CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione cabina motorhome o semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 170
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:18:12

Ciao, per me se non ci sono altre regole del forum che impediscono di trattare argomenti che si distanziano troppo dal titolo, non ci sono problemi, anzi come dice
"mar cucciolo" questa apertura di argomenti  a 360° la trovo una cosa più che positiva..io sto scoprendo cose che prima non mi immaginavo neppure..grazie!
roberto 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 20:04:27

// Pertanto ognuno dovrà scegliere il veicolo in base alle proprie esigenze dando maggio peso alla manovrabilità o alla trazione o ancora alla stabilità, e le lamentele che si sentono quì su COL proprio non le capisco, in quanto derivano da scelte personali sbagliate e a cui si vuole attribuire responsabilità alle case che poco o nulla c'entrano. // 

Azz...io ho cercato di spiegarlo con mille parole e possibilmente senza dispiacere nessuno ...tu ci sei riuscito yes

..Federico il GRANDE laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 28/02/2016 alle 20:06:16
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 20:10:49

Ciao Cris wink

adesso possiamo asserire con certezza che l'amico Roberto ha a sua disposizione il " meglio " del forum 

..e complimenti per lo " squadro " laughlaugh

Mar..cucciolosmiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2016 alle: 20:16:12
In risposta al messaggio di jobby del 28/02/2016 alle 18:18:12

Ciao, per me se non ci sono altre regole del forum che impediscono di trattare argomenti che si distanziano troppo dal titolo, non ci sono problemi, anzi come dice mar cucciolo questa apertura di argomenti  a 360° la trovo una cosa più che positiva..io sto scoprendo cose che prima non mi immaginavo neppure..grazie! roberto 

//..io sto scoprendo cose che prima non mi immaginavo neppure..grazie! //

Roberto , 

soprattutto scoprirai cose che l'oste di turno non ti dirà mai enlightened

Mar..cucciolowink
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/02/2016 alle: 21:09:19
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 20:16:12

//..io sto scoprendo cose che prima non mi immaginavo neppure..grazie! // Roberto ,  soprattutto scoprirai cose che l'oste di turno non ti dirà mai  Mar..cucciolo

Va be' Marco, ma non devi dirglielo spudoratamente, se ne accorgerà come abbiamo fatto noiwink
Paolo
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 28/02/2016 alle: 22:16:27
Ciao ragazzi!
in questi due giorni, ho concretizzato una vendita e un' acquisto! niente male vero?
a dire il vero le due operazioni le ho fatte al rovescio, ieri acquisto e oggi ufficializzato la vendita del nostro mezzocrying
Le mie conclusioni sono state:
m.h. per ingombro ridotto entro 7 mt,  letti gemelli, tavolo e cucina liberi, così quando voglio scendere prima non mi troverò intrappolato..
il telaio sarà al limite della sufficienza essendo il classico CCS, rimonterò le sospensioni post. ad aria ALKO che ho smontato stamattina, un piccolo contributo, per quanto ho potuto constatare personalmente lo dovrebbero dare..
la dinnette è a L, che a quanto pare piace a pochi, l'abbiamo provata simulando la tavolata a 4,  a noi è piaciuta!
poi ci sarebbero mille possibilità, potendo scegliere, tipologie di mezzi, motorizzazioni, telai, ma bisogna scendere a compromessi,  in base ai soldini che si vogliono e possono investire, e per il momento questo è quanto di meglio abbiamo trovato, parlando di usato di 2 anni con 12000km motorizzato fiat 2.3 150 cv..
Ho ragionato sui molteplici dibattiti degli ultimi giorni su assetti e  telai, però ho pensato che sull'attuale camper su telaio normale carreggiata allargata, con assetto normale "famiglia", al massimo 4 bici nel garage, mi sono sempre trovato benissimo, anzi, in certi colli ogni tanto mi dimenticavo che stavo guidando un camper..un abisso rispetto al precedente mansardato con telaio normale carreggiata non allargata..quindi evviva i compromessi ben valutati..la prima vera prova a pasqua in montagna, come banco di prova niente male!
dimenticavo, il viseo, tra i vari optional installati ha la truma combi 6E, a parte il discorso funzionale, che può essere più o meno sfruttabile a seconda della potenza elettrica a disposizione, qualcuno sa quanto costa in più rispetto al normale combi 6? solo per farmi due conti..
grazie!!
roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/02/2016 alle: 22:41:14

Un rettangolo, fissato a due vertici non sta in squadro se non ha una diagonale e il telaio ALKO non ha diagonali ne rinforzi particolari negli angoli, basta guardarlo bene.
Il telaio ALKO ha i longheroni abbastanza alti, ma molto sottili, direi sui 3cm, quindi lateralmente flettono e le traverse sono altrettanto sottili e imbullonate e senza fazzoletti negli angoli quindi non in maniera da potere tenere in squadro il telaio se non c'è il pavimento di legno fissato.
Ma visto che il pavimento deve esserci, poi non è mica nulla di male, solo viene usato solo (quasi solo) nei camper proprio per la necessità di avere un pavimento fissato per potere circolare.
Il telaio normale invece ha longheroni sia alti ma anche larghi e traverse altrettanto larghe e ben saldato in ogni punto e quindi circola gia bene senza bisogno di aggiunte per mantenerlo in squadro.
Ma mi sembra così ovvio, basta guardare i due telai e vedere per che usi sono utilizzati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/02/2016 alle: 22:45:31
In risposta al messaggio di jobby del 28/02/2016 alle 22:16:27

Ciao ragazzi! in questi due giorni, ho concretizzato una vendita e un' acquisto! niente male vero? a dire il vero le due operazioni le ho fatte al rovescio, ieri acquisto e oggi ufficializzato la vendita del nostro mezzo
Le mie conclusioni sono state: m.h. per ingombro ridotto entro 7 mt,  letti gemelli, tavolo e cucina liberi, così quando voglio scendere prima non mi troverò intrappolato.. il telaio sarà al limite della sufficienza essendo il classico CCS, rimonterò le sospensioni post. ad aria ALKO che ho smontato stamattina, un piccolo contributo, per quanto ho potuto constatare personalmente lo dovrebbero dare.. la dinnette è a L, che a quanto pare piace a pochi, l'abbiamo provata simulando la tavolata a 4,  a noi è piaciuta! poi ci sarebbero mille possibilità, potendo scegliere, tipologie di mezzi, motorizzazioni, telai, ma bisogna scendere a compromessi,  in base ai soldini che si vogliono e possono investire, e per il momento questo è quanto di meglio abbiamo trovato, parlando di usato di 2 anni con 12000km motorizzato fiat 2.3 150 cv.. Ho ragionato sui molteplici dibattiti degli ultimi giorni su assetti e  telai, però ho pensato che sull'attuale camper su telaio normale carreggiata allargata, con assetto normale famiglia, al massimo 4 bici nel garage, mi sono sempre trovato benissimo, anzi, in certi colli ogni tanto mi dimenticavo che stavo guidando un camper..un abisso rispetto al precedente mansardato con telaio normale carreggiata non allargata..quindi evviva i compromessi ben valutati..la prima vera prova a pasqua in montagna, come banco di prova niente male! dimenticavo, il viseo, tra i vari optional installati ha la truma combi 6E, a parte il discorso funzionale, che può essere più o meno sfruttabile a seconda della potenza elettrica a disposizione, qualcuno sa quanto costa in più rispetto al normale combi 6? solo per farmi due conti.. grazie!! roberto  
...

Complimenti per l'acquisto, ne sarai sicuramente molto soddisfatto, se per scegliere bisognasse seguire i pareri sul COL, non si acquisterebbe mai, la cosa giusta che hai fatto, ascoltare piu pareri ma poi scegliere con la tua testa e quello che è piu confacente a te e al tuo modo di viaggiare e vivere il camper. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:02:30

Ciao Marco,
avevo lasciato in sospeso la questione dell'altezza, da terra, del mio Viseo, mai misurata...
Oggi ho fatto la misura, sull'anteriore, che ha il musetto in vetroresina abbastanza basso ho misurato circa 28 cm. mentre il posteriore, con sospensioni pneumatiche sul minimo, 2 bar, circa 40 cm, misura fatta sul telaio supplementare del garage ribassato.
Saluti a tutti. smiley
Ezio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:36:10
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/02/2016 alle 20:10:49

Ciao Cris  adesso possiamo asserire con certezza che l'amico Roberto ha a sua disposizione il meglio del forum  ..e complimenti per lo squadro   Mar..cucciolo

Ciao marco, come stai? 
cris
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:12:10
In risposta al messaggio di 100176 del 29/02/2016 alle 21:36:10

Ciao marco, come stai?  cris

Cris , 

fin quando posso giocare e chiacchierare con gli amici dei nostri giocattoli ...bene wink

Mar..cucciolosmiley
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:14:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2016 alle 21:02:30

Ciao Marco, avevo lasciato in sospeso la questione dell'altezza, da terra, del mio Viseo, mai misurata... Oggi ho fatto la misura, sull'anteriore, che ha il musetto in vetroresina abbastanza basso ho misurato circa 28 cm.
mentre il posteriore, con sospensioni pneumatiche sul minimo, 2 bar, circa 40 cm, misura fatta sul telaio supplementare del garage ribassato. Saluti a tutti. Ezio
...

Allora non soltanto i fallati sono rasaerbawink
Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:18:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2016 alle 21:02:30

Ciao Marco, avevo lasciato in sospeso la questione dell'altezza, da terra, del mio Viseo, mai misurata... Oggi ho fatto la misura, sull'anteriore, che ha il musetto in vetroresina abbastanza basso ho misurato circa 28 cm.
mentre il posteriore, con sospensioni pneumatiche sul minimo, 2 bar, circa 40 cm, misura fatta sul telaio supplementare del garage ribassato. Saluti a tutti. Ezio
...

Hai più o meno le mie stesse misure , qualcosina meno e un po' più di sbalzo 

Sul mio c.a 30 cm. sull'anteriore e c.a 40 cm. sul posteriore e solo 2 m. di sbalzo 

Tieni presente che io ho l'Al-ko e dietro non scende tanto nemmeno col lo scooter , in ogni caso posso far poco/nulla ...non ho " soffietti " 

Mai avuti problemi e di navi e traghetti ne utilizzo più io che gli autotrasportatori laugh

Mar..cucciolowink
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/03/2016 alle: 03:54:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2016 alle 22:41:14

Un rettangolo, fissato a due vertici non sta in squadro se non ha una diagonale e il telaio ALKO non ha diagonali ne rinforzi particolari negli angoli, basta guardarlo bene. Il telaio ALKO ha i longheroni abbastanza alti,
ma molto sottili, direi sui 3cm, quindi lateralmente flettono e le traverse sono altrettanto sottili e imbullonate e senza fazzoletti negli angoli quindi non in maniera da potere tenere in squadro il telaio se non c'è il pavimento di legno fissato. Ma visto che il pavimento deve esserci, poi non è mica nulla di male, solo viene usato solo (quasi solo) nei camper proprio per la necessità di avere un pavimento fissato per potere circolare. Il telaio normale invece ha longheroni sia alti ma anche larghi e traverse altrettanto larghe e ben saldato in ogni punto e quindi circola gia bene senza bisogno di aggiunte per mantenerlo in squadro. Ma mi sembra così ovvio, basta guardare i due telai e vedere per che usi sono utilizzati.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Lo squadro  del telaio alko non é assolutamente dato dal pavimento del camper. Non sarebbe abbastanza robusto per farlo. Il telaio é un profilo a c chiusa, fissato con sei bulloni per parte al telaio del ducato, inoltre oltre alle traverse gli da molta robustezza il tubo dell assale posteriore dove passano le barre di torsione che é ibullonato con due grosse flangie ai longheroni del telaio. Nel telaio fiat l assale posteriore é fissato con le balestre e non ha nessuna funzione strutturare  per questo che il telaio é maggiormente rinforzato per gli sforzi laterali. Un telaio alko può tranquillamente circolare anche senza nessun alkestimento montato. Se al telaio alko danno la possibilitá di portare più peso che a quello fiat un motivo ci  sará. 
cris
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 01/03/2016 alle: 09:44:37
Ehhh si, mi sa proprio che un motivo ci sarà.
Così come un motivo ci sarà anche riguardo alla carreggiata allargata.
Saluti, Rizzo.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/03/2016 alle: 13:39:56
In risposta al messaggio di Rizzo del 01/03/2016 alle 09:44:37

Ehhh si, mi sa proprio che un motivo ci sarà. Così come un motivo ci sarà anche riguardo alla carreggiata allargata. Saluti, Rizzo.

Ciao, puoi spiegarti meglio?
Non riesco a capire. sad
Saluti.
Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:59:28
In risposta al messaggio di 100176 del 01/03/2016 alle 03:54:38

Lo squadro  del telaio alko non é assolutamente dato dal pavimento del camper. Non sarebbe abbastanza robusto per farlo. Il telaio é un profilo a c chiusa, fissato con sei bulloni per parte al telaio del ducato, inoltre
oltre alle traverse gli da molta robustezza il tubo dell assale posteriore dove passano le barre di torsione che é ibullonato con due grosse flangie ai longheroni del telaio. Nel telaio fiat l assale posteriore é fissato con le balestre e non ha nessuna funzione strutturare  per questo che il telaio é maggiormente rinforzato per gli sforzi laterali. Un telaio alko può tranquillamente circolare anche senza nessun alkestimento montato. Se al telaio alko danno la possibilitá di portare più peso che a quello fiat un motivo ci  sará.  cris
...

E' giusto che ognuno abbia la sua idea,  a volte riesco a capire e quindi cambio la mia idea, ma questa volta faccio fatica a seguirti, sicuramente per un mio limite.

Una cosa è portare peso, e li sono d'accordo una cosa è la flessione laterale che in due longheroni alti ma molto sottili e di suo flessibili, c'è per forza se non ci metti una diagonale.

Un profilo a c alto 20cm ma largo 3 o 4, dall'alto verso il basso non flette, ma lateralmente flette di sicuro, e fletterebbe anche fosse un tubolare. Io maneggio spesso verghe di ferro da 6m e quelle alte ma sottili flettono eccome di lato, quelle piu quadrate flettono molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/03/2016 alle: 16:39:37

Non volevo intromettermi in questa discussione ma mi sento di dover dire la mia in quanto leggo delle inesattezze quali la 'C' chiusa che, essendo proprio una 'C', non potrà mai chiudersi.
Inoltre e come dice giustamente Tommaso, le traverse fanno esclusivamente da distanziale e non hanno certamente e per loro concezione costruttiva, funzioni strutturali.
Va da se che la tenuta diagonale o anche 'squadratura' viene data e garantita dal pianale della cellula. Il disegno della sezione di un longherone del telaio Al-ko supporta un grande carico verticale ma ben poco una spinta laterale e quindi qui interverrà il pavimento della cellula.
Che poi possa girare anche senza potrà anche essere possibile ma solo per spostamenti in officina!!

Personalmente tante meraviglie su questo telaio non le ho trovate od almeno non tali da giustificarne anche un sovraprezzo. Naturalmente ognuno può lecitamente avere le proprie preferenze e convinzioni.

telaio Al-ko

Telaio Fiat allegerito

Telaio Fiat tradizionale.

Alessandro

Modificato da alexf il 01/03/2016 alle 16:45:46
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 01/03/2016 alle: 17:50:00
Ciao,  .molto chiaro, ma il telaio ccs è solo quello Fiat alleggerito o è anche inteso per il tradizionale?  E tra i due oltre il punto a favore per l'alleggerito proprio per il risparmio di peso, ci sono altri vantaggi per quest'ultimo?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:46:12
In risposta al messaggio di jobby del 01/03/2016 alle 17:50:00

Ciao,  .molto chiaro, ma il telaio ccs è solo quello Fiat alleggerito o è anche inteso per il tradizionale?  E tra i due oltre il punto a favore per l'alleggerito proprio per il risparmio di peso, ci sono altri vantaggi per quest'ultimo?

Ciao jobby

non so risponderti con esattezza ma mi vien da capire che il telaio tradizionale sia una cosa ben definita mentre il CCS sia quello alleggerito oltre ad essere più basso è con carreggiata allargata e quindi nato per venire incontro alle esigenze degli allestitori.

Ci sarebbe poi la possibilità di poter ordinare il mezzo con telaio Heavy e quindi avere una migliore rispondenza al riguardo del carico dato dai nostri mezzi. Inoltre a questo telaio dovrebbero corrispondere delle migliorie meccaniche proprie del Ducato quale aumento del diametro dei dischi freno, spessore telaio e qualcos'altro ma, come dicevo, non ho certezze. 
Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link