In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 01:45:26" i prezzi abituali di gas ed elettricità"
Il Test di Promobil e' esculsivamente tra i due tipi di Frigo, consumi e redditizzia, senza stare li a discutere che Pasquale con DCDC da 70AH, Litio da 1 KW e Solare idem, risparmia in confronto. C'e' gente che va in girocon 1 batteria senza DC e senza Solare con il 3valente ed e' soddisfatto. Comunque promobil ci ha visto giusto quando nota che: Quasi nessun argomento ha più potenziale del frigorifero per discussioni tecniche e discussioni in campeggio. Per chi e' interesseato all'articolo In questo complesso test, che abbiamo effettuato insieme a Thetford nella camera climatica interna, alcuni di questi sono chiaramente visibili. Verranno lanciati sul mercato un dispositivo assorbitore del tipo N3145 e tre N4145, quindi dispositivi di diverse generazioni per documentare il progresso tecnico. Nella categoria dei compressori rientra il T2160, un nuovissimo apparecchio con cassetto congelatore regolabile separatamente, attualmente in arrivo sul mercato. Nel test l'assorbitore ha consumato ben 5,7 kWh di elettricità o 520 grammi di gas. Il compressore ha utilizzato quasi 1,35 kWh di elettricità. Se si mettono in relazione questi valori con i prezzi abituali di gas ed elettricità, il modo più economico per rinfrescarsi è con un dispositivo ad assorbimento che funziona a gas. Il funzionamento a 230 volt è economicamente vantaggioso solo se l'elettricità viene fatturata a tariffa forfettaria. In termini di costo, il compressore si colloca tra le modalità di assorbimento gas e alimentazione da terra a 230 volt. Io sull' Hymer non ho DCDC, ne Litio e solo 100 Watt di solare, ma con il 3valente non ne ho sentito ancora la mancanza. Vabbe noi siamo piu stanziali e facciamo poca libera. Sul Pössl abbiamo il Compressore che ci accompagna la notte con il suo ronzio, ma dato che facciamo poca libera va bene anche lui cosi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 00:52:56A parte le prestazioni sulle quali non c'è molto da discutere, per i costi: io ho speso nel 2018 poco più di 300 euro tra 280 W di pannelli e un Epever mppt. Il montaggio l'ho inserito tra i bonus nell'acquisto (al conce conveniva montare questi anzichè fornire e comunque montare il solito 120 W + PWM che danno in "omaggio" a camper nuovo).
i prezzi abituali di gas ed elettricità Quelli fanno il conto con il costo del gas e kWh di casa, stanno fuori di melone. Il comp poi consuma 0.5kWh e non 1.35 come testimoniato poco piu su da due utenti. E' semplicementepubblicità ingannevole: i conti li ho gia scritti due volte, ovunque prendi la corrente, comunque la giri. Perchè il 3V è un ciclo che rende il 70% quando va bene, mentre il comp raggiunge il 300% di COP, infatti uno consuma 240W l'altro 60W. il gas costa piu delal corrente, quindi di cosa parliamo, ma dategli fuoco a quella rivista, buona per accendere il camino. E notate che ho un 3V..ma quando la verità dice che il comp è meglio lo dico.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 00:52:56Sei la Bibbia del COL
i prezzi abituali di gas ed elettricità Quelli fanno il conto con il costo del gas e kWh di casa, stanno fuori di melone. Il comp poi consuma 0.5kWh e non 1.35 come testimoniato poco piu su da due utenti. E' semplicementepubblicità ingannevole: i conti li ho gia scritti due volte, ovunque prendi la corrente, comunque la giri. Perchè il 3V è un ciclo che rende il 70% quando va bene, mentre il comp raggiunge il 300% di COP, infatti uno consuma 240W l'altro 60W. il gas costa piu delal corrente, quindi di cosa parliamo, ma dategli fuoco a quella rivista, buona per accendere il camino. E notate che ho un 3V..ma quando la verità dice che il comp è meglio lo dico.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2025 alle 14:37:45A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità
Per il frigorifero trivalente non saprei e non lo voglio manco sapere, io li considero oggetti obsoleti, di altri tempi, dal funzionamento critico e troppo macchinoso per essere considerati affidabili, per non parlare dell'efficienzaUn frigo a compressore da 50W peserebbe per 1200Wh al giorno se fosse sempre acceso ma una serie di variabili fanno si che potremmo affermare che salvo rari casi, il suo duty cycle è del 50%, quindi 600Wh circa 50 Ah che possono aumentare in estate con birra gelata o diminuire in inverno quando non serve che lavori molto I trivalenti spariranno a breve! A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no!
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2025 alle 17:21:25Scusa Giorgio, ma io vado tutti gli anni sia in dicembre che in febbraio in Provenza, sto fermo a volte 3-4 giorni anche con tempo misto e ogni pomeriggio vedo che la batteria si è ricaricata ed è circa al punto del giorno prima a quell'ora. In genere in queste condizioni/stagione il mio FV produce sui 310-320 Wh/g, non è gran che ma mi basta.
A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità Con un uso del genere dopo 12 mesi la batteria e' Kaputt Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no! In inverno dove? in Marocco?
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2025 alle 17:21:25non dimenticare che tra un frigo a compressore da 90lt e uno da 140 c'è quasi il raddoppio dei consumi...
A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità Con un uso del genere dopo 12 mesi la batteria e' Kaputt Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no! In inverno dove? in Marocco?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2025 alle 21:00:35A parità del resto (ΔT, coibentazione, ecc.) l'ingresso di calore quindi l'energia da smaltire varia in proporzione non al volume ma alla superficie esterna, che aumenta meno del volume, con valore che si deve vedere caso per caso a seconda delle proporzioni . In ambiti di pari rendimento (stessa marca, gruppo refrigerante) il consumo a medio termine sarà in quella proporzione.
non dimenticare che tra un frigo a compressore da 90lt e uno da 140 c'è quasi il raddoppio dei consumi...
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2025 alle 00:09:38Armando, nel test fatto da Promobil nei laboratori della Thetford non da mio cugino. Il Modello da 158 litri a temperature di 32 gradi ha consumato 1,35 KW in 24 ore, cioe 112 AH
A parità del resto (ΔT, coibentazione, ecc.) l'ingresso di calore quindi l'energia da smaltire varia in proporzione non al volume ma alla superficie esterna, che aumenta meno del volume, con valore che si deve vedere casoper caso a seconda delle proporzioni . In ambiti di pari rendimento (stessa marca, gruppo refrigerante) il consumo a medio termine sarà in quella proporzione. In casa Indel Webasto / Indel B, passando dal Cruise 85 litri al Cruise 130 litri (+53% in volume) il consumo dichiarato x condizioni standard passa da .386 kWh/g a .438 kWh/g (+14%). Forse il 130 è meglio coibentato, in ogni caso sono entrambi classe ST. Io ho il primo e posso dire che nelle condizioni di uso normale consuma anche meno. In effetti anche per la potenza assorbita dichiarano 60 W (forse valore max settando diversamente la velocità di rotazione) mentre la potenza che ho misurato ai morsetti è 3.7A x 12.7 V = 47 W. Che è circa la stessa di altri miei precedenti frigo, di altre marche ma sempre col Danfoss/Secop.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/03/2025 alle 01:02:40Neanche a me le prove le ha fatte mio cuggino, ma ho usato parecchi frigo a compressore dal 1990 in qua (dal '95 in poi con i pannelli FV) e, oltre a misure certe di corrente e tempo di accensione, ho esperienza pratica su come si comportano, anche a 35-40 gradi.
Armando, nel test fatto da Promobil nei laboratori della Thetford non da mio cugino. Il Modello da 158 litri a temperature di 32 gradi ha consumato 1,35 KW in 24 ore, cioe 112 AH per recuperare questa perdita con pannellisolare, bisogna stare al sole a farsi cuocere. Nella scheda tecnica Thetford da un consumo di 0,55 Kw cioe' 46 AH in 24 ore ( a quale temperatura? 20 Gradi? ) il mio Dometic da 90 Litri mi succhia 2 batteria da 75 AH in due giorni, nel Pössl non ho TV, ma un pannello da 80 Watt. Non amando stare al sole, serve poco.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/03/2025 alle 10:06:37C'è qualcosa che non va..27Ah sono troppo pochi.
Sono reduce da un week end in laguna. Ero a Bibione.Domenica e Lunedì. Ieri davvero giornata super soleggiata , cielo limpidissimo tutto il giorno. Sul tetto ho 435+100w. In totale epever alla mano ho caricato 350Wh chea 12.6v sono 27Ah. Il mio feeling è che con un compressore in libera più di 2gg non ce la farei con la mia agm da 100ah. Calcolando anche la stagione e le ore di luce non stai fuori tutto il giorno dal camper. Nel mio in una giornata come ieri la TV funziona almeno 6/8h tra pranzo/post pranzo e cena/dopo cena che sono altri 20aH. Nel mentre il mio trivalente 27 enne segnava -18 nel freezer e -1/+0.5 in cella. Con super sole ce la si può fare ma se già infili 2/3gg di nuvolo si fa fatica. Per questo nella mia esperienza il quadrivalente è davvero l'equilibrio perfetto che coniuga la resa del compresore in estate quando hai sole e l'indipendenza dalla batteria di notte o quando c'è nuvolo sopratutto se fai un tipo di campeggio semistatico alla pensionata dove ti fermi anche 4/5/7gg in un posto senza connessione elettrica. Se ci si muove ogni 2gg con una litio ed un DC/DC diventa tutto gestibile.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/03/2025 alle 10:06:37Forse dopo un po' la BS era carica.
Sono reduce da un week end in laguna. Ero a Bibione.Domenica e Lunedì. Ieri davvero giornata super soleggiata , cielo limpidissimo tutto il giorno. Sul tetto ho 435+100w. In totale epever alla mano ho caricato 350Wh chea 12.6v sono 27Ah. Il mio feeling è che con un compressore in libera più di 2gg non ce la farei con la mia agm da 100ah. Calcolando anche la stagione e le ore di luce non stai fuori tutto il giorno dal camper. Nel mio in una giornata come ieri la TV funziona almeno 6/8h tra pranzo/post pranzo e cena/dopo cena che sono altri 20aH. Nel mentre il mio trivalente 27 enne segnava -18 nel freezer e -1/+0.5 in cella. Con super sole ce la si può fare ma se già infili 2/3gg di nuvolo si fa fatica. Per questo nella mia esperienza il quadrivalente è davvero l'equilibrio perfetto che coniuga la resa del compresore in estate quando hai sole e l'indipendenza dalla batteria di notte o quando c'è nuvolo sopratutto se fai un tipo di campeggio semistatico alla pensionata dove ti fermi anche 4/5/7gg in un posto senza connessione elettrica. Se ci si muove ogni 2gg con una litio ed un DC/DC diventa tutto gestibile.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2025 alle 21:00:35Certo ma solo perché, i vari produttori, adottano compressori sotto dimensionati, oramai il BD35F e' uno standard per qualsiasi modello, ovviamente il poverino sottoposto ad una maggior mole di lavoro deve giustamente consumare di più.
non dimenticare che tra un frigo a compressore da 90lt e uno da 140 c'è quasi il raddoppio dei consumi...
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 17:10:54Certamente, il gruppo compressore è sempre quello.
Certo ma solo perché, i vari produttori, adottano compressori sotto dimensionati, oramai il BD35F e' uno standard per qualsiasi modello, ovviamente il poverino sottoposto ad una maggior mole di lavoro deve giustamente consumare di più. Ciro.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/03/2025 alle 01:02:40le schede tecniche dei frigoriferi riportano consumi riferiti a una temperatura ambiente di 25°, se ne deduce che portando lo stesso frigo a 33° il frigo consumerà di più.
Armando, nel test fatto da Promobil nei laboratori della Thetford non da mio cugino. Il Modello da 158 litri a temperature di 32 gradi ha consumato 1,35 KW in 24 ore, cioe 112 AH per recuperare questa perdita con pannellisolare, bisogna stare al sole a farsi cuocere. Nella scheda tecnica Thetford da un consumo di 0,55 Kw cioe' 46 AH in 24 ore ( a quale temperatura? 20 Gradi? ) il mio Dometic da 90 Litri mi succhia 2 batteria da 75 AH in due giorni, nel Pössl non ho TV, ma un pannello da 80 Watt. Non amando stare al sole, serve poco.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 12:02:50C'è poco da convincere, l'85 litri attuale è il 5⁰ frigo a compr. che utilizzo dal 1990 ad ora (oltre a 2 portatili, sempre con Secop BD35F) e so come va e quanto consuma in varie condizioni.
le schede tecniche dei frigoriferi riportano consumi riferiti a una temperatura ambiente di 25°, se ne deduce che portando lo stesso frigo a 33° il frigo consumerà di più. PS: è inutile, non ce la farai mai a convincerli
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 12:02:50Ma non ci provo neanche, so solo che col mio Compressore da 90 litri unito ad altri consumi di corrente, quando faccio un po di libera sto sempre a guardare il pannello Büttner della tensione che ho aggiunto di fronte al mio sedile.
le schede tecniche dei frigoriferi riportano consumi riferiti a una temperatura ambiente di 25°, se ne deduce che portando lo stesso frigo a 33° il frigo consumerà di più. PS: è inutile, non ce la farai mai a convincerli