In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/03/2024 alle 15:30:08Il dc-dc va montato con idonei nuovi cavi tra alternatore é la nuova batteria dei servizi a litio.
Buon pomeriggio a tutti, sto montando la batteria al litio, già con bms. sostituzione caricatore, mppt e dc-dc. mi sfugge una cosa e chiedo a voi. Io attualmente ho una agm , quindi da alternatore a BM, e da BM? Forsea rele (nel mio chausson è il BOITE RELAIS SECURITE)e da rele a BS agm, giusto? Non c’è un altro caricatore da BM a BS. Grazie parsifal
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2024 alle 15:55:10Si, certo
Il dc-dc va montato con idonei nuovi cavi tra alternatore é la nuova batteria dei servizi a litio. Non hai a bordo una centralina che gestisce tutti i vari servizi ed accessori in cellula? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2024 alle 15:55:10
Il dc-dc va montato con idonei nuovi cavi tra alternatore é la nuova batteria dei servizi a litio. Non hai a bordo una centralina che gestisce tutti i vari servizi ed accessori in cellula? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2024 alle 15:55:10Perchè non da BM a BS togliendo l'attuale? (se è possibile)
Il dc-dc va montato con idonei nuovi cavi tra alternatore é la nuova batteria dei servizi a litio. Non hai a bordo una centralina che gestisce tutti i vari servizi ed accessori in cellula? Ciro.
In risposta al messaggio di parsifal1 del 03/03/2024 alle 16:35:44La CBE Ds300 che vedo in foto è stata realizzata in molteplici versioni per i diversi allestitori. Nel tuo caso sembrerebbe che venga utilizzato un relè esterno con la funzione di parallelatore tra BS e bm ( a differenza ad esempio della mia ds300 dove è integrato nel circuito stampato della centralina). Se così è puoi sostituire il parallelatore con il dcdc, ovviamente se sezioni dei cavi attuali sono dimensionate per le correnti di carica del tuo dcdc. Altrimenti ,sempre eliminando il parallelatore attuale, tiri nuovi cavi di dimensioni adeguate, protette da fusibile alla partenza , tra BM-DCDC-,BS.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2024 alle 18:37:22Ti spiego perché è meglio un collegamento diretto all'alternatore e non alla BM:
Perchè non da BM a BS togliendo l'attuale? (se è possibile)
In risposta al messaggio di SimoneG del 04/03/2024 alle 11:37:35Dove lo trovo il redarc?
Ciao Parsifal, dato che ho un cugino del tuo, un x150, se hanno mantenuto la stessa impiantistica, dovresti avere già un DC DC della redarc da 40A che si configura per le batterie al litio sbucciando e mettendo in contattodue cavi morti che escono da esso. ATTENZIONE! Nei pressi del redarc e della batteria servizi dovresti avere la centralina remota della CBE con all' interno il relè di parallelo lasciato colpevolmente abilitato dal costruttore (vista la presenza di un DC-DC). Fino a che si ha una agm nessun problema (se non un funzionamento a dir poco scorretto della ricarica) dato il basso amperaggio dovuto alle resistenze interne delle batterie. Al momento che si inserisce la litio, se non si provvede ad inibire il parallelo tagliando via l'apposito diodo segnalato sulla centralina remota della CBE, tale centralina si brucerà al primo avvio con batteria motore scarica e batteria servizi carica (esperienza personale!)
In risposta al messaggio di parsifal1 del 04/03/2024 alle 15:57:00Nel mio, che è un Ducato però, è sotto alla griglia in plastica posteriore del sedile passeggero, mentre la centralina remota CBE è sistemata sotto la calotta in plastica nella parte cellula abitativa del corridoio tra i due sedili anteriori (per intendersi la cover che fa da continuo al rivestimento in plastica originale FIAT)..
Dove lo trovo il redarc?
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2024 alle 15:27:36più leggo più ci capisco di meno (già detto che tolto zappa e volante ciao) mi sono fidato del figlio e ho messo una litio da 100 senza toccare altro. letto su batteria carica ottimale 14,2 14,6 v carica corrente 20a CBE 516 carica agm simile corrente 17a secondo lui non metto booster lascio i cavi e stop perdo ricarica veloce mah alternatore ignorante da 110 ducato 150 cv del 2016.
Ti spiego perché è meglio un collegamento diretto all'alternatore e non alla BM: Nel l'installazione delle batterie al litio si è propensi ad installare generosi dc-dc, volte si parla di 40, 50, 60 persino 80A, di conseguenzavanno adottati nuovi e generosi cavi. La batteria motore è generalmente collegata all'alternatore con adeguato cavo da soli 6/10mmq poiché deve servire solo alla sua ricarica, infatti, se provi a guardare, il cavo di collegamento dalla BM al motorino d'avviamento, è fatto con cavo da almeno 70mmq proprio per reggere all'alto spunto di A richiesti dal motorino in fase di accensione. Collegare un dc-dc con cavi da 16/25/35mmq partendo dalla BM, senza rinforzare quel povero cavo, non va bene, il poveretto verrà d'improvviso attaraversato anche dal triplo degli A ad esso consentiti e non la prenderà bene. La mancanza di un cavo generoso che collega la BM all'alternatore, costituisce di fatto l'anello debole di un 'impianto fatto ad caxxum da tecnici professionisti con conseguenti problemi e/o scarsa ricarica in viaggio cui molti si lamentano. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2024 alle 15:27:36Chiarissimo ma alle litio troppa corrente non gli fa bene, non metterei mai un DC-DC superiore a 30A, sennó uso lo schema (bocciato) che avevo messo in foto
Ti spiego perché è meglio un collegamento diretto all'alternatore e non alla BM: Nel l'installazione delle batterie al litio si è propensi ad installare generosi dc-dc, volte si parla di 40, 50, 60 persino 80A, di conseguenzavanno adottati nuovi e generosi cavi. La batteria motore è generalmente collegata all'alternatore con adeguato cavo da soli 6/10mmq poiché deve servire solo alla sua ricarica, infatti, se provi a guardare, il cavo di collegamento dalla BM al motorino d'avviamento, è fatto con cavo da almeno 70mmq proprio per reggere all'alto spunto di A richiesti dal motorino in fase di accensione. Collegare un dc-dc con cavi da 16/25/35mmq partendo dalla BM, senza rinforzare quel povero cavo, non va bene, il poveretto verrà d'improvviso attaraversato anche dal triplo degli A ad esso consentiti e non la prenderà bene. La mancanza di un cavo generoso che collega la BM all'alternatore, costituisce di fatto l'anello debole di un 'impianto fatto ad caxxum da tecnici professionisti con conseguenti problemi e/o scarsa ricarica in viaggio cui molti si lamentano. Ciro.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/03/2024 alle 15:48:21Non so come è il tuo impianto attuale, mancano alcune info...ma spero che il figlio abbia controllato prima di consigliarti, potresti avere due problemi:
più leggo più ci capisco di meno (già detto che tolto zappa e volante ciao) mi sono fidato del figlio e ho messo una litio da 100 senza toccare altro. letto su batteria carica ottimale 14,2 14,6 v carica corrente 20a CBE516 carica agm simile corrente 17a secondo lui non metto booster lascio i cavi e stop perdo ricarica veloce mah alternatore ignorante da 110 ducato 150 cv del 2016.
In risposta al messaggio di banoyo del 05/03/2024 alle 16:10:56grazie domenica viene a mangiare e chiedo meglio.comunque batteria montata caricata con 220.prima di mettere in moto voglio essere tranquillo
Non so come è il tuo impianto attuale, mancano alcune info...ma spero che il figlio abbia controllato prima di consigliarti, potresti avere due problemi: 1- Senza DC-DC non hai controllo della corrente massima di carica,dato che l'alternatore la può generare potrebbe arrivare a >100A e danneggiare la litio. 2- I cavi da alternatore a litio non sono dimensionati per sopportare la corrente di carica (pericolo incendio). Le litio non si autolimitano più di tanto i fase di carica, senza controllo possono assorbire correnti altissime.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2024 alle 15:57:49Beh, se consideri che a parità di peso, 2 pacchi di batterie a litio da 300Ah pesano come 2 Agm da 100Ah, sarà un po’ difficile ricaricarle con un dcdc
Chiarissimo ma alle litio troppa corrente non gli fa bene, non metterei mai un DC-DC superiore a 30A, sennó uso lo schema (bocciato) che avevo messo in foto
In risposta al messaggio di banoyo del 05/03/2024 alle 16:10:56scusate se rompo il figlio al telefono mi dice (secondo lui) non toccando niente il CBE 516 non fa passare più di 16/17 A mah
Non so come è il tuo impianto attuale, mancano alcune info...ma spero che il figlio abbia controllato prima di consigliarti, potresti avere due problemi: 1- Senza DC-DC non hai controllo della corrente massima di carica,dato che l'alternatore la può generare potrebbe arrivare a >100A e danneggiare la litio. 2- I cavi da alternatore a litio non sono dimensionati per sopportare la corrente di carica (pericolo incendio). Le litio non si autolimitano più di tanto i fase di carica, senza controllo possono assorbire correnti altissime.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/03/2024 alle 09:50:14Ciò che ti ha detto tuo figlio è corretto, il CBE 516 carica 16/17A ma sei sei collegato alla rete Enel a 230V ed il caricabatterie fornisce solo 200 Watt.
scusate se rompo il figlio al telefono mi dice (secondo lui) non toccando niente il CBE 516 non fa passare più di 16/17 A mah
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2024 alle 10:23:45grazie molto gentile e esaustivo.avevo quasi timore a metterlo in moto ma da come ho capito 2 batterie cariche mi posso muovere mi informo dove andare a fare il lavoro cambio cavi e montaggio dcdc.
Ciò che ti ha detto tuo figlio è corretto, il CBE 516 carica 16/17A ma sei sei collegato alla rete Enel a 230V ed il caricabatterie fornisce solo 200 Watt. Io invece parlo di quando sei in giro col camper, se fai unviaggio di 200 km ad esempio, in cui impieghi 3 ore ad arrivare, in quel mentre, l'alternatore fornirà energia all BM, ad un eventuale frigo trivalente in funzionamento a 12V ma anche alla BS cui presumo, da quanto dici, che sia collegata solo alla centralina del mezzo di conseguenza, il parallelo avviene per mezzo di un semplice relè. Se parti con la BS già caricata a casa all'andata andrà tutto bene ma, durante il viaggio di ritorno la BS potrebbe essere scarica ed in quel caso, richiedere una forte corrente all'alternatore, il BMS (sistema di mantenimento della batteria) presente all'interno della stessa è programmato per interrompere il collegamento della BS al raggiungimento di una certa soglia di corrente, diciamo 50A stacca automaticamente la batteria dall'impianto. Tu non te ne accorgi perché stai guidando ma la BS si stacca e non si ricarica, se sui cavi sono presenti fusibili da 50A, i quali avendo una piccola tolleranza, non intervengono ma alla lunga potresti ritrovarti con un danno alla centralina se il parallelo viene gestito da un relè all'interno della stessa. Il dc-dc fa la stessa cosa del CBE516, ricarica con una corrente di 20/30A la BS salvaguardando anche il resto dell'impianto elettrico nel camper, ma, è alimentato dall'alternatore non dalla rete 230V. Ciro.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/03/2024 alle 10:57:21Tranquillo mica tanto. A me con le batterie sopra il 90% si tira dentro quasi tutti i 40A che gli dà il Renogy.
grazie molto gentile e esaustivo.avevo quasi timore a metterlo in moto ma da come ho capito 2 batterie cariche mi posso muovere mi informo dove andare a fare il lavoro cambio cavi e montaggio dcdc.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/03/2024 alle 10:57:21Il CBE516 non centra nulla con la corrente generata dall'alternatore, non può limitarla è su un circuito differente.
grazie molto gentile e esaustivo.avevo quasi timore a metterlo in moto ma da come ho capito 2 batterie cariche mi posso muovere mi informo dove andare a fare il lavoro cambio cavi e montaggio dcdc.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 06/03/2024 alle 11:09:37Con 200Ah di batteria i 40A in carica penso sia la normalità, anche al 90%.
Tranquillo mica tanto. A me con le batterie sopra il 90% si tira dentro quasi tutti i 40A che gli dà il Renogy.