In risposta al messaggio di naldorm del 08/06/2023 alle 18:37:52Il casco non serve per chi lo porta, la testa è sua e quindi puo rompersela come vuole.
Per chi vuole il casco obbligatorio in bici, faccio presente e chi in bici ci corre git lo usa il 99% delle volte, mentre per chi (come me) la usa per commissioni e mezzo di spostamento ha ben poco senso. Io lo uso ma perchéè più efficace del cappello contro sinusite ed emicranie, altrimenti ne farei a meno, pensiamo poi ai litorali pieni di gente che fa casa-spiaggia sotto il sole. E ovviamente un caschetto con pochi grammi di polistirolo non serve a nulla se si viene investiti da una tonnellata e passa in velocità. Detto ciò, se il problema è come per le cinture, cioè diminuire i danni in caso di incidente, allora dovremmo guardare le statistiche e i valori assoluti per decidere dove intervenire, non quel che penso io. Mi spiego: se quello con la tuta alare ha elevate probabilità di sfracellarsi, ma sono pochi a farlo, inutile legiferare. Se a piedi sono tanti in assoluto a rompersi un femore, ma percentualmente pochi relativamente ai km fatti a piedi, non sarà necessario il deambulatore obbligatorio. Se in bici a rompersi la testa senza casco sono percentualmente pochi idem. E veniamo appunto a quanti subiscano danni al capo, scoprendo che la maggior parte in valori assoluti e con valori assolutamente alti avvengono all'interno dell'abitacolo in caso di incidenti, dunque se teniamo ai conti e teniamo in conto innumeri reali, è negli abitacoli che andrebbe obbligato l'utilizzo del casco, non su una bici dove per fare una commissione ne si va a 14kmh, se inciampo a piedi è quasi uguale se non peggio a volte e i numeri non dicono che ci sia un'emergenza casco con le bici, è solo suggestione. I numeri vanno valutati, non le sensazioni e i sentimenti personali, un po' come le batterie in parallelo secco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naldorm del 08/06/2023 alle 20:08:14L obbligo del casco in moto e delle cinture in auto, alal fine serve per quello e per ridurre la spesa del SSN. Pensa che in Francia hanno messo l obbligo di guanti omologati in moto perchè i danni alle mani erano una spesa gravosa per il SSN...obbligatori anche in estate
Il casco a tutela di chi dovesse venirmi addosso on lo posso proprio accettare, già sono quello più vulnerabile stai a vedere che mi devi anche preoccupare delle conseguenze di chi regolarmente se ne frega di farmi il pelo.Per la tenuta del portabici, certamente due bici pesano più del monopattino, calcola 14/15 kg a bici se non sono bici costose, cioè la normalità che si vede sui portabici dei camper. Chiaro che più lo metti accostato alla parete e meglio è come ti han detto per via della leva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 20:16:51Si certo hai ragione.
L obbligo del casco in moto e delle cinture in auto, alal fine serve per quello e per ridurre la spesa del SSN. Pensa che in Francia hanno messo l obbligo di guanti omologati in moto perchè i danni alle mani erano una spesagravosa per il SSN...obbligatori anche in estate . Nessuno che sia persona educata fa il pelo ai ciclisti che viaggiano regolarmente in fila indiana e piu vicino possibile al margine della strada come dice il codice. Ma parliamo di come caricare il monopattino che è meglio
In risposta al messaggio di camper66 del 08/06/2023 alle 18:49:31Tornando al trasporto monopattino...
Ti hanno già dato le migliori indicazioni per mettere il monopattino sul portabici, collocazione anche secondo me ideale. Se non erro il Fiamma è omologato per 45 kg, nessun problema per i tuoi 21, giustamente meglio vicinoalla parete se possibile. Fai solo attenzione all'articolazione del braccio in alluminio del portabici, se inutilizzato da tempo potrebbe essere un po' incollato tra plastica e alluminio: se così fosse non forzare (le rotture sono in agguato) e usa magari uno spray al silicone, che tra l'altro male non fa neanche alle plastiche. buon tutto

In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 22:16:26Vado di fantasia ma poi siate magnanimi, vi prego..
Tornando al trasporto monopattino... OTttimo 45 kg nessun problema. Peccato che credo che devo per forza stare sulla canaletta più lontana. Oltre all omologazione del portabici bisogna fidarsi della parete dell'Arca. Perarticolazione intendi il tubo di blocco? È tutto in perfette condizioni. E ho già provveduto a stringere e controllare tutti i bulloni e cose varie, come olio al silicone su plastiche e cinghie di plastica Ho dato anche un prodotto vinilico per il ringiovanimento delle plastiche. È tutto in alluminio salvo i tubi dove poggiano le canalette (una, perché una poggia sull alluminio)e si scarica la leva, che sono di acciaio inox. Posso spostare la canaletta più vicina alla parete, al centro. In modo da non dover usare quella più lontana.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 22:16:26certo, la cosa migliore è spostare la prima canaletta piu indietro basta fare due forellini, e un domani la puoi sempre rimettere dove era.
Tornando al trasporto monopattino... OTttimo 45 kg nessun problema. Peccato che credo che devo per forza stare sulla canaletta più lontana. Oltre all omologazione del portabici bisogna fidarsi della parete dell'Arca. Perarticolazione intendi il tubo di blocco? È tutto in perfette condizioni. E ho già provveduto a stringere e controllare tutti i bulloni e cose varie, come olio al silicone su plastiche e cinghie di plastica Ho dato anche un prodotto vinilico per il ringiovanimento delle plastiche. È tutto in alluminio salvo i tubi dove poggiano le canalette (una, perché una poggia sull alluminio)e si scarica la leva, che sono di acciaio inox. Posso spostare la canaletta più vicina alla parete, al centro. In modo da non dover usare quella più lontana.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camper66 del 09/06/2023 alle 13:08:21Infatti ha già i fori! Lo ho scoperto ieri
Concordo sullo spostamento della canalina, se non problematico; nel mio portabici ricordo che esistevano già i fori sul tubo, quando passai da 2 a 3 canaline dovetti solo estrarre il tubo interno e inserire le viti.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2023 alle 13:30:26Ah perfetto proprio quello che vorrei!
Guarda qui serve solo spostare, ruotare, alzare ed abbassare. È tutto un gioco da fare col braccetto curvo, non ti serve null’altro. Volendo, puoi anche tenere il piantone del monopattino in diagonale, prova, vedrai che ci riesci. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2023 alle 14:36:23In che senso? Che non lo usa più? Usalo per muoverti intorno al camper... Per me è comodissimo. Finché non mi mettono sotto o non mi rompo il muso per una buca di notte almeno
Si, il braccetto curvo è crimpato ma ruota sull'attacco al montante. Anche il ferma bici con la cinghia ruota, il monopattino è di mio figlio, stamattina sono passato a trovarlo, con l'occasione l'ho preso, montato un'attimosul mio portabici e fatte le foto, giusto per farti vedere. Peró mi ha detto se vuoi, puoi tenerlo che faccio? Il tuo sarà un po' più cicciotto ma spostando la canalina non sarà un problema caricarlo poi giocando sul braccetto lo bloccherrai a dovere. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:47:38Solo non capisco la rotazione del tubo blocca bici.
Ah perfetto proprio quello che vorrei! Solo, il mio è più grosso di quello..molto più grosso. Le ruote sono spesse un 50% in più e l.involucro batteria è il doppio. Inoltre il manubrio è molto più largo e andrebbea toccare la parete inclinando il monopattino. Sarà quasi il doppio. Però basta metterlo un po' più distante. Praticamente Non sono quelli dove vai tipo baguette sotto l ascella. Ma con le braccia come su un rampichino. Solo non capisco la rotazione del tubo blocca bici. È crimpato sulla plastica. Come si fa? Non vorrei fare danni... Quello è il tuo o l'hai visto?
In risposta al messaggio di camper66 del 09/06/2023 alle 15:56:22Perfetto grazie mille.
Solo non capisco la rotazione del tubo blocca bici. È crimpato sulla plastica. Come si fa? E' proprio quello che ti dicevo ieri, la plastica internamente al tubo è scanalata nel punto di crimpatura e può ruotare, da entrambele parti del tubo; probabilmente il tuo è un po' bloccato dagli anni di fermo, ma basta dello spray al silicone (o al peggio, del WD40) a sciogliere l'articolazione tra plastica e tubo, e ruoterà di nuovo. Attento solo a non forzare all'inizio.

In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2023 alle 13:30:26Ciro quanti anni ha tuo figlio?
Guarda qui serve solo spostare, ruotare, alzare ed abbassare. È tutto un gioco da fare col braccetto curvo, non ti serve null’altro. Volendo, puoi anche tenere il piantone del monopattino in diagonale, prova, vedrai che ci riesci. Ciro.