CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cavi Batterie a fuoco!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 42
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 17:50:26
Buongiorno a tutti,
ho un problema con le batterie e non so dove sbattere la testa, racconto i sintomi:
- Al ritorno da un wend, durante il quale tra l'altro sono sempre rimasto attacato alla colonnina campeggio, dopo 200Km di strada spengo il motore per un caffè e alla ripartenza parte per un pelo... Penso: strano, mi sa che la batteria è andata se nonostante la carica dell'alternatore è a terra. Ok, la cambierò.
- Due gg dopo devo ripartire per tre gg organizzati con vari amici da tempo, rimando quindi la sostituzione della batteria non avendo il tempo di andarla a comprare. Penso: al limite se non riparte mi collego con i cavi ad uno degli amici, ho due cavi da camion ;-)

- Durante il viaggio di andata accade il fattaccio. Mi fermo in autogrill per il solito caffè ed il camper non parte!! Faccio due tentativi ma il motorino gira troppo piano. Allora scendo con i cavi per collegare la batteria servizi (anch'essa da 100Ah) ma quando apro il cofano sento puzza di bruciato. Si sono fusi i fastom dei due cavi che dalla BM vanno al separatore automatico batterie, un CBC mod. CSB 72. Vedi Foto.


I cavi fusi sono i blu, provenienti dalla batteria Motore.
- A questo punto stacco i fubili per interrompere i circuiti. Prima di fare altro provo a riavviare il mezzo e parte alla perfezione!!! Penso: Sara qualche corto circuito sull'impianto cellula o la BS. Ero a pochi chilometri dal campeggio quindi decido di arrivare li e verificare.
- Senza fusibile della BS non funziona nulla nella cellula, quindi appena arrivato lo rimetto, stacco e isolo i due cavi blu dalla BM, mi attacco alla colonnina 220 e tutto funziona.
- Al ritorno pensavo di non riuscire a partire visto che staccando i due fili blu in teoria la BM non è sotto carica con il trafo, ed essendo già cimita.. invece.. parte alla perfezione!
- Durante il viaggio di ritorno mi fermo per il solito caffè (e gasolio) ed il camper non parte più! Collego con i cavi la BS con la BM e parte per miracolo, anche la BS è scarica, dopo tre gg attacato alla 220!!!
- A casa provo a ricaricare la BM con caricabatterie esterno ma non si carica più, è proprio defunta. La BS si è caricata e ce la fa a far partire il motore.

OK.
Premesso che è mia intenzione:
- Cambiare entrambe le batterie con due URSUS100 Ah 800A
- Sostituire la morsettiera del separatore e verificare/cambiare il relè che è all'interno
Prima devo capire cosa è successo, non vorrei mettere le batterie nuove e bruciarle subito.

Secondo voi? Si accettano consigli su quali verifiche fare per trovare il problema.
PS: Il camper è molto vecchio, del 1993 su transit 2.5 TD

Allego anche lo schema del separatore che mi sono fatto inviare dalla Cbe



Grazie a tutti
Marco
MarcoCaiati
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4143
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:47:33
In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 03/05/2017 alle 17:50:26

Buongiorno a tutti, ho un problema con le batterie e non so dove sbattere la testa, racconto i sintomi: - Al ritorno da un wend, durante il quale tra l'altro sono sempre rimasto attacato alla colonnina campeggio, dopo
200Km di strada spengo il motore per un caffè e alla ripartenza parte per un pelo... Penso: strano, mi sa che la batteria è andata se nonostante la carica dell'alternatore è a terra. Ok, la cambierò. - Due gg dopo devo ripartire per tre gg organizzati con vari amici da tempo, rimando quindi la sostituzione della batteria non avendo il tempo di andarla a comprare. Penso: al limite se non riparte mi collego con i cavi ad uno degli amici, ho due cavi da camion ;-) - Durante il viaggio di andata accade il fattaccio. Mi fermo in autogrill per il solito caffè ed il camper non parte!! Faccio due tentativi ma il motorino gira troppo piano. Allora scendo con i cavi per collegare la batteria servizi (anch'essa da 100Ah) ma quando apro il cofano sento puzza di bruciato. Si sono fusi i fastom dei due cavi che dalla BM vanno al separatore automatico batterie, un CBC mod. CSB 72. Vedi Foto. I cavi fusi sono i blu, provenienti dalla batteria Motore. - A questo punto stacco i fubili per interrompere i circuiti. Prima di fare altro provo a riavviare il mezzo e parte alla perfezione!!! Penso: Sara qualche corto circuito sull'impianto cellula o la BS. Ero a pochi chilometri dal campeggio quindi decido di arrivare li e verificare. - Senza fusibile della BS non funziona nulla nella cellula, quindi appena arrivato lo rimetto, stacco e isolo i due cavi blu dalla BM, mi attacco alla colonnina 220 e tutto funziona. - Al ritorno pensavo di non riuscire a partire visto che staccando i due fili blu in teoria la BM non è sotto carica con il trafo, ed essendo già cimita.. invece.. parte alla perfezione! - Durante il viaggio di ritorno mi fermo per il solito caffè (e gasolio) ed il camper non parte più! Collego con i cavi la BS con la BM e parte per miracolo, anche la BS è scarica, dopo tre gg attacato alla 220!!! - A casa provo a ricaricare la BM con caricabatterie esterno ma non si carica più, è proprio defunta. La BS si è caricata e ce la fa a far partire il motore. OK. Premesso che è mia intenzione: - Cambiare entrambe le batterie con due URSUS100 Ah 800A - Sostituire la morsettiera del separatore e verificare/cambiare il relè che è all'interno Prima devo capire cosa è successo, non vorrei mettere le batterie nuove e bruciarle subito. Secondo voi? Si accettano consigli su quali verifiche fare per trovare il problema. PS: Il camper è molto vecchio, del 1993 su transit 2.5 TD Allego anche lo schema del separatore che mi sono fatto inviare dalla Cbe Grazie a tutti Marco MarcoCaiati
...

Io comincerei con il buttare via il separatore ed a ripristinare l'impianto originale.....
Poi, dopo le opportune verifiche cambierei le batterie ( meglio vedere se senza separatore si ricaricano come si deve se funzionano ancora o sono da buttare )
Ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 19:25:23
Ogni camper ha un separatore tra BM e Bs che non può essere tolto!  Da non confondersi co vari apparecchi per separare/ricaricare la BS 1 con la BS2 (non presente in questo caso) che si possono togliere facendo il parallelo diretto tra le due BS. Occorre verificarne il buon funzionamento ossia deve collegare la BM con la Bs quando e solo l'alternatore con motore in moto fornisce il famoso D+ e non sia collegato sottoquadro. Nell'ipotesi che qualcuno abbia fatto questo collegamento erroneo con la BM scarica prende tutta la corrente necessaria all'avviamento dalla BS i cui cavi di collegamento di sezione non adeguata allo scopo surriscaldano.
Verificato ciò occorrerà controllare il sistema di ricarica a 220 che per i mezzi di quegli anni difficilmente prevedeva la ricarica della BM.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 19:59:33
Hai la batteria motore Ko e hai prelevato energia dalla BS in avviamento chiaramente con relè chiuso (incollato ?)
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 20:25:31
// Cavi Batterie a fuoco! //

Dove sarebbero questi cavi a fuoco?
Non ne vedo uno.

Vedo solo dei connettori scaldati a dismisura, e nemmeno recentemente.

P.S.
i problemi sono sempre le connessioni dei cavi, quasi mai i cavi.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 20:41:18

Effettivamente il separatore è sempre stato presente sul camper, non è stato aggiunto dopo.
avendo il morsetto stacca batteria sulla BM ho provato a caricare con batt staccata ma non carica. Deve essere proprio andata

L'ipotesi che si sia incollato il relè mi sembra plausibile, domani lo smonto e lo verifico col tester, se fosse quello basterebbe sostituirlo, oltre alla morsettiera e la BM ovviamente.

I cavi surriscaldati sono quelli blu, è successo l'altro ieri, sono sicuro perchè li ho toccati, erano ustinanti e fumavano.

Il carica batterie del mezzo dovrebbe caricare anche la BM, credo azzurro sullo schema del separatore, comunque domani verifico col tester se manda tensione alla BM se attaccato alla 220

Rifarò anche le connessioni dei cavi mentre cambio la morsettiera.

 
MarcoCaiati
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 20:48:54
Non ho capito bene la verifica descritta da alexbio, "l'alternatore con motore in moto fornisce il famoso D+ e non sia collegato sottoquadro. Nell'ipotesi che qualcuno abbia fatto questo collegamento erroneo con la BM scarica prende tutta la corrente necessaria all'avviamento dalla BS".

Potrebbe gentilmente rispiegarmelo?
Grazie
MarcoCaiati
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 21:22:05
Scusa alexbio, rileggendo meglio ho capito cosa intendevi.
il relè è azionato dal cavo giallo, che arriva direttamente dall'alternatore.

 
MarcoCaiati
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 01:14:33
Ripeto... il problema sono i 4 connettori cerchiati in rosso:

che hanno scaldato i cavi facendo capire che il problema siano i cavi stessi.

Non credete? Fa lo stesso, Marco Caiati non arriverà mai a risolvere il problema senza intervenire sulle connessioni fuse.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4701
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 09:27:26
Concordo con ALVA
si sono scaldati i connettori fondendo la guaina del cavo.
Sicuramente quei connettori non hanno un buon contatto per cui si scaldano.
Rifai i connettori e controllane l'aderenza con i contatti fissi sulla centralina.
 
Saluti
Massimo

9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:30:28
Sicuramente i connettori li sostituirò (anche perchè sono fusi), e verifichero tutte le connessioni presenti nell'impianto che riesco a raggiungere.
Comunque controllerò anche il relè del separatore come suggerito da Titan, perchè il surriscaldamento e la fusione dei connettori sembra si sia verificata proprio quando ho provato a fare l'accensione del motore e la BM è sicuramente morta.

 
MarcoCaiati
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 11:14:30
In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 04/05/2017 alle 10:30:28

Sicuramente i connettori li sostituirò (anche perchè sono fusi), e verifichero tutte le connessioni presenti nell'impianto che riesco a raggiungere. Comunque controllerò anche il relè del separatore come suggerito da
Titan, perchè il surriscaldamento e la fusione dei connettori sembra si sia verificata proprio quando ho provato a fare l'accensione del motore e la BM è sicuramente morta.   MarcoCaiati
...

Sappi che Titan non ha il camper, e non conosce gli impianti di bordo.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 11:18:59
Controllare un relè non mi costa niente ed escludo una possibilità.
 
MarcoCaiati
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 11:26:46
Non ci vuole molto a capire che quella corrente può essere transitata solo a relè chiuso e con batteria motore che si siede ad una richiesta di avviamento e allora ecco presente batteria servizi pronta ed erogare corrente su quei cavetti dove non è previsto ciò.(credo che non sei l'unico ad aver capito che è la connessione dei faston a scadare)
Poi credo (ma a quante cose credo) che chiunque sappia interpretare uno schema elettrico capisce perché su quei 4 fili è transitati così tanta corrente.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 11:36:26
E' impossibile mettere in moto il camper con la batteria di servizio, anche con relè chiuso.
La resistenza interna di quei sottili cavi fa talmente cadere la tensione, che al motorino di avviamento non arriva nulla.
Poi tra batteria di servizio e batteria motore c'è un fusibile da 30 Ampere. Hai messo in moto facendo transitare la corrente in un fisibile da 30 Ampere senza interromperlo? Dai, non farti prendere in giro.
Ci vuol poco per capirlo, basta avere un camper e conoscerne gli impianti.
Ripeto, il tuo problema sono quei 4 connettori.

Il relè parallelatore si chiude SOLO quando l'alternatore gira a regime, cioè quando il motore è sicuramente in moto.
Vedrai che il relè parallelatore funziona, altrimenti interveniva il fusibile.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 11:44:04
Visto che qui gira uno che non sa leggere gli schemi e scrive tanto per dar aria alle dita, questo non vede i fusibili da 30 Ampere messi a protezione.

Chi non sa, e è convinto di sapere, è meglio che si astenga da interpretazioni tecniche a lui sconosciute.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:14:46
Veramente IO non vedo fusibili tra una batteria e l'altra.
Si vede che tu hai poteri SOPRANNATURALI che IO posso solo sognare. (O forse sarà perché non posseggo un camper )
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:16:39
Domani mi armo di batteria nuova, tester, connettori, cavi nuovi, cambio tutto, controllo il relè e vediamo.
Visto che il connettore dei fastom sul separatore è danneggiato, dovrò rifare tutte le connessioni.
Secondo voi che tipo di connessione è più affidabile:
Fastom


Mammut


o altro?

Grazie
MarcoCaiati
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:25:17
In risposta al messaggio di T i t a n del 04/05/2017 alle 12:14:46

Veramente IO non vedo fusibili tra una batteria e l'altra. Si vede che tu hai poteri SOPRANNATURALI che IO posso solo sognare. (O forse sarà perché non posseggo un camper )

Veramente IO non vedo fusibili tra una batteria e l'altra.

questi qui:


______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:28:01
A me sembra che quei fusibili siano a monte del relè, quindi quando questo è chiuso il collegamento tra le due batterie non dovrebbe essere protetto.
MarcoCaiati
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:30:49
In risposta al messaggio di B747 del 04/05/2017 alle 12:25:17

Veramente IO non vedo fusibili tra una batteria e l'altra. questi qui: Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Credo che anche tu abbia bisogno di un paio di occhiali nuovi e o soprattutto studiare un po' di elettrotecnica.
Fra il resto se uno tace nessuno potrà mai conoscere quello che uno sa o non sa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Gruppi
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
Oggi alle 16:41
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Oggi alle 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Oggi alle 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link