CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio... meglio pannello o 2 batterie?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
volpino1
volpino1
27/12/2009 143
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 13:29:34
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sul pannello:
ieri sono andato da un installatore di pannelli ecc.. dopo avergli spiegato che ho bisogno di una maggiore autonomia di corrente, lui mi ha risposto che i pannelli solari nel periodo invernale servono a ben poco, consigliandomi una doppia batteria con il nuovo sistema IMANAGER un sistema nuovo che permette di usare la mia batteria esistente e un'altra nuova con risultati eccellenti...
Qualcuno sta già usando questo sistema?
Grazie b
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:09:48
La verità è che servono entrambi, pannello e seconda BS, poichè oltre al' inverno c'è anche l' estate.

Mentre la maggior parte dei camperisti ritiene inutile, ma a volte dannoso per le batterie l' utilizzo di qualsiasi aggeggio per gestire separatamente le 2 BS...non conosco cosa farebbe quel IMANAGER...ma sicuramente fa guadagnare soldi a chi li vende e istalla.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 15:21:26
In risposta al messaggio di volpino1 del 30/11/2017 alle 13:29:34

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sul pannello: ieri sono andato da un installatore di pannelli ecc.. dopo avergli spiegato che ho bisogno di una maggiore autonomia di corrente, lui mi ha risposto che i pannelli
solari nel periodo invernale servono a ben poco, consigliandomi una doppia batteria con il nuovo sistema IMANAGER un sistema nuovo che permette di usare la mia batteria esistente e un'altra nuova con risultati eccellenti... Qualcuno sta già usando questo sistema? Grazie b
...

Hai scritto:
... ieri sono andato da un installatore di pannelli ...[...]  lui mi ha risposto che i pannelli solari nel periodo invernale servono a ben poco, consigliandomi una doppia batteria con il nuovo sistema IMANAGER un sistema nuovo che permette di usare la mia batteria esistente e un'altra nuova con risultati eccellenti...

Una curiosità: chi è il volpino, tu o il tuo installatore? Ovvio che due batterie è meglio che una, ma deve esserci anche qualcosa che le carichi. Due pannelli fotovoltaici son meglio di uno, ma ci deve essere modo di immagazzinare quanto produce. Fra le due, io sceglierei la prima, un pannello da almeno 100watt e due batterie. Però tu hai una batteria vecchia alla quale aggiungeresti una batteria nuova. Certo che il risultato migliore lo otterresti con due batterie pressappoco della stessa età ma se la prima non è molto stressata, possono anche coesistere. Sto parlando ovviamente di batterie in parallelo secco, senza nulla in mezzo a stressare ora l'una, ora l'altra, sia in carica (alternatore) che con i prelievi. Tanto è vero che quel coso, quando il lavoro si fa duro, non fa altro che metterle in parallelo, come fa l'alternatore quando metti in moto il motore con la batteria motore, per cui stress a stress.

Personalmente farei così: pannello fotovoltaico da almeno 100 watt; due batterie da 100Ah in parallelo secco; un diodo più resistenza per mantenere carica anche la batteria motore. Per la batteria esistente, se vecchia la sostituirei, se abbastanza giovane e non stressata con carichi pesanti, la lascerei. Importante non mischiare batterie al gel con batterie di altra tipologia.

Con questa configurazione e consumi umani nel tuo camper, e camper rimessato all'aperto, d'estate, da aprile ad ottobre nessun problema energetico; da novembre a marzo fai benissimo due notti con il riscaldamento acceso. Oltre devi attrezzarti diversamente ma non sarà quel coso che ti vuole propinare a renderti autonomo anche d'inverno.

Giovanni

15
volpino1
volpino1
27/12/2009 143
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 17:29:31
Grazie per i vostri consigli....Volpino sono io non il montatorelaugh   quello che mi fa strano è che conosco troppo bene il venditore e devo dire che non mi ha mai proposto soluzioni solamente per il suo interesse, quando gli ho detto le mie esigenti " + corrente nel periodo invernale, d'estate non ho mai avuto nessun problema"   lui mi ha consigliato subito questa soluzione senza nemmeno parlare di prezzo...anche perchè costa meno di un eventuale pannello.
Sinceramente + volte ho chiesto a colleghi che hanno i pannelli se nel periodo invernali funzionassero...le risposte sono state + 80%  negative.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 17:51:26
In risposta al messaggio di volpino1 del 30/11/2017 alle 17:29:31

Grazie per i vostri consigli....Volpino sono io non il montatore   quello che mi fa strano è che conosco troppo bene il venditore e devo dire che non mi ha mai proposto soluzioni solamente per il suo interesse, quando
gli ho detto le mie esigenti + corrente nel periodo invernale, d'estate non ho mai avuto nessun problema   lui mi ha consigliato subito questa soluzione senza nemmeno parlare di prezzo...anche perchè costa meno di un eventuale pannello. Sinceramente + volte ho chiesto a colleghi che hanno i pannelli se nel periodo invernali funzionassero...le risposte sono state + 80%  negative.
...
Secondo me ha ragione Giovanni, installa la seconda batteria secondo le sue istruzioni. In inverno il pannello solare fa realmente poco e la corrente solitamente manca proprio in inverno quando serve riscaldare. Con 2 batteria "sane da 120 Ah io facevo 4 notti in libera sulle piste da sci senza allacciamento con un mansardato Rimor e la Combi 6. Della serie: finiscono prima le bombole delle batterie ! Non sono mai andato oltre ma le batterie erano ancora ben cariche. Anch'io le avevo in parallelo secco. Ora non vado sulle piste da sci e 2-3 notti con una 100 Ah le faccio. Raramente in inverno sto  fermo più di 2 notti e quindi poi, viaggiando, si ricaricano.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 18:15:34

Grazie per i vostri consigli....Volpino sono io non il montatore   quello che mi fa strano è che conosco troppo bene il venditore e devo dire che non mi ha mai proposto soluzioni solamente per il suo interesse, quando
gli ho detto le mie esigenti + corrente nel periodo invernale, d'estate non ho mai avuto nessun problema   lui mi ha consigliato subito questa soluzione senza nemmeno parlare di prezzo...anche perchè costa meno di un eventuale pannello. Sinceramente + volte ho chiesto a colleghi che hanno i pannelli se nel periodo invernali funzionassero...le risposte sono state + 80%  negative.
...

I camper sono spartiti apposta per cui uno è libero di agire, sul proprio camper, come ritiene opportuno ed anche affidarsi ai suggerimenti delle persone che ritiene più affidabili e tu, ovviamente, avrai più fiducia nel volpino, pardon, installatore, che in un emerito sconosciuto. Questo per chiarire.

Una sola domanda articolata: come fa quel coso a darti più autonomia, come crea energia, da dove la prende, come fa?

Giovanni

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 18:50:23

...
Buonasera, ascolta chi il "coso" ce l'ha a bordo del proprio camper quantomeno: io ho iManager della NDS, svolge 2 funzioni veramente:

1) Bellissimo monitor per lo stato di carica e scarica delle batterie con la possibilità di sezionare manualmente una o l'altra dal parallelo secco, sempre tramite display touch, oppure lasciare in "automatico" la selezione della batteria (cosa di dubbia utilità).

2) Isola automaticamente la batteria guasta impedendo che questa "trascini" con se anche quella buona.

La funzione numero 1 è egregiamente svolta anche da un prodotto come questo: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

La funzione 2 invece beh... per quanto possa essere caso assai raro che avvenga.. non sostituisci con niente lo iManager.

Riassumendo:

Indispensabile? No
Utile? Ni
Dona maggiore autonomia? Ma non scherziamo dai.. mica cattura l'energia cosmica.. anzi essendo alimentato la capacità totale la peggiora (di un niente %, ma di certo non la migliora)
Bello? Dipende dai gusti ma SI

IMG_0839.JPG

Spendi i tuoi soldi come preferisci, ma con il solo valore del iManager ci compreresti diversa altra roba (regolatore MPPT, parte del pannello).

Buona serata
- Roberto -
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 19:16:04
Che il pannello serva a poco in inverno, non sono d'accordo,... intanto una volta che lo hai montato non crea nessun disturbo anche se non dovesse caricare niente, poi in inverno se c'è il sole qualcosa fa ed è meglio di niente.
Io lo scorso inverno ho fatto 4 giorni in libera e in AA senza bisogno del 220, tra Misurina e Sappada, grazie anche al pannello da 120 w. e le temperature di notte erano tra i -15 e i -20.
Ivo

Modificato da masivo il 30/11/2017 alle 19:19:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 19:49:15
Io ho provato a stare un anno e mezzo senza pannello per vedere se mi bastava l EFOY.
Poi, alla luce dei fatti ho montato ANCHE il pannello.
Comunque in estate è piu che sufficente e ti da l autonomia (Efoy sta praticamente sempre spento) , mentre in inverno, non fa tanto, ma meglio che niente, le belle giornate di solo tra le 10 e le 14  comunque carica e il voltaggio della unica BS sale e anche parecchio.
Il pannello pesa pochissimo, costa poco, comunque va messo secondo me.
Ecco non andrei a investire in molt pannelli con impianti costosi, ma uno da 100W è una cifra modesta e si puo spendere.

Riguardo alle batterie se non si hanno altre fonti di approvigionamento, in inverno due non fanno certo male, a parte i 35kg in piu da portarsi. Però bisogna partire da casa che siano bele cariche e quindi che il camper sia stato qualche giorno collegato a 220, altrimenti è inutile, è come mettere 5 litri di acqua in una tanica da 10 o in una da 20, sempre 5 llitri rimangono.

I vari aggeggi a me convincono poco, la cosa piu semplice è mettere le due batterie in parallelo, che da anche parecchi vantaggi (minore calo di tensione all avvio della stufa che così non va in blocco anche con batterie quasi scariche).
Non è che poi una batteria possa rompersi così facilmente, puo capitare ma ci sono tante cose in un camper che piu facilmente si guastano.

A me è capitato di andare a dormire tutto OK e la mattina BS completamente morta e non andava nulla. Ho messo in moto, andato al piu vicino supermercato, comperata una della stessa dimensione e sostituita. Dopo due ore , con meno di 100 euro ero a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 08:53:01

Non sono d'accordo su quanto s'è scritto sull'inutilità o scarso rendimento dei pannelli fotovoltaici in inverno, ovviamente con camper rimessato all'aperto. Personalmente, con 100w di pannello policristallino e due batterie da 100Ah cad., riscaldamento a gasolio, ci ho fatto tutti i fine settimana invernali, due o tre notti (più due che tre, onestamente) senza mai collegarmi alla rete elettrica. In 10 anni il mio mezzo è stato connesso alla rete elettrica in sole due occasioni, entrambe per i due Capodanno che siamo stati fuori una settimana intera (Roma e delta del Po).

I fine settimana che abbiamo passato fuori, non dico che fossero tutti tutti, ma più di uno si ed uno no. E quasi tutti difficilmente oltre 50 km da casa, per cui l'alternatore avrà lavorato, ogni volta, per un'ora all'andata ed un'ora al ritorno.

In conclusione, secondo me, anche in inverno i pannelli fotovoltaici sono molto utili; certo non si può fare esclusivo affidamento su questi accessori, ma contribuiscono non poco alla vita in camper anche in inverno, per le brevi uscite.

Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:31:18
Non ho mai messo il pannello perché NON serve proprio quando ce ne sarebbe bisogno, e viceversa. In estate la corrente serve a poco.

Poi oltretutto bisogna vedere che tipo di ferie fai e forse è questo aspetto che mi convincerà a metterlo. Io infatti passo le ferie estive nel Nord Europa dove le temperature al sole sono solitamente piacevoli, inoltre la notte capita di accendere il riscaldamento (quest'anno in Scozia TUTTE le notti!), quindi il fabbisogno di corrente c'è anche in estate.
Dovessi fare le mie ferie in Italia o comunque nel Sud Europa non mi sognerei minimamente di parcheggiare al sole pieno.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 19:19:03
Dura prendere questa decisione.  Pur avendolo sempre desiderato, non ho mai avuto il coraggio di acquistare un Efoy a causa del suo costo esorbitate, ed il ragionamento che mi portava in questa direzione era il seguente:
1) d'inverno che serve la corrente, il pannello carica pochissimo
2) d'estate, quando il pannello carica non hai bisogno di tanta corrente
3) il pannello ha un suo costo ed un suo peso.  Non sarebbe meglio risparmiare i soldi del pannello a favore di un Efoy?
Da quando cominciai a fare quel ragionamento sono passati anni, ho cominciato a leggere su questo sito che l'Efoy, con il tempo, si sta rivelando poco duraturo per i suoi acquirenti e questo mi ha fatto tirare un piccolo respiro di sollievo per non aver ceduto alle lusinghe del suo utilizzo.    Ci fosse un prodotto leggermente più economico e duraturo mi indirizzerei certamente in quella direzione ma, oggi come oggi, mi pare non vi siano tante alternative.  Con un po' di scetticismo mi tengo il pannello solare e due batterie. Una cosa però è certa, se sto via più di tre giorni è obbligatorio il piccolo generatore portatile Honda a seguito che tengo acceso prima di cena per un paio d'ore.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 23:29:37
20170216_135806(1).jpg20170525_163929.jpgIn alternativa, 3 pannelli e 1 batteria. 
Roberto 20160821_110058(1).jpg

Modificato da latrofa124 il 01/12/2017 alle 23:34:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 23:43:30
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 01/12/2017 alle 18:31:18

Non ho mai messo il pannello perché NON serve proprio quando ce ne sarebbe bisogno, e viceversa. In estate la corrente serve a poco. Poi oltretutto bisogna vedere che tipo di ferie fai e forse è questo aspetto che mi convincerà
a metterlo. Io infatti passo le ferie estive nel Nord Europa dove le temperature al sole sono solitamente piacevoli, inoltre la notte capita di accendere il riscaldamento (quest'anno in Scozia TUTTE le notti!), quindi il fabbisogno di corrente c'è anche in estate. Dovessi fare le mie ferie in Italia o comunque nel Sud Europa non mi sognerei minimamente di parcheggiare al sole pieno.
...
Come avrai visto anch'io in estate sono sempre al nord e sempre stufa accesa da tardo pomeriggio a mattina dopo.
Dopo due anni di prova senza pannello, facendo affidameto sul solo EFOy, ho poi messo anche il pannello, uno semplice da 100w in kit con regolatore semplice, nulla di particolare, economico, ma ho visto che da quando lo ho l'EFOY non funzinna praticamente mai (in estate) mentre prima anche in estate andava come una locomotiva.

Quindi anche in Scozia, Norvegia etc, in estate il pannello fa eccome.

In inverno fa nelle belle giornate limpide e in base alle ore di luce, quindi fa ma non tantissimo, ma ac nche quel po, serev comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 00:02:58
In risposta al messaggio di gduca del 01/12/2017 alle 19:19:03

Dura prendere questa decisione.  Pur avendolo sempre desiderato, non ho mai avuto il coraggio di acquistare un Efoy a causa del suo costo esorbitate, ed il ragionamento che mi portava in questa direzione era il seguente:
1) d'inverno che serve la corrente, il pannello carica pochissimo 2) d'estate, quando il pannello carica non hai bisogno di tanta corrente 3) il pannello ha un suo costo ed un suo peso.  Non sarebbe meglio risparmiare i soldi del pannello a favore di un Efoy? Da quando cominciai a fare quel ragionamento sono passati anni, ho cominciato a leggere su questo sito che l'Efoy, con il tempo, si sta rivelando poco duraturo per i suoi acquirenti e questo mi ha fatto tirare un piccolo respiro di sollievo per non aver ceduto alle lusinghe del suo utilizzo.    Ci fosse un prodotto leggermente più economico e duraturo mi indirizzerei certamente in quella direzione ma, oggi come oggi, mi pare non vi siano tante alternative.  Con un po' di scetticismo mi tengo il pannello solare e due batterie. Una cosa però è certa, se sto via più di tre giorni è obbligatorio il piccolo generatore portatile Honda a seguito che tengo acceso prima di cena per un paio d'ore.
...
Mah, 2650 euro di un Efoy 80 Confort lo definirei costo alto, ma non esorbitante. Diciamo che è quello che molti spendno tranquillamente per la veranda + la parabola auomatica senza strapparsi i capelli.
Quelli che poi mettono portamoto e scooter ne comprerebbero due di Efoy ma sembra una spesa normalissima.
Penso che il tuo Generatre Honda sia costato poco meno di un migliaio di euro? Ecco, con solo circa 1600 euro in piu prendvi l'Efoy wink.

Riguado ai casi di EFOY guasti, che io sappia si parla tutti di modelli della vecchia serie (come il mio 1200 che invece funziona bene dal 2009) mentre mi sembra che la nuova serie confort non abbia problemi.

Sono daccordissimo che il pannello serve e va messo, con un peso sui 9kg e un costo di poche centinaia di euro non bisogna neppure stare a pensarci. In estate fa tutto lui, e l EFOY interviene molto occasionalmente per consumi particolari o in caso di giornate molto brutte.
In Inverno il pannello fa quel pochino relativamente alle ore di sole (mediamente 4 o 5 ore) che non va comunque disprezzato, ma se hai un EFOY vivi tranquillo e ereno con fino a 80Ah in piu al giorno su cui potere contare.
Pesa 1/4 di una seconda batteria (che diventa inutile) e ingombra poco.

In questi periodi di vacche magre, ovviamente si guarda a tutto, e ne ho abbastanza delle rate del camper, quindi ci si guarda, ho rinunciato alla veranda, TV, parabola, portamoto, etc, ma se il mio EFOY dovesse abbandonarmi, non vedrei altra soluzione di prendere un EFOOY 80 Confort per rimpiazzarlo.

Il generatore lo prenderei seriamente in considerazione se dovessi andare nel deserto o nella tundra Lappone, altrimenti sono piu le occasioni dove non si puo usare (cioè se c'è un altro camper entro 200m) che quelle dove si puo usare serenamente senza vergogna o imbarazzo...o peggio qualcuno viene a farlo spegnere (se non addirittura i vigili)
Se devo fermarmi isolato e non potere fermarmi in una AA in mezzo agli altri dove casomai mi sento piu sicuro, preferisco non pensare a un generatore, anche se sarebbe la soluzone piu semplice e economica. Però, secondo me o si fa andare almeno 5 ore o piu, o non riuscirà mai, attraverso il caricabatterie de camper a buttare nella BS gli 80Ah che invece un Efoy piano piano ci butta.
Se fai andare un generatore 4 ore non penso che possa buttare nella batteria 20Ah ogni ora, perchè anche se il caricabatterie fosse da 20 o 25A , se la batteria non è proprio a zero non li accetta tutti, forse la metà ma proprio se va bene.

Probabilmente in quelle due ore di generatore metterai nela batteria circa 15Ah, non penso arrivi a 20Ah, che però forse sono sufficenti per allungare un po la autonomia e passare il WE, ma non avere autonomia infinita come con l'EFOY.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 00:09:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 00:12:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2017 alle 23:29:37

In alternativa, 3 pannelli e 1 batteria.  Roberto 
Roberto...I pannelli devono guardare il cielo surprise, se guarda in basso carica poco cheekylaughwink

Ma che sia così difficile mettere le foto dritte! Da fotografo mi si annodano le budella crying  wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 09:49:32
Mi sono posto anche io il quesito Efoy, ma poi avendo un camper datato con consumi contenuti, 2 BS e un pannello da 120, l' ho ritenuto inutile, dato che il mio problema energetico l' ho solo in estate col climatizzatore, e mi servirebbe il 220.

Senza uso del clima, non ho problemi nemmeno in inverno, con 2 inverter, mi posso permettere: scaldasonno, caricare i cell., qualche colpetto di phon da 300 W a 220, e tutto il resto che va a 12 v. senza problemi, se poi consideriamo che per motivi pratici, non ci sono alternative, spesso sono in camping anche in inverno, e ho il 220 da rete....ho dedotto che del costoso Efoy, non me ne faccio niente,...non ho generatori per i soliti problemi di difficoltà di utilizzo, poichè mi servirebbe solo in estate per il clima, e sarei il primo ad esserne disturbato.angry

E comunque, non avendo problemi di peso, potrei montare anche la terza BS.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:38:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 00:12:16

Roberto...I pannelli devono guardare il cielo , se guarda in basso carica poco Ma che sia così difficile mettere le foto dritte! Da fotografo mi si annodano le budella  
Tommaso è il telefono nuovo,scrive quello che gli pare e mi gira le foto. 
Un po' di pazienza. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:44:50
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2017 alle 09:49:32

Mi sono posto anche io il quesito Efoy, ma poi avendo un camper datato con consumi contenuti, 2 BS e un pannello da 120, l' ho ritenuto inutile, dato che il mio problema energetico l' ho solo in estate col climatizzatore,
e mi servirebbe il 220. Senza uso del clima, non ho problemi nemmeno in inverno, con 2 inverter, mi posso permettere: scaldasonno, caricare i cell., qualche colpetto di phon da 300 W a 220, e tutto il resto che va a 12 v. senza problemi, se poi consideriamo che per motivi pratici, non ci sono alternative, spesso sono in camping anche in inverno, e ho il 220 da rete....ho dedotto che del costoso Efoy, non me ne faccio niente,...non ho generatori per i soliti problemi di difficoltà di utilizzo, poichè mi servirebbe solo in estate per il clima, e sarei il primo ad esserne disturbato. E comunque, non avendo problemi di peso, potrei montare anche la terza BS.
...
Se uno va sempre in campeggio allora non stiamo neppure a parlarne.
Ma si da il caso che in moltissimi posti, specialmente giu di stagione i campeggi siano chiusi e quindi non si puo avere la 220.
Per esempio è qualche anno che passo tutte le vacanze di Natale, 15 giorni in Provenza, ci sono AA ovunque e comode, ma salvo casi rari di AA private, le altre sono tutte senza 220. Vorrebbe dire precludersi la maggioranza dei viaggi nel periodo invernale essere senza EFOY.

Beh, chi non ha l EFOY quasi sempre dice che non gli serve ... anche a me non piace l UVA winklaugh.

Poi quando uno ha l'EFOY, casomai assieme a un riscaldamento Diesel e si rende conto che con questi due semplici attrezzi ha la completa libertà di viaggiare ovunque anche in inverno, e anche viaggi di alcune settimane senza mai la 220,  poi non ne fa piu a meno. Un WE non fa testo, per quello ci si puo arabattare con quante BS si vuole.

Leggo che hai il condizionatore, anche quello mica te lo hanno regalato, ma di quello si potrebbe fare a meno andando in estate in posti freschi. Prendere un camper, che ha le ruote e puo andare ovunque,  e poi andare a soffrire al caldo e dovere stare sigillati dentro e condizionarsi, mi sembra come darsi le martellate sui cosidetti ma poi metterci il ghiaccio wink.

Poi giustamente è mio personalissimo parere, e giustamente ognuno la pensa a modo suo, meglio così altrimenti ci sarebbe troppo fitto nei posti freschi dove vado in estate laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 16:54:42
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:16:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 16:44:50

Se uno va sempre in campeggio allora non stiamo neppure a parlarne. Ma si da il caso che in moltissimi posti, specialmente giu di stagione i campeggi siano chiusi e quindi non si puo avere la 220. Per esempio è qualche anno
che passo tutte le vacanze di Natale, 15 giorni in Provenza, ci sono AA ovunque e comode, ma salvo casi rari di AA private, le altre sono tutte senza 220. Vorrebbe dire precludersi la maggioranza dei viaggi nel periodo invernale essere senza EFOY. Beh, chi non ha l EFOY quasi sempre dice che non gli serve ... anche a me non piace l UVA . Poi quando uno ha l'EFOY, casomai assieme a un riscaldamento Diesel e si rende conto che con questi due semplici attrezzi ha la completa libertà di viaggiare ovunque anche in inverno, e anche viaggi di alcune settimane senza mai la 220,  poi non ne fa piu a meno. Un WE non fa testo, per quello ci si puo arabattare con quante BS si vuole. Leggo che hai il condizionatore, anche quello mica te lo hanno regalato, ma di quello si potrebbe fare a meno andando in estate in posti freschi. Prendere un camper, che ha le ruote e puo andare ovunque,  e poi andare a soffrire al caldo e dovere stare sigillati dentro e condizionarsi, mi sembra come darsi le martellate sui cosidetti ma poi metterci il ghiaccio . Poi giustamente è mio personalissimo parere, e giustamente ognuno la pensa a modo suo, meglio così altrimenti ci sarebbe troppo fitto nei posti freschi dove vado in estate .  
...
Forse non hai letto bene, per adesso l' Efoy non mi serve, anche se non vado in campeggio, cheekylaugh

Peerò mi hai fatto pensare che, quando la moglie andrà in pensione, ho intenzione di andare in giro per periodi più lunghi dei soliti 3-4 giorni, e proprio verso il nord Europa, (devo ancora fare il mitico viaggio a CapoNord)...ecco appunto forse monterò Efoy e Webasto,....proprio perchè non voglio avere limiti, ne di tempo e ne di autonomia energetica e rotture di OO con le bombole del gas.

Stendiamo un velo pietoso sul climatizzatore, è la moglie che comanda e lo ha voluto angry...è una fanatica del mare.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:56:31
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2017 alle 17:16:41

Forse non hai letto bene, per adesso l' Efoy non mi serve, anche se non vado in campeggio, Peerò mi hai fatto pensare che, quando la moglie andrà in pensione, ho intenzione di andare in giro per periodi più lunghi dei
soliti 3-4 giorni, e proprio verso il nord Europa, (devo ancora fare il mitico viaggio a CapoNord)...ecco appunto forse monterò Efoy e Webasto,....proprio perchè non voglio avere limiti, ne di tempo e ne di autonomia energetica e rotture di OO con le bombole del gas. Stendiamo un velo pietoso sul climatizzatore, è la moglie che comanda e lo ha voluto ...è una fanatica del mare.
...
Quando si scrive troppo poi a volte si straparla, in effetti avevo letto male, oovvero con poca attenzione, chiedo venia blush

Allora io sono piu fortunato, anche a mia moglie piaceva in mare e il caldo perchè con i suoi conosceva solo quel tipo di vacanza, i classici 15 giorni in pensione a Cesenatico stile famiglia Fantozzi surprisecrying
Ma avendola sposata giovane (aveva 20 anni, 10 meno di me wink, sono riuscito a farle un po il lavaggio del cervello e piegarla alle mie volontà...almeno per i viaggi...e quindi Agosto sempre in Nordeuropa, Norvegia, Scozia etc... e ora le piace tanto che non cambierebbe certo con il mare...che poi il mare c'è anche a Nordkapp winklaugh.

Ecco il perchè dell EFOY e poi ora anche della Combi Diesel, perchè in Agosto stiamo un mese in giro al Nord. Poi da quando ho la Combi Diesel e quindi nessun problema di bombole (mi durano comunque piu di un anno) abbiamo incominciato a viaggiare all estero anche nei 15 giorni delle vacanze di Natale, che prima, con il discorso bombole in inverno non andavamo all estero e ci andavamo a ghiacciare i OO sulle Dolomiti.
Anch'io appena potrò andare in pensione voglio andare in estate via per almeno 4 mesi ogni anno, Norvegia, Scozia, ma specialmente Islanda che è ancora un sogno, e poi in inverno almeno altri 4 mesi in Marocco, Turchia, Grecia, Spagna, e tutti i posti che non ho mai visitato perchè avrei avuto tempo solo nel periodo caldo. Non avendo figli potrebbe essere anche fattibile.
Ora il discorso si allarga miolto, troppo, ma avendo avuto il Webasto sul camper precedente, se fai, ti consiglio la sostituzione della tua stufa con una Combi Diesel, un altro pianeta in tutti i sensi rispetto al Webasto, ma se vuoi ne parleremo.

Scusami per la battuta dell UVA....era scherzoso, ma forse a volte scherzo troppo senza pensarci. blush... mia moglie dice che ho 59 anni ma la testa di un bambino sad... ma si sa le mogli devono sempre dire la loro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 17:59:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link