In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39avevo un mobilvetta top driver con lo stesso caricabatterie, e un agm da 120ah ( conta nulla se da 100 o 3000, conta il tempo che è sotto carica) e la batteria non era mai al 100%, nemmeno tenendola sotto carica anche per settimane
Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che laBS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100% mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39La verità è complicata.
Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che laBS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100% mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi Giuseppe
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2023 alle 17:01:06Paolo la tensione da sola non vuol dire nulla sullo stato di carica.
Per quanto ne so la massima carica per agm e forse gel dovrebbe essere oltre i 14V (i decimali non li ricordo) anche se una batteria ad acido è da considerare carica a 13,8V. Il mio della che(916credo)arriva a 14,2 e poi mantiene i 13,8V. Spero di esserti stato utile. Ciao Paolo.
conferma esattamente quanto scrive fiamm. In risposta al messaggio di 323232 del 19/09/2023 alle 08:54:16In tutto sto casino
Grazie mille, come sempre molto completo e preparato hunter85
In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39con quale strumento sono stati misurati quei 13.8V?
Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che laBS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100% mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 19/09/2023 alle 15:43:04Allora la tensione è corretta. Poi dipende dai cavi dell' alimentatore e quanta corrente da. Se ha la tensione costante di 13.8, una corrente di 15A e cavi lunghi e sottili, sulla batteria non ci sarà una vera fase a tensione costante.
I valori di ricarica li vedo da un victron bmv712
In risposta al messaggio di 323232 del 19/09/2023 alle 15:43:04non vedo il victron bmv712 tra i multimetri in vendita presso i gossisti in cui si riforniscono gli elettricisti. Farei la prova del nove con un prodotto idoneo.
I valori di ricarica li vedo da un victron bmv712
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2023 alle 16:58:32Il.victrom BMV ha una accuratezza garantita di 0.3% su tensione e 0.4% su corrente. Pari o superiore a un tester da battaglia..salvo se parliamo di roba da 200 euro come fluke etc.
non vedo il victron bmv712 tra i multimetri in vendita presso i gossisti in cui si riforniscono gli elettricisti. Farei la prova del nove con un prodotto idoneo. Prendiamo comunque per buono quel valore di 13.8V. Onestamentenon so quanto valga la pena cambiare il CB, ma è altrettanto vero che se c'è la voglia di avere il massimo dal proprio impianto non vi è altra via che la sostituzione; neanche tanto per la differenza del valore di tensione, ma per le curve di ricarica, che certamente portano più vantaggi di ciò che potrà fare qualche decimo di volt in più.
In risposta al messaggio di 323232 del 18/09/2023 alle 16:32:39Dai un'occhiata qui sullo stesso argomento.
Buonasera, sul mio Icaro s11 è installato un alimentatore Cb a 13.8v costanti. Toglietemi un dubbio: alcuni dicono che riesce a caricare totalmente una batteria agm a scarica lenta da 100a, alcuni invece affermano che laBS non raggiungerà mai la carica totale per via dei 13.8v. Dov'è la verità? Se è solo una questione di tempo non ci sono problemi ma se è vero che non raggiungerà mai il 100% mi adopero per installare un Cb che lo consenta. Inoltre vorrei capire come fare per alimentare le utenze staccandole dalla bs quando sono collegato alla 220v, per lasciare caricare correttamente la BS, è possibile? Esiste qualche Cb che sdoppi le due funzioni? Grazie a chi potrà aiutarmi Giuseppe
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2023 alle 19:48:49le batterie da trazione si montavano oltre 20 anni fa sui mezzi. Oggi, per via della comodità e per qualità si montano le AGM, come tra qualche anno si monteranno solo litio, sempre che non esca nulla di meglio.
Dai un'occhiata qui sullo stesso argomento. Esperienza pratica di uso ciclico a tensióne scorretta. E per smentire la diceria che le batterie agm si caricano a tensione più alta delle acido libero ecco cosa mi ha scrittoun responsabile tecnico della NBA , marca italiana di batterie al piombo ad acido libero da trazione e solari. Batterie molto superiori alle AGM. Buon giorno , i 1200 cicli sono riferiti a scariche non più dell’80 % le batterie sotto un impianto fotovoltaico hanno bisogno di una equalizzazione frequente per poter esprimersi al top , meglio ogni 2 settimane con una tensione che arriva a 16 volt con corrente limitata per un tempo controllato. 1200 scariche di 80%. 3 o 4 volte le migliori AGM. Mai proposte in camper le batterie da trazione e ci sono da decenni.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 22:02:45Le AGM a piastra piana hanno una comodità e sicurezza che le ácido libero non possono avere. Ma per la stessa tecnologia senza manutenzione, il ciclo di ricombinazione dell' Acqua e la piastra piana non possono durare nemmeno lontanamente in scarica profonda ne come le batterie da trazione a piastra tubolare ne tantomeno con litio.
le batterie da trazione si montavano oltre 20 anni fa sui mezzi. Oggi, per via della comodità e per qualità si montano le AGM, come tra qualche anno si monteranno solo litio, sempre che non esca nulla di meglio. Sfatiamo il mito che le batterie sono da sempre e solo tutte uguali perchè come ben sappiamo non è assolutamente vero.