In risposta al messaggio di Stefino del 15/12/2019 alle 10:10:26Secondo me è voluto che la stufa vada in blocco sotto una certa tensione.
Noto che molti hanno questo problema. secondo me ci sono più modi per ovviare al problema di una notte al freddo ma bisogna avere qualche nozione in più del semplice uso del multimetro. e anche qualche nozione ad esempiodell'assorbimento da parte dell'elettronica di controllo (cosa che non conosco) mentre quella di potenza potrebbe influire in maniera minore perché se si resta a piedi non è per colpa di una resistenza che scalda (al limite ci metterà un po' di più ) ma per colpa dell'elettronica che dice che non se po' fa. in pratica bisognerebbe separare il controllo dalla potenza. Questo senza andare a sostituire con sezione maggiore il cavo di alimentazione della stufa.la parte di comando si potrebbe alimentare con uno step-up (per fargli vedere una tensione più alta di quello che invece è la realtà.per la parte di potenza invece potrebbe essere di poco ininfluente per cui si potrebbe lasciare come sta.(e non è l'unico modo) Se qualcuno ha altre idee si faccia avanti che la cosa credo interessi molti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2019 alle 14:28:59Giusto anche questo.
Secondo me è voluto che la stufa vada in blocco sotto una certa tensione. All avvio, per circa 30 secondi , si accende la candeletta che assorbe circa 12A se non ricordo male, e deve scaldarsi bene per incendiare il gasolioe iniziare una buona combustione. Se la tensione fosse bassa, forse la candeletta non si arroventerebbe abbastanza e la stufa abortirebbe l avviamento fumando e imbrattando il bruciatore, e quindi penso che se non arriva tensione sufficente meglio che non si tenti l avviamento. Quando la stufa tenta l avviamento, e la candeletta incomincia a scaldarsi, assorbendo molta corrente se i cavi sono sottili, fa calare la tensione alla candeletta stessa e anche alla scheda, che rilevando una tensione bassa non fa partire l avviamento, ma è giusto che sia così. Mettendo cavi molto grossi, la tensione cala meno e se arriva sufficente alla candeletta arriva sufficente anche alla scheda e tutto si avvia. Ingannare la scheda con una tensione piu elevata farebbe si che la scheda comanda l avvio dell avviamento, ma poi la candeletta non scalda abbastanza e si imbratta il bruciatore oltre a non accendersi. In ogni caso se ci si trova con BS bassa, si risolve bene avviando il motore per quei 30 secondi dell avviamneto della stufa e poi lo si puo spegnere.
In risposta al messaggio di Stefino del 15/12/2019 alle 15:38:11Precedente camper avevo Truma a gas, poi fatto aggiungere webasto con sua canalizzazione.
Giusto anche questo. a me sta arrivando un camper con truma gas. mi piacerebbe il gasolio ma mi piace anche avere una via di riserva nel caso di guasto di uno dei due sistemi. secondo te vale la pena far montare un riscalda tore cinese o meglio webasto o simili ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 22:32:50Bella l’Idea del Booster Votronic !
Penso di avere capito il problema visto che anch'io ho quella stufa. Nel momento che fa l avviamento, assorbe molta corrente, per esempio se ho la BS a 12,7, quando si avvia la stufa scende per quei 30 secondi a 12,2 , poiquando la stufa si è avviata ritorna ai 12,7. Se fosse piu scarica, potrebbe in quell attimo dell avvio, scendere sotto al livello che permetet l avviamento. La tensione, in quel momento, andrebbe poi letta sui morsetti della stufa, che se è collegata con cavi lunghi e non troppo grossi, potrebbe essere amcora molto piu bassa di quanto segna la centralina. Probabilmente sei andato a dormire con stufa accesa, e temperatura puntata bassina (di notte anch'io metto 18/19°) , quindi la stufa a un cerro punto la ha raggiunta e si è spenta. Al riavvio è andata in blocco perchè nel frattempo la tensione si era abbassata. Riavviando il motore, quindi è ripartita e poi ha contnuato a funzionare perchè non ha piu fatto spegnimenti e conseguente riavvio, oltre che forse quel po di motore acceso comunque qualcosa ha fatto. Bisogna controllare alcune cose: - come è messa la BS ? potrebbe sembrae ancora buona ma non esserlo a sufficenza - hai una sola BS o due in parallelo? La Truma consiglia due BS in parallelo proprio per avere minore calo di tensione all avvio - come è la sezione dei cavi? Dovrebbe essere sui 6mm2 se non esageratamente lunghi, altrimenti meglio 10mm2 - come imposti il CP PLUS? Io lo tengo sempre su ECO che minimizza gli spegnimenti e conseguenti riavvii. Di notte tengo sempre un dito agli oblo cosi oltre al salutare ricambio di aria la stufa non si spegne praticamente mai, al limite si mette al minimo ma non si spegne e è un vantaggio per i consumi. Io ho l EFOY che mi tiene la BS sempre carica e quindi ne ho una sola, in caso contrario ne avrei due in parallelo. Ho trovato un grande giovamento da quando ho installato il Booster Votronic, anche con spostamenti brevi carica molto profondamente la BS che quindi tiene la tensione elevata molto piu a lungo, quasi come avere una batteria una volta e mezza piu grossa. Prima pensavo di avere la batterai bella carica partendo da casa collegato a 220 e casomai tre ore di viaggio, ma non era così ben carica a fondo come lo è ora con il booster. La tensione della batteria cala molto piu lentamente durante l utilizzo. Oltretutto, in caso di emergenza (come capitato a te) semplicemente avviando il motore, anche al minimo, carica fino a 30A e quindi molto piu che se si usasse un generatore o collegati a 220 che solitamente carica sui 20-25A come massimo (dipende dal caricabatterie del camper).
In risposta al messaggio di Al Ula del 15/12/2019 alle 19:08:18se devi mettere una seconda batteria, non c'è scritto da nessuna perte che si devono vedere e restare fianco a fianco, per ipotesi potresti metterla anche sul tetto e poi collegarle tra loro, una cosa però la ho capita, tanti meno problemi con la vecchia ed affidabile Truma a gas
Ringrazio come sempre per gli interventi che sono tutti utili. Mi pare di aver capito quindi che i cavi della stufa montati da Roller Team NON sono come dovrebbero; a questo proposito mi riservo un ulteriore controllo mettendolia fianco a dei cavi da 6 mm2 giusto come prova del nove. Inoltre la Truma consiglia due BS per sopperire all'assorbimento di corrente allo spunto ma la cosa e' impossibile nel mio camper per il disordine con cui sono installate stufa e BS sotto la dinette che non lascia spazio a niente altro (e ordinare il disordine in questione non e' facile..) Poi mi rimane da cercare la centralina (che potrebbe essere sotto al sedile guidatore) per vedere la lunghezza dei cavi e misurare la tensione sulla stufa per valutare l'eventuale calo di tensione. Il tema della discussione penso interessi molti quindi ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire. Stefano
In risposta al messaggio di luka79 del 16/12/2019 alle 00:16:25Sempre disponibile
Bella l’Idea del Booster Votronic ! ti chiederò più avanti ! mi sembra molto utile ma.... per adesso un problema alla volta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2019 alle 07:05:51Sicuramente con qualsiasi riscaldatore a gasolio (la combi D non è altro che un riscaldatore Eberspacher) l impianto deve essere fatto bene visto il maggiore passaggio di corrente anche se per tempi molto limitati, ma con quella a gas, all estero in inverno, il problema è poi quotidiano, sempre a cercare bombole e sempre con l ansia di non trovarle.
se devi mettere una seconda batteria, non c'è scritto da nessuna perte che si devono vedere e restare fianco a fianco, per ipotesi potresti metterla anche sul tetto e poi collegarle tra loro, una cosa però la ho capita, tanti meno problemi con la vecchia ed affidabile Truma a gas
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/12/2019 alle 07:05:51Hecktor2, ho sempre letto qui su COL che due batterie in parallelo devono essere messe il piu' vicino possibile per poterle collegare con cavi corti. Potrei benissimo mettere la seconda BS sotto al sedile del passeggero ma ad occhio e croce non sono meno di due metri di cavo; magari si puo' fare benissimo e non ci sarebbe nessun problema ma la cosa mi lascia un po' perplesso; nel caso, che diametro di cavo sarebbe consigliato?
se devi mettere una seconda batteria, non c'è scritto da nessuna perte che si devono vedere e restare fianco a fianco, per ipotesi potresti metterla anche sul tetto e poi collegarle tra loro, una cosa però la ho capita, tanti meno problemi con la vecchia ed affidabile Truma a gas
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/12/2019 alle 13:58:28come sezione basterebbe la stessa che hai ora dalla BS alla centralina, presumo sia un 4 mm, metti un 6 mm e sei più che posto, per quanto riguarda il gpl, io vado spesso all’estero e le bombole le trovi ovunque, forse anni fa era più difficile, ora i negozi sono aperti 24 ore al giorno 7 giorni su 7, nei campeggi se vuoi ti portano la bombola loro, ti allacci e ritorni a casa con le tue piene
Hecktor2, ho sempre letto qui su COL che due batterie in parallelo devono essere messe il piu' vicino possibile per poterle collegare con cavi corti. Potrei benissimo mettere la seconda BS sotto al sedile del passeggero maad occhio e croce non sono meno di due metri di cavo; magari si puo' fare benissimo e non ci sarebbe nessun problema ma la cosa mi lascia un po' perplesso; nel caso, che diametro di cavo sarebbe consigliato? Per quanto riguarda la stufa, quella a gasolio funziona benissimo e se si spegne di notte per la BS mezza andata o per i cavi sottodimensionati la cosa si puo sistemare per evitare che ricapiti. Il riscaldamento a gasolio era una delle condizioni obbligatorie per la scelta del mio camper, pensa che l'avevano i miei genitori sul loro furgonato quando ero piccolo. Troppo comodo poter partire in qualsiasi momento senza far di conto sul gas rimasto nelle bombole o perdere del tempo in viaggio per cercare dove cambiarle col patema di rimanere senza. Pero' il mondo e' bello perche' e' vario e quindi e' giusto che ognuno abbia le sue esigenze, altrimenti sai che noia ! Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/12/2019 alle 13:58:28Se le due batterie sono vicine è meglio e semplifica le cose, ma se sono anche un po distanti, usando cavo grosso e mettendo fusibili a entrambi i capi del cavo che unisce i positivi, funziona bene ugualmente. Io penso che mettere cavo da 16mm2 possa andare, con due fusibili da 50A.
Hecktor2, ho sempre letto qui su COL che due batterie in parallelo devono essere messe il piu' vicino possibile per poterle collegare con cavi corti. Potrei benissimo mettere la seconda BS sotto al sedile del passeggero maad occhio e croce non sono meno di due metri di cavo; magari si puo' fare benissimo e non ci sarebbe nessun problema ma la cosa mi lascia un po' perplesso; nel caso, che diametro di cavo sarebbe consigliato? Per quanto riguarda la stufa, quella a gasolio funziona benissimo e se si spegne di notte per la BS mezza andata o per i cavi sottodimensionati la cosa si puo sistemare per evitare che ricapiti. Il riscaldamento a gasolio era una delle condizioni obbligatorie per la scelta del mio camper, pensa che l'avevano i miei genitori sul loro furgonato quando ero piccolo. Troppo comodo poter partire in qualsiasi momento senza far di conto sul gas rimasto nelle bombole o perdere del tempo in viaggio per cercare dove cambiarle col patema di rimanere senza. Pero' il mondo e' bello perche' e' vario e quindi e' giusto che ognuno abbia le sue esigenze, altrimenti sai che noia ! Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2019 alle 17:35:50se dalla BS verso la centralina hanno messo un 4 mm non ha nessun senso mettere un 16 mm per collegare le due batterie, è come avere due fusti di benzina collegati tra loro, se ad uno hai un rubinetto con foro di uscita di 4 mm non serve a nulla mettere il tubo di collegamento tra i due fusti da 16 o più mm, un paio di mm in più sono più che sufficienti, poi se sono distanti 10 mt basta che calcoli la caduta di tensione
Se le due batterie sono vicine è meglio e semplifica le cose, ma se sono anche un po distanti, usando cavo grosso e mettendo fusibili a entrambi i capi del cavo che unisce i positivi, funziona bene ugualmente. Io penso che mettere cavo da 16mm2 possa andare, con due fusibili da 50A. Però non collegherei certo un inverter grosso, ma eventualmente come massimo 300W.