CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi 6 per acqua calda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:18:23
Salve, ho un problema con la Combi6 gas+CP Plus.
Quando accendo il riscaldamento solo dell'acqua parte normalmente e arriva acqua calda, poi dopo aver erogato 2/3 litri diventa fredda e non si scalda più. Spenta e riaccesa la stufa, stessa cosa. Non dà nessun segnale di guasto. 
(?)
Non sono più capace ad usare il CP Plus? (per me è sempre stato un po complicato).
Campierino
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:27:39
In risposta al messaggio di campierino del 28/10/2019 alle 18:18:23

Salve, ho un problema con la Combi6 gas+CP Plus. Quando accendo il riscaldamento solo dell'acqua parte normalmente e arriva acqua calda, poi dopo aver erogato 2/3 litri diventa fredda e non si scalda più. Spenta e riaccesa
la stufa, stessa cosa. Non dà nessun segnale di guasto.  (?) Non sono più capace ad usare il CP Plus? (per me è sempre stato un po complicato). Campierino
...
Non ho il CP-Plus ma per produzione acqua calda la truma combi è una gran cag..ta ... per anni ho avuto sul vecchio camper un boiler separato, l'acqua si scaldava subito e durava tanto, con la Combi ci mette tanto a scaldare e finisce subito... viva il progresso... angry
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:49:06
In risposta al messaggio di campierino del 28/10/2019 alle 18:18:23

Salve, ho un problema con la Combi6 gas+CP Plus. Quando accendo il riscaldamento solo dell'acqua parte normalmente e arriva acqua calda, poi dopo aver erogato 2/3 litri diventa fredda e non si scalda più. Spenta e riaccesa
la stufa, stessa cosa. Non dà nessun segnale di guasto.  (?) Non sono più capace ad usare il CP Plus? (per me è sempre stato un po complicato). Campierino
...
Mmh,

se imposti il boiler su ECO via CP-Plus, è possibile che diventi fredda blush ma se lo imposti su HOT oppure su BOOST (alla fine il boiler si posiziona automaticamente su OFF) hai acqua calda in abbondanza (senza strafare, però …) wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:54:18
quindi su BOOST oppure HOT  posso usare solo l'acqua calda che c'è nel boiler e poi si spegne ??
Campierino
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:58:17
In risposta al messaggio di campierino del 28/10/2019 alle 18:54:18

quindi su BOOST oppure HOT  posso usare solo l'acqua calda che c'è nel boiler e poi si spegne ??
Su BOOST, il boiler dopo che ha scaldato i 10 litri si spegne in automatico yes

Su HOT, quando finisce devi spegnere manualmente il boiler (mettendolo su OFF) wink
Ciao a tücc

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 19:10:35
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2019 alle 18:58:17

Su BOOST, il boiler dopo che ha scaldato i 10 litri si spegne in automatico Su HOT, quando finisce devi spegnere manualmente il boiler (mettendolo su OFF)
Allora, la domanda nasce spontanea....
Se imposto su ECO cosa succede ?
Campierino
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 20:21:20
In risposta al messaggio di campierino del 28/10/2019 alle 19:10:35

Allora, la domanda nasce spontanea.... Se imposto su ECO cosa succede ?
Si comporta come HOT: nel senso che poi devi spegnere il boiler yes con temperatura dell’acqua meno calda (40°) wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 20:55:34
Nel caso,

qui

trovi i video manuali del CP-Plus enlightened sono in tedesco, ma si capisce benissimo wink
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 22:04:50
In risposta al messaggio di campierino del 28/10/2019 alle 19:10:35

Allora, la domanda nasce spontanea.... Se imposto su ECO cosa succede ?
ECO = 40° (ma scotta da scuoiare i maiali)
HOT = 60° (mai usato ma è da grandi ustionati)

in questi due casi quando prelevi acqua e incomincia a raffreddarsi, la fiamma si riaccende e la mantiene alla temperatura impostata (ovviamente se non ne prelevi in fretta una quantità esagerata).
Nel momento in cui non ti serve piu metti l acqua calda su OFF.

Invece nella posizione BOOST l acqua si scalda in fretta, circa 15-20 minuti, e poi la stufa passa da sola su OFF e si spegne.

Se si usa la giusta quantità di acqua (circa 3 litri a testa) si fanno bene due docce, ma se si fa correre come a casa...certamente no.

In inverno, quando il riscaldamento è in funzione, l acqua e comunque sempre calda in ogni momento, ma prima di fare la doccia meglio mettere su ECO (o HOT se ci si vuole scottare) e quindi l acqua gia calda, sarà calldissima in pochi minuti.
Se l acqua è caldissima, la si miscela con la fredda, e quindi i 10 litri ustonanti diventano molti di piu a temperatura accettabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2019 alle 22:08:11
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 07:25:21
Dalla mia personale esperienza, rispetto al vecchio boiler separato funziona meno bene... l'altro in cinque minuti avevo l'acqua già calda, la combi ci mette decisamente di più, circa 15 minuti e l'acqua calda dura meno rispetto a prima, ovviamente stesse condizioni di utilizzo, non ho di certo nel tempo cambiato abitudini... ricordo che, con la dovuta accortezza, con due figlie piccole, riuscivamo a fare la doccia in quattro, ora quasi due... oltre ai tempi più lunghi per avere l'acqua calda c'è anche il problema del calore prodotto dalla stufa anche nella sola funzione boiler, che d'estate non è affatto piacevole, la Truma dice che la stufa è rivestita di un materiale coibentante proprio per ovviare a questo problema ma mi pare che funzioni poco... con il boiler separato mai notato questi surriscaldamenti...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 08:31:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/10/2019 alle 07:25:21

Dalla mia personale esperienza, rispetto al vecchio boiler separato funziona meno bene... l'altro in cinque minuti avevo l'acqua già calda, la combi ci mette decisamente di più, circa 15 minuti e l'acqua calda dura meno
rispetto a prima, ovviamente stesse condizioni di utilizzo, non ho di certo nel tempo cambiato abitudini... ricordo che, con la dovuta accortezza, con due figlie piccole, riuscivamo a fare la doccia in quattro, ora quasi due... oltre ai tempi più lunghi per avere l'acqua calda c'è anche il problema del calore prodotto dalla stufa anche nella sola funzione boiler, che d'estate non è affatto piacevole, la Truma dice che la stufa è rivestita di un materiale coibentante proprio per ovviare a questo problema ma mi pare che funzioni poco... con il boiler separato mai notato questi surriscaldamenti...
...
Forse si, ma non ricordo perchè il boiler separato lo avevo nel 1999.
Però, in inverno è molto meglio la combi in quanto hai l acqua calda semppre e gia da subito.
Penso che ogi sistema ha i suoi pro e contro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 11:29:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 22:04:50

ECO = 40° (ma scotta da scuoiare i maiali) HOT = 60° (mai usato ma è da grandi ustionati) in questi due casi quando prelevi acqua e incomincia a raffreddarsi, la fiamma si riaccende e la mantiene alla temperatura impostata
(ovviamente se non ne prelevi in fretta una quantità esagerata). Nel momento in cui non ti serve piu metti l acqua calda su OFF. Invece nella posizione BOOST l acqua si scalda in fretta, circa 15-20 minuti, e poi la stufa passa da sola su OFF e si spegne. Se si usa la giusta quantità di acqua (circa 3 litri a testa) si fanno bene due docce, ma se si fa correre come a casa...certamente no. In inverno, quando il riscaldamento è in funzione, l acqua e comunque sempre calda in ogni momento, ma prima di fare la doccia meglio mettere su ECO (o HOT se ci si vuole scottare) e quindi l acqua gia calda, sarà calldissima in pochi minuti. Se l acqua è caldissima, la si miscela con la fredda, e quindi i 10 litri ustonanti diventano molti di piu a temperatura accettabile.  
...
"l a fiamma si riaccende e la mantiene alla temperatura impostata"  Forse è questo che da me non funziona più?
Perchè dopo aver usato l'acqua calda per potermi insaponare chiudo il rubinetto e quando lo riapro arriva quasi subito fredda ma la calda non arriva più. Ho provato per 3 volte sempre stesso esito.
Ho sbagliato qualcosa col CP Plus?
Campierino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 13:06:08
In risposta al messaggio di campierino del 29/10/2019 alle 11:29:44

la fiamma si riaccende e la mantiene alla temperatura impostata  Forse è questo che da me non funziona più? Perchè dopo aver usato l'acqua calda per potermi insaponare chiudo il rubinetto e quando lo riapro arriva quasi subito fredda ma la calda non arriva più. Ho provato per 3 volte sempre stesso esito. Ho sbagliato qualcosa col CP Plus?
secondo me potrebbe dipendere dall impianto.
Se la Combi è lontana dal rubinetto, quando chiudi l acqua si raffredda l acqua nel tubo e quindi quando riapri arriva acqua fredda, ma poi continuando a scorrere dovrebbe arrivare anche quella calda.

Da me, quando apro l acqua, prima che arrivi quella calda, la devo fare scorrere per 30 secondi o anche piu, poi arriva calda. Ma ho la stufa proprio attaccata al rubnetto. In certi camper dove la mettono per esempio nel garage, potrebbe servire anche un minuto o piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 15:06:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2019 alle 08:31:06

Forse si, ma non ricordo perchè il boiler separato lo avevo nel 1999. Però, in inverno è molto meglio la combi in quanto hai l acqua calda semppre e gia da subito. Penso che ogi sistema ha i suoi pro e contro.
Con l'altro era separato ma bastava accendere il boiler cinque minuti prima... la Truma è assolutamente migliore come stufa, non c'è paragone, la funzione boiler invece secondo me è peggiorata...
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:14:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/10/2019 alle 15:06:30

Con l'altro era separato ma bastava accendere il boiler cinque minuti prima... la Truma è assolutamente migliore come stufa, non c'è paragone, la funzione boiler invece secondo me è peggiorata...
Il boiler era una PADELLA con  sotto il bruciatore
e lavorava bene
La nuova è una caldaia orizzontale che scalda solo sopra un cilindro
a doppia camera
ed in modo anomalo
Franco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:10:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/10/2019 alle 17:14:29

Il boiler era una PADELLA con  sotto il bruciatore e lavorava bene La nuova è una caldaia orizzontale che scalda solo sopra un cilindro a doppia camera ed in modo anomalo
Confermi le mie perplessità... invece di migliorare o lasciare com'era, hanno peggiorato, su questo non c'è dubbio... io ho mia moglie che non sa nulla dei dettagli tecnici ma è molto pragmatica, lei guarda l'utilizzo pratico e ogni volta si lamenta rimpiangendo il vecchio boiler... ovviamente chi non ha avuto il boiler separato o l'ha avuto molto tempo fa, non lo sa o non si ricorda e neanche se ne accorge...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:17:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/10/2019 alle 17:14:29

Il boiler era una PADELLA con  sotto il bruciatore e lavorava bene La nuova è una caldaia orizzontale che scalda solo sopra un cilindro a doppia camera ed in modo anomalo
Però, bisogna dare un giudizio complessivo.

Meglio la accoppiata S3002 + Boiler o la Combi ?

Ognuno ha i suoi pro e contro, ma se devo scegliere scelgo la combi.

Ora Webasto propone un sistema ibrido con un Airtop affiancato a un boiler a gas (non quello Truma), che potrebbe essere anche una soluzione equilibrata, ma il fatto che il boiler vada a gas, dal mio punto di vista non me lo fa apprezzare visto che la mia preferenza sarebbe per eiminare qualsiasi cosa che va a gas, o al limite solo il fornello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:45:42
In risposta al messaggio di campierino del 29/10/2019 alle 11:29:44

la fiamma si riaccende e la mantiene alla temperatura impostata  Forse è questo che da me non funziona più? Perchè dopo aver usato l'acqua calda per potermi insaponare chiudo il rubinetto e quando lo riapro arriva quasi subito fredda ma la calda non arriva più. Ho provato per 3 volte sempre stesso esito. Ho sbagliato qualcosa col CP Plus?
Vai su YouTube e cerchi cp plus c"è un bellissimo video in Italiano fatto da un concessionario famoso di Modena(non posso fare pubblicità) vedrai che ti spiegherà tutto  comunque ti è già stato spiegato tutto da qualcuno qui.
jack russel
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 14:00:27
Anche io comunque preferisco il vecchio boiler, l'unico neo è che lo devi accendere a parte ma per il resto scalda molto più in fretta, in pratica se non si esagera si possono fare docce illimitate, ovvio va impostato alla massima temperatura in modo da dover miscelare di più ma alla fine il tempo che esce ed entra l'altra persona lui ha già riscaldato l'acqua. Noi siamo in 3
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 15:25:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2019 alle 09:17:20

Però, bisogna dare un giudizio complessivo. Meglio la accoppiata S3002 + Boiler o la Combi ? Ognuno ha i suoi pro e contro, ma se devo scegliere scelgo la combi. Ora Webasto propone un sistema ibrido con un Airtop affiancato
a un boiler a gas (non quello Truma), che potrebbe essere anche una soluzione equilibrata, ma il fatto che il boiler vada a gas, dal mio punto di vista non me lo fa apprezzare visto che la mia preferenza sarebbe per eiminare qualsiasi cosa che va a gas, o al limite solo il fornello.  
...
Nel giudizio complessivo meglio la Combi... nel giudizio acqua calda e gestione della stessa meglio il boiler separato... poi se vogliamo parlare di gas e gasolio finiamo domanilaughlaughlaughwink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 15:32:05
In risposta al messaggio di Semi del 30/10/2019 alle 14:00:27

Anche io comunque preferisco il vecchio boiler, l'unico neo è che lo devi accendere a parte ma per il resto scalda molto più in fretta, in pratica se non si esagera si possono fare docce illimitate, ovvio va impostato alla
massima temperatura in modo da dover miscelare di più ma alla fine il tempo che esce ed entra l'altra persona lui ha già riscaldato l'acqua. Noi siamo in 3
...
È esattamente quello che volevo dire... col boiler separato facevamo la doccia in quattro, proprio perché si scaldava in fretta, quindi potevi accenderlo anche all'ultimo momento... con questo tempi molto più lunghi per avere meno acqua calda... mia moglie il weekend scorso ha lavato quattro posate e io mi sono fatto la doccia quasi fredda... dovevamo partire e non mi andava di aspettare altri venti minuti...non sono il solo ad aver riscontrato queste differenze, dico questo per escludere problemi al mio impianto, il fatto è che funziona proprio così ... ditemi voi qual'é meglio ... 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link