http://www.caravanbacci.com/tel...
http://www.camperlife.it/notizi...

In risposta al messaggio di Panzer del 28/02/2016 alle 10:49:54
Il telaio rosso del daily adatto alle pietraie, flette eccome se flette...
Ciao Michele ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 14:20:15
Questo è uno degli effetti di un VERO telaio a ruote indipendenti , se credete non serva a nulla o non servisse a VOI , non sceglietelo // Perché il braccio oscillante è detto indipendente? Le sei barreall'interno del “tubo” sono divise in due gruppi da tre e nessun movimento di un gruppo incide sull'altro. Questo significa che i bracci oscillanti ai quali sono fissate le ruote sono indipendenti tra di loro. Per esempio immaginiamo di viaggiare con il nostro nuovo Hymer Exsis-I e di incappare sul lato destro della strada su una buca. Nel caso di un telaio standard la ruota scenderebbe nella buca e tutto l'assale si inclinerebbe, perdendo stabilità anche sul lato sinistro e facendo oscillare maggiormente tutto il camper. Nel caso del telaio Al-Ko, la ruota scenderebbe nella buca, il braccio oscillante di destra si abbasserebbe con la ruota, ma l'assale rimarrebbe sempre fisso sul telaio, e manterremmo sempre la massima stabilità anche sul lato sinistro. // Mar..cucciolo
Esatto. Questo è valido quando si marcia in linea retta e si prende una buca , con sospensioni a barra di torsione incernierate perpendicolarmente rispetto alla direzione di marcia del mezzo (quindi come nell'AlKo). Quando si fa una curva, inevitabilmente il mezzo si corica, per cui quel tipo di sospensioni non mantiene le ruote perfettamente perpendicolari al terreno, bensì si piegano seguendo il telaio. Nelle sospensioni a ponte rigido invece le ruote rimangono perpendicolari al terreno anche se il mezzo si corica lateralmente.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 28/02/2016 alle 14:42:18
Marco, credo che, almeno X me non sia un problema di difendere le proprie scelte, magari è quello di giustificare le proprie scelte in base alle proprie convinzioni, convinzioni che sono frutto di esperienze personali, magarianche convinzioni giuste X chi le ha tratte e sbagliate X il resto del mondo....... pensa sa che ho fatto la scelta di acquistare un camper lungi 7,41mt a trazione anteriore, che tu sai benissimo come la penso pensoso invece che questo dialogare da bar tra Amici, quello di divulgare le proprie convinzioni, nonché le proprie esperienze sia positivo per tutti......ho imparato più cose in merito a Porshe in questi ultimi anni dai tuoi trattati che in tutto il resto della mia vita..... Paolo
Ciao Paolo ,
// 
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/02/2016 alle 14:33:26
Esatto. Questo è valido quando si marcia in linea retta e si prende una buca , con sospensioni a barra di torsione incernierate perpendicolarmente rispetto alla direzione di marcia del mezzo (quindi come nell'AlKo). Quandosi fa una curva, inevitabilmente il mezzo si corica, per cui quel tipo di sospensioni non mantiene le ruote perfettamente perpendicolari al terreno, bensì si piegano seguendo il telaio. Nelle sospensioni a ponte rigido invece le ruote rimangono perpendicolari al terreno anche se il mezzo si corica lateralmente. Per entrambi i tipi di sospensione ci sono vantaggi e svantaggi in tenuta di strada, comfort, manutenzione, altezza del pianale e costi di produzione.
// Quando si fa una curva, inevitabilmente il mezzo si corica, per cui quel tipo di sospensioni non mantiene le ruote perfettamente perpendicolari al terreno, bensì si piegano seguendo il telaio. Nelle sospensioni a ponte rigido invece le ruote rimangono perpendicolari al terreno anche se il mezzo si corica lateralmente. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 15:15:14
Ciao Paolo , beh , magnanimo ...come sempre Da me non hai nulla da imparare , semmai puoi dilettarti ad ascoltare le mie opinioni // pensa sa che ho fatto la scelta di acquistare un camper lungi 7,41mt a trazioneanteriore, che tu sai benissimo come la penso // Si si , so come la PENSAVI Adesso hai un pessimo mezzo che potrebbe lasciarti da un momento all'altro nel bel mezzo di una salita o in un campo in erbetta e rugiada ..ma per pura fortuna probabilmente non ci resterai mai ...solo fortuna Con un mezzo come il tuo bisognerebbe stare in casa , come faccio io Mar..cucciolo
.......mi piacerebbe "stare a casa" come fai tu, invece......
bisogna avere l'intelligenza di fare le cose che il proprio mezzo può fare senza problemi
.....e magari anche un po' di ciuloIn risposta al messaggio di paolo 61 del 28/02/2016 alle 15:25:30
.......mi piacerebbe stare a casa come fai tu, invece...... bisogna avere l'intelligenza di fare le cose che il proprio mezzo può fare senza problemi.....e magari anche un po' di ciulo Paolo
Nessuno dei due sta a casa con il mezzo e facciamo entrambi circa quasi tutto quel che faremmo se fosse ...che ne so , un mezzo diciamo un po' più altino dietro

In risposta al messaggio di Panzer del 28/02/2016 alle 10:49:54
Il telaio rosso del daily adatto alle pietraie, flette eccome se flette...
sicuramente il telaio Daily flette, come deve flettere qualsiasi telaio, ma flette pur mantenendo lo squadro.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 14:25:54
Ciao Michele , un telaio deve flettere e deve incassare colpi e vibrazioni provenienti dall'uso su strada , isolando quanto più possibile la cellula e gli occupanti Spesso si confonde la rigidità delle sospensionicon la rigidità del telaio stesso che sono due cose completamente differenti , anche se mirano al raggiungimento dello stesso scopo , viaggiare in sicurezza e comfort ed è sempre un compromesso che può pendere da uno o da altro lato , basta capire cosa vogliamo e poi cercarlo Mar..cucciolo
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di Federthago del 28/02/2016 alle 15:59:21
Ciao Marco, pensa che quando 40 anni fa misi piede per la prima volta in un centro sperimentale in IVECO a TO, vidi una macchina infernale, era un banco prova per i telai, alla quale veniva fissato un telaio (quello delDaily che all'epoca ancora no si chiamava così) e veniva sottoposto ad una torsione con una differenza di circa 50 cm tra le estremità anteriori e posteriori. Ovviamente per deliberare un telaio questo doveva superare senza rompersi, il milione di torsioni. Bei tempi. Federico
Ciao Federico ,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2016 alle 15:51:34
sicuramente il telaio Daily flette, come deve flettere qualsiasi telaio, ma flette pur mantenendo lo squadro. Il Telaio ALKO , se non fissato a un piano di legno, non terrebbe lo squadro, è quello che volevo dire. Cioènel Daily il telaio potrebbe viaggiare anche da solo, nell'ALKO, è necessario che ci sia il pavimento di legno per potere viaggiare. Alle fiere c'è sempre un telaio ALKO libero, basta prendere da uno spigolo posteriore e scuoterlo di lato che si vede che fa la biscia. Provando a scuotere un Daily, l'impressione è completamente diversa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso lo squadro glielo da il telaio del ducato al quale é fissato non il pianale della cellula.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 16:45:34
Ciao Federico , come ho scritto , non sempre certi meccanismi apparentemente semplici , in verità assai complessi , risultano di facile o quantomeno immediata comprensione Nel mondo dei camper poi , non sempre avvieneciò che è corretto e la colpa maggiore è dell'utente finale , le case non fanno altro che assemblare mezzi che rispecchino quanto più possibile le richieste , non sempre le scelte possono essere ortodosse , ne abbiamo un esempio palese con i pesi e la categoria di omologazione ..per non parlare della scelta del passo Ovviamente le case devono guardare il loro tornaconto anche nella scelta di un organo importantissimo come il telaio , così spesso si vedono mezzi imponenti come il colosseo su telaietti da Ciao ...ma il telaio pesa 50/100 kg. meno quindi si guadagna un posto in omologazione Buona Domenica Mar..cucciolo
E non dimentichiamo che i camper sono sempre un compromesso, in quanto i veicoli sui quali vengono costruiti nascono per altri utilizzi, e anche i telai AL-KO cercano di essere sempre e soltanto un paliativo del caso.