CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione cabina motorhome o semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 170
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 00:33:01

Grazie!!!!,

in effetti certe cose sono di gusto personale e quindi non discuto su quelle, ma altre sono misurabili metro e goniometro alla mano. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:31:48
Ciao Roberto , 

appena preso il mio primo mezzo , doveva essere   " l'ultimo " ed era un semintegrale monoscocca , diciamo di qualità medio/alta , poi altro semintegrale questa volta " su misura "  e   " per la vita " yes

Oggi son passato ad un Motorhome e ..non tornerei mai indietro , nonostante i mille difetti ( su tutti gli altri 1001 ) blushlaugh

Il meccanico in fondo in fondo ti ha detto il vero 

Tommaso , ci sono semintegrali che lasciano vedere a 3 metri davanti e MH che lasciano vedere a 2,7 metri davanti  frownsurprise

..poi hanno sempre altri 999 difetti angrycryinglaugh

Roberto , adesso sarai più confuso che persuaso ...ma non dire nulla , tanto l'idea deve essere quella tua e non la mia o quella di ....cheeky

Non esiste il camper perfetto e non esiste quello per sempre ..esistono comunque buoni compromessi smiley

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/02/2016 alle 03:07:27
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 04/02/2016 alle: 07:10:22

con le mogli..lotta persa dalla partenza, intanto poi si sa che hanno ragione loro! pensa che quando acquistammo l'attuale mezzo con matrimoniale in coda e basculante la mia responsabile aveva già visto alla sfera di cristallo che era una cavolata e voleva i gemelli..me lo rinfaccerà a vita..te l'avevo detto! miseriacciacrying
ora che i piccoli si sono fatti cinghialotti  è dura dormire tranquilli..
buona giornata!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:12:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 02:31:48

Ciao Roberto ,  appena preso il mio primo mezzo , doveva essere   l'ultimo ed era un semintegrale monoscocca , diciamo di qualità medio/alta , poi altro semintegrale questa volta su misura  e   per la vita  
Oggi son passato ad un Motorhome e ..non tornerei mai indietro , nonostante i mille difetti ( su tutti gli altri 1001 )  Il meccanico in fondo in fondo ti ha detto il vero  Tommaso , ci sono semintegrali che lasciano vedere a 3 metri davanti e MH che lasciano vedere a 2,7 metri davanti   ..poi hanno sempre altri 999 difetti  Roberto , adesso sarai più confuso che persuaso ...ma non dire nulla , tanto l'idea deve essere quella tua e non la mia o quella di .... Non esiste il camper perfetto e non esiste quello per sempre ..esistono comunque buoni compromessi  Mar..cucciolo  
...

Hai ragione, io mi baso ovviamente solo sui mezzi che ho e che ho avuto, casomai ce ne sono altri che valuterei diversamente se li avessi usati.
Però, nel Mh c'è un equilibrio tra cruscotto alto (e quindi scarsa visibilità) e accessibilità meccanica, migliori da una parte, peggiora dall'altra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:39:22
Il mio primo era un mansardatino su ducato,oltre ai noti problemi di trazione per me il maggior difetto era la visibilità verso l'alto ,tanto da far venir mal di schiena per quanto cercassi di abbassarmi per vedere un po meglio ,difetto che tale meccanica ha mantenuto ed anche hanno molti mh anche blasonati che pubblicizzano la visibilità verso il basso ,che per me non serve a nulla,per distrarre l'attenzione dalle altre visuali ben più importanti ,pessime.
Dopo due semintegrali su sprinter,con discreta visuale verso ogni direzione,oggi ho un mh Frankia con ottima visuale anche se il vetro e piuttosto avanzato,buona anche la coibentazione anteriore,vetri camera laterali e cruscotto MB coibentato,ovviamente non esente da difetti di costruzione della maggior parte dei mh della fascia medio bassa.
saluti
Massimo
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:25:16
io del MH ricordo con terrore il viaggio in Spagna qualche anno fa, e li ho deciso di venderlo e passare ad altro, 20 giorni di viaggio con il sole che scaldava il megacruscotto ovviamente nero!!!!! e aria condizionata a palla, quell'anno ho perso 2 kg di sudore.
MH ottimo in inverno, a temperature abbondantemente sotto lo 0 ma in estate W il mio furgonato nuovo!!!
Costantino
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:45:35
Risolto..m.h. inverno e mezze stagioni, con cabina in estate!yes
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:57:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 09:12:09

Hai ragione, io mi baso ovviamente solo sui mezzi che ho e che ho avuto, casomai ce ne sono altri che valuterei diversamente se li avessi usati. Però, nel Mh c'è un equilibrio tra cruscotto alto (e quindi scarsa visibilità) e accessibilità meccanica, migliori da una parte, peggiora dall'altra.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommy , 

l'accessibilità meccanica è indubbiamente uno dei nei comune a tutti i Mh , almeno su quello mio non ho anche i problemi di visuale lamentati da te e altri , anzi diciamo che nelle manovre , anteriormente il muso finisce dove finisce il parabrezza ...la stessa identica percezione che ho sulla Smart yes

Anche l'accessibilità meccanica non è poi un dramma , diciamo che qualche problema lo crea la manutenzione del filtro gasolio , che fortunatamente non si cambia tutti i giorni , se ci atteniamo alla prescrizione , ogni 40/45.000 km. 

Olio , filtro olio , filtro aria , etc. nessun problema , fermo restando gli altri 998 laugh

Mar..cucciolowink
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 04/02/2016 alle: 17:08:18
Nonostante le lunghe elucubrazioni di Tommaso, il sottoscritto dopo tre mansardati in gioventù sono passato al motorhome (purtroppo di prestigio solo di nome) al pensionamento. Se ci sarà un nuovo acquisto sarà comunque sicuramente motorhome. 
illungo49
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:18:22
dopo la lettura dei messaggi di oggi devo aggiungere altri punti in favore dei m.h....
altra seghetta mentale, tanto per buttare benzina sul fuoco, a livello aerodinamico.. m.h.  / semintegrale??angry

roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:51:19
In risposta al messaggio di maxbon del 04/02/2016 alle 09:39:22

Il mio primo era un mansardatino su ducato,oltre ai noti problemi di trazione per me il maggior difetto era la visibilità verso l'alto ,tanto da far venir mal di schiena per quanto cercassi di abbassarmi per vedere un po
meglio ,difetto che tale meccanica ha mantenuto ed anche hanno molti mh anche blasonati che pubblicizzano la visibilità verso il basso ,che per me non serve a nulla,per distrarre l'attenzione dalle altre visuali ben più importanti ,pessime. Dopo due semintegrali su sprinter,con discreta visuale verso ogni direzione,oggi ho un mh Frankia con ottima visuale anche se il vetro e piuttosto avanzato,buona anche la coibentazione anteriore,vetri camera laterali e cruscotto MB coibentato,ovviamente non esente da difetti di costruzione della maggior parte dei mh della fascia medio bassa. saluti Massimo
...

La visibilità verso il basso non serve durante il viaggio, ma è molto utile in manovra, con il MH prima di partire, spesso mi mettevo in piedi sporto in avanti con la testa vicino al vetro per vedere che davanti non ci fosse un paletto o muretto, perchè per qualche metro davanti non si sarebbero visti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:56:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 14:57:26

Tommy ,  l'accessibilità meccanica è indubbiamente uno dei nei comune a tutti i Mh , almeno su quello mio non ho anche i problemi di visuale lamentati da te e altri , anzi diciamo che nelle manovre , anteriormente il
muso finisce dove finisce il parabrezza ...la stessa identica percezione che ho sulla Smart  Anche l'accessibilità meccanica non è poi un dramma , diciamo che qualche problema lo crea la manutenzione del filtro gasolio , che fortunatamente non si cambia tutti i giorni , se ci atteniamo alla prescrizione , ogni 40/45.000 km.  Olio , filtro olio , filtro aria , etc. nessun problema , fermo restando gli altri 998  Mar..cucciolo
...

Hai ragione, ho ben notato che nel modello come il tuo il cruscotto aggiunto spiove verso il basso anzichè verso l'alto come in quello che avevo io, infatt mi chiedevo come avessero risolto la accessibilità, nel mio tra la traversa anteriore e il sopra del vano motore avevo circa 40cm , spazio scarsino per certi interventi , pensavo che da te ce ne fosse meno. Ho sentito di camper dove è stata eliminata la traversa anteriore, proprio per questo motivo.

Ah, il filtro lo so, non ti dico le male parole che mi beccavo io e il mio camper dal meccanico qui del paese quando doveva cambiare il filtro gasolio.blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 20:26:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 19:51:19

La visibilità verso il basso non serve durante il viaggio, ma è molto utile in manovra, con il MH prima di partire, spesso mi mettevo in piedi sporto in avanti con la testa vicino al vetro per vedere che davanti non ci fosse un paletto o muretto, perchè per qualche metro davanti non si sarebbero visti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In passato ho avuto auto con una visibilità in basso decisamente peggiore,per me non è un problema,ovviamente in alcuni casi,rarissimi ,vorrei avere uno specchietto per vedere il paraurti anteriore come hanno i camion,ma si può scendere e guardare.

mentre trovo interessante la provocazione della aerodinamica dei nostri veicoli,ho ritrovato un articolo di Reisemobil del 2007 che mise a confronto in galleria del vento alcune tipologie di veicoli,tutti su meccanica stellata,come spero possiate vedere dalla foto sotto ci sono delle sorprese ,almeno per me è così,il motorhome hymer lo avrei immaginato più performante di quello della froli che apparentemente sembrerebbe più tozzo ed invece ha un cx migliore addirittura simile il rapporto cx sezione frontale rispetto al semintegrale Tec.
Sicuramente nessuno dei costruttori bada molto a questo argomento,piuttosto costoso,a mia conoscenza ci fu solo un esperimento della Burstner Aero van ma nonostante fosse bellissimo,fuori,dentro molto meno,non ebbe successo,peccato.

Massimo
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:24:51
In risposta al messaggio di maxbon del 04/02/2016 alle 20:26:21

In passato ho avuto auto con una visibilità in basso decisamente peggiore,per me non è un problema,ovviamente in alcuni casi,rarissimi ,vorrei avere uno specchietto per vedere il paraurti anteriore come hanno i camion,ma
si può scendere e guardare. mentre trovo interessante la provocazione della aerodinamica dei nostri veicoli,ho ritrovato un articolo di Reisemobil del 2007 che mise a confronto in galleria del vento alcune tipologie di veicoli,tutti su meccanica stellata,come spero possiate vedere dalla foto sotto ci sono delle sorprese ,almeno per me è così,il motorhome hymer lo avrei immaginato più performante di quello della froli che apparentemente sembrerebbe più tozzo ed invece ha un cx migliore addirittura simile il rapporto cx sezione frontale rispetto al semintegrale Tec. Sicuramente nessuno dei costruttori bada molto a questo argomento,piuttosto costoso,a mia conoscenza ci fu solo un esperimento della Burstner Aero van ma nonostante fosse bellissimo,fuori,dentro molto meno,non ebbe successo,peccato. Massimo
...

Interessante..credevo che i m.h. essendo più lisci e regolari nelle forme avessero un cx migliore..negli ultimi modelli con frontale più spiovente sicuramente sono migliorati
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:39:41
In risposta al messaggio di jobby del 04/02/2016 alle 21:24:51

Interessante..credevo che i m.h. essendo più lisci e regolari nelle forme avessero un cx migliore..negli ultimi modelli con frontale più spiovente sicuramente sono migliorati

Mi dispiace che non si legga bene,ho problemi con il pc e quindi devo inviare dall'ipad foto fatte con questo e non sono un granché nel trasferimento poi peggiorano molto,ma il mh hymer che ha il muso più spiovente ,molto simile anche ai carthago e Burstner ha un cx peggiore del Froli con il vetro più verticale ,i misteri dell'aerodinamica!
Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:47:57
Ho ritrovato il dato del cx del Burstener Aero van era uno straordinario 0,25 .
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:50:35
In risposta al messaggio di maxbon del 04/02/2016 alle 20:26:21

In passato ho avuto auto con una visibilità in basso decisamente peggiore,per me non è un problema,ovviamente in alcuni casi,rarissimi ,vorrei avere uno specchietto per vedere il paraurti anteriore come hanno i camion,ma
si può scendere e guardare. mentre trovo interessante la provocazione della aerodinamica dei nostri veicoli,ho ritrovato un articolo di Reisemobil del 2007 che mise a confronto in galleria del vento alcune tipologie di veicoli,tutti su meccanica stellata,come spero possiate vedere dalla foto sotto ci sono delle sorprese ,almeno per me è così,il motorhome hymer lo avrei immaginato più performante di quello della froli che apparentemente sembrerebbe più tozzo ed invece ha un cx migliore addirittura simile il rapporto cx sezione frontale rispetto al semintegrale Tec. Sicuramente nessuno dei costruttori bada molto a questo argomento,piuttosto costoso,a mia conoscenza ci fu solo un esperimento della Burstner Aero van ma nonostante fosse bellissimo,fuori,dentro molto meno,non ebbe successo,peccato. Massimo
...

Io penso che gli unici camper a avere uno studio aerodinamico  siano i furgonati ma con il loro tetto metallico, perchè le case automobilistiche fanno studi approfonditi e costosi sulla aerodinamica, vendendo poi milioni di veicoli.
Un costruttore di camper che vende poche centinaia o forse migliaia, non spende soldi per questo.
Penso che i camper siano costruiti piu che altro per avere una linea che appaga l'ochio, che è cio che fa vendere.
Anche i semintegrali, pur avendo la cabina di serie e quindi sicuramente ben studiata dal punto di vista aerodinamico, penso che siano "rovinati" dai cupolini spesso fatti con linea accattivante o per massimizzare lo spazio, ma senza riguardi aerodinamici.
I MH penso che anche loro siano fatti per piacere all'occhio.

Se un indicatore fosse il numero di moscerini spiaccicati, posso dire che sul MH Hymer era una tragedia, parabrezza, cofano, specchietti, completamente coperti da moscerini spiaccicati a tal punto da creare un problema a toglierli.
Nel semintegrale Hymer invece si spiaccicano i moscerini in gran parte sul "naso" che c'è nel cupolino, subito sopra al parabrezza, e sul bordo di 2cm del cofano subito sopra la mascerina, ma su parabrezza etc, molti meno.

Però, secondo me con veicoli che viaggiano a 90-100 , l'aerodinamica penso che incida poco su consumi e prestazioni, quindi non ritengo un problema la peggiore aerodinamica dei MH.  E' un po come il camioncino del mercato che con il suo grande parabrezza verticale sicuramente ha una aerodinamica pessima, ma deve fare pochi km a bassa velocità, e quindi non cambia nulla. Nel MH si paga questa probabile peggiore aerodinamica, con un maggiore spazio necessario a alloggiare il basculante, e questo è il focus del progetto, e non è la aerodinamica che ha scarso significato.

Opinione personale ovviamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:55:02
In risposta al messaggio di jobby del 04/02/2016 alle 19:18:22

dopo la lettura dei messaggi di oggi devo aggiungere altri punti in favore dei m.h.... altra seghetta mentale, tanto per buttare benzina sul fuoco, a livello aerodinamico.. m.h.  / semintegrale?? roberto

// dopo la lettura dei messaggi di oggi devo aggiungere altri punti in favore dei m.h...// 

Beh , mi sa che man mano che andrai avanti con la cultura , darai sempre più ragione a quel meccanico indecision

​Se riesci a mandar giù gli innegabili nei dei Mh , vedrai che in quanto ad abitabilità linea ed ergonomia nell'uso quotidiano , in special modo quando arrivi a destinazione e spegni il motore , non ha pari , è ovvio che devi saper scegliere e avere la possibilità economica , altrimenti cento volte meglio un semintegrale 

..come ti ho detto ne ho avuti due prima del Mh , ma non avrei mai e poi mai acquistato un Mh se non di livello 

Con la stessa cifra di un mediocre Mh acquisti un semintegrale nettamente superiore , purtroppo progettare e realizzare anche la parte anteriore di un mezzo non è impresa facile ed economica e
 ...non è alla portata di tutti i costruttori , non parliamo poi dell'aspetto estetico , ci sono mezzi davvero brutti , che poi con gli anni peggiorano laugh

Fino ad ieri i Mh erano cari e appannaggio di pochi costruttori , oggi grazie alla globalizzazione , ci sono tre grossi gruppi che hanno inglobato una doppia dozzina di marchi , investendo su un solo progetto  praticamente uguale per tutti 

..bugia , cambiano gli adesivi e certe volte anche i colori della tappezzeria blushsurpriselaugh

L'aerodinamica ...magari ne parliamo in seguito wink

Mar..cucciolosmiley
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/02/2016 alle: 23:10:44
Qui non si è mai detto che nei Motorhome e senza eccedere nella lunghezza si possono avere 4 comodi posti letto ed un discreta zona giorno.
Un'abitabilità simile si può trovare solo in un mansardato.
Nei semintegrali il mercato offre il letto basculante ma trovo sia solo un surrogato oppure un letto da emergenze in quanto, generalmente, il suo uso rende inutilizzabile la sottostante dinette e spesso anche la cucina.
Ho visto che spesso questo basculante ostruisce anche la porta di ingresso pregiudicando e di molto la sicurezza di chi ci vive dentro.

Alessandro

jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 04/02/2016 alle: 23:43:03
In risposta al messaggio di alexf del 04/02/2016 alle 23:10:44

Qui non si è mai detto che nei Motorhome e senza eccedere nella lunghezza si possono avere 4 comodi posti letto ed un discreta zona giorno. Un'abitabilità simile si può trovare solo in un mansardato. Nei semintegrali il
mercato offre il letto basculante ma trovo sia solo un surrogato oppure un letto da emergenze in quanto, generalmente, il suo uso rende inutilizzabile la sottostante dinette e spesso anche la cucina. Ho visto che spesso questo basculante ostruisce anche la porta di ingresso pregiudicando e di molto la sicurezza di chi ci vive dentro.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

parole sante..il basculante nei semintegrali è anche lui un compromesso..devo dire che su quello che abbiamo non è male, la porta è accessibile, in teoria con la doppia posizione del letto è possibile sottostare, ma in pratica no..almeno che uno si voglia mettere in castigo con la testa riversa sulla dinette..quindi o tutti a nanna o seduti..e con il basculante basso è come essere su un dondolo, io adotto un piccolo spessore per bloccarlo..la stessa cosa sui m.h.? (per il dondolio del letto)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link