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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 13/12/2024 alle: 21:58:54
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 21:49:21

Sono messo malissimo come disposizione del tetto! Come ti dissi nel topic dedicato. Io sfrutterò tantissimo il solare (Grecia, Spagna, Portogallo, Canarie), parecchio la carica da alternatore perché non sto fermo tanti
giorni di fila, 2 0 3 giorni e riparto sempre; rarissimamente mi collego alla 220v ma se dovesse capitare qualcosa è la fonte di ricarica più rapida (in genere), mi infilo in un campeggio e ricarico tutto, diciamo una forma di sicurezza. Da qui il motivo di tanti watt sul tetto e la ricerca di tensioni elevate per limitare la sezione dei cavi, sempre con un occhio al prezzo e dopo almeno 2 settimane di ricerca ho trovato quel pannello, non mi ci sta niente altro di equivalente a livello di prezzo/watt/ingombro
...
o mamma mia... ma da quanti caspita di Watt lo vuoi mettere quel pannello? 

Perchè proprio per i paesi che dici di frequentare non vi è alcun motivo di avere tanti Watt sul tetto. In Grecia è vietato il campeggio libero anche se in alcuni casi è tollerato, ma se becchi la persona sbagliata volano dei 300€ di multa a persona... quindi, camping...
In Spagna non so dove andrai, ma nella costa a sud non è per nulla consigliato stare in libera perchè ti rubano tutto... insomma, valuta molto bene ciò che vuoi fare.

In merito al FV ti sto dicendo che lo devi mettere più piccolo e che 400W non servono se fai libera dove c'è il sole... non ti far deviare dalle leggende di COL.
Poi fai come vuoi, tanto paghi tu laugh
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 22:12:59
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 21:58:54

o mamma mia... ma da quanti caspita di Watt lo vuoi mettere quel pannello?  Perchè proprio per i paesi che dici di frequentare non vi è alcun motivo di avere tanti Watt sul tetto. In Grecia è vietato il campeggio libero
anche se in alcuni casi è tollerato, ma se becchi la persona sbagliata volano dei 300€ di multa a persona... quindi, camping... In Spagna non so dove andrai, ma nella costa a sud non è per nulla consigliato stare in libera perchè ti rubano tutto... insomma, valuta molto bene ciò che vuoi fare. In merito al FV ti sto dicendo che lo devi mettere più piccolo e che 400W non servono se fai libera dove c'è il sole... non ti far deviare dalle leggende di COL. Poi fai come vuoi, tanto paghi tu   
...
Beh oddio, io in Grecia ci sono andato mille volte sempre in libera sempre super tranquillo e sempre portando rispetto e ricevendone in cambio, dalle ionie alle Cicladi al Peloponneso.
Per quanto riguarda la Spagna se mi parli dell'Andalusia magari potrebbe anche essere pericoloso, però anche qui ho idea che me la potrei cavare benone, ho vissuto in Spagna per 4 anni in condizioni decisamente estreme e parlo spagnolo allo stesso modo dell'italiano, non conosco il Portogallo nella lista che ho detto prima.

Per il pannello io l'ho sempre pensata così: tanto sole + tanti watt = carico più rapidamente, se poi sbaglio... allora non ci ho proprio capito niente laugh

Modificato da Grezz il 13/12/2024 alle 22:13:57
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 22:17:14
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 21:55:32

So gia che verrò crocifisso, ma io la butto li. Prendi :  solo DC-DC Victron Orion xs 50A collega il regolatore e il caricabatteria che hai adesso all'ingresso del DC-DC, stesso ingresso dell'alternatore. In questo modo
tutto funziona, il DC-DC accetta tutto in ingresso e in uscita ti carica con curva Litio la BS senza problemi. In primavera compri il pannello da 400W + smart solar MPPT 100-30 Poi se vuoi, ma anche no, prendi il Blue smart quando hai i soldi. Ti fai l'impianto un poco alla volta, tanto in questa stagione il FV conta poco.  
...
Non è per niente una brutta idea... peccato che non ho capito un razzo di come realizzare il circuito, come ho detto da subito sono un umile novellino del mondo dell'elettricità, cerco di studiare e capire tutto ma ora mi hai messo in difficoltà... non riesco a immaginarmelo come cablare in questo modo.

P.S. = nessuno mi ha mai risposto... non riuscirò mai a prelevare 50A dal mio alternatore vero? (ancora non riesco a convincermi riguardo all'orionXS)

Modificato da Grezz il 13/12/2024 alle 22:18:47
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2759
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Inserito il 13/12/2024 alle: 22:34:38
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 21:58:54

o mamma mia... ma da quanti caspita di Watt lo vuoi mettere quel pannello?  Perchè proprio per i paesi che dici di frequentare non vi è alcun motivo di avere tanti Watt sul tetto. In Grecia è vietato il campeggio libero
anche se in alcuni casi è tollerato, ma se becchi la persona sbagliata volano dei 300€ di multa a persona... quindi, camping... In Spagna non so dove andrai, ma nella costa a sud non è per nulla consigliato stare in libera perchè ti rubano tutto... insomma, valuta molto bene ciò che vuoi fare. In merito al FV ti sto dicendo che lo devi mettere più piccolo e che 400W non servono se fai libera dove c'è il sole... non ti far deviare dalle leggende di COL. Poi fai come vuoi, tanto paghi tu   
...



Ma tu ci sei stato in Spagna del sud?
Ci sono centinaia di camper in libera,io sono da più di un mese in Spagna e sempre in libera o in aree di sosta gratuite ma non sorvegliate e ti posso assicurare che è  molto più  sicuro qui che in Italia!
In Grecia sono stato parecchie volte ed anche lì sempre libera!
CarloVa

Modificato da giornifelici il 13/12/2024 alle 22:35:05
Cornovaglia in Camper
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banoyo
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23/12/2011 2142
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Inserito il 13/12/2024 alle: 22:36:36
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 22:17:14

Non è per niente una brutta idea... peccato che non ho capito un razzo di come realizzare il circuito, come ho detto da subito sono un umile novellino del mondo dell'elettricità, cerco di studiare e capire tutto ma ora
mi hai messo in difficoltà... non riesco a immaginarmelo come cablare in questo modo. P.S. = nessuno mi ha mai risposto... non riuscirò mai a prelevare 50A dal mio alternatore vero? (ancora non riesco a convincermi riguardo all'orionXS)
...
In pratica colleghi  tutto in parallelo all'ingresso del DC-DC, prendendo come riferimento il tuo disegno,
porto i cavi 4 e 6 al 2 :
Alternatore
Caricabatteria
Regolatore FV
tutti insieme
poi un poco alla volta, quando hai possibilità di spendere, cambi il regolatore e il CB.
Il DC-DC non ha problemi, non ha consapevolezza di cosa gli fornisce energia, non si fa menate, prende gli elettroni e li controlla come serve.
Se usi poco il CB puoi anche pensare di lasciare il vecchio.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/12/2024 alle 22:47:07
7
Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 22:53:52
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 22:36:36

In pratica colleghi  tutto in parallelo all'ingresso del DC-DC, prendendo come riferimento il tuo disegno, porto i cavi 4 e 6 al 2 : Alternatore Caricabatteria Regolatore FV tutti insieme poi un poco alla volta, quando
hai possibilità di spendere, cambi il regolatore e il CB. Il DC-DC non ha problemi, non ha consapevolezza di cosa gli fornisce energia, non si fa menate, prende gli elettroni e li controlla come serve. Se usi poco il CB puoi anche pensare di lasciare il vecchio.  
...
Scarabocchiata al volo su un foglio...

IMG_20241213_225125518~2.jpg

Sbagliato qualcosa? tutto?

Modificato da Grezz il 13/12/2024 alle 22:54:32
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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 13/12/2024 alle: 22:59:20
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 22:12:59

Beh oddio, io in Grecia ci sono andato mille volte sempre in libera sempre super tranquillo e sempre portando rispetto e ricevendone in cambio, dalle ionie alle Cicladi al Peloponneso. Per quanto riguarda la Spagna se mi
parli dell'Andalusia magari potrebbe anche essere pericoloso, però anche qui ho idea che me la potrei cavare benone, ho vissuto in Spagna per 4 anni in condizioni decisamente estreme e parlo spagnolo allo stesso modo dell'italiano, non conosco il Portogallo nella lista che ho detto prima. Per il pannello io l'ho sempre pensata così: tanto sole + tanti watt = carico più rapidamente, se poi sbaglio... allora non ci ho proprio capito niente 
...
le mie epserienze non sono quelle, ma non è questo l'argomento da dibattere.

Carichi più in fretta se il FV è illuminato in modo tale da offrirti la massima potenza e SE la batteria accetta ciò che il pannello offre. 
Ma anche qua... ipotizziamo 30A in pieno sole... quanto sole conti di ricevere in un giorno intero? Ma soprattutto, quanta energia consumerai? 

Perchè stai pensando ad un concetto del tipo, metto un serbatoio da 200lt di benzina sulla macchina per fare 4km al giorno... 

non ho comunque altri consigli da offrire in merito; ciò che ti serve è nelle pagine del 3d.

buona vita.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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banoyo
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23/12/2011 2142
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Inserito il 13/12/2024 alle: 22:59:37
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 22:53:52

Scarabocchiata al volo su un foglio... Sbagliato qualcosa? tutto?
Si, lo schema è giusto, serve aggiungere un relè comandato dal D+ per attaccare la BM solo a motore acceso. 
Tiziano
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 23:04:02
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 22:59:37

Si, lo schema è giusto, serve aggiungere un relè comandato dal D+ per attaccare la BM solo a motore acceso. 
Mi spiace, hai parlato arabo un'altra volta... anche perché il concetto di D+ ancora mi è misterioso

EDIT: mi sporco e scendo in un dubbio che ho da un po' ma mi vergognavo a chiedere perché forse è una caxxatissima... ma un collegamento a massa sul telaio non lo si mette mai? 

Modificato da Grezz il 13/12/2024 alle 23:06:45
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banoyo
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23/12/2011 2142
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Inserito il 13/12/2024 alle: 23:11:21
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:04:02

Mi spiace, hai parlato arabo un'altra volta... anche perché il concetto di D+ ancora mi è misterioso EDIT: mi sporco e scendo in un dubbio che ho da un po' ma mi vergognavo a chiedere perché forse è una caxxatissima... ma un collegamento a massa sul telaio non lo si mette mai? 
Il D+ è una 12V che viene attivata solo quando il motore è acceso, è il comando che fa salire il gradino in automatico quando accendi il motore.
Lo trovi sicuramente nella centralina, dato che è lo stesso comando che attiva il famoso relè parallelatore BM/BS.

Monti questo sul filo della BM e lo comandi con il D+

https://www.amazon.it/Gebildet-...

Tiziano

Modificato da banoyo il 13/12/2024 alle 23:19:59
7
Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 23:18:14
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 23:11:21

Il D+ è una 12V che viene attivata solo quando il motore è acceso, è il comando che fa salire il gradino in automatico quando accendi il motore. Lo trovi sicuramente nella centralina, dato che è lo stesso comando che
attiva il famoso relè parallelatore BM/BS. Monti questo sul filo della BM e lo comandi con il D+ pd_sbs_strm_eu_t1_strm_cts_d_sccl_3_4/260-9913351-9273502
...
Ok ricevuto, comunque sto pensando invece di acquistare tutti i componenti victron (oltre a bs e shunt/monitor che ho già acquistato) e lasciar perdere per il momento l'inverter e il pannello. A questo punto acquisterei l'Orion XS ... MA... ancora non mi avete detto se potrei mai avere la chance di prelevare 50A dal mio alternatore di un ducato 2.8JTD con i cavi di quegli anni... perché se così non è io vedo solo il calore come "pseudo-problema" e non so se mi giustifica 170€ in aggiunta! (Orion XS su Amazon aa 333€, Orion smart 30 a 160€ su obelink)
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banoyo
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23/12/2011 2142
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Inserito il 13/12/2024 alle: 23:33:36
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:18:14

Ok ricevuto, comunque sto pensando invece di acquistare tutti i componenti victron (oltre a bs e shunt/monitor che ho già acquistato) e lasciar perdere per il momento l'inverter e il pannello. A questo punto acquisterei
l'Orion XS ... MA... ancora non mi avete detto se potrei mai avere la chance di prelevare 50A dal mio alternatore di un ducato 2.8JTD con i cavi di quegli anni... perché se così non è io vedo solo il calore come pseudo-problema e non so se mi giustifica 170€ in aggiunta! (Orion XS su Amazon aa 333€, Orion smart 30 a 160€ su obelink)
...
Non so, bisognerebbe vedere che cavi arrivano dall'alternatore...comunque il calore potrebbe essere mitigato montando il DC-DC su una piastra di alluminio e in luogo areato...il fatto che deve lavorare quando il motore è acceso ti da anche la possibilità di montare un ventola da PC, il rumore sarebbe ininfluente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/12/2024 alle 23:34:17
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Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 13/12/2024 alle: 23:47:11
In risposta al messaggio di banoyo del 13/12/2024 alle 23:33:36

Non so, bisognerebbe vedere che cavi arrivano dall'alternatore...comunque il calore potrebbe essere mitigato montando il DC-DC su una piastra di alluminio e in luogo areato...il fatto che deve lavorare quando il motore è acceso ti da anche la possibilità di montare un ventola da PC, il rumore sarebbe ininfluente.
Li ho visti assai grossi (non me lo aspettavo) ma non so definire i mmq del rame, posso al limite misurarne l'esterno con un calibro ma credo che lasci il tempo che trova.

Il discorso della messa a massa sul telaio invece? era una caxxatissima sulla quale avete glissato per evitare di prendermi per il chiurlo? cheeky
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 14/12/2024 alle: 05:31:44
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:47:11

Li ho visti assai grossi (non me lo aspettavo) ma non so definire i mmq del rame, posso al limite misurarne l'esterno con un calibro ma credo che lasci il tempo che trova. Il discorso della messa a massa sul telaio invece? era una caxxatissima sulla quale avete glissato per evitare di prendermi per il chiurlo? 
Lo shunt deve collegare il morsetto negativo della BS al telaio del veicolo, quindi, nel tuo disegno, il lato sinistro dello shunt va collegato al telaio.
Nessun altro filo negativo deve essere collegato al polo negativo della batteria, tutte le masse vanno sul telaio, cioè sullo shunt da lato opposto alla BS.
La massa in comune tra BM, BS e alternatore consente di ricaricare la BS in viaggio con l'Orion Victron.

Sul mio camper il negativo di tutto l'impianto della cellula è collegato al telaio con un unico grosso cavo, serve per evitare anelli di massa cpaci di captare disturbi, ma qui si va sul difficile... 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/12/2024 alle 05:36:02
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 14/12/2024 alle: 09:15:01
Bisognerebbe smetterla di fare del terrorismo rispetto alla sicurezza di certi paesi, soprattutto se non si sà e si vuole sempre sapere, i furti possono esserci ovunque, anche in germania, certe città Spagnole come e soprattutto francesi, possono essere a rischio come lo sono certe città italiane, non credo che io debba fare una classifica ma credo nel buon senso 

A mezzo fermo senza persone, può capitare il furto ma a mezzo con persone dentro di notte mentre sostano si tratterebbe di rapina e per quanto tutto è possibile è veramente raro

il portogallo ha rischi ancora piu bassi, stiamo tornando da un giro di quasi due mesi tra sud francia, nord spagna, centro, portogallo da nord a sud compresa costa vicentina, sud spagna, sud francia, liguria, ecc..
abbiamo sostato ovunque con educazione, solo una notte o massimo due, anche in zone parchi nazionali o regionali, solo a Lisbona abbiamo deciso di andare 4 giorni in un campeggio per nostra scelta e comodità, per il resto, soste libere o in aree sosta gratuite che sono ovunque.

Mi scuso per l'OT ma a OT pieno di inesattezze e fuorviante non posso non rispondere!

Per il solare piu pannelli hai e meglio è, perchè non sempre c'è tanto sole e con una potenza superiore di pannelli, riesci a caricare anche con lo stesso regolatore più piccolo, io ho 300W e ne avrei voluti il doppio e ho fatto malissimo a non dare più importanza a questo aspetto, adesso e difficile e il mezzo è piccolo.

le persone che ti stanno consigliando, lo stanno facendo bene.
confesso di non aver letto tutto, sono in viaggio ed è una lunga pappardella ma farei attenzione alle correnti massime consentite dai cavi installati se non li cambi, un DC/DC charger da 30 A in uscita limiterà la corrente a 30A ma in ingresso potrebbero esserci anche 35/40A se la tensione è piu bassa, di conseguenza un 50A in ingresso può far circolare molta piu corrente e dato che il tuo alternatore non è proprio potentissimo, farei attenzione, inoltre se monti il DC/DC vicino alla batteria ma utilizzi i vecchi cavi, questi potrebbero unnescare una caduta di tensione che non permetterebbe al DC/DC di erogare in uscita i suoi 50A, se in ingresso la tensione cala, il DC/DC aumenta la sua richiesta di corrente ma se non c'e, perchè la caduta è elevata non riusciresti comunque ad avere in uscita i 50A del DC/DC, tanto vale montare il 30A 
Il 50 si regola ma se lo devi regolare in basso, tanto vale usare il 30
Appena ho tempo leggo tutto.


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/12/2024 alle 09:23:23
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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 14/12/2024 alle: 09:58:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2024 alle 05:31:44

Lo shunt deve collegare il morsetto negativo della BS al telaio del veicolo, quindi, nel tuo disegno, il lato sinistro dello shunt va collegato al telaio. Nessun altro filo negativo deve essere collegato al polo negativo
della batteria, tutte le masse vanno sul telaio, cioè sullo shunt da lato opposto alla BS. La massa in comune tra BM, BS e alternatore consente di ricaricare la BS in viaggio con l'Orion Victron. Sul mio camper il negativo di tutto l'impianto della cellula è collegato al telaio con un unico grosso cavo, serve per evitare anelli di massa cpaci di captare disturbi, ma qui si va sul difficile... 
...
Qui nasce il solito mio problema di incertezza, leggo i commenti super tecnici di emme48 e penso subito di aver sbagliato tutto il progetto e lo schema di collegamento dei cablaggi.

Ad ogni modo ho deciso di lavorare una volta e mai più (sempre che non ci siano problemi) quindi i 3 accessori victron li prendo subito e li monto tutti e tre, rimando solo inverter e pannello solare (sfrutto il pannello presente per un po' di tempo tanto da qui a aprile il sole farà davvero poco).

Però a questo punto partendo da questo schema mi dite per favore come collegare i negativi? (al 90% il DC/DC sarà il vecchio victron30 non isolato, ragionamento fatto in base al fatto che il camper lo tengo due anni e non oltre, meno soldi ci investo meglio è, anche perchè ho limato sul prezzo della batteria non ha senso spendere un capitale sul dc/dc)
A me i negativi han sempre fatto diventare matto, non sono mai riuscito a capire sta cosa, tendenzialmente mi vien da pensare ad un circuito chiuso come appunto è nel mio schema ma poi si parla di massa eccetera e io impazzisco, anche a scuola faticavo con questi concetti!



Correggetemi questo schema per favore

EDIT: @Rubylove ormai siete fifty fifty tra i sostenitori del 50A e quelli del 30A... non so più cosa fare laugh

Modificato da Grezz il 14/12/2024 alle 10:11:37
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 14/12/2024 alle: 10:56:59
In risposta al messaggio di Grezz del 13/12/2024 alle 23:47:11

Li ho visti assai grossi (non me lo aspettavo) ma non so definire i mmq del rame, posso al limite misurarne l'esterno con un calibro ma credo che lasci il tempo che trova. Il discorso della messa a massa sul telaio invece? era una caxxatissima sulla quale avete glissato per evitare di prendermi per il chiurlo? 
Devi solo portare un cavo positivo da 25mmq, verifica la distanza dal punto dove posizionerai il DC-DC Orion XS, vedi se ti e più vicina la batteria motore o l'alternatore, potresti anche collegarlo direttamente a quest'ultimo.

Lo Shunt sarà sicuramente nelle vicinanze della batteria servizi dalla quale colleghi il solo negativo al morsetto "Battery Minus" .

Sull'altro morsetto con la scritta "Sistem Minus" colleghi un cavo generoso 35-50mmq da collegare sul telaio in un punto con ottima conducibilità li vicino, (se non hai nulla tocca bucare il pavimento ed andare sotto), con un'altro spezzone dello stesso cavo ci colleghi il bus-bas negativo ed a questi andrai a collegare tutti i negativi interessati.

Per i morsettti/prigionieri sullo Shunt servono capicorda ad occhiello con foro 10 mm.

l'Orion ha i morsetti per cavi da 25mmq, oltre a quello che arriva da BM/alternatore (a sinistra), hai il negativo (al centro) da collegare al bus-bar predetto ed il positivo (a destra) che va al positivo della BS, il ponticello tra i morsetti H ed L va rimosso, ti serve per accenderlo, suggerisco innanzitutto di metterci un interruttore per accenderlo manualmente quando serve, se non hai a disposizione il famoso D+ non importa, puoi collegarci (sempre a mezzo di un interruttore) anche uno dei 2 poli della batteria servizi, puoi ad esempio collegare un capo di un cavetto da 1,5mmq assieme al cavo/morsetto di destra che dall'Orion va al polo positivo oppure partire direttamente da polo positivo di quest'ultima ed andare a collegarlo al morsetto H, viceversa, se colleghi detto cavetto al negativo (morsetto centrale dell'Orion), oppure polo negativo della BS o anche sul bus-bar negativo, allora andrai a collegarlo al morsetto L, suggerisco inoltre che con detta tipologia di installazione e' opportuno non utilizzare, quindi tenere disattivata, la funzione "rilevamento arresto motore" la quale attiverebbe o disattiverebbe l'Orion con modalità e tempistiche non volute.

Puoi prendere per buono il suggerimento di Banoyo, poi, in primavera con calma e forse qualche soldino in più, procederai con l'installazione del pannello e del regolatore di carica.

Attenzione, con il pannello da 400W il regolatore dev'essere da 30A minimi, anche il caricabatterie, quello attuale va benissimo, sono 200W che tornano comodi per qualche notte una tantum, lascialo,  lo sostituirai quando ne avrai veramente bisogno, qualora si guastasse ad esempio e non e' detto che serva mettere per forza un caricabatterie dedicato, un buon alimentatore, magari un po' più potente (fino a 700 Watt), sarà piu che sufficiente.

Ricorda una cosa molto importante, da marzo ad ottobre (nelle piu sicure che Italia, cioè in Spagna e Grecia), anche novembre, 400W di solare non ti serviranno a ricaricare solo le batterie ma, avrai una tangibile quantità di energia da consumare con prelievo immediato, un'energia pulita fornita dal sole e senza dover ricorrere a quella contenuta nelle batterie, le quali, cominceranno a fornirne solo da poco prima del tramonto all'alba, poi...

Per le batterie servizi, assicurati di averne per una buona scorta di energia accumulabile e che siano in grado di poter cedere almeno una corrente di 120-150A all'istante, un buon inverter ed una piastra ad induzione (se lo vorrai, ti informo che un pranzo ed una cena per 2-3 persone costano circa 40Ah) ti permetteranno di cucinare con notevole risparmio sul gas che destinerai ad usi diversi, non conosco tutti gli accessori del tuo camper però, potrai permetterti di viaggiare tranquillamente anche con una sola piccola campingaz da 3 kg.

Mi dispiace di essere andato un pelino fuori tema in precedenza ma, certe cose, vanno dette con cognizione di causa e non semplicemente lette da qualche parte, magari anche mal trascritte o anche mal tradotte, ancor piu se viste dallo youtuber di turno.

Cerco di dare suggerimenti, alcuni importanti, altri meno ma, in camper ci viviamo oramai dai tempi del Covid e conosco bene le difficoltà che possiamo incontrare, ragion per cui, sono stato (anche costretto se vogliamo) ad adeguare tutto ed in sicurezza, per soddisfare non solo le necessità ma anche qualche piccola voglia, proprio come in una casa ma, non possiamo però di certo permetterci di dire: "Va beh, chi se ne frega, tanto domenica pomeriggio rientriamo a casa" poiché, una casa in cui tornare, proprio non c'è l'abbiamo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/12/2024 alle 11:04:32
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 14/12/2024 alle: 11:28:47
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2024 alle 09:58:30

Qui nasce il solito mio problema di incertezza, leggo i commenti super tecnici di emme48 e penso subito di aver sbagliato tutto il progetto e lo schema di collegamento dei cablaggi. Ad ogni modo ho deciso di lavorare una
volta e mai più (sempre che non ci siano problemi) quindi i 3 accessori victron li prendo subito e li monto tutti e tre, rimando solo inverter e pannello solare (sfrutto il pannello presente per un po' di tempo tanto da qui a aprile il sole farà davvero poco). Però a questo punto partendo da questo schema mi dite per favore come collegare i negativi? (al 90% il DC/DC sarà il vecchio victron30 non isolato, ragionamento fatto in base al fatto che il camper lo tengo due anni e non oltre, meno soldi ci investo meglio è, anche perchè ho limato sul prezzo della batteria non ha senso spendere un capitale sul dc/dc) A me i negativi han sempre fatto diventare matto, non sono mai riuscito a capire sta cosa, tendenzialmente mi vien da pensare ad un circuito chiuso come appunto è nel mio schema ma poi si parla di massa eccetera e io impazzisco, anche a scuola faticavo con questi concetti! Correggetemi questo schema per favore EDIT: @Rubylove ormai siete fifty fifty tra i sostenitori del 50A e quelli del 30A... non so più cosa fare 
...
Anche se hai deciso per l'Orion da 30A, il mio suggerimento non cambia, il negativo che dallo stesso va all'alternatore non serve, hai un solo negativo e va collegato al polo negativo della BS o a bus-bar negativo.

Dici che il camper lo terrai 2 anni ma, alcuni dispositivi possono sempre essere spostati su un "nuovo" mezzo.

Per lo Shunt avevo capito montavi un Victron, molto più efficace soprattutto per una piu corretta gestione dell'energia prodotta dai vari caricatori ma, vedo che nello schema e' presente un'altro prodotto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 16:32:26
In risposta al messaggio di Grezz del 14/12/2024 alle 09:58:30

Qui nasce il solito mio problema di incertezza, leggo i commenti super tecnici di emme48 e penso subito di aver sbagliato tutto il progetto e lo schema di collegamento dei cablaggi. Ad ogni modo ho deciso di lavorare una
volta e mai più (sempre che non ci siano problemi) quindi i 3 accessori victron li prendo subito e li monto tutti e tre, rimando solo inverter e pannello solare (sfrutto il pannello presente per un po' di tempo tanto da qui a aprile il sole farà davvero poco). Però a questo punto partendo da questo schema mi dite per favore come collegare i negativi? (al 90% il DC/DC sarà il vecchio victron30 non isolato, ragionamento fatto in base al fatto che il camper lo tengo due anni e non oltre, meno soldi ci investo meglio è, anche perchè ho limato sul prezzo della batteria non ha senso spendere un capitale sul dc/dc) A me i negativi han sempre fatto diventare matto, non sono mai riuscito a capire sta cosa, tendenzialmente mi vien da pensare ad un circuito chiuso come appunto è nel mio schema ma poi si parla di massa eccetera e io impazzisco, anche a scuola faticavo con questi concetti! Correggetemi questo schema per favore EDIT: @Rubylove ormai siete fifty fifty tra i sostenitori del 50A e quelli del 30A... non so più cosa fare 
...
Non parteggio per 30 ne per 50, dico solo di verificare i cablaggi e la corrente che si preleva dall'alternatore
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 18:04:32
Ho provato a rifare tutto ma a me così sembra sbagliato
Ho rifatto i collegamenti negativi sperando di aver capito bene
Ho aggiornato le sezioni cavi e fusibili
Mi rimane molto fumoso il discorso della connessione con la centralina originale.

Con più ne parliamo e più il mio cervello si incasina a livello di schema elettrico

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Modificato da Grezz il 14/12/2024 alle 18:05:30
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