In risposta al messaggio di AnTer del 22/11/2023 alle 10:43:00
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi una situazione in cui qualcuno ci si è già trovato e sa dirmi cosa poter controllare. Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzionefatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro per capire il problema che vi riporto qui sotto, ma prima di dicembre non possono guardarmi il camper. Fatta questa premessa, vi spiego il problema. Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale. Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche. Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V. Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi tra 11 e 12V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di 3 gg (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 13V. Che cosa può essere successo? L'unica altra anomalia che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante. Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto. - tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V - controllati tutti i fusibili della centralina cellula con multimetro e ognuno funziona; Il mio pensiero è che ci sia qualcosa che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo, ma non ho idea di come potrei identificare quel qualcosa. Dimenticavo una info, la meccanica è ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010) Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare? Grazie 1000 e buon chilometri a tutti! AnTer
In risposta al messaggio di AnTer del 22/11/2023 alle 10:43:00La centralina del mezzo non "vede" la tensione della BM tramite il cavo di collegamento BM-BS sul quale è installato il parallelatore; solitamente la tensione viene letta tramite un cavetto sottile corredato da fusibile a parte; se quel fusibile è saltato la centralina non vedrà mai la tensione della BM.
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi una situazione in cui qualcuno ci si è già trovato e sa dirmi cosa poter controllare. Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzionefatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro per capire il problema che vi riporto qui sotto, ma prima di dicembre non possono guardarmi il camper. Fatta questa premessa, vi spiego il problema. Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale. Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche. Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V. Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi tra 11 e 12V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di 3 gg (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 13V. Che cosa può essere successo? L'unica altra anomalia che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante. Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto. - tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V - controllati tutti i fusibili della centralina cellula con multimetro e ognuno funziona; Il mio pensiero è che ci sia qualcosa che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo, ma non ho idea di come potrei identificare quel qualcosa. Dimenticavo una info, la meccanica è ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010) Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare? Grazie 1000 e buon chilometri a tutti! AnTer
In risposta al messaggio di AnTer del 22/11/2023 alle 10:43:00@ Giovanni , @ Laikone
Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi una situazione in cui qualcuno ci si è già trovato e sa dirmi cosa poter controllare. Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzionefatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro per capire il problema che vi riporto qui sotto, ma prima di dicembre non possono guardarmi il camper. Fatta questa premessa, vi spiego il problema. Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale. Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche. Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V. Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi tra 11 e 12V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di 3 gg (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 13V. Che cosa può essere successo? L'unica altra anomalia che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante. Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto. - tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V - controllati tutti i fusibili della centralina cellula con multimetro e ognuno funziona; Il mio pensiero è che ci sia qualcosa che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo, ma non ho idea di come potrei identificare quel qualcosa. Dimenticavo una info, la meccanica è ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010) Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare? Grazie 1000 e buon chilometri a tutti! AnTer
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 10:10:53non sono né Giovanni né Laikone evidentemente, ma con certezza ricordo che su una serie di quei componenti CBE, quello "spento" c'è stato un richiamo da parte de produttore per grave malfunzionamento dello stesso
@Giovanni, @Laikone inizio con ringraziarvi per le risposte. Ieri ho fatto un veloce controllo, ho trovato i fusibile da 50A che presumo sia quello del cavo che alimenta la cellula e testandolo con il multimetro funziona.Poi mi sono messo alla ricerca del parallelatore e l'ho trovato nell'armadio dove arrivano i cavi dei pannelli dal tetto di cui vi allego foto. Come potete notare la spia ON del CSB2 è spenta, quindi presumo che sia saltato il relais o il fusibile collegato (che voi sappiate sono posizionati all'interno dello stesso? Se si, è possibile aprirlo o consigliate di sostituire il parallelatore completo) Quello che mi lascia perplesso è il controller della ricarica a sinistra. E' normale che il led POWER sia spento? (non avevo acceso la cellula dalla centralina). Ciao e buona giornata.
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 10:10:53
@Giovanni, @Laikone inizio con ringraziarvi per le risposte. Ieri ho fatto un veloce controllo, ho trovato i fusibile da 50A che presumo sia quello del cavo che alimenta la cellula e testandolo con il multimetro funziona.Poi mi sono messo alla ricerca del parallelatore e l'ho trovato nell'armadio dove arrivano i cavi dei pannelli dal tetto di cui vi allego foto. Come potete notare la spia ON del CSB2 è spenta, quindi presumo che sia saltato il relais o il fusibile collegato (che voi sappiate sono posizionati all'interno dello stesso? Se si, è possibile aprirlo o consigliate di sostituire il parallelatore completo) Quello che mi lascia perplesso è il controller della ricarica a sinistra. E' normale che il led POWER sia spento? (non avevo acceso la cellula dalla centralina). Ciao e buona giornata.
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 10:10:53il parallelatore non è quello in foto.
@Giovanni, @Laikone inizio con ringraziarvi per le risposte. Ieri ho fatto un veloce controllo, ho trovato i fusibile da 50A che presumo sia quello del cavo che alimenta la cellula e testandolo con il multimetro funziona.Poi mi sono messo alla ricerca del parallelatore e l'ho trovato nell'armadio dove arrivano i cavi dei pannelli dal tetto di cui vi allego foto. Come potete notare la spia ON del CSB2 è spenta, quindi presumo che sia saltato il relais o il fusibile collegato (che voi sappiate sono posizionati all'interno dello stesso? Se si, è possibile aprirlo o consigliate di sostituire il parallelatore completo) Quello che mi lascia perplesso è il controller della ricarica a sinistra. E' normale che il led POWER sia spento? (non avevo acceso la cellula dalla centralina). Ciao e buona giornata.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2023 alle 12:02:39Ciao a tutti.
il parallelatore non è quello in foto. Esistono due cose chiamate parallelatore sul camper 1) quello in foto a dx, che permette il mantenimento in carica della BM, ovvero, se ho il camper in rimessaggio, o tramite il CBcollegato alla 230V o tramite il pannello se irradiato e di conseguenza il suo regolatore (foto a sx) dovrei riuscire a mantenere cariche entrambe le batterie. Dico dovrei perchè ci sarebbe un capitolo a parte in merito che non tratto in questo post. 2) relais parallelatore che quando accendi il motore va a mettere in parallelo la BM con la BS. Solitamente è un relais tipo questo Va detto che alcuni mezzi potrebbero avere questo relais intergrato nella centralina del mezzo. Per scoprirlo, dovrai seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile e stai pur sicuro che o trovi il relais o trovi la centralina. Vi è anche un'altra possibilità sul fatto che l'eventuale relais non funzioni ed è la mancanza del D+, ovvero il segnale che proviene dall'alternatore e che fa capire al relais che il motore è acceso e che quindi può eccitarsi e mettere in parallelo le due batterie BM+BS. Aggiungo... il fatto che il parallelatore in foto abbia il led verde spento è certamente sinonimo di fusibili saltati (per non pensare al peggio) Dovrai anche in questo caso seguire quei cavi fino a trovare i fusibili interrotti.
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 15:16:27quelli nel riquadro rosso SONO TUTTI FUSIBILI
Ciao a tutti. La situazione (senza che facessi nulla da ieri sera a oggi alle 13) è cambiata. Il controller dei pannelli/ricarica e il suo amico affianco, che non ho capito se è un parallelatore oppure no, sono entrambiaccessi e con led verde (o giallo quando è in carica). A motore spento la tensione delle 2 BS è 12,7V e 13V e la tensione della BM è 13V (verificate tutte sia sul pannello di controllo della cellulla che sulle batterie) A motore accesso la tenzione sulle BS rimangono pressochè invariate, mentre la BM sul pannello di controllo della cellulla viene rilevato 0V ma verificando sulla batteria con il multimetro è 12,4V Vi riporto qui sotto la foto della centralina Ho verificato (con il multimetro): - ogni singolo fusibile sulla centralina tra quelli che fanno funzionare le varie utenze (cerchiati in verde); - i 4 fusibili cerchiati in blu (nell'ordine ROSSO=50A, VERDE=30A, GRIGIO=2A, BLU=15A) e sono tutti funzionanti; - il fusibile da 20A cerchiato in giallo che ho trovato un pò annerito nella plastica (che comunque funzionava, ma l'ho sostituito con un altro per sicurezza). - i 2 fusibili da 10A cerchiati in arancione. Il relais cerchiato in rosso (sotto foto più dettagliata) non so come testarlo con il multimetro, quindi anche se smontato non ho modo di capire se è fritto oppure no. Laikone, quando dici seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile intendi il cavo collegato al fusibile da rosso 50A che tra quelli vicino alla centralina? Per quanto riguarda il suggerimento (grazie Giovanni) di cercare il fusibile sulla batteria motore, metto qui la foto, ma io di fusibili non ne ho trovati. Grazie ancora dell'aiuto e spero che ve ne usciate qualche buona idea per fare le verifiche! Andrea.
(1).png)
In risposta al messaggio di AnTer del 23/11/2023 alle 15:16:27il relais in foto non è il parallelatore di cui parlo io.
Ciao a tutti. La situazione (senza che facessi nulla da ieri sera a oggi alle 13) è cambiata. Il controller dei pannelli/ricarica e il suo amico affianco, che non ho capito se è un parallelatore oppure no, sono entrambiaccessi e con led verde (o giallo quando è in carica). A motore spento la tensione delle 2 BS è 12,7V e 13V e la tensione della BM è 13V (verificate tutte sia sul pannello di controllo della cellulla che sulle batterie) A motore accesso la tenzione sulle BS rimangono pressochè invariate, mentre la BM sul pannello di controllo della cellulla viene rilevato 0V ma verificando sulla batteria con il multimetro è 12,4V Vi riporto qui sotto la foto della centralina Ho verificato (con il multimetro): - ogni singolo fusibile sulla centralina tra quelli che fanno funzionare le varie utenze (cerchiati in verde); - i 4 fusibili cerchiati in blu (nell'ordine ROSSO=50A, VERDE=30A, GRIGIO=2A, BLU=15A) e sono tutti funzionanti; - il fusibile da 20A cerchiato in giallo che ho trovato un pò annerito nella plastica (che comunque funzionava, ma l'ho sostituito con un altro per sicurezza). - i 2 fusibili da 10A cerchiati in arancione. Il relais cerchiato in rosso (sotto foto più dettagliata) non so come testarlo con il multimetro, quindi anche se smontato non ho modo di capire se è fritto oppure no. Laikone, quando dici seguire quel cavo su cui hai controllato il fusibile intendi il cavo collegato al fusibile da rosso 50A che tra quelli vicino alla centralina? Per quanto riguarda il suggerimento (grazie Giovanni) di cercare il fusibile sulla batteria motore, metto qui la foto, ma io di fusibili non ne ho trovati. Grazie ancora dell'aiuto e spero che ve ne usciate qualche buona idea per fare le verifiche! Andrea.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2023 alle 16:58:04Ciao,
il relais in foto non è il parallelatore di cui parlo io. Non si controlla l'impianto qua e là quando non si sa con certezza DOVE è il problema. Ripartiamo dall'inizio... Di che anno è il mezzo? Serve per capire SEhai un alternatore intelligente oppure no. Quando il motore è acceso la tensione sulla BM DEVE ESSERE almeno a 14V non 12. Se con il TESTER NON TRAMITE CENTRALINA rilevi 12,4V è già un problema... Il cavo n° 1, con fusibile 5 è quello che alimenta il motorino di avviamento Tra i cavi 2-3-4 c'è il cavo che alimenta la cellula e che probabilmente è quello che arriva vicino alla centralina. Cosa devi fare: - controlla a motore acceso se sopra a uno dei cavi 2-3-4 arrivano i 14V dovrai mettere il puntale del tester proprio dove ho scritto il numero io, non dall'altra parte del fusibile. - trovato il cavo che indica i 14V sposta il puntale dalla parte opposta del fusibile, sul dado M5 e verifica se vedi sempre i 14V. Se questa cosa accade su tutti e 3 i fusibili significa, sia da un lato che dall'altro del fusibile stesso non è presente alcun problema. Di sicuro però, la tensione della BM non è a 12,4V, controlla anche quella direttamente sul polo del positivo. - uno dei cavi 2-3-4 è quello che parte dall'alternatore e porta corrente a tutto il mezzo. Se il fusibile che corrisponde a questo cavo è saltato non potrai mai avere 14V in qualsiasi parte andrai a misurare la tensione. Dovrai provvedere alla sostituzione. - qualora non trovassi sui cavi 2-3-4 14V temo tu abbia l'alternatore da cambiare (ma non credo) rispondo alla tua domanda... mi sembrava di aver capito tu avessi controllato il fusibile da 50A che parte dalla BM, ma evidentemente mi sbagliavo. Fai i controlli che ho descritto sopra e fammi sapere. fai come ti ho detto però...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/11/2023 alle 10:05:47Grazie, ho controllato tutti i fusibili vano motore ma funzionano tutti.
Lo scalino che non rientra in automatico a volte è sinonimo del fatto che non arriva segnale dal D+, prova a controllare il relativo fusibile nel vano motore, anche a me è successo recentemente anche se su meccanica X244
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/11/2023 alle 13:00:45Ciao,
Accendi il mezzo, parti dalla bm col tester e da li misura la tensione ad ogni connessione finchè arrivi alla bs, trovi certamente l'interruzione, che ad occhio è una mancata attivazione del relais parallelatore, nelleshaudt è interno alla centralina. Avendo 2 batterie assorbi il doppio dall'alternatore/bm e relativo cavo fusibile centrlaina, che sono progettati per metà della corrente. Forse hai fuso i contatti o un fusibile, certe volte il meglio (2 batterie) è nemico del bene (una batteria).
In risposta al messaggio di AnTer del 24/11/2023 alle 09:23:01Bene, abbiamo scongiurato un problema all'alternatore e ai fusibili che portano corrente alla cellula.
Ciao, ho fatto le prove che dicevi. A tutti i cavi 2-3-4 da te indicati arriva tra i 14.35V e i 14.42V, sia prima che dopo il fusibile. Anche la batteria motore ha una tensione di 14.42V Cosa posso verificare per capirecome mai a motore accesso il pannello di controllo segna la BM a 0V e di conseguenza mi scarica le BS quando accendo qualche utenza (tipo il frigo)? Il camper è un ADRIA CORAL 670SL su meccanica ducato 2.3 jtd 130cv anno 2010. Grazie ancora per il tempo speso. Buona giornata, Andrea.
In risposta al messaggio di AnTer del 24/11/2023 alle 16:01:37due CSB2 non hanno alcun senso di essere montati.
Ciao, ho provato a dare uno sguardo rimuovendo le parti interni della cabina che coprono pavimento e laterale, ma ci sono molti fili, tutti legati assieme e non ho visto cavi tirati, logori o cotti. Da li finiscono sottoil pavimento della cellulla e non ho una botola per l'ispezione quindi mi viene difficile controllare le varie connessioni. Una cosa che non avevo mai notato prima è che ho trovato un secondo CSB2 della CBE. Per far chiarezza, il primo che sapevo essere installato era nell'armadio affianco al controllar della ricarica dei pannelli, questo (che è identico al primo ed in funzione) è semi-nascosto tra il sedile passeggero e la panca dove all'interno ci sono centralina e BS. Grazie, Andrea.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/11/2023 alle 16:20:44Ciao,
Bene, abbiamo scongiurato un problema all'alternatore e ai fusibili che portano corrente alla cellula. Dobbiamo andare per esclusione. Non so come ti è più comodo fare, ma devi tassativamente seguire il cavo che partedalla BM e arriva fino alla BS. Credo sia relativamente semplice farlo seguendo uno a uno i cavi 2-3-4 nella foto. Nel tratto del cavo menzionato deve per forza esserci un parallelatore, sia esso contenuto nella centralina o esterno Ora il cerchio si restringe, ma non possiamo dare nulla per scontato. Al parallelatore, ovunque esso sia, giungono 2 cavi di potenza, ovvero cavi di sezione importante che ipotizzo siano grossi come i cavi rossi presenti sulla BM, ma deve anche arrivare un negativo di piccola sezione, e il famoso D+, un cavo che porta il segnale di motore acceso al relais facendolo scattare e unendo così i cavi di potenza di grossa sezione facendo arrivare i 14V alla BS. E' chiaro che: - se il relais fosse rotto - il negativo sottile interrotto - il D+ assente Il relais non scatterebbe non permettendo la ricarica della BS. Se il frigorifero con controllo AES ovvero accensione in base alla fonte in modo automatico funziona, significa che l'alternatore fornisce il segnale, quindi al frigo questo D+ arriva, altrimenti non commuterebbe a 12V, ma evidentemente è possibile che il D+ non arrivi al relais parallelatore. Scopri comunque dove hai il relais, che è possibile si rompa, ma lo ritengo un caso remoto. Se hai le istruzioni della centralina dovresti capire dove entra il segnale che fornisce alla centralina stessa la tensione della BM. Seguendo quel cavetto dovresti arrivare al fusibile saltato che non permette la lettura della tensione. Questo fusibile, potrebbe anche essere nelle scatole fusibili della meccanica. Essendo una meccanica del 2010 direi quasi con certezza che l'alternatore non è intelligente, ovvero appena accendi il mezzo fornisce sempre e comunque 14.V.