In risposta al messaggio di igloo del 10/05/2020 alle 19:14:20Allora viste le istruzioni che hai recuperato, quel parallelatore che hai disegnato nel tuo schizzo precedente è quello che parallela le BS dall'alternatore quindi che permette la carica delle BS durante la marcia del motore. Quindi al "C" vanno tutte le alimentazioni, quella attuale che arriva dal motore (ma tu hai il power service quindi bisogna capire com'è collegato quello)... il regolatore del FV e il caricabatteria da 220V. Poi, sempre che non ci sia un parallelatore gestito dalla centralina, (sul mio camper è così ed ha centralina CBE) dovrai mettere un parallelatore BS verso BM che potrebbe essere anche il Diodo + resistenza battezzato da Emme48 oppure un altro parallelatore. In questo caso ti dovresti collegare ad un'uscita del battery switch che dovrebbe essere quella che va alla centralina del camper (pannello operatore).
penso che nel tuo caso il parallelatore serva a caricare le bs di servizio attraverso l'ingresso c dello switch con motore in moto e non viceversa. è sicuramente anomalo inviare il positivo del regolatore pv su una dellebs, dovrebbe essere collegato all'ingresso c dello switch. poi per poter mantenere in leggera carica la bm a motore spento c'è bisogno di collegare il sistema diodo + resistenza di cui si parla molto in varie discussioni. saluti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/05/2020 alle 20:13:11Il parallelatore che ti ho disegnato,è il CSB2,che attualmente NON è montato,il parallelo tra BS e BM lo gestisce la centralina Sheiber,tramite un relè interposto tra la connessione B1 eB2 presenti sulla scheda della centralina quando il mezzo è in movimento,e quando è collegato alla 220,tanto è vero che se io spengo il camper,le BS eBM sono in parallelo fino a che la BS non arriva a 12,6 volto,dopodichè viene escluso,e fino a qui io problemi non ne avrei,quando potrebbero sorgere? secondo me quando tolgo all'impianto il regolatore FV,che mi alimenta la BS quando sono sotto il solo sole. Ammetto che il mio camper è parecchio ingarbugliato sotto quell'aspetto,ma l'ho trovato così e finora funziona tutto,ma certe cose possono risultare strane anche a me che non sono elettrotecnico/installatore.
Allora viste le istruzioni che hai recuperato, quel parallelatore che hai disegnato nel tuo schizzo precedente è quello che parallela le BS dall'alternatore quindi che permette la carica delle BS durante la marcia delmotore. Quindi al C vanno tutte le alimentazioni, quella attuale che arriva dal motore (ma tu hai il power service quindi bisogna capire com'è collegato quello)... il regolatore del FV e il caricabatteria da 220V. Poi, sempre che non ci sia un parallelatore gestito dalla centralina, (sul mio camper è così ed ha centralina CBE) dovrai mettere un parallelatore BS verso BM che potrebbe essere anche il Diodo + resistenza battezzato da Emme48 oppure un altro parallelatore. In questo caso ti dovresti collegare ad un'uscita del battery switch che dovrebbe essere quella che va alla centralina del camper (pannello operatore).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/05/2020 alle 20:13:11oggi sono andato al rimessaggio,ho rimontato tutto com'era,e funziona sempre tutto. Per capire come applicare il parallelatore,ho seguito i cavi in discesa dal FV, e ho capito questo. Il + del Reg. si accoppia con il cavo in arrivo dalla BM,ma si inserisce anche in un relè che secondo me è quello che esclude il pannello quando sono attaccato alla 220,dopodichè finisce al Powerservice. A questo punto mi chiedo da dove prendere l'alimentaziome BM per il parallelatore(pensavo di prenderla dal C Comune del battery switch e portarla al morsetto in cui la discesa pannello si incontra con la BM. Che ne pensi/ate?
Allora viste le istruzioni che hai recuperato, quel parallelatore che hai disegnato nel tuo schizzo precedente è quello che parallela le BS dall'alternatore quindi che permette la carica delle BS durante la marcia delmotore. Quindi al C vanno tutte le alimentazioni, quella attuale che arriva dal motore (ma tu hai il power service quindi bisogna capire com'è collegato quello)... il regolatore del FV e il caricabatteria da 220V. Poi, sempre che non ci sia un parallelatore gestito dalla centralina, (sul mio camper è così ed ha centralina CBE) dovrai mettere un parallelatore BS verso BM che potrebbe essere anche il Diodo + resistenza battezzato da Emme48 oppure un altro parallelatore. In questo caso ti dovresti collegare ad un'uscita del battery switch che dovrebbe essere quella che va alla centralina del camper (pannello operatore).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2020 alle 16:57:47Ciao Paolo,innanzitutto grazie per il tempo che dedichi alle mie risposte,mi piacerebbe un giorno ricambiare magari bevendo un caffè sotto il tendalino,e chiacchierando in modo spensierato.
Come volevasi dimostrare.... non bisognerebbe mai andare a memoria ! Oggi sono passato in camper ed ho recuperato un po' di informazioni: Il mio CBE 516 è questo L'etichetta spiega che effettua una curva di carica a4 fasi che può essere scelta tra 2 opzioni: GEL e Pb. Rispettivamente esse scelgono, a fine carica, le tensioni di 14,3 e 14,1 Volt. Quando acquistai il camper la misi su GEL perchè con quell'impostazione ho la tensione di ricarica più vicina all'ottimale tra quelle disponibili. Infatti, all'interno, c'è un switch a 2 posizioni Secondo me 14,3 non è male per una batteria che normalmente si può ricaricare tra 14,4 e 14,7 V. Quindi a mio avviso devi vedere la tua versione a che tensione ricarica. Come abbiamo avuto modo di verificare, infatti, il CBE 516 è stato prodotto in diverse versioni con diverse caratteristiche, avrebbero potuto cambiargli nome.... vabbè. Il regolatore di tensione Western WRM 20 invece consente 2 impostazioni: 1 - Seal; 2 - Flood l'opzione 1 ricarica a 14,4 V, la 2 a 14,8. In questo caso ho impostato 2.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/05/2020 alle 23:43:14Ciao,per quanto riguarda le tensioni di carica, i pareri sono discordanti,chi dice che meglio bassa tensione per più tempo sia la giusta ricetta per mantenere le batterie a lungo,chi dice il contrario,magari la verità sta nel mezzo. Però il mio regolatore non ha la potenza regolabile a mio piacimento,quindi non so dirti effettivamente a quanto carichi al sole,lo vedrò tra un po,appena cambierò il regolatore,e uscirò finalmente col camper.
Sul mio Pössl avevo due Optima AGM e ho il CB 510, con 230V caricava a 14,3V mentre il pannello solare caricava a 14,7V morale della favola, dopo meno di tre anni le batterie hanno ceduto. Da info su forum tedeschi avevo capito che il CB 510 non era adatto per le AGM. Adesso da 4 anni ho due batterie Gel e' tutto va bene, carico a 14,3V anche col pannello solare.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 12/05/2020 alle 21:13:10Io mi fermo qui perchè, come ti ho scritto, a livello di impianti rischio di dare informazioni sbagliate. Sul mio camper ho fatto installare un i-manager anche se idealmente preferisco il parallelo secco tra le BS, cosa che questo gestore non fa se non in casi molto particolari (grossi assorbimenti). Questo ha il vantaggio di gestire fonti e accumuli. Quindi tutte le fonti di produzione corrente arrivano all'I-manager (alternatore, caricabatterie, FV) e lui si prende quella che gli va meglio. Poi carica le BS secondo una sua logica che, ripeto, non condivido appieno, ma ...tant'è, e infine gestisce il mantenimento della BM. Di bello ha anche che funziona in manuale, quindi, volendo si possono mettere in parallelo le 2 BS, e funziona da staccabatteria sempre per le BS. In questo periodo di sosta forzata io ho infatti staccato, attraverso i-manager, le BS e dopo oltre 2 mesi le ho trovate ancora a 12,7 V mentre ho collegato la BM al mantenitore di carica collegato alla 220V. Non riesco quindi a darti un suggerimento sul tuo impianto. Sorry !
Ciao Paolo,innanzitutto grazie per il tempo che dedichi alle mie risposte,mi piacerebbe un giorno ricambiare magari bevendo un caffè sotto il tendalino,e chiacchierando in modo spensierato. per quanto riguarda il CB,ilmio è identico al tuo,stesso tipo,ieri l'ho aperto per verificare il settaggio che feci un po di tempo fa,ed effettivamente lo avevo messo su Gel,poi ho fatto anche delle verifiche tester alla mano,ed effettivamente eroga due valori 14,1 e 14,4 volt,e fino a qui ci siamo,ho deciso che quello va bene. Poi ho ragionato su come sopperire alla mancanza dell'uscita per la seconda batteria,se monto l'Epever come regolatore. Ho seguito i cablaggi,e la situazione è la seguente,dal pannello si arriva ad un morsetto da cui partono 3 cavi,uno va alla BM,uno va al Power Service, ed un altro va al relè che secondo me esclude il pannello quando il mezzo è attaccato alla rete. La mia domanda a questo punto è,quale fonte andrà a sostituire la discesa pannello? e a quale cavo dovrò collegare l'uscita del parallelatore per la BM. ? Tutto questo perchè vorrei mantenere la carica della BM anche attraverso il pannello. Ho pensato anche all'uscita C del battery switch.ma non sono sicuro che faccia quel che mi serve. Grazie
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/05/2020 alle 23:43:14Questa cosa rientra, a mio avviso, nella ridda di misteri che avvolgono questo capitolo particolare dei VR. Quindi la causa del guasto a 2 AGM Varta sarebbe la tensione di ricarica da 220V a 14,3V anziché a 14,7 ? Io non ci capisco più nulla, ho avuto per 8 anni un camper che caricava a tensione costante a 14,3, non avevo FV e l'alternatore ricaricava "da alternatore", quindi sicuramente con tensioni variabili e nessun accorgimento particolare. Quelle AGM mi sono durate una 7 anni e l'altra è rimasta sul camper alla vendita. Sul camper successivo la stessa cosa ma avevo un fotovoltaico da 80 Watt che sicuramente tanto non faceva. L'ho comprato con una AGM di 7 anni e l'ho rivenduto 2 anni dopo con la stessa AGM. In questo 2 anni l'ho collegato pochissimo alla 220 V in quanto ne ho fatto un utilizzo assolutamente itinerante.
Sul mio Pössl avevo due Optima AGM e ho il CB 510, con 230V caricava a 14,3V mentre il pannello solare caricava a 14,7V morale della favola, dopo meno di tre anni le batterie hanno ceduto. Da info su forum tedeschi avevo capito che il CB 510 non era adatto per le AGM. Adesso da 4 anni ho due batterie Gel e' tutto va bene, carico a 14,3V anche col pannello solare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2020 alle 09:23:48Innanzitutto grazie.
Io mi fermo qui perchè, come ti ho scritto, a livello di impianti rischio di dare informazioni sbagliate. Sul mio camper ho fatto installare un i-manager anche se idealmente preferisco il parallelo secco tra le BS, cosache questo gestore non fa se non in casi molto particolari (grossi assorbimenti). Questo ha il vantaggio di gestire fonti e accumuli. Quindi tutte le fonti di produzione corrente arrivano all'I-manager (alternatore, caricabatterie, FV) e lui si prende quella che gli va meglio. Poi carica le BS secondo una sua logica che, ripeto, non condivido appieno, ma ...tant'è, e infine gestisce il mantenimento della BM. Di bello ha anche che funziona in manuale, quindi, volendo si possono mettere in parallelo le 2 BS, e funziona da staccabatteria sempre per le BS. In questo periodo di sosta forzata io ho infatti staccato, attraverso i-manager, le BS e dopo oltre 2 mesi le ho trovate ancora a 12,7 V mentre ho collegato la BM al mantenitore di carica collegato alla 220V. Non riesco quindi a darti un suggerimento sul tuo impianto. Sorry ! Lo stesso vale per il battery switch che non conosco.
In risposta al messaggio di IvanG del 16/05/2020 alle 19:14:06
Con il CBE 510 o 516 non cè solo la differenza di 0.2V tra Pb e Gel, ma c'è anche la tensione di mantenimento ed il tempo di mantenimento. Nel GEL è di 8 ore, io penso che questo tempo prolungato possa far male ad una batteria AGM (settando il CB su GEL).
https://www.ctek.it/dettaglio-m...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/05/2020 alle 19:43:20Per quanto riguarda il CB,ho deciso che per ora resta quello,piano ma efficace,sembra che sia la ricetta migliore.
questa è la descrizione del ciclo della Ctek, una sorta di istituzione nel novero dei caricabatterie elettronici con curve di ricarica dedicate. Guarda la fase 7 , mantenimento a tensione alta (che per Ctek in AGM vuol dire 13,8 V) per 10 giorni.