https://youtu.be/PK1wzwKaGPk
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2020 alle 15:11:02Nell’uso delle autovetture i passeggeri posteriori difficilmente utilizzano le cinture di sicurezza, questo comporta che siano la maggior causa infortuni degli occupanti anteriori,PROTETTI DA AIRBAG anteriori e laterali.
mi raccomando legate con cinghie robuste ogni sportello, ogni, ogni, ogni... Scusa ma mi sfugge il senso di questa tua ultima frase, sarà che il caffè post pranzo ancora deve fare effetto ... Andrea
In risposta al messaggio di Panzer del 26/09/2020 alle 16:31:33PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni...
Nell’uso delle autovetture i passeggeri posteriori difficilmente utilizzano le cinture di sicurezza, questo comporta che siano la maggior causa infortuni degli occupanti anteriori,PROTETTI DA AIRBAG anteriori e laterali.nei camper soprattutto gli entry level, tutta la mobilia e “ancorata” con viti sulle pareti, i camper di livello hanno tutt’altro genere di fissaggio, più costoso e PESANTE... poi a volte sul tavolo, sul letto,posteriore, ecc ecc ci sono suppellettili appoggiati, basta un cellulare, un qualsiasi oggetto e come i passeggeri posteriori delle vetture sono la prima causa di infortuni in caso di collisione, immaginate un oggetto che arriva sulla nuca, altro che sicurezza passiva... PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 10:02:01Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono. Non faccio paragoni con tutti i furgoni e furgonati che puntualmente mi sorpassano. Andate piano che è meglio e ognuno acquisti il camper che più gli piace !
PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni... Dopo 43 anni di Fiat passati alle tecnologiedi assemblaggio dei reparti e poi uffici di carrozzeria ti dico che per quanto concerne la sicurezza all'urto frontale è meglio che lasci perdere il camper integrale ( motorhome ), altro che robustissimo lamierino, ci sono fior di studi e simulazioni al computer e mille altri accorgimenti che non ti puoi immaginare. Mancano al motorhome almeno un centinaio di chili di lamiera studiata per forme ( collassabilità ) per materiali ( altoresistenziali etc. ) per spessori ( montanti ed anello vano porte, indispensabile a mantenere indeformabile la cabina guida ) e poi ancora le porte stesse con i loro longheroni ( puntoni ) interni che contribuiscono sia all'urto frontale che al laterale, mancano ancora almeno 1500 punti di saldatura di queste lamiere che non sono presenti e che a qualcosa dovrebbero servire.. altro che la colla e le vitine del motorhome Lo spessore della vetroresina è insignificante rispetto a quanto sopra detto, non solo , la vetroresina usata si spezza con facilità causando ancora maggiori danni, è ancorata al nulla con 4 viti, se vedi l'urto tutta la scocca di vetroresina si stacca completamente dal telaio perchè l'urto frontale non viene assorbito dal collassamento dei lamierati e la botta se la prendono per tutta la lunghezza le due fiancate, distaccandosi completamente dal telaio, appunto. Guarda la differenza tra motorhome, si squarcia letteralmente e va in mille pezzi, pensa all'interno la mobilia dove va a finire rispetto a chi è seduto ed ancorato con cinture alla struttura E semintegrale, dove l'anello vano porte che a volte ha dei rinforzi interni che superano ampiamente i 3 mm. ( somma dei lamierati altoresistenziali ) e la porta stessa come cercano di mantenere la forma e la vivibilità della cabina guida e si prendono, senza distribuire il colpo, collassando. Interno del motorhome il pilota è circa un metro e mezzo più indietro del suo posto guida addosso ai manichini dei bimbi, tutto intorno è il caos più totale, il manichino del bimbo piccolo è schiacciato dal sedile del pilota e l'altro manichino del bimbo grande è ghigliottinato dal tavolo. Interno del semintegrale, dove il pilota è arretrato di mezzo metro e tutto intorno è più o meno al suo posto. Sarebbe interessante sapere come è andata ai manichini...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2020 alle 10:24:40Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono.
Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono. Non faccio paragoni con tutti i furgoni e furgonati che puntualmente mi sorpassano. Andate piano che è meglio e ognuno acquisti il camper che più gli piace !
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2020 alle 11:07:44Stessa cosa si può dire per i furgonati; il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati. Se si dovesse mettere la sicurezza al primo posto, le vacanze andrebbero fatte in aereo+hotel...
le immagini che confrontano i due del crash test sono piuttosto eloquenti. Poi, come sempre, ognuno fa le sue scelte e da importanza a quello che più crede. Certo non si scelgono i MH per la sicurezza.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 11:13:19Ho scritto che tutti i camper sono ugualmente pericolosi se non si guidano con prudenza, senza fare distinzioni. Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc.
Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono. Io ho fatto una disamina sulla struttura dei due tipi di veicolo, in funzione della mia esperienza e del crash test del video e tu cosa hai scritto?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 10:02:01Come ho detto i MH, almeno quelli di fascia medio alta hanno tutto il telaio del cabinato, praticamente manca solo la lamiera verniciata....
PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni... Dopo 43 anni di Fiat passati alle tecnologiedi assemblaggio dei reparti e poi uffici di carrozzeria ti dico che per quanto concerne la sicurezza all'urto frontale è meglio che lasci perdere il camper integrale ( motorhome ), altro che robustissimo lamierino, ci sono fior di studi e simulazioni al computer e mille altri accorgimenti che non ti puoi immaginare. Mancano al motorhome almeno un centinaio di chili di lamiera studiata per forme ( collassabilità ) per materiali ( altoresistenziali etc. ) per spessori ( montanti ed anello vano porte, indispensabile a mantenere indeformabile la cabina guida ) e poi ancora le porte stesse con i loro longheroni ( puntoni ) interni che contribuiscono sia all'urto frontale che al laterale, mancano ancora almeno 1500 punti di saldatura di queste lamiere che non sono presenti e che a qualcosa dovrebbero servire.. altro che la colla e le vitine del motorhome Lo spessore della vetroresina è insignificante rispetto a quanto sopra detto, non solo , la vetroresina usata si spezza con facilità causando ancora maggiori danni, è ancorata al nulla con 4 viti, se vedi l'urto tutta la scocca di vetroresina si stacca completamente dal telaio perchè l'urto frontale non viene assorbito dal collassamento dei lamierati e la botta se la prendono per tutta la lunghezza le due fiancate, distaccandosi completamente dal telaio, appunto. Guarda la differenza tra motorhome, si squarcia letteralmente e va in mille pezzi, pensa all'interno la mobilia dove va a finire rispetto a chi è seduto ed ancorato con cinture alla struttura E semintegrale, dove l'anello vano porte che a volte ha dei rinforzi interni che superano ampiamente i 3 mm. ( somma dei lamierati altoresistenziali ) e la porta stessa come cercano di mantenere la forma e la vivibilità della cabina guida e si prendono, senza distribuire il colpo, collassando. Interno del motorhome il pilota è circa un metro e mezzo più indietro del suo posto guida addosso ai manichini dei bimbi, tutto intorno è il caos più totale, il manichino del bimbo piccolo è schiacciato dal sedile del pilota e l'altro manichino del bimbo grande è ghigliottinato dal tavolo. Interno del semintegrale, dove il pilota è arretrato di mezzo metro e tutto intorno è più o meno al suo posto. Sarebbe interessante sapere come è andata ai manichini...

In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2020 alle 15:25:59Potresti aggiungere che la casa costruttrice di un buon MH aggiunge una lamiera passante sopra il radiatore che parte da sinistra e arriva a destra, che poi é quella che a me fa bestemmiare perché non arrivò a cambiare l’olio, e da sotto il vetro fino all’altra lamiera da su a giù, infine ovviamente il roolbar ..
giá giá dedicato a chi ... cordialmente mich
In risposta al messaggio di plinio del 27/09/2020 alle 20:29:41Lo sapevamo anche prima, siamo temerari e ci piace il rischio, però noi col MH sappiamo guidare e possiamo permetterci il cartone...
E adesso chi glielo dice a quelli che si son comprati il motorhome ,e si sentono superiori, che viaggiano su una scatoletta di cartone?
In risposta al messaggio di Attrezzista del 27/09/2020 alle 19:31:41Esiste la C1, 10 domande e Guidi mezzo fino a 75 quintali
Per stare nel peso ci va di mezzo la sicurezza. Quando porteranno la patente B a 42q? Forse allora le cose miglioreranno
In risposta al messaggio di plinio del 27/09/2020 alle 20:29:41Chi acquista un camper, soprattutto un Mh, penso che sia consapevole di viaggiare su una "scatoletta di cartone", gli inconsapevoli sono quelli fissi in corsia di sorpasso, a 120-130 appiccicati al mezzo che li precede perchè se arrivano 10 minuti prima riescono a prendere il posto più vicino al mare o più vicino agli impianti di risalita.
E adesso chi glielo dice a quelli che si son comprati il motorhome ,e si sentono superiori, che viaggiano su una scatoletta di cartone?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2020 alle 15:00:24
Come ho detto i MH, almeno quelli di fascia medio alta hanno tutto il telaio del cabinato, praticamente manca solo la lamiera verniciata....
