quote:AA401 Posted - 29/07/2012 : 21:20:18 Stai realizzando quello che penso sia il desiderio di ogni appassionato camperista: costruire da zero il proprio mezzo!. Volevo porti altre due domande: che esperienze hai di viaggi in camper? Voglio dire: stai pensando di costruirlo in un certo modo, con una certa disposizione, con determinati accessori etc perché hai valutato "sul campo" che per le tue esigenze quella sarebbe la configurazione ideale, o per quale altro motivo? La seconda domanda è: ti sei dato un budget di massima? >> beh io sono alla prima esperienza camper, anche se è sempre stato un mio sogno! Propio per questo confido molto nei vostri suggerimenti. Diciamo ch ho fatto di tutto per osservare in giro, e nei mezzi che mi sono capitati tra le mani per una cosa o per un altra, le varie disposizioni e cercato di intuire le tecniche costruttive, oltre a ricerche in rete, ma ovviamente l'esperienza diretta che è sempre la piu importante, haimè mi manca! Ho sempre viaggiato in moto (con un chopper auto costruito) e a piedi usando i mezzi publici. Il camper è sempre stato nei miei sogni e il bedford l'ho sempre collegato a questo sogno! Quindi quando mi si è presentata questa occasione non me lo sono fatto ripetere. La mia cara mogliettina non è ancora molto convita del mio progetto ma spero che cambi idea... dato che la moto l'ho venduta! p.s. per il budget sono ancora in fase di pianificazione ma spero di riuscire a farmi la maggior parte delle cose da solo, per contenere le spese... Non ho ancora i prezzi dei componenti del bagno (i componenti dovranno essere quelli che ho citato qualche post fa..) mentre per le finestre sto valutando diversi modelli ma ho visto che sono parecchio caruccie! Spero che l'amico del settore riesca a portarmele fuori a prezzi vantaggiosi. alla fine spero di rimanere sotto i 3.000€ ma non so se riuscirò
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 30/07/2012 20:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DO
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 30/07/2012 21:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>CIAO. grande coraggio, un consiglio. per incollare l'aluminio esterno usa un buon siggilante, e cerca di evitare il famoso ponte termico. crea solo umidita. ciao e coraggio angelo.
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 29/07/2012 22:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "3.000€" io quel budget lo triplicherei e lascerei perdere frigo e finestre usate. se devi farlo fallo bene che duri e ne valga la pena altimenti facevi prima a prenderne uno usato da 5-6 mila euro... hai fretta ? no , fallo vbene e verra' un capolavoro che non ha nulla da invidiare ad un mezzo che costa 50000 (prezzo medio). imho ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:smax Posted - 30/07/2012 : 21:32:46 Io per l'esterno anziche usare l'alluminio userei la vetroresina a fogli! forse costa uguale ma meno problemi! DO >> La vetroresina e' molto piu laboriosa dell'alluminio e per fare un bel lavoro sarebbe meglio farsi degli stampi! Ti lascio immaginare che lavoraccio senza contare che dopo sti stampi non saprei dove cacciarli!!
quote:Posted - 30/07/2012 : 22:58:25 "3.000€" io quel budget lo triplicherei e lascerei perdere frigo e finestre usate. se devi farlo fallo bene che duri e ne valga la pena altimenti facevi prima a prenderne uno usato da 5-6 mila euro... hai fretta ? no , fallo vbene e verra' un capolavoro che non ha nulla da invidiare ad un mezzo che costa 50000 (prezzo medio). imho ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama) >> Non so darti torto! Ma non so propio a quanto potrebbe arrivare la spesa! Io ho sparato un po a caso... Poi come hai detto tu non ho fretta... Intanto tiro su la struttura poi affronto le cose principali e pian pianino lo rifinisco. P.s. Hoggi mi sono deciso e ho smontato il pavimento! Per fortuna l'ho fatto cosi ho potuto constatare dello stato dibsalute (pessima) del legno! Quindi altra cosiccia da sostituire! I pavimenti dei vostri camper in che materiale sono fatti? Questo era in multistrato marino da 3 cm... Rivestito in linolium( si scrive cosi?)
quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 31/07/2012 03:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè è solo legno e non un sanwich legno, isolante legno? pensavo fosse cosi... Ma come fà a stare unito sando a sbalzo sul telaio sia ai lati che dietro? Una sola tavola non credo, sono tavole trasversali unite tra loro? sono curioso proprio...
http://www.campingshop.it/campi...
li puoi sentire avevano anche per pareti laterali.quote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 31/07/2012 03:36:37 (> DOVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:dekracap Posted - 31/07/2012 : 07:50:22 Cioè è solo legno e non un sanwich legno, isolante legno? pensavo fosse cosi... Ma come fà a stare unito sando a sbalzo sul telaio sia ai lati che dietro? Una sola tavola non credo, sono tavole trasversali unite tra loro? sono curioso proprio...>> il pannello di multistrato marino ovviamente era fissato sd un falso telaioa sua volta fissato al telaio del Bedford. come isolante avevano semplicemente dato un po di anti rombo (quello grigio che si usa in carrozzeria) Una tavola unica con i vari scansi per scarichi, passo ruota ecc...
quote:Jllsley Posted - 31/07/2012 : 09:32:06 Ciao, piccolo contributo, innanzitutto complimenti per l'avventura in cui ti sei imbarcato, vedrai che farai un lavoro egregio. Per il legno impregnato che resista agli agenti atmosferici proverei con una compagnia nele zone di Como dove mi fornisco del lagname per i treni. Questo legno oltre ad essere trattato per le intemperie è anche di categoria M1/F1 e cioè in norma con i fuoco fumi. Puoi dare a loro le dimensioni del legno e i vari intagli (metti magari una botola di ispezione), e poi una bella spalmata di intumescente nelle zone perimetrali. La compagnia è la Bellotti. Per la vetroresina esterna (è il mio campo) lascia perdere, o trovi qualche produttore con gli stampi che possano fare al tuo caso oppure senza stampo una parete non la crei dal nulla, quindi stampo, strato di gealcoat pigmentato (se magari vuoi farlo di una tonalità diversa dal bianco) o industriale, e poi inizi la staratificazione delle tele, se sei bravo puoi annegare la struttura portante all'interno della vtr, ma comunque nel tuo caso opterei per l'alluminio con il poliuretano espanso all'interno. Che altro dire... buon divertimento e non mollare. Jllsley>> Grazie mille per l'indicazione per il legname.. proverò a contattarli per la vetroresina, sono propio i fattori che hai descritto tu che non me l'hanno nemmeno fatta prendere in considerazione! Senza contare il costo esagerato che comporterebbe fare una cosa del genere... Non avrebbe più senso!!
quote:smax Posted - 31/07/2012 : 11:26:13 No senza stampi guarda> Grazie per l'indicazione... ma facendo un calcolo molto veloce la spesa sarebbe folle, solo per il rivestimento andrei a spendere piu di 800€ La differenza di costo nei mezzi rivestiti cosi è piu che giustificata infatti!! Per oggi nessuna novità... sto progettando il sistema di rotaie e struttura estraibile e la cosa mi farà perdere u po di tempo. Grazie di nuovo, a prestohttp://www.campingshop.it/campi...
li puoi sentire avevano anche per pareti laterali.>
quote: Jllsley Posted - 31/07/2012 : 09:32:06 Ciao, piccolo contributo, innanzitutto complimenti per l'avventura in cui ti sei imbarcato, vedrai che farai un lavoro egregio. Per il legno impregnato che resista agli agenti atmosferici proverei con una compagnia nele zone di Como dove mi fornisco del lagname per i treni. Questo legno oltre ad essere trattato per le intemperie è anche di categoria M1/F1 e cioè in norma con i fuoco fumi. Puoi dare a loro le dimensioni del legno e i vari intagli (metti magari una botola di ispezione), e poi una bella spalmata di intumescente nelle zone perimetrali. La compagnia è la Bellotti.>> Prima ho dimenticato... ma questi vendono anche a privati? o devo appoggiarmi a partita iva?
http://www.bellottispa.com/port...
Intendevi questo tipo di pannello? Vedo dalla descrizione che e' lo atesso tipo che si utilizza pure nei bus( il mio campo) dovrebbe esserci un rivenditore nelle mie zone... Devo andare a chiedere! Graziequote:Risposta al messaggio di Lidio inserito in data 31/07/2012 18:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti rendi conto dell'impegno che hai preso?? [:0][:0][:0] DOVRAI rendere conto a tutti noi degli sviluppi, passo per passo, pezzo per pezzo, ti raccomando con la macchina fotografica! [;)] ti faccio i miei auguri per la migliore riuscita del tuo progetto! buon lavoro
quote:sergio68 Posted - 01/08/2012 : 16:55:05 non posso darti consigli particolari, ma farti i complimenti per l'impresa che hai appena iniziato si! in bocca al lupo e tienici aggiornati! Sergio>>
quote:nim Posted - 01/08/2012 : 11:46:41 ti rendi conto dell'impegno che hai preso? DOVRAI rendere conto a tutti noi degli sviluppi, passo per passo, pezzo per pezzo, ti raccomando con la macchina fotografica! ti faccio i miei auguri per la migliore riuscita del tuo progetto! buon lavoro>> Non dubitate appena ci sono novità e avanzaenti post foto e immagini! in questi giorni non sto andando avanti materialmente ma sto definendo i disegni e l'elenco meteriale, anche per quantificare la spesa e dilazionarla nell'arco dei lavori!