CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carica batterie di serie poco affidabile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 18:09:49
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 16:55:46

infatti molti le caricano direttamente, mi sembra anche tu no?
Da alternatore si, anche se è difficile arrivare a una carica completa senza dc-dc, un pò di caduta di tensione rimane sempre.
In compenso c'è l'MPPT che fa 120min di assorbimento prima di passare in standby.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 18:50:21
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 18:09:49

Da alternatore si, anche se è difficile arrivare a una carica completa senza dc-dc, un pò di caduta di tensione rimane sempre. In compenso c'è l'MPPT che fa 120min di assorbimento prima di passare in standby.
A quanto arriva come tensione il tuo alternatore?

Io vedo che in estate quando fa molto caldo con motore in moto, la tensione da 14,3 scende anche sotto i 14, me lo fa su due mezzi allo stesso modo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 20:15:30
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2025 alle 17:05:22

non è questo, ma è molto simile a quello che c'era sulla mia roulotte... Come lo vedi, avvitato direttamente sul pianale e coperto da una copertura metallica la quale fungeva anche da antistrappo per il cavo 230V... e questo da vedere è anche più carino   roba di 40 anni fa 
Penso di averne un armadietto pieno di trasformatori del genere e di piu svariate doimensioni e valori.  Faccio fatica a buttare le cose, quindi smonto e archivio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 20:19:35
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 17:07:12

Tutti gli alimentatori/caricabatterie analogici usavano un rozzo trasformatore, o nella migliore delle ipotesi un toroidale, questi sempre a 50Hz lavoravano, quindi il rozzo trasformatore è un signor trasformatore, il fatto
che ora i trasformatori sembrino delle semplici bobine piccole e leggere, dipende solo dal fatto che si è rivoluzionato il modo di convertire la corrente in generale dato che si riesce a farlo a frequenze molto elevate con riduzione di pesi e alta efficienza ma non necessariamente meglio. Quello che vedo nella foto è un comune trasformatore a traferro, il fatto che sia rozzo come lo definite non significa che la corrente in uscita sia rozza.. la regolazione analogica può restituire una cc regolata e con un ripple bassissimo e aggiungo che volendo in analogico sarebbe stato possibile (anche con quel trasformatore)  non solo costruire un alimentatore/caricabatterie preciso e affidabile ma anche generare delle rampe per le fasi di ricarica Occorrerebbe prima conoscere e poi giudicare    
...
Non ho mai detto che un trasformatore in se sia rozzo, è rozzo il sistema se si vuole caricare una batteria con solo un trasformatore e un diodo o al massimo un ponte.

Come radioamatore so benissimo che il mio vecchio alimentatore MICROSET PT120  che pesa come un blocco di piombo e ha un enorme trasformatore, è mille volte meglio e senza rumordi di fondo rispetto a piu moderni alimentatori switching, ma con tutti i problemi che hanno.  Saranno anche piccoli, leggeri e economici, ma non c'è paragone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 20:42:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 16:50:32

Lo so, ma deve esserci il transistor e  in quei vecchi sistemi non c'erano proprio.

MA non è vero! Non serve un transistor!

E' il circuito piu basico che esista, è la prima lezione di elttronica sui diodi!
Ma dove avete studiato a disneyworld?
Un diodo con resistenza in serie limita la tensione perchè entra in conduzione ad una precisa tensione e stop, senza transistor. Ma quale transistor ma da dove vengono queste fantasie!

ps: Tommaso ti ho quotato ma non ce l'ho con te che fai commenti sensati e hai la mia stima.
Ce l'ho con 3 pagine di castronerie una piu grossa dell'altra pur di dire qualcosa per sembrare intelligenti (dimostrando il contrario) nelle quali finiscono coinvolte anche persone intelligenti come te.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:02:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 20:19:35

Non ho mai detto che un trasformatore in se sia rozzo, è rozzo il sistema se si vuole caricare una batteria con solo un trasformatore e un diodo o al massimo un ponte. Come radioamatore so benissimo che il mio vecchio alimentatore
MICROSET PT120  che pesa come un blocco di piombo e ha un enorme trasformatore, è mille volte meglio e senza rumordi di fondo rispetto a piu moderni alimentatori switching, ma con tutti i problemi che hanno.  Saranno anche piccoli, leggeri e economici, ma non c'è paragone.
...
Ho risposto a te ma era generale, chi vuole se la attribuisca 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:21:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 20:42:35

MA non è vero! Non serve un transistor! E' il circuito piu basico che esista, è la prima lezione di elttronica sui diodi! Ma dove avete studiato a disneyworld? Un diodo con resistenza in serie limita la tensione perchè
entra in conduzione ad una precisa tensione e stop, senza transistor. Ma quale transistor ma da dove vengono queste fantasie! ps: Tommaso ti ho quotato ma non ce l'ho con te che fai commenti sensati e hai la mia stima. Ce l'ho con 3 pagine di castronerie una piu grossa dell'altra pur di dire qualcosa per sembrare intelligenti (dimostrando il contrario) nelle quali finiscono coinvolte anche persone intelligenti come te.  
...
Dovresti piantarla di sparare a zero su tutti quelli che ti capitano a tiro, solo per dimostrare di essere più bravo, non è che gli altri sono tutti mezzi deficienti e tu l'unico che capisce qualcosa, e non è che mettendo in piazza le tue qualifiche puoi acquisire considerazione dagli altri, se vuoi dire a qualcuno qualcosa metti il nome perché a me e credo anche ad altri non credo che piaccia essere insultati

Inoltre fai anche delle distinzioni: "a te ti ho quotato ma non ce l'ho con te, sei l'unico intelligente" forse non ti rendi conto di quello che dici, sei in una comunità dove ci sono anche gli altri, datti una regolata!

Vai nello specifico scrivi quotando le persone in modo che ti si possa rispondere, non generalizzare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:28:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 20:42:35

MA non è vero! Non serve un transistor! E' il circuito piu basico che esista, è la prima lezione di elttronica sui diodi! Ma dove avete studiato a disneyworld? Un diodo con resistenza in serie limita la tensione perchè
entra in conduzione ad una precisa tensione e stop, senza transistor. Ma quale transistor ma da dove vengono queste fantasie! ps: Tommaso ti ho quotato ma non ce l'ho con te che fai commenti sensati e hai la mia stima. Ce l'ho con 3 pagine di castronerie una piu grossa dell'altra pur di dire qualcosa per sembrare intelligenti (dimostrando il contrario) nelle quali finiscono coinvolte anche persone intelligenti come te.  
...
Guarda, io ho fatto un corso e un esame di elettronica per fare la patente di radioamatore, ma comunque mi ritengo abbastanza profano, ho una infarinatura di base ma nulle di particolare, quindi se a volte posso dire delle imprecisioni, puo capitare, ma sempre in buona fede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:33:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 20:19:35

Non ho mai detto che un trasformatore in se sia rozzo, è rozzo il sistema se si vuole caricare una batteria con solo un trasformatore e un diodo o al massimo un ponte. Come radioamatore so benissimo che il mio vecchio alimentatore
MICROSET PT120  che pesa come un blocco di piombo e ha un enorme trasformatore, è mille volte meglio e senza rumordi di fondo rispetto a piu moderni alimentatori switching, ma con tutti i problemi che hanno.  Saranno anche piccoli, leggeri e economici, ma non c'è paragone.
...
Non so il tuo camper a che epoca risaliva ma nel 1999 non credo che si montassero caricabatterie privi di almeno la regolazione della tensione visto che erano almeno 20 anni che si usavano, magari il circuito era molto semplice, un paio di transistor uno zener e un transistor di potenza, o magari anche solo uno zener di potenza ma non credo era molto più comune usare Transistor BJT di potenza     

nel 1999 io mi occupavo di sistemi di controllo delle luci per spettacoli e già si viaggiava su Pentium, linee digitali RS485, CANBUS, ethernet, non so se rendo l'idea, e Laika montava sui suoi camper alimentatori composti da un trasformatore e un raddrizzatore?

Può darsi
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:34:25
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 18:50:21

A quanto arriva come tensione il tuo alternatore? Io vedo che in estate quando fa molto caldo con motore in moto, la tensione da 14,3 scende anche sotto i 14, me lo fa su due mezzi allo stesso modo  
La tensione massima che ho visto all'accendisigari con le BS scollegate è 14,5V.
Accendendo le luci o la ventilazione in cabina già scende di 2 o 3 decimi.
Collegando le BS poi dipende molto dal loro SOC. Vedo dai 14,2 a scendere. L'unica volta che le ho scaricate completamente arrivai a misurare 11,8V all'avvio del motore, nonostante il tampone dato dalla BM e il regime di minimo innalzato automaticamente dalla centralina del Ducato.
Però tornò abbastanza rapidamente sopra i 12V.
Ho avuto anche io la tua impressione che con il caldo la tensione tende a scendere un pò, ma direi di un paio di decimi, non di più.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:37:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 21:28:52

Guarda, io ho fatto un corso e un esame di elettronica per fare la patente di radioamatore, ma comunque mi ritengo abbastanza profano, ho una infarinatura di base ma nulle di particolare, quindi se a volte posso dire delle imprecisioni, puo capitare, ma sempre in buona fede.  
mai pensato che tu fossi in cattiva fede, é che gli anni passano e magari facciamo fatica a ricordare cose avvenute 25 anni fa, io non escludo che tu o/e altri possiate aver avuto caricabatterie di quel tipo, mi sembra molto strano per l'epoca 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:44:30
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 21:34:25

La tensione massima che ho visto all'accendisigari con le BS scollegate è 14,5V. Accendendo le luci o la ventilazione in cabina già scende di 2 o 3 decimi. Collegando le BS poi dipende molto dal loro SOC. Vedo dai 14,2
a scendere. L'unica volta che le ho scaricate completamente arrivai a misurare 11,8V all'avvio del motore, nonostante il tampone dato dalla BM e il regime di minimo innalzato automaticamente dalla centralina del Ducato. Però tornò abbastanza rapidamente sopra i 12V. Ho avuto anche io la tua impressione che con il caldo la tensione tende a scendere un pò, ma direi di un paio di decimi, non di più.
...
Io credevo fosse un difetto dell'alternatore o del regolatore Toyota (oppure un problema di caduta) ma perchè solo con il caldo? poi quando ho comprato il furgone ho notato la stessa cosa, al furgone ho cambiato l'alternatore in turchia perché si accendeva la spia ma  non è cambiato nulla, sempre la tensione dipendente dalla temperatura
Ho il sospetto che sia una limitazione del regolatore, una protezione inversamente proporzionale alla temperatura raggiunta, in estate al mattino presto con il fresco la tensione è più alta, poi cala con all'aumentare della temperatura

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 21:45:17
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 21:34:25

La tensione massima che ho visto all'accendisigari con le BS scollegate è 14,5V. Accendendo le luci o la ventilazione in cabina già scende di 2 o 3 decimi. Collegando le BS poi dipende molto dal loro SOC. Vedo dai 14,2
a scendere. L'unica volta che le ho scaricate completamente arrivai a misurare 11,8V all'avvio del motore, nonostante il tampone dato dalla BM e il regime di minimo innalzato automaticamente dalla centralina del Ducato. Però tornò abbastanza rapidamente sopra i 12V. Ho avuto anche io la tua impressione che con il caldo la tensione tende a scendere un pò, ma direi di un paio di decimi, non di più.
...
Quindi non arrivi mai al 100%
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 22:08:00
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 21:37:10

mai pensato che tu fossi in cattiva fede, é che gli anni passano e magari facciamo fatica a ricordare cose avvenute 25 anni fa, io non escludo che tu o/e altri possiate aver avuto caricabatterie di quel tipo, mi sembra molto strano per l'epoca 
Non dicevo a te ma avevo citato Frank, ma comunque era un discorso in generale

A 65 anni, tra poco 66, casomai mi dimentico le cose recenti, ma le cose remote le ho presenti come fossero ora, almeno spero laugh
Mio nonno si ricordava tutto della guerra (la prima fatta da ragazzino del 99)  ma non si ricordava le cose del giorno prima....sono sulla buona strada! laughcrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 22:46:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 22:08:00

Non dicevo a te ma avevo citato Frank, ma comunque era un discorso in generale A 65 anni, tra poco 66, casomai mi dimentico le cose recenti, ma le cose remote le ho presenti come fossero ora, almeno spero Mio nonno si ricordava tutto della guerra (la prima fatta da ragazzino del 99)  ma non si ricordava le cose del giorno prima....sono sulla buona strada!
Questo sta succedendo anche a me, mi ricordo tante cose del passato ma il presente lo cancello il giorno dopo, ho visto due film questa settimana e gia non mi ricordo quali!

Modificato da rubylove il 30/01/2025 alle 08:48:49
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 00:08:00
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2025 alle 21:45:17

Quindi non arrivi mai al 100%
Suppongo succeda raramente, ma effettivamente non so darti una risposta certa. Non me ne preoccupo, l'importante è rimanere lontano dallo 0%.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 08:53:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 20:15:30

Penso di averne un armadietto pieno di trasformatori del genere e di piu svariate doimensioni e valori.  Faccio fatica a buttare le cose, quindi smonto e archivio
infatti è roba del passato che ad oggi non ha alcun senso di essere montato così com'è sui mezzi.
A quei tempi uscivano quelle che chiamavano le prime roulotte camperizzate, dotate quindi di serbatoi di acqua pulita e recupero, ma anche di una batteria che alimentava l'impianto di bordo proprio come sui camper; non escludo, anzi, direi che è proprio andata così... ovvero le prime trasformazioni avvennero inserendo una semplice batteria tra le utenze e il trasformatore, giusto per dare fondo al magazzino... 
Quanche anno più tardi, vidi una roulotte Laika (quelle che assomigliavano molto ai primi camper Ecovip) che erano anni luce avanti rispetto alla classica Adria dell'82, dove appunto, trasformatore e nulla di più.

PS: butta via tutto! laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:45:17
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2025 alle 08:53:27

infatti è roba del passato che ad oggi non ha alcun senso di essere montato così com'è sui mezzi. A quei tempi uscivano quelle che chiamavano le prime roulotte camperizzate, dotate quindi di serbatoi di acqua pulita e
recupero, ma anche di una batteria che alimentava l'impianto di bordo proprio come sui camper; non escludo, anzi, direi che è proprio andata così... ovvero le prime trasformazioni avvennero inserendo una semplice batteria tra le utenze e il trasformatore, giusto per dare fondo al magazzino...  Quanche anno più tardi, vidi una roulotte Laika (quelle che assomigliavano molto ai primi camper Ecovip) che erano anni luce avanti rispetto alla classica Adria dell'82, dove appunto, trasformatore e nulla di più. PS: butta via tutto! 
...
Lo dice sempre anche mia moglie che dovrei buttare un po di roba anzichè imbucare ogni cosa in ogni spazio disponibile.
Ma lo ho sempre saputo che non dovevo fare il medico ma la mia vera indole è quella del robivecchi! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 16:05:43
Ho un Campoli che eroga circa 14A a 13,8V sono d'accordo con voi, e' vecchio, però, la sua concezione verteva sul fatto che all'epoca doveva riuscire si a caricare una batteria ma anche alimentare i dispositivi (pochi) di bordo quando ci si connetteva alla rete esterna, il bello di tutto questo e che funzionava tutto anche allacciandosi a colonnine da 1A.

Io l'ho utilizzato qualche volta da quando siamo tornati al Nord, non ho ravveduto nessun problema nel ricaricare un centinaio di Ah alla litio, magari, forse, non sarà in grado di caricarla completamente, vista la tensione massima in uscita di 13,8V ma non posso dirlo con esattezza poiché non e' mai rimasto collegato alla rete per una tempistica sufficiente a tale scopo.

A breve devo rivedere alcuni collegamenti dietro al pannello comandi, sicuramente aprirò anche il vano che ospita il Campoli, e' una sorta di vano "segreto"  posto tra il mobiletto sopra il frigo e la fiancata vicino alla porta d'ingresso, sul tetto e' presente un funghetto simil-truma per l'espulsione del calore prodotto, farò e posterò qualche foto per gli occhi di chi ha ancora gioia di rivivere quei momenti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 16:19:52
il motivo per cui nel 2025 è strettamente consigliata la sostituzione di un caricabatterie del 1990 è legato alla ricarica delle batterie odierne.
Nello specifico di questo post si parla di AGM, e queste batterie, magari non tutte, bisogna leggere cosa dice il costruttore in merito, vanno caricate con una tensione che parte dai 14,40V ai 14,70.

E' chiaro che una AGM scarica quando viene collegata ad un alimentatore da max 13.80V viene per certi versi caricata, ma di certo ciò non avviene per il 100% dell'energia che la stessa batteria è in grado di immagazzinare. 

Ciò lo si evince anche dal fatto che la tensione di mantenimento di queste batterie è di 13.50V 13.80V.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link