In risposta al messaggio di Al Ula del 08/12/2019 alle 22:09:13Penso di avere capito il problema visto che anch'io ho quella stufa.
Un saluto a tutti. Ieri mattina mi sono svegliato alle 4 con la cellula al freddo e il comando CP Plus che mi dava allarme codice 160 che ho visto sul manuale essere dovuto alla batteria sotto i 10.2 volt. Ok, mi direte:batteria scarica o andata. Il motivo per cui scrivo pero’ e' che la centralina mi dava la BS a 12,4 volts con 2 luci accese; ho provato la pompa dell'acqua e funzionava bene. Mezzo assonnato ho acceso il motore e la stufa e' ripartita subito. La prima cosa che ho pensato e' stata quella di cercare l'area di sosta che rimane poco fuori paese con l’idea di collegarmi alla corrente. Ho fatto pochi chilometri per raggiungerla, ho scoperto che dopo le 20 l'ingresso non e' consentito e quindi sono ritornato sui miei passi e mi sono rifermato nello stesso posto di prima. In tutto il motore avra' girato per 30-40 minuti. Mi sono rimesso a letto e la stufa ha funzionato senza problemi fino a quando siamo partiti verso le 11. Alle 9 la centralina mi dava la BS a 12,7 V con le luci spente e la stufa in stand-by (in quel momento). Non capisco un paio di cose: so che le centraline non sono precise ma e' possibile che ci siano 2,2 volts di scarto? Mi pare strano. Ammettendo che la batteria fosse per davvero a terra, e' possibile che facendo girare il motore 30-40 min mi ha permesso di caricarla al punto di arrivare senza problemi fino a mattina inoltrata? Mi pare strano.. Non ho controllato il diametro dei cavi che alimentano la Combi ma ricordo che l’anno scorso una mattina la stufa funzionava bene e la BS era a 12,2 V quindi anche i cavi penso siano ok. Non capisco cosa potrebbe essere successo. Ringrazio da subito chi mi potrebbe aiutare a capire. Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/12/2019 alle 23:17:46La Combi 6 D ha tre livelli di potenza, 2Kw, 4Kw e 6Kw e se non è tanto freddo o il mezzo è piccolo va a 2Kw, quindi anche se avessi abvuto la 4D la cosa non cambiava. La differenza tra le due è solo quando è freddiismo, diciamo ben sotto ai -10° che allora la 6D ogni tanto va anche per un po alla terza potenza.
Per non dilungarmi troppo avevo omesso qualche dettaglio che pero’ forse era utile specificare. Innanzitutto avevo gia’ notato che probabilmente la stufa e' sovradimensionata per il volume di un furgone altrimenti nonsi spiegherebbe come mai non funzioni mai in continuo ma faccia spesso dei momenti di stand-by piu’ o meno lunghi con frequenti riaccensioni in cui, penso, fa ogni volta il ciclo completo di accensione con elevato stress sulla BS; lo dico perche’, anche se cerco sempre di avviare la stufa prima di fermarmi e spegnere il motore, ogni volta dopo questi stand-by le luci sfarfallano. Comunque, dopo che sono tornato a letto non ho dormito molto perche’ stavo ad “aspettare” che ripartisse appunto dopo che andava in stand-by .. ho potuto quindi notare che fino al mattino ha fatto 3-4 accensioni senza problemi e la BS, come dicevo, al mattino era poi a 12,7 volts. E’ possibile che la BS non sia piu’ al meglio (ho una AGM da 100Ah e non so come sia stata usata dal precedente proprietario) e la cambierei senza problemi se fossi sicuro che sia il problema. Pero' non mi spiego questo comportamento… se e’ messa maluccio, perche’ poi fare altre 3-4 accensioni senza problemi? Lasciato perdere, per il momento, l’interesse per una LiFePo4, metterei volentieri anche la seconda BS come indicato da Truma ma nella panca non c’e’ piu’ posto ; ci sta giusta la Combi a fianco della BS e penso che i cavi non siano piu’ lunghi di 50-60 cm; nei prossimi giorni ne controllerò comunque il diametro per sicurezza. Per il resto anche io lascio l’oblo leggermente aperto pure in inverno e imposto il CP Plus su ECO. Non penso c’entri qualcosa con quanto accaduto, ma venerdi’ era la prima notte in cui ho tenuto la stufa sempre accesa da quando ho installato il CP Plus (le altre volte non era cosi’ freddo e la facevo partire in automatico a meta’ notte). Difficile dire il livello di carica effettiva della BS ma il camper e’ parcheggiato all’aperto e ho un pannello da 100 W con regolatore settato per AGM e prima di fermarmi avevo percorso circa 350 km. La sera poche luci a led e no TV, computer o altro. Non so.. mi verrebbe anche da pensare a un qualche malfunzionamento della stufa ma di che tipo? Forse avrei dovuto provare a spegnerla e riaccenderla prima di avviare il motore ma sul momento non ci ho pensato. Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/12/2019 alle 23:17:46Ciao Stefano.
Per non dilungarmi troppo avevo omesso qualche dettaglio che pero’ forse era utile specificare. Innanzitutto avevo gia’ notato che probabilmente la stufa e' sovradimensionata per il volume di un furgone altrimenti nonsi spiegherebbe come mai non funzioni mai in continuo ma faccia spesso dei momenti di stand-by piu’ o meno lunghi con frequenti riaccensioni in cui, penso, fa ogni volta il ciclo completo di accensione con elevato stress sulla BS; lo dico perche’, anche se cerco sempre di avviare la stufa prima di fermarmi e spegnere il motore, ogni volta dopo questi stand-by le luci sfarfallano. Comunque, dopo che sono tornato a letto non ho dormito molto perche’ stavo ad “aspettare” che ripartisse appunto dopo che andava in stand-by .. ho potuto quindi notare che fino al mattino ha fatto 3-4 accensioni senza problemi e la BS, come dicevo, al mattino era poi a 12,7 volts. E’ possibile che la BS non sia piu’ al meglio (ho una AGM da 100Ah e non so come sia stata usata dal precedente proprietario) e la cambierei senza problemi se fossi sicuro che sia il problema. Pero' non mi spiego questo comportamento… se e’ messa maluccio, perche’ poi fare altre 3-4 accensioni senza problemi? Lasciato perdere, per il momento, l’interesse per una LiFePo4, metterei volentieri anche la seconda BS come indicato da Truma ma nella panca non c’e’ piu’ posto ; ci sta giusta la Combi a fianco della BS e penso che i cavi non siano piu’ lunghi di 50-60 cm; nei prossimi giorni ne controllerò comunque il diametro per sicurezza. Per il resto anche io lascio l’oblo leggermente aperto pure in inverno e imposto il CP Plus su ECO. Non penso c’entri qualcosa con quanto accaduto, ma venerdi’ era la prima notte in cui ho tenuto la stufa sempre accesa da quando ho installato il CP Plus (le altre volte non era cosi’ freddo e la facevo partire in automatico a meta’ notte). Difficile dire il livello di carica effettiva della BS ma il camper e’ parcheggiato all’aperto e ho un pannello da 100 W con regolatore settato per AGM e prima di fermarmi avevo percorso circa 350 km. La sera poche luci a led e no TV, computer o altro. Non so.. mi verrebbe anche da pensare a un qualche malfunzionamento della stufa ma di che tipo? Forse avrei dovuto provare a spegnerla e riaccenderla prima di avviare il motore ma sul momento non ci ho pensato. Stefano
In risposta al messaggio di salomogi del 10/12/2019 alle 17:59:36Ciao salomogi.
Con la Truma 4D abbinato al controller digitale CP PLUS è molto piu facile regolare il livello di temperatura desiderato. All'occorenza la centralina di controllo può anche tarare la sensibilità del sensore ambiente perridurre l'isteresi fra T° MIn e MAX come conseguenza riducendo gli spegnimenti e accensioni. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile... Sul nostro VAN abbiamo 2 batterie 95ah AGM che riescono a soddisfare le esigenze energetiche, almeno per ora, della Truma 4D e del frigo a compressore (che resta praticamente fermo) Con l'evolversi della tecnologia al litio sui veicoli ricreazionali, e il calo dei prezzi ancora troppo elevati, sarà fra qualche anno la soluzione più conveniente....almeno da pensarci...
In risposta al messaggio di salomogi del 10/12/2019 alle 17:59:36Penso di potere confermare quanto dice Salvatore, si puo modificare la temperatura che si legge sul CP PLUS, ma è solo una specie di taratura per fare corrispondere la temperatura indicata, con quella effefttiva, nulla di piu.
Con la Truma 4D abbinato al controller digitale CP PLUS è molto piu facile regolare il livello di temperatura desiderato. All'occorenza la centralina di controllo può anche tarare la sensibilità del sensore ambiente perridurre l'isteresi fra T° MIn e MAX come conseguenza riducendo gli spegnimenti e accensioni. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile... Sul nostro VAN abbiamo 2 batterie 95ah AGM che riescono a soddisfare le esigenze energetiche, almeno per ora, della Truma 4D e del frigo a compressore (che resta praticamente fermo) Con l'evolversi della tecnologia al litio sui veicoli ricreazionali, e il calo dei prezzi ancora troppo elevati, sarà fra qualche anno la soluzione più conveniente....almeno da pensarci...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 10/12/2019 alle 21:51:34Da me la stufa fa spegnimenti solo con temperatura esterna parecchio sopra lo zero.
Ciao salomogi. Non so se la 4D e relativo cpplus sono differenti dalla mia 6D (credo di no). Puoi compensare la differenza tra la temperatura ambiente e quella misurata dal termostato, ma non puoi regolare l'intervallo traspegnimento e riaccensione. E' proprio il minimo intervallo tra spegnimento e accensione a provocare i continui avvii. Nei termostati di casa questo intervallo e' regolabile. Ogni anno in Fiera chiedo alla Truma di inserire questa -ritengo piccola- funzione nel cpplus, ma finora senza esito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/12/2019 alle 18:37:01Forse, quando poi ti eri alzato di notte a riaccenderla, intanto la batteria era stata gia un oretta senza alcun consumo, e forse la tensione era salita anche solo di un decimo di volt o due , ma tale da farla riavviare.
Ringrazio tutti per gli interventi. L'inverno scorso chiudevo sempre tutto ma da questo inverno ho provato a lasciare un dito aperto l'oblo' sopra la dinette e in effetti ho notato che si sta meglio, l'aria secca meno maal mattino non trovo neppure condensa sul parabrezza che non proteggo con copertura esterna per evitare lo sbattimento (me l'ha data il precedente proprietario ma e' in cantina a prendere polvere..). Sull'oblo lascio l'oscurante aperto qualche cm. Nonostante questo la stufa ogni tanto si spegne stressando la BS. Pensando all'errore 160 che mi ha dato la stufa, come funziona la cosa? Immagino che la stufa provi a ciucciare corrente dalla BS e, se questa non arriva a sufficienza (ossia sotto i 10,2 V come da manuale), la stufa non parte e il pannello indica l'errore. Mi e' venuto in mente che l'anno scorso mi era successa una cosa simile a San Marino, svegliati alle 2 di notte con camper freddo e stufa in blocco; avevo ancora la rotella e c'era solo un led rosso. Quella volta avevo pensato che fosse perche' ci eravamo dimenticati il boiler su 60 gradi.. fatto sta che l'avevo spenta e riaccesa senza boiler e la stufa era partita; le notti successive aveva funzionato senza problemi. Ora mi sorge il dubbio che non sia magari la stufa stessa che ogni tanto decida di andare in blocco per i fatti suoi... meglio pensare che sia la BS che ciocca.. @ Salvatore: leggo che hai installato una BS Litio; come ho scritto sopra, per il momento preferisco aspettare soprattutto per il fatto che non sono plug & play... ma sono interessato alla tua soluzione: che modifiche hai dovuto effettuare al circuito elettrico? Come ti trovi? Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2019 alle 20:08:56Buonasera secondo me è che tu ai un grande aiuto dall'E Foy ecco perché vai tranquillo altro che booster che secondo me non ti serviva perché anche se arrivi con la batteria un po giu l' E Foy ristabilisce l'equilibrio penso che il booster non ti serva è un di più per stare tranquillo ma con l' E Foy vai alla grande
Forse, quando poi ti eri alzato di notte a riaccenderla, intanto la batteria era stata gia un oretta senza alcun consumo, e forse la tensione era salita anche solo di un decimo di volt o due , ma tale da farla riavviare.Poi alla prima luce del mattino faràpoco, ma il pannello qualcosina fa. La cosa che mi sembra di avere capito è che: - meglio dopo tre anni mettere BS nuove anche se le vecchie sembrano buone, quel pelino di differenza puo fare - essere sicuri che la carica della BS sia molto efficente (booster) perchè mi sembra che partire carichi da 220 e viaggiare, non sia la stessa cosa. Saranno differenze anche minime, ma casomai fa quella differenza indispensabile.
In risposta al messaggio di argos del 11/12/2019 alle 20:23:41Quello sicuramente, a piedi non rimango, ma ho notato che c'è una differenza sostanziale.
Buonasera secondo me è che tu ai un grande aiuto dall'E Foy ecco perché vai tranquillo altro che booster che secondo me non ti serviva perché anche se arrivi con la batteria un po giu l' E Foy ristabilisce l'equilibrio penso che il booster non ti serva è un di più per stare tranquillo ma con l' E Foy vai alla grande
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/12/2019 alle 18:37:01Ciao Stefano.
Ringrazio tutti per gli interventi. L'inverno scorso chiudevo sempre tutto ma da questo inverno ho provato a lasciare un dito aperto l'oblo' sopra la dinette e in effetti ho notato che si sta meglio, l'aria secca meno maal mattino non trovo neppure condensa sul parabrezza che non proteggo con copertura esterna per evitare lo sbattimento (me l'ha data il precedente proprietario ma e' in cantina a prendere polvere..). Sull'oblo lascio l'oscurante aperto qualche cm. Nonostante questo la stufa ogni tanto si spegne stressando la BS. Pensando all'errore 160 che mi ha dato la stufa, come funziona la cosa? Immagino che la stufa provi a ciucciare corrente dalla BS e, se questa non arriva a sufficienza (ossia sotto i 10,2 V come da manuale), la stufa non parte e il pannello indica l'errore. Mi e' venuto in mente che l'anno scorso mi era successa una cosa simile a San Marino, svegliati alle 2 di notte con camper freddo e stufa in blocco; avevo ancora la rotella e c'era solo un led rosso. Quella volta avevo pensato che fosse perche' ci eravamo dimenticati il boiler su 60 gradi.. fatto sta che l'avevo spenta e riaccesa senza boiler e la stufa era partita; le notti successive aveva funzionato senza problemi. Ora mi sorge il dubbio che non sia magari la stufa stessa che ogni tanto decida di andare in blocco per i fatti suoi... meglio pensare che sia la BS che ciocca.. @ Salvatore: leggo che hai installato una BS Litio; come ho scritto sopra, per il momento preferisco aspettare soprattutto per il fatto che non sono plug & play... ma sono interessato alla tua soluzione: che modifiche hai dovuto effettuare al circuito elettrico? Come ti trovi? Stefano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 23:20:33Esattamente...
Da me la stufa fa spegnimenti solo con temperatura esterna parecchio sopra lo zero. Per evitare spegnimenti inutili non metto nessun isolamento termico sulla cabina e vetri e tengo sempre gli oblo aperti un dito. In questomodo c'è sempre ricambio di aria e smaltimento del calore e così la stufa se siamo sottozero o poco sopra non si spegne mai. Impostato il CP PLUS su ECO, si mette al minimo ma spegnimenti mai. Anche quando è sopra lo zero e per caso si spegne, però fa mai piu di uno spegnimento ogni qualche ora. Secondo me il segreto è quello di non tappare e isolare tutto ma lasciare che giri aria...che si sta anche molto meglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2019 alle 23:20:33Ciao tommaso.
Da me la stufa fa spegnimenti solo con temperatura esterna parecchio sopra lo zero. Per evitare spegnimenti inutili non metto nessun isolamento termico sulla cabina e vetri e tengo sempre gli oblo aperti un dito. In questomodo c'è sempre ricambio di aria e smaltimento del calore e così la stufa se siamo sottozero o poco sopra non si spegne mai. Impostato il CP PLUS su ECO, si mette al minimo ma spegnimenti mai. Anche quando è sopra lo zero e per caso si spegne, però fa mai piu di uno spegnimento ogni qualche ora. Secondo me il segreto è quello di non tappare e isolare tutto ma lasciare che giri aria...che si sta anche molto meglio.
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/12/2019 alle 17:33:13" La centralina sopra la cappelliera ha solo due cavetti di piccolo diametro…"
Oggi ho controllato un po' come e' fatto l'impianto della stufa; non sono riuscito a capire con certezza il diametro dei cavi ma sicuramente non sono 6 mm2, penso che se va bene sono 4 mm2; inoltre ho visto che non si colleganodirettamente alla batteria ma “spariscono” sotto la pedana che rialza il pavimento sotto il tavolo e quindi non so dove vadano. Da una parte questo non mi fa capire quanto siano lunghi e dall'altro mi complica il lavoro per un'eventuale sostituzione con cavi di diametro adeguato. Ho tutti i manuali di uso del camper ma non ho gli schemi elettrici. Ai poli della batteria sono collegati solo i due cavi principali positivo e negativo, dove potrebbero andare quelli della Truma? La centralina sopra la cappelliera ha solo due cavetti di piccolo diametro… chiedo scusa se fossero domande banali ma queste cose non sono il mio forte Questa la foto dei cavi che si collegano alla Combi, Stefano
www.iz4dji.it