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merlino64
merlino64
25/10/2021 300
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Inserito il 09/01/2024 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2024 alle 09:47:50

ti chiedevo quale strumento nello specifico perchè onestamente non ne ho mai visti di quelli settabili in tal senso. Le percentuali da settare sono importanti, ma rimane sempre il fatto che OGNI MATTINA appena il FV viene
irradiato DEVE esserci il tempo di portare al 100% la prima batteria di riferimento per poi passare alla seconda batteria e chiaramente, dato il meteo di questi giorni non possono essere le 16.00 di pomeriggio... perchè il giorno dopo il ciclo riparte dalla prima batteria...
...
forse sbaglio il termine parallelatore....altro si puo chiamare duo control...impostarlo e' semplicissimo,ci sono 8 programmi a piacere su quale percentuale di carica si intende dare alle batterie. In ogni caso se il ciclo e' come dici tu,credo sia meglio impostarlo a 90% BS cosi fa prima a passare a quella motore. 
Dani
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:42:21
Mi scuso in anticipo per la mia massima ignoranza in materia.
Io ho una sola BS e pannello fotovoltaico; non ho lo stacca batteria peer la BM.

Chi mi ha venduto il mezzo anni fa (rimor del 2003) mi ha detto che il mezzo ha il parallelatore e che quindi sia tramite pannello fotovoltaico che tramite 220 quando la BS è carica tale oggetto va a mantenere e forse di poco caricare la BM.
Ecco la mia domanda: questo è vero con qualsiasi tipo di parallelatore?

Io ho il mezzo in un rimessaggio al coperto e quando non lo uso per un mese lo attacco alla 220 per 24 h.
Riccardo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 15:54:25
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/01/2024 alle 11:42:21

Mi scuso in anticipo per la mia massima ignoranza in materia. Io ho una sola BS e pannello fotovoltaico; non ho lo stacca batteria peer la BM. Chi mi ha venduto il mezzo anni fa (rimor del 2003) mi ha detto che il mezzo
ha il parallelatore e che quindi sia tramite pannello fotovoltaico che tramite 220 quando la BS è carica tale oggetto va a mantenere e forse di poco caricare la BM. Ecco la mia domanda: questo è vero con qualsiasi tipo di parallelatore? Io ho il mezzo in un rimessaggio al coperto e quando non lo uso per un mese lo attacco alla 220 per 24 h.
...
Ciao,si ti ha detto una cosa corretta. Ne esistono di vari tipi,il mio e' di quelli impostabili altri piu basici non si possono programmare. Dovresti vederlo e' una scatolina nera se di quelli basici con una luce a led. Se vuoi un consiglio fatti montare uno staccabatterie perche in inverno il parallelatore fa ben poco alla BM
Dani
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 11/01/2024 alle: 16:09:34
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/01/2024 alle 11:42:21

Mi scuso in anticipo per la mia massima ignoranza in materia. Io ho una sola BS e pannello fotovoltaico; non ho lo stacca batteria peer la BM. Chi mi ha venduto il mezzo anni fa (rimor del 2003) mi ha detto che il mezzo
ha il parallelatore e che quindi sia tramite pannello fotovoltaico che tramite 220 quando la BS è carica tale oggetto va a mantenere e forse di poco caricare la BM. Ecco la mia domanda: questo è vero con qualsiasi tipo di parallelatore? Io ho il mezzo in un rimessaggio al coperto e quando non lo uso per un mese lo attacco alla 220 per 24 h.
...
potrebbe averti detto la verità, se è stato installato un parallelatore in tal senso... ma anche nel caso, questo non offre garanzia alcuna.
Mi spiego meglio...
L'oggetto nasce per essere collegato a monte delle BS+BM con priorità alla BS. 
Con priorità significa che PRIMA DEVE ESSERE CARICA AL 100% la BS, per poi iniziare a caricare la BM.

Quanto sopra la teoria...

Poi c'è la pratica, che spesso si scontra con la realtà.

Negli anni la o le BS perdono di efficienza, deteriorano e non è detto che la poca corrente che il parallelatore fa passare riesca a portare al 100% la BS. Di conseguenza lo scambio BS-BM non avviene mai e di conseguenza ci si ritrova con la BM a zero. Non saresti il primo...

Attaccare il mezzo alla 230V per 24 ore una volta al mese va benissimo, ma devi però essere altrettanto sicuro che "in quel mese di tempo che passa" nessuna della batteria di bordo sia BS che BM si scarichi troppo, perchè nel caso sarebbe meglio collegare la 230V ogni 20gg.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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dRIKYZ
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08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 17:09:20
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 16:09:34

potrebbe averti detto la verità, se è stato installato un parallelatore in tal senso... ma anche nel caso, questo non offre garanzia alcuna. Mi spiego meglio... L'oggetto nasce per essere collegato a monte delle BS+BM con
priorità alla BS.  Con priorità significa che PRIMA DEVE ESSERE CARICA AL 100% la BS, per poi iniziare a caricare la BM. Quanto sopra la teoria... Poi c'è la pratica, che spesso si scontra con la realtà. Negli anni la o le BS perdono di efficienza, deteriorano e non è detto che la poca corrente che il parallelatore fa passare riesca a portare al 100% la BS. Di conseguenza lo scambio BS-BM non avviene mai e di conseguenza ci si ritrova con la BM a zero. Non saresti il primo... Attaccare il mezzo alla 230V per 24 ore una volta al mese va benissimo, ma devi però essere altrettanto sicuro che in quel mese di tempo che passa nessuna della batteria di bordo sia BS che BM si scarichi troppo, perchè nel caso sarebbe meglio collegare la 230V ogni 20gg.
...
Grazie mille siete stati molto esaustivi e tecnici ma soprattutto a me comprensibili !
Ho appena chiesto al rimessaggio allora di attaccare la 220 smiley!
Una domanda allora mi sorge, ma se la BS si scarica completamente, questa condizione (in assenza di carica da pannelli o da rete e in presenza di parallelatore) accelera la scarica della BM (contado di avere un mezzo datato che non dovrebbe avere assorbimenti)?
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 11/01/2024 alle 17:47:13
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 11/01/2024 alle: 18:01:10
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/01/2024 alle 17:09:20

Grazie mille siete stati molto esaustivi e tecnici ma soprattutto a me comprensibili ! Ho appena chiesto al rimessaggio allora di attaccare la 220 ! Una domanda allora mi sorge, ma se la BS si scarica completamente, questa
condizione (in assenza di carica da pannelli o da rete e in presenza di parallelatore) accelera la scarica della BM (contado di avere un mezzo datato che non dovrebbe avere assorbimenti)?
...
Devi partire dal presupposto che il parallelatore funziona solo se c'è una fonte di alimentazione, che sia la 230V o il sole poco cambia...

Se non vi è una fonte di alimentazione... significa lasciare tutto al destino, ovvero andrà come andrà... 
Dalla BS non andrà mai corrente alla BM... 
Cosa si scaricherà prima... solitamente è la BM, perchè comunque avrà sempre un assorbimento parassita, ad esempio l'autoradio... che la scaricherà in minor tempo rispetto le BS... poi tutto dipende da chi e come è stato fatto l'impianto in cellula... per questo io consiglio sempre di montare uno staccabatterie sulle BS...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 10:05:13
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 18:01:10

Devi partire dal presupposto che il parallelatore funziona solo se c'è una fonte di alimentazione, che sia la 230V o il sole poco cambia... Se non vi è una fonte di alimentazione... significa lasciare tutto al destino,
ovvero andrà come andrà...  Dalla BS non andrà mai corrente alla BM...  Cosa si scaricherà prima... solitamente è la BM, perchè comunque avrà sempre un assorbimento parassita, ad esempio l'autoradio... che la scaricherà in minor tempo rispetto le BS... poi tutto dipende da chi e come è stato fatto l'impianto in cellula... per questo io consiglio sempre di montare uno staccabatterie sulle BS...
...
Chiarissimo!
Ma quindi lei metterebbe uno stacca batterie sulla BS e non sulla BM? Io comunque non ho nemmeno la autoradio eheh.
Ma è il parallelatore che fa il lavoro anche all'inverso, ovvero a motore acceso in marcia e BM tutta carica inizia a travasare un po' di carica generata dall'alternatore alla BS?

Mi scuso se vado fuori tema; comunque mi piacerebbe molto capire e rilevare cosa accade sul mio mezzo e in particolare apprendere la giusta procedura di eventuale sostituzione di BM e/o BS in autonomia, in modo da non fare danni e per essere preparati alla evenienza. Appena posso farò almeno una ricerca fotografica degli oggetti parallelatore e "baracchino per gestione pannello fotovoltaico" per capire modelli e come sono collegati, in modo da sottoporre al forum le giuste domande con più informazioni possibili e capire qualcosa di più di questo argomento. Dovrei avere tutto nel vano BM.
Io faccio abbastanza libera (non in inverno, se non al mare, perchè soffro il caldo secco della stufa) ma non ho mai avuto problemi, anche perchè non uso praticamente la corrente se non per pompa acqua, turbovent e luci cellula (tutte a led). Però mi piacerebbe aumentare o gestire meglio la energia che ho, e dalle discussioni sul forum e dalla logica direi che se non conosci il punto di partenza è inutile pensare ai passi successivi.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 12/01/2024 alle 10:12:04
17
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 12/01/2024 alle: 10:45:04
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 16:09:34

potrebbe averti detto la verità, se è stato installato un parallelatore in tal senso... ma anche nel caso, questo non offre garanzia alcuna. Mi spiego meglio... L'oggetto nasce per essere collegato a monte delle BS+BM con
priorità alla BS.  Con priorità significa che PRIMA DEVE ESSERE CARICA AL 100% la BS, per poi iniziare a caricare la BM. Quanto sopra la teoria... Poi c'è la pratica, che spesso si scontra con la realtà. Negli anni la o le BS perdono di efficienza, deteriorano e non è detto che la poca corrente che il parallelatore fa passare riesca a portare al 100% la BS. Di conseguenza lo scambio BS-BM non avviene mai e di conseguenza ci si ritrova con la BM a zero. Non saresti il primo... Attaccare il mezzo alla 230V per 24 ore una volta al mese va benissimo, ma devi però essere altrettanto sicuro che in quel mese di tempo che passa nessuna della batteria di bordo sia BS che BM si scarichi troppo, perchè nel caso sarebbe meglio collegare la 230V ogni 20gg.
...
In effetti anche a mio figlio che ha il camper in rimessaggio
a Milano e  , prima era all'aperto , poi sotto tettoia e ora è
all'interno  , ho sempre consigliato di collegare la 220 ogni 15-20gg
e prima di partire ,  e in particolare di usare un piccolo caricabatterie
specifico collegato solo alla BM  per poi poter partire per la montagna
a sciare  con le batterie cariche completamente .

Questo come detto sopra da alcuni il parallelatore non carica la BM
completanete ma la mantiene nelle lunghe soste se coll a 220 o sole.

Ha comunque 2 staccabatterie sulle BS e uno sulla BM
e il diodo/res. di Emme48 + 340Wp di pannelli e Epewer da 30 Mppt
Franco

Modificato da franco49tn il 12/01/2024 alle 10:49:41
17
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:11:27
Domanda :

Voi controllate il livello elettrolito/acqua
nelle batterie AGM+
anche se sono (sembrano )sigillate.

Io ne ho aperte alcune sollevando la copertura adesiva
e sotto ho trovato i tappi a vite (diversi dal solito )che ho aperto
e ripristinato il livello la batterie è quasi risorta .
Non sarà come nuova ma resiste !
Franco
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:56:56
Buongiorno,  scusate se faccio una domanda sempre sull'argomento.
Il camper si trova attualmente sotto una tettoia.
Ho scollegato e tolto le batterie servizi per sostituzione (non immediata)
l'impianto BS è  collegato ad un CBE BDS 180 attualmente settato su stacca batterie ed i cavi sono sparpagliati nella cassapanca.
La domanda è posso collegare il camper alla 220 per caricare batteria motore o rischio di fare danni?
Grazie
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 16/01/2024 alle 16:07:51
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:27:49
In risposta al messaggio di turistapercaso del 16/01/2024 alle 15:56:56

Buongiorno,  scusate se faccio una domanda sempre sull'argomento. Il camper si trova attualmente sotto una tettoia. Ho scollegato e tolto le batterie servizi per sostituzione (non immediata) l'impianto BS è  collegato
ad un CBE BDS 180 attualmente settato su stacca batterie ed i cavi sono sparpagliati nella cassapanca. La domanda è posso collegare il camper alla 220 per caricare batteria motore o rischio di fare danni? Grazie
...
secondo me la BM non si carica in assenza di BS
Paolo DR
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:14:35
In alternativa posso caricare la batteria motore collegando i cavi del caricabatterie esterno ai due attacchi positivo e negativo che sono sotto il cofano nel vano motore, in modo da evitare di dover togliere il pannello sotto la pedaliera ed accedere direttamente alla batteria che è sempre un gran casino?
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:07:06
In risposta al messaggio di turistapercaso del 16/01/2024 alle 18:14:35

In alternativa posso caricare la batteria motore collegando i cavi del caricabatterie esterno ai due attacchi positivo e negativo che sono sotto il cofano nel vano motore, in modo da evitare di dover togliere il pannello sotto la pedaliera ed accedere direttamente alla batteria che è sempre un gran casino?
in linea di massima sì. Prima di collgarti fai un controllo con il tester per verificare che a motore spento vi sia tensione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:16:44
In risposta al messaggio di PDR del 16/01/2024 alle 16:27:49

secondo me la BM non si carica in assenza di BS
Ricordo che la BM non si carica se collegati alla 220 attraverso la BS
ma viene solo mantenuta esente da autoscarica .
Dalla centralina sotto 220 e BS collegata quando questa raggiunge i 13,5-13,8 volt
si attiva un parallelatore che le collega , ed eroga pochissimi A
Ma nessuna tensione arriva alla BM a 14,4-14.8 volt necessari ad una
ricarica COMPLETA al 100%.

Occorre solo un piccolo caricabatterie anche da soli 4-8 A collegato
direttamente alla BM  o ai poli previsti sotto il cofano Ducato.
Preferibilmente da fare prima di ogni partenza
o almeno ogni 20-30gg.   per 24 ore   ,se in garage o sosta lunga..
Franco
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:44:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2024 alle 16:16:44

Ricordo che la BM non si carica se collegati alla 220 attraverso la BS ma viene solo mantenuta esente da autoscarica . Dalla centralina sotto 220 e BS collegata quando questa raggiunge i 13,5-13,8 volt si attiva un parallelatore
che le collega , ed eroga pochissimi A Ma nessuna tensione arriva alla BM a 14,4-14.8 volt necessari ad una ricarica COMPLETA al 100%. Occorre solo un piccolo caricabatterie anche da soli 4-8 A collegato direttamente alla BM  o ai poli previsti sotto il cofano Ducato. Preferibilmente da fare prima di ogni partenza o almeno ogni 20-30gg.   per 24 ore   ,se in garage o sosta lunga..
...
Grazie Franco, consigli preziosi e precisi!
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 17:04:49
Io ho collegato un sensore che vedo da remoto e ho potuto vedere che la batteria dissipa parecchia energia se viene lasciata per settimane col regolatore al voltaggio di default. Almeno un Ah al giorno in più viene dissipato chimicamente rispetto quanto sto per scrivere.
Nel mio caso ho osservato che dopo la carica diurna a 14.4V mi si stabilizzava a 13.3 dopo un paio di ore, per poi subire lo stesso trattamento il giorno dopo disspando quel Ah che dicevo durante le 24h. Ho messo il regolatore a 13.2 e cosi me la tiene abbastanza carica, durante la prima ora di viaggio arriva al 100% quindi è una soluzione definitiva.
Non sono riuscito a fare lo stesso con la bm perchè il mio regolatore non lo consente, per cui quelal viene caricata tutti i giorni (e amen, costa 100eur la cambierò dopo 3 anni invece di 6).
Per fare questa cosa bisogna misurare la tensione della batteria 2h dopo il tramono senza aver prelevato energia e mettere il regolatore a quella tensione o un po piu bassa (A seconda della chimica, per le litio 0.1V è gia tanto, per le agm va bene anche 0.2).

Modificato da Frank Blue il 17/01/2024 alle 17:06:04
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 18:39:37
Il mio camper e' ricoverato sotto una tettoia. I pannelli danno un contributo assolutamente marginale in inverno, 4-5 ah a settimana. Sarebbe comunque sufficiente a compensare l'autoscarica. Ma per mia scelta personale preferisco staccare completamente le batterie con uno switch nautico. Il giorno prima di partire, riattacco le batterie e mi allaccio alla 220. Cosi' raffreddo il frigo e ricarico completamente le batterie della cellula (e anche quella motore che viene caricata a 4AH max una volta completata la carica delle BS) . Ho provato anche la soluzione del 220 fisso, ma e' a mio avviso molto pericolosa , specie se il camper resta per settimane senza controllo.
Infatti una volta una delle 2BS l'ho trovata in ebollizione e molto calda. Da quel giorno non le lascio piu' in carica fissa.
Andrea IW5CI
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 16:12:08
Giusta osservazione, è capitato anche a me con pb agm e con le lifepo4 (Senza bms, ho usato di tutto sul mio ups).
Sulle LFP mi affido al bms che è progettato per un uso a carica quotidiana.
Se può interessare ho appena cambiato le litio a un fulltimer..100Ah pagata 470 2 anni fa..va a zero a bassissimi amperaggi, diventata inutilizzabile. Non posso dire di nutrire grandi speranze di allungare la vita a queste litio di prime generazioni, secondo me le cambieremo tutti in pochi anni per cedimenti che non hanno a che vedere con la carica continua..ma è solo un impressione basata sulle poche ho ho testato.
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 07:35:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2024 alle 16:16:44

Ricordo che la BM non si carica se collegati alla 220 attraverso la BS ma viene solo mantenuta esente da autoscarica . Dalla centralina sotto 220 e BS collegata quando questa raggiunge i 13,5-13,8 volt si attiva un parallelatore
che le collega , ed eroga pochissimi A Ma nessuna tensione arriva alla BM a 14,4-14.8 volt necessari ad una ricarica COMPLETA al 100%. Occorre solo un piccolo caricabatterie anche da soli 4-8 A collegato direttamente alla BM  o ai poli previsti sotto il cofano Ducato. Preferibilmente da fare prima di ogni partenza o almeno ogni 20-30gg.   per 24 ore   ,se in garage o sosta lunga..
...
Scusate se insisto,ma allora mi chiedo a cosa servino nel regolatore Moove duo battery certe impostazioni o programmi di ricarica se poi stando a quanto dite la carica va' solo principalmente alla BS. Questo regolatore mi e' stato venduto perche si poteva impostare a seconda del programma scelto,che percentuale di ricarica dal FV fare andare alla BS o BM. Al momento e' impostato sul programma 3,ovvero 70% a BM e 30% a BS,ma come detto con il freddo di questi giorni e le giornate piu corte,non riesce a mantenere la BM ben carica mentre la BS e' sempre carica...in breve ho montato uno staccabatterie alla BM e mi son tolto il pensiero anche se vorrei capire il giusto funzionamento e di impostazione del duo battery. Avete suggerimenti? Grazie ciao
Dani

Modificato da merlino64 il 22/01/2024 alle 09:46:32
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 21:36:25
da 2 giorni sono proprietario di un vecchio Arca tenuto bene (spero)
capisco bene che alla fine è meglio staccare le batterie (sia BM che BS), avendo l'accortezza di staccare il regolatore del pannello solare?
non ci sono centraline o altro che devono per forza stare attaccate pena guasti o malfunzionamenti?
io per ora ho staccato la BM perchè c'è lo staccabatteria nel cofano, mentre ho il dubbio per la BS
Il camper sta all'aperto, per ora senza alcun riparo. Credo che metterò un telo, ma non subito. 
Faccio bene a tenere attaccata la BS e staccata la BM?  Non so neppure se sia previsto uno di quei dispositivi che caricano la BM una volta che la BS è del tutto carica. Credo che non ci sia, ma non sono riuscito a capire.
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