CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Classifica infiltrazioni camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:33:02
Qualcuno sa dove posso reperire ( se esiste ) una classifica relativa all'affidabilità sulle infiltrazioni riguardo alla cellula camper in relazione al marchio? Alcune cose si sanno come esempio che i CI sono più a rischio di un Laika ecc. Una tabelle del genere sarebbe molto utile per chi deve comperare un mezzo sia usato che nuovo, nel valutare il potenziale rischio durante l'acquisto. E' chiaro che si sta parlando di probabilità, questo vuol dire es.che un CI avrà potenzialmente una maggiore possibilità di essere infiltrato di un Laika. Non è da considerare in termini assoluti perchè ci sono CI circolanti che non hanno problemi di infiltrazioni. Comunque sarebbe utile avere queste conoscenze per impostare anche l'ispezione durante la visita ad un camper usato, sopratutto se fossero riportate anche le zone del mezzo più soggette ad infiltrazioni,  ciaoo.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/10/2016 alle: 10:07:07
Credo non esita una classifica del "peggio". Penso che gli unici mezzi affidabili da questo punto di vista ma non esenti, siano i furgonati o i mezzi costruiti su bus o camion.

Non concordo con te sul fatto che i C.I. subiscano maggiormente le infiltrazioni rispetto ad esempio ai Laika.

C.I. si porta questa fama dagli anni 80, primi anni 90 ma da allora sono passati circa 30anni e le tecnologie costruttive si sono "livellate" tra i vari marchi ( vedi ad esempio le ultime tecnologie del gruppo trigano

http://www.caravansinternational.it/IT-it/Pagina/Index/104/Exps-Autocaravan

).

Modificato da kevin1 il 12/10/2016 alle 10:08:14
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/10/2016 alle: 13:08:24
Paragonare in CI ad un Laika mi sembra azzardato sono mezzi con livelli costruttivi differenti. Comunque miei conoscenti con il CI hanno avuto problemi  per ben due volte su mezzi differenti, le tecniche sono cambiane ma se il lavoro lo vuoi fatto bene costa sempre di più, in questo non è cambiato nulla in confronto a 30 anni fa. Poi non ho detto che tutti i CI sono infiltrati, ho solo detto che nei CI ( e non solo ) si ha una maggiore possibilità di avere problemi di infiltrazione, ciaoo. 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 12/10/2016 alle: 14:42:53
Io per togliermi tutti i problemi di infiltrazioni sono passato ad un monoscocca Aisistem, in più in caso di urto lo riparo con poca spesa a confronto di quelle scatole di cartone smiley
Massimo

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 17:07:06

Anche i furgonati piangono ................ durante un temporalone ho trovato il camper allagato e dall'oblò anteriore scendeva acqua a catinelle. Probabilmente era stato fatto il foro 5 mm in avanti , il raccordo tra le "pieghe" del tetto e l'oblò non combaciava bene , avevano messo la solita quantità standard di isolante e via ............. 

Modificato da Paolobitta51 il 12/10/2016 alle 17:07:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 12/10/2016 alle: 17:18:09
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/10/2016 alle 17:07:06

Anche i furgonati piangono ................ durante un temporalone ho trovato il camper allagato e dall'oblò anteriore scendeva acqua a catinelle. Probabilmente era stato fatto il foro 5 mm in avanti , il raccordo tra le pieghe del tetto e l'oblò non combaciava bene , avevano messo la solita quantità standard di isolante e via ............. 

Tutti possono avere infiltrazioni.attraverso i fori per le finestre e gli oblo se non viene messo il materiale sufficiente eD idoneo quindi con lavoro malfatto anche i monoscocca possono soffrirne
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 12/10/2016 alle: 17:23:19
Tra un CI di 1 anno fa e un Laika di 15 , preferisco il CI, almeno perche' adesso sono tutti mezzi senza legno e con pareti imputrescibili.
30 anni fa le macchine facevano la ruggine, ma una Mercedes 200 rispetto ad una Alfasud o un 128 Fiat non erano paragonabili.
Una Panda di oggi e' molto meno a rischio di una Mercedes di 30 anni fa.
Il progresso ha fatto si che anche le linee economiche dei camper odierni, abbiamo accorgimenti che seppure non eliminano i rischi di infiltrazione, almeno ne riducono in modo notevole le conseguenze.
Se ci riferiamo all'acquisto di mezzi usati di 10-15-20 anni fa, ci sono marchi come Hymer e Laika che sono molto meno a rischio dei coevi Rimor Elnagh e CI che erano dei veri colabrodi, compreso il mio CI del 2000 che era infiltrato sul tetto sulla mansarda e sulla parete posteriore.
Ovviamente si parla di infiltrazioni dalle sigillature e unioni tra le pareti perche' le finestre e gli oblo' e tutte le aperture, si possono infiltrare su qualunque mezzo, anche il piu' blasonato.
Pero' i vecchi camper con le viti perimetrali e la striscia copriviti erano senz'altro una fonte continua di problemi, ora questo metodo costruttivo credo sia stato abbandonato con l'impiego di profili curvi che coprono le giunzioni e che appoggiano su una grande superficie senza la presenza di copriviti e viti sugli spigoli. In questo modo il rischio di infiltrazioni si riduce drasticamente.

Andrea IW5CI
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 12/10/2016 alle: 17:51:39
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2016 alle 17:18:09

Tutti possono avere infiltrazioni.attraverso i fori per le finestre e gli oblo se non viene messo il materiale sufficiente eD idoneo quindi con lavoro malfatto anche i monoscocca possono soffrirne

Vero può entrare acqua dalle finestre o dagli oblo, ma col mio monoscocca non creerebbe problemi si bagnerebbe solo il rivestimento in stoffa senza causare danni da svariati centinaia di €
Massimo

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:08:23
Io non lo so se sul mio furgonato ci saranno infiltrazioni dalle finestre o dagli oblò, nel dubbio ho usato solo legno marino.

Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:18:48
In risposta al messaggio di massibabi del 12/10/2016 alle 17:51:39

Vero può entrare acqua dalle finestre o dagli oblo, ma col mio monoscocca non creerebbe problemi si bagnerebbe solo il rivestimento in stoffa senza causare danni da svariati centinaia di € Massimo

Da possessore contentissimo di un Aiesistem non posso che essere d'accordo.
Però cambia il camper nel tuo profilo.

Max
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:55:15
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2016 alle 09:33:02

Qualcuno sa dove posso reperire ( se esiste ) una classifica relativa all'affidabilità sulle infiltrazioni riguardo alla cellula camper in relazione al marchio? Alcune cose si sanno come esempio che i CI sono più a rischio
di un Laika ecc. Una tabelle del genere sarebbe molto utile per chi deve comperare un mezzo sia usato che nuovo, nel valutare il potenziale rischio durante l'acquisto. E' chiaro che si sta parlando di probabilità, questo vuol dire es.che un CI avrà potenzialmente una maggiore possibilità di essere infiltrato di un Laika. Non è da considerare in termini assoluti perchè ci sono CI circolanti che non hanno problemi di infiltrazioni. Comunque sarebbe utile avere queste conoscenze per impostare anche l'ispezione durante la visita ad un camper usato, sopratutto se fossero riportate anche le zone del mezzo più soggette ad infiltrazioni,  ciaoo.
...

...eppoi dipende da dove uno tiene il camper. Il mio Mobilvetta dell'89 tenuto sempre in garage al riparo delle intemperie mai avuto infiltrazioni.
La vita è un tour de forse.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:56:43
In risposta al messaggio di mtravel del 12/10/2016 alle 18:18:48

Da possessore contentissimo di un Aiesistem non posso che essere d'accordo. Però cambia il camper nel tuo profilo. Max

Fatto wink
Massimo

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 12/10/2016 alle: 23:52:44
In risposta al messaggio di marob del 12/10/2016 alle 18:55:15

...eppoi dipende da dove uno tiene il camper. Il mio Mobilvetta dell'89 tenuto sempre in garage al riparo delle intemperie mai avuto infiltrazioni. La vita è un tour de forse.

Sei fortunato ad avere un ricovero coperto per il camper ma ricorda che si potrebbe infiltrare anche durante un viaggio

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/10/2016 alle: 08:23:55

Concordo con te. In effetti ho scritto affidabili ma non esenti. Sui camper, furgoni, camion e auto ci metto le mani per lavoro. Nemmeno le auto sono esenti ( le piu' infiltrate sono le blasonate audi e volkswagen ( acqua sul pianale lato passeggero che entra dal motore del riscaldamento ). Per quanto riguarda i marchi di camper io ritengo invece che quelli che soffrono di piu' le infiltrazioni sono gli Elnagh ma come detto in precedenza piu' o meno si sono livellati tra i vari marchi. Alla fine i sistemi produttivi sono i medesimi. Su camper sotto i 100.000 le pareti sono per tutti appoggiate, avvitate e poi la tenuta la fa il "sigillante", cosi' come per i fori fenestre.

Modificato da kevin1 il 13/10/2016 alle 08:29:29
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/10/2016 alle: 08:47:27
Ora che ci penso, fin ora non mi è mai capitato di vedere un Adria o un Arca infiltrati. Forse sara' un caso. Forse altri utenti potranno dire di aver avuto infiltrazioni su questi mezzi.

P.S. Di laika ne ho visti di infiltrati piu' o meno nella stessa percentuale di altri marchi ( parlando di camper degli ultimi 10 anni e tralasciando i piu' datati )
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:55:20
Il mio Arca S4 del 2001 dorme giorno e notte sotto le stelle e di infiltrazioni al momento neanche l'ombra.
Certo non sarà bello a vedersi come un camper di ultima generazione per via della scocca un po ingiallita e della linea non moderna ma non lo cambierei con nessun altro camper attuale.. credete!
Nicola
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:26:54
Ad essere pugni ed onesti non sono colpevoli solo finestre e oblò ma qualsiasi foro mal sigillato o con guarnizioni non adatte quindi
Fori per fanali vari pure i fori minuscoli per le lucette  ingombro cavi antenne attacchi porta bici ecc.ecc. certo aiuta a limitare i danni il non avere un vanGogh alla parete ...oppure soffitto rivestito in visone striato...e un kilim iraniano del 800 al pavimento...

Modificato da salito il 13/10/2016 alle 12:31:43
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/10/2016 alle: 08:48:28
Volevo commentare a chi confida che le nuove generazioni di camper riguardo alle infiltrazioni sono sicure, con una considerazione che solo il tempo potrà confermare la cosa, perchè a meno di clamorosi difetti di produzione sui mezzi nuovi e raro avere infiltrazioni.  Col passare del tempo è più facile incappare nel problema, le vibrazioni, le dilatazioni termiche, l'invecchiamento dei materiali, la non corretta progettazione dei componenti  sono tutte cause che possono generare nel tempo l'infiltrazione. Riguardo al livellamento della qualità della cellula camper, va considerato che molte marche si sono consorziate e di fatto escono dalla medesima fabbrica quindi hanno si marchi differenti ma sono uguali come processo costruttivo, è più coretto invece confrontare mezzi prodotti in paesi differenti es. italia Germania oppure italia Francia o Spagna, ciaoo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:56:15
Come in tutti i lavori l addetto può avere delle distrazioni. i 5minuti del Mona.le corna di traverso ...le sigilature l lievemente mal fatte possono essere neutralizzate dal controllo qualità se non disfacendo il lavoro eseguito  quindi  un colpk d occhio e vai ...il lavoro mal fatto a mio parere può succedere ovunque come fabbricca e come nazione forse con meno frequenza in alcune fabbriche/nazioni
E poi ovviamente il tempo altera i prodotti e le sollecitazioni aiutano pure loro...certo trovarsi la mansarda da bonificare per l infiltrazione dal fanalino d ingombro ha fatto sclerare un mio conoscente ...ha voluto verificare tutti ciò che era applicato alla cellula...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:59:17
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2016 alle 09:56:15

Come in tutti i lavori l addetto può avere delle distrazioni. i 5minuti del Mona.le corna di traverso ...le sigilature l lievemente mal fatte possono essere neutralizzate dal controllo qualità se non disfacendo il lavoro
eseguito  quindi  un colpk d occhio e vai ...il lavoro mal fatto a mio parere può succedere ovunque come fabbricca e come nazione forse con meno frequenza in alcune fabbriche/nazioni E poi ovviamente il tempo altera i prodotti e le sollecitazioni aiutano pure loro...certo trovarsi la mansarda da bonificare per l infiltrazione dal fanalino d ingombro ha fatto sclerare un mio conoscente ...ha voluto verificare tutti ciò che era applicato alla cellula...  
...

Hai ragione sul personale sopratutto oggi che si vuole risparmiare sul personale assumendo anche gente non qualificata per pagarla poco. Questo è quanto mi ha detto un venditore mio conoscente che proprio per il lavoro che svolge ha visitato realtà produttive in italia, era perplesso sulla scarsa professionalità la dove invece sarebbe necessario per la garanzia di qualità del marchio curare meglio il prodotto, oltretutto per un venditore avere grane non è proprio una passeggiata si perdono clienti e si prendono improperi e pure qualche azione legale, ciaoo.  
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 14/10/2016 alle: 18:41:56
In risposta al messaggio di massibabi del 12/10/2016 alle 17:51:39

Vero può entrare acqua dalle finestre o dagli oblo, ma col mio monoscocca non creerebbe problemi si bagnerebbe solo il rivestimento in stoffa senza causare danni da svariati centinaia di € Massimo

mi dispiace contraddirti, ma è molto meglio un ecovip di 15 anni fa! credimi, l'ho visto smontato e con un ci di 1 anno fa non c'è nemmeno da paragonarlo!
oiraM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link