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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 26/09/2020 alle: 14:08:38
Ciclicamente si propongono sempre gli stessi argomenti, d’altronde bisogna ammettere che il cerchio é ristretto,
alcuni sono piacevoli, istruttivi, insegnano ai neofiti molte sottigliezze, altri sono inutili, i peggiori sono i provocatori,
c’è poi tutta una serie di risposte praticamente inventate di sana pianta, alcune fatte per propria convinzione, altre per copia incolla,  contraddire gli ignoranti nel senso che ignorano non serve a nulla.

penso che sappiate perché i passeggeri dei posti posteriori devono indossare le cinture...

https://youtu.be/PK1wzwKaGPk



mi raccomando legate con cinghie robuste ogni sportello, ogni, ogni, ogni....



 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 26/09/2020 alle 14:16:33
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 26/09/2020 alle: 15:11:02
"mi raccomando legate con cinghie robuste ogni sportello, ogni, ogni, ogni..."

Scusa ma mi sfugge il senso di questa tua ultima frase, sarà che il caffè post pranzo ancora deve fare effetto ...
Andrea
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 16:31:33
In risposta al messaggio di anasta del 26/09/2020 alle 15:11:02

mi raccomando legate con cinghie robuste ogni sportello, ogni, ogni, ogni... Scusa ma mi sfugge il senso di questa tua ultima frase, sarà che il caffè post pranzo ancora deve fare effetto ... Andrea
Nell’uso delle autovetture i passeggeri posteriori difficilmente utilizzano le cinture di sicurezza, questo comporta che siano la maggior causa infortuni degli occupanti anteriori,PROTETTI DA AIRBAG anteriori e laterali.

nei camper soprattutto gli entry level, tutta la mobilia e “ancorata” con viti sulle pareti,
i camper di livello hanno tutt’altro genere di fissaggio, più costoso e PESANTE...
poi a volte sul tavolo, sul letto,posteriore, ecc ecc ci sono suppellettili appoggiati, basta un cellulare, un qualsiasi oggetto e come i passeggeri posteriori delle vetture sono la prima causa di infortuni in caso di collisione, immaginate un oggetto che arriva sulla nuca, altro che sicurezza passiva...


PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni...



 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 26/09/2020 alle 16:36:36
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 10:02:01
In risposta al messaggio di Panzer del 26/09/2020 alle 16:31:33

Nell’uso delle autovetture i passeggeri posteriori difficilmente utilizzano le cinture di sicurezza, questo comporta che siano la maggior causa infortuni degli occupanti anteriori,PROTETTI DA AIRBAG anteriori e laterali.
nei camper soprattutto gli entry level, tutta la mobilia e “ancorata” con viti sulle pareti, i camper di livello hanno tutt’altro genere di fissaggio, più costoso e PESANTE... poi a volte sul tavolo, sul letto,posteriore, ecc ecc ci sono suppellettili appoggiati, basta un cellulare, un qualsiasi oggetto e come i passeggeri posteriori delle vetture sono la prima causa di infortuni in caso di collisione, immaginate un oggetto che arriva sulla nuca, altro che sicurezza passiva... PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni...  
...
PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni...

Dopo 43 anni di Fiat passati alle tecnologie di assemblaggio dei reparti e poi uffici di carrozzeria ti dico che per quanto concerne la sicurezza all'urto frontale è meglio che lasci perdere il camper integrale ( motorhome ), altro che robustissimo lamierino, ci sono fior di studi e simulazioni al computer e mille altri accorgimenti che non ti puoi immaginare.
Mancano al motorhome almeno un centinaio di chili di lamiera studiata per forme ( collassabilità ) per materiali ( altoresistenziali etc. )  per spessori ( montanti ed anello vano porte, indispensabile a mantenere indeformabile la cabina guida  ) e poi ancora le porte stesse con i loro longheroni ( puntoni ) interni che contribuiscono sia all'urto frontale che al laterale, mancano ancora almeno 1500 punti di saldatura di queste lamiere che non sono presenti e che a qualcosa dovrebbero servire.. altro che la colla e le vitine del motorhome

Lo spessore della vetroresina è insignificante rispetto a quanto sopra detto, non solo , la vetroresina usata si spezza con facilità causando ancora maggiori danni, è ancorata al nulla con 4 viti, se vedi l'urto tutta la scocca di vetroresina si stacca completamente dal telaio perchè l'urto frontale non viene assorbito dal collassamento dei lamierati e la "botta" se la prendono per tutta la lunghezza le due fiancate, distaccandosi completamente dal telaio, appunto.

Guarda la differenza tra motorhome, si squarcia letteralmente e va in mille pezzi, pensa all'interno la mobilia dove va a finire rispetto a chi è seduto ed ancorato con cinture alla struttura
crasc1.png

E semintegrale, dove l'anello vano porte che a volte ha dei rinforzi interni che superano ampiamente i 3 mm. ( somma dei lamierati altoresistenziali ) e la porta stessa come cercano di mantenere la forma e la vivibilità della cabina guida e si prendono, senza distribuire il colpo, collassando.

immagine(3288).png

Interno del motorhome il pilota è circa un metro e mezzo più indietro del suo posto guida addosso ai manichini dei bimbi, tutto intorno è il caos più totale, il manichino del bimbo piccolo è schiacciato dal sedile del pilota e l'altro manichino del bimbo grande è ghigliottinato dal tavolo.

crash3.png
Interno del semintegrale, dove il pilota è arretrato di mezzo metro e tutto intorno è più o meno al suo posto.

crash4.png

Sarebbe interessante sapere come è andata ai manichini...
Ciao
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ezio59
ezio59
-
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Inserito il 27/09/2020 alle: 10:24:40
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 10:02:01

PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni... Dopo 43 anni di Fiat passati alle tecnologie
di assemblaggio dei reparti e poi uffici di carrozzeria ti dico che per quanto concerne la sicurezza all'urto frontale è meglio che lasci perdere il camper integrale ( motorhome ), altro che robustissimo lamierino, ci sono fior di studi e simulazioni al computer e mille altri accorgimenti che non ti puoi immaginare. Mancano al motorhome almeno un centinaio di chili di lamiera studiata per forme ( collassabilità ) per materiali ( altoresistenziali etc. )  per spessori ( montanti ed anello vano porte, indispensabile a mantenere indeformabile la cabina guida  ) e poi ancora le porte stesse con i loro longheroni ( puntoni ) interni che contribuiscono sia all'urto frontale che al laterale, mancano ancora almeno 1500 punti di saldatura di queste lamiere che non sono presenti e che a qualcosa dovrebbero servire.. altro che la colla e le vitine del motorhome Lo spessore della vetroresina è insignificante rispetto a quanto sopra detto, non solo , la vetroresina usata si spezza con facilità causando ancora maggiori danni, è ancorata al nulla con 4 viti, se vedi l'urto tutta la scocca di vetroresina si stacca completamente dal telaio perchè l'urto frontale non viene assorbito dal collassamento dei lamierati e la botta se la prendono per tutta la lunghezza le due fiancate, distaccandosi completamente dal telaio, appunto. Guarda la differenza tra motorhome, si squarcia letteralmente e va in mille pezzi, pensa all'interno la mobilia dove va a finire rispetto a chi è seduto ed ancorato con cinture alla struttura E semintegrale, dove l'anello vano porte che a volte ha dei rinforzi interni che superano ampiamente i 3 mm. ( somma dei lamierati altoresistenziali ) e la porta stessa come cercano di mantenere la forma e la vivibilità della cabina guida e si prendono, senza distribuire il colpo, collassando. Interno del motorhome il pilota è circa un metro e mezzo più indietro del suo posto guida addosso ai manichini dei bimbi, tutto intorno è il caos più totale, il manichino del bimbo piccolo è schiacciato dal sedile del pilota e l'altro manichino del bimbo grande è ghigliottinato dal tavolo. Interno del semintegrale, dove il pilota è arretrato di mezzo metro e tutto intorno è più o meno al suo posto. Sarebbe interessante sapere come è andata ai manichini...
...
Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono. Non faccio paragoni con tutti i furgoni e furgonati che puntualmente mi sorpassano. Andate piano che è meglio e ognuno acquisti il camper che più gli piace !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 27/09/2020 alle: 11:07:44
le immagini che confrontano i due del crash test sono piuttosto eloquenti.
Poi, come sempre, ognuno fa le sue scelte e da importanza a quello che più crede. 
Certo non si scelgono i MH per  la sicurezza.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 27/09/2020 alle: 11:13:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2020 alle 10:24:40

Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono. Non faccio paragoni con tutti i furgoni e furgonati che puntualmente mi sorpassano. Andate piano che è meglio e ognuno acquisti il camper che più gli piace !
Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono.

Io ho fatto una disamina sulla struttura dei due tipi di veicolo, in funzione della mia esperienza e del crash test del video e tu cosa hai scritto?
Ciao
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 27/09/2020 alle: 11:32:16
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2020 alle 11:07:44

le immagini che confrontano i due del crash test sono piuttosto eloquenti. Poi, come sempre, ognuno fa le sue scelte e da importanza a quello che più crede.  Certo non si scelgono i MH per  la sicurezza.
Stessa cosa si può dire per i furgonati; il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati. Se si dovesse mettere la sicurezza al primo posto, le vacanze andrebbero fatte in aereo+hotel...
Benivan B100
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 27/09/2020 alle: 13:39:36
Vedi non si può generalizzare il discorso SICUREZZA motorhome, sai il perché ?
i gabinati sono tutti uguali, tra un motorhome è un altro c’è un ABISSO, per esempio laika utilizza un roll-bar affogato nella struttura, i più prestigiosi utilizzano la struttura da curvano a cruscotto con un piano di vetroresina di 2 cm, non ha porta passeggero, la porta guidatore ha 3 serrature doppio scrocco, i montanti porta sono scatolati, 
ecc ecc, ecco perché io suggerisco sempre di comprare un motorhome solo se di alto livello, altrimenti meglio rivolgersi sui gabinati.
in ogni caso la vera pericolosità è nell’allestimento,
li bisognerebbe migliorare.


 
Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 14:16:45
Leggendo mi è venuto in mente che negli anni novanta avevo comprato un motorhome monoscocca, praticamente un panzer, però il piano cruscotto era in legno bellissimamente rivestito in pelle, fissato con viti autofilettanti in modo approssimativo, era comodissimo per fare manutenzione leggera, maaaaaa imparagonabile a quelli di alto livello odierni i pensili era avvitati su pareti, frigorifero ancorato su cornice in alluminio, 
oggi i camper tanto criticati hanno in fatto di sicurezza passiva fatto passi da gigante.

 
Mick KoKorde World President
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 27/09/2020 alle: 14:18:58
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 11:13:19

Infatti sui giornali si legge ogni giorno di MH che si schiantano e di conducenti che muoiono. Io ho fatto una disamina sulla struttura dei due tipi di veicolo, in funzione della mia esperienza e del crash test del video e tu cosa hai scritto?
Ho scritto che tutti i camper sono ugualmente pericolosi se non si guidano con prudenza, senza fare distinzioni. Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
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Inserito il 27/09/2020 alle: 15:00:24
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 10:02:01

PER QUANTO RIGUARDA la robustezza di un gabinato in robustissimo lamierino, nei confronti di un veicolo di vetroresina di spessore adeguato, lascio ai supertecnici le considerazioni... Dopo 43 anni di Fiat passati alle tecnologie
di assemblaggio dei reparti e poi uffici di carrozzeria ti dico che per quanto concerne la sicurezza all'urto frontale è meglio che lasci perdere il camper integrale ( motorhome ), altro che robustissimo lamierino, ci sono fior di studi e simulazioni al computer e mille altri accorgimenti che non ti puoi immaginare. Mancano al motorhome almeno un centinaio di chili di lamiera studiata per forme ( collassabilità ) per materiali ( altoresistenziali etc. )  per spessori ( montanti ed anello vano porte, indispensabile a mantenere indeformabile la cabina guida  ) e poi ancora le porte stesse con i loro longheroni ( puntoni ) interni che contribuiscono sia all'urto frontale che al laterale, mancano ancora almeno 1500 punti di saldatura di queste lamiere che non sono presenti e che a qualcosa dovrebbero servire.. altro che la colla e le vitine del motorhome Lo spessore della vetroresina è insignificante rispetto a quanto sopra detto, non solo , la vetroresina usata si spezza con facilità causando ancora maggiori danni, è ancorata al nulla con 4 viti, se vedi l'urto tutta la scocca di vetroresina si stacca completamente dal telaio perchè l'urto frontale non viene assorbito dal collassamento dei lamierati e la botta se la prendono per tutta la lunghezza le due fiancate, distaccandosi completamente dal telaio, appunto. Guarda la differenza tra motorhome, si squarcia letteralmente e va in mille pezzi, pensa all'interno la mobilia dove va a finire rispetto a chi è seduto ed ancorato con cinture alla struttura E semintegrale, dove l'anello vano porte che a volte ha dei rinforzi interni che superano ampiamente i 3 mm. ( somma dei lamierati altoresistenziali ) e la porta stessa come cercano di mantenere la forma e la vivibilità della cabina guida e si prendono, senza distribuire il colpo, collassando. Interno del motorhome il pilota è circa un metro e mezzo più indietro del suo posto guida addosso ai manichini dei bimbi, tutto intorno è il caos più totale, il manichino del bimbo piccolo è schiacciato dal sedile del pilota e l'altro manichino del bimbo grande è ghigliottinato dal tavolo. Interno del semintegrale, dove il pilota è arretrato di mezzo metro e tutto intorno è più o meno al suo posto. Sarebbe interessante sapere come è andata ai manichini...
...
Come ho detto i MH, almeno quelli di fascia medio alta hanno tutto il telaio del cabinato, praticamente manca solo la lamiera verniciata....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 15:25:59
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giá giá dedicato a chi ...

cordialmente
mich
Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 27/09/2020 alle: 15:58:32
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2020 alle 15:25:59

giá giá dedicato a chi ... cordialmente mich
Potresti aggiungere che la casa costruttrice di un buon MH aggiunge una lamiera passante sopra il radiatore che parte da sinistra e arriva a destra, che poi é quella che a me fa bestemmiare perché non arrivò a cambiare l’olio, e da sotto il vetro fino all’altra lamiera da su a giù, infine ovviamente il roolbar ..
L’eventuale impatto inizia 20-30 cm prima dove tutto é plastica o vetroresina con supporti in composito fino al vero telaio.
Il fatto che le pareti sono un pezzo unico é normale che all’impatto il dietro si apre ma, sempre nei mezzi di fascia medio alta Tutto il mobilio é bloccato e fermato con le spine, per levare un pezzo di 20 cm devi smontare tutta la fila di legni (son diventato matto per passare un filo)
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/09/2020 alle 16:06:01
14
Attrezzista
Attrezzista
02/08/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:31:41
Per stare nel peso ci va di mezzo la sicurezza.
Quando porteranno la patente B a 42q?
Forse allora le cose miglioreranno
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:29:41
E adesso chi glielo dice a quelli che si son comprati il motorhome ,e si sentono superiori, che viaggiano su una scatoletta di cartone?laugh
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:33:51
In risposta al messaggio di plinio del 27/09/2020 alle 20:29:41

E adesso chi glielo dice a quelli che si son comprati il motorhome ,e si sentono superiori, che viaggiano su una scatoletta di cartone?
Lo sapevamo anche prima, siamo temerari e ci piace il rischio, però noi col MH sappiamo guidare e possiamo permetterci il cartone...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:34:40
In risposta al messaggio di Attrezzista del 27/09/2020 alle 19:31:41

Per stare nel peso ci va di mezzo la sicurezza. Quando porteranno la patente B a 42q? Forse allora le cose miglioreranno
Esiste la C1, 10 domande e Guidi mezzo fino a 75 quintali 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:36:00
In risposta al messaggio di plinio del 27/09/2020 alle 20:29:41

E adesso chi glielo dice a quelli che si son comprati il motorhome ,e si sentono superiori, che viaggiano su una scatoletta di cartone?
Chi acquista un camper, soprattutto un Mh, penso che sia consapevole di viaggiare su una "scatoletta di cartone", gli inconsapevoli sono quelli fissi in corsia di sorpasso, a 120-130 appiccicati al mezzo che li precede perchè se arrivano 10 minuti prima riescono a prendere il posto più vicino al mare o più vicino agli impianti di risalita.
Sono questi quelli che si credono superiori, che sfidano la sorte, non c'entra niente avere o non avere un Mh.
Benivan B100
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:58:23
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2020 alle 15:00:24

Come ho detto i MH, almeno quelli di fascia medio alta hanno tutto il telaio del cabinato, praticamente manca solo la lamiera verniciata....
telaio(1).jpeg

Questo è il telaio scudato, la base per fare un motorhome, ti sembra che manchi solo la lamiera verniciata?
Mancano:
- Anello vano porte, la parte più importante per mantenere la indeformabilità della cabina
- Rinforzi all'interno dell'anello vano porte che sono il montante anteriore attacco porte, il montante posteriore, lo scatolamento superiore per l'attacco padiglione. I montanti normalmente sono di spessori che arrivano a 1.5 - 1.7 mm.
- Il rinforzo inferiore dell'anello vano porte che di fatto diventa un puntone della parte bassa del telaio
- La porta che al suo interno ha degli scatolati saldati che funzionano da puntoni per l'urto anteriore e laterale.
- Il quadro parabrezza che è l'isieme di vari pezzi tra cui lo scatolamento inferiore, che anche lui contribuisce all'urto laterale.
- Manca il padiglione che ai lati ha degli scatolamenti per rinforzare la zona alta dell'anello vano porte
- Manca il cristallo parabrezza che ( non si direbbe ma è così ) incrementa anche lui la robustezza ed indeformabilità della cabina.
- Poi non ci sono le parti estetiche tipo cofano e parafanghi che non contribuiscono alla struttura se non con percentuali vicino allo 0.
Il tutto saldato a punti ( come ho già scritto prima almeno 1500 ) oppure, con saldature al laser, tecnologia che incrementa ulteriormente la robustezza e la precisione della ripetibilità del processo più fedele al calcolo.
Non ci sono, legno, colla, viti autofilettanti, polistirolo, plastiche varie che vanno a fare la struttura ma acciai, saldati tra loro.

Mi spiace non avere la fotografia di tutti gli elementi mancanti per far capire meglio la loro funzione ed il contributo che danno alla struttura.
P.S.
Ho trovato come esempio la foto sotto, che non è di un furgone ma di un'auto, comunque si vedono bene moltissimi lamierati che mancano alla struttura dello scudato ( non tutti naturalmente perchè molti sono all'interno a guscio ). Sappi però che a causa delle dimensioni del furgone tutti gli elementi di rinforzo sono più spessi o addirittura sono in più rispetto alla foto.
scocca.png
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/09/2020 alle 21:57:56
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