CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Da neon a led...fatto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 16/12/2015 alle: 13:26:33
Ciao a tutti, vorrei sostituire i neon della dinette (foto 1) con dei led. Sui tubi neon c'è la scritta: 8w T5 e sulla plafoniera: 12V/8W, ho misurato la tensione sui fili che vanno ai neon e il tester mi da una lettura strana: foto 2. Misurando la tensione sui fili prima che vadano ai neon mi da un regolare 12,4 Potete chiarirmi la cosa e inoltre che led usare? Vi ringrazio per le risposte e approfitto per augurare agli amici di COL e alle loro famiglie un buonissimo Natale e un 2016 ricco  di km. Scusate ma non riesco a mettere le didascalie nei posti giusti

Ciao Valter.

Modificato da valter1947 il 18/03/2016 alle 18:29:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 16/12/2015 alle: 15:07:35
perchè "strana" a  me sembra una misura normalissima di una batteria a riposo .
ma sopratutto, perchè vuoi cambiare i neon?

per avere la stessa luce che emette il neon, devi quantomeno pareggiare, se non addiritutra superare, i watt di consumo dei led.
io non lo farei.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 16/12/2015 alle: 15:24:07
Ma non dovrebbe segnare come sui fili 12,4? Cambio i neon perchè fanno poca luce e ogni tanto fanno fatica a accendersi.
Ciao Valter.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 16:26:59
Li ho sostituiti io in quello stesso tipo di oblò. Devi prendere l'alimentazione prima della scheda elettronica che si trova a destra della manovella guardando verso l'anteriore del camper. Ho utilizzato delle barre a led (se non sbaglio da 50 cm prese a 16 euro l'una). Ho dovuto togliere il fermo centrale del neon perché la barra essendo dettano lare e non tonda mi impediva di richiudere bene le griglie. 
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 16/12/2015 alle: 20:04:41
In risposta al messaggio di mario nicosia del 16/12/2015 alle 16:26:59

Li ho sostituiti io in quello stesso tipo di oblò. Devi prendere l'alimentazione prima della scheda elettronica che si trova a destra della manovella guardando verso l'anteriore del camper. Ho utilizzato delle barre a led
(se non sbaglio da 50 cm prese a 16 euro l'una). Ho dovuto togliere il fermo centrale del neon perché la barra essendo dettano lare e non tonda mi impediva di richiudere bene le griglie. 
...

Anche io penso così. Ti ricordi il tipo di led e la potenza? Hai messo un dissipatore di calore, fusibili? Sei soddisfatto del risultato? Scusa la valanga di domande. Grazie.

Ciao Valter.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 20:08:57
In risposta al messaggio di valter1947 del 16/12/2015 alle 20:04:41

Anche io penso così. Ti ricordi il tipo di led e la potenza? Hai messo un dissipatore di calore, fusibili? Sei soddisfatto del risultato? Scusa la valanga di domande. Grazie.   Ciao Valter.

domani... se mi ricordo crying vado a guardare.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 17/12/2015 alle: 12:18:37
@ Valter: hai msg privato
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:21:29
In risposta al messaggio di valter1947 del 16/12/2015 alle 13:26:33

Ciao a tutti, vorrei sostituire i neon della dinette (foto 1) con dei led. Sui tubi neon c'è la scritta: 8w T5 e sulla plafoniera: 12V/8W, ho misurato la tensione sui fili che vanno ai neon e il tester mi da una lettura
strana: foto 2. Misurando la tensione sui fili prima che vadano ai neon mi da un regolare 12,4 Potete chiarirmi la cosa e inoltre che led usare? Vi ringrazio per le risposte e approfitto per augurare agli amici di COL e alle loro famiglie un buonissimo Natale e un 2016 ricco  di km. Scusate ma non riesco a mettere le didascalie nei posti giusti                                                Ciao Valter.
...

concordo anche io con impiegatodelvolante, per avere la stessa luce, intesa come intensità e diffusione bisogna lavorarci un bel po'.... e il problema calore non è facile da risolvere.

Per quanto possa sembrare strano il neon è ottimo e prima di fare strani esperimenti ti consiglio per non pentirti di provare a collegare al volo i led che vorresti montare e verificare che soddisfino le tue aspettative, spesso deludono.

Se la plafoniera attuale ha dei problemi al limite puoi cambiare il neon o alla peggio la plafoniera intera, ma PRIMA di passare ai led valuta MOLTO bene.

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 18:02:02
In qualsiasi caso non puoi alimentare i LED dall'alimentazione della lampada al neon. La tensione ai capi è molto elevata ed è in corrente alternata, poichè quelle lampade son fatte per la normale tensione di rete.

Se vuoi usare una barra di LED, devi staccare il piccolo inverter (circuitino) che alimenta la lampada, porre la barra ed alimentarla con la sua tensione tipica (potrebbe essere 12V ma  anche più o meno) eventualmente utilizzando un apposito alimentatore.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 18/12/2015 alle: 18:46:23
Un saluto a tutti,
io ho modificato tutte le plafoniere a neon sul mio mezzo (ne ho tre) mettendo al posto del tubo al neon (che nei miei era da 16W) 4 led da 2W/cad. Il risultato è eccellente, anche troppa luce, il consumo è dimezzato e il calore prodotto dal led sulla plastica della plafoniera risulta appena percettibile dopo molto che è acceso e non aumenta. Ho fatto questa modifica ani fa, fino ad ora non ho mai riscontrato alcun problema. Ovviamente ho eliminato tutto ciò che all'interno della plafoniera era attinente al funzionamento del neon (tubo stesso, reattore, supporti per il tubo) mantenendo solamente l'interruttore.
Questa la foto della plafoniera accesa:

Questo è il led che ho usato, usando 4 mammuth per il collegamento degli stessi:

Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 18/12/2015 alle: 18:48:23
...chissa perchè non mette le foto ma il link di collegamentosad
Salutoni. Mauro [;)]

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/12/2015 alle: 20:39:04
qualcosa non mi quadra.
io vedo 4 piastrine con montati in ciascuna di esse 9 LED che forse sono da 0,24 watt cadauno.

Per tutti i neofiti entustiasti e vogliosi di smanettare faccio presente che se l'impressione è soggettiva per definizione è anche vero che con la fisica non si può scherzare.  Un tubo fluorescente nuovo di buona qualità ha una efficienza luminosa di circa 55 Lumen emessi per ogni watt di potenza assorbita, il reattore elettronico consuma molto poco, non più di un 5% della potenza che lascia transitare.

I diodi LED come quelli in fotografia quando sono fatti bene hanno efficienza - VERA - che non supera 75 Lumen per watt ma a questi si deve aggiungere una potenza da dissipare in calore che spesso supera il 75% di quella utilizzata per emettere luce. Se quelli in foto sono dei 5050 o similari la potenza da calcolare per ciascuno di essi è 0,24 W + il 75% ovvero circa 0,40 watt cadauno che per 9 LED e per 4 piastrine porta ad una potenza totale assorbita di 14,4W   

come si vede il gioco delle potenze (vere) è quasi equivalente, mentre il confronto nel guadagno il luminosità  è :  
16 x !,05 x 55 = 924 Lumen  contro 14,4 x 75 = 1080 Lumen
D'accordo. 1080 è di più di 924, ma la domanda è se ne valeva la pena.
saluti
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 06:06:59
io, da buon  neofita e voglioso di smanettare, senza far alcun calcolo, ho messo questi qui sotto: l'impressione, che come tale è e rimane soggettiva, è stata di aver guadagnato in luminosità perché i vecchi erano già un po' anneriti e, prima che qualcuno lo puntualizzi lo ribadisco io: erano già un po' anneriti. non so se la luminosità sarebbe aumentata anche rispetto a dei neon nuovi... appunto nuovi, ma dalle mie parti di neon 8w di quelle dimensioni non ne ho trovati.  

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/12/2015 alle: 09:21:57
il montaggio mi piace e sembra molto ben riuscito, la distribuzione delle fonti luminose  è piacevolmente uniforme, prerogativa che nell'altro montaggio non si riscontra.
Il materiale non è la semplice striscia Led e ha l'aria di non essere proprio un prodotto economico.
Per la cronaca Amazon vende un "simil tubo fluorescente" fatto da 144 LED / 8W/ 60cm, del tutto sostituibile a quello tradizionale , e me lo porta a casa per 11,14 euro compresa spedizione. Penso che per "valter1947" e per altri come lui che non sanno da dove cominciare sia la soluzione più pratica. 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/12/2015 alle: 10:37:44
Il mio Adria Matrix nasce con tecnologia di illuminazione tradizionale, cioè' una ventina di spot alogeni da 10w.
alle prime uscite, pur senza avere problemi di energia, vedevo l'impero metro del mezzo segnare anche 5A di assorbimento tenendo le luci accese in dinette e sul letto posteriore nautico.
con pazienza e con una spesa complessiva non superiore a 80 euro, ho cambiato tutte le alogene con piastrine led G4 da 2.3w a luce calda che hanno la stessa identica resa delle alogene. Ho cambiato anche le luci esterne e del garage sempre con led. La circolina da 16w che avevo sopra il letto è' stata sostituita con 2 piastrine sempre da 2.3w anche in auto caso la resa è indistinguibile.
quindi le piastrine G4 di buona qualità sono eccezionali. Adesso i consumi sono irrisori e quando parte la pompa dell'acqua non si nota alcun leggero abbassamento della luce, visto che i led funzionano da 7 a 15v mantenendo la medesima luce. Ho usato led dimmerabili solo per gli spot sopra la dinette in quanto il camper prevede questa funzione.
sul camper sono poi presenti 15 metri di strisce led rgb con funzione di luce diffusa che possono essere regolati su tutti i colori. Sebbene molto bello come effetto (la notte quando guido lascio acceso in luce rossa ) l'efficienza illuminante delle strisce led è decisamente inferiore a quella delle piastrine G4. 
Sconsiglio di usare strisce led per sostituire tubi al neon o alogene. 
Molto meglio usare alcune piastrine G4 da 2-3 w che hanno una resa luminosa pazzesca.
Andrea IW5CI
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 19/12/2015 alle: 11:41:19
Ciao.

Ho un Laika Laserar 56 dell' 87, con illuminazione composta da due circoline da 20 W e nel bagno un neon da 15W, li ho tolti e al posto delle circoline
ho messo 4 lampade led da 1W al posto di ciascuna e nel bagno 3 per un totale di 11W contro i 55W precedenti, devo dire che mi trovo
molto bene e il consumo è diventato irrisorio rispetto a prima, e non ci sono problemi di surriscaldamento.
Le lampada da me usate sono tipo queste sotto al link, ci è voluto una 40ina di giorni per averle, dato il tipo di spedizione, ma il costo irrisorio e la
resa hanno fatto un rapporto costo rendimento a parer mio eccezionale.
Il costo complessivo della modifica, a suo tempo ho usato dei mammut per fermare le lampade non ho superato  13 euro.
Oramai sono tre anni che sono su e mai se ne è guastata una.

http://www.ebay.it/itm/161475143481?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Ciao.

Modificato da fernando1 il 19/12/2015 alle 11:45:01
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:57:23
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/12/2015 alle 20:39:04

qualcosa non mi quadra. io vedo 4 piastrine con montati in ciascuna di esse 9 LED che forse sono da 0,24 watt cadauno. Per tutti i neofiti entustiasti e vogliosi di smanettare faccio presente che se l'impressione è soggettiva
per definizione è anche vero che con la fisica non si può scherzare.  Un tubo fluorescente nuovo di buona qualità ha una efficienza luminosa di circa 55 Lumen emessi per ogni watt di potenza assorbita, il reattore elettronico consuma molto poco, non più di un 5% della potenza che lascia transitare. I diodi LED come quelli in fotografia quando sono fatti bene hanno efficienza - VERA - che non supera 75 Lumen per watt ma a questi si deve aggiungere una potenza da dissipare in calore che spesso supera il 75% di quella utilizzata per emettere luce. Se quelli in foto sono dei 5050 o similari la potenza da calcolare per ciascuno di essi è 0,24 W + il 75% ovvero circa 0,40 watt cadauno che per 9 LED e per 4 piastrine porta ad una potenza totale assorbita di 14,4W    come si vede il gioco delle potenze (vere) è quasi equivalente, mentre il confronto nel guadagno il luminosità  è :   16 x !,05 x 55 = 924 Lumen  contro 14,4 x 75 = 1080 Lumen D'accordo. 1080 è di più di 924, ma la domanda è se ne valeva la pena. saluti
...

Il calcolo che hai fatto non mi è chiaro.

E' più che normale che la potenza dissipata in calore superi il 75% di quella resa, ma un LED che ha 1W di potenza necessiterà di 0,75W di dissipazione, mentre il 25% sarà di emissione luminosa.

diodi LED come quelli in fotografia quando sono fatti bene hanno efficienza - VERA - che non supera 75 Lumen per watt ma a questi si deve aggiungere una potenza da dissipare in calore che spesso supera il 75% di quella utilizzata per emettere luce. Se quelli in foto sono dei 5050 o similari la potenza da calcolare per ciascuno di essi è 0,24 W + il 75% ovvero circa 0,40 watt cadauno che per 9 LED e per 4 piastrine porta ad una potenza totale assorbita di 14,4W   

Tu hai portato l' esempio di un LED da 0,24W; questo emetterà luce per il 25% della sua potenza (0,06W) e calore per il 75% (0.18W).

Tutto il complesso di 9 LED, per 4 piastrine assorbirà 8.64W e non 14,4W.

Il confronto di luminosità fra il neon ed il LED poi, può esser fatto solo prendendo a campione lampade al neon alimentate da tensione di rete (220V). I neon alimentati a 12V hanno spesso degli alimentatori (inverter) che fanno piangere e forniscono una resa luminosa ben lontana da quella che la stessa lampada darebbe se alimentata a 220V.

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 19/12/2015 alle: 16:15:08
Interessante discussione, 
anche perche' sto cercando di sostituire anche io le luci con lampadine led ma non vi nascondo la mia frustrazione .....
non me ne intendo affatto ...e sinceramente ho un milione di  dubbi. 

Intanto ho sostituito alcune lampadine con lampadine a baionetta led e fin li tutto ok ...grazie sviti e avviti ,,,,:)

Ora invece sto tentando di sostituire la classica circolina neon da 16 w e mi si sta aprendo un mondo ....

http://www.amazon.it/Pannello-P...

Stavo pensando di sostituire questa da  8 w ...cosa ne pensate ? O meglio secondo voi puo' farlo anche chi e' poco esperto ...? 

Scusate se mi sono inserito in questa discussione, mi sembrava attinente e ho pensato fosse inutile aprirne un'altra. 

16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/12/2015 alle: 19:35:01
Ciao a tutti,
mi sono incuriosito dopo aver letto la risposta dell'amico Franco 1945, e quindi oggi sono andato a misurare con il mio multimetro quanto consuma (in ampère) la plafoniera che ho modificato con le quattro piastrine a led GU4.
Premetto che dalla foto che ho postato in effetti la distribuzione della luce è concentrata in quattro punti nella lunghezza della plafoniera, e questo naturalmente è dovuto al fatto che ho utilizzato 4 led GU4 separati e non invece una striscia led. Ma alla fine della fiera posso assicurare che l'illuminazione del mezzo risulta eccellente, ben al di sopra, in quanto a luminosità, delle precedenti plafoniere al neon.
Altro inciso che intendo fare riguarda il consumo: mentre prima con le luci al neon il l'assorbimento (rilevato dal voltmetro che ho in cellula) risultava abbastanza importante, con le plafoniere a led è nettamente migliorato.
Ora vengo alla misura: ho collegato in serie il multimetro mandando il "COM" alla plafoniera e l'altro puntale al positivo, ho acceso la luce e il display ha segnato subito 3,10 per poi scendere e stabilizzarsi, dopo qualche minuto alla misura di 2,30.
Devo confessare che sono rimasto al quanto perplesso di questa lettura di Ampère (che moltiplicato 12 V danno in partenza oltre 36 W). E' evidente che il ragionamento di Franco 1945, sul reale consumo dei led, è una sacrosanta verità, cioè gli stessi hanno un consumo assolutamente superiore di quello dichiarato. Molto probabilmente sarà per le resistenze che ad essi sono collegati per avere un corretto funzionamento.
Cosa certa è che con le plafoniere al neon che avevo (ciascuna da 16W) riscontravo un consumo (che, però, non ho mai misurato con il multimetro) sicuramente maggiore.
Potrebbe essere che il mio multimetro sia sballato? A me sembra una enormità, perchè anche di esercizio (cioè dopo qualche minuto) la misura degli ampère scende a 2,30 che equivale ad oltre 27 watt.... Se è la misura reale e non ci sono errori, mi chiedo allora quanto potesse assorbire il neon....
Bene inteso, non sono un elettricista pertanto posso aver scritto delle belinate, resto in attesa di un parere di un tecnico....
Salutoni. Mauro [;)]

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 20:36:55
Sei sicuro di aver fatto la misura giusta?

Per misurare l'assorbimento devi mettere il tester in misura A corrente continua (DC), staccare uni dei fili di alimentazione della plafoniera e collegare il tester in modo che la corrente lo attraversi e la lampada si accenda.

L'assorbimento dovrebbe essere pressochè coatante e variare in maniera inversamente proporzionale alla tensione di alimentazione; questo naturalmente se le lampade sono alimentate con un alimentatore switching, altrimenti la corrente è direttamente proporzionale alla tensione.

Io quando ho misurato le lampade a led ho sempre avuto letture corrette e corrispondenti alla potenza dichiarata dal costruttore.

Certo, se l'alimentazione dei LED è ottenuta utilizzando resistenze, si potrebbe avere un sistema addirittura svantaggioso, dal punto di vista energetico.

Nell'aquistare le lampade, è bene regolarsi con la tensione di alimentazione: se viene dichiarato 12V, starne alla larga; se viene dichiarato da 8 a 30V, o comunque un range di tensione di alimentazione ampio, i LED sono alimentato tramite switching; in questo caso si ha il vantaggio di non avere variazioni luminose al variare della tensione; di avere un assorbimento ed  durata decisamente superiore a quelli alimentati a resistenza.

Attenzione quindi a cosa si compera.

16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/12/2015 alle: 11:05:55
...per la serie "quando i multimetri sono rotti" ....laugh
Nel post di ieri ho scritto sulla mia perplessità riguardo le misure effettuate sulla plafoniera a led. Questa la foto del display del multimetro:

...e questo il valore dopo circa 10 minuti di funzionamento:

Durante la notte ho pensato all'assurdità di tale valore, e ho pensato, con ragione, che fosse il multimetro che ho usato per la prova che avesse un difetto.
Questa mattina sono tornato sul camper con un altro multimetro che ho nel mio laboratorio e ho rifatto la misura. Questi i risultati:

...e questo il valore dopo circa 10 minuti di funzionamento

....quindi non credo di sbagliare se sostengo che la mia plafoniera con 4 led ha un consumo, in ampère di 0,70 in partenza per poi stabilizzarsi a 0,52, che in watt si traducono in (12V x 0,70 ah) = 8,4 watt (valore iniziale) ; (12V x 0,52 ah) = 6,24 watt (valore stabilizzato).
Direi, pertanto, che nella realtà ho più che dimezzzato il consumo rispetto al vecchio neon, ottenendo, oltretutto, una illuminazione più intensa...
Salutoni. Mauro [;)]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link