CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Delusione Ecovip....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2006 alle: 14:20:15
a volte il problema degli entry e' che tutto e' entry , mentre il problema , all' opposto lo soffrono gli high dove tutto e' high, cioe' in alcuni casi si economizza anche dove non si dovrebbe o si sprecano soldi su cose che non sono funzionali: mi spiego: sono disposto a riconoscere dei soldi in piu' per un High se si tramutano in miglior coibentazione , solidita' progettazione qualita' dei tessuti... ma mi domando : che senso ha fare dei bagni in legno che devi tenere maniacalmente asciutti altrimenti marciscono ? e le centraline super digitali ? e gli oblo' elettrici ?? Quando ponderai il Laika vidi che aveva l' oblo' elettrico e mi domandai "ma se si rompe quanti mila euro costa ripararlo ?" Ho visto dei camper con interni in pelle "!!! e in estate ??". Anche alcune assurdita' degli entry non le capisco : usando tutte le viti in acciaio inox al posto di quelle di ferro con soli 100 euro in piu' si da' un ottimo servizio. che differenza c' e' se il mezzo costa 29800 euro o 29900 ?. comunque agi , comodita' e blasoni si pagano... altrimenti perche' compriamo gli anelli d' oro e non di ottone ? Ciao Roberto
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:13:56
Roberto, condivido il tuo punto di vista. Cio' che vorrei, come ho gia' cercato di dire in un altro post (ma forse mi sono spiegato male) e' un camper con: * la qualita' costruttiva e l'attenzione ai dettagli dei un laika * gli accessori di un entry level (vedi niente legno nel bagno, forno ecc). Cioe' solo l'indispensabile, poi aggiungero' io cio' che mi serve. * un peso ragionevole * un prezzo altrettanto ragionevole, diciamo una via di mezzo tra un entry level e un laika Non mi pare che esistano mezzi del genere, o sbaglio?
wildshark
wildshark
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:58:30
Il problema degli entry level è che sono fatti apposta per giustificare il prezzo degli high level.... Secondo me sono fatti male appositamente nonostatante il prezzo. Poi ci stanno le idiozie camperistiche sul risparmio di non so cosa... tipo: Le ventoline sul frigo ! perché non le mettono di serie. 10E forse in fabbrica...Una rottura immensa per chi deve installarsele da se...Non stanno manco sui Laika.... perché ?!? Camper da 7 posti, cassetta da 17lt = si fa' la cacca a targhe alterne altrimenti non si regge manco mezza giornata.... Il passaggio dei cavi dello stereo cabina-cellula, il riscaldatore supplementare,ecc... la zanzariera sulla porta d'ingresso è un lusso, ma quanto costa ? 20-30€ forse, vabbè, non mi fate continuare questo discorso altrimenti m'infervoro...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:11:41
quote:Originally posted by teol
Roberto, condivido il tuo punto di vista. Cio' che vorrei, come ho gia' cercato di dire in un altro post (ma forse mi sono spiegato male) e' un camper con: * la qualita' costruttiva e l'attenzione ai dettagli dei un laika * gli accessori di un entry level (vedi niente legno nel bagno, forno ecc). Cioe' solo l'indispensabile, poi aggiungero' io cio' che mi serve. * un peso ragionevole * un prezzo altrettanto ragionevole, diciamo una via di mezzo tra un entry level e un laika Non mi pare che esistano mezzi del genere, o sbaglio? >
> un camper robusto e qualitativo fuori e spartano dentro non esiste forse perche' non avrebbe una sua collocazione nel mercato , o forse perche' il risultato ottenuto sarebbe una via di mezzo senza un vero risparmio economico. quindi ti becchi tutto il pacco regalo. comunque a volte le migliorie in termini di costi non seguono una regola proporzionale , ovvero un camper da 60 k euro non vale esattamente il doppio di uno da 30k. e' un po' come voler paragonare la Hyunday Atos e la Mercedes ClasseA. le differenze esistono eccome ma una costa 9keuro , l' altra 28. Ciao Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:30:31
Forse gli Hymer. Ho dato un'occhiata al listino qui su COL, un hymer camp classic 524 costa 39mila euro E' la quadratura del cerchio? Qualcuno li conosce? Gli hymer base, intendo, i supermotorhome sicuramente saranno dei gran mezzi!
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:20:16
QUOTO sia Wildshark che Roberto66!!! ottimi ragionamenti[;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:53:39
quote:Originally posted by wildshark
Il problema degli entry level è che sono fatti apposta per giustificare il prezzo degli high level.... Secondo me sono fatti male appositamente nonostatante il prezzo. Poi ci stanno le idiozie camperistiche sul risparmio di non so cosa... Camper da 7 posti, cassetta da 17lt = si fa' la cacca a targhe alterne altrimenti non si regge manco mezza giornata.... vabbè, non mi fate continuare questo discorso altrimenti m'infervoro... >
> sei fortissimo...[:D] inoltre mi devono spiegare come si progettano i camper sotto i 35q.li con 7 posti (a prescindere il marchio): 7 persone possono pesare 70 kg (io non faccio testo visto che supero 90kg[:(]), che fanno 490kg!! Dove le carico le scatolette di tonno su un pachiderma da 30q.li di tara, oppure devo pesare tutti gli ospiti prima di salpare [?][xx(][:(!][:0][B)][V] Ciao
foke
foke
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 18:09:28
Scusate e solo per correttezza chi a comprato con il 15% di sconto saprà sicuramente che ha inizio anno (2006) la Laika vendeva gli Ecovip 2 Classic (127cv) a meno di 53.000 accessoriati per liberarsi delle scorte, e oggi chi ha dei Laika nei piazzali cerca di liberarsene perché stanno uscendo i nuovi modelli quindi la differenza rimane sicuramente esagerata per quello che ti da Laika. Piero
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 08/09/2006 alle: 19:18:39
discussione interessante, direi chiedo: come valutate la serie x della laika? ancora laika o troppo spartana? per il resto dico la mia sulla base di quel che ho imparato da potenziale acquirente (al momento indeciso tra laika serie x 695 e knaus 650, entrambi con doppio matrimoniale e garage) 1) nessun costruttore utilizza meccaniche supereconomiche (che so, koreane) il che appiattisce molto il costo base (più o meno 18-20 mila k) 2) il produttore che deve risparmiare non può economizzare sui fronzoli perché l'acquirente tipo (la somma dei desideri e dei cervelli di una coppia) desidera un giocattolo ben assortito 3) il produttore, ergo, può risparmiare solo sulla qualità dei materiali e dell'assemblaggio quindi, considerati i costi incomprimibili e fatti pari a 20 mila euro, la differenza tra un camper a 30 mila e uno a 50 mila significa spendere per la parte visibile e vivibile del camper 10 mila o 30 mila euro sono legittimi perciò entrambi i ragionamenti: a) un allestimento da trentamila euro è strapagato rispetto a uno da diecimila b) spendere ventimila euro di meccanica e aggiungere diecimila euro di allestimento significa sottoutilizzare le potenzialità del mezzo e, nei fatti, arrivare a un falso risparmio perché se piove in mansarda butti tutti gli eurini bye
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 20:55:56
quote:Originally posted by wildshark
Il problema degli entry level è che sono fatti apposta per giustificare il prezzo degli high level.... Secondo me sono fatti male appositamente nonostatante il prezzo. Poi ci stanno le idiozie camperistiche sul risparmio di non so cosa... tipo: Le ventoline sul frigo ! perché non le mettono di serie. 10E forse in fabbrica...Una rottura immensa per chi deve installarsele da se...Non stanno manco sui Laika.... perché ?!? Camper da 7 posti, cassetta da 17lt = si fa' la cacca a targhe alterne altrimenti non si regge manco mezza giornata.... [?][?] Il passaggio dei cavi dello stereo cabina-cellula, il riscaldatore supplementare,ecc... la zanzariera sulla porta d'ingresso è un lusso, ma quanto costa ? 20-30€ forse, vabbè, non mi fate continuare questo discorso altrimenti m'infervoro... >
> [?][?] il serbatoio delle nere,di solito sul camper da 7 è di 37 lt il riscaldatore suppl. è molto utile in presenza di bambini. vorresti farli viaggiare al gelo mentre tu che 6 in cabina stai al calduccio????[:0]id="size4">id="size6">id="size6">id="size5">

Modificato da guerrieri il 08/09/2006 alle 20:59:30
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 08/09/2006 alle: 22:25:25
Salve, Camper da 7 mt di solito con 37 litri di nere?.. se lo dici tu! Per Sirner: essere indeciso tra Laika serie X e knaus 650 LG? Spero ti riferisca ad un problema economico, altrimenti ti inserisci nel calderone dei camperisti che si fermano all'apparenza senza guardare alla consistenza (es: meglio avere una piastra di cottura con l'accensione a piezo elettronica che il telaio ALKO... oppure la cappa aspirante che un impianto di riscaldamento caldo/freddo che non ha bisogno di riscaldamento supplementare in marcia per tenere i ns. cuccioli al caldo o un Webasto supplementare durante la sosta, oppure, non sò, quali altri fronzoli... tipo il forno piuttosto che le bandelle in alluminio, o preferisci le piccole finestre seitz alle grandi poliplastic o gli oblò 40x40 a quelli a passo d'uomo ecc...) Vademecum sintetico di Massimo per la scelta del mezzo: Quanti soldi ho o quanto sono disposto a spendere in contanti o a debito? Quale disposizione mi necessita? Quale motorizzazione voglio o offre il mercato? Valuto (seziono minuziosamente dentro, fuori, sopra, sotto la cellula, l'impianto idrauico,elettrico,di riscaldamento e componetistica) tutti i mezzi che il mercato offre tenendo presente la meccanica e lo sbalzo Scelto il modello giro + concessionari possibili e lo compro da chi mi offre le migliori condizioni di vendita e di garanzia postvendita. E mi pongo molte domande es: perchè i camper entry level li trovi tutti in pannelli di vetroresina e quelli "blasonati" in alluminio? (attenzione NON E' QUESTIONE DI PESO) e decine di altre simili. Comprato e soddisfatto, degli altri camper non me ne importa + nulla. E lo sò benissimo che il collega che ha comprato il Firr ha un camper migliore sia come meccanica che come cellula e lo invidio umanamente per questo (se avessi avuto la possibilità economica l'avrei comprato io indipendentemente dal prezzo). Tuttavia sono pienamente consapevole che ho scelto il mezzo migliore che offriva il mercato a quel prezzo perchè oggettivamente superiore agli altri. Se poi ti piace allora è fatta. Magari tra un paio di lustri mi compro il VAS e non m' importa se con gli stessi soldi ci compro es: 10 entry level perchè sommati non faranno mai un VAS. Sono inoltre convinto che il mercato lo fanno gli utenti e non viceversa. Se tutti vogliono il camper da 7,20mt le case lo costruiscono semplicemente perchè lo vendono meglio del 6mt e i produttori di meccaniche allungano il passo. Tranquilli. I gruppi acquistano le meccaniche a prezzi superscontati. No chiamiamo i koreani! NATURALMENTE E' SOLO UN'OPPINIONE. Saluti, Massimo
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 09/09/2006 alle: 17:54:58
Vorrei dare qualche notizia e dire la mia sull'argomento: 1) Laika ha una linea produttiva unica e produce ( dopo sondaggi di mercato e sopratutto dopo le fiere, in base agli esiti di vendita ) gruppi di mezzi. Ad es. 10 kreos, 5 ecovip 7 serie X ecc.... a turno. Pertanto si capisce che il fenomeno delle scorte o dei mezzi in magazzino è ridotto all'osso. 2)Le concessionarie hanno i mezzi contingentati nei quantitativi e spesso ricorrono alle altre concessionarie Laika per approvvigionarsi del mezzo che devono consegnare con scadenze precise e che magari non si dipsone sul piazzale e i tempi di ricostruzione e consegna sono lunghi. 3)I concessionari appartenenti al curcuito Leader, hanno commissionato a Laika un certo numero di mezzi ( Ecovip 2c family) con precisi e unici allestimenti allo scopo di avere un mezzo un mezzo Laika da vendere con prezzo di attacco molto competitivo. Sul quantitativo ci hanno guadagnato tutti: Laika, i concessionari, e perchè no i clienti che hanno potuto acquistare un prestigioso Ecovip 2c a ottimo prezzo. 4) Laika a Tavarnelle ha diversi siti produttivi a breve distanza l'uno dall'altro. E' in progetto la costruzione di un unico grande stabilimento in zona al fine di razionalizzare logisticamente il tutto. Il sito è stato individuato, necessita di una variante stradale importante, ma gli ambientalisti protestano e i ritardi si accumulano. 5) Serie X - Laika ha avuto una discreta soddisfazione nel lancio di questa serie che non supera i 50.000 euro. Addirittura starebbe per approntare una linea produttiva SOLO per la serie X. 6) Ecovip : purtroppo sta in mezzo ai Kreos e alla serie X e soffre per questo. L'ultimo prodotto che si chiama Ecovip 1C su Ducato - dinette singola con divanetto contrapposto - garage posteriore con letti piccoli - doppio pavimento - è ben rifinito, bella tappezzeria -SEGUE
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 09/09/2006 alle: 18:06:41
ma non è all'altezza dei precedenti Ecovip in quanto mancano particolari qualificanti. Esempio: - oblò in mansarda adesso è a manovella, prima era elettrico; - finestre in mansarda: prima erano Seitz con meccanismo a contrappesi adesso sono a molla come i mezzi entry level; - cielo della mansarda, prima era rivestito con un monoscocca di plastica con luci incorporate, ora non più. - in mansarda le luci erano da entrambi i lati del letto ora da un lato solo. - il forno prima era di serie ora e optional; e altre piccole cose. Sicuramente nulla di grave, risponderà a precise scelte aziendali, ma il prezzo dei mezzi è salito e per contro l'accessoristica interna è diminuita. Infine credo che le linee guida siano quelle di spingere chi vuole entrare nel mondo dei camper ad acquistare la serie X che ha circa 10 modelli in catalogo. Chi già ha camper, ad acquistare il Kreos nelle sue innumerevoli e costose varianti. Chi proprio è di coccio e non si riesce a convincere in alcun modo a prendere il Kreos, a prendere un Ecovip e piazzargli il Kreos in futuro. Spero di non avervi seccato. Io sono Laikista ne sono molto soddisfatto, specie per l'assistenza, penso che acquisterò nuovamente Laika ma sono abbastanza deluso per le scelte fatte ultimamente. Apprezzo molto di più la politica Arca che non è scesa verso il basso con i prodotti e mantiene un prodotto in unico allestimento con una classe e qualità costruttiva veramente ottima.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 09/09/2006 alle: 23:25:28
Salve, scusate se insisto ma vedi anche: https://www.camperonline.it/for... Saluti, Massimo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2006 alle: 00:52:51
quote:Originally posted by guerrieri
Camper da 7 posti, cassetta da 17lt = si fa' la cacca a targhe alterne altrimenti non si regge manco mezza giornata.... [?][?] ... >
> [?][?] il serbatoio delle nere,di solito sul camper da 7 è di 37 lt [:0]id="size4">id="size6">id="size6">id="size5"> [/quote] per chi ha il WC di tipo nautico (tipico tra l'altro di molti Laika) e' normale avere un serbatoio "nere" da 40/50 litri a prescindere la lunghezza del veicolo; gli altri con la cassetta estraibile non arrivano a 18 litri (vedo oggettivamente difficile che un cristiano possa andare in giro, magari per centinaia di metri, con una valigia carica di liquami più pesante di 20kg); ognuno poi sceglie il veicolo con l'impianto che preferisce [:)] Ciao ps: volete poi mettere la soddisfazione di chiedere, mentre siete in marcia, alla vostra compagna di azionare la maniglia di scarico "nere" (all'interno dell'armadio dei Laika) per salutare il simpaticone che vi sta appiccicato al paraurti posteriore e da tre ore lampeggia e suona [:D] (scherzavo ovviamente)
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 10/09/2006 alle: 13:19:30
Salve, per jimbo65: il problema è che , DI SOLITO, il 90% dei camper di 7 mt ha il wc a cassetta da 17lt (non tutti hanno Laika). Tuttavia vuoi mettere la soddisfazione di scaricare la tua cassetta in un wc pubblico mentre tu coi 37lt devi trovare uno scarico per wc nautico?[;)], ma non solo lo devi anche lavare [:o)] o in alternativa devi fare tre viaggi con la tua cassetta[V]. Scherzo naturalmente, ma non ho mai compreso perchè Laika non ha adottato il sistema ARCA (coi soldi quasi tutto si fà, anche comprare le esclusive) Saluti, Massimo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2006 alle: 17:32:55
quote:Originally posted by vermax
Salve, per jimbo65: il problema è che , DI SOLITO, il 90% dei camper di 7 mt ha il wc a cassetta da 17lt (non tutti hanno Laika). Tuttavia vuoi mettere la soddisfazione di scaricare la tua cassetta in un wc pubblico mentre tu coi 37lt devi trovare uno scarico per wc nautico?[;)] >
> mai avuto il problema di dove scaricare il wc "nautico", basta avere una guida con l'elenco dei camper-service a bordo... inoltre per esperienza personale, la capacità di tale serbatoio e' talmente elevata (il mio Laika ne ha uno da 50litri) che ti preoccupi di scaricarlo solo per motivi igienici (dopo 4/5 giorni trascorsi dall'ultima operazione) e non perchè e' pieno fino al collo [xx(], quello che mi succedeva invece con il "vecchio" Hymer munito di cassetta Thetford C-2 (tra l'altro più capiente delle attuali C-200 perchè da 5.28 gal/20L contro i 4.49 gal/17L di quelle nuove) che mi costringeva di girare sempre con una cassetta vuota di scorta; se poi ci metto anche la "soddisfazione" di incollarmi 20 kg di liquami in giro per un campeggio, sotto il sole di una estate siciliana [B)] IMHO, non ci penso minimamente a ritornare sul sistema a cassetta... Ciao ps: se su un Laika hai la "nostalgia" della cassetta wc, e' spesso disponibile come optional...

Modificato da jimbo65 il 10/09/2006 alle 17:35:53
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 10/09/2006 alle: 22:32:46
Salve, per jimbo65: fino all'anno scorso avevo il wc nautico da 55 litri. Ok come dici tu. Tuttavia per un solo fine settimana dovevo fermarmi prima del rientro e scaricare e lavare tutto. Ora con la cassetta vado a casa e lo scarico nel mio bagno. Oppure lo scarichi in qualsiasi wc in autostrada. Non tornerei indietro. Tuttavia preferirei avere il sistema ARCA. WC + cassetta + serbatoio Mentre Laika (ma correggimi se sbaglio) ha wc + serbatoio + cassetta (nel senso che anche usando la cassetta il serbatoio lo sporchi ugualmente). All'estero non ho mai avuto problemi a scaricare la cassetta. Il wc nautico invece..... Saluti, Massimo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2006 alle: 23:05:56
quote:Originally posted by vermax
All'estero non ho mai avuto problemi a scaricare la cassetta. Il wc nautico invece..... Saluti, Massimo. >
> l'importante e' essere felici (riconoscendo che questi sono discorsi di m***a [:D]) con quanto di più consono c'e' che si avvicini al proprio stile di vità ed alle proprie aspettative. Quello che per una persona può essere un problema, per un'altra potrebbe essere la cosa più semplice del mondo e viceversa [^] Con Simpatia Giordano ps: ultimo viaggio all'estero nel 2004, sono stato in Francia fino in Normandia ed al ritorno per Parigi (con ennesima visita ad Eurodisney) e costa azzurra, nessun problema di scarico; anzi ad Eurodisney hanno due camper-service affiancati formato "autobus GT" (magari fossimo così organizzati anche in Italia, IMHO)...
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 10/09/2006 alle: 23:09:23
quote:Originally posted by jimbo65 ps: volete poi mettere la soddisfazione di chiedere, mentre siete in marcia, alla vostra compagna di azionare la maniglia di scarico "nere" (all'interno dell'armadio dei Laika) per salutare il simpaticone che vi sta appiccicato al paraurti posteriore e da tre ore lampeggia e suona [:D] (scherzavo ovviamente) >
> Nel mio mh , Laika ha pensato anche a salvaguardare "i simpaticoni" , in quanto non mi è dato di aprire le saracinesche elettriche con la chiave del quadro inserita e quindi in movimento........veramente un eccesso di scrupolo! ..........Comunque se conosci la modifica da apportare......Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link