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merlino64
merlino64
25/10/2021 300
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Inserito il 25/01/2024 alle: 14:15:09
In risposta al messaggio di skr91 del 24/01/2024 alle 21:36:25

da 2 giorni sono proprietario di un vecchio Arca tenuto bene (spero) capisco bene che alla fine è meglio staccare le batterie (sia BM che BS), avendo l'accortezza di staccare il regolatore del pannello solare? non ci sono
centraline o altro che devono per forza stare attaccate pena guasti o malfunzionamenti? io per ora ho staccato la BM perchè c'è lo staccabatteria nel cofano, mentre ho il dubbio per la BS Il camper sta all'aperto, per ora senza alcun riparo. Credo che metterò un telo, ma non subito.  Faccio bene a tenere attaccata la BS e staccata la BM?  Non so neppure se sia previsto uno di quei dispositivi che caricano la BM una volta che la BS è del tutto carica. Credo che non ci sia, ma non sono riuscito a capire.
...
Ciao,se hai il regolatore come me collegato alla BM e BS non serve che lo stacchi. Il mio consiglio e' di staccare solo la BM cosi il fotovoltaico ti mantiene carica la BS altrimenti tantovaleva non avere il pannello solare.  Piu che altro verifica che il pannello sia messo bene come le batterie altrimenti non ha senso nessun consiglio se non la sostituzione. Se poi hai intenzione di coprirlo con un telo allora il pannello non ha piu senso tenerlo collegato alle batterie
Dani

Modificato da merlino64 il 25/01/2024 alle 14:17:35
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 25/01/2024 alle: 14:28:34
In risposta al messaggio di skr91 del 24/01/2024 alle 21:36:25

da 2 giorni sono proprietario di un vecchio Arca tenuto bene (spero) capisco bene che alla fine è meglio staccare le batterie (sia BM che BS), avendo l'accortezza di staccare il regolatore del pannello solare? non ci sono
centraline o altro che devono per forza stare attaccate pena guasti o malfunzionamenti? io per ora ho staccato la BM perchè c'è lo staccabatteria nel cofano, mentre ho il dubbio per la BS Il camper sta all'aperto, per ora senza alcun riparo. Credo che metterò un telo, ma non subito.  Faccio bene a tenere attaccata la BS e staccata la BM?  Non so neppure se sia previsto uno di quei dispositivi che caricano la BM una volta che la BS è del tutto carica. Credo che non ci sia, ma non sono riuscito a capire.
...
fai attenzione... perchè non tutti i regolatori solari possono restare scollegati dalla BS...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 21:55:40
In risposta al messaggio di Laikone del 25/01/2024 alle 14:28:34

fai attenzione... perchè non tutti i regolatori solari possono restare scollegati dalla BS...
Forse mi sono spiegato male: lo staccherei prima dal pannello poi dalla BS
 Dici che non va bene neanche così?
In pratica si troverebbe come prima di essere installato la prima volta
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 21:58:20
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/01/2024 alle 14:15:09

Ciao,se hai il regolatore come me collegato alla BM e BS non serve che lo stacchi. Il mio consiglio e' di staccare solo la BM cosi il fotovoltaico ti mantiene carica la BS altrimenti tantovaleva non avere il pannello solare. 
Piu che altro verifica che il pannello sia messo bene come le batterie altrimenti non ha senso nessun consiglio se non la sostituzione. Se poi hai intenzione di coprirlo con un telo allora il pannello non ha piu senso tenerlo collegato alle batterie
...
Questa verifica come la faccio?
Suppongo si debba misurare la corrente che entra nel regolatore, giusto?
Ma in che modo?
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16/11/2006 1680
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Inserito il 26/01/2024 alle: 00:07:56
Salve a tutti.
Ho letto questa interessante discussione e mi ritrovo con alcune certezze ma anche qualche dubbio. Vediamo se ho compreso bene:

1) la soluzione diodo + resistenza è da preferire al parallelatore quando
A) non si dispone della 220
B) non si dispone di un FTV che generi con tensioni maggiori di 13.6 Volt
Ma facendo attenzione allo stato di carica della BM.

2) la BM non si carica quando si collega il mezzo alla 220 ma si previene l'autoscarica (non lo sapevo!).

3) Meglio usare un caricabatterie anche di 4-8 A da attaccare direttamente alla BM sotto il cofano motore ogni 20 gg o prima di partire

4) Staccare la BM con lo staccabatterie

​​​​​Una sintesi striminzita perchè le cose che dite sono veramente tante e tutte molto interessanti ma anche in qualche caso non comuni a molti amici e colleghi, per esempio il portarsi via le batterie quando si è fermi per lunghi periodi. 

Dunque, il dubbio, ma davvero la BM non si carica quando colleghiamo il mezzo alla 220? E io che pensavo il contrario! Che frana che sono.
 
www.ischiameteo.com
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/01/2024 alle: 09:40:15
In risposta al messaggio di skr91 del 25/01/2024 alle 21:55:40

Forse mi sono spiegato male: lo staccherei prima dal pannello poi dalla BS  Dici che non va bene neanche così? In pratica si troverebbe come prima di essere installato la prima volta
in quel caso ok, se va bene a te lo sbattimento...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 26/01/2024 alle: 12:45:44
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2024 alle 09:40:15

in quel caso ok, se va bene a te lo sbattimento...
ah è uno sbattimento? non sapevo
non ho ancora avuto modo di guardare, ma supponevo che una volta trovato il regolatore avrei trovato due cavi in entrata (provenienti dal pannello) e due in uscita (diretti alla centralina o alla batteria). supponevo anche che fosse abbastanza facile scollegare e ricollegare.
mi illudo?
 
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/01/2024 alle: 13:44:58
In risposta al messaggio di skr91 del 26/01/2024 alle 12:45:44

ah è uno sbattimento? non sapevo non ho ancora avuto modo di guardare, ma supponevo che una volta trovato il regolatore avrei trovato due cavi in entrata (provenienti dal pannello) e due in uscita (diretti alla centralina o alla batteria). supponevo anche che fosse abbastanza facile scollegare e ricollegare. mi illudo?  
la questione non è estremamente complicata, ma banalmente... quando scolleghi i cavi dal regolatore lato pannello, dovrai anche isolarli... stessa cosa lato batteria... poi dipende anche quante volte fai questa operazione, ma il sol pensare di farlo ogni volta che metti il mezzo in rimessaggio mi viene l'orchite laugh 

Al limite, valutarei l'installazione di un sezionatore, uno per lato... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
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08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 13:47:14
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2024 alle 13:44:58

la questione non è estremamente complicata, ma banalmente... quando scolleghi i cavi dal regolatore lato pannello, dovrai anche isolarli... stessa cosa lato batteria... poi dipende anche quante volte fai questa operazione,
ma il sol pensare di farlo ogni volta che metti il mezzo in rimessaggio mi viene l'orchite   Al limite, valutarei l'installazione di un sezionatore, uno per lato... 
...
se come immagino un sezionatore è un interruttore mi sembra una gran buona idea
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31/03/2004 19182
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Inserito il 27/01/2024 alle: 18:22:04
In risposta al messaggio di skr91 del 26/01/2024 alle 13:47:14

se come immagino un sezionatore è un interruttore mi sembra una gran buona idea
esattamente
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5873
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Inserito il 28/01/2024 alle: 00:04:51
In risposta al messaggio di skr91 del 26/01/2024 alle 12:45:44

ah è uno sbattimento? non sapevo non ho ancora avuto modo di guardare, ma supponevo che una volta trovato il regolatore avrei trovato due cavi in entrata (provenienti dal pannello) e due in uscita (diretti alla centralina o alla batteria). supponevo anche che fosse abbastanza facile scollegare e ricollegare. mi illudo?  
Basta un relè SSR da 25A, sul positivo del pannello in ingresso al regolatore,  la bobina viene alimentata dalla BS, quando la stacchi con lo staccabatterIe viene staccato anche il pannello.  

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
camalca
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15/05/2009 333
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Inserito il 23/02/2024 alle: 10:11:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2024 alle 08:33:18

Io sono nella tua stessa situazione. Da ormai quasi 17 anni mantengo carica anche la batteria motore attraverso la carica delle batterie servizi tramite la soluzione del diodo e resistenza di cui troverai un'infinità di
informazioni su questo forum. Brevemente, i positivi delle batterie servizi vanno collegati al positivo della batteria motore inserendo sulla linea un normale diodo (10A, anodo verso batterie servizi) ed una resistenza da 0.25/0.50 Ohm, 20-40 watt. In questo modo, appena la tensione delle batterie supera di 0.7 volt circa la tensione della batteria motore, inizia la carica di quest'ultima, indipendentemente dallo stato di carica delle batterie servizi. I cosi (dispositivi commerciale in vendita che io chiamo cosi) funzionano benissimo in estate e se collegati alla rete elettrica esterna (230v) ma in inverno, nelle giornate uggiose, non interviene mai lasciando al suo destino la batteria motore. Costo del diodo più resistenza, meno di 10 Euro. Giovanni
...
cos'%C3%A8(1).jpg
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 10:13:44
Parli di questo? 
 
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:01:09
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 10:13:44

Parli di questo?   
Se con la foto del relè ti riferivi a me, NO. 

Parlo di un relè SSR VDC come QUESTO che trovi a questo link . 

image(5843).png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:13:15
Screenshot_20240223_112616_Adobe%20Acrobat.jpgScusate se mi inserisco con una domanda sempre inerente ai consigli su mantenimento batterie servizi.
Prima avevo due batterie servizi da 100 Ah collegate all'impianto con un Bds 180 della CBE, batterie cinesi pagate tanto e durate un anno. Ora ho acquistato due batterie deep cycle ciclica 130Ah 12V Zenith Agm zl120190, la domanda sarebbe se il Bds 180 le può  gestire oppure sono troppo potenti e mi conviene fare il "parallelo secco"? Prima di fare danni!
Grazie
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 23/02/2024 alle 11:30:45
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:18:38
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2024 alle 09:47:50

ti chiedevo quale strumento nello specifico perchè onestamente non ne ho mai visti di quelli settabili in tal senso. Le percentuali da settare sono importanti, ma rimane sempre il fatto che OGNI MATTINA appena il FV viene
irradiato DEVE esserci il tempo di portare al 100% la prima batteria di riferimento per poi passare alla seconda batteria e chiaramente, dato il meteo di questi giorni non possono essere le 16.00 di pomeriggio... perchè il giorno dopo il ciclo riparte dalla prima batteria...
...
Ciao,giusto per chiudere la discussione che ho iniziato,vi informo che ho definitivamente risolto il problema trovando la causa dell'assorbimento smisurato della BM. Premetto che ho un regolatore di carica Moscatelli e si puo' impostare la percentuale di ricarica che arriva dal FV e per sicurezza ho invertito i fili quindi ora la BM e' la nr1 e la BS la nr2 cosi se come detto prima il FV si occupa della batteria 1 son sicuro che va' al motore. Inoltre ho trovato il vero problema ossia la radio. Il vecchio proprietario aveva fatto dei collegamenti a dir poco sconcertanti...una marea di fili e nastro adesivo senza la minima traccia di connettori...morale era come se la radio fosse sempre accesa anche se era spenta. Ho ripristinato i collegamenti e ho messo un interruttore che escude totalmente l'autoradio senza cosi dover ogni volta staccare lo staccabatteria e ripristinare ogni volta le impostazioni sul  cruscotto e radio. Ora a distanza di 2 settimane ho controllato lo stato della BM ed e' carica al 100%...ALLELUIAAA!!
Dani
6
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06/09/2019 5873
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Inserito il 23/02/2024 alle: 11:44:32
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 11:13:15

Scusate se mi inserisco con una domanda sempre inerente ai consigli su mantenimento batterie servizi. Prima avevo due batterie servizi da 100 Ah collegate all'impianto con un Bds 180 della CBE, batterie cinesi pagate tanto
e durate un anno. Ora ho acquistato due batterie deep cycle ciclica 130Ah 12V Zenith Agm zl120190, la domanda sarebbe se il Bds 180 le può  gestire oppure sono troppo potenti e mi conviene fare il parallelo secco? Prima di fare danni! Grazie
...
Bravo, io non darei la colpa solo alle batterie cinesi pagate tanto e durate poco, con le nuove Zenith potresti ritrovarti nella stessa situazione di averle pagate tanto e che alla fine siano anch'esse durate poco, ragion per cui, togli quel "coso", collega le batterie in parallelo e lascia il mondo come sta.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19182
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Inserito il 23/02/2024 alle: 12:22:27
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/02/2024 alle 11:18:38

Ciao,giusto per chiudere la discussione che ho iniziato,vi informo che ho definitivamente risolto il problema trovando la causa dell'assorbimento smisurato della BM. Premetto che ho un regolatore di carica Moscatelli e si
puo' impostare la percentuale di ricarica che arriva dal FV e per sicurezza ho invertito i fili quindi ora la BM e' la nr1 e la BS la nr2 cosi se come detto prima il FV si occupa della batteria 1 son sicuro che va' al motore. Inoltre ho trovato il vero problema ossia la radio. Il vecchio proprietario aveva fatto dei collegamenti a dir poco sconcertanti...una marea di fili e nastro adesivo senza la minima traccia di connettori...morale era come se la radio fosse sempre accesa anche se era spenta. Ho ripristinato i collegamenti e ho messo un interruttore che escude totalmente l'autoradio senza cosi dover ogni volta staccare lo staccabatteria e ripristinare ogni volta le impostazioni sul  cruscotto e radio. Ora a distanza di 2 settimane ho controllato lo stato della BM ed e' carica al 100%...ALLELUIAAA!!
...
bene, ma fai attenzione, perchè comunque un minimo di assorbimento rimane ed è normale sulla BM anche se nessuno vi avesse messo mano. Orologio, allarme ecc. ecc. un po' consumano...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 23/02/2024 alle: 12:33:06
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 11:13:15

Scusate se mi inserisco con una domanda sempre inerente ai consigli su mantenimento batterie servizi. Prima avevo due batterie servizi da 100 Ah collegate all'impianto con un Bds 180 della CBE, batterie cinesi pagate tanto
e durate un anno. Ora ho acquistato due batterie deep cycle ciclica 130Ah 12V Zenith Agm zl120190, la domanda sarebbe se il Bds 180 le può  gestire oppure sono troppo potenti e mi conviene fare il parallelo secco? Prima di fare danni! Grazie
...
le caratteristiche di gestione del BDS sono indipendenti dalla quantità di Ampere presenti nelle batterie, nel senso, il BDS può gestire anche 2 batterie da 400Ah cad. è il PRELIEVO di corrente tramite l'utilizzo di una o più utenze ad avere dei limiti (90/180A).

Ricorda che qualsiasi oggetto elettrico collegato perennemente alle batterie nel 99% dei casi consuma sempre un po' di energia e nel tempo prolungato porta inevitabilmente a scaricarle.

Non esiste che una batteria di bassa qualità la si paghi tanto... significa aver fatto un acquisto sbagliato. Se si paga molto una batteria, questa DEVE almeno avere nome alle spalle, altrimenti è maglio lasciarla dove sta, fermo restando che, PRIMA di cambiare le batterie è SEMPRE buona norma avere la certezza che l'impianto non abbia assorbimenti parassiti perchè COMUNQUE, anche la batteria migliore del mondo si scaricherebbe se collegata ad un assorbimento...


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 13:10:39
In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2024 alle 12:33:06

le caratteristiche di gestione del BDS sono indipendenti dalla quantità di Ampere presenti nelle batterie, nel senso, il BDS può gestire anche 2 batterie da 400Ah cad. è il PRELIEVO di corrente tramite l'utilizzo di una
o più utenze ad avere dei limiti (90/180A). Ricorda che qualsiasi oggetto elettrico collegato perennemente alle batterie nel 99% dei casi consuma sempre un po' di energia e nel tempo prolungato porta inevitabilmente a scaricarle. Non esiste che una batteria di bassa qualità la si paghi tanto... significa aver fatto un acquisto sbagliato. Se si paga molto una batteria, questa DEVE almeno avere nome alle spalle, altrimenti è maglio lasciarla dove sta, fermo restando che, PRIMA di cambiare le batterie è SEMPRE buona norma avere la certezza che l'impianto non abbia assorbimenti parassiti perchè COMUNQUE, anche la batteria migliore del mondo si scaricherebbe se collegata ad un assorbimento...  
...
Grazie per le risposte, Laikone il famigerato Bds 180 segnala nella app telefono se esistono assorbimento parassiti  e nel mio caso segnala zero consumi con tutto spento.
Non so che fare, Ciro consiglia di eliminare il Bds come causa del repentino deterioramento delle BS.... tu cosa ne pensi? Lo elimino e collego in parallelo?
Qui è  sempre la questione annosa tra chi è  favorevole e chi contrario al BDS 180.
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 23/02/2024 alle 13:22:58
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