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Inserito il 06/09/2006 alle: 19:25:09
Ciao a Tutti, provo a portare la mia esperienza se a qualcuno può servire. Nel 99 ho comperato usato il 1° camper un Elnagh Poker Plus 105 pagato il Lire 45.000.000 dopo le vacanze estive ed un utilizzo di 5000 km a Parma (allora la fiera non era ancora a Rimini) lo abbiamo permutato con un Elnagh Doral 114 nuovo ed il concessionario ci ha valutato il Poker la stessa cifra pagata per l'acquisto a fronte di una spesa di Lire 65.000.000 con consegna ad aprile 2000. Quindi vacanze invernali di 15 giorni sulle Dolomiti. Mi è successo di tutto: scarichi incollati dal calore della stufa che non permettevano di scaricare dal lavandino, ghiaccio sulle pareti della mansarda ed intorno al montante della porta d'ingresso. Il Doral è andato decisamente meglio: mai un problema a parte la Truma 3002 che avevo subito capito che d'inverno non ce l'avrebbe fatta a certe temperature ed ho subito installato webasto e doppia batteria. Lo abbiamo venduto nel 2004 per acquistare un Mobilvetta Euroyacht 190 LX pensando di migliorare ed invece no: molto caldo, finiture che lasciavano a desiderare, oblò ignobili per un mezzo di quel costo, più tutta una serie di difetti che già descrissi due anni fa su un altro forum. Il mezzo rimase fermo tra concessionario e casa madre per ben 6 mesi. Per la carità tutti risolti ma dopo lo abbiamo venduto dalla disperazione (quando si pensa di aver acquistato un mezzo di fascia al top e si pensa di poter stare tranquilli per anni). Dopo un anno senza camper quest'anno eravamo quasi convinti ad acquistare un Laika H680 per Euro 78.000,00. Poi ho visto il camper dei miei sogni: come disposiione interna, accessori già di serie, finiture e soprattutto accorgimenti costruttivi che, ad oggi, non ho ancora visto su nessun mezzo sul quale io abbia messo gli occhi beninteso. E' un Mirage Alaska 5000 l'abbiamo pagato Euro 57000 su Ducato 18 Maxi Power, con già installati: pannello solare, antenna tv (che non ho neanche a casa e figurarsi sul camper, ci ho collegato la radio), clima cabina, airbag passeggero, radio/cd, tendalino, Generatore Telair Energy 2500B, Clima Telair 7300H, 2 Oblò ventilati Omnistore. Non gli manca nulla a parte il portamoto esterno che mi installerà direttamente la Mirage a Pomezia. Un particolare per dire futile: le tende oscuranti in cabina guida sul lato esterno sono in un tessuto termoriflettente ed in cabina, infatti caldo ne senti pochissimo. Altra cosa: il tetto rivestito in gomma ad evitare problemi con la grandine, ci sono salito per curiosità ed è morbido in gomma. Penso che certi accorgimenti, ricercatezze dettagli ormai possano permetterseli solo le aziende che hanno numeri piccoli (Mirage se non sbaglio non produce più di 400 mezzi anno) che guardano sì al fatturato ma anche al cliente. Ormai i grandi gruppi devono rispondere agli azionisti ed agli azionisti interessano i numeri, quindi per far numeri devi ben ottimizzare le produzioni e quindi, magari Laika ha componenti in comune con Hymer, Burstner ed altri marchi del gruppo. Ad oggi Arca non sembra abbia altri componenti in comune con CI, Roller Team, Chausson, Challenger. Io comunque avevo notato su Laika cose che mi avevano lasciato perplesso: le chiusure degli armadi ad esempio, lo stesso armadio, il gavone post dove devi caricare la moto al contrario, gli oblò entry-level della Fiamma. E adesso basta perchè mi sono dilungato un po' troppo Cordialmente Michele Betassa
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/09/2006 alle: 20:35:05
quote:Originally posted by vermax
Salve, girando il forum ho letto in "Altro sui camper" l'intervento intitolato "Raduno utendi SEA a Mondo Natura". Personalmente non ho un Laika (avevo un Elnagh e ho detto tutto). Tuttavia i possessori Laika (almeno non ne ho avuto notizia) non hanno mai avuto tale OPPORTUNITA'. Rimango della mia idea: in termini Relativi, Assoluti o come volete Voi + il mezzo è entry level + è CARISSIMO. Saluti, Massimo >
> semplicemente perchè i possessori di Laika non hanno la necessità di associarsi, per andare a MondoNatura, e protestare contro il loro costruttore di VR [:D]; mentre per gli utenti del Gruppo SEA questa e' una grande occasione! (anzi con l'occasione auguro loro in bocca al lupo...) Fossi responsabile SEA eviterei di farmi vedere a "gironzolare" per tale rassegna [;)] Ciao https://www.camperonline.it/for...
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/09/2006 alle: 22:01:33
Ciao a tutti. Dopo un pò di tempo mi sono rifatto un giro su COL. Dopo un bel po di attesa ho finalmente ritirato , A Luglio il nuovo Camper. Voglio dare la mia opinione sul post. Non sono troppo d'accordo di migliorare un camper economico in quanto il mio Iveco 35 c17 con vari optional sulla motrice mi è costato quanto un camper economico. In quanto a camper di 65 70.000 € sono soddisfatto di aver scelto un mezzo artigianale FIRR in monoscocca che non ha niente a che vedere con mezzi pannellati. Inoltre Io mi sono scelto tutto dalla disposizione agli accessori . Ciao Davide
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vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 06/09/2006 alle: 22:29:06
Salve, mi complimento per la scelta. Tuttavia , forse, alcuni di noi non hanno ben capito perchè, a parte la questione economica, non ti sei comprato un (es.) Autoroller su meccanica ducato 10 q.li Dopo tutto anche lui ti porta al mare o in montagna, ci dormi, ti fai la doccia, ecc......... Saluti, Massimo
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/09/2006 alle: 22:50:47
E' Come dire che con la 500 ci vai dove vai con la Mercedes !!!!! Laciando stare ovviamente la questione economica, La meccanica fa una bella differenza, Inoltre mi riferivo a dover spendere 65-70.000 € per un Laika ho preferito con poco piu un mezzo artigianale con una dotazione personalizzata e molto più ricca es. ALDE con pavimento, serbati,Gavoni riscaldati oltre a radiatori su tutto il perimetro. Ciao Davide
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mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 06/09/2006 alle: 23:27:31
Finalmente i Laikisti si fanno sentire!!! D'altronde non è facile sentirli lamentarsi dei loro mezzi. Ho passato un Mobilvetta ed un Adria ed ora ho un Ecovip. E' vivendoci dentro che ci si accorge delle differenze. Alcuni ne hanno già segnalate molte. Certo ci sono altri mezzi altrettanto ottimi (Arca in primis...a proposito lo sapevate che le pareti ed il tetto degli Arca li fanno presso gli stabilimenti della CI??), ma le cifre sono paragonabili a Laika. Personalmente oggi lo cambierei solo per un Frankia che come vivibilità interna sembra più un camper italiano che tedesco. Lorenzo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/09/2006 alle: 00:15:12
quote:Originally posted by mons
...a proposito lo sapevate che le pareti ed il tetto degli Arca li fanno presso gli stabilimenti della CI??) >
> [:0] questa si chiama riduzione dei costi (quelli loro ovviamente), perchè per noi i prezzi salgono sempre di piu' [}:)] Ciao
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maxime
maxime
20/08/2004 6552
Inserito il 07/09/2006 alle: 08:43:16
Tanti anni fà ( 1992) avevo un granduca 62 che poco alla volta era stato "riempito" di acecssori: per la condenza in mansarda avevo fatto rivestire da un arigiano nautico tutta la mansrada ed il tetto, avevo installato un fornettto a gasa, avevo coibentato i serbatoi per l'inverno perché se nò era impossibile utilizzare il camper e tanto altro ancora. Quando andai a sostituirlo nel 1997 più concessionari mi dissero, pur apprezando i lavori e gli accessori, che una Fiat 500 non si può far diventare una Mercedes (perché 500 era nata) e questo natuiralmente ricadeva sul valore del mezzo. Ho in seguito acquistoto mezzi di fascia media alta e quando li ho rivenduti hanno sempre mantenuto il loro valore. Il mercato è questo (putroppo !!!) Se pensi di tenere finoi all'ultimo il camper compra un entry level se pensi di cambiarlo spesso compra un Laika (o altri di marca) che di sicuro terrà il valore nel tempo. Massimo
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CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 07/09/2006 alle: 13:47:12
quote:Originally posted by robyanto
Non vorrei che si tratta della solita storia del topolino che, non potendo arrivare al formaggio, disse che era rancido. Buoni km a tutti ... roberto. >
> No, questo proprio no...così offendi... vorrebbe dire che siccome uno non ha i soldi per comprarselo ne parla male??? E se uno se lo puo comprare ne parla bene??? Io Ragiono con la MIA testa...i giudizi li dò sia che me lo possa permettere sia che non me lo possa permettere! Signori...la mia era solo una PERSONALISSIMA opinione, dopo aver VISTO(non provato!) VISTO gli interni di un ecovip e ci sono rimasto male, forse perchè mi aspettavo di più... Con questo, non ho ASSOLUTAMENTE voluto dire che "tutti i Laikisti sono dei ******** ad aver acquistato questi mezzi e ad aver speso tutti quei soldi". Mi sembra che ci siano persone che se la siano presa troppo in maniera personale...
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 07/09/2006 alle: 13:50:38
quote:[i]E pensare che stanotte leggendo CamperFriend gli ho dato vita breve. E invece... Saluti, Massimo >
> Cioè???[?] Ciao[;)]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/09/2006 alle: 14:05:40
quote:Originally posted by maxime
... Quando andai a sostituirlo nel 1997 più concessionari mi dissero, pur apprezzando i lavori e gli accessori, che una Fiat 500 non si può far diventare una Mercedes (perché 500 era nata) e questo naturalmente ricadeva sul valore del mezzo. >
> purtroppo e' così, e' semplicemente la legge di mercato della richiesta-offerta, un bene vale tanto quanto un cliente e' disposto a spendere per aggiudicarselo... esempio: per un Hymermobil-660S su Mercedes del 1990 e' necessario spendere ancora 25.000 Eurini http://parea.zenit.it/parea/usato3.jsp?product_id=336&menu_id=13&pos=3&pos1=0 mentre in quella fascia di prezzo e' possibile aquistare un veicolo nuovo Joint E-31 su Fiat Ducato: http://www.motorcaravan.it/pagine/offertanuovo.htm se non avessi il camper senza alcun dubbio comprerei il buon vecchio Hymer [;)] Ciao a tutti
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Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 07/09/2006 alle: 15:56:59
Sarebbe bene si finisse col dire “questo è più bello o migliore di quello”, e viceversa! A mio modo di vedere occorre fare un po’ di ordine suddividendo gli argomenti in due tronconi. Il primo è quello sui gusti personali e allora non si potrà altro che affermare “de gustibus non disputandum est” (i gusti non si discutono), come dicevano i vecchi saggi latini. Oppure, “ogni scarrafone è bello a mamma sua”, si dice invece ancor oggi a Napoli. Ognuno tenderà a vedere bello quello che possiede! Ogni cosa appare bella o meno bella a seconda dei punti di vista, pur mantenendo essa stessa pregi e difetti. Tale approccio è riconducibile unicamente alla filosofia della persona che la guarda. Al bagaglio culturale di ciascuno di Noi può apparire bello “relativo”, ciò che viceversa agli occhi di altri può sembrare bruttoccio e viceversa. Insomma, Non è bello quel che è bello, è bello quel che piace! E’ solo e unicamente frutto di interpretazioni personali che altro non sono che retaggi della nostra esperienza di vita passata! D’altra parte il mondo è bello perché è vario. E allora ben vengano Laika, Arca ecc. ecc. le scelte non sono discutibili sull’estetica e sulla funzionalità propria che ne vuole fare ciascuno di Noi. Io per esempio sono felice possessore di un Laika Ecovip 2.1 classic che non cambierei con nulla al mondo per i riscontri che ho avuto sia sulla qualità costruttiva che sulla bellezza del prodotto. Anche io per dire la verità, la prima volta che lo vidi rimasi un po’ perplesso, perché avevo in mente altro, ma poi lo cominciai ad apprezzare con il tempo, usandolo e riguardandomelo decine e decine di volte. Ad oggi, giudicando anche la concorrenza, posso affermare con decisione di avere fatto una scelta ottima. Questa però, come ho detto, rimane per me una impressione relativa unicamente alla mia persona e legata ai miei canoni di bellezza che altri possono tranquillamente non condividere e non per questo apro una polemica. E sull’argomento gusti abbiamo concluso! Se passiamo però al secondo punto e cioè il lato tecnico, beh quì le cose cambiano radicalmente! Qui non si accettano più interpretazioni dettate dai propri gusti personali, qui si discute sulle qualità costruttive e dei materiali utilizzati che non possono essere messi in nessun modo in discussione! Qunidi non mi si paragonino mezzi di fascia bassa modificati a mezzi di fascia alta, per cortesia! A morale della storia potrei affermare questo: Potendo economicamente permettersi ciò che piace nessuno stenterà mai a soddisfare i propri gusti personali (quì si ha un ampia possibilità di scelta anche al di là di attenzioni meramente tecniche che possono o meno prevalere sui gusti), viceversa non potendo farlo, si tenderà a rendere bello e tecnicamente valido quello che ci si potrà permettere con i propri risparmi, ma anche in questo caso la scelta non dovrà essere mai criticabile da nessuno. E’ una questione di stile! Saluti

Modificato da Stefano123 il 07/09/2006 alle 15:59:55
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 07/09/2006 alle: 16:12:53
Ehi, stefano, non prendertela cosi'. La discussione era partita dall'argomeno "i plus che offre un alto di gamma valgono 30mila euro in piu'?" Nessuna critica verso chi compra mezzi cari ne' verso chi compra mezzi economici, per carita'. Era solo una considerazioni di rapporto costi/benefici. Nessuno ha mai messo in dubbio che un Laika sia meglio di un elnagh modello base, ci mancherebbe altro. La mia posizione, in sintesi e': i plus che offre un laika (e soci) a mio avviso non valgono 30mila euro in piu'. Ne valgono diciamo 5-10 mila. Tutto qui. Poi certo, anch'io comprerei un Hymer Exsis, potendomelo permettere spero di essermi chiarito cordialmente matteo ps c'e' un unico punto in cui i "modelli base" sono migliori dei Laika (et similia): il peso. E non e' un problema da poco, non volendo prendere la patente C, soprattutto se frequenti Svizzera/Austria
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Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 07/09/2006 alle: 16:32:44
quote:Ehi, stefano, non prendertela cosi'.>
> Nessun risentimento credimi, il mio tono è assolutamente pacato! Ho inteso fare questa precisazione in quanto leggo spesso su qualche forum delle penosissime discussioni "sul mio che è più bello del tuo e viceversa" e anche il titolo di questo post la dice lunga pur riconoscendo possa anche essere provocatorio di una discussione. la differenza di 30.000€ di cui parli mi pare eccessiva se paragoni mezzi simili in dimensioni e capienza tra bassa/media e alta categoria. Pensa che per un Challenger (6 posti) ex noleggio all'inizio di quest'anno mi hanno chiesto quasi 40.000, contro i poco più di 50.000 del Laika (sette posti NUOVO). Tutto stà a vedere cosa mi paragoni! E' evidente che un 4 posti Mc Louis lo trovi nuovo a meno di 30.000€ ma se già prendi in considerazione uno stesso mezzo con caratteristiche simili al 2.1 Classic le differenze economiche sono molto più contenute mentre quelle tecniche rimangono evidenti. Saluti

Modificato da Stefano123 il 07/09/2006 alle 16:57:10
Biker69
Biker69
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Inserito il 07/09/2006 alle: 16:43:00
Perchè non lo comperi direttamente da un privato, l'anno scorso ero in cerca del mio primo camper (dopo vari noleggi), a Treviso ho trovato un privato che vendeva un Ecovip 2.1 del 2002 a 39.500 euro, il camper era visibile da un concessionario della zona che lo vendeva a 46.500 euro. Poi a dicembre ho preso (da un privato) un 2.1 classic del maggio 2005 5.000 km. con generatore - antenna satellitare automatica - tv lcd - doppio serbatoio acqua - maxi bagagliera sul tetto - cb - autoradio - condizionatore cellula - motore ducato 146 cv - catene nuove - sedie tavolino e ombrellone spiaggia a 45.000 euro. SE NON HAI FRETTA LE OCCASIONI NON MANCANO
guerrieri
guerrieri
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Inserito il 07/09/2006 alle: 21:18:13
quote:Originally posted by robyanto
Ragazzi non andiamo troppo a farci friggere il cervello; la differenza c'è, inutile negarcelo... se poi non vogliamo vederla ... allora la differenza non esiste!!!! Ci sono mezzi entry-level che costano 20.000 euro in meno di un Laika, ma le differenze sono strutturalmente insormontabili. Ci sono camper, ad esempio, che hanno uno o due oblò superiori; il mio Laika ne ha 5 di cui due paronamici, non è la stessa cosa. Lo stesso dicasi per le finestre, che garantiscono luce ed aria come gli oblò. Altrettanto per il doppio pavimento, per le coibentazioni, per la porta della cellula, per le dimensioni del bagno, per le sifonature idrauliche, per la facilità ad ispezionare gli accessori come la stufa o i serbatoi e non ultimo per l'assistenza post vendita. E non mi si venga a dire che queste son cose superficiali o che si possono ovviare con lavori artigianali!!! Io non ho ancora conosciuto un camperista che si è fatto il doppio pavimento sul camper, o che si sia cambiato la tazza del cesso!! Non vorrei che si tratta della solita storia del topolino che, non potendo arrivare al formaggio, disse che era rancido. Buoni km a tutti ... roberto. >
> [:D][:D]ok finalmente ci siamo. oltre alle cose ke dice il nostro amico provate a guardare bene come si può stivare sotto tutti i divani,grazie al 2 pavimento. armadio con scarpiera e soppalchino appena entri che sono spazzzzziosissssimi. centralina digitale e puoi programmare la stufa. gavone del volume variabile maggiorato e riscaldato ( ho stivato un armadio a 2 ante intero senza smontarlo)[:0][:0] le rifiniture laika,avete mai visto la cabina della fiat come è stata adeguata da laika con la cellula? prova a dormire in mansarda e su gli altri letti a -25°, poi fate lo stesso con un caper da 300000€ e dite se ci sono differenze. alllllora????? ma skerziamo!!!!!!!!! la differenza c'è e come se c'è!!!!!!![:(!][:(!][:(!]
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:44:17
quote:Originally posted by Stefano123
quote:Ehi, stefano, non prendertela cosi'.>
> Nessun risentimento credimi, il mio tono e assolutamente pacato! Ho inteso fare questa precisazione in quanto leggo spesso su qualche forum delle penosissime discussioni "sul mio che e piu bello del tuo e viceversa" e anche il titolo di questo post la dice lunga pur riconoscendo possa anche essere provocatorio di una discussione. la differenza di 30.000* di cui parli mi pare eccessiva se paragoni mezzi simili in dimensioni e capienza tra bassa/media e alta categoria. Pensa che per un Challenger (6 posti) ex noleggio all'inizio di quest'anno mi hanno chiesto quasi 40.000, contro i poco piu di 50.000 del Laika (sette posti NUOVO). Tutto st`a a vedere cosa mi paragoni! E' evidente che un 4 posti Mc Louis lo trovi nuovo a meno di 30.000* ma se gi`a prendi in considerazione uno stesso mezzo con caratteristiche simili al 2.1 Classic le differenze economiche sono molto piu contenute mentre quelle tecniche rimangono evidenti. Saluti
>
> Ciao Stefano, il thread era iniziato paragonando un entry level ad un laika. Nel 2006 l'ecovip con doppio pavimento e sette posti mi pare che sia solo su Iveco, a 60mila euro di listino. Mentre un sette posti entry level (tipo elnagh clipper 20) viene di listino 35mila. La differenza e' di 25 mila euro. Certo, se paragoni un mezzo medio/alto di altre marche le cose cambiano, ma i ragionamenti nostri erano sugli entry level matteo
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Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 08/09/2006 alle: 13:10:40
Allora guarda se proprio insisti ti dimostro che stai facendo un calcolo errato: Nel 2006 anno in cui ho acquistato il mio ecovip 2.1 (il mezzo viene commercializzato su Ducato e non su Iveco), io personalmente ho scelto motorizzazione 2.8 TD 146cv, il prezzo di listino era di circa 56.000. Sconto concessionario 15% secco che sono riuscito ad ottenere con un tot netto 47,6 (lasciamo perdere gli accessori). Mi dici che elnagh di listino costa 35.000 (mi fido non conosco ne il mezzo ne il suo prezzo) - stesso sconto 15% (se sei fortunato, perche in genere fanno il 10%) viene circa 30.000. La differenza come vedi, non è neppure di 25.000 come dici, ma di 17.000 circa. Qunidi, a questo punto siamo ben lontani dai 30.000 ipotizzati ed il conteggio si avvicina di più alla mia affermazione con cui dicevo che le differenze erano molto minori. Ciao e scusami per la precisazione
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/09/2006 alle: 13:23:15
Io avevo effettuato il calcolo sui prezzi di listino trovati su questo sito. Non ho trovato il 7 posti su ducato (c'e' solo su iveco), quindi la differenza di 4.000 euro tra 60 e i 56 del tuo mezzo e' ragionevole. Non ho considerato neppure lo sconto: Non avendo mai comprato un mezzo nuovo, non ho idea di quanto sia. Nel caso da te prospettato, effettivamente la differenza si riduce del 40% rispetto a quanto da me indicato. Sarebbe interessante sapere quale sconto applicano i concessionari sugli entry level: non ho idea se possano essere maggiori o minori. Questa variabile potrebbe spostare nuovamente l'ago della bilancia, in una direzione o nell'altra. Qualcuno all'ascolto ha esperienze di sconti sul nuovo di un mezzo economico?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 13:56:09
Mi inserisco solo per dire due parole: Il camper non è come la macchina, dove la qualità è solo più dispendiosa (di prezzo del mezzo e, magari, di consumi). Il camper vive anche sull'economia dei propri limiti: di peso, di scorte d'acqua, di scorte d'energia, di spazi. Purtroppo la costruzione dei camper di qualità (che in generale apprezzo), va in conflitto con i criteri di economia che ho detto prima. Così insieme ad una buona costruzione, troviamo pesi eccessivi, scorte d'acqua uguali o inferiori ad un entry level, impianti di illuminazione belli ma estremamente voraci, insieme ad uno sfruttamento degli spazi non migliore (a volte peggiore) degli entry level. Quindi, dal mio punto di vista, ognuno ha i suoi pregi: quelli di livello basso sono (forse involontariamente) più attenti alle economie d'uso, quelli di livello alto hanno una migliore qualità costruttiva. Sta poi a chi li acquista dare il peso giusto a tutto. Io ne faccio un uso prevalentemente estivo, con qualche uscita nelle stagioni intermedie, senza settimane bianche, per cui ho preferito un entry level che mi offriva, nel mio caso, un rapporto qualità prezzo maggiore di un livello alto. Siccome si tende sempre a migliorare, guardo con curiosità le nuove produzioni, ma purtroppo non trovo un mezzo che abbia solo prerogative migliori rispetto a quello che ho già.

Modificato da Paolomc il 08/09/2006 alle 13:57:09
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