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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/01/2025 alle: 11:53:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 08:59:48

concordo in parte. Vero che è la batteria che accetta solo la corrente che puo accettare, ma dipende anche a che voltaggio gliela si propone. Se il voltaggio fosse troppo elevato (per esempio per un guasto del caricabatteria) comunque nella batteria entra piu corrente di quanto accetterebbe a un voltaggio corretto.
quando ero un ragazzino avevo uno zio che aveva un camion enorme con batterie enormi... mio zio disponeva di un CB vecchio tipo, ma comunque avanzato per l'epoca della Deca, un oggetto carrellato che io non riuscivo nemmeno a spostare il quale faceva anche la messa in moto; aveva due selettori, uno per la tensione, l'altro per gli Ampere; ovviamente, settata la tensione, il resto lo si gestiva con la manopolona centrale degli Ampere; non aveva sicurezze, ne sensori che analizzavano lo stato della batteria; tu aumentavi gli Ampere lui buttava dentro, se usavi garbo nessun problema, ma se esageravi la batteria iniziava a bollire, e nel giro di pochi minuti la batteria era bollente... insistendo da buttare.
Una volta ricordo che il camion al girare la chiave non accendeva nemmeno le luci del quadro... mio zio collegò il CB al mezzo salì sul camion e mi disse di schiacciare un "bottone" quando me lo avrebbe detto lui. Il mezzo si mise in moto come non avesse avuto alcun problema alle batterie e non credo che il CB abbia innalzato la tensione a 48V per fare l'avviamento, come non credo per quei cavi siano transitati meno di 3/400A per riuscire ad accenderlo...


Nello specifico della richiesta nel post, non credo valga la pena montare 2 batterie nuove con quel CB; per questo consiglio di cambiarlo, anche se magari fa ancora il suo dovere.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/01/2025 alle 12:23:09
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 29/01/2025 alle: 12:24:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 08:59:48

concordo in parte. Vero che è la batteria che accetta solo la corrente che puo accettare, ma dipende anche a che voltaggio gliela si propone. Se il voltaggio fosse troppo elevato (per esempio per un guasto del caricabatteria) comunque nella batteria entra piu corrente di quanto accetterebbe a un voltaggio corretto.
Certo, hai ragione.
È sempre il discorso di guardare la legge di Ohm da diversi punti di vista.
Per analogia idraulica, pensa ad un tubo. Da una parte hai una pompa che immette acqua a 12bar di pressione, dall'altra una saracinesca.
Chi determina la corrente d'acqua nel tubo?
Un bambino ti risponderebbe: "chi manovra la saracinesca".
Tu giustamente obietti che se apri la saracinesca a metà ed escono 10L/s, portando la pressione della pompa a 24bar usciranno 20L/s.
Quindi, a ragione, anche la pompa può determinare la corrente.
Ma tu hai mai visto un contadino che per regolare l'acqua dal tubo va al pozzo per regolare la pressione della pompa? E se alla pompa fossero collegati due tubi e vuole due correnti diverse?
Succede che bisogna mettersi d'accordo per non impazzire. La corrente nei tubi o la regoliamo tramite pressione della pompa, e quindi facciamo a meno di saracinesche, oppure la regoliamo con le saracinesche e ci accontentiamo di una pompa a pressione fissa e magari standard.
Nella quasi totalità dei casi si segue la seconda via, meglio una saracinesca per tubo che una pompa per tubo.
A casa, quando voi che una lampadina faccia più luce, non chiami l'Enel per farti portare la tensione standard da 230V a 300V. Cambi la lampadina con una a resistenza più bassa, e magari usi un dimmer che ti permette di variare la resistenza come fosse una saracinesca.
Per il CB è lo stesso. Hai due tensioni standard, una di Bulk e una di mantenimento. Ma non è corretto affermare che il CB possa determinare la corrente sulla batteria, perché è vincolato a quelle due tensioni.
Ovviamente ogni CB ha una sua corrente di saturazione. Quello da 20A farà la fase Bulk a 20A con una rampa di tensione che ha per limite superiore la tensione di Bulk.
Quello da 1A farà il Bulk a 1A, ma non perché è un grado di determinare la corrente, ma perché satura, più di quello non ce la fa.
Un CB ideale farebbe la fase di bulk a tempo zero  La tensione della batteria passerebbe istantaneamente da 11V a 14,5V.
Questo è il motivo per cui a batterie più piccole si collegano CB che saturano a correnti più basse, dando la possibilità alla batteria di immagazzinare la corrente con i giusti tempi.
Se un CB per camper impone 16V alla batteria vuol dire che sta lavorando fuori dalle due tensioni standard, quindi è guasto.
Se un CB potesse imporre una corrente a piacimento alla batteria, questa potrebbe rispondere con una tensione ai capi fuori da qualsiasi possibile standard, in attesa dell'esplosione.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/01/2025 alle: 12:25:34
C'era un ciucciatore non uno spingitore, il ciucciatore si chiama motorino di avviamento, lo spingitore era abile e arruolato ma senza ciucciatore, non c'è trippa per gatti! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 29/01/2025 alle: 12:47:19
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2025 alle 11:53:09

quando ero un ragazzino avevo uno zio che aveva un camion enorme con batterie enormi... mio zio disponeva di un CB vecchio tipo, ma comunque avanzato per l'epoca della Deca, un oggetto carrellato che io non riuscivo nemmeno
a spostare il quale faceva anche la messa in moto; aveva due selettori, uno per la tensione, l'altro per gli Ampere; ovviamente, settata la tensione, il resto lo si gestiva con la manopolona centrale degli Ampere; non aveva sicurezze, ne sensori che analizzavano lo stato della batteria; tu aumentavi gli Ampere lui buttava dentro, se usavi garbo nessun problema, ma se esageravi la batteria iniziava a bollire, e nel giro di pochi minuti la batteria era bollente... insistendo da buttare. Una volta ricordo che il camion al girare la chiave non accendeva nemmeno le luci del quadro... mio zio collegò il CB al mezzo salì sul camion e mi disse di schiacciare un bottone quando me lo avrebbe detto lui. Il mezzo si mise in moto come non avesse avuto alcun problema alle batterie e non credo che il CB abbia innalzato la tensione a 48V per fare l'avviamento, come non credo per quei cavi siano transitati meno di 3/400A per riuscire ad accenderlo... Nello specifico della richiesta nel post, non credo valga la pena montare 2 batterie nuove con quel CB; per questo consiglio di cambiarlo, anche se magari fa ancora il suo dovere.
...
Il CB di tuo zio non permette di settare la tensione e la corrente da fornire alla batteria.
Permette di settare la tensione di soglia MASSIMA e la sua corrente di saturazione.
La tensione effettiva che tira fuori la decide la legge di Ohm.
Se colleghi una batteria scarica a 11V e su quel CB imposti 14,5V e 1A, appena lo accendi in uscita misurerai qualcosa come 11,5V e 1A. Se imponi la corrente non puoi imporre anche la tensione su una resistenza costante.
Il CB continuerà ad erogare 1A finché la batteria arriverà a 14,5V. A quel punto scenderà sotto 1A e poi si fermerà perché se volesse continuare la tensione andrebbe necessariamente sopra la soglia impostata di 14,5V.

Ovvio che se vuoi accendere con batteria a terra metti tensione massima a 14V e corrente di saturazione a 500A. Alla batteria non piacerà affatto ma di sicuro se ti spicci prima che esploda riesci ad accendere con facilità.
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2025 alle: 13:42:23
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 12:24:18

Certo, hai ragione. È sempre il discorso di guardare la legge di Ohm da diversi punti di vista. Per analogia idraulica, pensa ad un tubo. Da una parte hai una pompa che immette acqua a 12bar di pressione, dall'altra una
saracinesca. Chi determina la corrente d'acqua nel tubo? Un bambino ti risponderebbe: chi manovra la saracinesca. Tu giustamente obietti che se apri la saracinesca a metà ed escono 10L/s, portando la pressione della pompa a 24bar usciranno 20L/s. Quindi, a ragione, anche la pompa può determinare la corrente. Ma tu hai mai visto un contadino che per regolare l'acqua dal tubo va al pozzo per regolare la pressione della pompa? E se alla pompa fossero collegati due tubi e vuole due correnti diverse? Succede che bisogna mettersi d'accordo per non impazzire. La corrente nei tubi o la regoliamo tramite pressione della pompa, e quindi facciamo a meno di saracinesche, oppure la regoliamo con le saracinesche e ci accontentiamo di una pompa a pressione fissa e magari standard. Nella quasi totalità dei casi si segue la seconda via, meglio una saracinesca per tubo che una pompa per tubo. A casa, quando voi che una lampadina faccia più luce, non chiami l'Enel per farti portare la tensione standard da 230V a 300V. Cambi la lampadina con una a resistenza più bassa, e magari usi un dimmer che ti permette di variare la resistenza come fosse una saracinesca. Per il CB è lo stesso. Hai due tensioni standard, una di Bulk e una di mantenimento. Ma non è corretto affermare che il CB possa determinare la corrente sulla batteria, perché è vincolato a quelle due tensioni. Ovviamente ogni CB ha una sua corrente di saturazione. Quello da 20A farà la fase Bulk a 20A con una rampa di tensione che ha per limite superiore la tensione di Bulk. Quello da 1A farà il Bulk a 1A, ma non perché è un grado di determinare la corrente, ma perché satura, più di quello non ce la fa. Un CB ideale farebbe la fase di bulk a tempo zero  La tensione della batteria passerebbe istantaneamente da 11V a 14,5V. Questo è il motivo per cui a batterie più piccole si collegano CB che saturano a correnti più basse, dando la possibilità alla batteria di immagazzinare la corrente con i giusti tempi. Se un CB per camper impone 16V alla batteria vuol dire che sta lavorando fuori dalle due tensioni standard, quindi è guasto. Se un CB potesse imporre una corrente a piacimento alla batteria, questa potrebbe rispondere con una tensione ai capi fuori da qualsiasi possibile standard, in attesa dell'esplosione.
...
Tu parli gia di un caricabatterie sofisticato, almeno come lo sono quelli moderni. Ma qui stiamo parlando, almeno mi sembra di un oggetto un po antico.  Quando avevo il PILOTE del 1999  il caricabatterie era un trasformatore e un raddrizzatore e niente altro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/01/2025 alle: 13:58:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 13:42:23

Tu parli gia di un caricabatterie sofisticato, almeno come lo sono quelli moderni. Ma qui stiamo parlando, almeno mi sembra di un oggetto un po antico.  Quando avevo il PILOTE del 1999  il caricabatterie era un trasformatore e un raddrizzatore e niente altro.  
Tu sei sicuro che fosse solo un trasformatore, un raddrizzatore e basta, come fai a dirlo? 

Io non credo proprio, non che non voglia crederti ma l'aspetto estetico può ingannare.

Il trasformatore, il raddrizzatore e il sistema di regolazione ci sono anche ora ma lavorando non in modo lineare (analogico) e a frequenze più alte, sono piu piccoli e leggeri



 
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2025 alle: 15:03:46
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 13:58:48

Tu sei sicuro che fosse solo un trasformatore, un raddrizzatore e basta, come fai a dirlo?  Io non credo proprio, non che non voglia crederti ma l'aspetto estetico può ingannare. Il trasformatore, il raddrizzatore e il sistema di regolazione ci sono anche ora ma lavorando non in modo lineare (analogico) e a frequenze più alte, sono piu piccoli e leggeri  
Ci guardai e dentro la scatola del caricabatteria non c'era altro che un trasformatore, un raddrizzatore con dei diodi e qualche condensatore, ma niente altro, niente circuiti elettronici o qualcosa di simile che potesse fare pensare a una regolazione della carica.
Casomai quei sistemi davano al massimo 8A e quindi grossi problemi con le batteria piombo che si usava allora non c'erano, ma la batteria piu di due anni non è mai rimasta efficente.

Un po come i caricabatteria portatili di quell epoca, c'era solo un trasformatore, un diodo e una lancetta che indicava la carica, iniziava al massimo e poi nelle ore arrivava al minimo e lo staccavi.

Sicuramente avrai avuto anche tu tra le mani qualcuno di questi aggeggi rozzi che andavano per la maggiore.

 
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Modificato da IZ4DJI il 29/01/2025 alle 15:04:16
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 29/01/2025 alle: 15:44:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 15:03:46

Ci guardai e dentro la scatola del caricabatteria non c'era altro che un trasformatore, un raddrizzatore con dei diodi e qualche condensatore, ma niente altro, niente circuiti elettronici o qualcosa di simile che potesse
fare pensare a una regolazione della carica. Casomai quei sistemi davano al massimo 8A e quindi grossi problemi con le batteria piombo che si usava allora non c'erano, ma la batteria piu di due anni non è mai rimasta efficente. Un po come i caricabatteria portatili di quell epoca, c'era solo un trasformatore, un diodo e una lancetta che indicava la carica, iniziava al massimo e poi nelle ore arrivava al minimo e lo staccavi. Sicuramente avrai avuto anche tu tra le mani qualcuno di questi aggeggi rozzi che andavano per la maggiore.  
...
Alcuni di quei diodi controllano la tensione massima erogabile, è la forma di cb piu semplice che esiste. E' impensabile raddrizzare e buttare dentro a una batteria perchè il trafo trasforma con rapporto fisso (220v/12V sono 18.3:1 ) e la rete ha variazioni anche del 20% (da me oscilla di 45V perchè sono in campagana e abbiamo cavi lunghi e tanti fv, piu normalmente socilal di 25V, alle colonnine ho visto 190V.255V) quindi avresti la medesima variazione in uscita (a casa mia invece di 14.4V ne avresti 15.8V che sono un rischio incendio e gas veleonisi in abitacolo o in senso opposto avresti 13V che significa che non carica, allacciato ad un camping anche peggio di cosi, con una prolunga lunga e altri carichi poi la caduta puo essere tale che le batteriee non caricherebbero).

Modificato da Frank Blue il 29/01/2025 alle 15:48:31
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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:06:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 15:03:46

Ci guardai e dentro la scatola del caricabatteria non c'era altro che un trasformatore, un raddrizzatore con dei diodi e qualche condensatore, ma niente altro, niente circuiti elettronici o qualcosa di simile che potesse
fare pensare a una regolazione della carica. Casomai quei sistemi davano al massimo 8A e quindi grossi problemi con le batteria piombo che si usava allora non c'erano, ma la batteria piu di due anni non è mai rimasta efficente. Un po come i caricabatteria portatili di quell epoca, c'era solo un trasformatore, un diodo e una lancetta che indicava la carica, iniziava al massimo e poi nelle ore arrivava al minimo e lo staccavi. Sicuramente avrai avuto anche tu tra le mani qualcuno di questi aggeggi rozzi che andavano per la maggiore.  
...
chiamarla scatola è già un lusso... nel mio caso era un coperchio avvitato sul pavimento dentro al quale si nascondeva il trasformatore... era l'epoca delle pscicadeliche laugh ovvero a ogni accensione di una lampadina vedevi il calo di tensione nelle altre... spesso anche quando attaccatavano il phon i vicini di piazzola laugh 
altri tempi, altre robe... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:21:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 15:44:27

Alcuni di quei diodi controllano la tensione massima erogabile, è la forma di cb piu semplice che esiste. E' impensabile raddrizzare e buttare dentro a una batteria perchè il trafo trasforma con rapporto fisso (220v/12V
sono 18.3:1 ) e la rete ha variazioni anche del 20% (da me oscilla di 45V perchè sono in campagana e abbiamo cavi lunghi e tanti fv, piu normalmente socilal di 25V, alle colonnine ho visto 190V.255V) quindi avresti la medesima variazione in uscita (a casa mia invece di 14.4V ne avresti 15.8V che sono un rischio incendio e gas veleonisi in abitacolo o in senso opposto avresti 13V che significa che non carica, allacciato ad un camping anche peggio di cosi, con una prolunga lunga e altri carichi poi la caduta puo essere tale che le batteriee non caricherebbero).
...
Un diodo non cntrolla la tensione, ma semplicemente la fa passare solo in un senso, unica cosa che fa la abbassa di circa 0,7v dipende dal tipo di diodo.
Con quei caricabatterie era proprio così, usciva in proporzione di quanto entrava.

Parlo al passato perchè fortunatamente è archeologia, anche se qualcuno di quegli accrocchi sporavvive ai giorni nostri.

Ricordo spesso la BS tutta bagnata sopra, e quella patina bianca sotto al sedile passeggero, chissa quante esalazioni ho respirato, ecco, forse si spiegano tante cose! laughlaughlaugh
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:27:03
Diodi zener servono proprio a stabilizzare la tensione, se applicati alla base di un transistor e polarizzati

I circuiti regolatori si fanno cosi anche ora
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/01/2025 alle 17:40:50
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:50:32
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 16:27:03

Diodi zener servono proprio a stabilizzare la tensione, se applicati alla base di un transistor e polarizzati I circuiti regolatori si fanno cosi anche ora
Lo so, ma deve esserci il transistor e  in quei vecchi sistemi non c'erano proprio.
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:50:38
Circuito stabilizzatore di tensione DC, degli anni 70/80, di tipo analogico, usa un transistor 2N3055 per l'uscita 
a vederlo non sembra stabilizzato, eppure ha anche un circuito integrato che al suo interno usa dei diodi zener di riferimento

non sottovalutate e soprattutto non disprezzate quanto è stato fatto negli anni, prima di arrivare alla tecnologia attuale, tanto anche questà verrà superata, invariate rimarranno le leggi fisiche 

Ho due alimentatori da laboratorio a corrente controllata o tensione controllata e sono rigorosamente Analogici, anche perchè il digitale non esiste

s-l1200.jpgs-l1200%20(1).jpgs-l1200%20(2).jpg
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:53:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 13:42:23

Tu parli gia di un caricabatterie sofisticato, almeno come lo sono quelli moderni. Ma qui stiamo parlando, almeno mi sembra di un oggetto un po antico.  Quando avevo il PILOTE del 1999  il caricabatterie era un trasformatore e un raddrizzatore e niente altro.  
Con le AGM i CB erano diventati più complessi per via delle curve di carica.
Se parliamo di Lifepo4 il CB credo non sia altro che un banale alimentatore che si spegne quando raggiunge i 14,5V e si riaccende sotto una certa soglia.
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:54:43
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 16:50:38

Circuito stabilizzatore di tensione DC, degli anni 70/80, di tipo analogico, usa un transistor 2N3055 per l'uscita  a vederlo non sembra stabilizzato, eppure ha anche un circuito integrato che al suo interno usa dei diodi
zener di riferimento non sottovalutate e soprattutto non disprezzate quanto è stato fatto negli anni, prima di arrivare alla tecnologia attuale, tanto anche questà verrà superata, invariate rimarranno le leggi fisiche  Ho due alimentatori da laboratorio a corrente controllata o tensione controllata e sono rigorosamente Analogici, anche perchè il digitale non esiste  
...
eh, ma quello è gia sofisticato! wink

Non puoi neppure immaginare come erano quegli accrocchi, neppure uno stampato, quei due componenti saldati in aria direttamente sul trasformatore! surprise

Ricordo che la Laika allora usava un sistema barbaro, derivato dalle caravan, che collegandosi a 220 escludeva la BS e alimentava tutto direttamente da un rozzo trasformatore, con i problemi che ne derivano, come diceva anche Laikone.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:55:46
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 16:53:20

Con le AGM i CB erano diventati più complessi per via delle curve di carica. Se parliamo di Lifepo4 il CB credo non sia altro che un banale alimentatore che si spegne quando raggiunge i 14,5V e si riaccende sotto una certa soglia.
infatti molti le caricano direttamente, mi sembra anche tu no?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:57:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 16:54:43

eh, ma quello è gia sofisticato! Non puoi neppure immaginare come erano quegli accrocchi, neppure uno stampato, quei due componenti saldati in aria direttamente sul trasformatore! Ricordo che la Laika allora usava un
sistema barbaro, derivato dalle caravan, che collegandosi a 220 escludeva la BS e alimentava tutto direttamente da un rozzo trasformatore, con i problemi che ne derivano, come diceva anche Laikone.
...
se parliamo del 99 non è possibile a me sembra un film.. 



 
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Inserito il 29/01/2025 alle: 16:58:49
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 16:53:20

Con le AGM i CB erano diventati più complessi per via delle curve di carica. Se parliamo di Lifepo4 il CB credo non sia altro che un banale alimentatore che si spegne quando raggiunge i 14,5V e si riaccende sotto una certa soglia.
Si, ho visto le varie curve di carica per AGM e per Litio, e mentre quella AGM ha le varie fasi e livelli di tensione, la curva per litio è in pratica una riga dritta con tensione costante.  Tanto basta mandare una tensione sufficente che è poi il circuito interno alla batteria che fa la vera carica come va fatta e la interrompe quando va interrotta.



esempio di un DcDc Votronic impostato su Litio.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/01/2025 alle 16:59:48
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Inserito il 29/01/2025 alle: 17:05:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 16:58:49

Si, ho visto le varie curve di carica per AGM e per Litio, e mentre quella AGM ha le varie fasi e livelli di tensione, la curva per litio è in pratica una riga dritta con tensione costante.  Tanto basta mandare una tensione
sufficente che è poi il circuito interno alla batteria che fa la vera carica come va fatta e la interrompe quando va interrotta. esempio di un DcDc Votronic impostato su Litio.
...
non è questo, ma è molto simile a quello che c'era sulla mia roulotte...
Come lo vedi, avvitato direttamente sul pianale e coperto da una copertura metallica la quale fungeva anche da antistrappo per il cavo 230V... e questo da vedere è anche più carino laugh  roba di 40 anni fa laugh

image(6879).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/01/2025 alle 17:06:54
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/01/2025 alle: 17:07:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 16:54:43

eh, ma quello è gia sofisticato! Non puoi neppure immaginare come erano quegli accrocchi, neppure uno stampato, quei due componenti saldati in aria direttamente sul trasformatore! Ricordo che la Laika allora usava un
sistema barbaro, derivato dalle caravan, che collegandosi a 220 escludeva la BS e alimentava tutto direttamente da un rozzo trasformatore, con i problemi che ne derivano, come diceva anche Laikone.
...
Tutti gli alimentatori/caricabatterie analogici usavano un rozzo trasformatore, o nella migliore delle ipotesi un toroidale, questi sempre a 50Hz lavoravano, quindi il rozzo trasformatore è un signor trasformatore, il fatto che ora i trasformatori sembrino delle semplici bobine piccole e leggere, dipende solo dal fatto che si è rivoluzionato il modo di convertire la corrente in generale dato che si riesce a farlo a frequenze molto elevate con riduzione di pesi e alta efficienza ma non necessariamente meglio.

Quello che vedo nella foto è un comune trasformatore a traferro, il fatto che sia rozzo come lo definite non significa che la corrente in uscita sia rozza.. la regolazione analogica può restituire una cc regolata e con un ripple bassissimo e aggiungo che volendo in analogico sarebbe stato possibile (anche con quel trasformatore)  non solo costruire un alimentatore/caricabatterie preciso e affidabile ma anche generare delle rampe per le fasi di ricarica

Occorrerebbe prima conoscere e poi giudicare




 




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/01/2025 alle 17:35:33
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