CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina CBE modello DS 520 RA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
18
ruggiero
ruggiero
02/08/2007 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 20:52:57
Buonasera, a seguito di imminente passaggio a litio, ed avendo la suddetta centralina un parallelatore interno, ho contattato la sede CBE di Trento la quale mi ha riferito che essendo una vecchia centralina (camper 2004) non era possibile eliminare il parallelatore. Questa situazione mi spiazza per il prosequo dei lavori. Consigli per aggirare il parallelatore senza mettere mani alla centralina? Grazie per un eventuale risposta.
Ruggiero
12
andy61
andy61
10/05/2013 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:05:25
Perchè togliere il parallelatore? Nella mia DS 300, che poi non cambia molto, ho semplicemente tagliato il cavo che va a B1 ( batteria motore ) e inserito il B2B in serie , IN cavo da batteria motore, OUT B1 centralina, prelevi il segnale D+ per comandare il B2B e basta.
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 22:18:42
In risposta al messaggio di andy61 del 03/03/2026 alle 18:05:25

Perchè togliere il parallelatore? Nella mia DS 300, che poi non cambia molto, ho semplicemente tagliato il cavo che va a B1 ( batteria motore ) e inserito il B2B in serie , IN cavo da batteria motore, OUT B1 centralina, prelevi il segnale D+ per comandare il B2B e basta.
Sono ancora in fase di studio ma ho una centralina identica alla tua.
C'è chi dice che bisognerebbe intervenire sulla centralina per "boicottare" il relais parallelatore ma io credo che la soluzione migliore sia un relais a valle del B2. Normalmente chiuso (così la BS alimenta la centralina), si apre col segnale d+ così evita il parallelo.
Se hai dubbi sul dove prendere il D+ fammelo sapere, io l'ho trovato sul manuale della centralina e verificato col tester.
È un segnale importante perché utile anche per attivare il DCDC

18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 22:23:13
In risposta al messaggio di andy61 del 03/03/2026 alle 18:05:25

Lungi da me fare il sapitone ma credo che in questo modo il DCDC fornirebbe gli A previsti alla centralina che poi ne regala un po' al frigorifero diminuendo così la velocità di carica delle BS. Col relais a valle del B2, il DCDC può alimentare le.batterie con tutto ciò che ha perché il frigo è alimentato dalla BM.
Resta solo da verificare il rapporto fra capacità dell'alternatore e assorbimento del DCDC
12
andy61
andy61
10/05/2013 32
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 16:55:43
In risposta al messaggio di isauri del 03/03/2026 alle 22:23:13

Lungi da me fare il sapitone ma credo che in questo modo il DCDC fornirebbe gli A previsti alla centralina che poi ne regala un po' al frigorifero diminuendo così la velocità di carica delle BS. Col relais a valle del B2,
il DCDC può alimentare le.batterie con tutto ciò che ha perché il frigo è alimentato dalla BM. Resta solo da verificare il rapporto fra capacità dell'alternatore e assorbimento del DCDC
...
Ciao Isauri, non ci sono sapientoni, si ragiona. Concordo con il tuo commento sul fatto di evitare di far passare la corrente del frigo da B2B ma poi quante altre correnti? Se faccio passare tutto attraverso il B2B, ne monto uno adeguato alla disponibilità dell'alternatore in questo modo sono sicuro del tetto di corrente che prelevo. Che faccia passare tutto dal B2B o separetamente, è sempre l'alternatore che deve spingere. Oltretutto ci togliamo lo sbattinento di andare a smanettare l'elettronica della scheda.
Per quanto riguarda la disattivazione del parallelatore, basta tagliare una resistenza ma su questa centralina non so quale. magari ci sono tutorial in rete.
Io ho una 280Ah autocostruita e un B2B da 30A e credimi la batteria si carica a dovere e da quando ho la litio non attacco più la 230V.
Saluti Andrea.

Modificato da andy61 il 04/03/2026 alle 17:14:35
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 08:16:56
In risposta al messaggio di andy61 del 04/03/2026 alle 16:55:43

Ciao Isauri, non ci sono sapientoni, si ragiona. Concordo con il tuo commento sul fatto di evitare di far passare la corrente del frigo da B2B ma poi quante altre correnti? Se faccio passare tutto attraverso il B2B, ne monto
uno adeguato alla disponibilità dell'alternatore in questo modo sono sicuro del tetto di corrente che prelevo. Che faccia passare tutto dal B2B o separetamente, è sempre l'alternatore che deve spingere. Oltretutto ci togliamo lo sbattinento di andare a smanettare l'elettronica della scheda. Per quanto riguarda la disattivazione del parallelatore, basta tagliare una resistenza ma su questa centralina non so quale. magari ci sono tutorial in rete. Io ho una 280Ah autocostruita e un B2B da 30A e credimi la batteria si carica a dovere e da quando ho la litio non attacco più la 230V. Saluti Andrea.
...
Ciao Andrea, 
hai ragione, dipende da obbiettivi e situazioni. 
Io, con alternatore da 180A, pensavo ad un DCDC da 30 e ho dato per migliore una soluzione che non è davvero "per tutte le stagioni".

In effetti, credo si possa dire che ci sono 2 possibilità:
DCDC a monte della centralina o "in alternativa" con disabilitazione del parallelo B1/B2.
La prima ti da un controllo sul massimo che "ciucci" dall'alternatore, la seconda sul massimo che dai alle BS.

Per quanto riguarda "smanettare l'elettronica della scheda", sfondi una porta aperta: io tifo per un relais a parte proprio perché tagliare tracce o resistenze mi fa sempre venire un po' di orticaria.

Detto tutto questo mi resta un dubbio: se ci sta, un DCDC da 50 (il minimo per il nuovo XS di Victron) sebbene sia regolabile, con batterie poco cariche farebbe davvero passare 50A in una centralina che nel mio caso è del 2008 ma l'hanno progettata quando con 50A si andava sulla luna. Qualcuno sa dire se è una corrente sopportabile dalla centralina?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24571
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 08:46:50
In risposta al messaggio di isauri del 05/03/2026 alle 08:16:56

Ciao Andrea,  hai ragione, dipende da obbiettivi e situazioni.  Io, con alternatore da 180A, pensavo ad un DCDC da 30 e ho dato per migliore una soluzione che non è davvero per tutte le stagioni. In effetti, credo si
possa dire che ci sono 2 possibilità: DCDC a monte della centralina o in alternativa con disabilitazione del parallelo B1/B2. La prima ti da un controllo sul massimo che ciucci dall'alternatore, la seconda sul massimo che dai alle BS. Per quanto riguarda smanettare l'elettronica della scheda, sfondi una porta aperta: io tifo per un relais a parte proprio perché tagliare tracce o resistenze mi fa sempre venire un po' di orticaria. Detto tutto questo mi resta un dubbio: se ci sta, un DCDC da 50 (il minimo per il nuovo XS di Victron) sebbene sia regolabile, con batterie poco cariche farebbe davvero passare 50A in una centralina che nel mio caso è del 2008 ma l'hanno progettata quando con 50A si andava sulla luna. Qualcuno sa dire se è una corrente sopportabile dalla centralina?
...
Tagliare una pista su uno stampato per rendere inoffensivo il (malefico) relè parallelatore è una pocedura corretta, senza controindicazioni, magari metti un microscopico interruttore o altro per avere reversibilità.
Poi il DC DC Charger si collegherà a BM e BS con cablaggi (e fusibili) suoi, ignorando la centralina.

Per il frigo a 12 Volt in viaggio guarda QUI
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/03/2026 alle 08:50:16
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 09:07:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2026 alle 08:46:50

Tagliare una pista su uno stampato per rendere inoffensivo il (malefico) relè parallelatore è una pocedura corretta, senza controindicazioni, magari metti un microscopico interruttore o altro per avere reversibilità. Poi il DC DC Charger si collegherà a BM e BS con cablaggi (e fusibili) suoi, ignorando la centralina. Per il frigo a 12 Volt in viaggio guarda QUI
Grazie Marco,
sei sempre una fonte preziosa di informazioni precise e facilmente fruibili. Quella del frigo non l'avevo ancora vista; copierò anche questa ;-)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2560
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 11:02:08

Ciao Andrea,  hai ragione, dipende da obbiettivi e situazioni.  Io, con alternatore da 180A, pensavo ad un DCDC da 30 e ho dato per migliore una soluzione che non è davvero per tutte le stagioni. In effetti, credo si
possa dire che ci sono 2 possibilità: DCDC a monte della centralina o in alternativa con disabilitazione del parallelo B1/B2. La prima ti da un controllo sul massimo che ciucci dall'alternatore, la seconda sul massimo che dai alle BS. Per quanto riguarda smanettare l'elettronica della scheda, sfondi una porta aperta: io tifo per un relais a parte proprio perché tagliare tracce o resistenze mi fa sempre venire un po' di orticaria. Detto tutto questo mi resta un dubbio: se ci sta, un DCDC da 50 (il minimo per il nuovo XS di Victron) sebbene sia regolabile, con batterie poco cariche farebbe davvero passare 50A in una centralina che nel mio caso è del 2008 ma l'hanno progettata quando con 50A si andava sulla luna. Qualcuno sa dire se è una corrente sopportabile dalla centralina?
...
La resistenza da tagliare è da 0 ohm, in caso si volesse ripristinare basta un filo, oppure come ha detto M48 un piccolo interruttore.
Io per risolvere il problema del frigo prima o dopo il DC-DC ho aggiunto un relè che controllo con un interruttore...in questo modo scelgo  come alimentarlo a seconda delle necessità.
Anche perché non sempre mi serve caricare la BS, anzi in estate con il FV il DC-DC è praticamente inutilizzato 

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/03/2026 alle 11:02:41
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 12:07:24
In risposta al messaggio di banoyo del 05/03/2026 alle 11:02:08

La resistenza da tagliare è da 0 ohm, in caso si volesse ripristinare basta un filo, oppure come ha detto M48 un piccolo interruttore. Io per risolvere il problema del frigo prima o dopo il DC-DC ho aggiunto un relè che
controllo con un interruttore...in questo modo scelgo  come alimentarlo a seconda delle necessità. Anche perché non sempre mi serve caricare la BS, anzi in estate con il FV il DC-DC è praticamente inutilizzato   
...
io ho proprio la Centralina CBE modello DS 520 RA e quella resistenza non l'ho trovata.
Me la sai indicare? Potrebbe essere un'alternativa ad aggiungere il relais
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2560
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 14:18:11
In risposta al messaggio di isauri del 05/03/2026 alle 12:07:24

io ho proprio la Centralina CBE modello DS 520 RA e quella resistenza non l'ho trovata. Me la sai indicare? Potrebbe essere un'alternativa ad aggiungere il relais
Sulla DS300 è la R37, sulla DS470 è la R28, sulla DS520 non so esattamente quale sia ma basta trovarla visivamente, è l'unica da 0 ohm.
Potrebbe essere che ci sia un interruttore al posto della resistenza, le DSxxx non sono tutte uguali, per ogni modello ne esistono varie versioni a seconda dell'allestitore.
Penso sia questa in foto vicino alla scritta GND e al connettore bianco...dal colore è da 0 ohm.
2026-03-05_142735.png
image(7914).png
Se non è esattamente in quella posizione basta cercarla, l'aspetto e i colori sono quelli ...non puoi sbagliare.

Questa è quella sulla DS300
2026-03-05_143446.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/03/2026 alle 14:35:59
18
isauri
isauri
26/03/2008 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 14:57:51
In risposta al messaggio di banoyo del 05/03/2026 alle 14:18:11

Sulla DS300 è la R37, sulla DS470 è la R28, sulla DS520 non so esattamente quale sia ma basta trovarla visivamente, è l'unica da 0 ohm. Potrebbe essere che ci sia un interruttore al posto della resistenza, le DSxxx non
sono tutte uguali, per ogni modello ne esistono varie versioni a seconda dell'allestitore. Penso sia questa in foto vicino alla scritta GND e al connettore bianco...dal colore è da 0 ohm. Se non è esattamente in quella posizione basta cercarla, l'aspetto e i colori sono quelli ...non puoi sbagliare. Questa è quella sulla DS300
...
Grazie, a vedere la foto, in effetti, la centralina somiglia moltissimo alla mia.
Andrò a cercarla
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24571
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 15:21:04
In risposta al messaggio di isauri del 05/03/2026 alle 14:57:51

Grazie, a vedere la foto, in effetti, la centralina somiglia moltissimo alla mia. Andrò a cercarla
Poi fai la prova, misura la tensione della BS e verifica che mettendo in moto NON aumenti.
Marco

http://www.m48.it

12
andy61
andy61
10/05/2013 32
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 18:40:32

...
Dai manuali di quelle  centraline CBE, il relè parallelatore lo garantiscono fino a 70A e li problemi diciamo non ce ne sono, però...
semmai il cavo che arrima dalla batteria motore di solito è da 10/16 mm2 fusibilato a 50 A. Direi di non esagerare con l'amperaggio del B2B anche se hai buona disponibilià di alternatore a meno che non sostituisci  cavo e fosibile con adeguato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Oggi alle 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Oggi alle 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Oggi alle 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Oggi alle 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link