In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 06:47:00Dipende come è l isolante. Anche Hymer non ha nessun listello, ma ha un isolante duro come il legno e incomprimibile e che è portante, infatti nessun listelo neppure nelle pareti.
sto manutentando un camper, smontata la finestra per riparare un’infiltrazione mi sono accorto che mancano i listelli di legno o composito come rinforzo ho smontato anche un’oblo e anche li nulla, impressionante fanno pagare carta e cartone come fosse oro
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di turbinello del 10/03/2020 alle 11:34:33piuttosto metto una C in alluminio, la pianto nel polistirolo, faccio prima ed è un lavoro eterno
Fa quello che ti è stato suggerito. Scava e metti una cornice di listelli di legno . Bastano 4 cm. Lonspessore deve essere giusto giusto . prendi i listelli linriempi di Bostik e poi li cacci dentro e tieni fissato il tutto con le cagne per il tempo necessario. poi Monti la cornice della finestra . Sotto terostat e rifinisci con silicone bianco intorno al profilo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 12:26:03Puo essere valida come soluzione purche lo spessore della C in alluminio sia adeguato e che gli angoli siano saldati con i lati incollati saldamente alle pareti in modo di dare consistenza al telaio che non ha solo una funzione di bellezza ma pure di essere un elemento strutturale, per questo ti è stato suggerito il legno che consente facilmente di fare con la giusta colla queste cose.
piuttosto metto una C in alluminio, la pianto nel polistirolo, faccio prima ed è un lavoro eterno
In risposta al messaggio di Rascal del 10/03/2020 alle 15:28:17la C la farei fare dal fabbro con una lastra di alluminio da 2 mm, taglierei con un cutter vicino alle due pareti e ci infilerei la C incollandola con silicone, dovrei comunque farmi una dima del foro finestra e mettere morsetti un po ovunque per mantenere pressato il bordo, comunque chiedo come si comporterebbe il riparatore che mi fornisce i ricambi, la finestra ha il plexi rotto e il proprietario mi ha detto di sostituirlo
Puo essere valida come soluzione purche lo spessore della C in alluminio sia adeguato e che gli angoli siano saldati con i lati incollati saldamente alle pareti in modo di dare consistenza al telaio che non ha solo unafunzione di bellezza ma pure di essere un elemento strutturale, per questo ti è stato suggerito il legno che consente facilmente di fare con la giusta colla queste cose.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 12:26:03Come fai a trovare una C di alluminio del giusto spessore, sarebbe proprio un caso, sempre che lo spessore interno della parete sia della misura perfetta.
piuttosto metto una C in alluminio, la pianto nel polistirolo, faccio prima ed è un lavoro eterno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 19:55:11La tua idea non è male ma...
la C la farei fare dal fabbro con una lastra di alluminio da 2 mm, taglierei con un cutter vicino alle due pareti e ci infilerei la C incollandola con silicone, dovrei comunque farmi una dima del foro finestra e mettere morsettiun po ovunque per mantenere pressato il bordo, comunque chiedo come si comporterebbe il riparatore che mi fornisce i ricambi, la finestra ha il plexi rotto e il proprietario mi ha detto di sostituirlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2020 alle 21:00:00la C si fa con la piegatrice della misura desiderata, poi secondo me bastano 2/3 cm in profondità, fine profilo finestra, oggi se riesco faccio delle misure, ho il camper in un’altro comune e non posso uscire dal comune di residenza causa corona virus
Come fai a trovare una C di alluminio del giusto spessore, sarebbe proprio un caso, sempre che lo spessore interno della parete sia della misura perfetta. Il legno lo odio perchè comunque è roba che puo marcire e puo storcere,ma ci sono materiali plastici di densità simile al legno e che si trovano in profilati , e che puoi passare sulla piallatrice per ridurre allo spessore esatto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/03/2020 alle 05:54:58Se hai a disposizione una piegatrice è un altro discorso.
la C si fa con la piegatrice della misura desiderata, poi secondo me bastano 2/3 cm in profondità, fine profilo finestra, oggi se riesco faccio delle misure, ho il camper in un’altro comune e non posso uscire dal comunedi residenza causa corona virus l’estero è in alluminio, l’interno sembra cartone, non mi sembrava compensato, forse il compensato bagnato si decompone come fosse cartone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2020 alle 06:47:00Una curiosità mia personale...cosa vuol dire economico in eurozzi concreti?
sto manutentando un camper, smontata la finestra per riparare un’infiltrazione mi sono accorto che mancano i listelli di legno o composito come rinforzo ho smontato anche un’oblo e anche li nulla, impressionante fanno pagare carta e cartone come fosse oro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2020 alle 18:56:26sono d'accordo con le tue considerazioni tranne sulle motrici, causa eccessivo uso di elettronica sono sorti una miriade di problemi che una volta erano sconosciuti causando un incremento da non poco sui costi di manutenzione e relativi disagi, speriamo che si ritorni ad un uso dell'elettronica in modo razionale la dove realmente serve
Una curiosità mia personale...cosa vuol dire economico in eurozzi concreti? che marca è? Almeno su mezzi di 30 anni fa, ho visto soluzioni da 4 soldi anche su una marca blasonata...e soluzioni ben fatte su una.marca dimedio/basso prezzo... Non conoscendo il mercato attuale non so quanti soldi costa un camper economico di picvole/medie dimensioni...contando che una grossa differenza sul prezzo la può fare anche la motrice... Detto questo penso che il prezzo delle cellule in generale é pazzesco rispetto a cio che offrono. La maggior parte una tecnologia vecchia di almeno 30 anni. (Per dirne una, sul mio ex adriatik 360 del 91 c erano le stesse IDENTICHE finestre di una motorhome da 80.000 euro odierna...) Legno/cartone/polistirolo (o stirofoam cambia poco) e colle.. Oggi lo standard a basso prezzo dovrebbe essere almeno il monoscocca se i campee non fossero un mercato di nicchia. Mentre le motrici, a parità di prezzo relativo in 30 anni, sono un altro pianeta, in materiali,prestazioni,confort,e soprattutto SICUREZZA. perche l automobile segue un altro mercato. La sicurezza passiva delle cellule che passi ha fatto??0. Anche per latitanza del legislatore e mancanza di norme probabilmrnte. Non é tanto una critica ma una constatazione...
In risposta al messaggio di Rascal del 11/03/2020 alle 20:31:13Giusto questo, anche se non ho nessuna esperienza diretta su un bel mercedes o ducato nuovi
sono d'accordo con le tue considerazioni tranne sulle motrici, causa eccessivo uso di elettronica sono sorti una miriade di problemi che una volta erano sconosciuti causando un incremento da non poco sui costi di manutenzione e relativi disagi, speriamo che si ritorni ad un uso dell'elettronica in modo razionale la dove realmente serve