CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensionamento impianto per frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 00:52:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/03/2025 alle 01:45:26

Il Test di Promobil e' esculsivamente tra i due tipi di Frigo, consumi e redditizzia, senza stare li a discutere che Pasquale con DCDC da 70AH, Litio da 1 KW e Solare idem, risparmia in confronto. C'e' gente che va in giro
con 1 batteria senza DC e senza Solare con il 3valente ed e' soddisfatto. Comunque promobil ci ha visto giusto quando nota che: Quasi nessun argomento ha più potenziale del frigorifero per discussioni tecniche e discussioni in campeggio. Per chi e' interesseato all'articolo  In questo complesso test, che abbiamo effettuato insieme a Thetford nella camera climatica interna, alcuni di questi sono chiaramente visibili. Verranno lanciati sul mercato un dispositivo assorbitore del tipo N3145 e tre N4145, quindi dispositivi di diverse generazioni per documentare il progresso tecnico. Nella categoria dei compressori rientra il T2160, un nuovissimo apparecchio con cassetto congelatore regolabile separatamente, attualmente in arrivo sul mercato. Nel test l'assorbitore ha consumato ben 5,7 kWh di elettricità o 520 grammi di gas. Il compressore ha utilizzato quasi 1,35 kWh di elettricità. Se si mettono in relazione questi valori con i prezzi abituali di gas ed elettricità, il modo più economico per rinfrescarsi è con un dispositivo ad assorbimento che funziona a gas. Il funzionamento a 230 volt è economicamente vantaggioso solo se l'elettricità viene fatturata a tariffa forfettaria. In termini di costo, il compressore si colloca tra le modalità di assorbimento gas e alimentazione da terra a 230 volt. Io sull' Hymer non ho DCDC, ne Litio e solo 100 Watt di solare, ma con il 3valente non ne ho sentito ancora la mancanza. Vabbe noi siamo piu stanziali e facciamo poca libera.  Sul Pössl abbiamo il Compressore che ci accompagna la notte con il suo ronzio, ma dato che facciamo poca libera va bene anche lui cosi.
...
" i prezzi abituali di gas ed elettricità"
Quelli fanno il conto con il costo del gas e kWh di casa, stanno fuori di melone.
Il comp poi consuma 0.5kWh e non 1.35 come testimoniato poco piu su da due utenti.
E' semplicemente pubblicità ingannevole: i conti li ho gia scritti due volte, ovunque prendi la corrente, comunque la giri. Perchè il 3V è un ciclo che rende il 70% quando va bene, mentre il comp raggiunge il 300% di COP, infatti uno consuma 240W l'altro 60W. il gas costa piu delal corrente, quindi di cosa parliamo, ma dategli fuoco a quella rivista, buona per accendere il camino.
E notate che ho un 3V..ma quando la verità dice che il comp è meglio lo dico.

Modificato da Frank Blue il 02/03/2025 alle 00:54:02
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 10:04:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 00:52:56

i prezzi abituali di gas ed elettricità Quelli fanno il conto con il costo del gas e kWh di casa, stanno fuori di melone. Il comp poi consuma 0.5kWh e non 1.35 come testimoniato poco piu su da due utenti. E' semplicemente
pubblicità ingannevole: i conti li ho gia scritti due volte, ovunque prendi la corrente, comunque la giri. Perchè il 3V è un ciclo che rende il 70% quando va bene, mentre il comp raggiunge il 300% di COP, infatti uno consuma 240W l'altro 60W. il gas costa piu delal corrente, quindi di cosa parliamo, ma dategli fuoco a quella rivista, buona per accendere il camino. E notate che ho un 3V..ma quando la verità dice che il comp è meglio lo dico.
...
A parte le prestazioni sulle quali non c'è molto da discutere, per i costi: io ho speso nel 2018 poco più di 300 euro tra 280 W di pannelli e un Epever mppt. Il montaggio l'ho inserito tra i bonus nell'acquisto (al conce conveniva montare questi anzichè fornire e comunque montare il solito 120 W + PWM che danno in "omaggio" a camper nuovo).
Da allora in tutti i  miei utilizzi del camper il frigo a compressore mi funziona "gratis", non mi devo preoccupare di nulla, lui va e basta. Va anche per le mie soste  invernali di alcuni giorni, o sui traghetti, o anche se nelle AA o camping non mi attacco alle colonnine.

Se altri hanno invece utilizzi (tipo: settimana bianca in libera ecc.) in cui questa impostazione non va bene e/o preferiscono far andare il frigo a gpl / alternatore / rete, fanno bene a usare tranquillamente il 3V

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2025 alle 10:44:28
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 11:58:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2025 alle 00:52:56

i prezzi abituali di gas ed elettricità Quelli fanno il conto con il costo del gas e kWh di casa, stanno fuori di melone. Il comp poi consuma 0.5kWh e non 1.35 come testimoniato poco piu su da due utenti. E' semplicemente
pubblicità ingannevole: i conti li ho gia scritti due volte, ovunque prendi la corrente, comunque la giri. Perchè il 3V è un ciclo che rende il 70% quando va bene, mentre il comp raggiunge il 300% di COP, infatti uno consuma 240W l'altro 60W. il gas costa piu delal corrente, quindi di cosa parliamo, ma dategli fuoco a quella rivista, buona per accendere il camino. E notate che ho un 3V..ma quando la verità dice che il comp è meglio lo dico.
...
Sei la Bibbia del COL
A quando immetti sul mercato una nuova Rivista per Camper?

Giorgio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 14:37:45
Per il frigorifero trivalente non saprei e non lo voglio manco sapere, io li considero oggetti obsoleti, di altri tempi, dal funzionamento critico e troppo macchinoso per essere considerati affidabili, per non parlare dell'efficienza

Un frigo a compressore da 50W peserebbe per 1200Wh al giorno se fosse sempre acceso ma una serie di variabili fanno si che potremmo affermare che salvo rari casi, il suo duty cycle è del 50%, quindi 600Wh circa 50 Ah che possono aumentare in estate con birra gelata o diminuire in inverno quando non serve che lavori molto

I trivalenti spariranno a breve! 

A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità

Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:21:25
In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2025 alle 14:37:45

Per il frigorifero trivalente non saprei e non lo voglio manco sapere, io li considero oggetti obsoleti, di altri tempi, dal funzionamento critico e troppo macchinoso per essere considerati affidabili, per non parlare dell'efficienza
Un frigo a compressore da 50W peserebbe per 1200Wh al giorno se fosse sempre acceso ma una serie di variabili fanno si che potremmo affermare che salvo rari casi, il suo duty cycle è del 50%, quindi 600Wh circa 50 Ah che possono aumentare in estate con birra gelata o diminuire in inverno quando non serve che lavori molto I trivalenti spariranno a breve!  A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no!
...
A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità

Con un uso del genere dopo 12 mesi la batteria e' Kaputt

Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no!

In inverno dove?  in Marocco?

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/03/2025 alle 17:23:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:15:42
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2025 alle 17:21:25

A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità Con un uso del genere dopo 12 mesi la batteria e' Kaputt Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no! In inverno dove?  in Marocco?  
Scusa Giorgio, ma io vado tutti gli anni sia in dicembre che in febbraio in Provenza, sto fermo a volte 3-4 giorni anche con tempo misto e ogni pomeriggio vedo che la batteria si è ricaricata ed è circa al punto del giorno prima a quell'ora. In genere in queste condizioni/stagione il mio FV produce sui 310-320 Wh/g, non è gran che ma mi basta.
Anche 2 settimane fa, siamo stati fermi 3 giorni pieni in parcheggio a StTropez, con giornate bruttine cioè sole velato o nuvolo. Alla fine del terzo giorno la BSera di pochissimo più giù che il primo giorno.
Se mi fossi fermato lì ancora, bastava un giorno di sole e  tornava al top (provato più volte) 

Le mie due AGM sono al 8⁰ anno, tra poco le cambierò per una LFP DA 300 Ah. Un po' mi dispiace perché vanno ancora bene senza che si notino cali di capacità (ma forse è appunto perché supplisce il FV) però meglio prevenire ora un eventuale guasto che capiti quando si è via in estate.

(Ricordo che ho frigo a c. e FV da 280 W) 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2025 alle 20:18:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 21:00:35
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2025 alle 17:21:25

A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità Con un uso del genere dopo 12 mesi la batteria e' Kaputt Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no! In inverno dove?  in Marocco?  
non dimenticare che tra un frigo a compressore da 90lt e uno da 140 c'è quasi il raddoppio dei consumi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 00:09:38
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2025 alle 21:00:35

non dimenticare che tra un frigo a compressore da 90lt e uno da 140 c'è quasi il raddoppio dei consumi...
A parità del resto (ΔT, coibentazione, ecc.) l'ingresso di calore quindi l'energia da smaltire varia in proporzione non al volume ma alla superficie esterna, che aumenta meno del volume, con valore che si deve vedere caso per caso a seconda delle proporzioni . In ambiti di pari rendimento (stessa marca, gruppo refrigerante)  il  consumo a medio termine sarà in quella proporzione.
In casa Indel Webasto / Indel B, passando dal Cruise 85 litri al Cruise 130 litri (+53% in volume) il consumo dichiarato x condizioni standard passa da .386 kWh/g a .438 kWh/g (+14%). Forse il 130 è meglio coibentato, in ogni caso sono entrambi classe ST.
Io ho il primo e posso dire che nelle condizioni di uso normale consuma anche meno. In effetti anche per la  potenza assorbita dichiarano 60 W (forse valore max settando diversamente la velocità di rotazione) mentre la potenza che ho misurato ai morsetti è 3.7A x 12.7 V = 47 W. Che è circa la stessa di altri miei precedenti frigo, di altre marche ma sempre col Danfoss/Secop.

Screenshot_20250302_234102_Brave.jpg

Screenshot_20250302_234017_Brave.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/03/2025 alle 00:24:15
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 01:02:40
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2025 alle 00:09:38

A parità del resto (ΔT, coibentazione, ecc.) l'ingresso di calore quindi l'energia da smaltire varia in proporzione non al volume ma alla superficie esterna, che aumenta meno del volume, con valore che si deve vedere caso
per caso a seconda delle proporzioni . In ambiti di pari rendimento (stessa marca, gruppo refrigerante)  il  consumo a medio termine sarà in quella proporzione. In casa Indel Webasto / Indel B, passando dal Cruise 85 litri al Cruise 130 litri (+53% in volume) il consumo dichiarato x condizioni standard passa da .386 kWh/g a .438 kWh/g (+14%). Forse il 130 è meglio coibentato, in ogni caso sono entrambi classe ST. Io ho il primo e posso dire che nelle condizioni di uso normale consuma anche meno. In effetti anche per la  potenza assorbita dichiarano 60 W (forse valore max settando diversamente la velocità di rotazione) mentre la potenza che ho misurato ai morsetti è 3.7A x 12.7 V = 47 W. Che è circa la stessa di altri miei precedenti frigo, di altre marche ma sempre col Danfoss/Secop.  
...
Armando, nel test fatto da Promobil nei laboratori della Thetford non da mio cugino. Il Modello da 158 litri a temperature di 32 gradi ha consumato 1,35 KW in 24 ore, cioe 112 AH
per recuperare questa perdita con pannelli solare, bisogna stare al sole a farsi cuocere.
Nella scheda tecnica Thetford da un consumo di 0,55 Kw cioe' 46 AH in 24 ore ( a quale temperatura? 20 Gradi? )
il mio Dometic da 90 Litri mi succhia 2 batteria da 75 AH in due giorni, nel Pössl non ho TV, ma un pannello da 80 Watt. Non amando stare al sole, serve poco.

Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 09:17:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/03/2025 alle 01:02:40

Armando, nel test fatto da Promobil nei laboratori della Thetford non da mio cugino. Il Modello da 158 litri a temperature di 32 gradi ha consumato 1,35 KW in 24 ore, cioe 112 AH per recuperare questa perdita con pannelli
solare, bisogna stare al sole a farsi cuocere. Nella scheda tecnica Thetford da un consumo di 0,55 Kw cioe' 46 AH in 24 ore ( a quale temperatura? 20 Gradi? ) il mio Dometic da 90 Litri mi succhia 2 batteria da 75 AH in due giorni, nel Pössl non ho TV, ma un pannello da 80 Watt. Non amando stare al sole, serve poco.  
...
Neanche a me le prove le ha fatte mio cuggino, ma ho usato parecchi frigo a compressore dal 1990 in qua (dal '95 in poi con i pannelli FV) e, oltre a misure certe di corrente e tempo di accensione, ho esperienza pratica su come si comportano, anche a 35-40 gradi.
Ma certo non ho mai avuto un 158 litri (e me ne guardo bene) .. al massimo un 90 litri sul 2⁰ camper.
Lo credo bene che un pannello da 80 W, e stando pure all'ombra, serva a poco, avrei dei dubbi che ce la faccia anche stando al sole. Il mio primo FV riusciva ad alimentare il camper (due successivi) a tempo indefinito con una sola BS, ma erano 110 W ed esposti al sole greco.
I risultati di autonomia col tuo Dometic, pur da interpretare non essendo al netto di altri consumi, mi lasciano qualche dubbio sul rendimento, magari per l'installazione. Anch'io ebbi inizialmente qualche problema di resa con l'attuale Indel per un errore nel posizionamento fatto da Hymer, poi rimediato. E so anche di altri casi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/03/2025 alle 10:52:37
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 819
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 10:06:37
Sono reduce da un week end in laguna.
Ero a Bibione.Domenica e Lunedì. Ieri davvero giornata super soleggiata , cielo limpidissimo tutto il giorno.
Sul tetto ho 435+100w. In totale epever alla mano ho caricato 350Wh che a 12.6v sono 27Ah.
Il mio feeling è che con un compressore in libera più di 2gg non ce la farei con la mia agm da 100ah.
Calcolando anche la stagione e le ore di luce non stai fuori tutto il giorno dal camper.
Nel mio in una giornata come ieri la TV funziona almeno 6/8h tra pranzo/post pranzo e cena/dopo cena che sono altri 20aH.
Nel mentre il mio trivalente 27 enne segnava -18 nel freezer e -1/+0.5 in cella.
Con super sole ce la si può fare ma se già infili 2/3gg di nuvolo si fa fatica.
Per questo nella mia esperienza il quadrivalente è davvero l'equilibrio perfetto che coniuga la resa del compresore in estate quando hai sole e l'indipendenza dalla batteria di notte o quando c'è nuvolo sopratutto se fai un tipo di "campeggio" semistatico alla pensionata dove ti fermi anche 4/5/7gg in un posto senza connessione elettrica.
Se ci si muove ogni 2gg con una litio ed un DC/DC diventa tutto gestibile.

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 13:41:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/03/2025 alle 10:06:37

Sono reduce da un week end in laguna. Ero a Bibione.Domenica e Lunedì. Ieri davvero giornata super soleggiata , cielo limpidissimo tutto il giorno. Sul tetto ho 435+100w. In totale epever alla mano ho caricato 350Wh che
a 12.6v sono 27Ah. Il mio feeling è che con un compressore in libera più di 2gg non ce la farei con la mia agm da 100ah. Calcolando anche la stagione e le ore di luce non stai fuori tutto il giorno dal camper. Nel mio in una giornata come ieri la TV funziona almeno 6/8h tra pranzo/post pranzo e cena/dopo cena che sono altri 20aH. Nel mentre il mio trivalente 27 enne segnava -18 nel freezer e -1/+0.5 in cella. Con super sole ce la si può fare ma se già infili 2/3gg di nuvolo si fa fatica. Per questo nella mia esperienza il quadrivalente è davvero l'equilibrio perfetto che coniuga la resa del compresore in estate quando hai sole e l'indipendenza dalla batteria di notte o quando c'è nuvolo sopratutto se fai un tipo di campeggio semistatico alla pensionata dove ti fermi anche 4/5/7gg in un posto senza connessione elettrica. Se ci si muove ogni 2gg con una litio ed un DC/DC diventa tutto gestibile.  
...
C'è qualcosa che non va..27Ah sono troppo pochi.
Usa un simulatore online, ma per referenza reale questi sono i miei pannelli:
moscatelli da 190Wp, 4gg fa in sicilia 5A col cielo grigio e col sole adesso sta facendo 10A a rm, ma arriva anche a 14, 16 in casi eccezionali (quando fa un freddo boia ma il sole è alto). In 1g carica quasi tutta una batt da 100Ah (1kWh al giorno).

Per contro il mio impianto da 4.5kWp che ha quasi 20anni e ormai rende il 50% a causa dell'inverter positive ground fa 15kWh al giorno (ogni pannello da 200Wp rende ca 700Wh al dì invece dei 1300-1500 che dovrebbe fare).

Tu con 535W orizzontali, pure se vecchi, devi fare minimo 1kWh o 100Ah col sole, se sono nuovi anche il doppio o il triplo!
Se il fv è ok probabilmente hai le batterie con resistenza interna troppo elevata quindi non riescono ad assorbire la potenza che il fv potrebbe produrre, comunque farei dei test (accendi carichi sotto al sole e vedi se salgono gli amp dal fv, controlla la tensione di carica di epever e il dV tra epever e bs per cominciare).

Modificato da Frank Blue il 04/03/2025 alle 13:48:28
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 819
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 14:31:19
probabilmente i miei pannelli hanno caricato i 27Ah che hanno portato la batteria ad essere piena.
Evidentemente ho avuto consumi bassi ieri. Non avevo nemmeno il riscaldamento acceso.
Potenzialmente avrebbero potuto produrre di più.Sono d'accordo e compensare l'utilizzo di un compressore.
Il mio dubbio è solo legato alla giornata uggiosa.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 14:50:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/03/2025 alle 10:06:37

Sono reduce da un week end in laguna. Ero a Bibione.Domenica e Lunedì. Ieri davvero giornata super soleggiata , cielo limpidissimo tutto il giorno. Sul tetto ho 435+100w. In totale epever alla mano ho caricato 350Wh che
a 12.6v sono 27Ah. Il mio feeling è che con un compressore in libera più di 2gg non ce la farei con la mia agm da 100ah. Calcolando anche la stagione e le ore di luce non stai fuori tutto il giorno dal camper. Nel mio in una giornata come ieri la TV funziona almeno 6/8h tra pranzo/post pranzo e cena/dopo cena che sono altri 20aH. Nel mentre il mio trivalente 27 enne segnava -18 nel freezer e -1/+0.5 in cella. Con super sole ce la si può fare ma se già infili 2/3gg di nuvolo si fa fatica. Per questo nella mia esperienza il quadrivalente è davvero l'equilibrio perfetto che coniuga la resa del compresore in estate quando hai sole e l'indipendenza dalla batteria di notte o quando c'è nuvolo sopratutto se fai un tipo di campeggio semistatico alla pensionata dove ti fermi anche 4/5/7gg in un posto senza connessione elettrica. Se ci si muove ogni 2gg con una litio ed un DC/DC diventa tutto gestibile.  
...
Forse dopo un po' la BS era carica.
350 Wh in un giorno di sole in questo periodo li caricano anche i miei 280 W.

Certamente un 4valente salva capra e cavoli e mette tutti d'accordo.
Personalmente con frigo a c. + FV non ho mai sentito il bisogno della parte GPL.
Ma se per alcuni non basta l'autonomia elettrica ottenibile con il FV la cosa migliore è che vadano avanti col 3V. Se hanno anche bisogno di prestazioni migliori col caldo, allora mettere il 4⁰ "V" .. o comprare un portatile a compressore da usare in estate per le cose più deperibili. Così si utilizza anche con l'auto, io lo faccio con un Dometic ex Waeco da 25 litri, simile a quello che usavo sul VW T5, che uso ad es. per il trasbordo delle "cose da freezer" da una casa all'altra, o come  buffer quando il freezer di casa va sbrinato, o lo usano i figli col T5 o con la Maggiolina ecc.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/03/2025 alle 15:17:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 17:10:54
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2025 alle 21:00:35

Certo ma solo perché, i vari produttori, adottano compressori sotto dimensionati, oramai il BD35F e' uno standard per qualsiasi modello, ovviamente il poverino sottoposto ad una maggior mole di lavoro deve giustamente consumare di più.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 10:37:00
In risposta al messaggio di Szopen del 04/03/2025 alle 17:10:54

Certo ma solo perché, i vari produttori, adottano compressori sotto dimensionati, oramai il BD35F e' uno standard per qualsiasi modello, ovviamente il poverino sottoposto ad una maggior mole di lavoro deve giustamente consumare di più. Ciro.
Certamente, il gruppo compressore è sempre quello.
Quel che farà, se a regime mantiene la temperatura interna impostata, sarà di "pompare fuori" l'energia (il "calore") che entra dalle pareti e dalle aperture del portello. Supponendo uguali queste, la differenza tra due diversi volumi di frigo sarà senz'altro nella superficie esterna e probabilmente anche nella composizione della parete, ma questa non possiamo conoscerla, quindi per ora puntiamo la superficie. Su forme simili il volume varia col cubo della dimensione lineare, la superficie col quadrato, quindi è pensabile che il calore da smaltire vari sì con il volume, ma in proporzione minore.
Effetto finale cumulativo: già ho allegato sopra i rapporti tra i consumo dichiarati per due modelli Indel (85 l e 130 l, δV +53%. Consumi 0.386 e 0.438 kWh/g, δcons  +14%).
Ho poi trovato le specifiche per due modelli Thetford, un 84 e un 150 litri, che dichiarano rispettivamente 0.35 e 0.48 kWh/g (δV +79%, δcons +37%).

Ma a parte il confronto %le tra volumi diversi, che faccio perché se n'è parlato ma a me personalmente interessa poco dato che non andrei mai sopra 85 - max 90 litri, è interessante il consumo in se stesso.
Per gli 85 e 84 litri (di marche diverse) si dichiarano in pratica 30.6 Ah/g e 27.8 Ah/g in condizioni di prova (suppongo 20-21⁰ esterni).
Io per il mio 85 litri ho sempre dichiarato una "forbice" di 22-35 Ah/g a seconda delle temperature tra inverno ed estate (e avendo pure aggiunto coibentazione al frigo).  Mi pare che ci siamo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/03/2025 alle 18:53:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:02:50
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/03/2025 alle 01:02:40

Armando, nel test fatto da Promobil nei laboratori della Thetford non da mio cugino. Il Modello da 158 litri a temperature di 32 gradi ha consumato 1,35 KW in 24 ore, cioe 112 AH per recuperare questa perdita con pannelli
solare, bisogna stare al sole a farsi cuocere. Nella scheda tecnica Thetford da un consumo di 0,55 Kw cioe' 46 AH in 24 ore ( a quale temperatura? 20 Gradi? ) il mio Dometic da 90 Litri mi succhia 2 batteria da 75 AH in due giorni, nel Pössl non ho TV, ma un pannello da 80 Watt. Non amando stare al sole, serve poco.  
...
le schede tecniche dei frigoriferi riportano consumi riferiti a una temperatura ambiente di 25°, se ne deduce che portando lo stesso frigo a 33° il frigo consumerà di più.

PS: è inutile, non ce la farai mai a convincerli laugh 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:37:55
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 12:02:50

le schede tecniche dei frigoriferi riportano consumi riferiti a una temperatura ambiente di 25°, se ne deduce che portando lo stesso frigo a 33° il frigo consumerà di più. PS: è inutile, non ce la farai mai a convincerli  
C'è poco da convincere, l'85 litri attuale è il 5⁰ frigo a compr. che utilizzo dal 1990 ad ora (oltre a 2 portatili, sempre con Secop BD35F) e so come va e quanto consuma in varie condizioni.
Meglio che ti limiti alle cose che conosci

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/03/2025 alle 14:35:12
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 18:25:46
Concordo con Armando, sottoscrivo il consiglio di limitarti a parlare di cose che conosci (ci sono castronerie che dimostrano che non sai di che parli) .
Cerca di avere piu a cuore il valore del forum in termini di valdità dei contenuti, i tentativi personali di prelvalere nel dialogo a discapito di altri la abbassano.

Modificato da Frank Blue il 05/03/2025 alle 18:28:52
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 00:26:21
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 12:02:50

le schede tecniche dei frigoriferi riportano consumi riferiti a una temperatura ambiente di 25°, se ne deduce che portando lo stesso frigo a 33° il frigo consumerà di più. PS: è inutile, non ce la farai mai a convincerli  
Ma non ci provo neanche, so solo che col mio Compressore da 90 litri unito ad altri consumi di corrente, quando faccio un po di libera sto sempre a guardare il pannello Büttner della tensione che ho aggiunto di fronte al mio sedile.
Tutti e due sistemi hanno dei pro e contro, andando noi spesso in aree di sosta e campeggi, non abbiamo problemi di corrente, uguale sei ll trivalente a 230 v consuma 3 volte di piu, la corrente di solito e' a forfait.

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link