In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2018 alle 14:09:57Buona idea, la terrò a mente...
Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i rimorchi trasporto cose, che sono nati per lavoro, infatti debbono mettere i dischi di velocità etc. Il problema è se uno intesta il pickup alla sua attività, perchè intal caso lo scarica completamente e i problemi a usarlo privatamente sono fiscali. So di chi per non avere problemi, per precauzione ha cointestato il pickup a se e alla moglie, e gira con una dichiarazione che la cellula scarrabile è di proprietà sue e della moglie e in tal caso si giustifica la presenza a bordo anche della moglie in quanto proprietaria del materiale trasportato. Parlo di persone private con lavoro dipendente.
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/11/2018 alle 14:02:00Difatti io al mio pickup avevo eliminato la seduta posteriore e ci mettevo diverse cose, facilitato anche dall'apertura della portiere, il tutto era facile e prendere e deporre e, cosa importante, ci mettevo una bici pieghevle. Perchè importante? Perche dietro la cellula in Italia non puoi portare il portabici e quindi biciclette. Ma manco con il portabici fatto apposta per le cellule di quello che si ribalta sul tatto per permettere l'apertura della porta posteriore. Ah, ...ma tu opterai per la 260, quindi ti ritroverai con la porta laterale. Ma, conque sia non puoi portarci nulla in Italia perchè sei al limite della lughezza massima consentita. Ed inoltre anche e sopratutto per non aggravare il peso al posteriore. Ti auguro ogni cosa nel raggiungere il tuo obiettivo perchè il complesso cellula è bello veramente anche a vedersi...ma tal proposito mi sento di fare un po' l'avvocato del diavolo e ti spongo quanto segue:
Salve Francesco Ti ringrazio dei consigli, sempre ben accetti da chi ha avuto esperienze dirette Il Joker lo ho avuto dal 1984 al 1988, avevo 30 anni quando lo vendetti, tra l'altro praticamente allo stesso prezzo di quandolo acquistai, visto che nel frattempo prendeva piede il camper puro... , e presi il Koala che ho tutt'ora... Riguardo la versione 230 della Tischer, quello che non mi piace è la disposizione classica in queste cellule (Bimobil a parte) del tavolo direttamente sotto la mansarda, la versione 260 ha il tavolino laterale come i nostri VR, tra l'altro come optional lo si può avere pivottante, quindi senza gamba centrale e senza attacco a parete, guadagnando spazio calpestabile durante il non utilizzo (lo avevo sul Joker, pensa un pò...). Inoltre, è vero che il tutto è leggermente più corto ma anche lo spazio sul cassone verso la cabina di guida è di una trentina di cm in meno rispetto al cabina e mezza. Considera anche che i 2 figli non verranno più, hanno loro vetture, quindi non mi servirà sicuramente il doppia cabina per usarlo anche come auto di famiglia, al limite, dovesse servire andare in 4 da qualche parte, i due posti tipo strapuntino del cabina e mezza sarebbero più che sufficienti e in sufficiente sicurezza (con cintura) rispetto a portarsi sempre dietro il divano del doppia cabina quasi mai utilizzato. Il 230 se non erro è proprio per il doppia cabina, non opto per il cabina singola solo perchè mi semra troppo camioncino e comunque nel cabina e mezza ripiegando i due strapuntini si ottiene uno spazio molto utile per stivare oggetti che caricare nella cellula sarebbe eccessivo, mentre nel doppia cabina dovrei ribaltare il divano ma non arriverei, come spazio, fino al pavimento come nel cabina e mezza. Un'altra cosa, il 260 ha un gavoncino in coda, accessibile lateralmente dall'esterno, comodo per oggetti leggeri ma ingombranti che col 230 sarebbe complicato stivare. So che fare fuoristrada estremo non è consigliabile con una cellula di quelle dimensioni, ma rispetto a un normale VR non ci sono paragoni, e comunque si può sempre scarrare la cellula e perlustrare i dintorni col solo pickup. Se penso alle centinaia di km di sterrati percorsi col mio vecchietto in 30 anni di onorato servizio e senza fare una... piega, tranne una volta a Zante che a momenti non riuscivo a risalire da una caletta dopo 7 km di sterrato..., immagino che con una meccanica specifica, con 4x4, marce ridotte (tra l'altro lo prenderei automatico perchè mi sono stufato della frizione), potenza da vendere e conpagnia cantante..., qualcosina in più dovrei poter fare senza tanti patemi. Sarà a tutti gli effetti la seconda, anzi... la prima auto per me e mia moglie, se Dio vorrà..., ovviamente (sgrat... sgrat...), con un hard top diventerebbe un super SUV da vera battaglia, volendo, non come quelli da... salotto che si vedono in giro, magari per andare al mercato e a... messa... Non ho intenzione ne modo di usarlo come un vero mulo, non vivo in campagna ma alle porte di Roma, ho un giardino dove scarrare e rimessare con facilità sia la cellula che il pickup stesso non comporterà alcun problema, sicuramente seguirò il tuo consiglio di usare adeguati ausili per movimentare piedini e altro, anche perchè con l'età... Riguardo il lettone, effettivamente sia il 230 che il 260 hanno due veri matrimoniali, anche perchè, volendo, c'è come optional la prolunga che consentirebbe di dormire non trasversalmente, che già sarebbe più che comodo, con anche il sistema a molle della rete, ma longitudinalmente, con un lettone, a quel punto, di quasi 2 m di larghezza... Grazie per gli auguri, spero solo che questa benedetta quota 100 venga realizzata e mantenuta per almeno due anni (una caduta del governo sarebbe un dramma per me e mia moglie, ora come ora...), nel 2020 a luglio compirò esatto esatto 62 anni e dopo 4 giorni 38 di contributi, come la farebbero oggi sembrerebbe fatta apposta per me, forse troppo bello per essere vero... , speriamo..., e allora niente più ferie e date stabilite, ecco perchè aspetto ancora, altrimenti già avrei fatto il passaggio al pickup, ma mi serve ancora la Matiz a GPL (euro... n) che uso tutti i giorni, anche con i blocchi, per recarmi nei pressi del lavoro, a quel punto via la Matiz, il Koala a malincuore dovrò abbandonarlo e vai con pickup e cellula, e almeno in questo caso: Uan is megl che du Saluti
http://latortuedefelix.fr/forum/
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 15/11/2018 alle 16:50:32Infatti ho specificato che per i pickup europei, molto pi contenuti, le cellule vanno benissimo quelle con tetti a soffietto che naturalmente comportano ulteriori limitazioni. I pickup americani sono molto più possenti e con cassoni enormi al punto che se ci metti una cellula Tischer sopra smebra minuscola. Na ho visto appunto una, ma la stablità è tutt'altra cosa. Il baricentro della cellula deve star al massimo vicino e/o superare verso l'anteriore dl pickup, ma è difficile, il centro del passo del pickup stesso...insomma del centro tra gli assi.
Nell'anno 2004 volevo cambiare camper ed assieme ad un compagno di tanti viaggi si pensava appunto a pick-up con cellula scarrabile proprio perchè ci piaceva viaggiare il posti un po' particolari e pure per la praticitàdi eliminare un'auto in casa. In corso d'opera questa soluzione non mi ha convinto ed ho rinunciato mentre il mio amico ha fatto suo il binomio. Abbiamo continuato a viaggiare assieme io con un mezzo tradizionale e lui con il pick-up ed in queste occasioni ho più volte constatato che ho avuto ragione almeno per i viaggi che abbiamo fatto. Oltre a quanto correttamente detto da francarmen sentivo che questo mio amico si lamentava del continuo beccheggio del mezzo (meccanica L200), dell'inconveniente della non comunicabilità tra mezzo e cellula e della porta posteriore della cellula Vedevo poi che ad ogni sosta doveva mettere i piedini altrimenti il mezzo dondolava ad ogni movimento. In corsa e su fondo ricco di avvallamenti dondolava moltissimo e questo grazie a sospensioni con grande corsa, carreggiata stretta e pneumatici con spalla molto alta. Come vivibilità la cellula non era male, vi abbiamo cenato anche in 4 adulti ma le limitazioni di materiale da trasportare sono molteplici ed a fronte di dimensioni esterne pur sempre paragonabili ad un discreto camper. Per il costo finale è già stato detto molto. Al riguardo del fuoristrada direi che non è un abbinamento molto riuscito e non parlo della meccanica bensì della cellula che con certe dimensioni diventa l'antitesi di questo terreno di viaggio. Qui nel nostro viaggio in Algeria nella tratta verso Djanet. Spesso la strada era indecente e loro preferivano correre fuori mentre noi... Io comunque non ho esperienze dirette al riguardo ma mi sentirei di sconsigliare le cellule lunghe e che sbordano molto dal cassone quindi o un single cab oppure una cellula più piccola possibile. So di uno che, in Islanda, ha rotto il telaio del suo Pick-up per il troppo sbalzo causato appunto dalla cellula. Auguri per la scelta ottimale.
In risposta al messaggio di francarmen del 15/11/2018 alle 15:51:34Vado per ordine esponendoti i miei pensieri...
Difatti io al mio pickup avevo eliminato la seduta posteriore e ci mettevo diverse cose, facilitato anche dall'apertura della portiere, il tutto era facile e prendere e deporre e, cosa importante, ci mettevo una bici pieghevle.Perchè importante? Perche dietro la cellula in Italia non puoi portare il portabici e quindi biciclette. Ma manco con il portabici fatto apposta per le cellule di quello che si ribalta sul tatto per permettere l'apertura della porta posteriore. Ah, ...ma tu opterai per la 260, quindi ti ritroverai con la porta laterale. Ma, conque sia non puoi portarci nulla in Italia perchè sei al limite della lughezza massima consentita. Ed inoltre anche e sopratutto per non aggravare il peso al posteriore. Ti auguro ogni cosa nel raggiungere il tuo obiettivo perchè il complesso cellula è bello veramente anche a vedersi...ma tal proposito mi sento di fare un po' l'avvocato del diavolo e ti spongo quanto segue: 1.Il costo della cellula nuova è pari a quello di un camper di media grandezza e prestazioni. Però in usato se ne trovano ogni tanto ed a prezzi veramente stracciati perchè a rivenderle è veramente difficile. Quindi si trovano Tischer anche 260 e messe benissimo a prezzi di 10/13/15.000 euro. E, ripeto, è facile spuntare ancora sconto in quanto per disfarsene è difficile. E tra l'altro si vede subito se è messa bene. Tra le Tischer ti consiglio il modello TRAIL che tiene il guscio mansrda tutto in vetro resina e non in pannelli di alluminio assemblati...ed è anche molto più performante. 2. Il costo del pickup nuovo con il cambio automatico! Ma anche la sua preparazione per l'aggancio cellula: dalle balestre rinforzate ai soffietti ad aria ed ammortizzatori rinforzati! Anche qui il costo è considerevole e rivendere il solo pickup (sempre se non si riesce a venderlo con la cellula) che risulta preparato per il trasporto cellula, è difficoltoso. La prepazione del pickup, anche per la sola cellula (che, io dicevo sempre, da Bologna in giù è arabo...non ti sto a raccontare le curiosità delle persone che la vedevano ad iniziare dai benzinai) dicevo l apreparazione del pickup desta pensiero nell'acquirente che pensa:Chissà cosa ci avrà fatto! senza immaginare che hai trasportato solo la cellula. 3. Lo smontaggio e rimontaggio dell'eventuale copricassone è molto più difficoltoso e pesante di quello della cellula. Tranne se non ti fai fare un telaio con un paranchino che ti aiuta. Ecco lo spazio a disposizione richiesto... Infine, se hai dimistichezza col francese, ma non ci vuole granchè con i traduttori a disposizione nel web, consulta ed iscriviti al seguente sito: e troverai di tutto ma proprio tutto! Ancora auguri grandi
In risposta al messaggio di francarmen del 16/11/2018 alle 10:26:04Ancora grazie per le... dritte, le terrò in considerazione a prescindere dalla scelta che andrò a fare, è utilissimo ascoltare chi ha esperienza in qualunque campo.
Ti rispondo per ordine anch'io: - mi sembra siano poche o pochissime le cellule con porta laterale se non solo la 260 versa la quale tu sei orientato; - non sono aggiornato sugli utlimissimi pickup ma, diciamo ai miei tempi,era molto difficile poter avere un cabina singola con cambio automatico; - Le tischer sono il non plus ultra, le ritengo migliori anche delle Bimobil, almeno come impostazione interna. Per lo stivaggio c'è da sfruttare di tutto l'essenziale è ricordarsi dove hai messo le cose. Non per ultimo trovavo comodissimi i vani sotto le panchette laterali che davano nel cassone del pickup e dove trovi l'ancoraggio delle cinghie. E' vero che il vano era all'aperto ma ci riuscivo ad infilare un fardello di acqua minerale intero sotto ogni panca ed altre cose. A tal proposito ti consiglierei appunto questa soluzione: di adottare le cinghie a cricchetto per l'ancoraggio al pickup. Essendo appunto cicnghie evitano di strattonare il mezzo quando prendi dei dislivelli. Insomma sono molto dolci...a differenza dei tiranti a vite grossi tipo quelli che si usano per tendere i fili in acciaio per stendere la biancheria. - Trovo la Trail più performante e più aerodinamica...la box è più scatolata e forse potrebbe, dico potrebbe, essere maggiormente oggetto di infiltrazioni. Tieni presente che la cellula nel fuoristrada viene sollecitata parecchio, ed a tal proposito ti consiglio comunque loblò sotto la dinette che vi ad attaccare al lunotto del pickup: ti premette di vedere, durante la guida, che in cellula è tutto a posto. Diversamente al minimo tumorino che non ti garba sei costretto a fermarti, scendere e salire in cellula e ti assicuro che, per solo questo , con il brutto tempo è veramente noioso! - Soffietti e balestre rinforzate credo che non ne puoi fare a meno ovvero di ammortizzatori a gas regolabili che all'occorrenza ed a cellula scarrata vai a sgonfiare...non puoi avere tutto. Con cellula scarrata il pickup è peggio dei defender al punto che è talmente rigido che, col cassone vuotoe quindi leggero al posteriore, tende a slatare. Quindi, quando sei in vacanza e nei campeggi scarri la cellula, devi raggiungre il giusto compromesso: andare piano e sopportare il mancato comfort. Quando non usi la cellula, il copricassone ti aiuta al 50%. Io zavorravo il cassone con cinque precompressi in cemento armato da costruzione. Occupavano poco spazio e raggiungevo circa i 250Kg. sul cassone, se ricordo bene, ed ottenvo comfort e stabilità e ci facevo di tutto. - Infine, anch'io ho preso il westfalia col cambio automatico...150CV...a dir poco accezionale!! Auguri
https://www.tischer-pickup.com/...
https://www.ford.it/coming-soon...
https://www.alvolante.it/news/f...
In risposta al messaggio di korrado58 del 16/11/2018 alle 11:12:28Attenzione non cavo di acciaio ma tenditore per cavo,intendevo questo:
Ancora grazie per le... dritte, le terrò in considerazione a prescindere dalla scelta che andrò a fare, è utilissimo ascoltare chi ha esperienza in qualunque campo. Dunque, io prenderei non il cabina singoila ma il cabinae mezza, e per quello che so per essermi informato, il Super Cab Ranger lo forniscono anche col cambio automatico, non il cabina singola, però, ma parliamo sempre del cabina e mezza. Cinghie e non cavi di acciaio, molto interessante... , terrò presente. Ottimo anche il consiglio degli spazi sotto le panchette, non ci avevo pensato! La Tischer oggi fa anche la (tua?) 230 con entrata laterale, è la versione S, la 260 SD, quella che prenderei io, è 30cm più lunga perchè sfrutta i 30 cm di cassone in più del cabina e mezza, non ha maggiore sbalzo posteriore e ha, in più del 230, un gavoncino sotto il bagno accessibile lateralmente dall'esterno tramite sportello con chiave, comodo per sdraio, tavolino, ombrellone, ecc..., insomma cose leggere ma ingombranti. Ora comprendo cosa intendi per più performante, quindi farebbe consumare meno carburante, mi intriga per l'estetica, non tanto per il minor consumo, ma comunque andrò a vedere entrambe le versioni al salone di Dusseldorf prima di scegliere. Che dritta l'oblò sotto mansarda per vedere dentro in assetto di marcia! I soffietti già li ho messi in preventivo, per il resto sarà da valutare al momento, mi dicono che il Ranger già è più rigido di altri pickup, specie giapponesi, inoltre sta uscendo la versione Raptor che ha telaio rinforzato, ammortizzatori con mille regolazioni, insomma sembrerebbe il non plus ultra, americani esclusi, sarà da vedere se uscirà anche come cabina e mezza. Sembra il Ford F-150, più venduto al mondo, non il pickup più venduto al mondo, ma proprio la vettura più venduta di tutte, più di Toyota Corolla, VW Golf, Honda Civic, che si classificano a seguire nell'ordine... A proposito, con Westfalia difficilmente si sbaglia...
In risposta al messaggio di francarmen del 16/11/2018 alle 11:22:06Si, quello è il gangio che danno di serie, avevo capito che escludendo a prescindere quello della foto, tu escludessi anche qualcosa con cavo in acciaio, avevo intuito che per usare dei fermi a nastro con tenditore avrei dovuto innanzitutto escludere a priori quel fermo rigidissimo di serie che mostri tu.
Attenzione non cavo di acciaio ma tenditore per cavo,intendevo questo: Purtroppo di westfalia c'è ben poco...credo solo il nome, specie il kepler One che ho scelto io è tutto RAPIDO!! buon divertimento...
Io ho usato con molta soddisfazione questa Overcar per 8 anni su un pick up L200 cabina e mezza.pagavo 480 assicurazione e 50 di bollo In risposta al messaggio di audi a6 del 21/11/2018 alle 16:08:35Fissata
X Mauser : ma la cellula del tuo vicino e' scarrabile oppure fissata ai longheroni ?
In risposta al messaggio di Mauser del 21/11/2018 alle 16:19:38In tal caso la immatricolazione è Autocaravan e quindi nessun problema legale o fiscale, anche se mai ci fosse. Un camper a tutti gli effetti.
Fissata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2018 alle 23:18:17non è detto, sai; la motrice potrebbe rimanere immatricolata autocarro, che è quello che ha scelto di fare, ad esempio, il titolare/accompagnatore di una nota agenzia di viaggi organizzati, amante, come te, della meccanica MB a TP ruota singola
In tal caso la immatricolazione è Autocaravan e quindi nessun problema legale o fiscale, anche se mai ci fosse. Un camper a tutti gli effetti.