CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento power station a impianto 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
Zaion84
Zaion84
17/11/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 12:21:31
Buongiorno a tutti, 
immagino che l'argomento sia stato già dibattuto ma, dopo varie ricerche ho trovato solo risposte a modifiche elettriche complesse. La mia domanda è più semplice.

PREMESSA:
Usiamo l'impianto AGM del camper solo per pompe acqua, luci e Truma tutto il resto è collegato "al bisogno" ad un Bluetti AC180 (macchina caffè, ricarica telefoni, pc, ebike, phon, induzione ecc..) che spostiamo inoltre in esterno quando facciamo picnic. Ci capita inoltre di attaccare il Bluetti alla presa esterna del camper (come fosse una colonnina) per avere la 220 in tutte le prese del camper, mandare il frigo e ricaricare la BS.

DOMANDA:
Vorremmo eseguire una semplice modifica ovvero intercettare il cavo che arriva dalla presa esterna e aggiungere una presa shuko maschio/femmina prima del salvavita. Così facendo potremmo collegare il Bluetti internamente e in caso di colonnina esterna usarla per caricarlo/mantenerlo (l'AC180 come molti altri ha la funzione di bypass quindi sarebbe una cosa efficiente per non scaricarlo troppo). In caso di spostamento in esterno del Bluetti basterebbe unire le due shuko per ripristinare il circuito originale del camper.

La modifica in se è abbastanza facile ma ci chiedevamo se potesse comportare eventuali problemi che non abbiamo valutato.
Di solito non facciamo mai interventi su componenti originali e ci affidiamo a officine specializzate ma in questo caso sarebbe una modifica banale e pensavamo di farla in autonomia.

Grazie a tutti per il vostro parere.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 13:41:34
Ciao, io ho fatto l'impianto che ipotizzi con in più anche un commutatore che permette di selezionare la colonnina o il Bluetti in modo tale da non continuare ad attaccare/staccare la spina, ma onestamente non mi soddisfa sulla resa, in quanto alimentando tutte le utenze del camper tramite il 230V, quindi frigorifero, caricabatterie e tutto il resto, ci sono troppe perdite nelle varie conversioni e quindi lo utilizzo principalmente come inverter quando non sono allacciato alla 230V e sfrutto anche il 12V per le utenze preposte, salvaguardando le batterie AGM; il mio è un Bluetti EB70
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 14:19:31
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 12:21:31

Buongiorno a tutti,  immagino che l'argomento sia stato già dibattuto ma, dopo varie ricerche ho trovato solo risposte a modifiche elettriche complesse. La mia domanda è più semplice. PREMESSA: Usiamo l'impianto
AGM del camper solo per pompe acqua, luci e Truma tutto il resto è collegato al bisogno ad un Bluetti AC180 (macchina caffè, ricarica telefoni, pc, ebike, phon, induzione ecc..) che spostiamo inoltre in esterno quando facciamo picnic. Ci capita inoltre di attaccare il Bluetti alla presa esterna del camper (come fosse una colonnina) per avere la 220 in tutte le prese del camper, mandare il frigo e ricaricare la BS. DOMANDA: Vorremmo eseguire una semplice modifica ovvero intercettare il cavo che arriva dalla presa esterna e aggiungere una presa shuko maschio/femmina prima del salvavita. Così facendo potremmo collegare il Bluetti internamente e in caso di colonnina esterna usarla per caricarlo/mantenerlo (l'AC180 come molti altri ha la funzione di bypass quindi sarebbe una cosa efficiente per non scaricarlo troppo). In caso di spostamento in esterno del Bluetti basterebbe unire le due shuko per ripristinare il circuito originale del camper. La modifica in se è abbastanza facile ma ci chiedevamo se potesse comportare eventuali problemi che non abbiamo valutato. Di solito non facciamo mai interventi su componenti originali e ci affidiamo a officine specializzate ma in questo caso sarebbe una modifica banale e pensavamo di farla in autonomia. Grazie a tutti per il vostro parere.
...
Ciao, potresti trarre spunto da questo schema, ovviamente sostituendo il bluetti in luogo dell'inverter. 

A QUESTO_LINK  

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Zaion84
Zaion84
17/11/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 14:47:24
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2024 alle 13:41:34

Ciao, io ho fatto l'impianto che ipotizzi con in più anche un commutatore che permette di selezionare la colonnina o il Bluetti in modo tale da non continuare ad attaccare/staccare la spina, ma onestamente non mi soddisfa
sulla resa, in quanto alimentando tutte le utenze del camper tramite il 230V, quindi frigorifero, caricabatterie e tutto il resto, ci sono troppe perdite nelle varie conversioni e quindi lo utilizzo principalmente come inverter quando non sono allacciato alla 230V e sfrutto anche il 12V per le utenze preposte, salvaguardando le batterie AGM; il mio è un Bluetti EB70
...
Che intendi con perdite di conversione? Considera che il mio è un camper Arca standard quindi a 220v da colonnina alimenta frigo, caricabatteria e prese. Stessa cosa succede quando attacco il Bluetti alla presa esterna (l'AC180 eroga più di una colonnina standard... 1800w con picchi a 2700w in caso di utenze con resistenza).

Il motivo della mia modifica è che vorrei evitare di dovermi attaccare alla presa fuori (tramite un cavo da dentro) e quindi capire se poteva essere una buona idea interrompere il cavo che arriva da fuori al salvavita e inserire una spina schuko così da poter attaccare direttamente da la il Bluetti al camper e se servisse (in aree attrezzate) ricaricarlo attaccandolo alla presa che fa arrivare la 220 da fuori.
Zaion84
Zaion84
17/11/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 14:49:20
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 14:19:31

Ciao, potresti trarre spunto da questo schema, ovviamente sostituendo il bluetti in luogo dell'inverter.  A QUESTO_LINK  Ciro. 
Ti ringrazio l'avevo già visto in qualche post ma lo reputo molto più complicato di quello che serve a noi... non ci interessa che sia automatico ma funzionale, alla fine si tratta di attaccare una spina.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 15:55:16
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 14:47:24

Che intendi con perdite di conversione? Considera che il mio è un camper Arca standard quindi a 220v da colonnina alimenta frigo, caricabatteria e prese. Stessa cosa succede quando attacco il Bluetti alla presa esterna (l'AC180
eroga più di una colonnina standard... 1800w con picchi a 2700w in caso di utenze con resistenza). Il motivo della mia modifica è che vorrei evitare di dovermi attaccare alla presa fuori (tramite un cavo da dentro) e quindi capire se poteva essere una buona idea interrompere il cavo che arriva da fuori al salvavita e inserire una spina schuko così da poter attaccare direttamente da la il Bluetti al camper e se servisse (in aree attrezzate) ricaricarlo attaccandolo alla presa che fa arrivare la 220 da fuori.
...
il Bluetti ha una batteria al litio a 12V DC che tramite un inverter interno trasforma la corrente in 230V AC che poi alimenta un caricabatteria da 230V AC a 12V DC per caricare le batterie di servizio, questo intendo per perdite di conversione, poi si può fare ma la resa lascia il tempo che trova, questo per esperienza diretta, preferisco usare il Bluetti direttamente agli utilizzatori e salvaguardare la carica della batteria di servizio
Zaion84
Zaion84
17/11/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 16:07:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2024 alle 15:55:16

il Bluetti ha una batteria al litio a 12V DC che tramite un inverter interno trasforma la corrente in 230V AC che poi alimenta un caricabatteria da 230V AC a 12V DC per caricare le batterie di servizio, questo intendo per
perdite di conversione, poi si può fare ma la resa lascia il tempo che trova, questo per esperienza diretta, preferisco usare il Bluetti direttamente agli utilizzatori e salvaguardare la carica della batteria di servizio
...
Ah si certo ma è comunque un problema che avresti attaccandolo fuori. Comunque si non è la massima efficienza 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 09:14:28
In risposta al messaggio di Zaion84 del 22/03/2024 alle 16:07:04

Ah si certo ma è comunque un problema che avresti attaccandolo fuori. Comunque si non è la massima efficienza 
"Comunque si non è la massima efficienza"
Si fa per dire.surprise
L' avevo gia' scritto.
Pensavo anche io di usare l' inverter di una power station come una colonnina.
Ho fatto una prova.
Ho messo sulla colonnina un amperometro e ho collegato il cavo al camper.
In uscita dal caricabatterie, verso la batteria di servizio, ho rilevato circa 20 ampere a 14 volt, quindi circa 280 watt,
Sull' amperometro collegato alla colonnina ho rilevato un assorbimento di circa 3,5 ampere, cioe' 800 watt.surprise, cioe' oltre il triplo della corrente usata per la ricarica.surprise
Frigorifro trivalente spento, nessuna altra utenza attiva.
Mi sto ancora chiedendo che fine fanno gli altri 500 watt.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 09:59:59
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2024 alle 09:14:28

Comunque si non è la massima efficienza Si fa per dire. L' avevo gia' scritto. Pensavo anche io di usare l' inverter di una power station come una colonnina. Ho fatto una prova. Ho messo sulla colonnina un amperometro e
ho collegato il cavo al camper. In uscita dal caricabatterie, verso la batteria di servizio, ho rilevato circa 20 ampere a 14 volt, quindi circa 280 watt, Sull' amperometro collegato alla colonnina ho rilevato un assorbimento di circa 3,5 ampere, cioe' 800 watt., cioe' oltre il triplo della corrente usata per la ricarica. Frigorifro trivalente spento, nessuna altra utenza attiva. Mi sto ancora chiedendo che fine fanno gli altri 500 watt.
...
500W sono 35A su 14v....sei sicuro della misura che hai fatto?
Sono troppi per non capire cosa li assorbe.
Tiziano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 10:25:33
In risposta al messaggio di banoyo del 23/03/2024 alle 09:59:59

500W sono 35A su 14v....sei sicuro della misura che hai fatto? Sono troppi per non capire cosa li assorbe.
Quando il camper non e' collegato alla rete, con tutte le normali utenze spente, dalla batteria di servizio esce esattamente mezzo ampere.
Posso dire con sicurezza che in questo momento il camper - collegato alla 230, nessuna corrente in entrata sulla batteria, frigorifero trivalente acceso -  assorbe circa 0,7 ampere, cioe' circa 160 watt.
Gli 800 watt li ho visti quando sulla batteria entrano 20 ampere a 14 volt.
Provero' a rifare la misura.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 18:53:56
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2024 alle 10:25:33

Quando il camper non e' collegato alla rete, con tutte le normali utenze spente, dalla batteria di servizio esce esattamente mezzo ampere. Posso dire con sicurezza che in questo momento il camper - collegato alla 230, nessuna
corrente in entrata sulla batteria, frigorifero trivalente acceso -  assorbe circa 0,7 ampere, cioe' circa 160 watt. Gli 800 watt li ho visti quando sulla batteria entrano 20 ampere a 14 volt. Provero' a rifare la misura.
...
Ho rifatto la misura, con la batteria leggermente piu' carica.
Siamo comunque intorno ai 700 watt.
Moby Dick 23
Moby Dick 23
05/04/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 16:24:52
Ciao a tutti, anche io sono interessato all'argomento, ho una Ecoflow Delta 2 e spesso la collego come fonte di 220V quando sono in libera. Sto pensando a come realizzarla, ma al momento l' idea della Shuko maschio/femmina mi sembra la più semplice e funzionale.

@Zaion84 l'hai poi realizzata? Impressioni di utilizzo?

Grazie e buona strada.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 17:09:16
Anche io ho una power station simil ac180 ma con picco a 2kw che mi porto sul camper. Avendo fatto due prove con pinza amperometrica confermo  che l'energia dispersa nelle conversioni è importante e che finchè lei non è completamente carica tendenzialmente assorbe più del dichiarato (anche quando nelle impostazioni si settano correnti di ricarica basse). Per es: carica a 80W nella realtà misurati in ingresso sono 300.
Quindi , se inizialmente pensavo di integrarla ho deciso di portarmela come emergenza e di fatto per il phon e macchina del caffè collegandoci direttamente le utenze che mi servono.
Accenderla per caricare pc/telefoni ecc...non ha alcun senso. Ho preso un convertitore 12V/ quickcharge/Power delivery 60W USB type A e C con cui carico tutti i device rapidamente col suo interruttorino che spengo quando non mi serve quindi anche li zero spreco di energia.
Se proprio ho predisposto uno sdoppiamento del cavo che scende dal pannello per poterlo tenere in carica quando la batt servizi è piena  visto che ha integrato un regolatore e sempre in quell'ingresso entro con un carica da alternatore mentre sono in movimento.
Il mio frigo funge bene anche a gas quindi a meno di avere la colonnina a sisposizione non ha senso collegarlo al 220fake della powerstation..anche perchè con 1kwh di capacità non ci fai nemmeno la notte.
Sicuramente può aiutare se hai il consumo della truma in inverno ma io vado a cinebasto.

Modificato da SilverHaze il 05/04/2024 alle 17:20:47
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 23:22:34

Buongiorno a tutti,  immagino che l'argomento sia stato già dibattuto ma, dopo varie ricerche ho trovato solo risposte a modifiche elettriche complesse. La mia domanda è più semplice. PREMESSA: Usiamo l'impianto
AGM del camper solo per pompe acqua, luci e Truma tutto il resto è collegato al bisogno ad un Bluetti AC180 (macchina caffè, ricarica telefoni, pc, ebike, phon, induzione ecc..) che spostiamo inoltre in esterno quando facciamo picnic. Ci capita inoltre di attaccare il Bluetti alla presa esterna del camper (come fosse una colonnina) per avere la 220 in tutte le prese del camper, mandare il frigo e ricaricare la BS. DOMANDA: Vorremmo eseguire una semplice modifica ovvero intercettare il cavo che arriva dalla presa esterna e aggiungere una presa shuko maschio/femmina prima del salvavita. Così facendo potremmo collegare il Bluetti internamente e in caso di colonnina esterna usarla per caricarlo/mantenerlo (l'AC180 come molti altri ha la funzione di bypass quindi sarebbe una cosa efficiente per non scaricarlo troppo). In caso di spostamento in esterno del Bluetti basterebbe unire le due shuko per ripristinare il circuito originale del camper. La modifica in se è abbastanza facile ma ci chiedevamo se potesse comportare eventuali problemi che non abbiamo valutato. Di solito non facciamo mai interventi su componenti originali e ci affidiamo a officine specializzate ma in questo caso sarebbe una modifica banale e pensavamo di farla in autonomia. Grazie a tutti per il vostro parere.
...
Ciao non so se hai già fatto il lavoro, leggo solo ora il post, l'ho fatto pure io e va benissimo.
Il consiglio è di intercettare solo il cavo che va alle prese , quindi dopo la linea frigo e carica batterie. Altrimenti la Bluetti la scarichi in fretta. Io poi ho fatto in modo da poterla caricare anche da FV e alternatore quando sono in corsa. Ho la stessa tua 180.

Modificato da Francescolivier il 26/05/2024 alle 23:23:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 18:03:33
In risposta al messaggio di Francescolivier del 26/05/2024 alle 23:22:34

Ciao non so se hai già fatto il lavoro, leggo solo ora il post, l'ho fatto pure io e va benissimo. Il consiglio è di intercettare solo il cavo che va alle prese , quindi dopo la linea frigo e carica batterie. Altrimenti la Bluetti la scarichi in fretta. Io poi ho fatto in modo da poterla caricare anche da FV e alternatore quando sono in corsa. Ho la stessa tua 180.
Scusa la curiosita'.
A cosa ti serve avere la 230 solo sulle prese?
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 02:38:09
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 18:03:33

Scusa la curiosita'. A cosa ti serve avere la 230 solo sulle prese?
Per far funzionare macchina caffè, phon specie in inverno...
Non ho bisogno di caricare la BS xké tra FV ed il fatto che siamo sempre in libera e ci spostiamo parecchio è sempre abbondantemente carica (140a), e quindi la 220 me la devo produrre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 08:25:56

...
Non è complicatissimo, ma è molto rischioso e si rischia di fare dei danni.

Vorresti avere Bluetti collegato alla presa esterna del camper, in pratica per fare le veci di Enel... Questo è possibile, basta inserire un sezionatore a 3 posizioni, 1-0-2 in modo tale da permettere una alimentazione (bluetti) che ipotizzo sulla 2^ posizione, oppure, collegando la presa Enel all'esterno del mezzo e spostando il sezionatore su 1 alimentando il mezzo come hai sempre fatto. 

Il rischio a cui mi riferisco è legato alla possibilità di dimenticarti di commutare il sezionatore tra la posizione 1 e la 2 e così facendo la 230V di Enel finirebbe dentro al Bluetti e addio bluetti... inoltre, la commutazione è SEMPRE meglio avvenga quando enel non è collegata, perchè vi è comunque il rischio che il passaggio da 1 a 2 crei un arco il quale ti romperebbe comunque bluetti.

E' chiaro anche che, così facendo andresti ad alimentare TUTTO IL MEZZO, frigo, caricabatterie ecc. ecc. una cosa che risulta inutile.

Per fare un lavoro fatto bene, ti consiglierei di stendere una linea 230V bluetti parallela all'attuale, dove in pratica non andrai mai a mescolare la 230 di Enel e la 230 da Bluetti, eliminando anche l'alimentazione a CB e frigo che è praticamente inutile avere.

image(6157).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/05/2024 alle 08:28:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 09:01:58

...
Non mi torna l'uso del Bluetti al posto della colonnina, credo che dovresti fare una pova elettrica per verificare una cosa importante relativa alla sicurezza.

L'Enel fornisce 230 Volt tramite il filo i "fase" e quello del "neutro" che, essendo collegato a Terra, permette al differenzile di funionare.
Il Bluetti è una scatola con dentro una batteria collegata ad un inverter, sei sicuro che uno dei conuttori del 230 Volt d Bluetti sia collegato alla carcassa che col cavo tripolare risulti poi collegato al telaio del camper?

La prova puoi farla col Voltmetro in AC misurando tra il telaio del Bluetti e i 2 fili del 230 Volt che produce.
Se uno dei 2 fili eroga 230 Volt rispetto alla carcassa e l'altro ne fa segnare zero, allora va bene.
Se invece nessuno dei due fili del 230 Volt risulta collegato al telaio del Bluetti (e del camper), il tuo interruttore differenziale non può lavorare e l'impinto è a rischio per le persone.

N.B. il pulsante Test sul salvavita prova l'interruttore, non l'impianto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 10:04:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2024 alle 09:01:58

Non mi torna l'uso del Bluetti al posto della colonnina, credo che dovresti fare una pova elettrica per verificare una cosa importante relativa alla sicurezza. L'Enel fornisce 230 Volt tramite il filo i fase e quello del
neutro che, essendo collegato a Terra, permette al differenzile di funionare. Il Bluetti è una scatola con dentro una batteria collegata ad un inverter, sei sicuro che uno dei conuttori del 230 Volt d Bluetti sia collegato alla carcassa che col cavo tripolare risulti poi collegato al telaio del camper? La prova puoi farla col Voltmetro in AC misurando tra il telaio del Bluetti e i 2 fili del 230 Volt che produce. Se uno dei 2 fili eroga 230 Volt rispetto alla carcassa e l'altro ne fa segnare zero, allora va bene. Se invece nessuno dei due fili del 230 Volt risulta collegato al telaio del Bluetti (e del camper), il tuo interruttore differenziale non può lavorare e l'impinto è a rischio per le persone. N.B. il pulsante Test sul salvavita prova l'interruttore, non l'impianto. Marco.
...
sul manuale bluetti non si fa riferimento alcuno all'inserimento di protezioni a valle della presa 230V.
Questo mi fa pensare 2 cose:
- bluetti è da considerarsi a tutti gli effetti in piena regola per un utilizzo di utenze non dotate di doppio isolamento
- se ne sono altamente fregati dell'aspetto sicurezza, cosa che parrebbe alquanto strana

E' comunque dotata di una spia SHORT che indica un corto circuito il che mi fa maggiormente propendere per la prima ipotesi, anche perchè qualcosa in caso di corto circuito dovrà pure intervenire a protezione se non della persona dell'impianto... altrimenti ben sappiamo come andrebbe a finire.

Collegherei comunque bluetti a monte del differenziale presente sul mezzo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 12:31:48
La Bluetti ha si la protezione cortocircuito ma ha anche una vite per collegare il cavo di messa a terra che non credo venga fatto sul telaio del camper, ma usato in libera credo sia conveniente un pallino piantato nel terreno. Non me ne intendo quindi se qualcuno ne sa mi farebbe piacere sapere come fare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 18:11:18
In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2024 alle 10:04:51

sul manuale bluetti non si fa riferimento alcuno all'inserimento di protezioni a valle della presa 230V. Questo mi fa pensare 2 cose: - bluetti è da considerarsi a tutti gli effetti in piena regola per un utilizzo di utenze
non dotate di doppio isolamento - se ne sono altamente fregati dell'aspetto sicurezza, cosa che parrebbe alquanto strana E' comunque dotata di una spia SHORT che indica un corto circuito il che mi fa maggiormente propendere per la prima ipotesi, anche perchè qualcosa in caso di corto circuito dovrà pure intervenire a protezione se non della persona dell'impianto... altrimenti ben sappiamo come andrebbe a finire. Collegherei comunque bluetti a monte del differenziale presente sul mezzo...
...
Il differenziale sul camper funziona solo se il 230 Volt in ingresso ha un filo riferito a terra/telaio... come l'Enel
Queste sono le regole dell'elettrotecnica, non c'è molto da fare filosofia, in caso di doppio guasto di terra, senza un differenziale messo in condizioni di intervenire possono essere guai seri.

Bluetti è a norma, come tutti gli inverter, prendere le dovute precauzioni elettriche è responsabilità di chi fa impianti usando questi apparati, chi ha le idee confuse su massa, terra, telaio, differenziali, protezioni amperometriche ecc è bene che approfondisca molto la materia o che si rivolga ad uno del mestiere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2024 alle 18:31:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link