In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 13:10:39non è una questione annosa pro e contro, la si vuol far sembrare tale, ma così non è.
Grazie per le risposte, Laikone il famigerato Bds 180 segnala nella app telefono se esistono assorbimento parassiti e nel mio caso segnala zero consumi con tutto spento. Non so che fare, Ciro consiglia di eliminare il Bdscome causa del repentino deterioramento delle BS.... tu cosa ne pensi? Lo elimino e collego in parallelo? Qui è sempre la questione annosa tra chi è favorevole e chi contrario al BDS 180.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 16:14:17Quella batteria enerpower non è proprio malvagia, ne ho una identica, sostituita lo scorso maggio con una litio da 280Ah dopo 3 anni di onorato servizio h24 però, non una tantum quando normalmente si utilizza un camper.
Allora, per raccontare tutta la storia. Nel marzo 2022 cambio le batterie servizi con due cinesi consigliate da un rivenditore a 200 euro cad. Queste A dicembre le batterie mi lasciano a terra, il rivenditore me lesostituisce in garanzia. Sostituisco le batterie e monto anche il Cbe bds 180, a dicembre 2023 a distanza di un anno le batterie, la notte prima di capodanno, mi lasciano ed insieme a loro giorni dopo anche il rivenditore. Acquisto due Zenit da 130 Ah stesso lotto di produzione e le monto, a questo punto mi è venuto il dubbio se mantenere collegato il Bds 180 oppure collegare in parallelo secco. La convinzione comunque era che non avevo dispersioni ( perché il Bds mi diceva così o comunque eventualmente dispersione quasi nulla) e che allora la colpa potesse ricadere sulla marca (perfettamente sconosciuta) e la qualità delle batterie scadente.. Per questo oggi ho chiesto consigli. Un ora fa comunque leggendo i vostri commenti ed anche commenti precedenti in altri post soprattutto di Hunter dove sconsiglia vivamente il Bds 180, ho scollegato il Bds e collegate le batterie in parallelo. Otretutto sono state acquistate e collegate da solo pochi gg e il Bds in ogni caso non può avere fatto ancora molti danni. Appena possibile farò fare da un elettrauto anche un controllo con un tester per eventuali dispersioni. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 16:14:17senza entrare nel merito di quella specifica batteria, una batteria da 200€ comprata attraverso un rivenditore fisico e non sul web preannuncia una batteria di bassa qualità, sempre, a meno di scontistiche e marchi prestigiosi.
Allora, per raccontare tutta la storia. Nel marzo 2022 cambio le batterie servizi con due cinesi consigliate da un rivenditore a 200 euro cad. Queste A dicembre le batterie mi lasciano a terra, il rivenditore me lesostituisce in garanzia. Sostituisco le batterie e monto anche il Cbe bds 180, a dicembre 2023 a distanza di un anno le batterie, la notte prima di capodanno, mi lasciano ed insieme a loro giorni dopo anche il rivenditore. Acquisto due Zenit da 130 Ah stesso lotto di produzione e le monto, a questo punto mi è venuto il dubbio se mantenere collegato il Bds 180 oppure collegare in parallelo secco. La convinzione comunque era che non avevo dispersioni ( perché il Bds mi diceva così o comunque eventualmente dispersione quasi nulla) e che allora la colpa potesse ricadere sulla marca (perfettamente sconosciuta) e la qualità delle batterie scadente.. Per questo oggi ho chiesto consigli. Un ora fa comunque leggendo i vostri commenti ed anche commenti precedenti in altri post soprattutto di Hunter dove sconsiglia vivamente il Bds 180, ho scollegato il Bds e collegate le batterie in parallelo. Otretutto sono state acquistate e collegate da solo pochi gg e il Bds in ogni caso non può avere fatto ancora molti danni. Appena possibile farò fare da un elettrauto anche un controllo con un tester per eventuali dispersioni. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 19:33:06ok, ora la situazione è un po' più chiara.
Il camper è sotto una tettoia all'aperto Ho due pannelli solari uno vecchio (era già installato sul mezzo) e uno nuovo montato l'anno scorso NDS Black il regolatore solare è un Sun Control 2 - 12 volt 350W(MPPT) installato contemporaneamente con il nuovo pannello. Le batterie collegate in parallelo attualmente sono sotto carica cavo 220, sono rientrato ieri da un piccolo giro di 2 gg. Da dati precedenti presi dal Bds la carica iniziale cavo 220 saliva a 14,1/14,2 volt per poi scendere a 13,1/ 13,2 più o meno gli stessi valori con i pannelli solari e alternatore
In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2024 alle 21:40:46La realtà è molto piu complessa dei dati nominali o misurati con un tester in poche occasioni, ci stanno perdite di conversione, vari consumi parassita microscopici e l'autoscarica dipende da usura condizioni climatiche e fantasia del produttore (che le spara sempre troppo ottimistiche, in 25 anni di attività non ho mai visot una batteria rispettarle, di nessun tipo).
ok, ora la situazione è un po' più chiara. Ti lascio alcune info... che magari non hai - Il regolatore quando non in carica consuma 2mA, quindi è già un piccolo assorbimento. - il BDS assorbe 38mA con wi-fi attivato- una batteria AGM da 100Ah ha una autoscarica del 3% al mese Questi 3 inevitabili assorbimenti parassiti creano un consumo di quasi 1,10 Ah in 24 ore, questo significa che in soli 30gg si mangiano 33Ah. Non credo, come tutti i mezzi, tu abbia solo questi, perchè una presa USB, una centralina del mezzo, o qualsiasi cosa collegata sulle BS non possono fare altro che aumentare i consumi. A fronte di queste cose devi compredere che, se non vuoi fare modifiche alcune al mezzo, o ti ricordi di collegare almeno una volta al mese il mezzo alla 230V per almeno 24/48h oppure sei a forte rischio di ritrovarti nella stessa condizione di prima del cambio batterie... Certo, smontando il CBS guadagni qualcosa, ma non potrai mai pensare di lasciare il mezzo per mesi e mesi senza caricare le BS perchè il FV se sei sotto a una tettoia non carica nulla o quasi. oppure... installi uno staccabatterie in modo tale da elimaniare con certezza tutti gli assorbimenti parassiti tranne i 2mA del regolatore. Tutto questo per quanto riguarda il veicolo da fermo e in rimessaggio. Poi dovresti e questo lo puoi fare con lo smartphone, magari la app ti da questa opportunità... controllare i la tensione o meglio gli Ampere che entrano o escono dalla batteria mentre viaggi con FRIGO e fari accesi. Non sarebbe il primo camper che viaggiando sulle BS ha una tensione di 13V o addirittura meno, che sta a significare che anzichè caricare le batterie le scarichi...
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 09:16:08Le tue batterie sono andate a donnine di facili costumi perché c’era qualcosa che comprometteva il giusto dialogo tra il regolatore di carica solare e le batterie stesse.
Pertanto Frank se ho capito bene, le mie BS sono state sopratutto danneggiate dal fatto di averle lasciate perennemente sottocarica quando il camper era rimessato sotto la tettoia. Mentre il deterioramento non succede quando stai in un campeggio, ipotesi per un mese, sempre collegato alla 220 perché hai comunque un consumo e carica contemporaneamente?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2024 alle 10:05:48
Le tue batterie sono andate a donnine di facili costumi perché c’era qualcosa che comprometteva il giusto dialogo tra il regolatore di carica solare e le batterie stesse. Frank vuole e ci sta dimostrando in pratica,la veridicità e la bontà delle batterie nonché smentire i tanti dati fasulli riportati nelle schede tecniche o sulle etichette appiccicate in bella vista alle stesse. Ciro.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 22:20:07mantenere sotto carica h24 e batterie non è mai consigliato, io almeno non l'ho mai consigliato nemmeno in passato, quando i santoni del forum dicevano che era meglio farlo...
Mi è capitato di controllare con la app mentre il motore è acceso e anche il frigo e fari e le batterie rimangono sempre sotto carica di almeno 3/4 Ah se ricordo bene, o forse di più. Quando il camper è sottola tettoia lo lascio quasi sempre collegato alla 220, dico quasi perché qualche volta aspetto qualche giorno o una settimana prima di collegarlo quando rientro, ma non di più. Riparto sempre con batterie sempre perfettamente cariche. Dunque il problema, piuttosto potrebbe essere al contrario che rimane troppo sotto carica/ mantenimento?
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 09:16:08Danneggiate è un parolone, se le tieni sotto carica h24 365g l'anno le accorci la vita, niente di più.
Pertanto Frank se ho capito bene, le mie BS sono state sopratutto danneggiate dal fatto di averle lasciate perennemente sottocarica quando il camper era rimessato sotto la tettoia. Mentre il deterioramento non succede quando stai in un campeggio, ipotesi per un mese, sempre collegato alla 220 perché hai comunque un consumo e carica contemporaneamente?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/02/2024 alle 19:06:28Sai il mio rimessaggio è una tettoia in giardino dove ho anche un allaccio 220.
Danneggiate è un parolone, se le tieni sotto carica h24 365g l'anno le accorci la vita, niente di più. Il mese in campeggio è uguale ma quando è 1 mese l'anno cosa vuoi che faccia. La batteria piu la usi e meno dura,non importa se la carichi o scarichi ogni elettrone che passa accorcia la vita di un pochettino. In generale ci si può fare molti meno scrupoli. Io stesso faccio questi test perchè mi occupo di risparmio energetico quindi fa parte del tenermi aggiornato (e mi diverto, è una passione innata). Poi le cose le uso in un modo oculato ma senza sbattimanti (infatti carico tutti giorni la bs ma a tensione inferiore, la bm la carica inevitabilmente perchè l mppt non ha parametri per lei e durerà 4 anni invece di 7, amen). In rimessaggio metti un timer che colleghi qualche min al giorno se proprio vuoi fare qualcosa.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 19:59:48Mi sembra un buon modo di approcciare la cosa.
Sai il mio rimessaggio è una tettoia in giardino dove ho anche un allaccio 220. Poi ho detto un mese di campeggio per modo di dire, perché da pensionato i miei viaggi variano dai tre ai quattro mesi e man mano cheinvecchio sempre meno itineranti, ma con anche lunghe soste in posti che ancora mi emozionano e di conseguenza sono anche lunghe soste collegato alla colonnina 220 oppure con contributo dai pannelli solari. A casa per un paio d'ore, dipende dalla stagione un raggio di sole colpisce uno dei pannelli anche se il camper è sotto la tettoia e pertanto quel minimo di carica giornaliera che accennavi viene data alle batterie. D'ora in poi vuol dire che ogni 12/ 15 gg collegherò la 220 per 48 ore se il camper rimane inutilizzato e non costantemente sotto carica.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 19:59:48Solo un suggerimento, ricorda sempre che tra il caricatore e la batteria non ci dev'essere nulla, nessun accrocco, di nessun tipo, neanche di marca blasonata.
Sai il mio rimessaggio è una tettoia in giardino dove ho anche un allaccio 220. Poi ho detto un mese di campeggio per modo di dire, perché da pensionato i miei viaggi variano dai tre ai quattro mesi e man mano cheinvecchio sempre meno itineranti, ma con anche lunghe soste in posti che ancora mi emozionano e di conseguenza sono anche lunghe soste collegato alla colonnina 220 oppure con contributo dai pannelli solari. A casa per un paio d'ore, dipende dalla stagione un raggio di sole colpisce uno dei pannelli anche se il camper è sotto la tettoia e pertanto quel minimo di carica giornaliera che accennavi viene data alle batterie. D'ora in poi vuol dire che ogni 12/ 15 gg collegherò la 220 per 48 ore se il camper rimane inutilizzato e non costantemente sotto carica.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2024 alle 22:31:34Nel senso che non basta collegare il camper alla 220?
Solo un suggerimento, ricorda sempre che tra il caricatore e la batteria non ci dev'essere nulla, nessun accrocco, di nessun tipo, neanche di marca blasonata. Ciro.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 22:56:44Quando colleghi il camper a 230V alimenti il caricabatterie (caricatore) , tra il caricabatterie e le batterie non dev'esserci nulla.
Nel senso che non basta collegare il camper alla 220?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2024 alle 11:07:16Grazie, ora è tutto chiaro. Io l'inverter l'ho eliminato e venduto!
Quando colleghi il camper a 230V alimenti il caricabatterie (caricatore) , tra il caricabatterie e le batterie non dev'esserci nulla. Quando sei in viaggio se hai un dc-dc (caricatore) collegato all'alternatore, tra dc-dce la batteria non dev'esserci nulla. Quando ricarichi da pannello solare per mezzo del regolatore di carica solare (caricatore) tra questi è la batteria non dev'esserci nulla. Qualsiasi aggeggio tu vada ad interporre tra un caricatore ed una batteria falserà la corretta comunicazione tra i 2 dispositivi in questione con ovvie ripercussioni sulla batteria. Ho avuto una batteria Enepower come la tua (c'è l'ho ancora) è rimasta correttamente collegata ai vari caricatori, utilizzata per 3 anni h24, per alimentare alcuni servizi in cellula, per consentirgli di svolgere il suo lavoro, ho fatto in modo che alla stessa non venissero richiesti assorbimenti superiori ai 15A proprio a causa delle sue caratteristiche di utilizzo. L'inverter ad esempio, era collegato solo ad una batteria Agm Start&Stop, più adatta alle forti correnti che lo stesso richiedeva per alimentare dispositivi di discreta potenza a 230V, è tutt'ora collegata ed all'occorrenza, non disdegna di lavorare in parallelo ad una litio da 280Ah. Ma non vi è nulla che ostacoli il corretto processo di ricarica delle batterie dai vari caricatori. Ciro.