In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 16:55:46Da alternatore si, anche se è difficile arrivare a una carica completa senza dc-dc, un pò di caduta di tensione rimane sempre.
infatti molti le caricano direttamente, mi sembra anche tu no?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 18:09:49A quanto arriva come tensione il tuo alternatore?
Da alternatore si, anche se è difficile arrivare a una carica completa senza dc-dc, un pò di caduta di tensione rimane sempre. In compenso c'è l'MPPT che fa 120min di assorbimento prima di passare in standby.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2025 alle 17:05:22Penso di averne un armadietto pieno di trasformatori del genere e di piu svariate doimensioni e valori. Faccio fatica a buttare le cose, quindi smonto e archivio
non è questo, ma è molto simile a quello che c'era sulla mia roulotte... Come lo vedi, avvitato direttamente sul pianale e coperto da una copertura metallica la quale fungeva anche da antistrappo per il cavo 230V... e questo da vedere è anche più carino roba di 40 anni fa
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In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 17:07:12Non ho mai detto che un trasformatore in se sia rozzo, è rozzo il sistema se si vuole caricare una batteria con solo un trasformatore e un diodo o al massimo un ponte.
Tutti gli alimentatori/caricabatterie analogici usavano un rozzo trasformatore, o nella migliore delle ipotesi un toroidale, questi sempre a 50Hz lavoravano, quindi il rozzo trasformatore è un signor trasformatore, il fattoche ora i trasformatori sembrino delle semplici bobine piccole e leggere, dipende solo dal fatto che si è rivoluzionato il modo di convertire la corrente in generale dato che si riesce a farlo a frequenze molto elevate con riduzione di pesi e alta efficienza ma non necessariamente meglio. Quello che vedo nella foto è un comune trasformatore a traferro, il fatto che sia rozzo come lo definite non significa che la corrente in uscita sia rozza.. la regolazione analogica può restituire una cc regolata e con un ripple bassissimo e aggiungo che volendo in analogico sarebbe stato possibile (anche con quel trasformatore) non solo costruire un alimentatore/caricabatterie preciso e affidabile ma anche generare delle rampe per le fasi di ricarica Occorrerebbe prima conoscere e poi giudicare
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 16:50:32
Lo so, ma deve esserci il transistor e in quei vecchi sistemi non c'erano proprio.
MA non è vero! Non serve un transistor!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 20:19:35Ho risposto a te ma era generale, chi vuole se la attribuisca
Non ho mai detto che un trasformatore in se sia rozzo, è rozzo il sistema se si vuole caricare una batteria con solo un trasformatore e un diodo o al massimo un ponte. Come radioamatore so benissimo che il mio vecchio alimentatoreMICROSET PT120 che pesa come un blocco di piombo e ha un enorme trasformatore, è mille volte meglio e senza rumordi di fondo rispetto a piu moderni alimentatori switching, ma con tutti i problemi che hanno. Saranno anche piccoli, leggeri e economici, ma non c'è paragone.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 20:42:35Dovresti piantarla di sparare a zero su tutti quelli che ti capitano a tiro, solo per dimostrare di essere più bravo, non è che gli altri sono tutti mezzi deficienti e tu l'unico che capisce qualcosa, e non è che mettendo in piazza le tue qualifiche puoi acquisire considerazione dagli altri, se vuoi dire a qualcuno qualcosa metti il nome perché a me e credo anche ad altri non credo che piaccia essere insultati
MA non è vero! Non serve un transistor! E' il circuito piu basico che esista, è la prima lezione di elttronica sui diodi! Ma dove avete studiato a disneyworld? Un diodo con resistenza in serie limita la tensione perchèentra in conduzione ad una precisa tensione e stop, senza transistor. Ma quale transistor ma da dove vengono queste fantasie! ps: Tommaso ti ho quotato ma non ce l'ho con te che fai commenti sensati e hai la mia stima. Ce l'ho con 3 pagine di castronerie una piu grossa dell'altra pur di dire qualcosa per sembrare intelligenti (dimostrando il contrario) nelle quali finiscono coinvolte anche persone intelligenti come te.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 20:42:35Guarda, io ho fatto un corso e un esame di elettronica per fare la patente di radioamatore, ma comunque mi ritengo abbastanza profano, ho una infarinatura di base ma nulle di particolare, quindi se a volte posso dire delle imprecisioni, puo capitare, ma sempre in buona fede.
MA non è vero! Non serve un transistor! E' il circuito piu basico che esista, è la prima lezione di elttronica sui diodi! Ma dove avete studiato a disneyworld? Un diodo con resistenza in serie limita la tensione perchèentra in conduzione ad una precisa tensione e stop, senza transistor. Ma quale transistor ma da dove vengono queste fantasie! ps: Tommaso ti ho quotato ma non ce l'ho con te che fai commenti sensati e hai la mia stima. Ce l'ho con 3 pagine di castronerie una piu grossa dell'altra pur di dire qualcosa per sembrare intelligenti (dimostrando il contrario) nelle quali finiscono coinvolte anche persone intelligenti come te.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 20:19:35Non so il tuo camper a che epoca risaliva ma nel 1999 non credo che si montassero caricabatterie privi di almeno la regolazione della tensione visto che erano almeno 20 anni che si usavano, magari il circuito era molto semplice, un paio di transistor uno zener e un transistor di potenza, o magari anche solo uno zener di potenza ma non credo era molto più comune usare Transistor BJT di potenza
Non ho mai detto che un trasformatore in se sia rozzo, è rozzo il sistema se si vuole caricare una batteria con solo un trasformatore e un diodo o al massimo un ponte. Come radioamatore so benissimo che il mio vecchio alimentatoreMICROSET PT120 che pesa come un blocco di piombo e ha un enorme trasformatore, è mille volte meglio e senza rumordi di fondo rispetto a piu moderni alimentatori switching, ma con tutti i problemi che hanno. Saranno anche piccoli, leggeri e economici, ma non c'è paragone.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 18:50:21La tensione massima che ho visto all'accendisigari con le BS scollegate è 14,5V.
A quanto arriva come tensione il tuo alternatore? Io vedo che in estate quando fa molto caldo con motore in moto, la tensione da 14,3 scende anche sotto i 14, me lo fa su due mezzi allo stesso modo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 21:28:52mai pensato che tu fossi in cattiva fede, é che gli anni passano e magari facciamo fatica a ricordare cose avvenute 25 anni fa, io non escludo che tu o/e altri possiate aver avuto caricabatterie di quel tipo, mi sembra molto strano per l'epoca
Guarda, io ho fatto un corso e un esame di elettronica per fare la patente di radioamatore, ma comunque mi ritengo abbastanza profano, ho una infarinatura di base ma nulle di particolare, quindi se a volte posso dire delle imprecisioni, puo capitare, ma sempre in buona fede.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 21:34:25Io credevo fosse un difetto dell'alternatore o del regolatore Toyota (oppure un problema di caduta) ma perchè solo con il caldo? poi quando ho comprato il furgone ho notato la stessa cosa, al furgone ho cambiato l'alternatore in turchia perché si accendeva la spia ma non è cambiato nulla, sempre la tensione dipendente dalla temperatura
La tensione massima che ho visto all'accendisigari con le BS scollegate è 14,5V. Accendendo le luci o la ventilazione in cabina già scende di 2 o 3 decimi. Collegando le BS poi dipende molto dal loro SOC. Vedo dai 14,2a scendere. L'unica volta che le ho scaricate completamente arrivai a misurare 11,8V all'avvio del motore, nonostante il tampone dato dalla BM e il regime di minimo innalzato automaticamente dalla centralina del Ducato. Però tornò abbastanza rapidamente sopra i 12V. Ho avuto anche io la tua impressione che con il caldo la tensione tende a scendere un pò, ma direi di un paio di decimi, non di più.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 21:34:25Quindi non arrivi mai al 100%
La tensione massima che ho visto all'accendisigari con le BS scollegate è 14,5V. Accendendo le luci o la ventilazione in cabina già scende di 2 o 3 decimi. Collegando le BS poi dipende molto dal loro SOC. Vedo dai 14,2a scendere. L'unica volta che le ho scaricate completamente arrivai a misurare 11,8V all'avvio del motore, nonostante il tampone dato dalla BM e il regime di minimo innalzato automaticamente dalla centralina del Ducato. Però tornò abbastanza rapidamente sopra i 12V. Ho avuto anche io la tua impressione che con il caldo la tensione tende a scendere un pò, ma direi di un paio di decimi, non di più.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 21:37:10Non dicevo a te ma avevo citato Frank, ma comunque era un discorso in generale
mai pensato che tu fossi in cattiva fede, é che gli anni passano e magari facciamo fatica a ricordare cose avvenute 25 anni fa, io non escludo che tu o/e altri possiate aver avuto caricabatterie di quel tipo, mi sembra molto strano per l'epoca
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 22:08:00Questo sta succedendo anche a me, mi ricordo tante cose del passato ma il presente lo cancello il giorno dopo, ho visto due film questa settimana e gia non mi ricordo quali!
Non dicevo a te ma avevo citato Frank, ma comunque era un discorso in generale A 65 anni, tra poco 66, casomai mi dimentico le cose recenti, ma le cose remote le ho presenti come fossero ora, almeno spero Mio nonno si ricordava tutto della guerra (la prima fatta da ragazzino del 99) ma non si ricordava le cose del giorno prima....sono sulla buona strada!
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 21:45:17Suppongo succeda raramente, ma effettivamente non so darti una risposta certa. Non me ne preoccupo, l'importante è rimanere lontano dallo 0%.
Quindi non arrivi mai al 100%
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 20:15:30infatti è roba del passato che ad oggi non ha alcun senso di essere montato così com'è sui mezzi.
Penso di averne un armadietto pieno di trasformatori del genere e di piu svariate doimensioni e valori. Faccio fatica a buttare le cose, quindi smonto e archivio
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2025 alle 08:53:27Lo dice sempre anche mia moglie che dovrei buttare un po di roba anzichè imbucare ogni cosa in ogni spazio disponibile.
infatti è roba del passato che ad oggi non ha alcun senso di essere montato così com'è sui mezzi. A quei tempi uscivano quelle che chiamavano le prime roulotte camperizzate, dotate quindi di serbatoi di acqua pulita erecupero, ma anche di una batteria che alimentava l'impianto di bordo proprio come sui camper; non escludo, anzi, direi che è proprio andata così... ovvero le prime trasformazioni avvennero inserendo una semplice batteria tra le utenze e il trasformatore, giusto per dare fondo al magazzino... Quanche anno più tardi, vidi una roulotte Laika (quelle che assomigliavano molto ai primi camper Ecovip) che erano anni luce avanti rispetto alla classica Adria dell'82, dove appunto, trasformatore e nulla di più. PS: butta via tutto!
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