.jpg)
In risposta al messaggio di mario nicosia del 16/12/2015 alle 16:26:59
Li ho sostituiti io in quello stesso tipo di oblò. Devi prendere l'alimentazione prima della scheda elettronica che si trova a destra della manovella guardando verso l'anteriore del camper. Ho utilizzato delle barre a led(se non sbaglio da 50 cm prese a 16 euro l'una). Ho dovuto togliere il fermo centrale del neon perché la barra essendo dettano lare e non tonda mi impediva di richiudere bene le griglie.
Anche io penso così. Ti ricordi il tipo di led e la potenza? Hai messo un dissipatore di calore, fusibili? Sei soddisfatto del risultato? Scusa la valanga di domande. Grazie.
In risposta al messaggio di valter1947 del 16/12/2015 alle 20:04:41
Anche io penso così. Ti ricordi il tipo di led e la potenza? Hai messo un dissipatore di calore, fusibili? Sei soddisfatto del risultato? Scusa la valanga di domande. Grazie. Ciao Valter.
domani... se mi ricordo
vado a guardare. In risposta al messaggio di valter1947 del 16/12/2015 alle 13:26:33
Ciao a tutti, vorrei sostituire i neon della dinette (foto 1) con dei led. Sui tubi neon c'è la scritta: 8w T5 e sulla plafoniera: 12V/8W, ho misurato la tensione sui fili che vanno ai neon e il tester mi da una letturastrana: foto 2. Misurando la tensione sui fili prima che vadano ai neon mi da un regolare 12,4 Potete chiarirmi la cosa e inoltre che led usare? Vi ringrazio per le risposte e approfitto per augurare agli amici di COL e alle loro famiglie un buonissimo Natale e un 2016 ricco di km. Scusate ma non riesco a mettere le didascalie nei posti giusti Ciao Valter.
concordo anche io con impiegatodelvolante, per avere la stessa luce, intesa come intensità e diffusione bisogna lavorarci un bel po'.... e il problema calore non è facile da risolvere.
www.susezzapasa.it

http://www.ebay.it/itm/161475143481?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/12/2015 alle 20:39:04
qualcosa non mi quadra. io vedo 4 piastrine con montati in ciascuna di esse 9 LED che forse sono da 0,24 watt cadauno. Per tutti i neofiti entustiasti e vogliosi di smanettare faccio presente che se l'impressione è soggettivaper definizione è anche vero che con la fisica non si può scherzare. Un tubo fluorescente nuovo di buona qualità ha una efficienza luminosa di circa 55 Lumen emessi per ogni watt di potenza assorbita, il reattore elettronico consuma molto poco, non più di un 5% della potenza che lascia transitare. I diodi LED come quelli in fotografia quando sono fatti bene hanno efficienza - VERA - che non supera 75 Lumen per watt ma a questi si deve aggiungere una potenza da dissipare in calore che spesso supera il 75% di quella utilizzata per emettere luce. Se quelli in foto sono dei 5050 o similari la potenza da calcolare per ciascuno di essi è 0,24 W + il 75% ovvero circa 0,40 watt cadauno che per 9 LED e per 4 piastrine porta ad una potenza totale assorbita di 14,4W come si vede il gioco delle potenze (vere) è quasi equivalente, mentre il confronto nel guadagno il luminosità è : 16 x !,05 x 55 = 924 Lumen contro 14,4 x 75 = 1080 Lumen D'accordo. 1080 è di più di 924, ma la domanda è se ne valeva la pena. saluti
Il calcolo che hai fatto non mi è chiaro.
http://www.amazon.it/Pannello-P...