CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula camper economico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 06:47:00
sto manutentando un camper, smontata la finestra per riparare un’infiltrazione mi sono accorto che mancano i listelli di legno o composito come rinforzo

0893C3FE-ECD5-496F-86BE-ED92DD6645BE.jpeg41108B49-0E2E-49C5-ADC8-01B35D39CB07.jpeg

ho smontato anche un’oblo e anche li nulla, impressionante fanno pagare carta e cartone come fosse oro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 08:37:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 06:47:00

sto manutentando un camper, smontata la finestra per riparare un’infiltrazione mi sono accorto che mancano i listelli di legno o composito come rinforzo ho smontato anche un’oblo e anche li nulla, impressionante fanno pagare carta e cartone come fosse oro
Dipende come è l isolante. Anche Hymer non ha nessun listello, ma ha un isolante duro come il legno e incomprimibile e che è portante, infatti nessun listelo neppure nelle pareti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 09:11:27
Dalla foto non sembrerebbe quel tipo di isolante costoso ad alta densità duro, usato su mezzi di fascia medio alta, quindi autoportante, potrebbe pure essere una finestra aggiunta after market dai precedenti proprietari ottenuta fresando la parete, oppure una soluzione da parte del costruttore al limite estremamente economica. Certo è che su una struttura cosi importante come la finestra viste le sue dimensioni sulla parete un telaio in legno non guasterebbe, cosa diversa sono gli oblo più piccoli, di che marca è il camper? Riguardo ai costi sono le regole dell'economia & profitto dove una cosa che costa 10 la fanno pagare 100. 

Modificato da Rascal il 10/03/2020 alle 09:24:08
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 09:21:39
Quello che vedo in foto, mi pare essere polistirolo a bassa densitá. Ne ho visti altri senza listello, anche di marche non dico blasonate, ma abbastanza note.
Scelta scellerata, fatta da alcuni costruttori poco seri, che utilizzano la stessa parete per vari modelli, dove, non potendo prevedere la posizione delle finestre, taglano dove capita, e di conseguenza in assenza di listelli.
Quelli che ho visto, erano TUTTI infiltrati, ovviamente perché la finestra va a premere, e dopo qualche tempo il sigillante butilico cede, lo spessore della parete diminuisce e l'acqua passa.
Ti consiglio, come ho visto fare, di scavare via 5 centimetri di polistirolo, che tanto serve a poco in quella densitá a livello coibentazione, e metterci una cornice di 4 listelli a misura in legno; basterá incollarla, poi verrá sompressa tra telaio e controtelaio della finestra. Metti esternamente sotto alla cornice una striscia di sigillante butilico, tipo terostat, possibilmente chiaro, poiché quello nero alla lunga sotto la pioggia provoca brutte righe nere sulla parete esterna.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 10:46:37
non so la marca, si intravede a metà finestra un listello che è la metà dello spessore della parete, l’isolante è polistirolo economico, se fosse mio farei un telaio in alluminio, il proprietario mi ha chiesto se potevo dare un’occhiata agli oblò

E36A8AC7-9233-4EC1-BC3D-209BBCE5417B.jpegB506575F-B568-4F7F-8DBE-08469BD04E0D.jpeg

come vedete, uno si stava staccando e gli altri due hanno le viti tutte arrugginite senza una minima protezione, le sostituisco con viti inox e ri sigillo tutto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 11:34:33
Fa quello che ti è stato suggerito. Scava e metti una cornice di listelli di legno . Bastano 4 cm. 
Lonspessore deve essere giusto giusto .
prendi i listelli linriempi di Bostik e poi li cacci dentro e tieni fissato il tutto con le cagne per il tempo necessario.
poi Monti la cornice della finestra . Sotto terostat e rifinisci con silicone bianco intorno al profilo 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 12:26:03
In risposta al messaggio di turbinello del 10/03/2020 alle 11:34:33

Fa quello che ti è stato suggerito. Scava e metti una cornice di listelli di legno . Bastano 4 cm.  Lonspessore deve essere giusto giusto . prendi i listelli linriempi di Bostik e poi li cacci dentro e tieni fissato il tutto con le cagne per il tempo necessario. poi Monti la cornice della finestra . Sotto terostat e rifinisci con silicone bianco intorno al profilo 
piuttosto metto una C in alluminio, la pianto nel polistirolo, faccio prima ed è un lavoro eterno
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 12:47:49
E cosa vuoi che tenga nel polistirolo ?

invece il listelli di legno si incolla alle due pareti ne di alluminio 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 15:28:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 12:26:03

piuttosto metto una C in alluminio, la pianto nel polistirolo, faccio prima ed è un lavoro eterno
Puo essere valida come soluzione purche lo spessore della C in alluminio  sia adeguato e che gli angoli siano saldati con i lati incollati saldamente alle pareti  in modo di dare consistenza al telaio che non ha solo una funzione di bellezza ma pure di essere un elemento strutturale, per questo ti è stato suggerito il legno che consente facilmente di fare con la giusta colla queste cose.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 18:42:41
Ho visitato un paio di anni fa la  fabbrica che fa le pareti (quelle nuove senza legno con doppio foglio di vetroresina )  per Trigano italia ( e anche per altri all'estero ma non ci è stato detto) ,  ogni parete è fatta su misura per il tipo di camper.
su un foglio rettangolare di vetroresina cosparsa di collante posano l'isolante sagomato ad hoc, i listelli in composito, le griglie metalliche dove andranno fissati gli arredi e gli accessori ( e dove  è prevista l'apposita sede nel polistirolo)   poi posano la seconda lastra  cosparsa di collante e la parete va in forno sotto pressa...  tolta dal forno va sotto una fresa a controllo numerico per l'apertura di tutti i fori necessari...  
quello che ricavano dall'apertura dei gavoni viene tagliato 2 volte per riciclare il pezzo tagliato per realizzare lo sportello che lo chiuderà 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 10/03/2020 alle 18:44:29
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 19:55:11
In risposta al messaggio di Rascal del 10/03/2020 alle 15:28:17

Puo essere valida come soluzione purche lo spessore della C in alluminio  sia adeguato e che gli angoli siano saldati con i lati incollati saldamente alle pareti  in modo di dare consistenza al telaio che non ha solo una
funzione di bellezza ma pure di essere un elemento strutturale, per questo ti è stato suggerito il legno che consente facilmente di fare con la giusta colla queste cose.
...
la C la farei fare dal fabbro con una lastra di alluminio da 2 mm, taglierei con un cutter vicino alle due pareti e ci infilerei la C incollandola con silicone, dovrei comunque farmi una dima del foro finestra e mettere morsetti un po ovunque per mantenere pressato il bordo, comunque chiedo come si comporterebbe il riparatore che mi fornisce i ricambi, la finestra ha il plexi rotto e il proprietario mi ha detto di sostituirlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 21:00:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 12:26:03

Come fai a trovare una C di alluminio del giusto spessore, sarebbe proprio un caso, sempre che lo spessore interno della parete sia della misura perfetta.
Il legno lo odio perchè comunque è roba che puo marcire e puo storcere, ma ci sono materiali plastici di densità simile al legno e che si trovano in profilati , e che puoi passare sulla piallatrice per ridurre allo spessore esatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 21:03:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 19:55:11

la C la farei fare dal fabbro con una lastra di alluminio da 2 mm, taglierei con un cutter vicino alle due pareti e ci infilerei la C incollandola con silicone, dovrei comunque farmi una dima del foro finestra e mettere morsetti
un po ovunque per mantenere pressato il bordo, comunque chiedo come si comporterebbe il riparatore che mi fornisce i ricambi, la finestra ha il plexi rotto e il proprietario mi ha detto di sostituirlo
...
La tua idea non è male ma...
La parete esterna mi sembra alluminio, ma anche se vetroresina sarebbe, più o meno, uguale…, l'interna compensato.
Con le dilatazioni dovute al sole, la parete si "segnerebbe" questo il mio parere, che non è Vangelo…
Se metti dei listelli in legno, come già ti hanno suggerito, è un mio parere…, intervento molto semplice, avresti meno "rogne"  comunque una struttura più robusta, ed eviteresti problemi di dilatazioni con la parete esterna.
Saluti e buon lavoro.

Ezio55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 05:54:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2020 alle 21:00:00

Come fai a trovare una C di alluminio del giusto spessore, sarebbe proprio un caso, sempre che lo spessore interno della parete sia della misura perfetta. Il legno lo odio perchè comunque è roba che puo marcire e puo storcere,
ma ci sono materiali plastici di densità simile al legno e che si trovano in profilati , e che puoi passare sulla piallatrice per ridurre allo spessore esatto.
...
la C si fa con la piegatrice della misura desiderata, poi secondo me bastano 2/3 cm in profondità, fine profilo finestra, oggi se riesco faccio delle misure, ho il camper in un’altro comune e non posso uscire dal comune di residenza causa corona virus
l’estero è in alluminio, l’interno sembra cartone, non mi sembrava compensato, forse il compensato bagnato si decompone come fosse cartone 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 08:47:34
Se per 20 anni ha funzionato perché cambiare...
Una volta messo del buon sigillante va avanti altri 20 anni...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 09:27:57
Migliorare si puo sempre non è detto che quello che fanno i costruttori sia il meglio loro ragionano in termini di economia e quando si spende meno è sempre gradito. Va da se che dove si mette una finestra in più se apribile un minimo di rinforzo ci vuole quindi il meglio e metterci un telaio che deve essere però unito negli angoli per dare consistenza e incollato saldamente con le strutture attorno. Per i materiali il legno è quello più semplice da impiegare perchè facile da incollare, si possono usare anche altri materiali purche fissati con idonei collanti, il silicone che suggerisci sul telaio in alluminio per me non è idoneo per questo tipo di fissaggio farebbe solo da riempitivo.

NB meglio sarebbe usare il PolyMax adesivo di montaggio che incolla pure l'alluminio con altri materiali ed è durevole nel tempo. 

Modificato da Rascal il 11/03/2020 alle 09:34:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 12:58:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/03/2020 alle 05:54:58

la C si fa con la piegatrice della misura desiderata, poi secondo me bastano 2/3 cm in profondità, fine profilo finestra, oggi se riesco faccio delle misure, ho il camper in un’altro comune e non posso uscire dal comune
di residenza causa corona virus l’estero è in alluminio, l’interno sembra cartone, non mi sembrava compensato, forse il compensato bagnato si decompone come fosse cartone 
...
Se hai a disposizione una piegatrice è un altro discorso.
Alla fine il profilo che metti serve solo da "puntello" tra l alluminio esterno e la masonite interna della parete, per evitare che si schiacci sotto la pressione del telaio della finestra. Secondo me non serve neppure incollarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 18:56:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 06:47:00

sto manutentando un camper, smontata la finestra per riparare un’infiltrazione mi sono accorto che mancano i listelli di legno o composito come rinforzo ho smontato anche un’oblo e anche li nulla, impressionante fanno pagare carta e cartone come fosse oro
Una curiosità mia personale...cosa vuol dire economico in eurozzi concreti?
che marca è?

Almeno su mezzi di 30 anni fa, ho visto soluzioni da 4 soldi anche su una marca blasonata...e soluzioni ben fatte su una.marca di medio/basso prezzo...

Non conoscendo il mercato attuale non so quanti soldi costa un camper "economico" di picvole/medie dimensioni...contando che una grossa differenza sul prezzo la può fare anche la motrice...
 Detto questo penso che il prezzo delle cellule in generale é pazzesco rispetto a cio che offrono.
La maggior parte una tecnologia vecchia di almeno 30 anni.
(Per dirne una, sul mio ex adriatik 360 del 91 c erano le stesse IDENTICHE finestre di una motorhome da 80.000 euro odierna...surprise)
Legno/cartone/polistirolo (o stirofoam cambia poco) e colle..frown
Oggi lo standard a basso prezzo dovrebbe essere almeno il monoscocca se i campee non fossero un mercato di nicchia.
Mentre le motrici, a parità di prezzo relativo in 30 anni, sono un altro pianeta, in materiali,prestazioni,confort,e soprattutto SICUREZZA.
perche l automobile segue un altro mercato.

La sicurezza passiva delle cellule che passi ha fatto??0. Anche per latitanza del legislatore e mancanza di norme probabilmrnte.

Non é tanto una critica ma una constatazione...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2020 alle 19:07:49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:31:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2020 alle 18:56:26

Una curiosità mia personale...cosa vuol dire economico in eurozzi concreti? che marca è? Almeno su mezzi di 30 anni fa, ho visto soluzioni da 4 soldi anche su una marca blasonata...e soluzioni ben fatte su una.marca di
medio/basso prezzo... Non conoscendo il mercato attuale non so quanti soldi costa un camper economico di picvole/medie dimensioni...contando che una grossa differenza sul prezzo la può fare anche la motrice...  Detto questo penso che il prezzo delle cellule in generale é pazzesco rispetto a cio che offrono. La maggior parte una tecnologia vecchia di almeno 30 anni. (Per dirne una, sul mio ex adriatik 360 del 91 c erano le stesse IDENTICHE finestre di una motorhome da 80.000 euro odierna...) Legno/cartone/polistirolo (o stirofoam cambia poco) e colle.. Oggi lo standard a basso prezzo dovrebbe essere almeno il monoscocca se i campee non fossero un mercato di nicchia. Mentre le motrici, a parità di prezzo relativo in 30 anni, sono un altro pianeta, in materiali,prestazioni,confort,e soprattutto SICUREZZA. perche l automobile segue un altro mercato. La sicurezza passiva delle cellule che passi ha fatto??0. Anche per latitanza del legislatore e mancanza di norme probabilmrnte. Non é tanto una critica ma una constatazione...
...
sono d'accordo con le tue considerazioni tranne sulle motrici, causa eccessivo uso di elettronica sono sorti una miriade di problemi che una volta erano sconosciuti causando un incremento da non poco sui costi di manutenzione e relativi disagi, speriamo che si ritorni ad un uso dell'elettronica in modo razionale la dove realmente serve
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 21:44:41
In risposta al messaggio di Rascal del 11/03/2020 alle 20:31:13

sono d'accordo con le tue considerazioni tranne sulle motrici, causa eccessivo uso di elettronica sono sorti una miriade di problemi che una volta erano sconosciuti causando un incremento da non poco sui costi di manutenzione e relativi disagi, speriamo che si ritorni ad un uso dell'elettronica in modo razionale la dove realmente serve
Giusto questo, anche se non ho nessuna esperienza diretta su un bel mercedes o ducato nuovicrying...
Pero il viaggiare, se non si sfasciano é tutto un altro viaggiarelaugh...magari non sull affidabilità...ma su prestazioni/confort/sicurezza...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 16:58:03
se proprio intendi interporre una cornice x poi stringere il tutto vai da un qualsiasi falegname e chiedigli di farti dei listelli di M. D. F. che incollerai senza problemi . prova personale preso pezzo di mdf  e messo sotto acqua x una settimana , ingrossato di UN MILLIMETRO rispetto alla misura di partenza . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link