CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che faccio? Uso un'alimentatore interno per PC?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:42:13
Vi espongo il mio problema: d'inverno il camper sta fermo per periodi più o meno lunghi e solitamente smonto le BS.
Nei weekend avrei la necessità di far partire ad esempio il webasto giusto per mantenerlo "in forma", ma capirete che non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione.

Mi chiedevo: ma se utilizzassi un alimentatore che si utilizzano nei PC (v. foto sotto) attaccato ai cavi dove solitamente stanno le BS, in modo da dare alimentazione giusto quei 15/20 minuti, potrebbe funzionare? L'alimentatore se non sbaglio fornisce sia i 5V che i 12V, quanti watt avrebbe bisogno un Webasto 3900 Evo? Vedo su Amazon ad esempio che ci sono alimentatori da 500W a 15€, sarebbe sufficiente?

Alimentatore.jpg
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 18:55:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/02/2019 alle 18:42:13

Vi espongo il mio problema: d'inverno il camper sta fermo per periodi più o meno lunghi e solitamente smonto le BS. Nei weekend avrei la necessità di far partire ad esempio il webasto giusto per mantenerlo in forma, ma
capirete che non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione. Mi chiedevo: ma se utilizzassi un alimentatore che si utilizzano nei PC (v. foto sotto) attaccato ai cavi dove solitamente stanno le BS, in modo da dare alimentazione giusto quei 15/20 minuti, potrebbe funzionare? L'alimentatore se non sbaglio fornisce sia i 5V che i 12V, quanti watt avrebbe bisogno un Webasto 3900 Evo? Vedo su Amazon ad esempio che ci sono alimentatori da 500W a 15€, sarebbe sufficiente? Francesco - Challenger Genesis 43 2011 ...
...
Se hai a portata di mano una batteria da auto anche piccoletta da utilitaria, puoi metterci quella, eventualmente la lasci a terra e la colleghi con i cavi e pinze ai morsetti (ovviamente curando che non vadano a toccare).
Tanto, se hai la 220 attacchi quella e anche se la batteria è piccola serve solo come spunto.
Mi sembra la cosa piu semplice e sicura.

Ma se hai la 220, perchè togli le batterie? Io mai tolte in piu di 20 anni, lascio la 220 sempre attaccata e sono sempre cariche e tenute perfette. Mi sembra una fatica inutile toglierle, capisco se non avesti la 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 19:23:41
Infatti, se si ha a disposizione la 220V è inutile togliere le batterie. Il lascio il camper sempre alimentato.

Il mio vecchio motorhome, è stato venduto dopo 8 anni, con la BM originale. La BS l'avevo cambiata solo per metterne una migliore, ma aveva quasi otto anni anche quella.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 20:57:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 18:55:45

Se hai a portata di mano una batteria da auto anche piccoletta da utilitaria, puoi metterci quella, eventualmente la lasci a terra e la colleghi con i cavi e pinze ai morsetti (ovviamente curando che non vadano a toccare).
Tanto, se hai la 220 attacchi quella e anche se la batteria è piccola serve solo come spunto. Mi sembra la cosa piu semplice e sicura. Ma se hai la 220, perchè togli le batterie? Io mai tolte in piu di 20 anni, lascio la 220 sempre attaccata e sono sempre cariche e tenute perfette. Mi sembra una fatica inutile toglierle, capisco se non avesti la 220.  
...
Le tolgo per uno scrupolo in più, le tengo al calduccio laugh

E poi è rimessato a casa di mia madre, non mi piace tenere l'impianto elettrico del camper attaccato.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:08:14
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/02/2019 alle 20:57:43

Le tolgo per uno scrupolo in più, le tengo al calduccio  E poi è rimessato a casa di mia madre, non mi piace tenere l'impianto elettrico del camper attaccato.
se sono attaccate a 220 il calduccio non serve.

Non penso che il camper attaccato sempre possa incidere piu di tanto sulla bolletta di tua madre, una volta che le batterie sono cariche il CB si stacca e riprende la carica solo quando calassero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 09:06:24

Vi espongo il mio problema: d'inverno il camper sta fermo per periodi più o meno lunghi e solitamente smonto le BS. Nei weekend avrei la necessità di far partire ad esempio il webasto giusto per mantenerlo in forma, ma
capirete che non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione. Mi chiedevo: ma se utilizzassi un alimentatore che si utilizzano nei PC (v. foto sotto) attaccato ai cavi dove solitamente stanno le BS, in modo da dare alimentazione giusto quei 15/20 minuti, potrebbe funzionare? L'alimentatore se non sbaglio fornisce sia i 5V che i 12V, quanti watt avrebbe bisogno un Webasto 3900 Evo? Vedo su Amazon ad esempio che ci sono alimentatori da 500W a 15€, sarebbe sufficiente? Francesco - Challenger Genesis 43 2011 ...
...
Se insisti a smontare le batterie comprati un avviatore con batterie al litio che ti può servire anche ad altri scopi.
esempio:

https://www.amazon.it/TACKLIFE-...

L'alimentatore del pc non eroga gli ampere dello spunto Webasto, la candeletta assorbe molto nella fase iniziale dell'avvio.
Sicuramente è in grado di farlo un avviatore.

Modificato da hotrod il 19/02/2019 alle 09:14:10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 12:19:30
E ricorrere a dei normalissimi staccabatterie ?
Io li ho sempre utilizzati, sia per la batteria motore che per quella dei servizi, e non ho mai avuto problemi: il camper è sempre partito al primo colpo, anche dopo essere stato fermo per 9-10 mesi di seguito, senza mai essere messo neanche in moto !  
Giuseppe
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 12:43:30
Staccabatteria ne ho ben 2. Non è un problema di bolletta, ma di sicurezza: per quanto bene possano essere fatti gli impianti - e sono fatti con i piedi, secondo me - non mi piace tenere un camper sotto corrente sotto un'abitazione. Quella dello starter potrebbe essere un'idea ma ho l'impressione che abbia lo spunto ma non la durata per durare 15min di webasto.

Ho fatto questa domanda perché credevo che 500w di un alimentatore per PC fossero sufficienti per lo spunto e per il costo irrisorio di una soluzione del genere: ma quanto caspita consuma in partenza?

Grazie comunque delle risposte!

Modificato da GinoSerGina il 19/02/2019 alle 12:44:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 13:53:15
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/02/2019 alle 12:43:30

Staccabatteria ne ho ben 2. Non è un problema di bolletta, ma di sicurezza: per quanto bene possano essere fatti gli impianti - e sono fatti con i piedi, secondo me - non mi piace tenere un camper sotto corrente sotto un'abitazione.
Quella dello starter potrebbe essere un'idea ma ho l'impressione che abbia lo spunto ma non la durata per durare 15min di webasto. Ho fatto questa domanda perché credevo che 500w di un alimentatore per PC fossero sufficienti per lo spunto e per il costo irrisorio di una soluzione del genere: ma quanto caspita consuma in partenza? Grazie comunque delle risposte!
...

Il problema è che gli alimentatori per pc, normalmente, sono da 300/500 watt; questi 300/500 watt non sono tutti disponibili sui 12 volt ma, per i 12 volt stabilizzati, sono attorno a 15/20A. Il problema è che i 15/20A dell'alimentatore sarebbero appena sufficienti a far partire il Webasto ma devi tener conto che i 12 volt sono al limite inferiore della tensione accettata dal Webasto che si aspetta una tensione superiore a 12.5 volt dalla batteria. Già a 3/4 della potenza possibile, l'alimentatore si siede, nel senso che va in sofferenza, facendo scendere la tensione (se non auto proteggersi) sotto i 12 volt ed il Webasto si bloccherebbe.

Personalmente con quei 12 volt stabilizzati ci faccio funzionare il trapano a batterie (12v, batteria originale asportata) che assorbe 10A ed è al limite. Ma provare non nuoce: unisci tutte le uscite positive a 12v in un unico punto, idem per le masse; trova il filo di attivazione che va messo a massa oppure al positivo (dipende dai modelli) altrimenti non parte; isola perfettamente tutta la miriade degli altri fili che escono, compresi quelli a 5 volt positivi.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/02/2019 alle 13:55:31
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 14:22:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2019 alle 13:53:15

Il problema è che gli alimentatori per pc, normalmente, sono da 300/500 watt; questi 300/500 watt non sono tutti disponibili sui 12 volt ma, per i 12 volt stabilizzati, sono attorno a 15/20A. Il problema è che i 15/20A
dell'alimentatore sarebbero appena sufficienti a far partire il Webasto ma devi tener conto che i 12 volt sono al limite inferiore della tensione accettata dal Webasto che si aspetta una tensione superiore a 12.5 volt dalla batteria. Già a 3/4 della potenza possibile, l'alimentatore si siede, nel senso che va in sofferenza, facendo scendere la tensione (se non auto proteggersi) sotto i 12 volt ed il Webasto si bloccherebbe. Personalmente con quei 12 volt stabilizzati ci faccio funzionare il trapano a batterie (12v, batteria originale asportata) che assorbe 10A ed è al limite. Ma provare non nuoce: unisci tutte le uscite positive a 12v in un unico punto, idem per le masse; trova il filo di attivazione che va messo a massa oppure al positivo (dipende dai modelli) altrimenti non parte; isola perfettamente tutta la miriade degli altri fili che escono, compresi quelli a 5 volt positivi. Giovanni
...
Credo che il webasto, nel momento dell'accensione, assorba ben più di 20A. Si tratta di brevissimi picchi, ma ci sono.

Comunque provare non nuoce, al massimo il riscaldamento non parte.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 16:23:45

...
non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione.

A prescindere che non devi metterne due batterie per fare andare il tuo webasto ma ne basta una, potresti, visto che non ti fidi a lasciare sempre sotto carica le batterie, usare un timer settimanale ( come quello qui sotto ) che te le tenga sotto carica anche solo 12 ore alla settimana.
Per il resto del tempo non sarebbero sotto tensione, saresti più tranquillo, le tue batterie rimarrebbero senz'altro sotto carica, inoltre decideresti le ore in cui dare corrente, magari di giorno in momenti in cui c'è senz'altro più controllo che nella notte.
Il Timer, io ce l'ho e lo uso per dare corrente per 24 ore consecutive la settimana, ( ma ne bastano meno sicuramente ) mi è costato meno di 4 euro. Ho il camper in un capannone ad un decina di km. da casa, con temperature che si avvicinano allo zero in inverno.

Timer(1).JPG
Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/02/2019 alle 16:40:49
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 17:53:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/02/2019 alle 16:23:45

non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione. A prescindere che non devi metterne due batterie per fare andare il tuo webasto ma ne basta una, potresti, visto che non ti fidi a lasciare
sempre sotto carica le batterie, usare un timer settimanale ( come quello qui sotto ) che te le tenga sotto carica anche solo 12 ore alla settimana. Per il resto del tempo non sarebbero sotto tensione, saresti più tranquillo, le tue batterie rimarrebbero senz'altro sotto carica, inoltre decideresti le ore in cui dare corrente, magari di giorno in momenti in cui c'è senz'altro più controllo che nella notte. Il Timer, io ce l'ho e lo uso per dare corrente per 24 ore consecutive la settimana, ( ma ne bastano meno sicuramente ) mi è costato meno di 4 euro. Ho il camper in un capannone ad un decina di km. da casa, con temperature che si avvicinano allo zero in inverno.
...
Anche io avevo adottato inizialmente la soluzione del timer settimanale. L'ho eliminato perchè i moderni caricabatterie, appena accesi, effettuano una carica a fondo. In questo modo si rischierebbe di dare all'accumulatore una carica a fondo una volta la settimana, con conseguente possibile sconfinamento in sovraccarica. Per questo ho preferito lasciare il complesso sempre inserito.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:10:57
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/02/2019 alle 17:53:05

Anche io avevo adottato inizialmente la soluzione del timer settimanale. L'ho eliminato perchè i moderni caricabatterie, appena accesi, effettuano una carica a fondo. In questo modo si rischierebbe di dare all'accumulatore
una carica a fondo una volta la settimana, con conseguente possibile sconfinamento in sovraccarica. Per questo ho preferito lasciare il complesso sempre inserito.
...
Certamente quando arriva corrente la centralina va a 14.4 - 14.5 volt e ti fa il suo ciclo di carica, non capisco dove sia il problema, anche l'alternatore quando metti in moto eroga quei volt ed anche con meno controllo che con una centralina o caricabatterie " intelligente " Dopo poco, se le batterie sono cariche passa al mantenimento con 13.7 volt., che è quello che serve a caricare come si deve le batterie, inoltre serve a caricarmi ( al max 2 A ) anche la B.M.
Naturalmente la centralina è programmabile come tipologia di carica secondo il tipo di batterie ( AGM ed Acido libero o Gel )
Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 20:48:41
Vi leggo e prendo spunto. In effetti non avevo pensato al timer (tra l'altro ne ho già uno ottimo digitale).
L'idea dell'alimentatore mi era venuta perché da qualche parte qualcuno lo aveva usato per provare un riscaldatore cinese in garage, appena arrivato, da 5kw. 

Capitolo batterie: ne ho 2 da 100 perché ho avuto numerosi problemi di "tensione bassa" (i famigerati 3 lampeggi). Poi ho scoperto problemi di cablaggio, per questo non mi fido mai a lasciare per settimane la corrente attaccata: chissà quali altre "sorprese" ci possono essere.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 22:18:21
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/02/2019 alle 20:48:41

Vi leggo e prendo spunto. In effetti non avevo pensato al timer (tra l'altro ne ho già uno ottimo digitale). L'idea dell'alimentatore mi era venuta perché da qualche parte qualcuno lo aveva usato per provare un riscaldatore
cinese in garage, appena arrivato, da 5kw.  Capitolo batterie: ne ho 2 da 100 perché ho avuto numerosi problemi di tensione bassa (i famigerati 3 lampeggi). Poi ho scoperto problemi di cablaggio, per questo non mi fido mai a lasciare per settimane la corrente attaccata: chissà quali altre sorprese ci possono essere.
...
Ma non hai il pannello?
Non è sufficiente a tenerle cariche anche in inverno quando non si usano utenze?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 22:37:48
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/02/2019 alle 22:18:21

Ma non hai il pannello? Non è sufficiente a tenerle cariche anche in inverno quando non si usano utenze?
No, il pannello non ce l'ho perché sono del partito che "funziona bene quando non serve". E poi il camper è coperto. Avevo pensato ad un pannello fisso in giardino.. ma non mi pare il caso.

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 22:46:21
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/02/2019 alle 12:43:30

Staccabatteria ne ho ben 2. Non è un problema di bolletta, ma di sicurezza: per quanto bene possano essere fatti gli impianti - e sono fatti con i piedi, secondo me - non mi piace tenere un camper sotto corrente sotto un'abitazione.
Quella dello starter potrebbe essere un'idea ma ho l'impressione che abbia lo spunto ma non la durata per durare 15min di webasto. Ho fatto questa domanda perché credevo che 500w di un alimentatore per PC fossero sufficienti per lo spunto e per il costo irrisorio di una soluzione del genere: ma quanto caspita consuma in partenza? Grazie comunque delle risposte!
...
Mahh!! sono 30 anni  ( da quando ho un garage mio per il camper) che tengo i miei mezzi costantemente attaccati alla corrente e mai avuto il minimo problema 
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 08:42:43
In risposta al messaggio di roblungh del 19/02/2019 alle 22:46:21

Mahh!! sono 30 anni  ( da quando ho un garage mio per il camper) che tengo i miei mezzi costantemente attaccati alla corrente e mai avuto il minimo problema 
Infatti, non vedo perchè non usare un sistema nato apposta.

Chi sta un mese o anche piu in un campeggio, sta sempre collegato, perchè il sistema è fatto per quello, e perchè a casa no?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link