CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come sanificare serbatoio chiare "inaccessibile"?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 07:53:09
Buongiorno a tutti!
Ho letto più volte su questo forum, e sul web in generale, di trattamenti di pulizia e sanificazione di serbatoi delle chiare, mediante acido citrico, amuchina, prodotti specifici, e pulizia a mano con...olio di gomito! :)

Questi trattamenti sono però riferiti a serbatoio utilizzati di frequente.
Il mio serbatoio secondario, invece, è in situazione abbastanza critica perché:
1. Non è stato usato per tanti anni
2. Ha probabilmente contenuto acqua stagnante a lungo
3. Trovandosi sotto il camper è inaccessibile per pulizia a mano o anche solo ispezione visiva

A tal proposito volevo chiedervi consiglio: esiste un trattamento che mi consenta di sanificare il serbatoio, per poterlo usare senza troppe preoccupazioni, che possa effettuare senza smontarlo?

Attualmente ho disciolto 500g di acido citrico in circa 40 litri d'acqua (metà serbatoio). Trascorse 48 ore, pensavo di svuotarlo, per poi procedere a un trattamento con amuchina, con dose da definire.

Pensate che tali due trattamenti siano sufficienti per sanificare adeguatamente il serbatoio?
Grazie infinite a chiunque mi aiuterà con qualche consiglio.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 08:30:06
Non usare ipoclorito di sodio in camper.
Esistono prodotti appositi con istruzioni specifiche e con costi abbordabilissimi.

Oppure vai da un tecnico e lo fai smontare e lavare, alla peggio sostituire.
Sono da pulire anche la pentola del boiler e tutti i tubi.
Lo stolto non sa tacere
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 08:44:45
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/02/2024 alle 08:30:06

Non usare ipoclorito di sodio in camper. Esistono prodotti appositi con istruzioni specifiche e con costi abbordabilissimi. Oppure vai da un tecnico e lo fai smontare e lavare, alla peggio sostituire. Sono da pulire anche la pentola del boiler e tutti i tubi.
Grazie mille per la risposta Apollo!
Per fortuna, essendo un serbatoio secondario, l'ho sempre tenuto isolato dal resto dell'impianto idraulico, che uso di frequente col serbatoio primario.

Quali sono i prodotti a cui ti riferisci, per la sanificazione del serbatoio?

Grazie ancora, e buona domenica.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 09:21:56
Temo che solo smontando, si possa pulire e riutilizzare, considera che poi l' acqua andrà alla pompa, quindi serve certezza di una pulizia perfetta di tutto l' impianto.
Per i prodotti, va vista la situazione reale, poi si decide, cosa è possibile e cosa serve.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 09:23:17
Se dentro ci sono le alghe, non si tolgono con nessun prodotto
l'acido citrico serve per il calcare ,la candeggina per i batteri
Ma se ci sono le alghe ,.bisogna rimuoverle manualmente
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 11:57:41
In risposta al messaggio di Marlindo del 11/02/2024 alle 07:53:09

Buongiorno a tutti!Ho letto più volte su questo forum, e sul web in generale, di trattamenti di pulizia e sanificazione di serbatoi delle chiare, mediante acido citrico, amuchina, prodotti specifici, e pulizia a mano con...olio
di gomito! :) Questi trattamenti sono però riferiti a serbatoio utilizzati di frequente.Il mio serbatoio secondario, invece, è in situazione abbastanza critica perché:1. Non è stato usato per tanti anni2. Ha probabilmente contenuto acqua stagnante a lungo3. Trovandosi sotto il camper è inaccessibile per pulizia a mano o anche solo ispezione visiva A tal proposito volevo chiedervi consiglio: esiste un trattamento che mi consenta di sanificare il serbatoio, per poterlo usare senza troppe preoccupazioni, che possa effettuare senza smontarlo? Attualmente ho disciolto 500g di acido citrico in circa 40 litri d'acqua (metà serbatoio). Trascorse 48 ore, pensavo di svuotarlo, per poi procedere a un trattamento con amuchina, con dose da definire. Pensate che tali due trattamenti siano sufficienti per sanificare adeguatamente il serbatoio?Grazie infinite a chiunque mi aiuterà con qualche consiglio.
...
compra un endoscopio, costa 20eur e vedi dentro, cosi sai contro cosa agire. Secondo me lo trovi pulito (il mio ha 13 anni fermo per anni ed è com enuovo, sul serio, come nuovo).
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 12:03:08
Se non hai nessun accesso, anche se riesci a staccare incrostazioni o altro, come fai a scaricarle e verificare che sia pulito?
Dipende da cosa ci fate con l'acqua, se la usate solo x lavarvi/wc ci si può accontentare di una pulizia del serbatoio non perfetta.
Se la usate per uso alimentare, anche solo x lavarsi i denti è meglio andare sul sicuro.
Ti consiglio di sanificare con qualcosa di professionale che trovi in qualsiasi rivenditore x accessori camper,  poi potresti utilizzare un kit di test della qualità dell'acqua...da utilizzare a fine sanificazione x capire come esce dai rubinetti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/02/2024 alle 18:38:40
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 13:08:27
In risposta al messaggio di Marlindo del 11/02/2024 alle 08:44:45

Grazie mille per la risposta Apollo!Per fortuna, essendo un serbatoio secondario, l'ho sempre tenuto isolato dal resto dell'impianto idraulico, che uso di frequente col serbatoio primario. Quali sono i prodotti a cui ti riferisci, per la sanificazione del serbatoio? Grazie ancora, e buona domenica.

https://www.camperdiem.it/consi...

Il trattamento va fatto a tutto l'impianto idrico.
L'acqua di scarto poi la scarichi nelle grigie e fai un giro anche a quelle, che male non fa.
Lo stolto non sa tacere
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 00:12:47
Le alghe non ci sono  tranquillo. Le alghe ci sarebbero se le avessi appena inserite immettendo acqua di fiume. Alghe indigene  in assenza di luce, non se ne formano. La cosa più preoccupante, potrebbe essere il biofilm, una sorta di cracia che si forma in tubazioni e serbatoi sottoposti ad acque dure. Se il serbatoio, come tu dici, era vuoto da anni  non hai neppure quelle. A parer mio, fai giusto un lavaggio con amuchina o una dose di cloro bassa  non oltre 50 ppm, scarichi tutto e vai tranquillo. Nei serbatoi degli acquedotti da cui andrai ad attingere acqua per il rifornimento, adottano meno verifiche. 

Modificato da 2assi il 12/02/2024 alle 00:14:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 07:31:35
In risposta al messaggio di 2assi del 12/02/2024 alle 00:12:47

Le alghe non ci sono  tranquillo. Le alghe ci sarebbero se le avessi appena inserite immettendo acqua di fiume. Alghe indigene  in assenza di luce, non se ne formano. La cosa più preoccupante, potrebbe essere il biofilm,
una sorta di cracia che si forma in tubazioni e serbatoi sottoposti ad acque dure. Se il serbatoio, come tu dici, era vuoto da anni  non hai neppure quelle. A parer mio, fai giusto un lavaggio con amuchina o una dose di cloro bassa  non oltre 50 ppm, scarichi tutto e vai tranquillo. Nei serbatoi degli acquedotti da cui andrai ad attingere acqua per il rifornimento, adottano meno verifiche. 
...
Ha detto che all'interno, per anni c'è rimasta acqua stagnante
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 07:42:41
e lascia intendere usato da un altro proprietario.
quindi chissa da che ""fonte"" è stata prelevata.
Se fosse mio se voglio usarlo per H2o bianca lo smonto e lo ispeziono non bene ma benissimo 
se non ho voglia di smontarlo lo giro ad uso H2o grige
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 08:53:54
Qualsiasi acqua, anche da acquedotto, se lasciata stagnare, fa alghe, altrimenti le piscine, non avrebbero bisogno di trattamenti continui.
Ivo
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:01:31
Grazie infinite a tutti, le vostre risposte mi sono davvero di grandissimo aiuto per capire come gestire la situazione.

Stamane, dopo 48 ore di di trattamento con acido citrico (500 grammi in 30 litri d'acqua) ho provato ad aprire leggermente la valvola di scarico sul fondo. Il risultato, come potete evincere dalle foto che allego, è raccapricciante. Nell'acqua torbida, si intravedono pezzetti di alghe verdi, sostanze arancioni, e altri residui non ben identificati. I peletti bianchi sono del mio cane, il serbatoio non ha colpa :)
Perciò, seppure non possa guardare  dentro il serbatoio, ciò che esce fuori non è per nulla incoraggiante.

Ho letto qui sul forum che acido citrico e candeggina dovrebbero essere efficaci contro alcuni tipi di alghe e organismi dannosi. Potrei perciò insistere con trattamenti di acido e candeggina, sprecando una quantità vergognosa di acqua, finché non vedo l'acqua uscire limpida come una sorgente alpina. Considerando che non bevo MAI acqua proveniente dai serbatoi, ma so che anche una doccia può essere pericolosa se l'acqua è contaminata.

Oppure gettare la spugna e rassegnarmi, continuando a usare il solo serbatoio primario (da soli 70 litri) per altri 4-5 mesi, sino a fine viaggio. Di smontarlo durante il viaggio non mi fido tanto (né di affidarlo ad un tecnico trovato per strada): essendo un camper molto datato ho paura che si rompa qualcosa.
Perciò, se non esiste alcun trattamento che possa sanificare il serbatoio senza aprirlo, ci ripenserò con calma a viaggio concluso.

WhatsApp%20Image%202024-02-12%20at%2012_44_39(1).jpegWhatsApp%20Image%202024-02-12%20at%2012_35_00(1).jpegWhatsApp%20Image%202024-02-12%20at%2012_34_59(1).jpeg
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:36:41
In risposta al messaggio di Marlindo del 12/02/2024 alle 13:01:31

Grazie infinite a tutti, le vostre risposte mi sono davvero di grandissimo aiuto per capire come gestire la situazione. Stamane, dopo 48 ore di di trattamento con acido citrico (500 grammi in 30 litri d'acqua) ho provato
ad aprire leggermente la valvola di scarico sul fondo. Il risultato, come potete evincere dalle foto che allego, è raccapricciante. Nell'acqua torbida, si intravedono pezzetti di alghe verdi, sostanze arancioni, e altri residui non ben identificati. I peletti bianchi sono del mio cane, il serbatoio non ha colpa :) Perciò, seppure non possa guardare dentro il serbatoio, ciò che esce fuori non è per nulla incoraggiante. Ho letto qui sul forum che acido citrico e candeggina dovrebbero essere efficaci contro alcuni tipi di alghe e organismi dannosi. Potrei perciò insistere con trattamenti di acido e candeggina, sprecando una quantità vergognosa di acqua, finché non vedo l'acqua uscire limpida come una sorgente alpina. Considerando che non bevo MAI acqua proveniente dai serbatoi, ma so che anche una doccia può essere pericolosa se l'acqua è contaminata. Oppure gettare la spugna e rassegnarmi, continuando a usare il solo serbatoio primario (da soli 70 litri) per altri 4-5 mesi, sino a fine viaggio. Di smontarlo durante il viaggio non mi fido tanto (né di affidarlo ad un tecnico trovato per strada): essendo un camper molto datato ho paura che si rompa qualcosa. Perciò, se non esiste alcun trattamento che possa sanificare il serbatoio senza aprirlo, ci ripenserò con calma a viaggio concluso.
...
Guarda che quello è niente, io pure sul fondo vedo un minimo di residui e ovviamente esce tuta insieme al primo risciaquo.
Hai messo una montagna di acido che in presenza di calcare diventa giallo, non è successo un granchè, non viene dalla tank il giallo/verde.
Sciogliendo di colpo tutto il calcare alcuni hanno avuto delle perdite, torna ogni tot a muovere i miscelatori e far scorre l'acqua anche dopo che hai risciaquato.
Inoltre nel boiler della truma è difficile togliere l'acido perchè l'acqua si mixa sempre un po.
Dovrai sciacquare tante volte, per me ti sei in filato in un ginepraio, il citrico va di moda ma come puoi aver dedotto non è molto comodo.
Tra l'altro lacido citrico non scioglie tutto il calcare, resta una parte moto dura facendo quei trattamenti drastici che prende colore giallino e tende a restare così, era meglio andarci piano col metodo che ho descritto in altri post (stabilizzare il ph a 6.5 continuativamente in modo ch elentamente si pulisce e si mantiene senza calcare).
Comunque non ti allarmare, ne uscirai vincente penso. Rinnovo il consiglio dell'endoscopio giusto perchè dici di vedere alghette e vale la pena capire se se si sono attaccate al serbatoio o meno.
Valuta se stoppare l'azione della cidoc on una soluzione tampone (bicarbonato)..stavolta calcolala bene non metterci mezzo kg :)

Modificato da Frank Blue il 12/02/2024 alle 13:38:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:48:03
Anche a me non sembra una situazione, così grave, ma questi problemi non si risolvono lontani da casa, io lascerei perdere il voler pulire in viaggio, interverrei seriamente a casa.

Ivo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:55:15
In risposta al messaggio di Marlindo del 12/02/2024 alle 13:01:31

Grazie infinite a tutti, le vostre risposte mi sono davvero di grandissimo aiuto per capire come gestire la situazione. Stamane, dopo 48 ore di di trattamento con acido citrico (500 grammi in 30 litri d'acqua) ho provato
ad aprire leggermente la valvola di scarico sul fondo. Il risultato, come potete evincere dalle foto che allego, è raccapricciante. Nell'acqua torbida, si intravedono pezzetti di alghe verdi, sostanze arancioni, e altri residui non ben identificati. I peletti bianchi sono del mio cane, il serbatoio non ha colpa :) Perciò, seppure non possa guardare dentro il serbatoio, ciò che esce fuori non è per nulla incoraggiante. Ho letto qui sul forum che acido citrico e candeggina dovrebbero essere efficaci contro alcuni tipi di alghe e organismi dannosi. Potrei perciò insistere con trattamenti di acido e candeggina, sprecando una quantità vergognosa di acqua, finché non vedo l'acqua uscire limpida come una sorgente alpina. Considerando che non bevo MAI acqua proveniente dai serbatoi, ma so che anche una doccia può essere pericolosa se l'acqua è contaminata. Oppure gettare la spugna e rassegnarmi, continuando a usare il solo serbatoio primario (da soli 70 litri) per altri 4-5 mesi, sino a fine viaggio. Di smontarlo durante il viaggio non mi fido tanto (né di affidarlo ad un tecnico trovato per strada): essendo un camper molto datato ho paura che si rompa qualcosa. Perciò, se non esiste alcun trattamento che possa sanificare il serbatoio senza aprirlo, ci ripenserò con calma a viaggio concluso.
...
Procedi come meglio credi ma non mescolare mai acido e cloro, la reazione è tossica.
CIao Giò
Il meglio è nemico del bene
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 15:37:39
Grazie mille! Stavo per rinunciarci ma le vostre risposte mi hanno dato speranza!

In risposta a Frank Blue, fortunatamente sto tenendo il serbatoio secondario completamente isolato. Non ho perciò fatto girare acido citrico nel resto dell'impianto, quindi né il boiler né altri dispositivi idraulici son stati interessati finora.

Adesso pensavo di svuotare completamente, riempire con acqua pulita, e risvuotare dopo un viaggetto, al fine di eliminare gran parte dei residui di acido citrico.
Poi, procedere con un trattamento a candeggina, per rimuovere eventuali organismi resistenti all'acido citrico. Tuttavia molti sconsigliano tale prodotto.
Perciò, mi consiglieresti in alternativa il trattamento a ph 6.5 di cui parlavi? Dove posso trovarne i dettagli?
O ormai è meglio qualche altro trattamento?

Grazie infinite, sono determinato a risolvere! 

P. S. 
Acquisterò senza dubbio la sonda, pensavo alla seguente:

https://www.amazon.it/Endoscopi...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 15:53:41
In risposta al messaggio di Marlindo del 12/02/2024 alle 15:37:39

Grazie mille! Stavo per rinunciarci ma le vostre risposte mi hanno dato speranza! In risposta a Frank Blue, fortunatamente sto tenendo il serbatoio secondario completamente isolato. Non ho perciò fatto girare acido citrico
nel resto dell'impianto, quindi né il boiler né altri dispositivi idraulici son stati interessati finora. Adesso pensavo di svuotare completamente, riempire con acqua pulita, e risvuotare dopo un viaggetto, al fine di eliminare gran parte dei residui di acido citrico.Poi, procedere con un trattamento a candeggina, per rimuovere eventuali organismi resistenti all'acido citrico. Tuttavia molti sconsigliano tale prodotto.Perciò, mi consiglieresti in alternativa il trattamento a ph 6.5 di cui parlavi? Dove posso trovarne i dettagli?O ormai è meglio qualche altro trattamento? Grazie infinite, sono determinato a risolvere!  P. S. Acquisterò senza dubbio la sonda, pensavo alla seguente:mp_s_a_1_3?crid=1NPHYI2X79WD6&keywords=Endoscopio&qid=1707748040&sprefix=end%2Caps%2C3187&sr=8-3 
...
Guarda che il citrico non è così pericoloso, anzi può circolare anche nelle tubature, piuttosto eviterei la candeggina, meglio il cloro da piscine, e magari con un antialghe da piscine.
Ma ripeto, senza vedere cosa si deve togliere, sono tentativi, che comunque male non faranno.smiley.

Per il PH 6,5, non so cosa si intenda esattamente, ma nel settore piscine, occorre lo strumento di misurazione, e prodotti specifici per alzarlo o abbassarlo, quanto serve.
Ivo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 09:34:35
C'è una ditta italiana molto competente.  Se contatti il titolare ti può dare i consigli giusti su prodotti e procedura. I prodotti li puoi comprare on line nei vari negozi per camoeristi e anche su am...
Io ho appena aggiunto (per miei progeti) dei filtri e ho avuto una competente assistenza.
Non aggiungo altro (non vorrei far pubblicità) se non riesci a capire di chi si tratta te lo dico in privato (c'è un'apposita funzione qua sul forum)
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 10:25:10
Per evitare aghe è opportuno
NON usare tubi altrui specialmente se esposti al sole
Il mio è ,dopo riempimento, sempre svuotato e riposto al chiuso
Uso ad ogni rimpimento versare 1/2 bustina di Euclorina
In sosta invernale di alcune settimane svuoto il serbatoio

Mai avute alghe o altro
Franco

Modificato da franco49tn il 15/02/2024 alle 10:28:22
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 16:34:31
In risposta al messaggio di Marlindo del 12/02/2024 alle 15:37:39

Grazie mille! Stavo per rinunciarci ma le vostre risposte mi hanno dato speranza! In risposta a Frank Blue, fortunatamente sto tenendo il serbatoio secondario completamente isolato. Non ho perciò fatto girare acido citrico
nel resto dell'impianto, quindi né il boiler né altri dispositivi idraulici son stati interessati finora. Adesso pensavo di svuotare completamente, riempire con acqua pulita, e risvuotare dopo un viaggetto, al fine di eliminare gran parte dei residui di acido citrico.Poi, procedere con un trattamento a candeggina, per rimuovere eventuali organismi resistenti all'acido citrico. Tuttavia molti sconsigliano tale prodotto.Perciò, mi consiglieresti in alternativa il trattamento a ph 6.5 di cui parlavi? Dove posso trovarne i dettagli?O ormai è meglio qualche altro trattamento? Grazie infinite, sono determinato a risolvere!  P. S. Acquisterò senza dubbio la sonda, pensavo alla seguente:mp_s_a_1_3?crid=1NPHYI2X79WD6&keywords=Endoscopio&qid=1707748040&sprefix=end%2Caps%2C3187&sr=8-3 
...
Ciao,
mi riferivo a quel tipo di endoscopio, farà il caso tuo.

Il metodo del ph 6.5 è facilissimo ed è una mia invenzione che non troverai da nessuna parte, sviluppata per la casa (ho un acqua durissima di falda, ph 8 e oltre dovuto alla mineralizzazione) e portata in camper. E' testata a fondo quindi conosco vantaggi e svantaggi.
Consiste semplicemente nel tenere le acque chiare a ph intorno a 7, possibilmente un pelo sotto.
Inizialmente usavo un phmetro a sonda elettronico ma mi sono stufato di cambiare sonde e sbagliare la misura senza rendermi conto (durano relativamente poco), quindi adesso uso una cartina tornasole e aggiungo acido fino a quando NON vira di colore (Che significa ph7). Per la mia acqua servono quasi 10gr in 100lt, tu non metterne cosi tanto, parti da 2gr e giorno dopo giorno misuri e aumenti.
L'idea è non avere eccessi, in modo che il calcare venga sciolto lentamente. Non tenerla perfettamente a 6.5.
NON farla virare nemmeno di poco perchè se non sei pratico inacidisci troppo.
Quello che si ottiene è un acqua che non tende a creare cristalli di calcare e anzi li scioglie molto lentamente, sono il supporto su cui poi si attacca tutto il resto (batteri alghe etc hanno bisogno di un posto dove aggrapparsi).
Io a casa ho anche una lampada UV nel cassone ma in camper è una complicazione inutile.
Non è un metodo risolutivo ma funziona per chi come me parte caricando acque durissime.
E' la mia personale alternativa a mandare in shock tutto facendogli il bagno di acido, mia preferenza.

L'acido citrico è sottovalutato da molti, ti invito a buttare un chiodo dentro a bicchiere col citrico, vedrai tu stesso.
So che significa sbagliarsi e trovarsi l'acqua marroncina perchè viene corrosa ogni parte metallica (tipicamente le cartucce dei mix) qiundi ecco..in realtà se non hai acque dure ti consiglio di non fare un bel niente finchè non hai le foto delle reali condizioni.
In generale questo vale per tutte le cose del camper, la maggior parte dei consigli che mi vengono chiesti dagli amici è per riparare a danni fatti da loro perchè volevanno migliorare una cosa che funzionava. LA rete è piena di prodotti e soluzioni ma non significa che devi seguirli.

Credo che sia simile al raffreddore..ci sono mille farmaci che tanti giurano che funzionano e che consigliano ma poi ci sono persone che non li usano e guariscono lo stesso, altre che si fanno una semplice tisana.

Credimi, il danno potenziale che puoi fare è maggiore dei benefici, se l'acqua esce trasparente e non puzza io non farei niente, forse nemmeno l'endoscopio. Fidati del tuo naso, è un laboratorio ambulante e la totalità degli animali sopravvive valutando i pericoli alimentari esclusivamente basandosi sull'olfatto (il gusto sente solo 5 sapori), siamo molto sensibili alle cose che ci fanno male..e come avrai fatto caso al puzza di cloro è rivoltante, quelal dell'ammoniaca anche e anche i vapori dell'acido. Sicuramente fare il bagno in mare è peggio che nel tuo camper con tutte le eventuali alghe e batteri, l'acqua per pasta e caffè la fai bollire..quali sono i reali motivi che ti portano a temere i tuoi serbatoi?

Modificato da Frank Blue il 18/02/2024 alle 16:39:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link