CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Distacco parete verticale/tetto con profilo in all

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
16
racc
racc
26/03/2009 23
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:31:35
Buongiorno a tutti
come potete vedere dalle foto ho notato che al mio camper (Elnagh Doral) si è verificato il distacco tra la parete (solo sul lato guidatore) e il profilo in alluminio.
Penso che potrebbe anche essersi allontanata la parete dal tetto, visto che il profilo di alluminio sopra al tetto è ben attaccato.
Questo problema si vede andando dalla metà del camper verso la parte posteriore, mentre non si è verificato andando da metà verso la parte anteriore (mansarda).
Ho notato questo da circa 1 settimana, ed il camper è percheggiato sotto la tettoia da settembre 2017.
Cosa ne pensate? Può essere dovuto ad infiltrazioni?
Grazie
CarloWP_20180117_001.jpg
WP_20180117_002.jpg
WP_20180117_005.jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 12:22:48
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 10:31:35

Buongiorno a tutti come potete vedere dalle foto ho notato che al mio camper (Elnagh Doral) si è verificato il distacco tra la parete (solo sul lato guidatore) e il profilo in alluminio. Penso che potrebbe anche essersi
allontanata la parete dal tetto, visto che il profilo di alluminio sopra al tetto è ben attaccato. Questo problema si vede andando dalla metà del camper verso la parte posteriore, mentre non si è verificato andando da metà verso la parte anteriore (mansarda). Ho notato questo da circa 1 settimana, ed il camper è percheggiato sotto la tettoia da settembre 2017. Cosa ne pensate? Può essere dovuto ad infiltrazioni? Grazie Carlo
...
Va visto anche dall’interno.
Un problema dei Doral quando uscirono era lo sfregamento della vetroresina tra tetto e pareti, questo comportava a lungo andare una infiltrazione proprio per la mancanza di materiale.

Potrebbe non essere questo il caso ma servono le foto anche dall’interno e vedere veramente se si é staccato oppure accorciato, ma bisogna smontare le lamiere.
Sicuro non ha preso una botta, sembra si sia alzata la lamiera
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/01/2018 alle 12:24:13
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 14:37:43

Buongiorno a tutti come potete vedere dalle foto ho notato che al mio camper (Elnagh Doral) si è verificato il distacco tra la parete (solo sul lato guidatore) e il profilo in alluminio. Penso che potrebbe anche essersi
allontanata la parete dal tetto, visto che il profilo di alluminio sopra al tetto è ben attaccato. Questo problema si vede andando dalla metà del camper verso la parte posteriore, mentre non si è verificato andando da metà verso la parte anteriore (mansarda). Ho notato questo da circa 1 settimana, ed il camper è percheggiato sotto la tettoia da settembre 2017. Cosa ne pensate? Può essere dovuto ad infiltrazioni? Grazie Carlo
...
Ciao, tra le ipotesi... il camper ha subito torsioni di recente?....cric, sollevatori, dossi, ecc... a me sembrerebbe più l'inarcamento del profilo, anche perchè se ho capito bene, il cedimento (anomalo) della parete porterebbe o al collasso del pavimento o ad un rigonfiamento della parete e il tutto  peraltro si verificherebbe ed è capitato, ma solo a seguito di infiltrazione grave che non rimarrebbe invisibile. Come già consigliato, vedi anche all'interno come è la situazione.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 15:00:59
Potrebbe essere una deformazione da sforzo. E' stato trasportato qualcosa di pesante sul tetto, oppure qualcuno è salito sopra, magari per fare dei lavori?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
racc
racc
26/03/2009 23
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 16:50:31
Posso dire di essere sicuro che non ha preso urti o colpi,
anche all'interno si nota un distanziamento tra la parete verticale ed il tetto (domani posto le foto)
cicrca 2 anni fa il camper è stato caricato su un grande carroattrezzi per un guasto alla pompa carburante in autostrada.
Sopra non ci carico mai niente di importante o pesante, io ci sono salito sopra a settembre 2017 per pulire gli oblò da aghi di pino e foglie, ma l'ho sempre fatto 1 volta all'anno e io peso 65 kg. Potrei portarlo a fare un controllo infiltrazioni, almeno sarei sicuro se sono presenti o meno. Che ne dite?
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 17:23:15
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 16:50:31

Posso dire di essere sicuro che non ha preso urti o colpi, anche all'interno si nota un distanziamento tra la parete verticale ed il tetto (domani posto le foto) cicrca 2 anni fa il camper è stato caricato su un grande carroattrezzi
per un guasto alla pompa carburante in autostrada. Sopra non ci carico mai niente di importante o pesante, io ci sono salito sopra a settembre 2017 per pulire gli oblò da aghi di pino e foglie, ma l'ho sempre fatto 1 volta all'anno e io peso 65 kg. Potrei portarlo a fare un controllo infiltrazioni, almeno sarei sicuro se sono presenti o meno. Che ne dite? Grazie
...
che se sempre tenuto al coperto, eventuali tracce di infiltrazioni non verrebbero scoperte
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 17:53:09
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/01/2018 alle 14:37:43

Ciao, tra le ipotesi... il camper ha subito torsioni di recente?....cric, sollevatori, dossi, ecc... a me sembrerebbe più l'inarcamento del profilo, anche perchè se ho capito bene, il cedimento (anomalo) della parete porterebbe
o al collasso del pavimento o ad un rigonfiamento della parete e il tutto  peraltro si verificherebbe ed è capitato, ma solo a seguito di infiltrazione grave che non rimarrebbe invisibile. Come già consigliato, vedi anche all'interno come è la situazione.
...
È quello che penso anch’io
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 18:04:55
In risposta al messaggio di racc del 18/01/2018 alle 16:50:31

Posso dire di essere sicuro che non ha preso urti o colpi, anche all'interno si nota un distanziamento tra la parete verticale ed il tetto (domani posto le foto) cicrca 2 anni fa il camper è stato caricato su un grande carroattrezzi
per un guasto alla pompa carburante in autostrada. Sopra non ci carico mai niente di importante o pesante, io ci sono salito sopra a settembre 2017 per pulire gli oblò da aghi di pino e foglie, ma l'ho sempre fatto 1 volta all'anno e io peso 65 kg. Potrei portarlo a fare un controllo infiltrazioni, almeno sarei sicuro se sono presenti o meno. Che ne dite? Grazie
...
Il fatto che è stato sollevato, rafforza il mio sospetto iniziale circa le torsioni...aspettiamo la foto dall'interno per avere un'idea migliore.
...ma sul carroattrezzi, ci è salito tramite le rampe o è stato trainato sollevato dall'anteriore?

Modificato da Ivan1971 il 18/01/2018 alle 18:06:44
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 21:20:18
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2018 alle 17:53:09

È quello che penso anch’io
Prima di misurare con lo strumento bagnano per bene il camper per ben due ore. 
Arca 401 New Deal
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 08:44:15
Se la deformazione è effetti di torsione della cellula  la cosa deve necessariamente riflettersi anche dall'altro lato della cellula.

Io prenderei in considerazione, invece, il fatto di essere salito sul camper.

Se il punto sottostante non è rinforzato da una parete verticale (es quella del bagno od un montante verticale), potrebbe essersi deformato il tetto a causa dello sforzo.

A dire il vero, la cosa mi sembra più derivare da uno sforzo applicato alla staffa del portapacchi, che si vede in foto.

Resta da esaminare le foto dell'interno cellula per avere maggiori informazioni.

Tutti pensano che si possa salite impunemente sul tetto di un camper; secondo me è l'operazione che causa la maggiori infiltrazioni della cellula.

Escludo deformazioni dal carico su carro attrezzi o da traino con le ruote anteriori sollevate. Quel tipo di intervento si effettua lavorando su un intero assale, quindi non compromette l'integrità della cellula.

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 12:51:52

...
hai per caso le sospensioni ad aria?
16
racc
racc
26/03/2009 23
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 14:50:38
Grazie a tutti per le risposte:
1- sul carro attrezzi fu caricato usando le rampe (belle ripide) attaccando il verricello del carro attrezzi al gancio anteriore del camper.
2- ho intallato le sosapensioni ad aria da circa 10 anni, quando lo ripongo sotto la tettoia i genere le scarico.
3- sul tetto praticamente non carico mai niente, però ci salgo io (1 volta l'anno) per ripulire gli oblò da foglie ed aghi.
4- ho controllato all'interno nella zona di congiunzione tra parete e tetto e secondo me il distacco si nota anche qui,
solo da metà camper andando verso il posteriore, mentre andando verso la mansarda tutto è al suo posto e non si nota niente.
Ho provato a premere forte con le mani la parete interna, in alto, per capire se cedesse, ma non ho ottenuto niente.
5- se ho capito bene prima di portarlo a fare un controllo infiltrazioni, prima devo bagnarlo buttando acqua sopra il tetto, perchè se è alcuni mesi che è fermo sotto la tettoia, con lo strumento non si vedono le infiltrazioni?

foto interna si vede la guarnizione che è fissata alla parete interna cha a spazio (circa mezzo cm) verso il tetto:
DSCN6827_1.jpg
DSCN6826_1.jpg

foto fatta sopra il tetto si vede che il profilo è ben aderente al tetto (ma il tetto e parete verticale sono staccati di circa mezzo cm)
DSCN6833_1.jpg
WP_20180117_002(1).jpg
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 14:53:39
In risposta al messaggio di racc del 19/01/2018 alle 14:50:38

Grazie a tutti per le risposte: 1- sul carro attrezzi fu caricato usando le rampe (belle ripide) attaccando il verricello del carro attrezzi al gancio anteriore del camper. 2- ho intallato le sosapensioni ad aria da circa
10 anni, quando lo ripongo sotto la tettoia i genere le scarico. 3- sul tetto praticamente non carico mai niente, però ci salgo io (1 volta l'anno) per ripulire gli oblò da foglie ed aghi. 4- ho controllato all'interno nella zona di congiunzione tra parete e tetto e secondo me il distacco si nota anche qui, solo da metà camper andando verso il posteriore, mentre andando verso la mansarda tutto è al suo posto e non si nota niente. Ho provato a premere forte con le mani la parete interna, in alto, per capire se cedesse, ma non ho ottenuto niente. 5- se ho capito bene prima di portarlo a fare un controllo infiltrazioni, prima devo bagnarlo buttando acqua sopra il tetto, perchè se è alcuni mesi che è fermo sotto la tettoia, con lo strumento non si vedono le infiltrazioni? foto interna si vede la guarnizione che è fissata alla parete interna cha a spazio (circa mezzo cm) verso il tetto: foto fatta sopra il tetto si vede che il profilo è ben aderente al tetto (ma il tetto e parete verticale sono staccati di circa mezzo cm)
...
Ciao,

ci pensa chi ti fa il controllo a bagnarlo per bene. Almeno per me è stato così, ma credo sia la prassi.
Arca 401 New Deal
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 17:13:47

...
Però in quel punto dove si è alzato il profilo, si trova anche la staffa del portapacchi che dovrebbe legare maggiormente tetto e parete, invece dalle foto, sembrano avvitate solo nel tetto, e quindi in qualche maniera avere un ruolo negativo, poi si vede un profilo in lamiera zincata a cosa serve ?
Posto la foto di una staffa del mio camper!PA170421.JPG
16
racc
racc
26/03/2009 23
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 17:30:34
In risposta al messaggio di FVG60 del 19/01/2018 alle 17:13:47

Però in quel punto dove si è alzato il profilo, si trova anche la staffa del portapacchi che dovrebbe legare maggiormente tetto e parete, invece dalle foto, sembrano avvitate solo nel tetto, e quindi in qualche maniera avere un ruolo negativo, poi si vede un profilo in lamiera zincata a cosa serve ? Posto la foto di una staffa del mio camper!
E' vero, suo mio camper la staffa che regge la barra portapacchi sembra essere fissata solo alla parte superiore del tetto,
quel profilo a C in lamiera zincata, che corre parallelo e sotto la barra portapacchi, è sempre stato presente, ma non sò dirti a cosa serva, è presente su entrambi i lati.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 17:37:37
In risposta al messaggio di racc del 19/01/2018 alle 17:30:34

E' vero, suo mio camper la staffa che regge la barra portapacchi sembra essere fissata solo alla parte superiore del tetto, quel profilo a C in lamiera zincata, che corre parallelo e sotto la barra portapacchi, è sempre stato presente, ma non sò dirti a cosa serva, è presente su entrambi i lati.
Hai guardato sotto il camper?
Sembra che la parete sia scesa ma solo per un pezzo...
Hai il garage?
Hai caricato parecchio Quella parte sul posteriore?

Modificato da Grinza il 19/01/2018 alle 20:12:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 18:32:32
Occhio e croce, secondo me, si è  piegato il telaio a causa delle sospensioni ad aria
Silvio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 19:02:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2018 alle 18:32:32

Occhio e croce, secondo me, si è  piegato il telaio a causa delle sospensioni ad aria
Così fosse presumo accadrebbe tra il punto di spinta del soffietto ed il fondo (la parte che funge da mensola) più che tra i 2 assi.
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 19:06:08
Dalle foto dell'interno non riesco a vedere bene il distacco della parete dal tetto. Noto invece dalle foto fatte sopra il tetto, che la lamiera di quest'ultimo si trova leggermente più bassa di quello che dovrebbe.

La giuntura è riempita di terostat, quindi non dovrebbe darti problemi ma più vedo immagini e più penso che ci sia stato uno sforzo applicato alla staffa che regge il portapacchi.
L'abbassamento del tetto è in quella direzione e tutto mi fa pensare a questo.

Escludo la possibile deformazione del telaio dovuta alle sospensioni ad aria, perchè un telaio deformato ti avrebbe dato molti altri segni più in basso e lungo la parete, prima di manifestarsi sul tetto.

Non posso escludere una torsione della cellula che, comunque, dovrebbe manifestarsi anche dall'altro lato ed anche nelle parti basse delle pareti.

Anche se dalle foto non si vede bene, riesci a misurare la distanza fra il tetto cellula ed il profilo angolare, all'interno della cellula?

Dalle foto ho notato che, nella parte abbassata, ci sono due viti, oltretutto diverse di grandezza, a tenere la giunzione dei due profili.

Prima di fare un controllo infiltrazioni, io proverei a rimuovere quelle due viti e vedere se sono arrugginite, riposizionandole poi opportunamente usando un minimo di terostat da mettere all'interno del foro.
Se trovi ruggine c'è infiltrazione, altrimenti puoi lasciar perdere il controllo cellula.
Altra cosa: controlla se quelle viti le trovi in un altro punto di giunzione del profile; se non ci sono,  si tratta di una modifica e questo può significare un problema preesistente, mmagari una riparazione fatta dal precedente proprietario.

Modificato da ik6Amo il 19/01/2018 alle 19:11:34
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 18:30:58
Controlla    la congiunzione    parete  pavimento.
 Per me trovi li la magagna.

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 18:39:52
Leggo solo ora... e' quello che e' successo a noi.. noi abbiamo visto il sigillante creparsi sopra e non capivamo perche'.. poi e' venuta fuori la magagna: pavimento andato zona dinette per infiltrazione, tutto marcio. Ed occhio a usarlo perche' se il problema e' questo quella parete andando si apre e vi fate del male o fate del male ad altri. Sta mancando il sotto che e' gia' molto avanti come marcimento, la parete dovrebbe essere appoggiata al pavimento, il pavimento non c'e' piu, non ha piu struttura...
Difetto di costruzione degli elnagh a cavallo dell'anno 1999/2000 e similari: noi con lo sleek ci siamo caduti dentro a pie' pari.. se il tuo e' un doral.. e' il fratello. E' un difetto che proviene dai profili grigi che tengono le bandelle laterali.

EDIT: concentrati sotto non sopra.. cerca sotto.. apri le panche dove ci sono serbatoi acqua.. premi li' sotto.. zona pompa, zona taniche.. e anche l'angolino del pavimento che si congiunge con la parete. Il ns quando si e' verificato questo anche solo appoggiando la mano si disfava e si andava giu vedendo l'asfalto. Il camper pero' era diventato rumoroso ed era il tavolo che sobbalzava andando.. non c'era piu nulla che teneva la parete e si muoveva tutto.

Modificato da alexia76 il 20/01/2018 alle 18:49:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link