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Combi D4 a gasolio in blocco per basso voltaggio

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Al Ula
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Inserito il 08/12/2019 alle: 22:09:13
Un saluto a tutti. Ieri mattina mi sono svegliato alle 4 con la cellula al freddo e il comando CP Plus che mi dava allarme codice 160 che ho visto sul manuale essere dovuto alla batteria sotto i 10.2 volt. Ok, mi direte: batteria scarica o andata.
Il motivo per cui scrivo pero’ e' che la centralina mi dava la BS a 12,4  volts con 2 luci accese; ho provato la pompa dell'acqua e funzionava bene. Mezzo assonnato  ho acceso il motore e la stufa e' ripartita subito. La prima cosa che ho pensato e' stata quella di cercare l'area di sosta che rimane poco fuori paese con l’idea di collegarmi alla corrente. Ho fatto pochi chilometri per raggiungerla, ho scoperto che dopo le 20 l'ingresso non e' consentito e quindi sono ritornato sui miei passi e mi sono rifermato nello stesso posto di prima. In tutto il motore avra' girato per 30-40 minuti. Mi sono rimesso a letto e la stufa ha funzionato senza problemi fino a quando siamo partiti verso le 11. Alle 9 la centralina mi dava la BS a 12,7 V con le luci spente e la stufa in stand-by (in quel momento).
Non capisco un paio di cose: so che le centraline non sono precise ma e' possibile che ci siano 2,2 volts di scarto? Mi pare strano.
Ammettendo che la batteria fosse per davvero a terra, e' possibile che facendo girare il motore 30-40 min mi ha permesso di caricarla al punto di arrivare senza problemi fino a mattina inoltrata? Mi pare strano..
​​​​​​​Non ho controllato il diametro dei cavi che alimentano la Combi ma ricordo che l’anno scorso una mattina la stufa funzionava bene e la BS era a 12,2 V quindi anche i cavi penso siano ok.
Non capisco cosa potrebbe essere successo. Ringrazio da subito chi mi potrebbe aiutare a capire.
Stefano
 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/12/2019 alle: 22:32:50
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/12/2019 alle 22:09:13

Un saluto a tutti. Ieri mattina mi sono svegliato alle 4 con la cellula al freddo e il comando CP Plus che mi dava allarme codice 160 che ho visto sul manuale essere dovuto alla batteria sotto i 10.2 volt. Ok, mi direte:
batteria scarica o andata. Il motivo per cui scrivo pero’ e' che la centralina mi dava la BS a 12,4  volts con 2 luci accese; ho provato la pompa dell'acqua e funzionava bene. Mezzo assonnato  ho acceso il motore e la stufa e' ripartita subito. La prima cosa che ho pensato e' stata quella di cercare l'area di sosta che rimane poco fuori paese con l’idea di collegarmi alla corrente. Ho fatto pochi chilometri per raggiungerla, ho scoperto che dopo le 20 l'ingresso non e' consentito e quindi sono ritornato sui miei passi e mi sono rifermato nello stesso posto di prima. In tutto il motore avra' girato per 30-40 minuti. Mi sono rimesso a letto e la stufa ha funzionato senza problemi fino a quando siamo partiti verso le 11. Alle 9 la centralina mi dava la BS a 12,7 V con le luci spente e la stufa in stand-by (in quel momento). Non capisco un paio di cose: so che le centraline non sono precise ma e' possibile che ci siano 2,2 volts di scarto? Mi pare strano. Ammettendo che la batteria fosse per davvero a terra, e' possibile che facendo girare il motore 30-40 min mi ha permesso di caricarla al punto di arrivare senza problemi fino a mattina inoltrata? Mi pare strano.. ​​​​​​​Non ho controllato il diametro dei cavi che alimentano la Combi ma ricordo che l’anno scorso una mattina la stufa funzionava bene e la BS era a 12,2 V quindi anche i cavi penso siano ok. Non capisco cosa potrebbe essere successo. Ringrazio da subito chi mi potrebbe aiutare a capire. Stefano  
...
Penso di avere capito il problema visto che anch'io ho quella stufa.

Nel momento che fa l avviamento, assorbe molta corrente, per esempio se ho la BS a 12,7, quando si avvia la stufa scende per quei 30 secondi a 12,2 , poi quando la stufa si è avviata ritorna ai 12,7.
Se fosse piu scarica, potrebbe in quell attimo dell avvio, scendere sotto al livello che permetet l avviamento.

La tensione, in quel momento, andrebbe poi letta sui morsetti della stufa, che se è collegata con cavi lunghi e non troppo grossi, potrebbe essere amcora molto piu bassa di quanto segna la centralina.

Probabilmente sei andato a dormire con stufa accesa, e temperatura puntata bassina (di notte anch'io metto 18/19°) , quindi la stufa a un cerro punto la ha raggiunta e si è spenta. Al riavvio è andata in blocco perchè nel frattempo la tensione si era abbassata.
Riavviando il motore, quindi è ripartita e poi ha contnuato a funzionare perchè non ha piu fatto spegnimenti e conseguente riavvio, oltre che forse quel po di motore acceso comunque qualcosa ha fatto.

Bisogna controllare alcune cose:
- come è messa la BS ? potrebbe sembrae ancora buona ma non esserlo a sufficenza
- hai una sola BS o due in parallelo? La Truma consiglia due BS in parallelo proprio per avere minore calo di tensione all avvio
- come è la sezione dei cavi? Dovrebbe essere sui 6mm2 se non esageratamente lunghi, altrimenti meglio 10mm2
- come imposti il CP PLUS? Io lo tengo sempre su ECO che minimizza gli spegnimenti e conseguenti riavvii.

Di notte tengo sempre un dito agli oblo cosi oltre al salutare ricambio di aria la stufa non si spegne praticamente mai, al limite si mette al minimo ma non si spegne e è un vantaggio per i consumi.

Io ho l EFOY che mi tiene la BS sempre carica e quindi ne ho una sola, in caso contrario ne avrei due in parallelo.

Ho trovato un grande giovamento da quando ho installato il Booster Votronic , anche con spostamenti brevi carica molto profondamente la BS che quindi tiene la tensione elevata molto piu a lungo, quasi come avere una batteria una volta e mezza piu grossa.
Prima pensavo di avere la batterai bella carica partendo da casa collegato a 220 e casomai tre ore di viaggio, ma non era così ben carica a fondo come lo è ora con il booster. La tensione della batteria cala molto piu lentamente durante l utilizzo.
Oltretutto, in caso di emergenza (come capitato a te) semplicemente avviando il motore, anche al minimo, carica fino a 30A e quindi molto piu che se si usasse un generatore o collegati a 220 che solitamente carica sui 20-25A come massimo (dipende dal caricabatterie del camper).



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/12/2019 alle 22:37:34
Al Ula
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Inserito il 08/12/2019 alle: 23:17:46
Per non dilungarmi troppo avevo omesso qualche dettaglio che pero’ forse era utile specificare. Innanzitutto avevo gia’ notato che probabilmente la stufa e' sovradimensionata per il volume di un furgone altrimenti non si spiegherebbe come mai non funzioni mai in continuo ma faccia spesso dei momenti di stand-by piu’ o meno lunghi con frequenti riaccensioni in cui, penso, fa ogni volta il ciclo completo di accensione con elevato stress sulla BS; lo dico perche’, anche se cerco sempre di avviare la stufa prima di fermarmi e spegnere il motore, ogni volta dopo questi stand-by le luci sfarfallano. Comunque, dopo che sono tornato a letto non ho dormito molto perche’ stavo ad “aspettare” che ripartisse appunto dopo che andava in stand-by .. ho potuto quindi notare che fino al mattino ha fatto 3-4 accensioni senza problemi e la BS, come dicevo, al mattino era poi a 12,7 volts.
E’ possibile che la BS non sia piu’ al meglio (ho una AGM da 100Ah e non so come sia stata usata dal precedente proprietario) e la cambierei senza problemi se fossi "sicuro" che sia il problema. Pero' non mi spiego questo comportamento… se e’ messa maluccio, perche’ poi fare altre 3-4 accensioni senza problemi?
Lasciato perdere, per il momento, l’interesse per una LiFePo4, metterei volentieri anche la seconda BS come indicato da Truma ma nella panca non c’e’ piu’ posto angry; ci sta giusta la Combi a fianco della BS e penso che i cavi non siano piu’ lunghi di 50-60 cm; nei prossimi giorni ne controllerò comunque il diametro per sicurezza.
Per il resto anche io lascio l’oblo leggermente aperto pure in inverno e imposto il CP Plus su ECO.
Non penso c’entri qualcosa con quanto accaduto, ma venerdi’ era la prima notte in cui ho tenuto la stufa sempre accesa da quando ho installato il CP Plus (le altre volte non era cosi’ freddo e la facevo partire in automatico a meta’ notte).
Difficile dire il livello di carica effettiva della BS ma il camper e’ parcheggiato all’aperto e ho un pannello da 100 W con regolatore settato per AGM e prima di fermarmi avevo percorso circa 350 km. La sera poche luci a led e no TV, computer o altro.
Non so.. mi verrebbe anche da pensare a un qualche malfunzionamento della stufa ma di che tipo? Forse avrei dovuto provare a spegnerla e riaccenderla prima di avviare il motore ma sul momento non ci ho pensato.
Stefano

Modificato da Al Ula il 08/12/2019 alle 23:38:59
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/12/2019 alle: 23:42:11
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/12/2019 alle 23:17:46

Per non dilungarmi troppo avevo omesso qualche dettaglio che pero’ forse era utile specificare. Innanzitutto avevo gia’ notato che probabilmente la stufa e' sovradimensionata per il volume di un furgone altrimenti non
si spiegherebbe come mai non funzioni mai in continuo ma faccia spesso dei momenti di stand-by piu’ o meno lunghi con frequenti riaccensioni in cui, penso, fa ogni volta il ciclo completo di accensione con elevato stress sulla BS; lo dico perche’, anche se cerco sempre di avviare la stufa prima di fermarmi e spegnere il motore, ogni volta dopo questi stand-by le luci sfarfallano. Comunque, dopo che sono tornato a letto non ho dormito molto perche’ stavo ad “aspettare” che ripartisse appunto dopo che andava in stand-by .. ho potuto quindi notare che fino al mattino ha fatto 3-4 accensioni senza problemi e la BS, come dicevo, al mattino era poi a 12,7 volts. E’ possibile che la BS non sia piu’ al meglio (ho una AGM da 100Ah e non so come sia stata usata dal precedente proprietario) e la cambierei senza problemi se fossi sicuro che sia il problema. Pero' non mi spiego questo comportamento… se e’ messa maluccio, perche’ poi fare altre 3-4 accensioni senza problemi? Lasciato perdere, per il momento, l’interesse per una LiFePo4, metterei volentieri anche la seconda BS come indicato da Truma ma nella panca non c’e’ piu’ posto ; ci sta giusta la Combi a fianco della BS e penso che i cavi non siano piu’ lunghi di 50-60 cm; nei prossimi giorni ne controllerò comunque il diametro per sicurezza. Per il resto anche io lascio l’oblo leggermente aperto pure in inverno e imposto il CP Plus su ECO. Non penso c’entri qualcosa con quanto accaduto, ma venerdi’ era la prima notte in cui ho tenuto la stufa sempre accesa da quando ho installato il CP Plus (le altre volte non era cosi’ freddo e la facevo partire in automatico a meta’ notte). Difficile dire il livello di carica effettiva della BS ma il camper e’ parcheggiato all’aperto e ho un pannello da 100 W con regolatore settato per AGM e prima di fermarmi avevo percorso circa 350 km. La sera poche luci a led e no TV, computer o altro. Non so.. mi verrebbe anche da pensare a un qualche malfunzionamento della stufa ma di che tipo? Forse avrei dovuto provare a spegnerla e riaccenderla prima di avviare il motore ma sul momento non ci ho pensato. Stefano
...
La Combi 6 D ha tre livelli di potenza, 2Kw, 4Kw e 6Kw e se non è tanto freddo o il mezzo è piccolo va a 2Kw, quindi anche se avessi abvuto la 4D la cosa non cambiava. La differenza tra le due è solo quando è freddiismo, diciamo ben sotto ai -10° che allora la 6D ogni tanto va anche per un po alla terza potenza.

Io ho notato una cosa, ho il camper sempre colegato a 220, ma quando parto, la prima sera la BS sembra un po fiacca, cioè cala tensione piu in fretta, poi la scarico e ricarico (spsostandomi, con il booster) e sembra svegliarsi e le sere seguenti noto tensioni mediamente piu alte.
Mi è venuto da pensare che la BS rimanendo sempre in mantenimento (e con il pannello potrebbe fare uguale) , si addormenta un po, ma poi con una bella scarica e ricarica dopo funziona meglio. Forse solo un impressione, ma non me lo spiego diversamente.

Secondo me la tua BS potrebbe non essere piu al suo meglio, e quindi si scarica abbastanza in fretta ma poi accendendo il motore si ricarica in fretta, cioè sale la tensione in fretta, ma la carica è poi sempre relativa.

Io jho da poco sostituito la precedenet BS morta dopo 4 anni (era gia 6 mesi che mi sembrava un po calata di prestazione) e ho messo la VARTA 95Ah AGM che ha CS Magenta, e mi sembra molto meglio, mantiene la tensione alta molto piu a lungo e l Efoy parte solo dopo parecchie ore di utilizzo, che prima dopo poco partiva.
Visto l importanza di avere una BS al massimo della sua prestazione, forse potresti sostituirla che male non fa, se te la sei trovata e non ne conosci la storia.
Io penso che in futuro, anche se non ancora visibilmente stanca, dopo tre anni la cambierò, così la ho sempre fresca e efficente e non rischo di trovarmi messo male in viaggio.

Secondo me la stufa è a posto se ha dato quel codice, se fosse stata la candeletta come successe a me, dava 122H.
Semmai una prova che potresti fare è misurare con il tester la tensione direttamente sui morsetti (faston) della stufa, mentre si avvia e così vedi se c'è una differenza rilevante da quanto ti segna la centralina nello stesso momento, tanto per sapere.

Anche parecchi km di strada, senza un booster, ma con frigo che va e fari accesi, puo essere che la BS si carichi molto meno di quanto si penserebbe.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/12/2019 alle 23:52:03
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 10/12/2019 alle: 11:34:23
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/12/2019 alle 23:17:46

Per non dilungarmi troppo avevo omesso qualche dettaglio che pero’ forse era utile specificare. Innanzitutto avevo gia’ notato che probabilmente la stufa e' sovradimensionata per il volume di un furgone altrimenti non
si spiegherebbe come mai non funzioni mai in continuo ma faccia spesso dei momenti di stand-by piu’ o meno lunghi con frequenti riaccensioni in cui, penso, fa ogni volta il ciclo completo di accensione con elevato stress sulla BS; lo dico perche’, anche se cerco sempre di avviare la stufa prima di fermarmi e spegnere il motore, ogni volta dopo questi stand-by le luci sfarfallano. Comunque, dopo che sono tornato a letto non ho dormito molto perche’ stavo ad “aspettare” che ripartisse appunto dopo che andava in stand-by .. ho potuto quindi notare che fino al mattino ha fatto 3-4 accensioni senza problemi e la BS, come dicevo, al mattino era poi a 12,7 volts. E’ possibile che la BS non sia piu’ al meglio (ho una AGM da 100Ah e non so come sia stata usata dal precedente proprietario) e la cambierei senza problemi se fossi sicuro che sia il problema. Pero' non mi spiego questo comportamento… se e’ messa maluccio, perche’ poi fare altre 3-4 accensioni senza problemi? Lasciato perdere, per il momento, l’interesse per una LiFePo4, metterei volentieri anche la seconda BS come indicato da Truma ma nella panca non c’e’ piu’ posto ; ci sta giusta la Combi a fianco della BS e penso che i cavi non siano piu’ lunghi di 50-60 cm; nei prossimi giorni ne controllerò comunque il diametro per sicurezza. Per il resto anche io lascio l’oblo leggermente aperto pure in inverno e imposto il CP Plus su ECO. Non penso c’entri qualcosa con quanto accaduto, ma venerdi’ era la prima notte in cui ho tenuto la stufa sempre accesa da quando ho installato il CP Plus (le altre volte non era cosi’ freddo e la facevo partire in automatico a meta’ notte). Difficile dire il livello di carica effettiva della BS ma il camper e’ parcheggiato all’aperto e ho un pannello da 100 W con regolatore settato per AGM e prima di fermarmi avevo percorso circa 350 km. La sera poche luci a led e no TV, computer o altro. Non so.. mi verrebbe anche da pensare a un qualche malfunzionamento della stufa ma di che tipo? Forse avrei dovuto provare a spegnerla e riaccenderla prima di avviare il motore ma sul momento non ci ho pensato. Stefano
...
Ciao Stefano.
Ho la Combi D dal 2010 e si comporta esattamente come la tua: continui accensioni e spegnimento e conseguente crisi dell' unica batteria da 100 a/h.
In prima battuta, avevo risolto con una seconda batteria - sempre da 100a/h - in parallelo: 24 ore si coprivano senza problemi.
Attualmente uso un' unica batteria al litio da 100a/h che regge molto meglio i continui picchi di assorbimento e copre senza problemi 24 ore.
Finora non sono restato piu' di 24 ore senza ricaricare e quindi non so quanta puo' essere l'autonomia massima.
La batteria al litio ha il grosso vantaggio di accettare forti correnti in entrata e quindi di ricaricarsi in tempi brevissimi: nel mio caso, basta anche un' ora di viaggio per recuperare buona parte del consumo.
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 10/12/2019 alle: 17:59:36
Con la Truma 4D abbinato al controller digitale CP PLUS è molto piu facile regolare il livello di temperatura desiderato.
All'occorenza la centralina di controllo può anche "tarare" la sensibilità del sensore ambiente per ridurre l'isteresi fra T° MIn e MAX come conseguenza riducendo gli spegnimenti e accensioni.
Questa caratteristica lo rende particolarmente utile...

Sul nostro VAN abbiamo 2 batterie 95ah AGM che riescono a soddisfare le esigenze energetiche, almeno per ora, della Truma 4D e del frigo a compressore (che resta praticamente fermo)
Con l'evolversi della tecnologia al litio sui veicoli ricreazionali, e il calo dei prezzi ancora troppo elevati, sarà fra qualche anno la soluzione più conveniente....almeno da pensarci...
Cordialmente Gigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 10/12/2019 alle: 21:51:34
In risposta al messaggio di salomogi del 10/12/2019 alle 17:59:36

Con la Truma 4D abbinato al controller digitale CP PLUS è molto piu facile regolare il livello di temperatura desiderato. All'occorenza la centralina di controllo può anche tarare la sensibilità del sensore ambiente per
ridurre l'isteresi fra T° MIn e MAX come conseguenza riducendo gli spegnimenti e accensioni. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile... Sul nostro VAN abbiamo 2 batterie 95ah AGM che riescono a soddisfare le esigenze energetiche, almeno per ora, della Truma 4D e del frigo a compressore (che resta praticamente fermo) Con l'evolversi della tecnologia al litio sui veicoli ricreazionali, e il calo dei prezzi ancora troppo elevati, sarà fra qualche anno la soluzione più conveniente....almeno da pensarci...
...
Ciao salomogi.
Non so se la 4D e relativo cpplus sono differenti dalla mia 6D (credo di no).
Puoi compensare la differenza tra la temperatura ambiente e quella misurata dal termostato, ma non puoi regolare l'intervallo tra spegnimento e riaccensione.
E' proprio il minimo intervallo tra spegnimento e accensione a provocare i continui avvii.
Nei termostati di casa questo intervallo e' regolabile.
Ogni anno in Fiera chiedo alla Truma di inserire questa -ritengo piccola- funzione nel cpplus, ma finora senza esito.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/12/2019 alle: 23:14:48
In risposta al messaggio di salomogi del 10/12/2019 alle 17:59:36

Con la Truma 4D abbinato al controller digitale CP PLUS è molto piu facile regolare il livello di temperatura desiderato. All'occorenza la centralina di controllo può anche tarare la sensibilità del sensore ambiente per
ridurre l'isteresi fra T° MIn e MAX come conseguenza riducendo gli spegnimenti e accensioni. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile... Sul nostro VAN abbiamo 2 batterie 95ah AGM che riescono a soddisfare le esigenze energetiche, almeno per ora, della Truma 4D e del frigo a compressore (che resta praticamente fermo) Con l'evolversi della tecnologia al litio sui veicoli ricreazionali, e il calo dei prezzi ancora troppo elevati, sarà fra qualche anno la soluzione più conveniente....almeno da pensarci...
...
Penso di potere confermare quanto dice Salvatore, si puo modificare la temperatura che si legge sul CP PLUS, ma è solo una specie di taratura per fare corrispondere la temperatura indicata, con quella effefttiva, nulla di piu.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/12/2019 alle: 23:20:33
In risposta al messaggio di salvatore del 10/12/2019 alle 21:51:34

Ciao salomogi. Non so se la 4D e relativo cpplus sono differenti dalla mia 6D (credo di no). Puoi compensare la differenza tra la temperatura ambiente e quella misurata dal termostato, ma non puoi regolare l'intervallo tra
spegnimento e riaccensione. E' proprio il minimo intervallo tra spegnimento e accensione a provocare i continui avvii. Nei termostati di casa questo intervallo e' regolabile. Ogni anno in Fiera chiedo alla Truma di inserire questa -ritengo piccola- funzione nel cpplus, ma finora senza esito.
...
Da me la stufa fa spegnimenti solo con temperatura esterna parecchio sopra lo zero.

Per evitare spegnimenti inutili non metto nessun isolamento termico sulla cabina e vetri e tengo sempre gli oblo aperti un dito. In questo modo c'è sempre ricambio di aria e smaltimento del calore e così la stufa se siamo sottozero o poco sopra non si spegne mai. Impostato il CP PLUS su ECO, si mette al minimo ma spegnimenti mai.

Anche quando è sopra lo zero e per caso si spegne, però fa mai piu di uno spegnimento ogni qualche ora.

Secondo me il segreto è quello di non tappare e isolare tutto ma lasciare che giri aria...che si sta anche molto meglio.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Al Ula
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Inserito il 11/12/2019 alle: 18:37:01
Ringrazio tutti per gli interventi.
L'inverno scorso chiudevo sempre tutto ma da questo inverno ho provato a lasciare un dito aperto l'oblo' sopra la dinette e in effetti ho notato che si sta meglio, l'aria secca meno ma al mattino non trovo neppure condensa sul parabrezza che non proteggo con copertura esterna per evitare lo "sbattimento" (me l'ha data il precedente proprietario ma e' in cantina a prendere polvere..). Sull'oblo lascio l'oscurante aperto qualche cm. Nonostante questo la stufa ogni tanto si spegne stressando la BS.

Pensando all'errore 160 che mi ha dato la stufa, come funziona la cosa? Immagino che la stufa provi a "ciucciare" corrente dalla BS e, se questa non arriva a sufficienza (ossia sotto i 10,2 V come da manuale), la stufa non parte e il pannello indica l'errore. 
Mi e' venuto in mente che l'anno scorso mi era successa una cosa simile a San Marino, svegliati alle 2 di notte con camper freddo e stufa in blocco; avevo ancora la rotella e c'era solo un led rosso. Quella volta avevo pensato che fosse perche' ci eravamo dimenticati il boiler su 60 gradi.. fatto sta che l'avevo spenta e riaccesa senza boiler e la stufa era partita; le notti successive aveva funzionato senza problemi.
Ora mi sorge il dubbio che non sia magari la stufa stessa che ogni tanto "decida" di andare in blocco per i fatti suoi... meglio pensare che sia la BS che ciocca.. surprise

@ Salvatore: leggo che hai installato una BS Litio; come ho scritto sopra, per il momento preferisco aspettare soprattutto per il fatto che non sono plug & play... ma sono interessato alla tua soluzione: che modifiche hai dovuto effettuare al circuito elettrico? 
Come ti trovi?

Stefano

Modificato da Al Ula il 11/12/2019 alle 18:38:33
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/12/2019 alle: 20:08:56
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/12/2019 alle 18:37:01

Ringrazio tutti per gli interventi. L'inverno scorso chiudevo sempre tutto ma da questo inverno ho provato a lasciare un dito aperto l'oblo' sopra la dinette e in effetti ho notato che si sta meglio, l'aria secca meno ma
al mattino non trovo neppure condensa sul parabrezza che non proteggo con copertura esterna per evitare lo sbattimento (me l'ha data il precedente proprietario ma e' in cantina a prendere polvere..). Sull'oblo lascio l'oscurante aperto qualche cm. Nonostante questo la stufa ogni tanto si spegne stressando la BS. Pensando all'errore 160 che mi ha dato la stufa, come funziona la cosa? Immagino che la stufa provi a ciucciare corrente dalla BS e, se questa non arriva a sufficienza (ossia sotto i 10,2 V come da manuale), la stufa non parte e il pannello indica l'errore.  Mi e' venuto in mente che l'anno scorso mi era successa una cosa simile a San Marino, svegliati alle 2 di notte con camper freddo e stufa in blocco; avevo ancora la rotella e c'era solo un led rosso. Quella volta avevo pensato che fosse perche' ci eravamo dimenticati il boiler su 60 gradi.. fatto sta che l'avevo spenta e riaccesa senza boiler e la stufa era partita; le notti successive aveva funzionato senza problemi. Ora mi sorge il dubbio che non sia magari la stufa stessa che ogni tanto decida di andare in blocco per i fatti suoi... meglio pensare che sia la BS che ciocca..  @ Salvatore: leggo che hai installato una BS Litio; come ho scritto sopra, per il momento preferisco aspettare soprattutto per il fatto che non sono plug & play... ma sono interessato alla tua soluzione: che modifiche hai dovuto effettuare al circuito elettrico?  Come ti trovi? Stefano
...
Forse, quando poi ti eri alzato di notte a riaccenderla, intanto la batteria era stata gia un oretta senza alcun consumo, e forse la tensione era salita anche solo di un decimo di volt o due , ma tale da farla riavviare.

Poi alla prima luce del mattino faràpoco, ma il pannello qualcosina fa.

La cosa che mi sembra di avere capito è che:

- meglio dopo tre anni mettere BS nuove anche se le vecchie sembrano buone, quel pelino di differenza puo fare
- essere sicuri che la carica della BS sia molto efficente (booster) perchè mi sembra che partire carichi da 220 e viaggiare, non sia la stessa cosa.

Saranno differenze anche minime, ma casomai fa quella differenza indispensabile.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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argos
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Inserito il 11/12/2019 alle: 20:23:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2019 alle 20:08:56

Forse, quando poi ti eri alzato di notte a riaccenderla, intanto la batteria era stata gia un oretta senza alcun consumo, e forse la tensione era salita anche solo di un decimo di volt o due , ma tale da farla riavviare.
Poi alla prima luce del mattino faràpoco, ma il pannello qualcosina fa. La cosa che mi sembra di avere capito è che: - meglio dopo tre anni mettere BS nuove anche se le vecchie sembrano buone, quel pelino di differenza puo fare - essere sicuri che la carica della BS sia molto efficente (booster) perchè mi sembra che partire carichi da 220 e viaggiare, non sia la stessa cosa. Saranno differenze anche minime, ma casomai fa quella differenza indispensabile.  
...
 Buonasera secondo me è che tu  ai un grande aiuto dall'E Foy ecco perché vai tranquillo altro che booster che secondo me non ti serviva perché anche se arrivi con la batteria un po giu  l'  E Foy ristabilisce l'equilibrio penso che il booster non ti serva è un di più  per stare tranquillo ma con l' E Foy vai alla grande
argos
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 11/12/2019 alle: 21:20:50
In risposta al messaggio di argos del 11/12/2019 alle 20:23:41

 Buonasera secondo me è che tu  ai un grande aiuto dall'E Foy ecco perché vai tranquillo altro che booster che secondo me non ti serviva perché anche se arrivi con la batteria un po giu  l'  E Foy ristabilisce l'equilibrio penso che il booster non ti serva è un di più  per stare tranquillo ma con l' E Foy vai alla grande
Quello sicuramente, a piedi non rimango, ma ho notato che c'è una differenza sostanziale.

Prima senza booster, mettiamo che mi fermo alle 16 e accendo la stufa, verso le 18 la tensine scende da fare partire l Efoy

Ora, con booster, mettiamo sempre che mi fermo alle 16 ma l Efoy parte nalle notte, mettiamo verso le 23, dopo avere passato tutta la sera con stufa accesa ma tensione della BS che si mantiene piu alta.

Quindi da li ho notato una grande differenza sulla efficenza che ha la batteria caricata con il booster.

In entrambi i casi, anche se ero partito da casa collegato a 220 e quindi teoricamente bella carica, ma mi da l idea che la carica dal boster sia molto piu profonda e efficace che quella da 220.


 
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 11/12/2019 alle: 21:41:33
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/12/2019 alle 18:37:01

Ringrazio tutti per gli interventi. L'inverno scorso chiudevo sempre tutto ma da questo inverno ho provato a lasciare un dito aperto l'oblo' sopra la dinette e in effetti ho notato che si sta meglio, l'aria secca meno ma
al mattino non trovo neppure condensa sul parabrezza che non proteggo con copertura esterna per evitare lo sbattimento (me l'ha data il precedente proprietario ma e' in cantina a prendere polvere..). Sull'oblo lascio l'oscurante aperto qualche cm. Nonostante questo la stufa ogni tanto si spegne stressando la BS. Pensando all'errore 160 che mi ha dato la stufa, come funziona la cosa? Immagino che la stufa provi a ciucciare corrente dalla BS e, se questa non arriva a sufficienza (ossia sotto i 10,2 V come da manuale), la stufa non parte e il pannello indica l'errore.  Mi e' venuto in mente che l'anno scorso mi era successa una cosa simile a San Marino, svegliati alle 2 di notte con camper freddo e stufa in blocco; avevo ancora la rotella e c'era solo un led rosso. Quella volta avevo pensato che fosse perche' ci eravamo dimenticati il boiler su 60 gradi.. fatto sta che l'avevo spenta e riaccesa senza boiler e la stufa era partita; le notti successive aveva funzionato senza problemi. Ora mi sorge il dubbio che non sia magari la stufa stessa che ogni tanto decida di andare in blocco per i fatti suoi... meglio pensare che sia la BS che ciocca..  @ Salvatore: leggo che hai installato una BS Litio; come ho scritto sopra, per il momento preferisco aspettare soprattutto per il fatto che non sono plug & play... ma sono interessato alla tua soluzione: che modifiche hai dovuto effettuare al circuito elettrico?  Come ti trovi? Stefano
...
Ciao Stefano.
"...se questa non arriva a sufficienza (ossia sotto i 10,2 V come da manuale), la stufa non parte e il pannello indica l'errore."
E' esattamente cosi'.
Teoricamente, con questa tensione, si dovrebbe disattivare anche la centralina del camper.
La batteria al litio che ho installato (credo almeno da un paio di anni) non comporta alcuna modifica all'impianto elettrico in quanto gia' dotata di una circuitazione di controllo (bms) che consente di collegarla direttamente alla centralina del camper.
Non mi sono piu' interessato, ma mi pare che batterie con queste caratteristiche - per motivi che non conosco - oggi come oggi non sono reperibili.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 11/12/2019 alle: 22:43:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 23:20:33

Da me la stufa fa spegnimenti solo con temperatura esterna parecchio sopra lo zero. Per evitare spegnimenti inutili non metto nessun isolamento termico sulla cabina e vetri e tengo sempre gli oblo aperti un dito. In questo
modo c'è sempre ricambio di aria e smaltimento del calore e così la stufa se siamo sottozero o poco sopra non si spegne mai. Impostato il CP PLUS su ECO, si mette al minimo ma spegnimenti mai. Anche quando è sopra lo zero e per caso si spegne, però fa mai piu di uno spegnimento ogni qualche ora. Secondo me il segreto è quello di non tappare e isolare tutto ma lasciare che giri aria...che si sta anche molto meglio.  
...
Esattamente...
Il fatto di poter impostare una temperatura in modi molto piu preciso rispetto al controller analogico, anche gli spegnimenti/accensioni avvengono solo se la temperatura esterna è diversi gradi sopra lo Zero
Diversamente la truma funziona al minimo o comunque appena piu potente, molto silenziosa, ma non mi è mai capitato che si spegnesse completamente...
Cordialmente Gigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 14:10:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 23:20:33

Da me la stufa fa spegnimenti solo con temperatura esterna parecchio sopra lo zero. Per evitare spegnimenti inutili non metto nessun isolamento termico sulla cabina e vetri e tengo sempre gli oblo aperti un dito. In questo
modo c'è sempre ricambio di aria e smaltimento del calore e così la stufa se siamo sottozero o poco sopra non si spegne mai. Impostato il CP PLUS su ECO, si mette al minimo ma spegnimenti mai. Anche quando è sopra lo zero e per caso si spegne, però fa mai piu di uno spegnimento ogni qualche ora. Secondo me il segreto è quello di non tappare e isolare tutto ma lasciare che giri aria...che si sta anche molto meglio.  
...
Ciao tommaso.
Credo che la tua stufa resti accesa in permanenza o quasi, perche' arieggi molto.
In questo caso evidentemente il termostato resta sempre attaccato.
A questo punto diventa importante anche la posizione del cpplus: sul tuo camper e' vicino a qualche apertura?
Provero' anche io.
Al Ula
Al Ula
-
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Inserito il 12/12/2019 alle: 17:03:51
SUl mio furgonato ho messo il CP Plus dove c'era la rotellina (montandolo ho poi scoperto che il pannello di legno era gia' predisposto per allargare il foro con la misura esatta del CP Plus dato che era fresato a spessore piu' sottile sul retro) e rimane a fianco della cappelliera poprio sotto il midi heki. Dovrebbe essere un buon punto perche' rimane sotto l'ingresso di aria piu' fresca m non e' servito granche'. Dovrei magari lasciare l'oscurante aperto piu' di qualche cm ma poi al mattino entra troppa luce.
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
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Inserito il 14/12/2019 alle: 17:33:13
Oggi ho controllato un po' come e' fatto l'impianto della stufa; non sono riuscito a capire con certezza il diametro dei cavi ma sicuramente non sono 6 mm2, penso che se va bene sono 4 mm2; inoltre ho visto che non si collegano direttamente alla batteria ma “spariscono” sotto la pedana che rialza il pavimento sotto il tavolo e quindi non so dove vadano. Da una parte questo non mi fa capire quanto siano lunghi e dall'altro mi complica il lavoro per un'eventuale sostituzione con cavi di diametro adeguato. Ho tutti i manuali di uso del camper ma non ho gli schemi elettrici. Ai poli della batteria sono collegati solo i due cavi principali positivo e negativo, dove potrebbero andare quelli della Truma? La centralina sopra la cappelliera ha solo due cavetti di piccolo diametro… chiedo scusa se fossero domande banali ma queste cose non sono il mio forte blush
Questa la foto dei cavi che si collegano alla Combi,

20191214_160703.jpg

Stefano

Modificato da Al Ula il 14/12/2019 alle 17:49:51
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 14/12/2019 alle: 18:45:54
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/12/2019 alle 17:33:13

Oggi ho controllato un po' come e' fatto l'impianto della stufa; non sono riuscito a capire con certezza il diametro dei cavi ma sicuramente non sono 6 mm2, penso che se va bene sono 4 mm2; inoltre ho visto che non si collegano
direttamente alla batteria ma “spariscono” sotto la pedana che rialza il pavimento sotto il tavolo e quindi non so dove vadano. Da una parte questo non mi fa capire quanto siano lunghi e dall'altro mi complica il lavoro per un'eventuale sostituzione con cavi di diametro adeguato. Ho tutti i manuali di uso del camper ma non ho gli schemi elettrici. Ai poli della batteria sono collegati solo i due cavi principali positivo e negativo, dove potrebbero andare quelli della Truma? La centralina sopra la cappelliera ha solo due cavetti di piccolo diametro… chiedo scusa se fossero domande banali ma queste cose non sono il mio forte  Questa la foto dei cavi che si collegano alla Combi, Stefano
...
" La centralina sopra la cappelliera ha solo due cavetti di piccolo diametro…"
Quella è solo la consolle, con tasti e display, i fili portano i comandi in centralina.
Probabilmente i cavi di alimentazione passano per la centralina del camper protetti da fusibile. Comunque un fusibile tra batteria e truma ci deve essere, se non altro per proteggere il collegamento.
Non so se te lo hanno già suggerito, ma durante l'accensione misura la tensione sulla batteria e sui morsetti della truma, la differenza ti dirà se i cavi vanno bene o meglio sostituirli.
Andrea

Modificato da anasta il 14/12/2019 alle 18:50:20
Al Ula
Al Ula
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Inserito il 14/12/2019 alle: 19:15:28
Ciao Andrea, mi aveva suggerito anche Tommaso di provare a controllare la tensione ai morsetti della Combi ma devo procurarmi un tester, quello di mio padre arriva a batterie da 9 volt.
Per quanto riguarda la centralina, dove potranno averla messa? Sotto la panca non c'e', spero che non sia sotto la pedana del tavolo in quanto dovrei smontare tutto surprise. Tra l'altro non so neppure come sia fatta, vicino al salvavita della 220 ho uno scatolotto nero, che sia quello? 20190609_122020.jpg
Se qualcuno avesse un Roller Team Livingstone e mi illuminasse al riguardo, gliene sarei grato laugh.
Stefano
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/12/2019 alle: 23:33:37
Giusto per darti una idea, la centralina potrebbe essere fatta così, questa è la mia:

immagine(2205).png

potrebbe essere sotto un sedile, o in una cassapanca, gavone etc, ma comunque facilmente accessibile.
Poi potrebbe essere di altra marca e quindi un po differente.
La centralina contiene il caricabatterie 220, il rele parallelatore, la distribuzione della corrente ai vari utilizzi e i fusibili.



Per un uso generico va benissimo un multimetro digitale (Tester) anche economico come QUESTO

immagine(2206).png

mettendo il selettore su 20V corrente continua, va bene per tutte queste misure.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/12/2019 alle 23:38:51
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