In risposta al messaggio di skr91 del 24/01/2024 alle 21:36:25Ciao,se hai il regolatore come me collegato alla BM e BS non serve che lo stacchi. Il mio consiglio e' di staccare solo la BM cosi il fotovoltaico ti mantiene carica la BS altrimenti tantovaleva non avere il pannello solare. Piu che altro verifica che il pannello sia messo bene come le batterie altrimenti non ha senso nessun consiglio se non la sostituzione. Se poi hai intenzione di coprirlo con un telo allora il pannello non ha piu senso tenerlo collegato alle batterie
da 2 giorni sono proprietario di un vecchio Arca tenuto bene (spero) capisco bene che alla fine è meglio staccare le batterie (sia BM che BS), avendo l'accortezza di staccare il regolatore del pannello solare? non ci sonocentraline o altro che devono per forza stare attaccate pena guasti o malfunzionamenti? io per ora ho staccato la BM perchè c'è lo staccabatteria nel cofano, mentre ho il dubbio per la BS Il camper sta all'aperto, per ora senza alcun riparo. Credo che metterò un telo, ma non subito. Faccio bene a tenere attaccata la BS e staccata la BM? Non so neppure se sia previsto uno di quei dispositivi che caricano la BM una volta che la BS è del tutto carica. Credo che non ci sia, ma non sono riuscito a capire.
In risposta al messaggio di skr91 del 24/01/2024 alle 21:36:25fai attenzione... perchè non tutti i regolatori solari possono restare scollegati dalla BS...
da 2 giorni sono proprietario di un vecchio Arca tenuto bene (spero) capisco bene che alla fine è meglio staccare le batterie (sia BM che BS), avendo l'accortezza di staccare il regolatore del pannello solare? non ci sonocentraline o altro che devono per forza stare attaccate pena guasti o malfunzionamenti? io per ora ho staccato la BM perchè c'è lo staccabatteria nel cofano, mentre ho il dubbio per la BS Il camper sta all'aperto, per ora senza alcun riparo. Credo che metterò un telo, ma non subito. Faccio bene a tenere attaccata la BS e staccata la BM? Non so neppure se sia previsto uno di quei dispositivi che caricano la BM una volta che la BS è del tutto carica. Credo che non ci sia, ma non sono riuscito a capire.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/01/2024 alle 14:28:34Forse mi sono spiegato male: lo staccherei prima dal pannello poi dalla BS
fai attenzione... perchè non tutti i regolatori solari possono restare scollegati dalla BS...
In risposta al messaggio di merlino64 del 25/01/2024 alle 14:15:09Questa verifica come la faccio?
Ciao,se hai il regolatore come me collegato alla BM e BS non serve che lo stacchi. Il mio consiglio e' di staccare solo la BM cosi il fotovoltaico ti mantiene carica la BS altrimenti tantovaleva non avere il pannello solare.Piu che altro verifica che il pannello sia messo bene come le batterie altrimenti non ha senso nessun consiglio se non la sostituzione. Se poi hai intenzione di coprirlo con un telo allora il pannello non ha piu senso tenerlo collegato alle batterie
In risposta al messaggio di skr91 del 25/01/2024 alle 21:55:40in quel caso ok, se va bene a te lo sbattimento...
Forse mi sono spiegato male: lo staccherei prima dal pannello poi dalla BS Dici che non va bene neanche così? In pratica si troverebbe come prima di essere installato la prima volta
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2024 alle 09:40:15ah è uno sbattimento? non sapevo
in quel caso ok, se va bene a te lo sbattimento...
In risposta al messaggio di skr91 del 26/01/2024 alle 12:45:44la questione non è estremamente complicata, ma banalmente... quando scolleghi i cavi dal regolatore lato pannello, dovrai anche isolarli... stessa cosa lato batteria... poi dipende anche quante volte fai questa operazione, ma il sol pensare di farlo ogni volta che metti il mezzo in rimessaggio mi viene l'orchite
ah è uno sbattimento? non sapevo non ho ancora avuto modo di guardare, ma supponevo che una volta trovato il regolatore avrei trovato due cavi in entrata (provenienti dal pannello) e due in uscita (diretti alla centralina o alla batteria). supponevo anche che fosse abbastanza facile scollegare e ricollegare. mi illudo?
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2024 alle 13:44:58se come immagino un sezionatore è un interruttore mi sembra una gran buona idea
la questione non è estremamente complicata, ma banalmente... quando scolleghi i cavi dal regolatore lato pannello, dovrai anche isolarli... stessa cosa lato batteria... poi dipende anche quante volte fai questa operazione,ma il sol pensare di farlo ogni volta che metti il mezzo in rimessaggio mi viene l'orchite Al limite, valutarei l'installazione di un sezionatore, uno per lato...
In risposta al messaggio di skr91 del 26/01/2024 alle 13:47:14esattamente
se come immagino un sezionatore è un interruttore mi sembra una gran buona idea
In risposta al messaggio di skr91 del 26/01/2024 alle 12:45:44Basta un relè SSR da 25A, sul positivo del pannello in ingresso al regolatore, la bobina viene alimentata dalla BS, quando la stacchi con lo staccabatterIe viene staccato anche il pannello.
ah è uno sbattimento? non sapevo non ho ancora avuto modo di guardare, ma supponevo che una volta trovato il regolatore avrei trovato due cavi in entrata (provenienti dal pannello) e due in uscita (diretti alla centralina o alla batteria). supponevo anche che fosse abbastanza facile scollegare e ricollegare. mi illudo?
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2024 alle 08:33:18
Io sono nella tua stessa situazione. Da ormai quasi 17 anni mantengo carica anche la batteria motore attraverso la carica delle batterie servizi tramite la soluzione del diodo e resistenza di cui troverai un'infinità diinformazioni su questo forum. Brevemente, i positivi delle batterie servizi vanno collegati al positivo della batteria motore inserendo sulla linea un normale diodo (10A, anodo verso batterie servizi) ed una resistenza da 0.25/0.50 Ohm, 20-40 watt. In questo modo, appena la tensione delle batterie supera di 0.7 volt circa la tensione della batteria motore, inizia la carica di quest'ultima, indipendentemente dallo stato di carica delle batterie servizi. I cosi (dispositivi commerciale in vendita che io chiamo cosi) funzionano benissimo in estate e se collegati alla rete elettrica esterna (230v) ma in inverno, nelle giornate uggiose, non interviene mai lasciando al suo destino la batteria motore. Costo del diodo più resistenza, meno di 10 Euro. Giovanni
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 10:13:44Se con la foto del relè ti riferivi a me, NO.
Parli di questo?
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2024 alle 09:47:50Ciao,giusto per chiudere la discussione che ho iniziato,vi informo che ho definitivamente risolto il problema trovando la causa dell'assorbimento smisurato della BM. Premetto che ho un regolatore di carica Moscatelli e si puo' impostare la percentuale di ricarica che arriva dal FV e per sicurezza ho invertito i fili quindi ora la BM e' la nr1 e la BS la nr2 cosi se come detto prima il FV si occupa della batteria 1 son sicuro che va' al motore. Inoltre ho trovato il vero problema ossia la radio. Il vecchio proprietario aveva fatto dei collegamenti a dir poco sconcertanti...una marea di fili e nastro adesivo senza la minima traccia di connettori...morale era come se la radio fosse sempre accesa anche se era spenta. Ho ripristinato i collegamenti e ho messo un interruttore che escude totalmente l'autoradio senza cosi dover ogni volta staccare lo staccabatteria e ripristinare ogni volta le impostazioni sul cruscotto e radio. Ora a distanza di 2 settimane ho controllato lo stato della BM ed e' carica al 100%...ALLELUIAAA!!
ti chiedevo quale strumento nello specifico perchè onestamente non ne ho mai visti di quelli settabili in tal senso. Le percentuali da settare sono importanti, ma rimane sempre il fatto che OGNI MATTINA appena il FV vieneirradiato DEVE esserci il tempo di portare al 100% la prima batteria di riferimento per poi passare alla seconda batteria e chiaramente, dato il meteo di questi giorni non possono essere le 16.00 di pomeriggio... perchè il giorno dopo il ciclo riparte dalla prima batteria...
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 11:13:15Bravo, io non darei la colpa solo alle batterie cinesi pagate tanto e durate poco, con le nuove Zenith potresti ritrovarti nella stessa situazione di averle pagate tanto e che alla fine siano anch'esse durate poco, ragion per cui, togli quel "coso", collega le batterie in parallelo e lascia il mondo come sta.
Scusate se mi inserisco con una domanda sempre inerente ai consigli su mantenimento batterie servizi. Prima avevo due batterie servizi da 100 Ah collegate all'impianto con un Bds 180 della CBE, batterie cinesi pagate tantoe durate un anno. Ora ho acquistato due batterie deep cycle ciclica 130Ah 12V Zenith Agm zl120190, la domanda sarebbe se il Bds 180 le può gestire oppure sono troppo potenti e mi conviene fare il parallelo secco? Prima di fare danni! Grazie
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/02/2024 alle 11:18:38bene, ma fai attenzione, perchè comunque un minimo di assorbimento rimane ed è normale sulla BM anche se nessuno vi avesse messo mano. Orologio, allarme ecc. ecc. un po' consumano...
Ciao,giusto per chiudere la discussione che ho iniziato,vi informo che ho definitivamente risolto il problema trovando la causa dell'assorbimento smisurato della BM. Premetto che ho un regolatore di carica Moscatelli e sipuo' impostare la percentuale di ricarica che arriva dal FV e per sicurezza ho invertito i fili quindi ora la BM e' la nr1 e la BS la nr2 cosi se come detto prima il FV si occupa della batteria 1 son sicuro che va' al motore. Inoltre ho trovato il vero problema ossia la radio. Il vecchio proprietario aveva fatto dei collegamenti a dir poco sconcertanti...una marea di fili e nastro adesivo senza la minima traccia di connettori...morale era come se la radio fosse sempre accesa anche se era spenta. Ho ripristinato i collegamenti e ho messo un interruttore che escude totalmente l'autoradio senza cosi dover ogni volta staccare lo staccabatteria e ripristinare ogni volta le impostazioni sul cruscotto e radio. Ora a distanza di 2 settimane ho controllato lo stato della BM ed e' carica al 100%...ALLELUIAAA!!
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 11:13:15le caratteristiche di gestione del BDS sono indipendenti dalla quantità di Ampere presenti nelle batterie, nel senso, il BDS può gestire anche 2 batterie da 400Ah cad. è il PRELIEVO di corrente tramite l'utilizzo di una o più utenze ad avere dei limiti (90/180A).
Scusate se mi inserisco con una domanda sempre inerente ai consigli su mantenimento batterie servizi. Prima avevo due batterie servizi da 100 Ah collegate all'impianto con un Bds 180 della CBE, batterie cinesi pagate tantoe durate un anno. Ora ho acquistato due batterie deep cycle ciclica 130Ah 12V Zenith Agm zl120190, la domanda sarebbe se il Bds 180 le può gestire oppure sono troppo potenti e mi conviene fare il parallelo secco? Prima di fare danni! Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2024 alle 12:33:06Grazie per le risposte, Laikone il famigerato Bds 180 segnala nella app telefono se esistono assorbimento parassiti e nel mio caso segnala zero consumi con tutto spento.
le caratteristiche di gestione del BDS sono indipendenti dalla quantità di Ampere presenti nelle batterie, nel senso, il BDS può gestire anche 2 batterie da 400Ah cad. è il PRELIEVO di corrente tramite l'utilizzo di unao più utenze ad avere dei limiti (90/180A). Ricorda che qualsiasi oggetto elettrico collegato perennemente alle batterie nel 99% dei casi consuma sempre un po' di energia e nel tempo prolungato porta inevitabilmente a scaricarle. Non esiste che una batteria di bassa qualità la si paghi tanto... significa aver fatto un acquisto sbagliato. Se si paga molto una batteria, questa DEVE almeno avere nome alle spalle, altrimenti è maglio lasciarla dove sta, fermo restando che, PRIMA di cambiare le batterie è SEMPRE buona norma avere la certezza che l'impianto non abbia assorbimenti parassiti perchè COMUNQUE, anche la batteria migliore del mondo si scaricherebbe se collegata ad un assorbimento...