CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio relè pompa acqua.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 01:09:31
Buonasera, vorrei un consiglio sull opportunità o meno di mettere la pompa sotto rele.
mi spiego;l ultimo camper aveva una centralina schaudt, una bella centralina secondo me,nonostante i 30 anni.
Aveva unnrele ,saldato sulla scheda che comandava la pompa.
Ora,non so se perché l interruttore era lontano dalla pompa oppure nonnvolevano far passare 1.5/3 amper sul piccolo interruttore o per quale altro motivo. Comunque un motivo ci sara stato immagino.
Sul camper attuale arca della stessa eta,nonnce nemmeno una vera centralina,ma solo un pannello con led e interruttori e fusibili,con dietro fili e 3 rele...una cosa da anni 60 piu che 90...
La pompa é direttamente sull interruttore. Interruttore abbastanza robusto credo e in grado di sopportare il carico della pompa.e la pompa é relativamente vicina all iinterruttore.

Domanda agli esperti di elettrotecnica: ha senso che metta un piccolo rele sotto l interruttore della pompa  a gestire la corrente della stessa pompa? Oppure é un ulteriore e inutile,anche se molto piccolo,cconsumo di corrente(mantenere un  rele da 30 o 70A chiuso 24 ore cominque penso che  consumi 1 o 2 ah)?

La pompa é sempre sotto rele oppure varia da camper a camper?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/03/2020 alle 01:11:52
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 13:08:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 01:09:31

Buonasera, vorrei un consiglio sull opportunità o meno di mettere la pompa sotto rele. mi spiego;l ultimo camper aveva una centralina schaudt, una bella centralina secondo me,nonostante i 30 anni. Aveva unnrele ,saldato
sulla scheda che comandava la pompa. Ora,non so se perché l interruttore era lontano dalla pompa oppure nonnvolevano far passare 1.5/3 amper sul piccolo interruttore o per quale altro motivo. Comunque un motivo ci sara stato immagino. Sul camper attuale arca della stessa eta,nonnce nemmeno una vera centralina,ma solo un pannello con led e interruttori e fusibili,con dietro fili e 3 rele...una cosa da anni 60 piu che 90... La pompa é direttamente sull interruttore. Interruttore abbastanza robusto credo e in grado di sopportare il carico della pompa.e la pompa é relativamente vicina all iinterruttore. Domanda agli esperti di elettrotecnica: ha senso che metta un piccolo rele sotto l interruttore della pompa  a gestire la corrente della stessa pompa? Oppure é un ulteriore e inutile,anche se molto piccolo,cconsumo di corrente(mantenere un  rele da 30 o 70A chiuso 24 ore cominque penso che  consumi 1 o 2 ah)? La pompa é sempre sotto rele oppure varia da camper a camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Sul mio rimor era proprio come descrivi tu. C'era un bell'interruttore da 10A e a 2 metri c'era la pompa. Che senso aveva mettere un relè? Nessuno.
Io invece avevo messo un relè passo-passo, avevo sostituito l'interruttore con un pulsante e con del cavetto telefonico mi ero portato un altro pulsante nel bagno, così potevo accendere/ spengere la pompa anche da dentro il bagno.
Avevo fatto la stessa cosa anche per le luci, così la sera dalla mansarda spengevo tutto.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 13:46:20
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 13:08:01

Sul mio rimor era proprio come descrivi tu. C'era un bell'interruttore da 10A e a 2 metri c'era la pompa. Che senso aveva mettere un relè? Nessuno. Io invece avevo messo un relè passo-passo, avevo sostituito l'interruttore
con un pulsante e con del cavetto telefonico mi ero portato un altro pulsante nel bagno, così potevo accendere/ spengere la pompa anche da dentro il bagno. Avevo fatto la stessa cosa anche per le luci, così la sera dalla mansarda spengevo tutto. Andrea
...
Quindi non lo aggiungo giusto?

Dalla mansarda posso spegnere tutto anche io ora...di notte lascio accese interruttore luce generale,luce bagno e pompa, e poi spengo e accendo al bisogno il tasto enter del carico sul regolatore mppt al quale ho collegato tutto l impianto utenze e che si trova a portata di mano dalla mansardasmiley(in realtà qui, tutto il pannello di controllo é a portata di mano)

Secondo te a cosa serve il.rele sulla pompa dove c'è? Per "logistica" oppure per non stressare l interruttore?

Altrimenti andrebbe messo pure su ventilazione stufa ,ventole oblo etc...io sapevo che il rele serve se passa tanta corrente per non gravare sull interruttore e non portare grossi cavi in giro.
Ma con 1.5/3A che poi gravano sull interruttore del pressostato,manco su quello del camper...boh...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/03/2020 alle 13:48:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:06:22

scusatemi ma non capisco a che serve uno o più comandi pompa a distanza ! , in tutti i casi in bagno o sul lavello cucina bisogna andarci quindi a che servirebbero quei comandi ? , l'esatto contrario è per il comando a distanza per la stufa e sua ventilazione o quant'altro ma non per la pompa , probabilmente ho capito male 

mario
Mario
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:11:04
nel mio non c'era e l' ho messo
perche' i fili che alimentavano la pompa erano di sezione troppo piccola e quindi quando partiva la pompa sfarfallavano tutte le luci quindi ho tirato una nuova linea direttamente dalla BS alla pompa interponendo il rele' per poterla staccare dalla centralina
se non fosse per questo non ne vedo l' utilita'
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:55:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 01:09:31

Buonasera, vorrei un consiglio sull opportunità o meno di mettere la pompa sotto rele. mi spiego;l ultimo camper aveva una centralina schaudt, una bella centralina secondo me,nonostante i 30 anni. Aveva unnrele ,saldato
sulla scheda che comandava la pompa. Ora,non so se perché l interruttore era lontano dalla pompa oppure nonnvolevano far passare 1.5/3 amper sul piccolo interruttore o per quale altro motivo. Comunque un motivo ci sara stato immagino. Sul camper attuale arca della stessa eta,nonnce nemmeno una vera centralina,ma solo un pannello con led e interruttori e fusibili,con dietro fili e 3 rele...una cosa da anni 60 piu che 90... La pompa é direttamente sull interruttore. Interruttore abbastanza robusto credo e in grado di sopportare il carico della pompa.e la pompa é relativamente vicina all iinterruttore. Domanda agli esperti di elettrotecnica: ha senso che metta un piccolo rele sotto l interruttore della pompa  a gestire la corrente della stessa pompa? Oppure é un ulteriore e inutile,anche se molto piccolo,cconsumo di corrente(mantenere un  rele da 30 o 70A chiuso 24 ore cominque penso che  consumi 1 o 2 ah)? La pompa é sempre sotto rele oppure varia da camper a camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
In occasione della sostituzione della pompa, due anni fa, ho frapposto un relé tra pressostato e motorino, poiché su quella vecchia, smontandola, ho notato forte usura sul contatto dello stesso; ora, con un carico minore, spero si consumi di meno.
Ho utilizzato un semplice relé 30/86 da 30A
L'interruttore generale, per fortuna, é ben dimensionato e non credo tema nulla.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:58:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 13:46:20

Quindi non lo aggiungo giusto? Dalla mansarda posso spegnere tutto anche io ora...di notte lascio accese interruttore luce generale,luce bagno e pompa, e poi spengo e accendo al bisogno il tasto enter del carico sul regolatore
mppt al quale ho collegato tutto l impianto utenze e che si trova a portata di mano dalla mansarda(in realtà qui, tutto il pannello di controllo é a portata di mano) Secondo te a cosa serve il.rele sulla pompa dove c'è? Per logistica oppure per non stressare l interruttore? Altrimenti andrebbe messo pure su ventilazione stufa ,ventole oblo etc...io sapevo che il rele serve se passa tanta corrente per non gravare sull interruttore e non portare grossi cavi in giro. Ma con 1.5/3A che poi gravano sull interruttore del pressostato,manco su quello del camper...boh...
...
Io avevo il pannello in coda vicino la porta, e comunque nell'88 quella era la tecnologia disponibile ( oltre che economica).
Il relè sulla scheda non lo capisco proprio. Il relè sulla pompa ha senso se lo metti vicino alla pompa, utilizzi gli attuali fili per la bobina e porti poi corrente sullo scambio del rele con cavi più grandi, ma se il percorso dei cavi è lo stesso di quelli piccoli tanto vale sostituirli e basta. Certo che un relè classico assorbe comunque 50 / 100 mA, alla fine non sono molti, ma a me scoccerebbe. Vabbè tu te lo puoi permettere.
@ ecostar : A volte, salendo nel camper magari di giorno  accendevo solo il quadro, poi magari andando al bagno ...se gli altri erano fuori dal camper era comodo, oppure anche se il pressostato faceva capricci e lo avrei sistemato al ritorno.
Andrea

Modificato da anasta il 05/03/2020 alle 16:59:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 17:06:13
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 16:58:35

Io avevo il pannello in coda vicino la porta, e comunque nell'88 quella era la tecnologia disponibile ( oltre che economica). Il relè sulla scheda non lo capisco proprio. Il relè sulla pompa ha senso se lo metti vicino
alla pompa, utilizzi gli attuali fili per la bobina e porti poi corrente sullo scambio del rele con cavi più grandi, ma se il percorso dei cavi è lo stesso di quelli piccoli tanto vale sostituirli e basta. Certo che un relè classico assorbe comunque 50 / 100 mA, alla fine non sono molti, ma a me scoccerebbe. Vabbè tu te lo puoi permettere. @ ecostar : A volte, salendo nel camper magari di giorno  accendevo solo il quadro, poi magari andando al bagno ...se gli altri erano fuori dal camper era comodo, oppure anche se il pressostato faceva capricci e lo avrei sistemato al ritorno. Andrea
...
Io ho fatto come Ecostar ma :
Relè sulla pompa per no stressare il pressostato
ma lo comando con 3 pedalini
così funziona solo quando tengo "pestato"
ed il relè non rimane in tensione e non consuma,
niente pressione e perdite e consumo 1/3 di acqua
e molti ma molti meno svuotamenti,

poi interruttore per la doccia.
immagine(2530).png
immagine(2531).png
E cosi su tutti i miei mezzi da oltre 30 anni.

PS: Cavo di comando sul NEGATIVO per non girare in camper con il +
Franco

Modificato da franco49tn il 05/03/2020 alle 17:09:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 20:05:31
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/03/2020 alle 16:11:04

nel mio non c'era e l' ho messo perche' i fili che alimentavano la pompa erano di sezione troppo piccola e quindi quando partiva la pompa sfarfallavano tutte le luci quindi ho tirato una nuova linea direttamente dalla BS alla pompa interponendo il rele' per poterla staccare dalla centralina se non fosse per questo non ne vedo l' utilita'
Ciao...i cavi miei sono da 2.5 mmq (negativo e positivo) x meno di 2 metri.
piu che sufficienti per 2 amper ogni tanto.

Le luci sfarfallano se con led a baionetta da auto,ma anche con cavo da 10 mmqlaugh...quelle sono proprio le luci scadenti. Con i led a 2 pin di Leroy marlin o cinesi non sfarfalla niente.
Parlo del mio caso,non il tuo.

A proposito,la fiamma 7l assorbe quasi la meta della schurflo 7l...misurato con amperometro...
Grazie

Modificato da Hunter85 il 05/03/2020 alle 20:23:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 20:07:09
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2020 alle 16:55:02

In occasione della sostituzione della pompa, due anni fa, ho frapposto un relé tra pressostato e motorino, poiché su quella vecchia, smontandola, ho notato forte usura sul contatto dello stesso; ora, con un carico minore,
spero si consumi di meno. Ho utilizzato un semplice relé 30/86 da 30A L'interruttore generale, per fortuna, é ben dimensionato e non credo tema nulla.
...
Grazie,in questo caso capisco il ragionamentosmiley.potrei anche pensarci anche se sembra che il pressostato duri abbastanza anni...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 20:18:50
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 16:58:35

Io avevo il pannello in coda vicino la porta, e comunque nell'88 quella era la tecnologia disponibile ( oltre che economica). Il relè sulla scheda non lo capisco proprio. Il relè sulla pompa ha senso se lo metti vicino
alla pompa, utilizzi gli attuali fili per la bobina e porti poi corrente sullo scambio del rele con cavi più grandi, ma se il percorso dei cavi è lo stesso di quelli piccoli tanto vale sostituirli e basta. Certo che un relè classico assorbe comunque 50 / 100 mA, alla fine non sono molti, ma a me scoccerebbe. Vabbè tu te lo puoi permettere. @ ecostar : A volte, salendo nel camper magari di giorno  accendevo solo il quadro, poi magari andando al bagno ...se gli altri erano fuori dal camper era comodo, oppure anche se il pressostato faceva capricci e lo avrei sistemato al ritorno. Andrea
...
La centralina schaudt era anche di fine 80 primi 90,ma era molto piu raffinata di quella campoli dell arca. Forse i tedeschi erano parecchio avanti visto che anche tu parli di un rimor..
e ho visto burstner e knaus 80/90 con elettronica molto piu moderna di arca.
Poi sul funzionamento magari non serviva a nulla avere schede e lucinesmileypero ne avevano di piu.

Tornando al rele, ti spego com era sull altro. Pannello di controllo in coda a dx, centralina con sxheda e rele (pompa) attaccata alla bs sotto il sedile dx. Pompa a sx a meta camper.
quindi la centralina va all interruttore in coda, e torna in avanti per alimentare la bobina. Mentre i cavi di potenza vanno da  batteria a centralina attaccata a pompa.

Ora invece ho 1.5m di rosso e nero da 2.5mmq da pannello di controllo/interruttore (dove arrivano i cavi grossi dalla Batteria) a pompa e stop.
Si a me non cambia mantenere 100mA per 12 ore pero se è inutile mo scoccia...
Ci pensero su...interessante la soluzione di wippet del rele tra pressostato e motorino della pompa.

Probabilmrnte la centralina schaudt serviva tanti mezzi ed era gia predisposta con rele.

Modificato da Hunter85 il 05/03/2020 alle 22:27:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 20:22:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/03/2020 alle 17:06:13

Io ho fatto come Ecostar ma : Relè sulla pompa per no stressare il pressostato ma lo comando con 3 pedalini così funziona solo quando tengo pestato ed il relè non rimane in tensione e non consuma, niente pressione e perdite
e consumo 1/3 di acqua e molti ma molti meno svuotamenti, poi interruttore per la doccia. E cosi su tutti i miei mezzi da oltre 30 anni. PS: Cavo di comando sul NEGATIVO per non girare in camper con il +
...
Per lavabo cucina non ho necessità. Per lavabo bagno e doccia ho trovato un doccino con pulsante a pressione per bloccare il flusso 
il pulsante si può anche lasciare come sempre aperto e il doccino funziona normalmente...ad esempio per lavare le mani. Invece in doccia appena lasci il pulsante nonnesce acqua con notevole risparmio acqua.

Il tuo sistema è buono,ma troppo laborioso da fare per noismiley
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 21:28:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/03/2020 alle 20:18:50

La centralina schaudt era anche di fine 80 primi 90,ma era molto piu raffinata di quella campoli dell arca. Forse i tedeschi erano parecchio avanti visto che anche tu parli di un rimor.. e ho visto burstner e knaus 80/90
con elettronica molto piu moderna di arca. Poi sul funzionamento magari non serviva a nulla avere schede e lucinepero ne avevano di piu. Tornando al rele, ti spego com era sull altro. Pannello di controllo in coda a dx, centralina con sxheda e rele (pompa) attaccata alla bs sotto il sedile dx. Pompa a sx a meta camper. quindi la centralina va all interruttore in coda, e torna in avanti per alimentare la bobina. Mentre i cavi di potenza vanno da  batteria a centralina attaccata a pompa. Ora invece ho 1.5m di rosso e nero da 2.5mmq da pannello di controllo/interruttore (dove arrivano i cavi grossi dalla Batteria) a pompa e stop. Si a me non cambia mantenere 100mA per 12 ore pero se è inutile mo scoccia... Ci pensero su...interessante la soluzione di wippet del rele tra pressostato e motorino della pompa. Probabilmrnte la centralina schaudt serviva tanti mezzi ed era gia predisposta con rele.
...
L'elettronica c'era eccome anche allora (non sul rimor...), la differenza era soprattutto nel caricabatteria, un conto trasformatore brutale un conto circuito fatto con operazionale e transistor in corrente. Poi anche adesso ci sono pannelli con pochi led ad indicare la tensione della bs, roba da piangere... a me faceva piangere già allora ... oggi mettere un display costa 2 lire.
Comunque per come mi hai descritto i percorsi ok, allora ha un senso il relè, io lascerei tutto così, hai sicuramente altro di meglio da fare ... 
Andrea

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 22:32:46
In risposta al messaggio di anasta del 05/03/2020 alle 21:28:04

L'elettronica c'era eccome anche allora (non sul rimor...), la differenza era soprattutto nel caricabatteria, un conto trasformatore brutale un conto circuito fatto con operazionale e transistor in corrente. Poi anche adesso
ci sono pannelli con pochi led ad indicare la tensione della bs, roba da piangere... a me faceva piangere già allora ... oggi mettere un display costa 2 lire. Comunque per come mi hai descritto i percorsi ok, allora ha un senso il relè, io lascerei tutto così, hai sicuramente altro di meglio da fare ...  Andrea  
...
Grazie! A proposito di caricabatterie...mi avevi chiesto su un altro mio post se questo é solo un alimentatore oppure ha un transistor o integrato (scusa se scrivo scemenze>).
ti avevo messo alcune foto del circuitino elettronico del cb che nonné disegnato nello schema...
Se hai tempo mi puoi rispondere li?
Quello della schaudt era forse piu ssofisticato... magari di quello ti mando le foto in privato se le trovo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link