In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 01:09:31Sul mio rimor era proprio come descrivi tu. C'era un bell'interruttore da 10A e a 2 metri c'era la pompa. Che senso aveva mettere un relè? Nessuno.
Buonasera, vorrei un consiglio sull opportunità o meno di mettere la pompa sotto rele. mi spiego;l ultimo camper aveva una centralina schaudt, una bella centralina secondo me,nonostante i 30 anni. Aveva unnrele ,saldatosulla scheda che comandava la pompa. Ora,non so se perché l interruttore era lontano dalla pompa oppure nonnvolevano far passare 1.5/3 amper sul piccolo interruttore o per quale altro motivo. Comunque un motivo ci sara stato immagino. Sul camper attuale arca della stessa eta,nonnce nemmeno una vera centralina,ma solo un pannello con led e interruttori e fusibili,con dietro fili e 3 rele...una cosa da anni 60 piu che 90... La pompa é direttamente sull interruttore. Interruttore abbastanza robusto credo e in grado di sopportare il carico della pompa.e la pompa é relativamente vicina all iinterruttore. Domanda agli esperti di elettrotecnica: ha senso che metta un piccolo rele sotto l interruttore della pompa a gestire la corrente della stessa pompa? Oppure é un ulteriore e inutile,anche se molto piccolo,cconsumo di corrente(mantenere un rele da 30 o 70A chiuso 24 ore cominque penso che consumi 1 o 2 ah)? La pompa é sempre sotto rele oppure varia da camper a camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 13:08:01Quindi non lo aggiungo giusto?
Sul mio rimor era proprio come descrivi tu. C'era un bell'interruttore da 10A e a 2 metri c'era la pompa. Che senso aveva mettere un relè? Nessuno. Io invece avevo messo un relè passo-passo, avevo sostituito l'interruttorecon un pulsante e con del cavetto telefonico mi ero portato un altro pulsante nel bagno, così potevo accendere/ spengere la pompa anche da dentro il bagno. Avevo fatto la stessa cosa anche per le luci, così la sera dalla mansarda spengevo tutto. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 01:09:31In occasione della sostituzione della pompa, due anni fa, ho frapposto un relé tra pressostato e motorino, poiché su quella vecchia, smontandola, ho notato forte usura sul contatto dello stesso; ora, con un carico minore, spero si consumi di meno.
Buonasera, vorrei un consiglio sull opportunità o meno di mettere la pompa sotto rele. mi spiego;l ultimo camper aveva una centralina schaudt, una bella centralina secondo me,nonostante i 30 anni. Aveva unnrele ,saldatosulla scheda che comandava la pompa. Ora,non so se perché l interruttore era lontano dalla pompa oppure nonnvolevano far passare 1.5/3 amper sul piccolo interruttore o per quale altro motivo. Comunque un motivo ci sara stato immagino. Sul camper attuale arca della stessa eta,nonnce nemmeno una vera centralina,ma solo un pannello con led e interruttori e fusibili,con dietro fili e 3 rele...una cosa da anni 60 piu che 90... La pompa é direttamente sull interruttore. Interruttore abbastanza robusto credo e in grado di sopportare il carico della pompa.e la pompa é relativamente vicina all iinterruttore. Domanda agli esperti di elettrotecnica: ha senso che metta un piccolo rele sotto l interruttore della pompa a gestire la corrente della stessa pompa? Oppure é un ulteriore e inutile,anche se molto piccolo,cconsumo di corrente(mantenere un rele da 30 o 70A chiuso 24 ore cominque penso che consumi 1 o 2 ah)? La pompa é sempre sotto rele oppure varia da camper a camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 13:46:20Io avevo il pannello in coda vicino la porta, e comunque nell'88 quella era la tecnologia disponibile ( oltre che economica).
Quindi non lo aggiungo giusto? Dalla mansarda posso spegnere tutto anche io ora...di notte lascio accese interruttore luce generale,luce bagno e pompa, e poi spengo e accendo al bisogno il tasto enter del carico sul regolatoremppt al quale ho collegato tutto l impianto utenze e che si trova a portata di mano dalla mansarda(in realtà qui, tutto il pannello di controllo é a portata di mano) Secondo te a cosa serve il.rele sulla pompa dove c'è? Per logistica oppure per non stressare l interruttore? Altrimenti andrebbe messo pure su ventilazione stufa ,ventole oblo etc...io sapevo che il rele serve se passa tanta corrente per non gravare sull interruttore e non portare grossi cavi in giro. Ma con 1.5/3A che poi gravano sull interruttore del pressostato,manco su quello del camper...boh...
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 16:58:35Io ho fatto come Ecostar ma :
Io avevo il pannello in coda vicino la porta, e comunque nell'88 quella era la tecnologia disponibile ( oltre che economica). Il relè sulla scheda non lo capisco proprio. Il relè sulla pompa ha senso se lo metti vicinoalla pompa, utilizzi gli attuali fili per la bobina e porti poi corrente sullo scambio del rele con cavi più grandi, ma se il percorso dei cavi è lo stesso di quelli piccoli tanto vale sostituirli e basta. Certo che un relè classico assorbe comunque 50 / 100 mA, alla fine non sono molti, ma a me scoccerebbe. Vabbè tu te lo puoi permettere. @ ecostar : A volte, salendo nel camper magari di giorno accendevo solo il quadro, poi magari andando al bagno ...se gli altri erano fuori dal camper era comodo, oppure anche se il pressostato faceva capricci e lo avrei sistemato al ritorno. Andrea
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/03/2020 alle 16:11:04Ciao...i cavi miei sono da 2.5 mmq (negativo e positivo) x meno di 2 metri.
nel mio non c'era e l' ho messo perche' i fili che alimentavano la pompa erano di sezione troppo piccola e quindi quando partiva la pompa sfarfallavano tutte le luci quindi ho tirato una nuova linea direttamente dalla BS alla pompa interponendo il rele' per poterla staccare dalla centralina se non fosse per questo non ne vedo l' utilita'
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2020 alle 16:55:02Grazie,in questo caso capisco il ragionamento
In occasione della sostituzione della pompa, due anni fa, ho frapposto un relé tra pressostato e motorino, poiché su quella vecchia, smontandola, ho notato forte usura sul contatto dello stesso; ora, con un carico minore,spero si consumi di meno. Ho utilizzato un semplice relé 30/86 da 30A L'interruttore generale, per fortuna, é ben dimensionato e non credo tema nulla.
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 16:58:35La centralina schaudt era anche di fine 80 primi 90,ma era molto piu raffinata di quella campoli dell arca. Forse i tedeschi erano parecchio avanti visto che anche tu parli di un rimor..
Io avevo il pannello in coda vicino la porta, e comunque nell'88 quella era la tecnologia disponibile ( oltre che economica). Il relè sulla scheda non lo capisco proprio. Il relè sulla pompa ha senso se lo metti vicinoalla pompa, utilizzi gli attuali fili per la bobina e porti poi corrente sullo scambio del rele con cavi più grandi, ma se il percorso dei cavi è lo stesso di quelli piccoli tanto vale sostituirli e basta. Certo che un relè classico assorbe comunque 50 / 100 mA, alla fine non sono molti, ma a me scoccerebbe. Vabbè tu te lo puoi permettere. @ ecostar : A volte, salendo nel camper magari di giorno accendevo solo il quadro, poi magari andando al bagno ...se gli altri erano fuori dal camper era comodo, oppure anche se il pressostato faceva capricci e lo avrei sistemato al ritorno. Andrea
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/03/2020 alle 17:06:13Per lavabo cucina non ho necessità. Per lavabo bagno e doccia ho trovato un doccino con pulsante a pressione per bloccare il flusso
Io ho fatto come Ecostar ma : Relè sulla pompa per no stressare il pressostato ma lo comando con 3 pedalini così funziona solo quando tengo pestato ed il relè non rimane in tensione e non consuma, niente pressione e perditee consumo 1/3 di acqua e molti ma molti meno svuotamenti, poi interruttore per la doccia. E cosi su tutti i miei mezzi da oltre 30 anni. PS: Cavo di comando sul NEGATIVO per non girare in camper con il +
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 20:18:50L'elettronica c'era eccome anche allora (non sul rimor...), la differenza era soprattutto nel caricabatteria, un conto trasformatore brutale un conto circuito fatto con operazionale e transistor in corrente. Poi anche adesso ci sono pannelli con pochi led ad indicare la tensione della bs, roba da piangere... a me faceva piangere già allora ... oggi mettere un display costa 2 lire.
La centralina schaudt era anche di fine 80 primi 90,ma era molto piu raffinata di quella campoli dell arca. Forse i tedeschi erano parecchio avanti visto che anche tu parli di un rimor.. e ho visto burstner e knaus 80/90con elettronica molto piu moderna di arca. Poi sul funzionamento magari non serviva a nulla avere schede e lucinepero ne avevano di piu. Tornando al rele, ti spego com era sull altro. Pannello di controllo in coda a dx, centralina con sxheda e rele (pompa) attaccata alla bs sotto il sedile dx. Pompa a sx a meta camper. quindi la centralina va all interruttore in coda, e torna in avanti per alimentare la bobina. Mentre i cavi di potenza vanno da batteria a centralina attaccata a pompa. Ora invece ho 1.5m di rosso e nero da 2.5mmq da pannello di controllo/interruttore (dove arrivano i cavi grossi dalla Batteria) a pompa e stop. Si a me non cambia mantenere 100mA per 12 ore pero se è inutile mo scoccia... Ci pensero su...interessante la soluzione di wippet del rele tra pressostato e motorino della pompa. Probabilmrnte la centralina schaudt serviva tanti mezzi ed era gia predisposta con rele.
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 21:28:04Grazie! A proposito di caricabatterie...mi avevi chiesto su un altro mio post se questo é solo un alimentatore oppure ha un transistor o integrato (scusa se scrivo scemenze>).
L'elettronica c'era eccome anche allora (non sul rimor...), la differenza era soprattutto nel caricabatteria, un conto trasformatore brutale un conto circuito fatto con operazionale e transistor in corrente. Poi anche adessoci sono pannelli con pochi led ad indicare la tensione della bs, roba da piangere... a me faceva piangere già allora ... oggi mettere un display costa 2 lire. Comunque per come mi hai descritto i percorsi ok, allora ha un senso il relè, io lascerei tutto così, hai sicuramente altro di meglio da fare ... Andrea