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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 15:46:19
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 13:10:39

Grazie per le risposte, Laikone il famigerato Bds 180 segnala nella app telefono se esistono assorbimento parassiti  e nel mio caso segnala zero consumi con tutto spento. Non so che fare, Ciro consiglia di eliminare il Bds
come causa del repentino deterioramento delle BS.... tu cosa ne pensi? Lo elimino e collego in parallelo? Qui è  sempre la questione annosa tra chi è  favorevole e chi contrario al BDS 180.
...
non è una questione annosa pro e contro, la si vuol far sembrare tale, ma così non è.

Personalmente trovo l'oggetto utile se si vuole montare batterie di diversa marca/Ampere, magari in un periodo di transizione, dove la 1^ batteria ha 2 anni e solo dopo ci si accorge di volerne montare una seconda, dove in tal caso IO NON metterei mai le batterie in parallelo diretto.
Nello specifico sono passato da 1 a 2 BS proprio nel momento in cui la 1^ batteria è passata a miglior vita... di conseguenza non ho avuto bisogno di alcun gestore di batterie.

Un inconfutabile vantaggio di un gestore è che qualora una delle 2 batterie si rompa non trascina l'altra nell'oblio.

In merito ai consumi che apparentemente sembrano assenti... mi spiace, ma ciò che leggi via BT NON può essere vero, semplicemente perchè un qualcosa che trasmette via BT alla app consuma per forza un po' di energia poca o tanta che sia. 

Per capire se ci sono più o meno assorbimenti parassiti bisogna usare il tester. 
Non credo che il BDS consumi uno sproposito, ma zero è impossibile e non credo entro tempi classici di 1/2 mesi possa portarti a zero le BS.

Se le batterie sono nuove e uguali, potresti anche togliere il BDS.
Controlla con un tester gli eventuali assorbimenti come descritto qua:  https://www.camperonline.it/fai...
e se non ci sono assorbimenti parassiti è tutto ok. Le AGM perdono il 3% al mese, ovvero 3Ah ogni 30gg su una batteria da 100Ah. 

Immagino avrai un impianto FV montato... anche il regolatore può scaricare le BS quando il pannello non è illuminato... 

serve pazienza per capire bene come funziona un impianto...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/02/2024 alle 15:48:46
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turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 16:14:17
Allora, per raccontare tutta la storia.
Nel  marzo 2022 cambio le batterie servizi con due cinesi  consigliate da un rivenditore a 200 euro cad. Queste
IMG-20220207-WA0007_new.jpg

A dicembre le batterie mi lasciano a terra, il rivenditore me le sostituisce in garanzia.
Sostituisco le batterie e monto anche il Cbe bds 180, a dicembre 2023 a distanza di un anno le batterie, la notte prima di capodanno, mi lasciano ed insieme a loro giorni dopo anche il rivenditore.
Acquisto due Zenit da 130 Ah stesso lotto di produzione e le monto, a questo punto mi è  venuto il dubbio se mantenere collegato il Bds 180 oppure collegare in parallelo secco. 
La convinzione comunque era che non avevo  dispersioni ( perché  il Bds mi diceva così o comunque eventualmente dispersione quasi nulla) e che allora la colpa potesse ricadere  sulla marca (perfettamente sconosciuta) e la qualità delle batterie scadente..
Per questo oggi ho chiesto consigli.
Un ora fa comunque leggendo i vostri commenti ed anche commenti precedenti in altri post soprattutto di Hunter  dove sconsiglia vivamente il Bds 180, ho scollegato il Bds e collegate le batterie in parallelo.
Otretutto sono state acquistate e collegate da solo pochi gg e il Bds in ogni caso non può  avere fatto ancora molti danni.
Appena possibile farò fare da un elettrauto  anche un controllo con un tester per eventuali dispersioni.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 23/02/2024 alle 16:31:28
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06/09/2019 5873
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Inserito il 23/02/2024 alle: 17:50:44
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 16:14:17

Allora, per raccontare tutta la storia. Nel  marzo 2022 cambio le batterie servizi con due cinesi  consigliate da un rivenditore a 200 euro cad. Queste A dicembre le batterie mi lasciano a terra, il rivenditore me le
sostituisce in garanzia. Sostituisco le batterie e monto anche il Cbe bds 180, a dicembre 2023 a distanza di un anno le batterie, la notte prima di capodanno, mi lasciano ed insieme a loro giorni dopo anche il rivenditore. Acquisto due Zenit da 130 Ah stesso lotto di produzione e le monto, a questo punto mi è  venuto il dubbio se mantenere collegato il Bds 180 oppure collegare in parallelo secco.  La convinzione comunque era che non avevo  dispersioni ( perché  il Bds mi diceva così o comunque eventualmente dispersione quasi nulla) e che allora la colpa potesse ricadere  sulla marca (perfettamente sconosciuta) e la qualità delle batterie scadente.. Per questo oggi ho chiesto consigli. Un ora fa comunque leggendo i vostri commenti ed anche commenti precedenti in altri post soprattutto di Hunter  dove sconsiglia vivamente il Bds 180, ho scollegato il Bds e collegate le batterie in parallelo. Otretutto sono state acquistate e collegate da solo pochi gg e il Bds in ogni caso non può  avere fatto ancora molti danni. Appena possibile farò fare da un elettrauto  anche un controllo con un tester per eventuali dispersioni. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
...
Quella batteria enerpower non è proprio malvagia, ne ho una identica, sostituita lo scorso maggio con una litio da 280Ah dopo 3 anni di onorato servizio h24 però, non una tantum quando normalmente si utilizza un camper. 

La batteria è ancora utilizzata da mio figlio a casa, un pannellino solare da 50W gli permette ancora oggi di alimentare alcune luce in terrazza ed in cortile oltre a caricarsi telefono e occhi alla bisogna.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 23/02/2024 alle: 19:19:46
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 16:14:17

Allora, per raccontare tutta la storia. Nel  marzo 2022 cambio le batterie servizi con due cinesi  consigliate da un rivenditore a 200 euro cad. Queste A dicembre le batterie mi lasciano a terra, il rivenditore me le
sostituisce in garanzia. Sostituisco le batterie e monto anche il Cbe bds 180, a dicembre 2023 a distanza di un anno le batterie, la notte prima di capodanno, mi lasciano ed insieme a loro giorni dopo anche il rivenditore. Acquisto due Zenit da 130 Ah stesso lotto di produzione e le monto, a questo punto mi è  venuto il dubbio se mantenere collegato il Bds 180 oppure collegare in parallelo secco.  La convinzione comunque era che non avevo  dispersioni ( perché  il Bds mi diceva così o comunque eventualmente dispersione quasi nulla) e che allora la colpa potesse ricadere  sulla marca (perfettamente sconosciuta) e la qualità delle batterie scadente.. Per questo oggi ho chiesto consigli. Un ora fa comunque leggendo i vostri commenti ed anche commenti precedenti in altri post soprattutto di Hunter  dove sconsiglia vivamente il Bds 180, ho scollegato il Bds e collegate le batterie in parallelo. Otretutto sono state acquistate e collegate da solo pochi gg e il Bds in ogni caso non può  avere fatto ancora molti danni. Appena possibile farò fare da un elettrauto  anche un controllo con un tester per eventuali dispersioni. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
...
senza entrare nel merito di quella specifica batteria, una batteria da 200€ comprata attraverso un rivenditore fisico e non sul web preannuncia una batteria di bassa qualità, sempre, a meno di scontistiche e marchi prestigiosi. 

Come ho detto, se il problema nasce da assorbimenti parassiti, l'avere o in non avere un gestore batterie non cambia i concetti dell'elettrotecnica, ovvero le batterie si scaricheranno comunque. Lascerei perdere anche qualche concetto preso da altri post sul forum... (personalmente).

La cosa migliore da fare ORA non è quella di scollegare il BDS che a meno di malfunzionamenti, come ho già detto, non può essere l'origine del male... è quella di SCOLLEGARE completamente le batterie dall'impanto del mezzo; solo così vi è la certezza di non rovinare le batterie fino a quando non verranno effettuati controlli all'impianto. 

Hai un impianto fotovoltaico installato sul mezzo? Con quale regolatore? (marca e modello) 
Dove sta rimessato il mezzo, all'aperto o dentro a un capannone?

Se non rispondi a queste domande è difficile darti consigli mirati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/02/2024 alle 19:21:31
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turistapercaso
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23/04/2008 894
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Inserito il 23/02/2024 alle: 19:33:06
Il camper è  sotto una tettoia all'aperto
Ho  due pannelli solari uno vecchio (era già  installato sul mezzo) e uno nuovo montato l'anno scorso  NDS Black 
il regolatore solare è  un Sun Control 2 - 12 volt 350W (MPPT) installato contemporaneamente con il nuovo pannello.
Le batterie collegate in parallelo attualmente sono sotto carica cavo 220, sono rientrato ieri da un piccolo giro di 2 gg.
Da dati precedenti presi dal Bds la carica iniziale cavo 220 saliva a 14,1/14,2 volt per poi  scendere a 13,1/ 13,2  più  o meno gli stessi valori con i pannelli solari e alternatore
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 23/02/2024 alle 19:38:20
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 21:40:46
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 19:33:06

Il camper è  sotto una tettoia all'aperto Ho  due pannelli solari uno vecchio (era già  installato sul mezzo) e uno nuovo montato l'anno scorso  NDS Black  il regolatore solare è  un Sun Control 2 - 12 volt 350W
(MPPT) installato contemporaneamente con il nuovo pannello. Le batterie collegate in parallelo attualmente sono sotto carica cavo 220, sono rientrato ieri da un piccolo giro di 2 gg. Da dati precedenti presi dal Bds la carica iniziale cavo 220 saliva a 14,1/14,2 volt per poi  scendere a 13,1/ 13,2  più  o meno gli stessi valori con i pannelli solari e alternatore
...
ok, ora la situazione è un po' più chiara. 
Ti lascio alcune info... che magari non hai

- Il regolatore quando non in carica consuma 2mA, quindi è già un piccolo assorbimento.
- il BDS assorbe 38mA con wi-fi attivato
- una batteria AGM da 100Ah ha una autoscarica del 3% al mese

Questi 3 inevitabili assorbimenti parassiti creano un consumo di quasi 1,10 Ah in 24 ore, questo significa che in soli 30gg si mangiano 33Ah.

Non credo, come tutti i mezzi, tu abbia solo questi, perchè una presa USB, una centralina del mezzo, o qualsiasi cosa collegata sulle BS non possono fare altro che aumentare i consumi. 

A fronte di queste cose devi compredere che, se non vuoi fare modifiche alcune al mezzo, o ti ricordi di collegare almeno una volta al mese il mezzo alla 230V per almeno 24/48h oppure sei a forte rischio di ritrovarti nella stessa condizione di prima del cambio batterie... 

Certo, smontando il CBS guadagni qualcosa, ma non potrai mai pensare di lasciare il mezzo per mesi e mesi senza caricare le BS perchè il FV se sei sotto a una tettoia non carica nulla o quasi.

oppure... installi uno staccabatterie in modo tale da elimaniare con certezza tutti gli assorbimenti parassiti tranne i 2mA del regolatore.

Tutto questo per quanto riguarda il veicolo da fermo e in rimessaggio.

Poi dovresti e questo lo puoi fare con lo smartphone, magari la app ti da questa opportunità... controllare i la tensione o meglio gli Ampere che entrano o escono dalla batteria mentre viaggi con FRIGO e fari accesi. Non sarebbe il primo camper che viaggiando sulle BS ha una tensione di 13V o addirittura meno, che sta a significare che anzichè caricare le batterie le scarichi...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/02/2024 alle 21:47:01
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turistapercaso
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23/04/2008 894
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Inserito il 23/02/2024 alle: 22:20:07
Mi è  capitato di controllare con la app mentre il motore è  acceso e anche il frigo e fari e le batterie rimangono sempre sotto carica di  almeno 3/4 Ah se ricordo bene, o forse di più. 
Quando il camper è  sotto la tettoia lo lascio quasi sempre collegato alla 220, dico quasi perché  qualche volta aspetto qualche giorno o una settimana  prima di collegarlo quando rientro, ma non di più. Riparto sempre con batterie sempre perfettamente cariche.
Dunque  il problema, piuttosto potrebbe essere al contrario che rimane troppo sotto carica/ mantenimento?
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 23/02/2024 alle 22:36:38
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 04:01:33
In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2024 alle 21:40:46

ok, ora la situazione è un po' più chiara.  Ti lascio alcune info... che magari non hai - Il regolatore quando non in carica consuma 2mA, quindi è già un piccolo assorbimento. - il BDS assorbe 38mA con wi-fi attivato
- una batteria AGM da 100Ah ha una autoscarica del 3% al mese Questi 3 inevitabili assorbimenti parassiti creano un consumo di quasi 1,10 Ah in 24 ore, questo significa che in soli 30gg si mangiano 33Ah. Non credo, come tutti i mezzi, tu abbia solo questi, perchè una presa USB, una centralina del mezzo, o qualsiasi cosa collegata sulle BS non possono fare altro che aumentare i consumi.  A fronte di queste cose devi compredere che, se non vuoi fare modifiche alcune al mezzo, o ti ricordi di collegare almeno una volta al mese il mezzo alla 230V per almeno 24/48h oppure sei a forte rischio di ritrovarti nella stessa condizione di prima del cambio batterie...  Certo, smontando il CBS guadagni qualcosa, ma non potrai mai pensare di lasciare il mezzo per mesi e mesi senza caricare le BS perchè il FV se sei sotto a una tettoia non carica nulla o quasi. oppure... installi uno staccabatterie in modo tale da elimaniare con certezza tutti gli assorbimenti parassiti tranne i 2mA del regolatore. Tutto questo per quanto riguarda il veicolo da fermo e in rimessaggio. Poi dovresti e questo lo puoi fare con lo smartphone, magari la app ti da questa opportunità... controllare i la tensione o meglio gli Ampere che entrano o escono dalla batteria mentre viaggi con FRIGO e fari accesi. Non sarebbe il primo camper che viaggiando sulle BS ha una tensione di 13V o addirittura meno, che sta a significare che anzichè caricare le batterie le scarichi...  
...
La realtà è molto piu complessa dei dati nominali o misurati con un tester in poche occasioni, ci stanno perdite di conversione, vari consumi parassita microscopici  e l'autoscarica dipende da usura condizioni climatiche e fantasia del produttore (che le spara sempre troppo ottimistiche, in 25 anni di attività non ho mai visot una batteria rispettarle, di nessun tipo).

Questo è il log di come vanno le cose veramente: Il mio camper con tutto spento (lavora solo l'mppt renogy e i consumi parassita della centralina shaudt,oltre al logger stesso) ha una scarica di 3Ah al giorno. La batteria è al litio renogy ed è nuova. A conferma del dato la batteria da 100Ah dopo 30gg è prossima allo zero (se stacco il FV).
Il logger consuma circa 0.5-1Ah al giorno (senza logger la batteria litio nuova da 100Ah dura 40-50GG con il camper spento).
La AGM mi durava molto di meno, circa 20-30gg quando non avevo il logger.

Quini la agm NON si scaricherà del 33% in un mese, le agm hanno un autoscarica peggiore delle litio e non mantengono mai realmente i 100Ah nominali quindi in un mese si scarica al punto da essere prossima allo zero.
Comparirà qualcuno che dirà che dopo 2 mesi la sua agm era ancora viva e non a zero..collegateci un carico da qualche A e vedrete che di fatto è azero, anche se il display del camper e magari una luce a led si accende ancora.


Secondo me un buon consiglio  è caricare la bs ogni 15-20gg, senza lasciarla attaccata.
Ho postato in passato i log di quando avevo i parametri originali di carica (i soliti 14.4V e venivano immessi 4Ah al giorno, c'è 1Ah che veniva convertito chimicamente tutti i giorni dall'isteresi delle celle ed è meglio non farlo fare ogni giorno (venivano forzate a 3.6V per poi tornare a 3.4v appena calava il sole, convertendo tutta l'energia elettica forzata in energia chimica e poi in calore, degradando le batterie. E inutile tenere inc arica e equalizzare tutti i giorni..nel log sotto è da 2 mesi che non equalizzo, il cb fa il picco a 13.4V invece dei 14.4V nominali, sono anche uscito e sono perfette). La AGM ha una conversione chimica anche peggiore quindi tenerla sempre collegata subendo la fase ad alta tensione tutti i giorni ne riduce la vita forse peggio delle litio.
Con le Pb da automobile 60Ah ho fatto l'esperimento, 2 uguali una lasciata in carica l'altra caricata con un timer ogni 30gg (erano dua allarmi identici in 2 abitazioni diverse)..quella sempre attaccata è durata 3 anni di meno (4 contro 7).


image(5844).png

Modificato da Frank Blue il 24/02/2024 alle 04:05:25
17
turistapercaso
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23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 09:16:08
Pertanto Frank se ho capito bene, le mie BS sono state sopratutto danneggiate dal fatto di averle lasciate perennemente sottocarica quando il camper era rimessato sotto la tettoia.
Mentre il deterioramento non succede quando stai in un campeggio, ipotesi per un mese, sempre collegato alla 220 perché  hai comunque un consumo e carica contemporaneamente?
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 24/02/2024 alle 09:17:29
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 10:05:48
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 09:16:08

Pertanto Frank se ho capito bene, le mie BS sono state sopratutto danneggiate dal fatto di averle lasciate perennemente sottocarica quando il camper era rimessato sotto la tettoia. Mentre il deterioramento non succede quando stai in un campeggio, ipotesi per un mese, sempre collegato alla 220 perché  hai comunque un consumo e carica contemporaneamente?
Le tue batterie sono andate a donnine di facili costumi perché c’era qualcosa che comprometteva il giusto dialogo tra il regolatore di carica solare e le batterie stesse. 

Frank vuole e ci sta dimostrando in pratica, la veridicità e la bontà delle batterie nonché smentire i tanti dati fasulli riportati nelle schede tecniche o sulle etichette appiccicate in bella vista alle stesse. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 13:49:32
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2024 alle 10:05:48

Le tue batterie sono andate a donnine di facili costumi perché c’era qualcosa che comprometteva il giusto dialogo tra il regolatore di carica solare e le batterie stesse.  Frank vuole e ci sta dimostrando in pratica,
la veridicità e la bontà delle batterie nonché smentire i tanti dati fasulli riportati nelle schede tecniche o sulle etichette appiccicate in bella vista alle stesse.  Ciro. 
...
20240224_134633.jpg

CIRO, eppure il settaggio del regolatore di carica Sun control 2 è  corretto: batterie AGM-  NO  desolfatazione.
La centralina del camper è  settata su batterie AGM/GEL. ( ha due posizioni Acido libero e AGM/GEL) Anche se nelle istruzioni della centralina  scrivono che si può  settare anche ad acido libero con batterie AGM.
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 24/02/2024 alle 14:01:38
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 15:32:19
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/02/2024 alle 22:20:07

Mi è  capitato di controllare con la app mentre il motore è  acceso e anche il frigo e fari e le batterie rimangono sempre sotto carica di  almeno 3/4 Ah se ricordo bene, o forse di più.  Quando il camper è  sotto
la tettoia lo lascio quasi sempre collegato alla 220, dico quasi perché  qualche volta aspetto qualche giorno o una settimana  prima di collegarlo quando rientro, ma non di più. Riparto sempre con batterie sempre perfettamente cariche. Dunque  il problema, piuttosto potrebbe essere al contrario che rimane troppo sotto carica/ mantenimento?
...
mantenere sotto carica h24 e batterie non è mai consigliato, io almeno non l'ho mai consigliato nemmeno in passato, quando i santoni del forum dicevano che era meglio farlo...

Ormai dovresti aver capito come funziona, non c'è altro da dire. 
Fai comunque fare i controlli che ti ho suggerito, specilamente se hai comprato il mezzo usato per tagliare la testa al toro. Fari installare anche uno staccabatterie in modo tale da avere certezze ad ogni costo. 

PS: 4Ah in entrata sulle BS non sono tantissimi... l'importante è non andare in negativo, perchè altrimenti è un continuo carica/scarica e le batterie si deteriorano facilmente.

Ora hai 2 buone batterie, se l'impianto è ben fatto non avrai alcun problema, ma devi essere sicuro di averlo ben fatto però...  
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 19:06:28
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 09:16:08

Pertanto Frank se ho capito bene, le mie BS sono state sopratutto danneggiate dal fatto di averle lasciate perennemente sottocarica quando il camper era rimessato sotto la tettoia. Mentre il deterioramento non succede quando stai in un campeggio, ipotesi per un mese, sempre collegato alla 220 perché  hai comunque un consumo e carica contemporaneamente?
Danneggiate è un parolone, se le tieni sotto carica h24 365g l'anno le accorci la vita, niente di più.
Il mese in campeggio è uguale ma quando è 1 mese l'anno cosa vuoi che faccia. La batteria piu la usi e meno dura, non importa se la carichi o scarichi ogni elettrone che passa accorcia la vita di un pochettino.
In generale ci si può fare molti meno scrupoli.
Io stesso faccio questi test perchè mi occupo di risparmio energetico quindi fa parte del tenermi aggiornato (e mi diverto, è una passione innata).
Poi le cose le uso in un modo oculato ma senza sbattimanti (infatti carico tutti giorni la bs ma a tensione inferiore, la bm la carica inevitabilmente perchè l mppt non ha parametri per lei e durerà 4 anni invece di 7, amen).
In rimessaggio metti un timer che colleghi qualche min al giorno se proprio vuoi fare qualcosa.
 
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 19:59:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/02/2024 alle 19:06:28

Danneggiate è un parolone, se le tieni sotto carica h24 365g l'anno le accorci la vita, niente di più. Il mese in campeggio è uguale ma quando è 1 mese l'anno cosa vuoi che faccia. La batteria piu la usi e meno dura,
non importa se la carichi o scarichi ogni elettrone che passa accorcia la vita di un pochettino. In generale ci si può fare molti meno scrupoli. Io stesso faccio questi test perchè mi occupo di risparmio energetico quindi fa parte del tenermi aggiornato (e mi diverto, è una passione innata). Poi le cose le uso in un modo oculato ma senza sbattimanti (infatti carico tutti giorni la bs ma a tensione inferiore, la bm la carica inevitabilmente perchè l mppt non ha parametri per lei e durerà 4 anni invece di 7, amen). In rimessaggio metti un timer che colleghi qualche min al giorno se proprio vuoi fare qualcosa.  
...
Sai il mio rimessaggio è  una tettoia in giardino dove ho anche un allaccio 220.
Poi ho detto un mese di campeggio  per modo di dire, perché  da pensionato i miei viaggi variano dai tre ai quattro mesi e man mano che invecchio sempre meno itineranti, ma con anche lunghe soste in posti che ancora mi emozionano e di conseguenza sono anche lunghe soste collegato alla colonnina 220 oppure con contributo dai pannelli solari.
A casa per un paio d'ore, dipende dalla stagione un raggio di sole colpisce uno dei pannelli anche se il camper è  sotto la tettoia e pertanto quel minimo di carica giornaliera che accennavi viene data alle batterie. D'ora in poi vuol dire che ogni 12/ 15 gg  collegherò  la 220 per 48 ore se il camper rimane inutilizzato e non costantemente sotto carica.
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 24/02/2024 alle: 20:58:14
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 19:59:48

Sai il mio rimessaggio è  una tettoia in giardino dove ho anche un allaccio 220. Poi ho detto un mese di campeggio  per modo di dire, perché  da pensionato i miei viaggi variano dai tre ai quattro mesi e man mano che
invecchio sempre meno itineranti, ma con anche lunghe soste in posti che ancora mi emozionano e di conseguenza sono anche lunghe soste collegato alla colonnina 220 oppure con contributo dai pannelli solari. A casa per un paio d'ore, dipende dalla stagione un raggio di sole colpisce uno dei pannelli anche se il camper è  sotto la tettoia e pertanto quel minimo di carica giornaliera che accennavi viene data alle batterie. D'ora in poi vuol dire che ogni 12/ 15 gg  collegherò  la 220 per 48 ore se il camper rimane inutilizzato e non costantemente sotto carica.
...
Mi sembra un buon modo di approcciare la cosa.
Io..figurati se mi ricordo ogni tot di collegare per un tot :)
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 21:14:00
Io tengo il camper sotto un portico "buio" (pannelli = 0) ma con la presa 230 a mezzo metro.
Già da "2 camper fa" ho interposto un timer da pochi euro, che dà corrente per 8 ore una volta alla settimana in inverno  il sabato mattina così se si va via il WE evito la ricarica (abitudine da quando lavoravo .. ora vabbe' ). Ogni due settimane in estate.
Forse si può fare di meglio, ma comunque non ho mai avuto criticità sulla durata delle batterie.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/02/2024 alle 23:27:27
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 22:31:34
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 19:59:48

Sai il mio rimessaggio è  una tettoia in giardino dove ho anche un allaccio 220. Poi ho detto un mese di campeggio  per modo di dire, perché  da pensionato i miei viaggi variano dai tre ai quattro mesi e man mano che
invecchio sempre meno itineranti, ma con anche lunghe soste in posti che ancora mi emozionano e di conseguenza sono anche lunghe soste collegato alla colonnina 220 oppure con contributo dai pannelli solari. A casa per un paio d'ore, dipende dalla stagione un raggio di sole colpisce uno dei pannelli anche se il camper è  sotto la tettoia e pertanto quel minimo di carica giornaliera che accennavi viene data alle batterie. D'ora in poi vuol dire che ogni 12/ 15 gg  collegherò  la 220 per 48 ore se il camper rimane inutilizzato e non costantemente sotto carica.
...
Solo un suggerimento, ricorda sempre che tra il caricatore e la batteria non ci dev'essere nulla, nessun accrocco, di nessun tipo, neanche di marca blasonata. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
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Inserito il 24/02/2024 alle: 22:56:44
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2024 alle 22:31:34

Solo un suggerimento, ricorda sempre che tra il caricatore e la batteria non ci dev'essere nulla, nessun accrocco, di nessun tipo, neanche di marca blasonata.  Ciro. 
Nel senso che non basta collegare il camper alla 220?
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 25/02/2024 alle: 11:07:16
In risposta al messaggio di turistapercaso del 24/02/2024 alle 22:56:44

Nel senso che non basta collegare il camper alla 220?
Quando colleghi il camper a 230V alimenti il caricabatterie (caricatore) , tra il caricabatterie e le batterie non dev'esserci nulla. 

Quando sei in viaggio se hai un dc-dc (caricatore) collegato all'alternatore, tra dc-dc e la batteria non dev'esserci nulla.

Quando ricarichi da pannello solare per mezzo del regolatore di carica solare (caricatore) tra questi è la batteria non dev'esserci nulla. 

Qualsiasi aggeggio tu vada ad interporre tra un caricatore ed una batteria falserà la corretta comunicazione tra i 2 dispositivi in questione con ovvie ripercussioni sulla batteria. 

Ho avuto una batteria Enepower come la tua (c'è l'ho ancora) è rimasta correttamente collegata ai vari caricatori, utilizzata per 3 anni h24, per alimentare alcuni servizi in cellula, per consentirgli di svolgere il suo lavoro, ho fatto in modo che alla stessa non venissero richiesti assorbimenti superiori ai 15A proprio a causa delle sue caratteristiche di utilizzo. 

L'inverter ad esempio, era collegato solo ad una batteria Agm Start&Stop, più adatta alle forti correnti che lo stesso richiedeva per alimentare dispositivi di discreta potenza a 230V, è tutt'ora collegata ed all'occorrenza, non disdegna di lavorare in parallelo ad una litio da 280Ah. 

Ma non vi è nulla che ostacoli il corretto processo di ricarica delle batterie dai vari caricatori.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 12:06:30
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2024 alle 11:07:16

Quando colleghi il camper a 230V alimenti il caricabatterie (caricatore) , tra il caricabatterie e le batterie non dev'esserci nulla.  Quando sei in viaggio se hai un dc-dc (caricatore) collegato all'alternatore, tra dc-dc
e la batteria non dev'esserci nulla. Quando ricarichi da pannello solare per mezzo del regolatore di carica solare (caricatore) tra questi è la batteria non dev'esserci nulla.  Qualsiasi aggeggio tu vada ad interporre tra un caricatore ed una batteria falserà la corretta comunicazione tra i 2 dispositivi in questione con ovvie ripercussioni sulla batteria.  Ho avuto una batteria Enepower come la tua (c'è l'ho ancora) è rimasta correttamente collegata ai vari caricatori, utilizzata per 3 anni h24, per alimentare alcuni servizi in cellula, per consentirgli di svolgere il suo lavoro, ho fatto in modo che alla stessa non venissero richiesti assorbimenti superiori ai 15A proprio a causa delle sue caratteristiche di utilizzo.  L'inverter ad esempio, era collegato solo ad una batteria Agm Start&Stop, più adatta alle forti correnti che lo stesso richiedeva per alimentare dispositivi di discreta potenza a 230V, è tutt'ora collegata ed all'occorrenza, non disdegna di lavorare in parallelo ad una litio da 280Ah.  Ma non vi è nulla che ostacoli il corretto processo di ricarica delle batterie dai vari caricatori. Ciro. 
...
Grazie, ora è  tutto chiaro. Io l'inverter l'ho eliminato e venduto!laugh
Ora la macchina del caffè  la collego ad un Delta 2 della EcoFlow  che fa egregiamente il suo lavoro per giorni e giorni, quando in viaggio lo devo caricare utilizzo la colonnina 220 oppure in libera con un suo pannello pieghevole  da 220w che in poche ore lo ricarica. Ottimo acquisto e devo dire che mi ha salvato quando nelle due notti che mi hanno abbandonato le batterie al freddo, ha fatto funzionare tutto l'impianto ed ha ricaricato le BS  che dalle 9 in poi sono state operative per tutto il giorno successivo.
Attualmente il Bds 180 è  stato scollegato e le nuove batterie ora sono collegate in parallelo. 
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 25/02/2024 alle 12:19:57
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