CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione cabina motorhome o semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 170
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 03:11:10
Certi argomenti suscitano sicuramente più interesse e ilarità quindi di altri frown

.. spesso vogliamo difendere le nostre scelte come fossero le sole possibili e le sole funzionanti ( universali ? ) , dimenticandoci che ognuno di noi poi , vive e usa il mezzo come e dove meglio crede e di certo un telaio come Al-ko non è stato concepito per essere utilizzato in una pietraia o comunque per effettuare alcun percorso fuori strada , se è questo quel che pretendiamo dal nostro mezzo 

..ma  offrire tanti e tanti altri plus , a partire dal peso inferiore ( meno 140kg. a secondo della versione ) e non a scapito del carico , anzi con una capacità di carico superiore fino a 400kg. ( a secondo della versione )  , oltre ad una eccezionale tenuta al peso sullo sbalzo ( il garage del mio mezzo è omologato per portare 350Kg. ) , sempre in perfetta sintonia con la sicurezza dinamica e la tenuta di strada , addirittura io carico uno scooter di 140kg. appoggiato alla parete posteriore ( sbagliatissimo ) 

..eppure il telaio me lo permette , grazie anche al passo azzeccato e ad una migliore distribuzione dei pesi e alle ruote realmente indipendenti , è risaputo che un telaio Al-ko è poco sensibile ai pesi infatti ne regge molti di più , proprio grazie alla particolare tecnica utilizzata e ai materiali 

Se volessimo fare un paragone assurdo , ma non tanto , anche in aeronautica si utilizzano materiali più leggeri eppure non per questo gli aerei si sconquassano in aria 

..anche il telaio di un'auto cabro è cento volte più flessibile dell'equivalente versione berlina o coupé , non per questo non sta in strada 

Anni fa in una prova su strada effettuata da piloti professionisti è uscito fuori che una Porsche Boxster ( cabrio )  , aveva dei tempi di percorrenza in curva INFERIORI alla cugina 911 coupé surprise

Eppure il telaio della prima essendo una cabrio flette e come indecision

Un telaio deve necessariamente flettere ....altrimenti si incrina e/o si spezza angry

Ad esempio io posso percorrere una rotonda senza scalare marcia ad una velocità mediamente superiore di 8/10 km/h , rispetto ad un mezzo simile al mio senza Al-ko

.. e non mi venite a dire che non volete partecipare a nessuna competizione , perché ...nemmeno io , mi sembra ovvio che ne guadagna la fluidità nella guida e la rilassatezza generale del viaggio 

Insomma , 1000 km li percorro ugualmente con la mia Smart o con la Porsche , ma non ditemi che la percezione in fondo sarà la stessa , altrimenti mi hanno rubato i soldi pari pari della secondacrying laugh 

Capisco pure che certi argomenti siano un po' complicati da spiegare e apprendere , così ho linkato un paio di utili letture sull'argomento e poi 

..ognuno si tiene il telaio che merita laughblushwink

https://magazine.camperonline.i...

http://www.caravanbacci.com/tel...

http://www.camperlife.it/notizi...

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 28/02/2016 alle 13:41:17
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:36:46
"..... una Porsche Boxter (cabrio), aveva dei tempi di percorrenza in curva superiori a quelli della cugina 911 coupè.Eppure il telaio della prima essendo una cabrio flette e come".
Confermo : se i tempi di percorrenza sono superiori (cioè più alti come numero), vuol dire che ci mette più tempo a percorrere la curva , quindi va più piano la cabrio.
In ogni caso il confronto si fa tra una Boxter e una Cayman che sono auto a motore centrale , mentre la 911 ha il motore a sbalzo o quasi !!
"Un telaio deve necessariamente flettere ....... altrimenti si incrina e/o si spezza" ............ si incrina e si spezza se la struttura è sottodimensionata. Meno flette, e meno cambia la geometria delle sospensioni. La flessibilità è il compromesso tra peso e robustezza.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:49:54
Il telaio rosso del daily adatto alle pietraie, flette eccome se flette...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:05:04

Ciao , 

ho la pessima abitudine di pensare e cercare di scrivere in tempo reale , senza rileggere
..riveduto e corretto , spero che comunque se ne comprendesse il senso , nonostante l'errore PALESE blush

Anni fa in una prova su strada effettuata da piloti professionisti è uscito fuori che una Porsche Boxster ( cabrio )  , aveva dei tempi di percorrenza in curva INFERIORI alla cugina 911 coupé surprise

// In ogni caso il confronto si fa tra una Boxter e una Cayman che sono auto a motore centrale , mentre la 911 ha il motore a sbalzo o quasi !//

Bravo , le due auto non erano confrontabili , la piccola Boxter costava meno , era molto meno potente della cugina e aveva il motore centrale 

...e andava più forte in curva surpriselaugh

La Cayman ai tempi del confronto ancora non era nemmeno nata wink

//Meno flette, e meno cambia la geometria delle sospensioni. La flessibilità è il compromesso tra peso e robustezza.//

​Hai ragionissima , ed è proprio quel che fa un telaio Al-ko , copiare la strada , tenendo le ruote posteriori sempre parallele al terreno , con i suoi bracci oscillanti , riducendo contemporaneamente il rollio 

..che poi può non piacere lo avevo scritto alcune pagine indietro il 25 Febbraio 

//Per il telaio Al-ko ci sarebbe da fare un trattato a se , tra l'altro non a tutti piace e non tutti se lo possono/vogliono permettere , ti consiglio di leggere e studiare per conto tuo , poi eventualmente chiedere //

Ma come si fa a dire che un telaio " non funziona " o " non è buono "  invece che dire :  ....a me non piace sad

Ripeto , allo scopo sono utili le letture e i test su strada , andateli a provare i mezzi , possibilmente usati e carichi in assetto da viaggio lungo , poi eventualmente se ne riparla per capire cosa può essere consono a noi e cosa non lo è 

Certi mezzi sono prettamente stradali e non vanno assolutamente utilizzati fuori dalla strada o se si prevede di percorrere strade peggiori delle nostre che sono già borderline , altri lo sono meno , altri ancora sono pensati per effettuare altri tipi di viaggi , sono alti , hanno la trazione posteriore e le ruote artigliate

Con mezzi del genere non è proprio indicato percorrere autostrade , ma volendo puoi farlo 

...mi sembra ovvio , scontato e palese frown

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 28/02/2016 alle 14:10:13
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:20:15

Questo è uno degli  " effetti " di un VERO telaio a ruote indipendenti , se credete non serva a nulla o non servisse a VOI , non sceglietelo 

// Perché il braccio oscillante è detto indipendente? 

Le sei barre all'interno del “tubo” sono divise in due gruppi da tre e nessun movimento di un gruppo incide sull'altro. Questo significa che i bracci oscillanti ai quali sono fissate le ruote sono indipendenti tra di loro. Per esempio immaginiamo di viaggiare con il nostro nuovo Hymer Exsis-I e di incappare sul lato destro della strada su una buca. Nel caso di un telaio standard la ruota scenderebbe nella buca e tutto l'assale si inclinerebbe, perdendo stabilità anche sul lato sinistro e facendo oscillare maggiormente tutto il camper. Nel caso del telaio Al-Ko, la ruota scenderebbe nella buca, il braccio oscillante di destra si abbasserebbe con la ruota, ma l'assale rimarrebbe sempre fisso sul telaio, e manterremmo sempre la massima stabilità anche sul lato sinistro. //

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:25:54
In risposta al messaggio di Panzer del 28/02/2016 alle 10:49:54

Ciao Michele , 

un telaio deve flettere e deve " incassare " colpi e vibrazioni provenienti dall'uso su strada , isolando quanto più possibile la cellula e gli occupanti 

Spesso si confonde la rigidità delle sospensioni con la rigidità del telaio stesso che sono due cose completamente differenti , anche se mirano al raggiungimento dello stesso scopo , viaggiare in sicurezza e comfort ed è sempre un compromesso che può pendere da uno o da altro lato , basta capire cosa vogliamo e poi cercarlo enlightened

Mar..cucciolowink
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:33:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 14:20:15

Questo è uno degli   effetti di un VERO telaio a ruote indipendenti , se credete non serva a nulla o non servisse a VOI , non sceglietelo   // Perché il braccio oscillante è detto indipendente?   Le sei barre
all'interno del “tubo” sono divise in due gruppi da tre e nessun movimento di un gruppo incide sull'altro. Questo significa che i bracci oscillanti ai quali sono fissate le ruote sono indipendenti tra di loro. Per esempio immaginiamo di viaggiare con il nostro nuovo Hymer Exsis-I e di incappare sul lato destro della strada su una buca. Nel caso di un telaio standard la ruota scenderebbe nella buca e tutto l'assale si inclinerebbe, perdendo stabilità anche sul lato sinistro e facendo oscillare maggiormente tutto il camper. Nel caso del telaio Al-Ko, la ruota scenderebbe nella buca, il braccio oscillante di destra si abbasserebbe con la ruota, ma l'assale rimarrebbe sempre fisso sul telaio, e manterremmo sempre la massima stabilità anche sul lato sinistro. // Mar..cucciolo
...

Esatto. Questo è valido quando si marcia in linea retta e si prende una buca , con sospensioni a barra di torsione incernierate perpendicolarmente rispetto alla direzione di marcia del mezzo (quindi come nell'AlKo).  Quando si fa una curva, inevitabilmente il mezzo si corica, per cui quel tipo di sospensioni non mantiene le ruote perfettamente perpendicolari al terreno, bensì si piegano seguendo il telaio. Nelle sospensioni a ponte rigido invece le ruote rimangono perpendicolari al terreno anche se il mezzo si corica lateralmente. 
Per entrambi i tipi di sospensione ci sono vantaggi e svantaggi in tenuta di strada, comfort, manutenzione, altezza del pianale e costi di produzione.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:42:18
Marco, credo che, almeno X me non sia un problema di difendere le proprie scelte, magari è quello di giustificare le proprie scelte in base alle proprie convinzioni, convinzioni che sono frutto di esperienze personali, magari anche convinzioni giuste X chi le ha tratte e sbagliate X il resto del mondo.......

pensa sa che ho fatto la scelta di acquistare un camper lungi 7,41mt a trazione anteriore, che tu sai benissimo come la pensowink

pensoso invece che questo dialogare " da bar " tra Amici, quello di divulgare le proprie convinzioni, nonché le proprie esperienze sia positivo per tutti......ho imparato più cose in merito a Porshe in questi ultimi anni dai tuoi trattati che in tutto il resto della mia vita.....
Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:15:14
In risposta al messaggio di paolo 61 del 28/02/2016 alle 14:42:18

Marco, credo che, almeno X me non sia un problema di difendere le proprie scelte, magari è quello di giustificare le proprie scelte in base alle proprie convinzioni, convinzioni che sono frutto di esperienze personali, magari
anche convinzioni giuste X chi le ha tratte e sbagliate X il resto del mondo....... pensa sa che ho fatto la scelta di acquistare un camper lungi 7,41mt a trazione anteriore, che tu sai benissimo come la penso pensoso invece che questo dialogare da bar tra Amici, quello di divulgare le proprie convinzioni, nonché le proprie esperienze sia positivo per tutti......ho imparato più cose in merito a Porshe in questi ultimi anni dai tuoi trattati che in tutto il resto della mia vita..... Paolo
...

Ciao Paolo , 

beh , magnanimo ...come sempre wink
Da me non hai nulla da imparare , semmai puoi dilettarti ad ascoltare le mie opinioni laugh

// pensa sa che ho fatto la scelta di acquistare un camper lungi 7,41mt a trazione anteriore, che tu sai benissimo come la pensowink //

Si si , so come la PENSAVI laughwink

Adesso hai un pessimo mezzo che potrebbe lasciarti da un momento all'altro nel bel mezzo di una salita o in un campo in erbetta e rugiada crying

..ma per pura fortuna probabilmente non ci resterai mai ...solo fortuna angel

Con un mezzo come il tuo bisognerebbe stare in casa , come faccio io 

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:22:31
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/02/2016 alle 14:33:26

Esatto. Questo è valido quando si marcia in linea retta e si prende una buca , con sospensioni a barra di torsione incernierate perpendicolarmente rispetto alla direzione di marcia del mezzo (quindi come nell'AlKo).  Quando
si fa una curva, inevitabilmente il mezzo si corica, per cui quel tipo di sospensioni non mantiene le ruote perfettamente perpendicolari al terreno, bensì si piegano seguendo il telaio. Nelle sospensioni a ponte rigido invece le ruote rimangono perpendicolari al terreno anche se il mezzo si corica lateralmente.  Per entrambi i tipi di sospensione ci sono vantaggi e svantaggi in tenuta di strada, comfort, manutenzione, altezza del pianale e costi di produzione.
...

// Quando si fa una curva, inevitabilmente il mezzo si corica, per cui quel tipo di sospensioni non mantiene le ruote perfettamente perpendicolari al terreno, bensì si piegano seguendo il telaio. Nelle sospensioni a ponte rigido invece le ruote rimangono perpendicolari al terreno anche se il mezzo si corica lateralmente. // 

Evidentemente non hai mai visto , tantomeno provato un mezzo su quel telaio ..mi arrendo all'evidenza sad

Al-ko ha meno rollio ( si corica meno ) 

Se ti capitasse di trovarti in un percorso molto guidato dietro ad un mezzo che non " rolla " , ecco quello ha sicuramente sotto un Al-ko ...tranquillo laugh

Mar..cucciolowink

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:25:30
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 15:15:14

Ciao Paolo ,  beh , magnanimo ...come sempre  Da me non hai nulla da imparare , semmai puoi dilettarti ad ascoltare le mie opinioni  // pensa sa che ho fatto la scelta di acquistare un camper lungi 7,41mt a trazione
anteriore, che tu sai benissimo come la penso // Si si , so come la PENSAVI  Adesso hai un pessimo mezzo che potrebbe lasciarti da un momento all'altro nel bel mezzo di una salita o in un campo in erbetta e rugiada  ..ma per pura fortuna probabilmente non ci resterai mai ...solo fortuna  Con un mezzo come il tuo bisognerebbe stare in casa , come faccio io  Mar..cucciolo  
...

.......mi piacerebbe "stare a casa" come fai tu, invece......crying bisogna avere  l'intelligenza di fare le cose che il proprio mezzo può fare senza problemiwink.....e magari anche un po' di ciuloyes
Paolo
16
marob
marob
19/08/2009 2382
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:32:35
Salve tutti, chiedo scusa della mia ignoranza ma che cavolo c'entra con "Coibentazione cabina motorhome o semintegrale" con telaio più o meno ribassato di questa o quella ditta? L'autore dell'argomento e anche chi legge il titolo dello stesso ha interesse all'argomento "Coibentazione cabina motorhome o semintegrale" più che al telaio ribassato.Grazie.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:33:18
In risposta al messaggio di paolo 61 del 28/02/2016 alle 15:25:30

.......mi piacerebbe stare a casa come fai tu, invece...... bisogna avere  l'intelligenza di fare le cose che il proprio mezzo può fare senza problemi.....e magari anche un po' di ciulo Paolo

Nessuno dei due sta a casa con il mezzo e facciamo entrambi circa quasi tutto quel che faremmo se fosse ...che ne so , un mezzo diciamo un po' più altino dietro 

...come se ci fosse qualcosa tra il motore e l'asse posteriore 

Azz..non mi viene in mente , come si chiamano quei mezzi alti dietro e con un coso sotto al telaio che ruota ? laughlaugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:42:55

All'autore del mezzo chiedo scusa a nome di tutti per l' OT , ma se andassi a rileggere meglio ti renderesti conto , che sta cercando di capire che mezzo scegliere , infatti scrive :

// ..però una domanda c'è ancora:  c'è tanta differenza per un mezzo del genere di lunghezza e peso non eccessivi tra ducato con telaio ribassato o alto, insomma pro e contro..
ancora grazie//

...oggi , da quel che ne so , grazie all' " OT " e se vogliamo dirlo grazie a NOI , ha le idee più chiare e ha acquistato il suo Viseo molto più sciente e consapevole di ciò che acquistava yes

Ecco , per questo  VERO OT  , chiedo scusa a nome di " tutti " all'autore laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 28/02/2016 alle 15:59:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:51:34
In risposta al messaggio di Panzer del 28/02/2016 alle 10:49:54

sicuramente il telaio Daily flette, come deve flettere qualsiasi telaio, ma flette pur mantenendo lo squadro.
Il Telaio ALKO , se non fissato a un piano di legno, non terrebbe lo squadro, è quello che volevo dire. Cioè nel Daily il telaio potrebbe viaggiare anche da solo, nell'ALKO, è necessario che ci sia il pavimento di legno per potere viaggiare.

Alle fiere c'è sempre un telaio ALKO libero, basta prendere da uno spigolo posteriore e scuoterlo di lato che si vede che fa la biscia.  Provando a scuotere un Daily, l'impressione è completamente diversa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/02/2016 alle: 15:59:21
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 14:25:54

Ciao Michele ,  un telaio deve flettere e deve incassare colpi e vibrazioni provenienti dall'uso su strada , isolando quanto più possibile la cellula e gli occupanti  Spesso si confonde la rigidità delle sospensioni
con la rigidità del telaio stesso che sono due cose completamente differenti , anche se mirano al raggiungimento dello stesso scopo , viaggiare in sicurezza e comfort ed è sempre un compromesso che può pendere da uno o da altro lato , basta capire cosa vogliamo e poi cercarlo  Mar..cucciolo
...

Ciao Marco,
pensa che quando 40 anni fa misi piede per la prima volta in un centro sperimentale in IVECO  a TO, vidi una macchina infernale, era un banco prova per i telai, alla quale veniva fissato un telaio (quello del Daily che all'epoca ancora no si chiamava così) e veniva sottoposto ad una torsione con una differenza di circa 50 cm tra le estremità anteriori e posteriori.
Ovviamente per deliberare un telaio questo doveva superare senza rompersi, il milione di torsioni.  
Bei tempi.

Federico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 16:45:34
In risposta al messaggio di Federthago del 28/02/2016 alle 15:59:21

Ciao Marco, pensa che quando 40 anni fa misi piede per la prima volta in un centro sperimentale in IVECO  a TO, vidi una macchina infernale, era un banco prova per i telai, alla quale veniva fissato un telaio (quello del
Daily che all'epoca ancora no si chiamava così) e veniva sottoposto ad una torsione con una differenza di circa 50 cm tra le estremità anteriori e posteriori. Ovviamente per deliberare un telaio questo doveva superare senza rompersi, il milione di torsioni.   Bei tempi.   Federico
...

Ciao Federico , 

come ho scritto , non sempre certi meccanismi apparentemente semplici , in verità assai complessi , risultano di facile o quantomeno immediata comprensione 

Nel mondo dei camper poi , non sempre avviene ciò che è corretto e la colpa maggiore è dell'utente finale , le case non fanno altro che assemblare mezzi che rispecchino quanto più possibile le richieste , non sempre le scelte possono essere ortodosse , ne abbiamo un esempio palese con i pesi e la categoria di omologazione 

..per non parlare della scelta del passo frown

Ovviamente le case devono guardare il loro tornaconto anche nella scelta di un organo importantissimo come il telaio , così spesso si vedono mezzi imponenti come il colosseo su telaietti da Ciao sad

...ma il telaio pesa 50/100 kg. meno quindi si guadagna un posto in omologazione  crying

Buona Domenica wink

Mar..cucciolosmiley

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:17:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2016 alle 15:51:34

sicuramente il telaio Daily flette, come deve flettere qualsiasi telaio, ma flette pur mantenendo lo squadro. Il Telaio ALKO , se non fissato a un piano di legno, non terrebbe lo squadro, è quello che volevo dire. Cioè
nel Daily il telaio potrebbe viaggiare anche da solo, nell'ALKO, è necessario che ci sia il pavimento di legno per potere viaggiare. Alle fiere c'è sempre un telaio ALKO libero, basta prendere da uno spigolo posteriore e scuoterlo di lato che si vede che fa la biscia.  Provando a scuotere un Daily, l'impressione è completamente diversa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso lo squadro glielo da il telaio del ducato al quale é fissato non il pianale della cellula. 
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:29:53
Personalmente ho avuto il telaio alko e trovo abbia le sospensioni troppo rigide,certo che anche per questa caratteristica rende io mezzo molto stabile in curva e nei cambi di direzione. In generale per diminuire il dondolio o si irrigidiscono le sospensioni, ma poi si perde il confort, o si mette una barra stabilizzatrice più robusta soluzione che preferisco. Attualmente ho un camper semintegrale  su ducato che riesce a stare comodamente entro i 3500 kg, senza fare nessuna modifica alke sospensioni ha un buon grado di confort e una buona stabilitá, data dai pesi contenuti e dal baricentro basso. Se non si sovraccaricano le sospensioni anche l anterore del ducato si comporta bene e assorbe con confort le buche. 
cris
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:15:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 16:45:34

Ciao Federico ,  come ho scritto , non sempre certi meccanismi apparentemente semplici , in verità assai complessi , risultano di facile o quantomeno immediata comprensione  Nel mondo dei camper poi , non sempre avviene
ciò che è corretto e la colpa maggiore è dell'utente finale , le case non fanno altro che assemblare mezzi che rispecchino quanto più possibile le richieste , non sempre le scelte possono essere ortodosse , ne abbiamo un esempio palese con i pesi e la categoria di omologazione  ..per non parlare della scelta del passo  Ovviamente le case devono guardare il loro tornaconto anche nella scelta di un organo importantissimo come il telaio , così spesso si vedono mezzi imponenti come il colosseo su telaietti da Ciao  ...ma il telaio pesa 50/100 kg. meno quindi si guadagna un posto in omologazione   Buona Domenica  Mar..cucciolo  
...

E non dimentichiamo che i camper sono sempre un compromesso, in quanto i veicoli sui quali vengono costruiti nascono per altri utilizzi, e anche i telai AL-KO cercano di essere sempre e soltanto un paliativo del caso.
Per fare un ottimo camper occorrerebbe che la cellula fosse svincolata dal telaio del mezzo, oppure che tutta la meccanica venisse progettata appositamente, ma ciò, per i numeri in gioco, non è possibile.
Pertanto ognuno dovrà scegliere il veicolo in base alle proprie esigenze dando maggio peso alla manovrabilità o alla trazione o ancora alla stabilità, e le lamentele che si sentono quì su COL proprio non le capisco, in quanto derivano da scelte 
personali sbagliate e a cui si vuole attribuire responsabilità alle case che poco o nulla c'entrano.
Ciao

Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link