quote:Originally posted by teol> un camper robusto e qualitativo fuori e spartano dentro non esiste forse perche' non avrebbe una sua collocazione nel mercato , o forse perche' il risultato ottenuto sarebbe una via di mezzo senza un vero risparmio economico. quindi ti becchi tutto il pacco regalo. comunque a volte le migliorie in termini di costi non seguono una regola proporzionale , ovvero un camper da 60 k euro non vale esattamente il doppio di uno da 30k. e' un po' come voler paragonare la Hyunday Atos e la Mercedes ClasseA. le differenze esistono eccome ma una costa 9keuro , l' altra 28. Ciao Roberto
Roberto, condivido il tuo punto di vista. Cio' che vorrei, come ho gia' cercato di dire in un altro post (ma forse mi sono spiegato male) e' un camper con: * la qualita' costruttiva e l'attenzione ai dettagli dei un laika * gli accessori di un entry level (vedi niente legno nel bagno, forno ecc). Cioe' solo l'indispensabile, poi aggiungero' io cio' che mi serve. * un peso ragionevole * un prezzo altrettanto ragionevole, diciamo una via di mezzo tra un entry level e un laika Non mi pare che esistano mezzi del genere, o sbaglio? >
quote:Originally posted by wildshark> sei fortissimo...[:D] inoltre mi devono spiegare come si progettano i camper sotto i 35q.li con 7 posti (a prescindere il marchio): 7 persone possono pesare 70 kg (io non faccio testo visto che supero 90kg[:(]), che fanno 490kg!! Dove le carico le scatolette di tonno su un pachiderma da 30q.li di tara, oppure devo pesare tutti gli ospiti prima di salpare [?][xx(][:(!][:0][B)][V] Ciao
Il problema degli entry level è che sono fatti apposta per giustificare il prezzo degli high level.... Secondo me sono fatti male appositamente nonostatante il prezzo. Poi ci stanno le idiozie camperistiche sul risparmio di non so cosa... Camper da 7 posti, cassetta da 17lt = si fa' la cacca a targhe alterne altrimenti non si regge manco mezza giornata.... vabbè, non mi fate continuare questo discorso altrimenti m'infervoro... >
quote:Originally posted by wildshark> [?][?] il serbatoio delle nere,di solito sul camper da 7 è di 37 lt il riscaldatore suppl. è molto utile in presenza di bambini. vorresti farli viaggiare al gelo mentre tu che 6 in cabina stai al calduccio????[:0]id="size4">id="size6">id="size6">id="size5">
Il problema degli entry level è che sono fatti apposta per giustificare il prezzo degli high level.... Secondo me sono fatti male appositamente nonostatante il prezzo. Poi ci stanno le idiozie camperistiche sul risparmio di non so cosa... tipo: Le ventoline sul frigo ! perché non le mettono di serie. 10E forse in fabbrica...Una rottura immensa per chi deve installarsele da se...Non stanno manco sui Laika.... perché ?!? Camper da 7 posti, cassetta da 17lt = si fa' la cacca a targhe alterne altrimenti non si regge manco mezza giornata.... [?][?] Il passaggio dei cavi dello stereo cabina-cellula, il riscaldatore supplementare,ecc... la zanzariera sulla porta d'ingresso è un lusso, ma quanto costa ? 20-30€ forse, vabbè, non mi fate continuare questo discorso altrimenti m'infervoro... >
quote:Originally posted by guerrieri> [?][?] il serbatoio delle nere,di solito sul camper da 7 è di 37 lt [:0]id="size4">id="size6">id="size6">id="size5"> [/quote] per chi ha il WC di tipo nautico (tipico tra l'altro di molti Laika) e' normale avere un serbatoio "nere" da 40/50 litri a prescindere la lunghezza del veicolo; gli altri con la cassetta estraibile non arrivano a 18 litri (vedo oggettivamente difficile che un cristiano possa andare in giro, magari per centinaia di metri, con una valigia carica di liquami più pesante di 20kg); ognuno poi sceglie il veicolo con l'impianto che preferisce [:)] Ciao ps: volete poi mettere la soddisfazione di chiedere, mentre siete in marcia, alla vostra compagna di azionare la maniglia di scarico "nere" (all'interno dell'armadio dei Laika) per salutare il simpaticone che vi sta appiccicato al paraurti posteriore e da tre ore lampeggia e suona [:D] (scherzavo ovviamente)
Camper da 7 posti, cassetta da 17lt = si fa' la cacca a targhe alterne altrimenti non si regge manco mezza giornata.... [?][?] ... >
quote:Originally posted by vermax> mai avuto il problema di dove scaricare il wc "nautico", basta avere una guida con l'elenco dei camper-service a bordo... inoltre per esperienza personale, la capacità di tale serbatoio e' talmente elevata (il mio Laika ne ha uno da 50litri) che ti preoccupi di scaricarlo solo per motivi igienici (dopo 4/5 giorni trascorsi dall'ultima operazione) e non perchè e' pieno fino al collo [xx(], quello che mi succedeva invece con il "vecchio" Hymer munito di cassetta Thetford C-2 (tra l'altro più capiente delle attuali C-200 perchè da 5.28 gal/20L contro i 4.49 gal/17L di quelle nuove) che mi costringeva di girare sempre con una cassetta vuota di scorta; se poi ci metto anche la "soddisfazione" di incollarmi 20 kg di liquami in giro per un campeggio, sotto il sole di una estate siciliana [B)] IMHO, non ci penso minimamente a ritornare sul sistema a cassetta... Ciao ps: se su un Laika hai la "nostalgia" della cassetta wc, e' spesso disponibile come optional...
Salve, per jimbo65: il problema è che , DI SOLITO, il 90% dei camper di 7 mt ha il wc a cassetta da 17lt (non tutti hanno Laika). Tuttavia vuoi mettere la soddisfazione di scaricare la tua cassetta in un wc pubblico mentre tu coi 37lt devi trovare uno scarico per wc nautico?[;)] >
quote:Originally posted by vermax> l'importante e' essere felici (riconoscendo che questi sono discorsi di m***a [:D]) con quanto di più consono c'e' che si avvicini al proprio stile di vità ed alle proprie aspettative. Quello che per una persona può essere un problema, per un'altra potrebbe essere la cosa più semplice del mondo e viceversa [^] Con Simpatia Giordano ps: ultimo viaggio all'estero nel 2004, sono stato in Francia fino in Normandia ed al ritorno per Parigi (con ennesima visita ad Eurodisney) e costa azzurra, nessun problema di scarico; anzi ad Eurodisney hanno due camper-service affiancati formato "autobus GT" (magari fossimo così organizzati anche in Italia, IMHO)...
All'estero non ho mai avuto problemi a scaricare la cassetta. Il wc nautico invece..... Saluti, Massimo. >
quote:Originally posted by jimbo65 ps: volete poi mettere la soddisfazione di chiedere, mentre siete in marcia, alla vostra compagna di azionare la maniglia di scarico "nere" (all'interno dell'armadio dei Laika) per salutare il simpaticone che vi sta appiccicato al paraurti posteriore e da tre ore lampeggia e suona [:D] (scherzavo ovviamente) >> Nel mio mh , Laika ha pensato anche a salvaguardare "i simpaticoni" , in quanto non mi è dato di aprire le saracinesche elettriche con la chiave del quadro inserita e quindi in movimento........veramente un eccesso di scrupolo! ..........Comunque se conosci la modifica da apportare......Saluti Franco