In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2024 alle 09:47:50forse sbaglio il termine parallelatore....altro si puo chiamare duo control...impostarlo e' semplicissimo,ci sono 8 programmi a piacere su quale percentuale di carica si intende dare alle batterie. In ogni caso se il ciclo e' come dici tu,credo sia meglio impostarlo a 90% BS cosi fa prima a passare a quella motore.
ti chiedevo quale strumento nello specifico perchè onestamente non ne ho mai visti di quelli settabili in tal senso. Le percentuali da settare sono importanti, ma rimane sempre il fatto che OGNI MATTINA appena il FV vieneirradiato DEVE esserci il tempo di portare al 100% la prima batteria di riferimento per poi passare alla seconda batteria e chiaramente, dato il meteo di questi giorni non possono essere le 16.00 di pomeriggio... perchè il giorno dopo il ciclo riparte dalla prima batteria...
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/01/2024 alle 11:42:21Ciao,si ti ha detto una cosa corretta. Ne esistono di vari tipi,il mio e' di quelli impostabili altri piu basici non si possono programmare. Dovresti vederlo e' una scatolina nera se di quelli basici con una luce a led. Se vuoi un consiglio fatti montare uno staccabatterie perche in inverno il parallelatore fa ben poco alla BM
Mi scuso in anticipo per la mia massima ignoranza in materia. Io ho una sola BS e pannello fotovoltaico; non ho lo stacca batteria peer la BM. Chi mi ha venduto il mezzo anni fa (rimor del 2003) mi ha detto che il mezzoha il parallelatore e che quindi sia tramite pannello fotovoltaico che tramite 220 quando la BS è carica tale oggetto va a mantenere e forse di poco caricare la BM. Ecco la mia domanda: questo è vero con qualsiasi tipo di parallelatore? Io ho il mezzo in un rimessaggio al coperto e quando non lo uso per un mese lo attacco alla 220 per 24 h.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/01/2024 alle 11:42:21potrebbe averti detto la verità, se è stato installato un parallelatore in tal senso... ma anche nel caso, questo non offre garanzia alcuna.
Mi scuso in anticipo per la mia massima ignoranza in materia. Io ho una sola BS e pannello fotovoltaico; non ho lo stacca batteria peer la BM. Chi mi ha venduto il mezzo anni fa (rimor del 2003) mi ha detto che il mezzoha il parallelatore e che quindi sia tramite pannello fotovoltaico che tramite 220 quando la BS è carica tale oggetto va a mantenere e forse di poco caricare la BM. Ecco la mia domanda: questo è vero con qualsiasi tipo di parallelatore? Io ho il mezzo in un rimessaggio al coperto e quando non lo uso per un mese lo attacco alla 220 per 24 h.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 16:09:34Grazie mille siete stati molto esaustivi e tecnici ma soprattutto a me comprensibili !
potrebbe averti detto la verità, se è stato installato un parallelatore in tal senso... ma anche nel caso, questo non offre garanzia alcuna. Mi spiego meglio... L'oggetto nasce per essere collegato a monte delle BS+BM conpriorità alla BS. Con priorità significa che PRIMA DEVE ESSERE CARICA AL 100% la BS, per poi iniziare a caricare la BM. Quanto sopra la teoria... Poi c'è la pratica, che spesso si scontra con la realtà. Negli anni la o le BS perdono di efficienza, deteriorano e non è detto che la poca corrente che il parallelatore fa passare riesca a portare al 100% la BS. Di conseguenza lo scambio BS-BM non avviene mai e di conseguenza ci si ritrova con la BM a zero. Non saresti il primo... Attaccare il mezzo alla 230V per 24 ore una volta al mese va benissimo, ma devi però essere altrettanto sicuro che in quel mese di tempo che passa nessuna della batteria di bordo sia BS che BM si scarichi troppo, perchè nel caso sarebbe meglio collegare la 230V ogni 20gg.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/01/2024 alle 17:09:20Devi partire dal presupposto che il parallelatore funziona solo se c'è una fonte di alimentazione, che sia la 230V o il sole poco cambia...
Grazie mille siete stati molto esaustivi e tecnici ma soprattutto a me comprensibili ! Ho appena chiesto al rimessaggio allora di attaccare la 220 ! Una domanda allora mi sorge, ma se la BS si scarica completamente, questacondizione (in assenza di carica da pannelli o da rete e in presenza di parallelatore) accelera la scarica della BM (contado di avere un mezzo datato che non dovrebbe avere assorbimenti)?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 18:01:10Chiarissimo!
Devi partire dal presupposto che il parallelatore funziona solo se c'è una fonte di alimentazione, che sia la 230V o il sole poco cambia... Se non vi è una fonte di alimentazione... significa lasciare tutto al destino,ovvero andrà come andrà... Dalla BS non andrà mai corrente alla BM... Cosa si scaricherà prima... solitamente è la BM, perchè comunque avrà sempre un assorbimento parassita, ad esempio l'autoradio... che la scaricherà in minor tempo rispetto le BS... poi tutto dipende da chi e come è stato fatto l'impianto in cellula... per questo io consiglio sempre di montare uno staccabatterie sulle BS...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 16:09:34In effetti anche a mio figlio che ha il camper in rimessaggio
potrebbe averti detto la verità, se è stato installato un parallelatore in tal senso... ma anche nel caso, questo non offre garanzia alcuna. Mi spiego meglio... L'oggetto nasce per essere collegato a monte delle BS+BM conpriorità alla BS. Con priorità significa che PRIMA DEVE ESSERE CARICA AL 100% la BS, per poi iniziare a caricare la BM. Quanto sopra la teoria... Poi c'è la pratica, che spesso si scontra con la realtà. Negli anni la o le BS perdono di efficienza, deteriorano e non è detto che la poca corrente che il parallelatore fa passare riesca a portare al 100% la BS. Di conseguenza lo scambio BS-BM non avviene mai e di conseguenza ci si ritrova con la BM a zero. Non saresti il primo... Attaccare il mezzo alla 230V per 24 ore una volta al mese va benissimo, ma devi però essere altrettanto sicuro che in quel mese di tempo che passa nessuna della batteria di bordo sia BS che BM si scarichi troppo, perchè nel caso sarebbe meglio collegare la 230V ogni 20gg.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 16/01/2024 alle 15:56:56secondo me la BM non si carica in assenza di BS
Buongiorno, scusate se faccio una domanda sempre sull'argomento. Il camper si trova attualmente sotto una tettoia. Ho scollegato e tolto le batterie servizi per sostituzione (non immediata) l'impianto BS è collegatoad un CBE BDS 180 attualmente settato su stacca batterie ed i cavi sono sparpagliati nella cassapanca. La domanda è posso collegare il camper alla 220 per caricare batteria motore o rischio di fare danni? Grazie
In risposta al messaggio di turistapercaso del 16/01/2024 alle 18:14:35in linea di massima sì. Prima di collgarti fai un controllo con il tester per verificare che a motore spento vi sia tensione.
In alternativa posso caricare la batteria motore collegando i cavi del caricabatterie esterno ai due attacchi positivo e negativo che sono sotto il cofano nel vano motore, in modo da evitare di dover togliere il pannello sotto la pedaliera ed accedere direttamente alla batteria che è sempre un gran casino?
In risposta al messaggio di PDR del 16/01/2024 alle 16:27:49Ricordo che la BM non si carica se collegati alla 220 attraverso la BS
secondo me la BM non si carica in assenza di BS
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2024 alle 16:16:44Grazie Franco, consigli preziosi e precisi!
Ricordo che la BM non si carica se collegati alla 220 attraverso la BS ma viene solo mantenuta esente da autoscarica . Dalla centralina sotto 220 e BS collegata quando questa raggiunge i 13,5-13,8 volt si attiva un parallelatoreche le collega , ed eroga pochissimi A Ma nessuna tensione arriva alla BM a 14,4-14.8 volt necessari ad una ricarica COMPLETA al 100%. Occorre solo un piccolo caricabatterie anche da soli 4-8 A collegato direttamente alla BM o ai poli previsti sotto il cofano Ducato. Preferibilmente da fare prima di ogni partenza o almeno ogni 20-30gg. per 24 ore ,se in garage o sosta lunga..
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2024 alle 16:16:44Scusate se insisto,ma allora mi chiedo a cosa servino nel regolatore Moove duo battery certe impostazioni o programmi di ricarica se poi stando a quanto dite la carica va' solo principalmente alla BS. Questo regolatore mi e' stato venduto perche si poteva impostare a seconda del programma scelto,che percentuale di ricarica dal FV fare andare alla BS o BM. Al momento e' impostato sul programma 3,ovvero 70% a BM e 30% a BS,ma come detto con il freddo di questi giorni e le giornate piu corte,non riesce a mantenere la BM ben carica mentre la BS e' sempre carica...in breve ho montato uno staccabatterie alla BM e mi son tolto il pensiero anche se vorrei capire il giusto funzionamento e di impostazione del duo battery. Avete suggerimenti? Grazie ciao
Ricordo che la BM non si carica se collegati alla 220 attraverso la BS ma viene solo mantenuta esente da autoscarica . Dalla centralina sotto 220 e BS collegata quando questa raggiunge i 13,5-13,8 volt si attiva un parallelatoreche le collega , ed eroga pochissimi A Ma nessuna tensione arriva alla BM a 14,4-14.8 volt necessari ad una ricarica COMPLETA al 100%. Occorre solo un piccolo caricabatterie anche da soli 4-8 A collegato direttamente alla BM o ai poli previsti sotto il cofano Ducato. Preferibilmente da fare prima di ogni partenza o almeno ogni 20-30gg. per 24 ore ,se in garage o sosta lunga..