In risposta al messaggio di Stonewall del 15/01/2021 alle 15:06:10si, ho capito che costi a parte, potrebbe essere non fattibile per i motivi che mi avete elencato.
stamattina ho chiamato un'installatore di Pg e mi ha detto che con 700/1.000€ effettuano revisione e omologazione a libretto, fanno tutto loro con la MTC. Ovviamente vogliono prima vedere il mezzo ed il libretto, ha specificatoche lo fanno regolarmente, gli ho spiegato che si tratta di un camper di trenta anni e che era previsto fin dal principio. Comunque ho capito i suggerimenti che mi state dando ed effettivamente ci sto riflettendo. Grazie ancora
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2021 alle 11:59:06grazie @wippet!
A mio modesto parere, la pregiudiziale numero 1 sono le infiltrazioni. Non esiste un camper pannellato che ne sia esente, per una semplice ragione: il telaio é flssibile, ha le sue torsioni, come é logico, e sono pure previstedal costruttore. Quindi é una contraddizione in termini volerci fissare sopra una scatola rigida, fatta di 5 lati avvitati e incollati tra loro. Col passare del tempo e dei chilometri, tutto tenderá a muoversi, scollarsi, svitarsi, e l'acqua troverá le sue vie. Altra contraddizione il termini, la costruzione delle pareti, che fino a qualche anno fa, era un sandwich di alluminio/polistirolo/travetti in legno/compensato interno, ideale per trattenere acqua e umiditá per lungo tempo, facendo marcire il tutto. Ho visto infiltrazioni subdole e invisibili anche sui piú blasonati, con devastazioni importanti, che sono apparse quando era troppo tardi. Basta una vite mal messa di un qualsiasi accessorio montato all'estermo e non sigillato a dovere, ed é fatta.... Per gli accessori e le dotazioni, tutto si rimedia e si trasforma, si aggiorna e si migliora, ma una infiltrazione puó presentare danni importanti la cui riparazione puó superare il valore del camper stesso. Personalmente, non vorrei passare tutto il mio tempo a sigillare, controllare metri di profili, obló e finestre, e centinaia di viti in ferro che hanno perso la zincatura e cominciano ad arrugginire. La sola soluzione che vedo, se dovessi oggi acquistare un cmper datato di vent'anni o piú, sarebbe un monoscocca o un furgonato; non che la ruggine non sia un altro problema, ma almeno la si vede subito, ed é molto piú facile da riparare. Parere personale, ovviamente, basato sulle mie esperienze di molti camper posseduti in 40 anni di passione camperistica... Passione é il trmine giusto, anche in senso biblico....
In risposta al messaggio di Stonewall del 16/01/2021 alle 12:12:29L’Arca era un mezzo di fascia medio alta, l’elnagh l’opposto, nessun mezzo è esente da infiltrazioni, ma l’elnagh in particolare è stai quello che ha avuto più infiltrazioni, controllalo bene perché se già ne avuta una non è detto che sia stata fatta bene o che non ce ne siano altre.
grazie @wippet! Aggiornamento... l'Arca è stato venduto stamattina, il venditore non ha aspettato che lo vedessi domani, come da accordi, comunque poco male, perchè nel frattempo sto valutando l'Elnagh. Ho sentito ilvenditore, che tra l'altro è delle mie parti, ha tutta la documentazione dei lavori fatti nell'ultimo anno e nello specifico:tagliando completo distribuzione gomme nuove revisione di tutte le utenze (frigo, stufa, boiler) riparazione infiltrazione nella zona bagno vicino finestra risigillatura completa batterie nuove servizi e motore accessoriato bene con diversi fronzoli modifica vano per predisposizione di due bombole, tutto nuovoIl fatto di avere tutta la documentazione mi fa stare più sereno, ci sarebbe solo da aggiungere il pannello solare, non sarebbe un grosso problema. Domani lo vedo e vi aggiorno.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2021 alle 12:47:05ti risparmio la motivazione che il venditore mi ha addotto sul fatto che lo venda dopo averci speso i soldi, potrebbe essere vero, come no... comunque il fatto che tutte le ricevute almeno testimonia che i avori son o stati fatti, mentre nell'Arca questa documentazione mancava, inoltre il proprietario dell'Arca era sempre schivo nelle informazioni o me le dava dietro sollecito, non voglio dire che era in malafede, ma diciamo che non avevo ottime sensazioni, anche se il mezzo ci piaceva molto.
L’Arca era un mezzo di fascia medio alta, l’elnagh l’opposto, nessun mezzo è esente da infiltrazioni, ma l’elnagh in particolare è stai quello che ha avuto più infiltrazioni, controllalo bene perché se già neavuta una non è detto che sia stata fatta bene o che non ce ne siano altre. Fa dubitare il fatto che il proprietario ha speso soldi per metterlo a posto e poi lo vende Secondo me più vecchio è il mezzo e più deve essere di fascia medio alta, vai a vedere un Arca, Laika, Hymer e poi un Elnagh, CI, Roller e ti accorgi della differenza. Sia chiaro non sto a denigrare nessun mezzo anche perché tutti ti porteranno negli stessi posti ma con altre ‘comodità’, te lo dico perché su un mezzo di 30 anni si vede la differenza
In risposta al messaggio di Stonewall del 16/01/2021 alle 17:46:44Forse l’Arca non ne aveva bisogno e se l’ha venduto subito un motivo ci sarà, mentre, nonostante tutti i lavori di manutenzione l’Elnagh è ancora lì.
ti risparmio la motivazione che il venditore mi ha addotto sul fatto che lo venda dopo averci speso i soldi, potrebbe essere vero, come no... comunque il fatto che tutte le ricevute almeno testimonia che i avori son o statifatti, mentre nell'Arca questa documentazione mancava, inoltre il proprietario dell'Arca era sempre schivo nelle informazioni o me le dava dietro sollecito, non voglio dire che era in malafede, ma diciamo che non avevo ottime sensazioni, anche se il mezzo ci piaceva molto. Comunque penso che farò fare un controllo infiltrazioni nell'Elnagh se dovesse piacerci, grazie del consiglio anche a chi me lo aveva consigliato in precedenza. Domani andrò a vederlo, dalle foto si presenta bene, ma certo è che dal vivo avrò sicuramente le giuste sensazioni, ripeto, qui, se fosse ok come dice, non ci va speso nulla se non il pannello solare... a proposito di questo avete dei suggerimenti? grazie!
In risposta al messaggio di Stonewall del 16/01/2021 alle 12:12:29Gli Arca sono come il pane del fornaio, passi nel pomeriggio e non è detto che lo trovi, già, perché tutto venduto, al limite trovi una confezione di pane in cassetta, ma deve proprio piacere o essere alla fame
grazie @wippet! Aggiornamento... l'Arca è stato venduto stamattina, il venditore non ha aspettato che lo vedessi domani, come da accordi, comunque poco male, perchè nel frattempo sto valutando l'Elnagh. Ho sentito ilvenditore, che tra l'altro è delle mie parti, ha tutta la documentazione dei lavori fatti nell'ultimo anno e nello specifico:tagliando completo distribuzione gomme nuove revisione di tutte le utenze (frigo, stufa, boiler) riparazione infiltrazione nella zona bagno vicino finestra risigillatura completa batterie nuove servizi e motore accessoriato bene con diversi fronzoli modifica vano per predisposizione di due bombole, tutto nuovoIl fatto di avere tutta la documentazione mi fa stare più sereno, ci sarebbe solo da aggiungere il pannello solare, non sarebbe un grosso problema. Domani lo vedo e vi aggiorno.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di plinio del 17/01/2021 alle 18:42:02
Io ti consiglio seriamente un mezzo monoscocca vintage. Almeno dal punto di vista della cellula non avrai grosse sosprese. ho viaggiato su un motorhome elnagh 560 per parecchi anni. A parte il senso di insicurezza dovuto al caRozzone di cartone, aveva sempre qualcosa da ripapare
In risposta al messaggio di Stonewall del 18/01/2021 alle 09:58:26Non so di che hanno è il camper è che meccanica ha ma il prezzo sembra buono...(almeno per come ce lo descrivi...
vero, ma potresti trovare anche il pane del fornaio che sa di stantio, se il fornaio non è bravo scherzi a parte, il tuo ragionamento non fa una piega, ma ricordiamoci il senso di questo acquisto, prima esperienza, pagarepoco, funzionante, nessun lavoro da fare (se non l'aggiunta di qualche optional) lavori eseguiti certificati, utilizzabile per qualche anno poi si cambia. Detto questo, vi ringrazio per i vostri consigli, ho visto il camper, è ok, tenuto molto bene, prezzo pattuito 5.500€, meccanica a posto (distribuzione, tagliando, ecc..), legni molto ben tenuti, nessun cattivo odore, nessuna traccia di deodoranti coprenti, asciutto, calpestato e pigiato ovunque, sembra molto solido, tutto funzionante, viste tutte le migliorie fatte dal precedente proprietario, gomme nuove. Lo vende per passaggio a motorhome con garage per moto (ora utilizzava un carrello visto che ha il gancio traino). Per chi lo ha fatto notare, l'annuncio era online da poco, ho fatto anche una ricerca a ritroso. Tra l'altro il proprietario non abita nemmeno distante da noi e lo ritrovo facile! Ultima fase sarà la verifica di eventuali infiltrazioni non evidenti e se è a posto lo prendiamo. Sarà la nostra prima esperienza e tutto sommato avremmo speso la stessa cifra in tre anni di vacanze. Lavoro in una concessionaria auto e a quel prezzo si trova un'auto del 2009 con una barca di km, tanto per fare un paragone, qui parliamo di una cosa che ci serve per iniziare a capire, senza troppe pretese. Dunque, grazie a tutti dei consigli, molti dei quali ci serviranno soprattutto per l'acquisto del prossimo camper, dove spenderemo di più e dove effettivamente il blasone del marchio magari farà la differenza. Bye!