CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli acquisto per principiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 15:08:45
In risposta al messaggio di Stonewall del 15/01/2021 alle 15:06:10

stamattina ho chiamato un'installatore di Pg e mi ha detto che con 700/1.000€ effettuano revisione e omologazione a libretto, fanno tutto loro con la MTC. Ovviamente vogliono prima vedere il mezzo ed il libretto, ha specificato
che lo fanno regolarmente, gli ho spiegato che si tratta di un camper di trenta anni e che era previsto fin dal principio. Comunque ho capito i suggerimenti che mi state dando ed effettivamente ci sto riflettendo. Grazie ancora
...
si, ho capito che costi a parte, potrebbe essere non fattibile per i motivi che mi avete elencato.
mi chiedo chi ce l'ha come faccia, vendono tutti il camper?
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 18:43:43
Visto che ti sei innamorato, fagli fare un controllo infiltrazioni a tue spese, saranno 100€ ben spesi.

A mio avviso per come lo hai descritto penso che ci spenderai un bel po' per sistemare tutto come si deve, a meno che tu non lo tenga così com'è ...

Simone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 19:36:03
In generale prima di prendere qualsiasi mezzo si deve
vedere le condizioni esterne/interne del mezzo per capire lo stato d’uso, il camperista tiene il camper nella bambagia
fare prova infiltrazioni
prova di tutte le utenze per verificare se funzionano
controllo stato delle gomme ed età 
Età del cambio cinghia distribuzione
Controllo funzionamento meccanico ed elettrico del mezzo
Se è a posto con la revisione

Pensa se lo vuoi tenere per molto o per poco, se è per poco evita di spendere su cose non assolutamente necessarie, ad esempio se il frigo è bivalente ma funziona risparmia 1000 euro, se puoi mettere le bombole invece che il bombolone risparmi anche su questo perché quando lo rivendi non riprenderai i soldi extra spesi 

Ascolta tutti ma prendi quello che ti piace di più perché dovrai tenerlo te (anche se concordo sul fatto che l’MH è la scelta più critica)

A Firenze c’è una concessionaria camper low cost, ne ho visti diversi.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:30:16
grazie per i consigli, effettivamente il controllo infiltrazioni è d'obbligo.
Avete ragione sul discorso GPL, questa cosa rappresenta un grosso limite...
sulla tipologia di camper invece abbiamo fatto questo ragionamento: 
il motorhome ci piace, e con il nostro budget non possiamo valutare mezzi più recenti, difficilmente valuteremmo un mansardato perché eravamo partiti da un furgone camperizzato che per le nostre esigenze poteva anche bastare, poi siamo passati al motorhome che ti da un pò più di spazio e per noi è più che sufficiente. Il discorso della spesa, siamo d'accordo che nessuno ci ridarà mai quello che spendiamo su un mezzo di 30 anni, ma a conti fatti avremmo speso +/- la stessa cifra in quattro anni di vacanze ed uscite varie, quindi per noi già solo il fatto di fare "palestra" su un mezzo economico, divertirci e fare nuove esperienze è sufficiente, poi alla fine se ci riprendiamo qualcosa meglio, potremmo anche sfruttarlo finché dura e poi, se le spese cominciano a lievitare, allora via...
Dal punto di vista meccanico il fatto che io lavori in una concessionaria di auto mi aiuta e farò tutte le prove ed i controlli del caso.
Ora però, come correttamente fate notare voi, i soldi vanno spesi con un  minimo di cognizione, e concordo sul fatto che se questa deve essere la scelta, allora dobbiamo prendere qualcosa che almeno in partenza necessiti di meno spese possibile e che abbia meno incognite possibile. 
A questo proposito ho scovato un Elnagh Magnum 545, stesso periodo, sempre un 2.5 turbo diesel, sempre servosterzo che però ha tutto revisionato, quindi frigo, boiler, stufa funzionano perfettamente, non ha il tendalino ed il pannello solare (l'Arca ce l'ha), ma cosa fondamentale a questo punto, è stato appena sostituito il bombolone GPL con due bombole sostituibili, tutto l'impianto fatto a norma. Costa un migliaio di euro in più, ma risolverei il punto cruciale del frigo e del bombolone. Che ne pensate di questo mezzo? andrò a vedere anche questo!
grazie a tutti!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:46:30
Non capisco l'avvezione al bombolone quando per cucinare e fare l'acqua calda con la normale dotazione di due bombole da 10 Kg ce ne avanza, mentre per il riscaldamento invernale un cinebasto a gasolio da 100-200 euro è più che soddisfacente senza tutte quelle menate di omologazione e di rifornimento gas.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 11:59:06
A mio modesto parere, la pregiudiziale numero 1 sono le infiltrazioni. Non esiste un camper "pannellato" che ne sia esente, per una semplice ragione: il telaio é flssibile, ha le sue torsioni, come é logico, e sono pure previste dal costruttore. Quindi é una contraddizione in termini volerci fissare sopra una scatola rigida, fatta di 5 lati avvitati e incollati tra loro. Col passare del tempo e dei chilometri, tutto tenderá a muoversi, scollarsi, svitarsi, e l'acqua troverá le sue vie. Altra contraddizione il termini, la costruzione delle pareti, che fino a qualche anno fa, era un sandwich di alluminio/polistirolo/travetti in legno/compensato interno, ideale per trattenere acqua e umiditá per lungo tempo, facendo marcire il tutto.
Ho visto infiltrazioni subdole e invisibili anche sui piú blasonati, con devastazioni importanti, che sono apparse quando era troppo tardi. Basta una vite mal messa di un qualsiasi accessorio montato all'estermo e non sigillato a dovere, ed é fatta....
Per gli accessori e le dotazioni, tutto si rimedia e si trasforma, si aggiorna e si migliora, ma una infiltrazione puó presentare danni importanti la cui riparazione puó superare il valore del camper stesso.
Personalmente, non vorrei passare tutto il mio tempo a sigillare, controllare metri di profili, obló e finestre, e centinaia di viti in ferro che hanno perso la zincatura e cominciano ad arrugginire.
La sola soluzione che vedo, se dovessi oggi acquistare un cmper datato di vent'anni o piú, sarebbe un monoscocca o un furgonato; non che la ruggine non sia un altro problema, ma almeno la si vede subito, ed é molto piú facile da riparare.
Parere personale, ovviamente, basato sulle mie esperienze di molti camper posseduti in 40 anni di "passione" camperistica...
Passione é il trmine giusto, anche in senso biblico....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 12:12:29
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2021 alle 11:59:06

A mio modesto parere, la pregiudiziale numero 1 sono le infiltrazioni. Non esiste un camper pannellato che ne sia esente, per una semplice ragione: il telaio é flssibile, ha le sue torsioni, come é logico, e sono pure previste
dal costruttore. Quindi é una contraddizione in termini volerci fissare sopra una scatola rigida, fatta di 5 lati avvitati e incollati tra loro. Col passare del tempo e dei chilometri, tutto tenderá a muoversi, scollarsi, svitarsi, e l'acqua troverá le sue vie. Altra contraddizione il termini, la costruzione delle pareti, che fino a qualche anno fa, era un sandwich di alluminio/polistirolo/travetti in legno/compensato interno, ideale per trattenere acqua e umiditá per lungo tempo, facendo marcire il tutto. Ho visto infiltrazioni subdole e invisibili anche sui piú blasonati, con devastazioni importanti, che sono apparse quando era troppo tardi. Basta una vite mal messa di un qualsiasi accessorio montato all'estermo e non sigillato a dovere, ed é fatta.... Per gli accessori e le dotazioni, tutto si rimedia e si trasforma, si aggiorna e si migliora, ma una infiltrazione puó presentare danni importanti la cui riparazione puó superare il valore del camper stesso. Personalmente, non vorrei passare tutto il mio tempo a sigillare, controllare metri di profili, obló e finestre, e centinaia di viti in ferro che hanno perso la zincatura e cominciano ad arrugginire. La sola soluzione che vedo, se dovessi oggi acquistare un cmper datato di vent'anni o piú, sarebbe un monoscocca o un furgonato; non che la ruggine non sia un altro problema, ma almeno la si vede subito, ed é molto piú facile da riparare. Parere personale, ovviamente, basato sulle mie esperienze di molti camper posseduti in 40 anni di passione camperistica... Passione é il trmine giusto, anche in senso biblico....
...
grazie @wippet! 
Aggiornamento...
l'Arca è stato venduto stamattina, il venditore non ha aspettato che lo vedessi domani, come da accordi, comunque poco male, perchè nel frattempo sto valutando l'Elnagh. Ho sentito il venditore, che tra l'altro è delle mie parti, ha tutta la documentazione dei lavori fatti nell'ultimo anno e nello specifico:
  • tagliando completo
  • distribuzione
  • gomme nuove
  • revisione di tutte le utenze (frigo, stufa, boiler)
  • riparazione infiltrazione nella zona bagno vicino finestra
  • risigillatura completa
  • batterie nuove servizi e motore
  • accessoriato bene con diversi fronzoli
  • modifica vano per predisposizione di due bombole, tutto nuovo
Il fatto di avere tutta la documentazione mi fa stare più sereno,  ci sarebbe solo da aggiungere il pannello solare, non sarebbe un grosso problema. Domani lo vedo e vi aggiorno.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 12:47:05
In risposta al messaggio di Stonewall del 16/01/2021 alle 12:12:29

grazie @wippet!  Aggiornamento... l'Arca è stato venduto stamattina, il venditore non ha aspettato che lo vedessi domani, come da accordi, comunque poco male, perchè nel frattempo sto valutando l'Elnagh. Ho sentito il
venditore, che tra l'altro è delle mie parti, ha tutta la documentazione dei lavori fatti nell'ultimo anno e nello specifico:tagliando completo distribuzione gomme nuove revisione di tutte le utenze (frigo, stufa, boiler) riparazione infiltrazione nella zona bagno vicino finestra risigillatura completa batterie nuove servizi e motore accessoriato bene con diversi fronzoli modifica vano per predisposizione di due bombole, tutto nuovoIl fatto di avere tutta la documentazione mi fa stare più sereno,  ci sarebbe solo da aggiungere il pannello solare, non sarebbe un grosso problema. Domani lo vedo e vi aggiorno.
...
L’Arca era un mezzo di fascia medio alta, l’elnagh l’opposto, nessun mezzo è esente da infiltrazioni, ma l’elnagh in particolare è stai quello che ha avuto più infiltrazioni, controllalo bene perché se già ne avuta una non è detto che sia stata fatta bene o che non ce ne siano altre.
Fa dubitare il fatto che il proprietario ha speso soldi per metterlo a posto e poi lo vende

Secondo me più vecchio è il mezzo e più deve essere di fascia medio alta, vai a vedere un Arca, Laika, Hymer e poi un Elnagh, CI, Roller e ti accorgi della differenza.
Sia chiaro non sto a denigrare nessun mezzo anche perché tutti ti porteranno negli stessi posti ma con altre ‘comodità’, te lo dico perché su un mezzo di 30 anni si vede la differenza 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 17:46:44
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2021 alle 12:47:05

L’Arca era un mezzo di fascia medio alta, l’elnagh l’opposto, nessun mezzo è esente da infiltrazioni, ma l’elnagh in particolare è stai quello che ha avuto più infiltrazioni, controllalo bene perché se già ne
avuta una non è detto che sia stata fatta bene o che non ce ne siano altre. Fa dubitare il fatto che il proprietario ha speso soldi per metterlo a posto e poi lo vende Secondo me più vecchio è il mezzo e più deve essere di fascia medio alta, vai a vedere un Arca, Laika, Hymer e poi un Elnagh, CI, Roller e ti accorgi della differenza. Sia chiaro non sto a denigrare nessun mezzo anche perché tutti ti porteranno negli stessi posti ma con altre ‘comodità’, te lo dico perché su un mezzo di 30 anni si vede la differenza 
...
ti risparmio la motivazione che il venditore mi ha addotto sul fatto che lo venda dopo averci speso i soldi, potrebbe essere vero, come no... comunque il fatto che tutte le ricevute almeno testimonia che i avori son o stati fatti, mentre nell'Arca questa documentazione mancava, inoltre il proprietario dell'Arca era sempre schivo nelle informazioni o me le dava dietro sollecito, non voglio dire che era in malafede, ma diciamo che non avevo ottime sensazioni, anche se il mezzo ci piaceva molto.
Comunque penso che farò fare un controllo infiltrazioni nell'Elnagh se dovesse piacerci, grazie del consiglio anche a chi me lo aveva consigliato in precedenza.
Domani andrò a vederlo, dalle foto si presenta bene, ma certo è che dal vivo avrò sicuramente le giuste sensazioni, ripeto, qui, se fosse ok come dice, non ci va speso nulla se non il pannello solare... a proposito di questo avete dei suggerimenti?
grazie!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:39:58
In risposta al messaggio di Stonewall del 16/01/2021 alle 17:46:44

ti risparmio la motivazione che il venditore mi ha addotto sul fatto che lo venda dopo averci speso i soldi, potrebbe essere vero, come no... comunque il fatto che tutte le ricevute almeno testimonia che i avori son o stati
fatti, mentre nell'Arca questa documentazione mancava, inoltre il proprietario dell'Arca era sempre schivo nelle informazioni o me le dava dietro sollecito, non voglio dire che era in malafede, ma diciamo che non avevo ottime sensazioni, anche se il mezzo ci piaceva molto. Comunque penso che farò fare un controllo infiltrazioni nell'Elnagh se dovesse piacerci, grazie del consiglio anche a chi me lo aveva consigliato in precedenza. Domani andrò a vederlo, dalle foto si presenta bene, ma certo è che dal vivo avrò sicuramente le giuste sensazioni, ripeto, qui, se fosse ok come dice, non ci va speso nulla se non il pannello solare... a proposito di questo avete dei suggerimenti? grazie!
...
Forse l’Arca non ne aveva bisogno e se l’ha venduto subito un motivo ci sarà, mentre, nonostante tutti i lavori di manutenzione l’Elnagh è ancora lì.
Ovviamente non voglio insinuare nulla perché i mezzi vanno visti e provati ma una domanda, IO, me la sono fatta, poi dipende sempre dal prezzo...
Se non avete fretta continuate a cercare
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 18:10:35
In risposta al messaggio di Stonewall del 16/01/2021 alle 12:12:29

grazie @wippet!  Aggiornamento... l'Arca è stato venduto stamattina, il venditore non ha aspettato che lo vedessi domani, come da accordi, comunque poco male, perchè nel frattempo sto valutando l'Elnagh. Ho sentito il
venditore, che tra l'altro è delle mie parti, ha tutta la documentazione dei lavori fatti nell'ultimo anno e nello specifico:tagliando completo distribuzione gomme nuove revisione di tutte le utenze (frigo, stufa, boiler) riparazione infiltrazione nella zona bagno vicino finestra risigillatura completa batterie nuove servizi e motore accessoriato bene con diversi fronzoli modifica vano per predisposizione di due bombole, tutto nuovoIl fatto di avere tutta la documentazione mi fa stare più sereno,  ci sarebbe solo da aggiungere il pannello solare, non sarebbe un grosso problema. Domani lo vedo e vi aggiorno.
...
Gli Arca sono come il pane del fornaio, passi nel pomeriggio e non è detto che lo trovi, già, perché tutto venduto, al limite trovi una confezione di pane in cassetta, ma deve proprio piacere o essere alla fame laugh​​​​​​
Roberto 
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 18:42:02
Io ti consiglio seriamente un mezzo monoscocca vintage. Almeno dal punto di vista della cellula non avrai grosse sosprese.
ho viaggiato su un motorhome elnagh 560 per parecchi anni. A parte il senso di insicurezza dovuto al caRozzone di cartone, aveva sempre qualcosa da ripapare

https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da plinio il 17/01/2021 alle 18:45:58
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 09:58:26
In risposta al messaggio di plinio del 17/01/2021 alle 18:42:02

Io ti consiglio seriamente un mezzo monoscocca vintage. Almeno dal punto di vista della cellula non avrai grosse sosprese. ho viaggiato su un motorhome elnagh 560 per parecchi anni. A parte il senso di insicurezza dovuto al caRozzone di cartone, aveva sempre qualcosa da ripapare
laughlaugh vero, ma potresti trovare anche il pane del fornaio che sa di stantio, se il fornaio non è bravo laugh
scherzi a parte, il tuo ragionamento non fa una piega, ma ricordiamoci il senso di questo acquisto, prima esperienza, pagare poco, funzionante, nessun lavoro da fare (se non l'aggiunta di qualche optional) lavori eseguiti certificati, utilizzabile per qualche anno poi si cambia.
Detto questo, vi ringrazio per i vostri consigli, ho visto il camper, è ok, tenuto molto bene, prezzo pattuito 5.500€, meccanica a posto (distribuzione, tagliando, ecc..), legni molto ben tenuti, nessun cattivo odore, nessuna traccia di deodoranti coprenti, asciutto, calpestato e pigiato ovunque, sembra molto solido, tutto funzionante, viste tutte le migliorie fatte dal precedente proprietario, gomme nuove. Lo vende per passaggio a motorhome con garage per moto (ora utilizzava un carrello visto che ha il gancio traino). Per chi lo ha fatto notare, l'annuncio era online da poco, ho fatto anche una ricerca a ritroso. Tra l'altro il proprietario non abita nemmeno distante da noi e lo ritrovo facile! cheeky
Ultima fase sarà la verifica di eventuali infiltrazioni non evidenti e se è a posto lo prendiamo. Sarà la nostra prima esperienza e tutto sommato avremmo speso la stessa cifra in tre anni di vacanze. Lavoro in una concessionaria auto e a quel prezzo si trova un'auto del 2009 con una barca di km, tanto per fare un paragone, qui parliamo di una cosa che ci serve per iniziare a capire, senza troppe pretese. Dunque, grazie a tutti dei consigli, molti dei quali ci serviranno soprattutto per l'acquisto del prossimo camper, dove spenderemo di più e dove effettivamente il blasone del marchio magari farà la differenza. Bye!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 07:24:34
In risposta al messaggio di Stonewall del 18/01/2021 alle 09:58:26

vero, ma potresti trovare anche il pane del fornaio che sa di stantio, se il fornaio non è bravo  scherzi a parte, il tuo ragionamento non fa una piega, ma ricordiamoci il senso di questo acquisto, prima esperienza, pagare
poco, funzionante, nessun lavoro da fare (se non l'aggiunta di qualche optional) lavori eseguiti certificati, utilizzabile per qualche anno poi si cambia. Detto questo, vi ringrazio per i vostri consigli, ho visto il camper, è ok, tenuto molto bene, prezzo pattuito 5.500€, meccanica a posto (distribuzione, tagliando, ecc..), legni molto ben tenuti, nessun cattivo odore, nessuna traccia di deodoranti coprenti, asciutto, calpestato e pigiato ovunque, sembra molto solido, tutto funzionante, viste tutte le migliorie fatte dal precedente proprietario, gomme nuove. Lo vende per passaggio a motorhome con garage per moto (ora utilizzava un carrello visto che ha il gancio traino). Per chi lo ha fatto notare, l'annuncio era online da poco, ho fatto anche una ricerca a ritroso. Tra l'altro il proprietario non abita nemmeno distante da noi e lo ritrovo facile!  Ultima fase sarà la verifica di eventuali infiltrazioni non evidenti e se è a posto lo prendiamo. Sarà la nostra prima esperienza e tutto sommato avremmo speso la stessa cifra in tre anni di vacanze. Lavoro in una concessionaria auto e a quel prezzo si trova un'auto del 2009 con una barca di km, tanto per fare un paragone, qui parliamo di una cosa che ci serve per iniziare a capire, senza troppe pretese. Dunque, grazie a tutti dei consigli, molti dei quali ci serviranno soprattutto per l'acquisto del prossimo camper, dove spenderemo di più e dove effettivamente il blasone del marchio magari farà la differenza. Bye!
...
Non so di che hanno è il camper è che meccanica ha ma il prezzo sembra buono...(almeno per come ce lo descrivi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link