Ciao, per me se non ci sono altre regole del forum che impediscono di trattare argomenti che si distanziano troppo dal titolo, non ci sono problemi, anzi come dice
Ciao Cris

In risposta al messaggio di jobby del 28/02/2016 alle 18:18:12
Ciao, per me se non ci sono altre regole del forum che impediscono di trattare argomenti che si distanziano troppo dal titolo, non ci sono problemi, anzi come dice mar cucciolo questa apertura di argomenti a 360° la trovo una cosa più che positiva..io sto scoprendo cose che prima non mi immaginavo neppure..grazie! roberto
//..io sto scoprendo cose che prima non mi immaginavo neppure..grazie! //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 20:16:12
//..io sto scoprendo cose che prima non mi immaginavo neppure..grazie! // Roberto , soprattutto scoprirai cose che l'oste di turno non ti dirà mai Mar..cucciolo
Va be' Marco, ma non devi dirglielo spudoratamente, se ne accorgerà come abbiamo fatto noi
Un rettangolo, fissato a due vertici non sta in squadro se non ha una diagonale e il telaio ALKO non ha diagonali ne rinforzi particolari negli angoli, basta guardarlo bene.
In risposta al messaggio di jobby del 28/02/2016 alle 22:16:27
Ciao ragazzi! in questi due giorni, ho concretizzato una vendita e un' acquisto! niente male vero? a dire il vero le due operazioni le ho fatte al rovescio, ieri acquisto e oggi ufficializzato la vendita del nostro mezzoLe mie conclusioni sono state: m.h. per ingombro ridotto entro 7 mt, letti gemelli, tavolo e cucina liberi, così quando voglio scendere prima non mi troverò intrappolato.. il telaio sarà al limite della sufficienza essendo il classico CCS, rimonterò le sospensioni post. ad aria ALKO che ho smontato stamattina, un piccolo contributo, per quanto ho potuto constatare personalmente lo dovrebbero dare.. la dinnette è a L, che a quanto pare piace a pochi, l'abbiamo provata simulando la tavolata a 4, a noi è piaciuta! poi ci sarebbero mille possibilità, potendo scegliere, tipologie di mezzi, motorizzazioni, telai, ma bisogna scendere a compromessi, in base ai soldini che si vogliono e possono investire, e per il momento questo è quanto di meglio abbiamo trovato, parlando di usato di 2 anni con 12000km motorizzato fiat 2.3 150 cv.. Ho ragionato sui molteplici dibattiti degli ultimi giorni su assetti e telai, però ho pensato che sull'attuale camper su telaio normale carreggiata allargata, con assetto normale famiglia, al massimo 4 bici nel garage, mi sono sempre trovato benissimo, anzi, in certi colli ogni tanto mi dimenticavo che stavo guidando un camper..un abisso rispetto al precedente mansardato con telaio normale carreggiata non allargata..quindi evviva i compromessi ben valutati..la prima vera prova a pasqua in montagna, come banco di prova niente male! dimenticavo, il viseo, tra i vari optional installati ha la truma combi 6E, a parte il discorso funzionale, che può essere più o meno sfruttabile a seconda della potenza elettrica a disposizione, qualcuno sa quanto costa in più rispetto al normale combi 6? solo per farmi due conti.. grazie!! roberto
Complimenti per l'acquisto, ne sarai sicuramente molto soddisfatto, se per scegliere bisognasse seguire i pareri sul COL, non si acquisterebbe mai, la cosa giusta che hai fatto, ascoltare piu pareri ma poi scegliere con la tua testa e quello che è piu confacente a te e al tuo modo di viaggiare e vivere il camper.

Ciao Marco,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 20:10:49
Ciao Cris adesso possiamo asserire con certezza che l'amico Roberto ha a sua disposizione il meglio del forum ..e complimenti per lo squadro Mar..cucciolo
Ciao marco, come stai?
In risposta al messaggio di 100176 del 29/02/2016 alle 21:36:10
Ciao marco, come stai? cris
Cris ,
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2016 alle 21:02:30
Ciao Marco, avevo lasciato in sospeso la questione dell'altezza, da terra, del mio Viseo, mai misurata... Oggi ho fatto la misura, sull'anteriore, che ha il musetto in vetroresina abbastanza basso ho misurato circa 28 cm.mentre il posteriore, con sospensioni pneumatiche sul minimo, 2 bar, circa 40 cm, misura fatta sul telaio supplementare del garage ribassato. Saluti a tutti. Ezio
Allora non soltanto i fallati sono rasaerba
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2016 alle 21:02:30
Ciao Marco, avevo lasciato in sospeso la questione dell'altezza, da terra, del mio Viseo, mai misurata... Oggi ho fatto la misura, sull'anteriore, che ha il musetto in vetroresina abbastanza basso ho misurato circa 28 cm.mentre il posteriore, con sospensioni pneumatiche sul minimo, 2 bar, circa 40 cm, misura fatta sul telaio supplementare del garage ribassato. Saluti a tutti. Ezio
Hai più o meno le mie stesse misure , qualcosina meno e un po' più di sbalzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2016 alle 22:41:14
Un rettangolo, fissato a due vertici non sta in squadro se non ha una diagonale e il telaio ALKO non ha diagonali ne rinforzi particolari negli angoli, basta guardarlo bene. Il telaio ALKO ha i longheroni abbastanza alti,ma molto sottili, direi sui 3cm, quindi lateralmente flettono e le traverse sono altrettanto sottili e imbullonate e senza fazzoletti negli angoli quindi non in maniera da potere tenere in squadro il telaio se non c'è il pavimento di legno fissato. Ma visto che il pavimento deve esserci, poi non è mica nulla di male, solo viene usato solo (quasi solo) nei camper proprio per la necessità di avere un pavimento fissato per potere circolare. Il telaio normale invece ha longheroni sia alti ma anche larghi e traverse altrettanto larghe e ben saldato in ogni punto e quindi circola gia bene senza bisogno di aggiunte per mantenerlo in squadro. Ma mi sembra così ovvio, basta guardare i due telai e vedere per che usi sono utilizzati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lo squadro del telaio alko non é assolutamente dato dal pavimento del camper. Non sarebbe abbastanza robusto per farlo. Il telaio é un profilo a c chiusa, fissato con sei bulloni per parte al telaio del ducato, inoltre oltre alle traverse gli da molta robustezza il tubo dell assale posteriore dove passano le barre di torsione che é ibullonato con due grosse flangie ai longheroni del telaio. Nel telaio fiat l assale posteriore é fissato con le balestre e non ha nessuna funzione strutturare per questo che il telaio é maggiormente rinforzato per gli sforzi laterali. Un telaio alko può tranquillamente circolare anche senza nessun alkestimento montato. Se al telaio alko danno la possibilitá di portare più peso che a quello fiat un motivo ci sará.
In risposta al messaggio di Rizzo del 01/03/2016 alle 09:44:37
Ehhh si, mi sa proprio che un motivo ci sarà. Così come un motivo ci sarà anche riguardo alla carreggiata allargata. Saluti, Rizzo.
Ciao, puoi spiegarti meglio?
In risposta al messaggio di 100176 del 01/03/2016 alle 03:54:38
Lo squadro del telaio alko non é assolutamente dato dal pavimento del camper. Non sarebbe abbastanza robusto per farlo. Il telaio é un profilo a c chiusa, fissato con sei bulloni per parte al telaio del ducato, inoltreoltre alle traverse gli da molta robustezza il tubo dell assale posteriore dove passano le barre di torsione che é ibullonato con due grosse flangie ai longheroni del telaio. Nel telaio fiat l assale posteriore é fissato con le balestre e non ha nessuna funzione strutturare per questo che il telaio é maggiormente rinforzato per gli sforzi laterali. Un telaio alko può tranquillamente circolare anche senza nessun alkestimento montato. Se al telaio alko danno la possibilitá di portare più peso che a quello fiat un motivo ci sará. cris
E' giusto che ognuno abbia la sua idea, a volte riesco a capire e quindi cambio la mia idea, ma questa volta faccio fatica a seguirti, sicuramente per un mio limite.
.jpg)

In risposta al messaggio di jobby del 01/03/2016 alle 17:50:00
Ciao, .molto chiaro, ma il telaio ccs è solo quello Fiat alleggerito o è anche inteso per il tradizionale? E tra i due oltre il punto a favore per l'alleggerito proprio per il risparmio di peso, ci sono altri vantaggi per quest'ultimo?
Ciao jobby