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18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:32:39
Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che la BS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100%  mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi 
​​
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:57:20
In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39

Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che la
BS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100%  mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi  ​​ Giuseppe
...
avevo un mobilvetta top driver con lo stesso caricabatterie, e un agm da 120ah ( conta nulla se da 100 o 3000, conta il tempo che è sotto carica) e la batteria non era mai al 100%, nemmeno tenendola sotto carica anche per settimane
per fare quello che dici, la vedo difficile
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 17:01:06
Per quanto ne so la massima carica per agm e forse gel dovrebbe essere oltre i 14V (i decimali non li ricordo) anche se una batteria ad acido è da considerare carica a 13,8V.
Il mio della che(916credo)arriva a 14,2 e poi mantiene i 13,8V.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 18:46:51
In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39

Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che la
BS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100%  mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi  ​​ Giuseppe
...
La verità è complicata.
a 13.8v caruchi una AGM a 100%.
Tanto che fiamm da questo metodo di carica tra quelli raccomandati per AGM.

Il punto è che ci vuole moltissimo tempo in più che a 14.4-14.7.

 Le batterie AGM pur avendo una resistenza interna più bassa della acido libero, hanno anche una tensione più alta per ogni stato di carica.

Quando arriva a 80% la batteria avrà una tensione tale(che sotto carica aumenta ancora a causa dell' effetto condensatore delle piastre) che per far passare molta corrente dovrai aumentare molto la tensione applicata.

Se metti una AGM a 13.8v per 3 giorni (e non assorbi corrente con utenze dalll alimentatore) ovviamente si caricherà a 100%.

Piuttosto una tensione così bassa sicuramente non va bene per batterie cicliche da trazione a piastra tubolare ad acido libero come queste 
IMG-20230917-WA0052(1).jpg

Perché queste se non bollono regolarmente stratificano l elettrolita. Devono bollire e consumare acqua che poi va rabboccata.


Se una AGM da 100ah a 13.8 prende 0.5A è ovviamente carica..se a 13.8 sta prendendo ancora 10A è lontanissima dal 100%.

Ma in un sistema solare ciclico questa tensione non è sufficiente poiché impiega un tempo superiore alle ore di luce.. quindi finirai per SOLFATAre la batteria.

Ma in un sistema tampone con rete sempre allacciata va bene lo stesso.

Dopotutto anche un regolatore solare con fase di assorbimento a 14.7v , in caso di scarica leggera può tranquillamente arrivare a 100% senza mai raggiungere I 14.7v. 
Se la corrente disponibile è talmente poca, la tensione non si alzerà mai, ma poco a poco carica , e magari arriva a 100% con soli 13.6v. solo che ci mette 10 ore magari per Caricare solo da 90 a 100%.

Ma se la batteria è molto scarica e vuoi caricare in un tempo ragionevole devi alzare la tensione sopra 14.4v(tensione di gasificazione a 25 gradi). Ovviamente serve la corrente per farlo.

Al caldo inoltre 13.8v sono più efficaci che al freddo.

In ogni caso una AGM si considera a 100% se a 25 gradi assorbe meno del 2% della capacità con tensione a 14.4-14.7v.

Oppure meno di 1% della capacità con tensione di 13.8v.

Devi avere uno SHUNT batteria per vederlo. O un caricatore che dice la corrente e però tutte le utenze sono spente. Altrimenti avrai un dato che non indica la corrente batteria ma quella totale e non sai come si divide sotto il caricatore.

I Caricabatterie che caricano male le AGM non sono quelli come il tuo a.13.8v infiniti. Quelli la caricano eccome con il giusto tempo.

Sono quelli che arrivano magari a 14.2 e staccano all istante..Questi sono i peggiori..staccano ben sotto il 100%.
Ma se lasci la tua batteria a 13.8(effettivi sui poli, non presi a caso chi sa dove!) Per 48 ore sarà carica totalmente (ovviamente dipende dallo stato di carica di partenza e dalla massima Corrente dell' alimentatore.
 
  • 2 dei metodi di carica raccomandata da fiamm per agm. Tensione costante 13.8 e tensione costante 14.4.
si vede che per arrivare a 100% a 13.8 servono 10 ore e a 14.4 circa 5.
Lo stato di carica di partenza e'0% e la corrente di carica 0.25C. cioè 25A per una batteria da 100ah.
Ma la corrente inizierà a calare molto prima se la tensione soglia è 13.8 rispetto a 14.4.
Screenshot_2023-09-18-17-53-08-587_cn_wps_moffice_eng.jpg


PS: non devi staccare nessuna utenza collegato alla rete. Se il tuo alimentatore ha una corrente troppo bassa che con alcune utenze non carica, devi semplicemente mettere un Caricabatterie più potente. E già che ci sei con una tensione di assorbimento più adatta alla carica completa in tempi brevi.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/09/2023 alle 18:56:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:08:56
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2023 alle 17:01:06

Per quanto ne so la massima carica per agm e forse gel dovrebbe essere oltre i 14V (i decimali non li ricordo) anche se una batteria ad acido è da considerare carica a 13,8V. Il mio della che(916credo)arriva a 14,2 e poi mantiene i 13,8V. Spero di esserti stato utile. Ciao Paolo.
Paolo la tensione da sola non vuol dire nulla sullo stato di carica.
se una batteria da 100ah è in carica a 14.4v ma sta prendendo 60A è scarichissima.
Se la stessa batteria è in carica a 13.6v ma sta prendendo 0.3A è super iper carica.

Lo stato di carica è dato dalla tensione di carica ma SOLO IN RAPPORTO ALLA CORRENTE.

Va da sé che per spingere più corrente e quindi accorciare i tempi, la tensione si deve alzare il più possibile..Fino a prima  che diventa pericolosa per la batteria . E questa soglia sicura è intorno ai 14.4v

Una AGM si considera carica se assorbe meno del 2% della capacità a 14.5v o meno di 1% a 13.8v.

Quello che è sempre sbagliato è saltare la fase a tensione costante. Qualsiasi sia la tensione.
Se il caricabatterie stacca appena raggiunta la tensione target, sicuramente non è carica, salvo se il caricabatterie ha una corrente piccolissima.

Se però ha una corrente decente, bisogna tenere poi la tensione costante per un tot.
Il Tod dipende dalla tensione costante e dalla capacità della batteria.
E deve durare fino a che la corrente scende ai livelli che ho detto sopra.

Anche il mito che le ácido libero si caricano a tensione più bassa di AGM è sbagliato . Dipende.
Le acido libero cicliche (trazione o solare etc a piastra spessa, piana o tubolare) si caricano a oltre 15v e anche a 16/17 periodicamente.

Andate a vedere le acido libero dei muletti che si scaricano ogni volta quasi a 0 , a che tensione le caricano..bollono alla grande a 15/16v. Altro che AGM del camper smiley.

Anche perché hanno caricabatterie a corrente molto alta. Tanto più è alta la corrente di prima fase, tanto più dovrà durare la fase a tensione costante o essere a tensióne più alta.

Il problema è che le AGM a 15/16v le secchi ben presto e non puoi rabboccare lnelettrolita.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 22:56:32
Aggiungo un altro manuale per AGM cicliche (le vende Leroy Merlin in Spagna da 250ah).
IMG_20230918_214340.jpgconferma esattamente quanto scrive fiamm.

A 13.8v la batteria si carica perfettamente , ma consigliamo una carica di 96 ore.
Si capisce che il ciclo solare è insufficiente a garantire una corretta ricarica a questa tensione in caso di scarica profonda, indipendentemente dalla corrente disponibile..non bastano le ore di luce.


Poi spiega la ricarica rapida che può caricare una batteria comoletamente a terra in 12 ore. Questo a tensione costante di 14.4v.

E dice di limitare questo tipo di carica a una volta al mese per non ridurre la vita della batteria.

Ora in uso ciclico solare non si può fare altro che caricare sempre a 14.4v e oltre. Il passaggio a mantenimento e l aggiustamento del tempo passato a 14.4v in base alla profondità di scarica, aiuta a non stressare Comunque la batteria anche accorciando i tempi il più possibile.

La carica adattiva victron varia il tempo a 14.4v in base alla profondità di scarica.
Solitamente comunque i regolatori solari fanno un paio di ore a 14.4(o oltre) per non rischiare la sovraccarica.
Si presume che in uso ciclico solare in un impianto ben progettato la profondità di scarica media sia del 20-30%.. occasionalmente del 50%.

La maggior parte dei costruttori dice di non superare 14.4v, ammettendo fino a 14.9v occasionalmente per accelerare al massimo la ricarica.

Alcuni costruttori e alcuni programmi AGM però hanno l assorbimento a 14.7v. o ammettono anche 15v occasionalmente.

Penso dipenda dallo spessore delle piastre.
Più sono spesse e più tollerano tensione alta.

Le AGM óptima con piastra a spirale raccomandano esplicitamente una tensione non inferiore a 14.7 in assorbimento.

La verità è che tutto dipende dall' uso.

Se ogni giorno si raggiunge presto la fase di mantenimento si può tenere un assorbimento più basso per diminuire lo stress .

Se però ogni giorno si raggiunge tardi o mai il mantenimento, fa più danni che una tensione di assorbimento alta. Perché la batteria si solfata.

Io parlo sempre di uso ciclico solare.. perché attaccati alla rete costantemente non c'è nulla da ricaricare.
​​​​​​mentre usando la batteria in libera senza solare e ricaricare al bisogno in area sosta è ancora diverso.

Notare come anche questo manuale parla di TEST DI SCARICA.

Unico metodo del pianeta per verificare la salute e la capacità reale della batteria.
Cioè utenza a Corrente nota e cronometro alla mano e tester ogni tot tempo.

Le macchinette che danno lo spunto o la resistenza interna sono tutte baggianate per uso ciclico non hanno significato.
Una batteria può avere una corretta resistenza interna e capacità di spunto, e non essere solfatata, ma aver esaurito la capacità di scarica lenta poiché la materia attiva sulle piastre è degradata.

Le macchinette dello spunto diranno che è in buono stato e in realtà magari le restano 50ah su 100 es è da buttare.


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/09/2023 alle 23:01:19
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323232
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18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 08:54:16
Grazie mille, come sempre molto completo e preparato hunter85
Giuseppe
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:08:17
In risposta al messaggio di 323232 del 19/09/2023 alle 08:54:16

Grazie mille, come sempre molto completo e preparato hunter85
In tutto sto casino smiley
Riassumendo, un alimentatore a 13.8v va bene per uso tampone. O se usi la batteria e poi ti attacchi 2 o 3 giorni in area sosta.

Non va bene se fai un uso ciclico intensivo poiché i tempi di ricarica sono troppo lunghi.

Al freddo è ancora peggio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:20:42
Ok, quindi volendo cambiare il cb , considerando che attualmente ho 1 BS da 100a, senza scartare l'ipotesi in futuro di aggiungere una seconda, quale mi consigli  ? Non ne esistono con doppia uscita ossia una che alimenta i servizi e l'altra che ricarica quando collegato alla 229v ? Oppure non occorre questa funzionalità se non ho capito male dalle tue risposte? Il ciclo di ricarica non viene inficiato dal consumo dei  servizi quando collegato ? Grazie
Giuseppe
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 15:19:31
In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39

Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che la
BS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100%  mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi  ​​ Giuseppe
...
con quale strumento sono stati misurati quei 13.8V? 
E l'Icaro S11 di che anno è?

Te lo chiedo perchè tra l'eventuale 13,8V e l'ipotetico 14.4 non c'è poi chissà quale differenza e a dire il vero, anche lo strumento con cui si fa la rilevazione ha le sue tolleranze.
Poi è vero che se cambi il CB risolvi sicuramente, ma occhio che se la misura è stata fatta con strumenti non precisi si corre il rischio di cambiare il CB per nulla. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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323232
323232
18/10/2009 330
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Inserito il 19/09/2023 alle: 15:43:04
I valori di ricarica li vedo da un victron bmv712
Giuseppe
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:17:06
In risposta al messaggio di 323232 del 19/09/2023 alle 15:43:04

I valori di ricarica li vedo da un victron bmv712
Allora la tensione è corretta. Poi dipende dai cavi dell' alimentatore e quanta corrente da. Se ha la tensione costante di 13.8, una corrente di 15A e cavi lunghi e sottili, sulla batteria non ci sarà una vera fase a tensione costante.

L alimentatore dará 15A fino a che la tensione sui suoi morsetti sarà 13.8..poi la bloccherà.

Però essendo in questo momento la corrente a 15A, la tensione sulla batteria potrebbe essere più bassa.

Quindi la fase a tensione costante non la fa correttamente. La tensione continuerà ad aumentare al diminuire la corrente. Arriverà a 13.8 solo con corrente prossima a zero.


La differenza tra 13.8 e 14.4 in corrente può essere del 100% a inizio fase a tensione costante.

Una batteria che prende a 80% 15A a 13.8, a 14.4 ne prende quasi 30.

Questo è il motivo del perché si alza la tensione di carica fino a 14.4/14.7v..perche e'la tensione che spinge dentro più corrente possibile, pur restando in un Limite di sicurezza.

Come ho già detto se la fase a tensione costante si fa a 13.8 dura molto di più.
A maggior ragione se la corrente di prima fase è alta.

Più la corrente di prima fase è alta e più basso sarà lo stato di carica all inizio della fase a tensione costante.

Più è bassa la tensione costante e lo stesso, più è basso lo stato di carica all inizio della fase a tensione costante.



Anche un alimentatore monotensione avrà 2 fasi..prima fase a corrente costante e seconda fase a tensione costante.

Perché la corrente non è mai abbastanza per avere la tensione costante immediatamente appena attaccato. (A meno che la batteria sia quasi completamente carica, o la corrente enorme)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:58:32
In risposta al messaggio di 323232 del 19/09/2023 alle 15:43:04

I valori di ricarica li vedo da un victron bmv712
non vedo il victron bmv712 tra i multimetri in vendita presso i gossisti in cui si riforniscono gli elettricisti. Farei la prova del nove con un prodotto idoneo. 
Prendiamo comunque per buono quel valore di 13.8V.
Onestamente non so quanto valga la pena cambiare il CB, ma è altrettanto vero che se c'è la voglia di avere il massimo dal proprio impianto non vi è altra via che la sostituzione; neanche tanto per la differenza del valore di tensione, ma per le curve di ricarica, che certamente portano più vantaggi di ciò che potrà fare qualche decimo di volt in più.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 19:39:12
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2023 alle 16:58:32

non vedo il victron bmv712 tra i multimetri in vendita presso i gossisti in cui si riforniscono gli elettricisti. Farei la prova del nove con un prodotto idoneo.  Prendiamo comunque per buono quel valore di 13.8V. Onestamente
non so quanto valga la pena cambiare il CB, ma è altrettanto vero che se c'è la voglia di avere il massimo dal proprio impianto non vi è altra via che la sostituzione; neanche tanto per la differenza del valore di tensione, ma per le curve di ricarica, che certamente portano più vantaggi di ciò che potrà fare qualche decimo di volt in più.
...
Il.victrom BMV ha una accuratezza garantita di 0.3% su tensione e 0.4% su corrente. Pari o superiore a un tester da battaglia..salvo se parliamo di roba da 200 euro come fluke etc.

Ho provato centinaia di volta la precisione con vari tester ed è sempre perfetta al centesimo di volt.


Ho cancellato le foto, peraltro già pubblicate. Ma per dare un esempio della precisione di vari dispositivi victron in vari punti a corrente zero...

Ho 6 dispositivi. A corrente zero tutti e 6 segnano la stessa tensione al centesimo di volt. Sempre confermati da 2 tester.
Eccezion fatta per lninverter che segna 0.04/0.05v in meno.. chiaramente un difetto di taratura. E comunque non è un dispositivo su cui victron garantisce l accuratezza .

Sui BMV, smartshunt e battery sense invece è garantita l accuratezza in quanto veri e propri strumenti di misura atti a pilotare tutti i caricatori di un sistema. Quindi sono i responsabili della correzione della caduta di tensione e tensione per temperatura in sistemi magari con 10 caricatori presenti in rete. Sono fatti apposta. Se vogliamo, far vedere i dati alla persona, è lo scopo secondario..nascono per affinare la carica dei caricatori in rete, pilotandoli e poi tenere lo storico dello stato del banco batterie per vedere nel tempo se tutto è opportunamente dimensionato e la batteria sta lavorando ai parametri che massimizzano la vita.

Se vogliamo i BMV e gli smartshunt nascono per tutti altro che i camper essendo disponibili fino a 2000A(quasi 100kw di potenza in un banco a 48v).
Cioè nascono per essere il cervello che regola e monitora banchi batterie da decine di migliaia di euro. Quindi non sono proprio giocattoli.

Tralaltro gli shunt victron hanno l.accuratezza piiu alta mai vista da me su prodotti della stessa categoria.
Accuratezza garantita su tutta la scala sempre uguale. Quindi se è 0.03% è 0.03% sia a 1A sia a 1000A.
Anche questo è una caratteristica rara. Solitamente l accuratezza varia in base al livello della scala su questo tipo di strumenti.

Anche gli shunt mastervolt che costano pure di più hanno qualcosina in meno. 0.5%.
I cinesi sono tutti circa a 1%.
Lo shunt meter NDS non specifica alcuna accuratezza , né in tensione né in corrente,salvo  intervallo di corrente da -150A a +150A +-10%.
Non credo che 10% sia l accuratezza. Che comunque non è specificata.

Ovviamente verificare con tester non costa nulla.

la tensione col tester va verificata con sonda negativa sullo shunt e positiva sul cavetto di alimentazione dello shunt per vedere se corrisponde.

PS:ho avuto 2 tester vecchi trovati che erano sbagliati di 0.1v.

Ci scommetto una pizza che il risultato su 20 prove sarà uguale al tester appena comprato. Massimo con 0.01v di scarto.
scarto che sarà sempre uguale.

Non hanno nulla a che fare con display da camper o Imanager vari che dicono il decimo di volt. Senza accuratezza garantita dalla casa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/09/2023 alle 19:45:55
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 20/09/2023 alle: 19:48:49
In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39

Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che la
BS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100%  mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi  ​​ Giuseppe
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Dai un'occhiata qui sullo stesso argomento.
Esperienza pratica di uso ciclico a tensióne scorretta.


https://www.camperonline.it/for...

E per smentire la diceria che le batterie agm si caricano a tensione più alta delle acido libero ecco cosa mi ha scritto un responsabile tecnico della NBA , marca italiana di batterie al piombo ad acido libero da trazione e solari. Batterie molto superiori alle AGM.

Buon giorno , i 1200 cicli sono riferiti a scariche non più dell’80 % 
le batterie sotto un impianto fotovoltaico hanno bisogno di una equalizzazione frequente per poter esprimersi al top , meglio ogni 2 settimane con una tensione che arriva a 16 volt con corrente limitata per un tempo controllato.


1200 scariche di 80%. 3 o 4 volte le migliori AGM.

Mai proposte in camper le batterie da trazione e ci sono da decenni.

IMG-20230917-WA0052(2).jpgIMG-20230917-WA0051(1).jpg

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2023 alle 20:59:13
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 20/09/2023 alle: 22:02:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2023 alle 19:48:49

Dai un'occhiata qui sullo stesso argomento. Esperienza pratica di uso ciclico a tensióne scorretta. E per smentire la diceria che le batterie agm si caricano a tensione più alta delle acido libero ecco cosa mi ha scritto
un responsabile tecnico della NBA , marca italiana di batterie al piombo ad acido libero da trazione e solari. Batterie molto superiori alle AGM. Buon giorno , i 1200 cicli sono riferiti a scariche non più dell’80 %  le batterie sotto un impianto fotovoltaico hanno bisogno di una equalizzazione frequente per poter esprimersi al top , meglio ogni 2 settimane con una tensione che arriva a 16 volt con corrente limitata per un tempo controllato. 1200 scariche di 80%. 3 o 4 volte le migliori AGM. Mai proposte in camper le batterie da trazione e ci sono da decenni.  
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le batterie da trazione si montavano oltre 20 anni fa sui mezzi. Oggi, per via della comodità e per qualità si montano le AGM, come tra qualche anno si monteranno solo litio, sempre che non esca nulla di meglio.

Sfatiamo il mito che le batterie sono da sempre e solo tutte uguali perchè come ben sappiamo non è assolutamente vero. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 22:12:06
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 22:02:45

le batterie da trazione si montavano oltre 20 anni fa sui mezzi. Oggi, per via della comodità e per qualità si montano le AGM, come tra qualche anno si monteranno solo litio, sempre che non esca nulla di meglio. Sfatiamo il mito che le batterie sono da sempre e solo tutte uguali perchè come ben sappiamo non è assolutamente vero. 
Le AGM a piastra piana hanno una comodità e sicurezza che le ácido libero non possono avere. Ma per la stessa tecnologia senza manutenzione, il ciclo di ricombinazione dell' Acqua e la piastra piana non possono durare nemmeno lontanamente in scarica profonda ne come le batterie da trazione a piastra tubolare ne tantomeno con litio.

La AGM migliore del mondo ti farà 500 cicli con scarica di 80%. Ammesso che non hai degradato le piastre , è molto difficile sostituire o rabboccare lnelettrolita..dalle valvole non si vede niente e la concentrazione deve essere molto precisa e anche l impregnaggio delle matrici di fibra di vetro.

La batteria da trazione leggera ad acido libero migliore del mondo ne fa 2000.

Una litio di bassa qualità dovrebbe anche farne 2000.

Io ho solo scritto che l assunto che le AGM si caricano ad alta tensione e le acido libero bassa è falso.

Non esiste batteria ad acido da trazione che si possa caricare sempre a meno di 15/16v senza solfatarsi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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