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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
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Inserito il 15/11/2018 alle: 14:17:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2018 alle 14:09:57

Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i rimorchi trasporto cose, che sono nati per lavoro, infatti debbono mettere i dischi di velocità etc. Il problema è se uno intesta il pickup alla sua attività, perchè in
tal caso lo scarica completamente e i problemi a usarlo privatamente sono fiscali. So di chi per non avere problemi, per precauzione ha cointestato il pickup a se e alla moglie, e gira con una dichiarazione che la cellula scarrabile è di proprietà sue e della moglie e in tal caso si giustifica la presenza a bordo anche della moglie in quanto proprietaria del materiale trasportato. Parlo di persone private con lavoro dipendente.  
...
Buona idea, la terrò a mente... wink


 
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 15:51:34
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/11/2018 alle 14:02:00

Salve Francesco Ti ringrazio dei consigli, sempre ben accetti da chi ha avuto esperienze dirette Il Joker lo ho avuto dal 1984 al 1988, avevo 30 anni quando lo vendetti, tra l'altro praticamente allo stesso prezzo di quando
lo acquistai, visto che nel frattempo prendeva piede il camper puro... , e presi il Koala che ho tutt'ora... Riguardo la versione 230 della Tischer, quello che non mi piace è la disposizione classica in queste cellule (Bimobil a parte) del tavolo direttamente sotto la mansarda, la versione 260 ha il tavolino laterale come i nostri VR, tra l'altro come optional lo si può avere pivottante, quindi senza gamba centrale e senza attacco a parete, guadagnando spazio calpestabile durante il non utilizzo (lo avevo sul Joker, pensa un pò...). Inoltre, è vero che il tutto è leggermente più corto ma anche lo spazio sul cassone verso la cabina di guida è di una trentina di cm in meno rispetto al cabina e mezza. Considera anche che i 2 figli non verranno più, hanno loro vetture, quindi non mi servirà sicuramente il doppia cabina per usarlo anche come auto di famiglia, al limite, dovesse servire andare in 4 da qualche parte, i due posti tipo strapuntino del cabina e mezza sarebbero più che sufficienti e in sufficiente sicurezza (con cintura) rispetto a portarsi sempre dietro il divano del doppia cabina quasi mai utilizzato. Il 230 se non erro è proprio per il doppia cabina, non opto per il cabina singola solo perchè mi semra troppo camioncino e comunque nel cabina e mezza ripiegando i due strapuntini si ottiene uno spazio molto utile per stivare oggetti che caricare nella cellula sarebbe eccessivo, mentre nel doppia cabina dovrei ribaltare il divano ma non arriverei, come spazio, fino al pavimento come nel cabina e mezza. Un'altra cosa, il 260 ha un gavoncino in coda, accessibile lateralmente dall'esterno, comodo per oggetti leggeri ma ingombranti che col 230 sarebbe complicato stivare. So che fare fuoristrada estremo non è consigliabile con una cellula di quelle dimensioni, ma rispetto a un normale VR non ci sono paragoni, e comunque si può sempre scarrare la cellula e perlustrare i dintorni col solo pickup. Se penso alle centinaia di km di sterrati percorsi col mio vecchietto in 30 anni di onorato servizio e senza fare una... piega, tranne una volta a Zante che a momenti non riuscivo a risalire da una caletta dopo 7 km di sterrato..., immagino che con una meccanica specifica, con 4x4, marce ridotte (tra l'altro lo prenderei automatico perchè mi sono stufato della frizione), potenza da vendere e conpagnia cantante..., qualcosina in più dovrei poter fare senza tanti patemi. Sarà a tutti gli effetti la seconda, anzi... la prima auto per me e mia moglie, se Dio vorrà..., ovviamente (sgrat... sgrat...), con un hard top diventerebbe un super SUV da vera battaglia, volendo, non come quelli da... salotto che si vedono in giro, magari per andare al mercato e a... messa... Non ho intenzione ne modo di usarlo come un vero mulo, non vivo in campagna ma alle porte di Roma, ho un giardino dove scarrare e rimessare con facilità sia la cellula che il pickup stesso non comporterà alcun problema, sicuramente seguirò il tuo consiglio di usare adeguati ausili per movimentare piedini e altro, anche perchè con l'età... Riguardo il lettone, effettivamente sia il 230 che il 260 hanno due veri matrimoniali, anche perchè, volendo, c'è come optional la prolunga che consentirebbe di dormire non trasversalmente, che già sarebbe più che comodo, con anche il sistema a molle della rete, ma longitudinalmente, con un lettone, a quel punto, di quasi 2 m di larghezza... Grazie per gli auguri, spero solo che questa benedetta quota 100 venga realizzata e mantenuta per almeno due anni (una caduta del governo sarebbe un dramma per me e mia moglie, ora come ora...), nel 2020 a luglio compirò esatto esatto 62 anni e dopo 4 giorni 38 di contributi, come la farebbero oggi sembrerebbe fatta apposta per me, forse troppo bello per essere vero... , speriamo..., e allora niente più ferie e date stabilite, ecco perchè aspetto ancora, altrimenti già avrei fatto il passaggio al pickup, ma mi serve ancora la Matiz a GPL (euro... n) che uso tutti i giorni, anche con i blocchi, per recarmi nei pressi del lavoro, a quel punto via la Matiz, il Koala a malincuore dovrò abbandonarlo e vai con pickup e cellula, e almeno in questo caso: Uan is megl che du Saluti  
...
Difatti io al mio pickup avevo eliminato la seduta posteriore e ci mettevo diverse cose, facilitato anche dall'apertura della portiere, il tutto era facile e prendere e deporre e, cosa importante, ci mettevo una bici pieghevle. Perchè importante? Perche dietro la cellula in Italia non puoi portare il portabici e quindi biciclette. Ma manco con il portabici fatto apposta per le cellule di quello che si ribalta sul tatto per permettere l'apertura della porta posteriore. Ah, ...ma tu opterai per la 260, quindi ti ritroverai con la porta laterale. Ma, conque sia non puoi portarci nulla in Italia perchè sei al limite della lughezza massima consentita. Ed inoltre anche e sopratutto per non aggravare il peso al posteriore. Ti auguro ogni cosa nel raggiungere il tuo obiettivo perchè il complesso cellula è bello veramente anche a vedersi...ma tal proposito mi sento di fare un po' l'avvocato del diavolo e ti spongo quanto segue:
1.Il costo della cellula nuova è pari a quello di un camper di media grandezza e prestazioni. Però in usato se ne trovano ogni tanto ed a prezzi veramente stracciati perchè a rivenderle è veramente difficile. Quindi si trovano Tischer anche 260 e messe benissimo a prezzi di 10/13/15.000 euro. E, ripeto, è facile spuntare ancora sconto in quanto per disfarsene è difficile. E tra l'altro si vede subito se è messa bene. Tra le Tischer ti consiglio il modello TRAIL che tiene il guscio mansrda tutto in vetro resina e non in pannelli di alluminio assemblati...ed è anche molto più performante.
2. Il costo del pickup nuovo con il cambio automatico! Ma anche la sua preparazione per l'aggancio cellula: dalle balestre rinforzate ai soffietti ad aria ed ammortizzatori rinforzati! Anche qui il costo è considerevole e rivendere il solo pickup (sempre se non si riesce a venderlo con la cellula) che risulta preparato per il trasporto cellula, è difficoltoso. La prepazione del pickup, anche per la sola cellula (che, io dicevo sempre, da Bologna in giù è arabo...non ti sto a raccontare le curiosità delle persone che la vedevano ad iniziare dai benzinai) dicevo l apreparazione del pickup desta pensiero nell'acquirente che pensa:"Chissà cosa ci avrà fatto!" senza immaginare che hai trasportato solo la cellula.
3. Lo smontaggio e rimontaggio dell'eventuale copricassone è molto più difficoltoso e pesante di quello della cellula. Tranne se non ti fai fare un telaio con un paranchino che ti aiuta. Ecco lo spazio a disposizione richiesto...
Infine, se hai dimistichezza col francese, ma non ci vuole granchè con i traduttori a disposizione nel web, consulta ed iscriviti al seguente sito:

http://latortuedefelix.fr/forum/


e troverai di tutto ma proprio tutto!
Ancora auguri grandi
francesco

Modificato da francarmen il 15/11/2018 alle 15:53:29
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 16:50:32

Nell'anno 2004 volevo cambiare camper ed assieme ad un compagno di tanti viaggi si pensava appunto a pick-up con cellula scarrabile proprio perchè ci piaceva viaggiare il posti un po' particolari e pure per la praticità di eliminare un'auto in casa.

In corso d'opera questa soluzione non mi ha convinto ed ho rinunciato mentre il mio amico ha fatto suo il binomio.

Abbiamo continuato a viaggiare assieme io con un mezzo tradizionale e lui con il pick-up ed in queste occasioni ho più volte constatato che ho avuto ragione almeno per i viaggi che abbiamo fatto.

Oltre a quanto correttamente detto da francarmen sentivo che questo mio amico si lamentava del continuo beccheggio del mezzo (meccanica L200), dell'inconveniente della non comunicabilità tra mezzo e cellula e della porta posteriore della cellula

Vedevo poi che ad ogni sosta doveva mettere i piedini altrimenti il mezzo dondolava ad ogni movimento.

In corsa e su fondo ricco di avvallamenti dondolava moltissimo e questo grazie a sospensioni con grande corsa, carreggiata stretta e pneumatici con spalla molto alta.

Come vivibilità la cellula non era male, vi abbiamo cenato anche in 4 adulti ma le limitazioni di materiale da trasportare sono molteplici ed a fronte di dimensioni esterne pur sempre paragonabili ad un discreto camper.

Per il costo finale è già stato detto molto.

Al riguardo del fuoristrada direi che non è un abbinamento molto riuscito e non parlo della meccanica bensì della cellula che con certe dimensioni diventa l'antitesi di questo terreno di viaggio.

IMG_1409p(1).jpg

Qui nel nostro viaggio in Algeria nella tratta verso Djanet.
Spesso la strada era indecente e loro preferivano correre fuori mentre noi...

Algeria%20121.JPG

IMG_1222p(1).jpg

DSC02677.JPG

DSC07701(1).JPG



Io comunque non ho esperienze dirette al riguardo ma mi sentirei di sconsigliare le cellule lunghe e che sbordano molto dal cassone quindi o un single cab oppure una cellula più piccola possibile.

So di uno che, in Islanda, ha rotto il telaio del suo Pick-up per il troppo sbalzo causato appunto dalla cellula.

Auguri per la scelta ottimale.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 15/11/2018 alle 16:52:56
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 17:28:39
In risposta al messaggio di alexf del 15/11/2018 alle 16:50:32

Nell'anno 2004 volevo cambiare camper ed assieme ad un compagno di tanti viaggi si pensava appunto a pick-up con cellula scarrabile proprio perchè ci piaceva viaggiare il posti un po' particolari e pure per la praticità
di eliminare un'auto in casa. In corso d'opera questa soluzione non mi ha convinto ed ho rinunciato mentre il mio amico ha fatto suo il binomio. Abbiamo continuato a viaggiare assieme io con un mezzo tradizionale e lui con il pick-up ed in queste occasioni ho più volte constatato che ho avuto ragione almeno per i viaggi che abbiamo fatto. Oltre a quanto correttamente detto da francarmen sentivo che questo mio amico si lamentava del continuo beccheggio del mezzo (meccanica L200), dell'inconveniente della non comunicabilità tra mezzo e cellula e della porta posteriore della cellula Vedevo poi che ad ogni sosta doveva mettere i piedini altrimenti il mezzo dondolava ad ogni movimento. In corsa e su fondo ricco di avvallamenti dondolava moltissimo e questo grazie a sospensioni con grande corsa, carreggiata stretta e pneumatici con spalla molto alta. Come vivibilità la cellula non era male, vi abbiamo cenato anche in 4 adulti ma le limitazioni di materiale da trasportare sono molteplici ed a fronte di dimensioni esterne pur sempre paragonabili ad un discreto camper. Per il costo finale è già stato detto molto. Al riguardo del fuoristrada direi che non è un abbinamento molto riuscito e non parlo della meccanica bensì della cellula che con certe dimensioni diventa l'antitesi di questo terreno di viaggio. Qui nel nostro viaggio in Algeria nella tratta verso Djanet. Spesso la strada era indecente e loro preferivano correre fuori mentre noi... Io comunque non ho esperienze dirette al riguardo ma mi sentirei di sconsigliare le cellule lunghe e che sbordano molto dal cassone quindi o un single cab oppure una cellula più piccola possibile. So di uno che, in Islanda, ha rotto il telaio del suo Pick-up per il troppo sbalzo causato appunto dalla cellula. Auguri per la scelta ottimale.  
...
Infatti ho specificato che per i pickup europei, molto pi contenuti, le cellule vanno benissimo quelle con tetti a soffietto che naturalmente comportano ulteriori limitazioni. I pickup americani sono molto più possenti e con cassoni enormi al punto che se ci metti una cellula Tischer sopra smebra minuscola. Na ho visto appunto una, ma la stablità è tutt'altra cosa. Il baricentro della cellula deve star al massimo vicino e/o superare verso l'anteriore dl pickup, ma è difficile, il centro del passo del pickup stesso...insomma del centro tra gli assi.
La non comunicabilità tra cellula e mezzo ladavo per scontata, ma anche superabile con un'apertura ad oblò a passo d'uomo ma comunque "acrobatico" e non certo agevole...
Il dondolio è naturale per quello che lo hai descritto, io l'ho attenuato di molto con cerchi scampanati solo al posteriore e quindi allargando la carreggiata. Andava benissimo...ma non credo che ero in regola.
Ma a pranzo in cellula si domina su tutto...insomma di certo le finestre non sono ad altezza d'uomo normale e quindi vederci dentro è difficile. A tal proposito, quando l'ho lasciata ricordo che trovavo molte difficoltà a dormire nel cemper...mi sentivo sempre osservato dalla finestra.
Per quanto riguarda il fuoristrada vero e puro e duro il connubio ad HOC, a mio avviso, è un Defender pickup 110 single cab superpreparato e cellula. Ma solo due posti secchi!!
francesco
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korrado58
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16/10/2009 2871
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Inserito il 16/11/2018 alle: 09:13:35
In risposta al messaggio di francarmen del 15/11/2018 alle 15:51:34

Difatti io al mio pickup avevo eliminato la seduta posteriore e ci mettevo diverse cose, facilitato anche dall'apertura della portiere, il tutto era facile e prendere e deporre e, cosa importante, ci mettevo una bici pieghevle.
Perchè importante? Perche dietro la cellula in Italia non puoi portare il portabici e quindi biciclette. Ma manco con il portabici fatto apposta per le cellule di quello che si ribalta sul tatto per permettere l'apertura della porta posteriore. Ah, ...ma tu opterai per la 260, quindi ti ritroverai con la porta laterale. Ma, conque sia non puoi portarci nulla in Italia perchè sei al limite della lughezza massima consentita. Ed inoltre anche e sopratutto per non aggravare il peso al posteriore. Ti auguro ogni cosa nel raggiungere il tuo obiettivo perchè il complesso cellula è bello veramente anche a vedersi...ma tal proposito mi sento di fare un po' l'avvocato del diavolo e ti spongo quanto segue: 1.Il costo della cellula nuova è pari a quello di un camper di media grandezza e prestazioni. Però in usato se ne trovano ogni tanto ed a prezzi veramente stracciati perchè a rivenderle è veramente difficile. Quindi si trovano Tischer anche 260 e messe benissimo a prezzi di 10/13/15.000 euro. E, ripeto, è facile spuntare ancora sconto in quanto per disfarsene è difficile. E tra l'altro si vede subito se è messa bene. Tra le Tischer ti consiglio il modello TRAIL che tiene il guscio mansrda tutto in vetro resina e non in pannelli di alluminio assemblati...ed è anche molto più performante. 2. Il costo del pickup nuovo con il cambio automatico! Ma anche la sua preparazione per l'aggancio cellula: dalle balestre rinforzate ai soffietti ad aria ed ammortizzatori rinforzati! Anche qui il costo è considerevole e rivendere il solo pickup (sempre se non si riesce a venderlo con la cellula) che risulta preparato per il trasporto cellula, è difficoltoso. La prepazione del pickup, anche per la sola cellula (che, io dicevo sempre, da Bologna in giù è arabo...non ti sto a raccontare le curiosità delle persone che la vedevano ad iniziare dai benzinai) dicevo l apreparazione del pickup desta pensiero nell'acquirente che pensa:Chissà cosa ci avrà fatto! senza immaginare che hai trasportato solo la cellula. 3. Lo smontaggio e rimontaggio dell'eventuale copricassone è molto più difficoltoso e pesante di quello della cellula. Tranne se non ti fai fare un telaio con un paranchino che ti aiuta. Ecco lo spazio a disposizione richiesto... Infine, se hai dimistichezza col francese, ma non ci vuole granchè con i traduttori a disposizione nel web, consulta ed iscriviti al seguente sito: e troverai di tutto ma proprio tutto! Ancora auguri grandi
...
Vado per ordine esponendoti i miei pensieri...

E' chiaro che eliminando del tutto il divano posteriore del doppia cabina lo spazio non è poco, ma farlo ogni volta sarebbe una manovra in più, specie considerando sempre che rarissimamente nel quotidiano useremo il pickup in 4, per quello che ti dicevo (figli grandi... ecc...).

Il doppia cabina ha si le portiere posteriori, ma si aprono sempre a... verso, mentre il cabina e mezza ha delle mezze portiere che si aprono contro vento, e quando le apri ovviamente insieme a quelle anteriori lasciano tutto libero, specie spostando in avanti i sedili anteriori, non avendo il montante tra portiera anteriore e posteriore del doppia cabina, poi resta sempre che non devi smontare nulla, basta ribaltare i due sedili a strapuntino e si ha spazio fino a terra.

Riguardo il portabici, devo dirti che non ci penso proprio a montarlo, ma non ci penso neanche a portarmi più appresso proprio le bici, con la motrice, una volta scarrata la cellula, andrei ovunque, non credo che mi serviranno ancora le bici, tra l'altro con l'età che avanza, pedalare... peggio mi sento far pedalare mia moglie... frown

La porta di ingresso assolutamente laterale, anche se non dovessi optare per la versione 260, ho visto cosa potrebbe succedere con la porta posteriore e qualche fexxo che parcheggia a 20cm... angry, inoltre volendo mettere il tendalino laterale, uscire da dietro non sarebbe il massimo.

Quelle cellule da nuove costicchiano, è vero, parliamo di circa 35.000/40.000 euro, ma come livello generale sono superiori a VR di fascia media e come costo inferiori a camper puri di fascia sempre media, con una coibentazione molto migliore, anche per non avere il passaggio diretto in cabina, cosa che comunque non farei mai fare, non passo quasi mai dalla cabina alla cellula e viceversa già oggi (da 30 anni più che da oggi...), potendolo fare, perchè avendo il piano mansarda fisso, la panchetta in cabina di guida a tre posti e la leva del cambio a terra, devo chinarmi e contorcermi, quindi evito a meno che non sia proprio... costretto, quindi è una soluzione che non mi interessa e a maggior ragione da realizzare sul pickup.

Riguardo l'usato valuterò al momento, se troverò qualcosa di accattivante non sarebbe male come idea, però considera che non penso di rivendere se non, eventualmente, non passasse a uno dei due figli, e comunque il più tardi possibile, considera che il Koala ce l'ho da 30 anni, non sono uno a cui piace cambiare spesso... laugh, e se lo dovessi acquistare tra due anni, a 62, spererei di non dovermene disfare se non dopo almeno un... paio di lustri (sempre sgrat... sgrat...)

La versione TRAIL mi attira molto, soprattutto esteticamente, la cosa che mi lascia perplesso, a parte il maggior costo di circa un paio di mila euro in più rispetto alla identica versione BOX, è che mi sembra meno "capiente" all'interno, soprattutto dentro i pensili, avendo il tetto stondato piuttosto che a 90°, inoltre nei periodi di non utilizzo starebbe sotto una tettoia, in giardino, quindi al riparo dagli agenti atmosferici se non marginalmente lungo le fiancate, vedrò...

Per più performante la versione TRAIL cosa intendi?

Il Ranger col cambio automatico costa solo 1.500 euro in più del manuale, non mi sembra eccessivo considerando la enorme comodità di eliminare il pedale della frizione e la leva del cambio.

Avevo già pensato di montare almeno i soffietti al posteriore e gli pneumatici più grandi possibile di optional, valuterò anche di rinforzare le balestre anche se poi potrebbe diventare troppo rigido nell'uso quotidiano, ho un paio di conoscenti che hanno il doppia cabina e mi dicono essere già di per se più rigido dei pickup precedenti, un Navara e un L200, non vorrei avere un carro armato... valuterò al momento anche quello... wink

Dovrò valutare la versione Raptor del Ranger, che è in uscita, potrebbe essere quella finale (per me, ovviamente)

Per il pickup vale lo stesso discorso della cellula, non credo di rivenderlo in tempi brevi, valgono sempre i... 30 anni del Koala e che a 62 spero di portarlo fino a che riuscirò a guidare, figli desiderosi di accaparrarselo permettendo...

Riguardo l'hard top, sicuro che serva una mini gru per movimentarlo? Io ho visto farlo comodamente in due, è vero che erano hard top da doppia cabina, ma spero che trenta cm in più del cabina e mezza non comportino a tutti i costi un paranco... surprise

Grazie per il sito che mi hai indicato! wink

Saluti









 
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/11/2018 alle 09:54:06
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 10:26:04
Ti rispondo per ordine anch'io:
- mi sembra siano poche o pochissime le cellule con porta laterale se non solo la 260 versa la quale tu sei orientato;
- non sono aggiornato sugli utlimissimi pickup ma, diciamo ai miei tempi, era molto difficile poter avere un cabina singola con cambio automatico;
- Le tischer sono il non plus ultra, le ritengo migliori anche delle Bimobil, almeno come impostazione interna. Per lo stivaggio c'è da sfruttare di tutto l'essenziale è ricordarsi dove hai messo le cose. Non per ultimo trovavo comodissimi i vani sotto le panchette laterali che davano nel cassone del pickup e dove trovi l'ancoraggio delle cinghie. E' vero che il vano era all'aperto ma ci riuscivo ad infilare un fardello di acqua minerale intero sotto ogni panca ed altre cose. A tal proposito ti consiglierei appunto questa soluzione: di adottare le cinghie a cricchetto per l'ancoraggio al pickup. Essendo appunto cicnghie evitano di strattonare il mezzo quando prendi dei dislivelli. Insomma sono molto dolci...a differenza dei tiranti a vite grossi tipo quelli che si usano per tendere i fili in acciaio per stendere la biancheria.
- Trovo la Trail più performante e più aerodinamica...la box è più scatolata e forse potrebbe, dico potrebbe, essere maggiormente oggetto di infiltrazioni. Tieni presente che la cellula nel fuoristrada viene sollecitata parecchio, ed a tal proposito ti consiglio comunque loblò sotto la dinette che vi ad attaccare al lunotto del pickup: ti premette di vedere, durante la guida, che in cellula è tutto a posto. Diversamente al minimo tumorino che non ti garba sei costretto a fermarti, scendere e salire in cellula e ti assicuro che, per solo questo , con il brutto tempo è veramente noioso!
- Soffietti e balestre rinforzate credo che non ne puoi fare a meno ovvero di ammortizzatori a gas regolabili che all'occorrenza ed a cellula scarrata vai a sgonfiare...non puoi avere tutto. Con cellula scarrata il pickup è peggio dei defender al punto che è talmente rigido che, col cassone vuotoe quindi leggero al posteriore, tende a slatare. Quindi, quando sei in vacanza e nei campeggi scarri la cellula, devi raggiungre il giusto compromesso: andare piano e sopportare il mancato comfort. Quando non usi la cellula, il copricassone ti aiuta al 50%. Io zavorravo il cassone con cinque precompressi in cemento armato da costruzione. Occupavano poco spazio e raggiungevo circa i 250Kg. sul cassone, se ricordo bene, ed ottenvo comfort e stabilità e ci facevo di tutto.
- Infine, anch'io ho preso il westfalia col cambio automatico...150CV...a dir poco accezionale!!
Auguri
francesco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:12:28
In risposta al messaggio di francarmen del 16/11/2018 alle 10:26:04

Ti rispondo per ordine anch'io: - mi sembra siano poche o pochissime le cellule con porta laterale se non solo la 260 versa la quale tu sei orientato; - non sono aggiornato sugli utlimissimi pickup ma, diciamo ai miei tempi,
era molto difficile poter avere un cabina singola con cambio automatico; - Le tischer sono il non plus ultra, le ritengo migliori anche delle Bimobil, almeno come impostazione interna. Per lo stivaggio c'è da sfruttare di tutto l'essenziale è ricordarsi dove hai messo le cose. Non per ultimo trovavo comodissimi i vani sotto le panchette laterali che davano nel cassone del pickup e dove trovi l'ancoraggio delle cinghie. E' vero che il vano era all'aperto ma ci riuscivo ad infilare un fardello di acqua minerale intero sotto ogni panca ed altre cose. A tal proposito ti consiglierei appunto questa soluzione: di adottare le cinghie a cricchetto per l'ancoraggio al pickup. Essendo appunto cicnghie evitano di strattonare il mezzo quando prendi dei dislivelli. Insomma sono molto dolci...a differenza dei tiranti a vite grossi tipo quelli che si usano per tendere i fili in acciaio per stendere la biancheria. - Trovo la Trail più performante e più aerodinamica...la box è più scatolata e forse potrebbe, dico potrebbe, essere maggiormente oggetto di infiltrazioni. Tieni presente che la cellula nel fuoristrada viene sollecitata parecchio, ed a tal proposito ti consiglio comunque loblò sotto la dinette che vi ad attaccare al lunotto del pickup: ti premette di vedere, durante la guida, che in cellula è tutto a posto. Diversamente al minimo tumorino che non ti garba sei costretto a fermarti, scendere e salire in cellula e ti assicuro che, per solo questo , con il brutto tempo è veramente noioso! - Soffietti e balestre rinforzate credo che non ne puoi fare a meno ovvero di ammortizzatori a gas regolabili che all'occorrenza ed a cellula scarrata vai a sgonfiare...non puoi avere tutto. Con cellula scarrata il pickup è peggio dei defender al punto che è talmente rigido che, col cassone vuotoe quindi leggero al posteriore, tende a slatare. Quindi, quando sei in vacanza e nei campeggi scarri la cellula, devi raggiungre il giusto compromesso: andare piano e sopportare il mancato comfort. Quando non usi la cellula, il copricassone ti aiuta al 50%. Io zavorravo il cassone con cinque precompressi in cemento armato da costruzione. Occupavano poco spazio e raggiungevo circa i 250Kg. sul cassone, se ricordo bene, ed ottenvo comfort e stabilità e ci facevo di tutto. - Infine, anch'io ho preso il westfalia col cambio automatico...150CV...a dir poco accezionale!! Auguri
...
Ancora grazie per le... dritte, le terrò in considerazione a prescindere dalla scelta che andrò a fare, è utilissimo ascoltare chi ha esperienza in qualunque campo.

Dunque, io prenderei non il cabina singoila ma il cabina e mezza, e per quello che so per essermi informato, il Super Cab Ranger lo forniscono anche col cambio automatico, non il cabina singola, però, ma parliamo sempre del cabina e mezza.

Cinghie e non cavi di acciaio, molto interessante... wink, terrò presente.

Ottimo anche il consiglio degli spazi sotto le panchette, non ci avevo pensato!

La Tischer oggi fa anche la (tua?) 230 con entrata laterale, è la versione "S", la 260 SD, quella che prenderei io, è 30cm più lunga perchè sfrutta i 30 cm di cassone in più del cabina e mezza, non ha maggiore sbalzo posteriore e ha, in più del 230, un gavoncino sotto il bagno accessibile lateralmente dall'esterno tramite sportello con chiave, comodo per sdraio, tavolino, ombrellone, ecc..., insomma cose leggere ma ingombranti.

https://www.tischer-pickup.com/...



Ora comprendo cosa intendi per più performante, quindi farebbe consumare meno carburante, mi intriga per l'estetica, non tanto per il minor consumo, ma comunque andrò a vedere entrambe le versioni al salone di Dusseldorf prima di scegliere.

Che dritta l'oblò sotto mansarda per vedere dentro in assetto di marcia! wink

I soffietti già li ho messi in preventivo, per il resto sarà da valutare al momento, mi dicono che il Ranger già è più rigido di altri pickup, specie giapponesi, inoltre sta uscendo la versione Raptor che ha telaio rinforzato, ammortizzatori con mille regolazioni, insomma sembrerebbe il non plus ultra, americani esclusi, sarà da vedere se uscirà anche come cabina e mezza.

https://www.ford.it/coming-soon...



Sembra il Ford F-150, più venduto al mondo, non il pickup più venduto al mondo, ma proprio la vettura più venduta di tutte, più di Toyota Corolla, VW Golf, Honda Civic, che si classificano a seguire nell'ordine... surprise

https://www.alvolante.it/news/f...



A proposito, con Westfalia difficilmente si sbaglia... winkyes


 
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/11/2018 alle 12:20:34
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:22:06
In risposta al messaggio di korrado58 del 16/11/2018 alle 11:12:28

Ancora grazie per le... dritte, le terrò in considerazione a prescindere dalla scelta che andrò a fare, è utilissimo ascoltare chi ha esperienza in qualunque campo. Dunque, io prenderei non il cabina singoila ma il cabina
e mezza, e per quello che so per essermi informato, il Super Cab Ranger lo forniscono anche col cambio automatico, non il cabina singola, però, ma parliamo sempre del cabina e mezza. Cinghie e non cavi di acciaio, molto interessante... , terrò presente. Ottimo anche il consiglio degli spazi sotto le panchette, non ci avevo pensato! La Tischer oggi fa anche la (tua?) 230 con entrata laterale, è la versione S, la 260 SD, quella che prenderei io, è 30cm più lunga perchè sfrutta i 30 cm di cassone in più del cabina e mezza, non ha maggiore sbalzo posteriore e ha, in più del 230, un gavoncino sotto il bagno accessibile lateralmente dall'esterno tramite sportello con chiave, comodo per sdraio, tavolino, ombrellone, ecc..., insomma cose leggere ma ingombranti. Ora comprendo cosa intendi per più performante, quindi farebbe consumare meno carburante, mi intriga per l'estetica, non tanto per il minor consumo, ma comunque andrò a vedere entrambe le versioni al salone di Dusseldorf prima di scegliere. Che dritta l'oblò sotto mansarda per vedere dentro in assetto di marcia! I soffietti già li ho messi in preventivo, per il resto sarà da valutare al momento, mi dicono che il Ranger già è più rigido di altri pickup, specie giapponesi, inoltre sta uscendo la versione Raptor che ha telaio rinforzato, ammortizzatori con mille regolazioni, insomma sembrerebbe il non plus ultra, americani esclusi, sarà da vedere se uscirà anche come cabina e mezza. Sembra il Ford F-150, più venduto al mondo, non il pickup più venduto al mondo, ma proprio la vettura più venduta di tutte, più di Toyota Corolla, VW Golf, Honda Civic, che si classificano a seguire nell'ordine... A proposito, con Westfalia difficilmente si sbaglia...  
...
Attenzione non cavo di acciaio ma tenditore per cavo,intendevo questo:
10020347_HR_PRO_V01_2015_11_16_132804_original.JPG
Purtroppo di westfalia c'è ben poco...credo solo il nome, specie il kepler One che ho scelto io è tutto RAPIDO!!

buon divertimento...
francesco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:30:57
In risposta al messaggio di francarmen del 16/11/2018 alle 11:22:06

Attenzione non cavo di acciaio ma tenditore per cavo,intendevo questo: Purtroppo di westfalia c'è ben poco...credo solo il nome, specie il kepler One che ho scelto io è tutto RAPIDO!! buon divertimento...
Si, quello è il gangio che danno di serie, avevo capito che escludendo a prescindere quello della foto, tu escludessi anche qualcosa con cavo in acciaio, avevo intuito che per usare dei fermi a nastro con tenditore avrei dovuto innanzitutto escludere a priori quel fermo rigidissimo di serie che mostri tu.


 
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:17:10
I miei vicini di oggi
IMG_20181120_141729.jpg

IMG_20181120_141758.jpg


Il Nissan è un V6, l'insieme veicolo+cellula sarà lungo tra i cinque e i sei metri, altezza sarà come il Ducato h3... dopo ci chiacchiero un po', se vuoi info specifiche dimmelo che magari riferiscowink

Modificato da Mauser il 20/11/2018 alle 15:18:17
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:09:12
20180616_092903_HDR-936x1664(2).jpgIo ho usato con molta soddisfazione questa Overcar per 8 anni su un pick up L200 cabina e mezza.pagavo 480 assicurazione e 50 di bollo
consumi sui 12 vuoto 8-9 apieno carico
Ora che sono in pensione ho piu tempo per girare e hopreso un camperino
Comunque fermato dalla polizia diverse volte. Mai avuto problebi

Modificato da flavioo il 20/11/2018 alle 18:10:28
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:14:45
A dimenticavo avevo anche il portabici 2 posti dietro da me costruito
Diciamo che per 2 persone non troppo esigenti e l'ideale unico neo
il letto in alto come daltronde nei camper mansardati scomodo
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:08:35
X Mauser : ma la cellula del tuo vicino e' scarrabile oppure fissata ai longheroni  ?
audi a6
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:19:38
In risposta al messaggio di audi a6 del 21/11/2018 alle 16:08:35

X Mauser : ma la cellula del tuo vicino e' scarrabile oppure fissata ai longheroni  ?
Fissata
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 19:48:42
Mi intrometto nella conversazione
Sono stato un felice possessore di Pick up Mitsubishi L200 4 porte e cellula Trend Up  exstended (www.trendupcamper.it) 
questo dal 2001 al 2011 : i più bel periodo della mia vita.
Attraversamento deserto lavico in Islanda
Nemrut Dagi in Anatolia Turchia
Akakus in Lybia 
Ksar Ghilane in Tunisia 
Marocco etc etc etc
Dopo 11 anni di onorato servizio e 400.000 Km ho messo in vendita sia il pic up che la cellula in quanto la moglie infortunata era impossibilitata a salirci sopra .
Equipaggiata di ammortizzatori oma maggiorati , di falso telaio di irrobustimento e due fogli balestra a sezione variabile che entravano in funzione solo al momento del carico.Non rollava mai anzi un'impostazione di guida di tipo automobilistico.La cellula è stata venduta immediatamente ad un cliente dell'Alsazia (ultimo viaggo) poi il pic up l'ho tenuto ancora per altri 4 anni .
Buoni km 
da Toni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 23:18:17
In risposta al messaggio di Mauser del 21/11/2018 alle 16:19:38

Fissata
In tal caso la immatricolazione è Autocaravan e quindi nessun problema legale o fiscale, anche se mai ci fosse. Un camper a tutti gli effetti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 10:09:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2018 alle 23:18:17

In tal caso la immatricolazione è Autocaravan e quindi nessun problema legale o fiscale, anche se mai ci fosse. Un camper a tutti gli effetti.
non è detto, sai; la motrice potrebbe rimanere immatricolata autocarro, che è quello che ha scelto di fare, ad esempio, il titolare/accompagnatore di una nota agenzia di viaggi organizzati, amante, come te, della meccanica MB a TP ruota singola
Paolo DR

Modificato da PDR il 22/11/2018 alle 10:09:52
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