CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo anomalo batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 10:43:00
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporvi una situazione in cui qualcuno ci si è già trovato e sa dirmi cosa poter controllare.
Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzione fatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro per capire il problema che vi riporto qui sotto, ma prima di dicembre non possono guardarmi il camper.
Fatta questa premessa, vi spiego il problema.
Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale.
Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche.
Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V.
Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi  tra 11 e 12V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di 3 gg (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 13V.
Che cosa può essere successo? 
L'unica altra "anomalia" che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante.

Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto.
- tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V
- controllati tutti i fusibili della centralina cellula con multimetro e ognuno funziona;

Il mio pensiero è che ci sia "qualcosa" che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo, ma non ho idea di come potrei identificare quel "qualcosa".
Dimenticavo una info, la meccanica è ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010)
Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare?

Grazie 1000 e buon chilometri a tutti!

AnTer

Modificato da AnTer il 22/11/2023 alle 12:01:55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 17:44:11
In risposta al messaggio di AnTer del 22/11/2023 alle 10:43:00

Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi una situazione in cui qualcuno ci si è già trovato e sa dirmi cosa poter controllare. Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzione
fatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro per capire il problema che vi riporto qui sotto, ma prima di dicembre non possono guardarmi il camper. Fatta questa premessa, vi spiego il problema. Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale. Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche. Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V. Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi  tra 11 e 12V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di 3 gg (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 13V. Che cosa può essere successo?  L'unica altra anomalia che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante. Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto. - tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V - controllati tutti i fusibili della centralina cellula con multimetro e ognuno funziona; Il mio pensiero è che ci sia qualcosa che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo, ma non ho idea di come potrei identificare quel qualcosa. Dimenticavo una info, la meccanica è ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010) Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare? Grazie 1000 e buon chilometri a tutti!   AnTer
...

Ne capisco poco ma posso suggerire due controlli:
1. il relè parallelatore rotto o scollegato, 
2. il fusibile sul conduttore BM-BS (solitamente 50A) fuso. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 23/11/2023 alle 11:18:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 08:36:25

Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi una situazione in cui qualcuno ci si è già trovato e sa dirmi cosa poter controllare. Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzione
fatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro per capire il problema che vi riporto qui sotto, ma prima di dicembre non possono guardarmi il camper. Fatta questa premessa, vi spiego il problema. Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale. Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche. Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V. Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi  tra 11 e 12V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di 3 gg (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 13V. Che cosa può essere successo?  L'unica altra anomalia che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante. Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto. - tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V - controllati tutti i fusibili della centralina cellula con multimetro e ognuno funziona; Il mio pensiero è che ci sia qualcosa che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo, ma non ho idea di come potrei identificare quel qualcosa. Dimenticavo una info, la meccanica è ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010) Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare? Grazie 1000 e buon chilometri a tutti!   AnTer
...
La centralina del mezzo non "vede" la tensione della BM tramite il cavo di collegamento BM-BS sul quale è installato il parallelatore; solitamente la tensione viene letta tramite un cavetto sottile corredato da fusibile a parte; se quel fusibile è saltato la centralina non vedrà mai la tensione della BM.

Se la BS si è scaricata durante il viaggio è chiaro che il parallelatore non è entrato in funzione e il frigo ha assorbito tutta la corrente dalla BS sulla quale è certamente collegato. Il frigo consuma indicativamente 10A. 

Ti consiglio di verificare, partendo dalla BM, il cavo che alimenta la cellula sul quale nella zona di collegamento ha certamente un fusibile da 40/50/60A dipende dall'installazione. Se questo è saltato hai scoperto il perchè la BS non riceve corrente a motore acceso.

Il secondo controllo da fare è quello di verificare sui cavi di potenza del parallelatore se arriva corrente a motore spento:
- lato BM (sul relais)
- lato BS (sul relais)

Dovrai rifare lo stesso controllo a motore acceso dove la tensione deve tassativamente essere uguale in entrambi i lati.

PS: volendo potresti fare direttamente questo ultimo controllo, ma non conoscendo la tua manualità a riguardo ho preferito descriverti alcuni passaggi. 

Ci sarebbe dell'altro, ma è meglio mettere poca carne al fuoco... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 10:10:53

...
@ Giovanni , @ Laikone
inizio con ringraziarvi per le risposte.
Ieri ho fatto un veloce controllo, ho trovato i fusibile da 50A che presumo sia quello del cavo che alimenta la cellula e testandolo con il multimetro funziona.
Poi mi sono messo alla ricerca del parallelatore e l'ho trovato nell'armadio dove arrivano i cavi dei pannelli dal tetto di cui vi allego foto.
 image(5403).png

Come potete notare la spia ON del CSB2 è spenta, quindi presumo che sia saltato il relais o il fusibile collegato (che voi sappiate sono posizionati all'interno dello stesso? Se si, è possibile aprirlo o consigliate di sostituire il parallelatore completo)
Quello che mi lascia perplesso è il controller della ricarica a sinistra. 
E' normale che il led POWER sia spento? (non avevo acceso la cellula dalla centralina).

Ciao e buona giornata.

AnTer
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 11:18:39
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 10:10:53

@Giovanni, @Laikone inizio con ringraziarvi per le risposte. Ieri ho fatto un veloce controllo, ho trovato i fusibile da 50A che presumo sia quello del cavo che alimenta la cellula e testandolo con il multimetro funziona.
Poi mi sono messo alla ricerca del parallelatore e l'ho trovato nell'armadio dove arrivano i cavi dei pannelli dal tetto di cui vi allego foto.   Come potete notare la spia ON del CSB2 è spenta, quindi presumo che sia saltato il relais o il fusibile collegato (che voi sappiate sono posizionati all'interno dello stesso? Se si, è possibile aprirlo o consigliate di sostituire il parallelatore completo) Quello che mi lascia perplesso è il controller della ricarica a sinistra.  E' normale che il led POWER sia spento? (non avevo acceso la cellula dalla centralina). Ciao e buona giornata.  
...
non sono né Giovanni né Laikone evidentemente, ma con certezza ricordo che su una serie di quei componenti CBE, quello "spento" c'è stato un richiamo da parte de produttore per grave malfunzionamento dello stesso
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 11:30:26

@Giovanni, @Laikone inizio con ringraziarvi per le risposte. Ieri ho fatto un veloce controllo, ho trovato i fusibile da 50A che presumo sia quello del cavo che alimenta la cellula e testandolo con il multimetro funziona.
Poi mi sono messo alla ricerca del parallelatore e l'ho trovato nell'armadio dove arrivano i cavi dei pannelli dal tetto di cui vi allego foto.   Come potete notare la spia ON del CSB2 è spenta, quindi presumo che sia saltato il relais o il fusibile collegato (che voi sappiate sono posizionati all'interno dello stesso? Se si, è possibile aprirlo o consigliate di sostituire il parallelatore completo) Quello che mi lascia perplesso è il controller della ricarica a sinistra.  E' normale che il led POWER sia spento? (non avevo acceso la cellula dalla centralina). Ciao e buona giornata.  
...

Ripeto, ne capisco poco ma a me sembra che l'oggetto a sinistra della foto sia il regolatore di carica del pannello fotovoltaico mentre quello a destra il parallelatore che traferisce corrente dalla batteria servizi alla batteria motore quando la batteria servizi è carica.

Quello che dovresti cercare è un altro oggetto, un relè che, in un modo o nell'altro, viene attivato quando il motore del mezzo è in moto e l'alternatore eroga corrente e mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi, qualsiasi sia la loro tensione. Esso ed il fusibile sono su un conduttore che va dalla batteria motore alla batteria servizi, forse passando per la centralina del mezzo; per centralina non intendo il pannellino dei comandi (display) ma quel sito dove convergono tanti fili e fusibili; il fusibile da circa 50A è solitamente vicino al caricabatterie 230/12v. e non è di quelli ad incastro ma una barra ben fissata tra i due capi dei conduttore.

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 12:02:39

...
il parallelatore non è quello in foto.

Esistono due cose chiamate parallelatore sul camper
1) quello in foto a dx, che permette il mantenimento in carica della BM, ovvero, se ho il camper in rimessaggio, o tramite il CB collegato alla 230V o tramite il pannello se irradiato e di conseguenza il suo regolatore (foto a sx) dovrei riuscire a mantenere cariche entrambe le batterie. Dico dovrei perchè ci sarebbe un capitolo a parte in merito che non tratto in questo post.

2) relais parallelatore che quando accendi il motore va a mettere in parallelo la BM con la BS. Solitamente è un relais tipo questo image(5405).png
Va detto che alcuni mezzi potrebbero avere questo relais intergrato nella centralina del mezzo.

Per scoprirlo, dovrai seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile e stai pur sicuro che o trovi il relais o trovi la centralina.

Vi è anche un'altra possibilità sul fatto che l'eventuale relais non funzioni ed è la mancanza del D+, ovvero il segnale che proviene dall'alternatore e che fa capire al relais che il motore è acceso e che quindi può eccitarsi e mettere in parallelo le due batterie BM+BS.

Aggiungo... il fatto che il parallelatore in foto abbia il led verde spento è certamente sinonimo di fusibili saltati (per non pensare al peggio) Dovrai anche in questo caso seguire quei cavi fino a trovare i fusibili interrotti.
AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 15:16:27
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2023 alle 12:02:39

il parallelatore non è quello in foto. Esistono due cose chiamate parallelatore sul camper 1) quello in foto a dx, che permette il mantenimento in carica della BM, ovvero, se ho il camper in rimessaggio, o tramite il CB
collegato alla 230V o tramite il pannello se irradiato e di conseguenza il suo regolatore (foto a sx) dovrei riuscire a mantenere cariche entrambe le batterie. Dico dovrei perchè ci sarebbe un capitolo a parte in merito che non tratto in questo post. 2) relais parallelatore che quando accendi il motore va a mettere in parallelo la BM con la BS. Solitamente è un relais tipo questo  Va detto che alcuni mezzi potrebbero avere questo relais intergrato nella centralina del mezzo. Per scoprirlo, dovrai seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile e stai pur sicuro che o trovi il relais o trovi la centralina. Vi è anche un'altra possibilità sul fatto che l'eventuale relais non funzioni ed è la mancanza del D+, ovvero il segnale che proviene dall'alternatore e che fa capire al relais che il motore è acceso e che quindi può eccitarsi e mettere in parallelo le due batterie BM+BS. Aggiungo... il fatto che il parallelatore in foto abbia il led verde spento è certamente sinonimo di fusibili saltati (per non pensare al peggio) Dovrai anche in questo caso seguire quei cavi fino a trovare i fusibili interrotti.
...
Ciao a tutti.
La situazione (senza che facessi nulla da ieri sera a oggi alle 13) è cambiata.
Il controller dei pannelli/ricarica e il suo "amico" affianco, che non ho capito se è un parallelatore oppure no, sono entrambi accessi e con led verde (o giallo quando è "in carica").

A motore spento la tensione delle 2 BS è 12,7V e 13V e la tensione della BM è 13V (verificate tutte sia sul pannello di controllo della cellulla che sulle batterie)

A motore accesso la tenzione sulle BS rimangono pressochè invariate, mentre la BM sul pannello di controllo della cellulla viene rilevato 0V ma verificando sulla batteria con il multimetro è 12,4V

Vi riporto qui sotto la foto della centralina
image(5410).png

Ho verificato (con il multimetro):
- ogni singolo fusibile sulla centralina tra quelli che fanno funzionare le varie utenze (cerchiati in verde);
- i 4 fusibili cerchiati in blu (nell'ordine ROSSO=50A, VERDE=30A, GRIGIO=2A, BLU=15A) e sono tutti funzionanti;
- il fusibile da 20A cerchiato in giallo che ho trovato un pò annerito nella plastica (che comunque funzionava, ma l'ho sostituito con un altro per sicurezza).
- i 2 fusibili da 10A cerchiati in arancione.
Il relais cerchiato in rosso (sotto foto più dettagliata) non so come testarlo con il multimetro, quindi anche se smontato non ho modo di capire se è fritto oppure no.
image(5408).png

Laikone , quando dici "seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile" intendi il cavo collegato al fusibile da rosso 50A che tra quelli vicino alla centralina?

Per quanto riguarda il suggerimento (grazie  Giovanni ) di cercare il fusibile sulla batteria motore, metto qui la foto, ma io di fusibili non ne ho trovati.
image(5409).png

Grazie ancora dell'aiuto e spero che ve ne usciate qualche buona idea per fare le verifiche!
Andrea.
AnTer
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 15:29:52
Ma quelli sulla dx in foto sono fusibili. 

Screenshot_20231123_153345_Chrome.jpg

Quello sulla dx delle foto sopra il csb2 della CBE è

Screenshot_20231123_153114_Chrome.jpg

Ciao

Massimo

Modificato da speedy13 il 23/11/2023 alle 15:34:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 15:50:43
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 15:16:27

Ciao a tutti. La situazione (senza che facessi nulla da ieri sera a oggi alle 13) è cambiata. Il controller dei pannelli/ricarica e il suo amico affianco, che non ho capito se è un parallelatore oppure no, sono entrambi
accessi e con led verde (o giallo quando è in carica). A motore spento la tensione delle 2 BS è 12,7V e 13V e la tensione della BM è 13V (verificate tutte sia sul pannello di controllo della cellulla che sulle batterie) A motore accesso la tenzione sulle BS rimangono pressochè invariate, mentre la BM sul pannello di controllo della cellulla viene rilevato 0V ma verificando sulla batteria con il multimetro è 12,4V Vi riporto qui sotto la foto della centralina Ho verificato (con il multimetro): - ogni singolo fusibile sulla centralina tra quelli che fanno funzionare le varie utenze (cerchiati in verde); - i 4 fusibili cerchiati in blu (nell'ordine ROSSO=50A, VERDE=30A, GRIGIO=2A, BLU=15A) e sono tutti funzionanti; - il fusibile da 20A cerchiato in giallo che ho trovato un pò annerito nella plastica (che comunque funzionava, ma l'ho sostituito con un altro per sicurezza). - i 2 fusibili da 10A cerchiati in arancione. Il relais cerchiato in rosso (sotto foto più dettagliata) non so come testarlo con il multimetro, quindi anche se smontato non ho modo di capire se è fritto oppure no. Laikone, quando dici seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile intendi il cavo collegato al fusibile da rosso 50A che tra quelli vicino alla centralina? Per quanto riguarda il suggerimento (grazie Giovanni) di cercare il fusibile sulla batteria motore, metto qui la foto, ma io di fusibili non ne ho trovati. Grazie ancora dell'aiuto e spero che ve ne usciate qualche buona idea per fare le verifiche! Andrea.
...
quelli nel riquadro rosso SONO TUTTI FUSIBILI
image(5409)(1).png
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 16:58:04
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 15:16:27

Ciao a tutti. La situazione (senza che facessi nulla da ieri sera a oggi alle 13) è cambiata. Il controller dei pannelli/ricarica e il suo amico affianco, che non ho capito se è un parallelatore oppure no, sono entrambi
accessi e con led verde (o giallo quando è in carica). A motore spento la tensione delle 2 BS è 12,7V e 13V e la tensione della BM è 13V (verificate tutte sia sul pannello di controllo della cellulla che sulle batterie) A motore accesso la tenzione sulle BS rimangono pressochè invariate, mentre la BM sul pannello di controllo della cellulla viene rilevato 0V ma verificando sulla batteria con il multimetro è 12,4V Vi riporto qui sotto la foto della centralina Ho verificato (con il multimetro): - ogni singolo fusibile sulla centralina tra quelli che fanno funzionare le varie utenze (cerchiati in verde); - i 4 fusibili cerchiati in blu (nell'ordine ROSSO=50A, VERDE=30A, GRIGIO=2A, BLU=15A) e sono tutti funzionanti; - il fusibile da 20A cerchiato in giallo che ho trovato un pò annerito nella plastica (che comunque funzionava, ma l'ho sostituito con un altro per sicurezza). - i 2 fusibili da 10A cerchiati in arancione. Il relais cerchiato in rosso (sotto foto più dettagliata) non so come testarlo con il multimetro, quindi anche se smontato non ho modo di capire se è fritto oppure no. Laikone, quando dici seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile intendi il cavo collegato al fusibile da rosso 50A che tra quelli vicino alla centralina? Per quanto riguarda il suggerimento (grazie Giovanni) di cercare il fusibile sulla batteria motore, metto qui la foto, ma io di fusibili non ne ho trovati. Grazie ancora dell'aiuto e spero che ve ne usciate qualche buona idea per fare le verifiche! Andrea.
...
il relais in foto non è il parallelatore di cui parlo io.

Non si controlla l'impianto qua e là quando non si sa con certezza DOVE è il problema.

Ripartiamo dall'inizio...
Di che anno è il mezzo? Serve per capire SE hai un alternatore intelligente oppure no.

Quando il motore è acceso la tensione sulla BM DEVE ESSERE almeno a 14V non 12. Se con il TESTER NON TRAMITE CENTRALINA rilevi 12,4V è già un problema...

Il cavo n° 1, con fusibile 5 è quello che alimenta il motorino di avviamento

Tra i cavi 2-3-4 c'è il cavo che alimenta la cellula e che probabilmente è quello che arriva vicino alla centralina.
Cosa devi fare:
- controlla a motore acceso se sopra a uno dei cavi 2-3-4 arrivano i 14V dovrai mettere il puntale del tester proprio dove ho scritto il numero io, non dall'altra parte del fusibile. 
- trovato il cavo che indica i 14V sposta il puntale dalla parte opposta del fusibile, sul dado M5 e verifica se vedi sempre i 14V. Se questa cosa accade su tutti e 3 i fusibili significa, sia da un lato che dall'altro del fusibile stesso non è presente alcun problema. Di sicuro però, la tensione della BM non è a 12,4V, controlla anche quella direttamente sul polo del positivo. 

- uno dei cavi 2-3-4 è quello che parte dall'alternatore e porta corrente a tutto il mezzo. Se il fusibile che corrisponde a questo cavo è saltato non potrai mai avere 14V in qualsiasi parte andrai a misurare la tensione. Dovrai provvedere alla sostituzione. 

- qualora non trovassi sui cavi 2-3-4 14V temo tu abbia l'alternatore da cambiare (ma non credo)

rispondo alla tua domanda... 
mi sembrava di aver capito tu avessi controllato il fusibile da 50A che parte dalla BM, ma evidentemente mi sbagliavo. 
Fai i controlli che ho descritto sopra e fammi sapere. 
fai come ti ho detto però...

image(5411).png

AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 09:23:01
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2023 alle 16:58:04

il relais in foto non è il parallelatore di cui parlo io. Non si controlla l'impianto qua e là quando non si sa con certezza DOVE è il problema. Ripartiamo dall'inizio... Di che anno è il mezzo? Serve per capire SE
hai un alternatore intelligente oppure no. Quando il motore è acceso la tensione sulla BM DEVE ESSERE almeno a 14V non 12. Se con il TESTER NON TRAMITE CENTRALINA rilevi 12,4V è già un problema... Il cavo n° 1, con fusibile 5 è quello che alimenta il motorino di avviamento Tra i cavi 2-3-4 c'è il cavo che alimenta la cellula e che probabilmente è quello che arriva vicino alla centralina. Cosa devi fare: - controlla a motore acceso se sopra a uno dei cavi 2-3-4 arrivano i 14V dovrai mettere il puntale del tester proprio dove ho scritto il numero io, non dall'altra parte del fusibile.  - trovato il cavo che indica i 14V sposta il puntale dalla parte opposta del fusibile, sul dado M5 e verifica se vedi sempre i 14V. Se questa cosa accade su tutti e 3 i fusibili significa, sia da un lato che dall'altro del fusibile stesso non è presente alcun problema. Di sicuro però, la tensione della BM non è a 12,4V, controlla anche quella direttamente sul polo del positivo.  - uno dei cavi 2-3-4 è quello che parte dall'alternatore e porta corrente a tutto il mezzo. Se il fusibile che corrisponde a questo cavo è saltato non potrai mai avere 14V in qualsiasi parte andrai a misurare la tensione. Dovrai provvedere alla sostituzione.  - qualora non trovassi sui cavi 2-3-4 14V temo tu abbia l'alternatore da cambiare (ma non credo) rispondo alla tua domanda...  mi sembrava di aver capito tu avessi controllato il fusibile da 50A che parte dalla BM, ma evidentemente mi sbagliavo.  Fai i controlli che ho descritto sopra e fammi sapere.  fai come ti ho detto però...  
...
Ciao,
ho fatto le prove che dicevi.
A tutti i cavi 2-3-4 da te indicati arriva tra i 14.35V e i 14.42V, sia prima che dopo il fusibile.
Anche la batteria motore ha una tensione di 14.42V

Cosa posso verificare per capire come mai a motore accesso il pannello di controllo segna la BM a 0V e di conseguenza mi scarica le BS quando accendo qualche utenza (tipo il frigo)? 

Il camper è un ADRIA CORAL 670SL su meccanica ducato 2.3 jtd 130cv anno 2010.

Grazie ancora per il tempo speso.
Buona giornata,
Andrea.
AnTer

Modificato da AnTer il 24/11/2023 alle 09:26:17
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 10:05:47
Lo scalino che non rientra in automatico a volte è sinonimo del fatto che non arriva segnale dal D+, prova a controllare il relativo fusibile nel vano motore, anche a me è successo recentemente anche se su meccanica X244
Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 13:00:45
Accendi il mezzo, parti dalla bm col tester e da li misura la tensione ad ogni connessione finchè arrivi alla bs, trovi certamente l'interruzione, che ad occhio è una mancata attivazione del relais parallelatore, nelle shaudt è interno alla centralina. Avendo 2 batterie assorbi il doppio dall'alternatore/bm e relativo cavo fusibile centrlaina, che sono progettati per metà della corrente. Forse hai fuso i contatti o un fusibile, certe volte il meglio (2 batterie) è nemico del bene (una batteria).
AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 15:55:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/11/2023 alle 10:05:47

Lo scalino che non rientra in automatico a volte è sinonimo del fatto che non arriva segnale dal D+, prova a controllare il relativo fusibile nel vano motore, anche a me è successo recentemente anche se su meccanica X244
Grazie, ho controllato tutti i fusibili vano motore ma funzionano tutti.
AnTer
AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 16:01:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/11/2023 alle 13:00:45

Accendi il mezzo, parti dalla bm col tester e da li misura la tensione ad ogni connessione finchè arrivi alla bs, trovi certamente l'interruzione, che ad occhio è una mancata attivazione del relais parallelatore, nelle
shaudt è interno alla centralina. Avendo 2 batterie assorbi il doppio dall'alternatore/bm e relativo cavo fusibile centrlaina, che sono progettati per metà della corrente. Forse hai fuso i contatti o un fusibile, certe volte il meglio (2 batterie) è nemico del bene (una batteria).
...
Ciao, 
ho provato a dare uno sguardo rimuovendo le parti interni della cabina che coprono pavimento e laterale, ma ci sono molti fili, tutti legati assieme e non ho visto cavi tirati, logori o cotti. Da li finiscono sotto il pavimento della cellulla e non ho una botola per l'ispezione quindi mi viene difficile controllare le varie connessioni.
Una cosa che non avevo mai notato prima è che ho trovato un secondo CSB2 della CBE.
Per far chiarezza, il primo che sapevo essere installato era nell'armadio affianco al controllar della ricarica dei pannelli, questo (che è identico al primo ed in funzione) è semi-nascosto tra il sedile passeggero e la panca dove all'interno ci sono centralina e BS.
Grazie,
Andrea.
AnTer
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 16:20:44
In risposta al messaggio di AnTer del 24/11/2023 alle 09:23:01

Ciao, ho fatto le prove che dicevi. A tutti i cavi 2-3-4 da te indicati arriva tra i 14.35V e i 14.42V, sia prima che dopo il fusibile. Anche la batteria motore ha una tensione di 14.42V Cosa posso verificare per capire
come mai a motore accesso il pannello di controllo segna la BM a 0V e di conseguenza mi scarica le BS quando accendo qualche utenza (tipo il frigo)?  Il camper è un ADRIA CORAL 670SL su meccanica ducato 2.3 jtd 130cv anno 2010. Grazie ancora per il tempo speso. Buona giornata, Andrea.
...
Bene, abbiamo scongiurato un problema all'alternatore e ai fusibili che portano corrente alla cellula.
Dobbiamo andare per esclusione.

Non so come ti è più comodo fare, ma devi tassativamente seguire il cavo che parte dalla BM e arriva fino alla BS. 
Credo sia relativamente semplice farlo seguendo uno a uno i cavi 2-3-4 nella foto.

Nel tratto del cavo menzionato deve per forza esserci un parallelatore, sia esso contenuto nella centralina o "esterno"

Ora il cerchio si restringe, ma non possiamo dare nulla per scontato. 

Al parallelatore, ovunque esso sia, giungono 2 cavi di potenza, ovvero cavi di sezione importante che ipotizzo siano grossi come i cavi rossi presenti sulla BM, ma deve anche arrivare un negativo di piccola sezione, e il famoso D+, un cavo che porta il segnale di motore acceso al relais facendolo scattare e unendo così i cavi di potenza di grossa sezione facendo arrivare i 14V alla BS. 

E' chiaro che:
- se il relais fosse rotto
- il negativo sottile interrotto
- il D+ assente
Il relais non scatterebbe non permettendo la ricarica della BS. 

Se il frigorifero con controllo AES ovvero accensione in base alla fonte in modo automatico funziona, significa che l'alternatore fornisce il segnale, quindi al frigo questo D+ arriva, altrimenti non commuterebbe a 12V, ma evidentemente è possibile che il D+ non arrivi al relais parallelatore.

Scopri comunque dove hai il relais, che è possibile si rompa, ma lo ritengo un caso remoto.

Se hai le istruzioni della centralina dovresti capire dove entra il segnale che fornisce alla centralina stessa la tensione della BM. Seguendo quel cavetto dovresti arrivare al fusibile saltato che non permette la lettura della tensione. Questo fusibile, potrebbe anche essere nelle scatole fusibili della meccanica.

Essendo una meccanica del 2010 direi quasi con certezza che l'alternatore non è intelligente, ovvero appena accendi il mezzo fornisce sempre e comunque 14.V.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 16:31:44
In risposta al messaggio di AnTer del 24/11/2023 alle 16:01:37

Ciao,  ho provato a dare uno sguardo rimuovendo le parti interni della cabina che coprono pavimento e laterale, ma ci sono molti fili, tutti legati assieme e non ho visto cavi tirati, logori o cotti. Da li finiscono sotto
il pavimento della cellulla e non ho una botola per l'ispezione quindi mi viene difficile controllare le varie connessioni. Una cosa che non avevo mai notato prima è che ho trovato un secondo CSB2 della CBE. Per far chiarezza, il primo che sapevo essere installato era nell'armadio affianco al controllar della ricarica dei pannelli, questo (che è identico al primo ed in funzione) è semi-nascosto tra il sedile passeggero e la panca dove all'interno ci sono centralina e BS. Grazie, Andrea.
...
due CSB2 non hanno alcun senso di essere montati.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 20:59:35
relais cerchiato in rosso (sotto foto più dettagliata) non so come testarlo con il multimetro, quindi anche se smontato non ho modo di capire se è fritto oppure no.

Per controllare se funziona, devi portare un +12 e una massa (-) sui poli 85 e 86. Devi sentire che scatta. 
Paolo
AnTer
AnTer
07/04/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:23:13
In risposta al messaggio di Laikone del 24/11/2023 alle 16:20:44

Bene, abbiamo scongiurato un problema all'alternatore e ai fusibili che portano corrente alla cellula. Dobbiamo andare per esclusione. Non so come ti è più comodo fare, ma devi tassativamente seguire il cavo che parte
dalla BM e arriva fino alla BS.  Credo sia relativamente semplice farlo seguendo uno a uno i cavi 2-3-4 nella foto. Nel tratto del cavo menzionato deve per forza esserci un parallelatore, sia esso contenuto nella centralina o esterno Ora il cerchio si restringe, ma non possiamo dare nulla per scontato.  Al parallelatore, ovunque esso sia, giungono 2 cavi di potenza, ovvero cavi di sezione importante che ipotizzo siano grossi come i cavi rossi presenti sulla BM, ma deve anche arrivare un negativo di piccola sezione, e il famoso D+, un cavo che porta il segnale di motore acceso al relais facendolo scattare e unendo così i cavi di potenza di grossa sezione facendo arrivare i 14V alla BS.  E' chiaro che: - se il relais fosse rotto - il negativo sottile interrotto - il D+ assente Il relais non scatterebbe non permettendo la ricarica della BS.  Se il frigorifero con controllo AES ovvero accensione in base alla fonte in modo automatico funziona, significa che l'alternatore fornisce il segnale, quindi al frigo questo D+ arriva, altrimenti non commuterebbe a 12V, ma evidentemente è possibile che il D+ non arrivi al relais parallelatore. Scopri comunque dove hai il relais, che è possibile si rompa, ma lo ritengo un caso remoto. Se hai le istruzioni della centralina dovresti capire dove entra il segnale che fornisce alla centralina stessa la tensione della BM. Seguendo quel cavetto dovresti arrivare al fusibile saltato che non permette la lettura della tensione. Questo fusibile, potrebbe anche essere nelle scatole fusibili della meccanica. Essendo una meccanica del 2010 direi quasi con certezza che l'alternatore non è intelligente, ovvero appena accendi il mezzo fornisce sempre e comunque 14.V.
...
Ciao,
credo di aver controllato tutte le connessioni, ed alla centralina arrivano i 14V.
Ovviamente ho divuto staccare un pò di connettori per fare le misurazioni e per ultimo ho staccato (ma solo perchè non mi ricordavo se lo avevo già contollato) il fusibile da 2A grigio che vedi tra quelli cerchiati di blu
image(5425).png
è un fusibile collegato a 2 fili gialli che poi, uno arriva dalla cabina (fascettato assieme al un cavo grosso rosso che va al fusibile da 50) l'altro va al battery switch accanto alla centralina.
Ovviamente togliendo e mettendo il fusibile si è sentito il classico click clack di quanto si toglie e mette corrente, poi il pannello di controllo si è illuminato tutto per circa 5 secondi (e per tutto intendo che sembrava un albero di natale con anche l'indicazione dei serbatoi delle chiare attualmente vuoti che segnava pieni). Ho acceso il motore e l'indicatore della BM sul pannello di controllo era stabile 13V (con il multimetro la batteria mi segna 14.4V).
Ho provato ad accendere e spegnere il motore 2 o 3 volte e tutto funzionava a dovere, ho verificato tutte le luci (e prese 12V) della cellula ed anche quelle funzionano, compreso lo scalino che si chiude automaticamente quando accendo il motore. 
L'unica cose che "non funziona" a motore acceso è la luce esterna sopra la porta della cellula, che però funziona a motore spento.
Potrebbe essere che avendo cambiato il frigo, quel fusibile grigio vada in "sofferenza"? Il fusivile è ancora buono, non è bruciato ne altri segni.

Comunque, o questo o il prossimo weekend farò un'uscita e vediamo cosa succede.

Se avete idee o qualche cosa a cui dovrei stare attento per verificare i consumi delle batterie o fusibili, sono all'ascolto.
Per ora vi ringrazio, se salta fuori qualche novità scriverò ancora.

Ciao,
Andrea.
AnTer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link