In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2018 alle 18:39:52azz.....o , che bella notizia gli hai dato
Leggo solo ora... e' quello che e' successo a noi.. noi abbiamo visto il sigillante creparsi sopra e non capivamo perche'.. poi e' venuta fuori la magagna: pavimento andato zona dinette per infiltrazione, tutto marcio. Edocchio a usarlo perche' se il problema e' questo quella parete andando si apre e vi fate del male o fate del male ad altri. Sta mancando il sotto che e' gia' molto avanti come marcimento, la parete dovrebbe essere appoggiata al pavimento, il pavimento non c'e' piu, non ha piu struttura... Difetto di costruzione degli elnagh a cavallo dell'anno 1999/2000 e similari: noi con lo sleek ci siamo caduti dentro a pie' pari.. se il tuo e' un doral.. e' il fratello. E' un difetto che proviene dai profili grigi che tengono le bandelle laterali. EDIT: concentrati sotto non sopra.. cerca sotto.. apri le panche dove ci sono serbatoi acqua.. premi li' sotto.. zona pompa, zona taniche.. e anche l'angolino del pavimento che si congiunge con la parete. Il ns quando si e' verificato questo anche solo appoggiando la mano si disfava e si andava giu vedendo l'asfalto. Il camper pero' era diventato rumoroso ed era il tavolo che sobbalzava andando.. non c'era piu nulla che teneva la parete e si muoveva tutto.
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2018 alle 18:39:52Infatti avevo detto di controllare sotto, purtroppo quei mezzi erano dei colabrodo....
Leggo solo ora... e' quello che e' successo a noi.. noi abbiamo visto il sigillante creparsi sopra e non capivamo perche'.. poi e' venuta fuori la magagna: pavimento andato zona dinette per infiltrazione, tutto marcio. Edocchio a usarlo perche' se il problema e' questo quella parete andando si apre e vi fate del male o fate del male ad altri. Sta mancando il sotto che e' gia' molto avanti come marcimento, la parete dovrebbe essere appoggiata al pavimento, il pavimento non c'e' piu, non ha piu struttura... Difetto di costruzione degli elnagh a cavallo dell'anno 1999/2000 e similari: noi con lo sleek ci siamo caduti dentro a pie' pari.. se il tuo e' un doral.. e' il fratello. E' un difetto che proviene dai profili grigi che tengono le bandelle laterali. EDIT: concentrati sotto non sopra.. cerca sotto.. apri le panche dove ci sono serbatoi acqua.. premi li' sotto.. zona pompa, zona taniche.. e anche l'angolino del pavimento che si congiunge con la parete. Il ns quando si e' verificato questo anche solo appoggiando la mano si disfava e si andava giu vedendo l'asfalto. Il camper pero' era diventato rumoroso ed era il tavolo che sobbalzava andando.. non c'era piu nulla che teneva la parete e si muoveva tutto.
In risposta al messaggio di Kurt del 21/01/2018 alle 16:01:03ho avuto problemi analoghi, ed il motivo è semplice: le pareti non sono costruite con strutture di legno che le incorniciano, ergo il profilo che tiene unito tetto e pareti (quello che sta sotto al profilo esterno mostrato in foto) ha delle viti avvitate nel polistirene!
All'epoca i prezzi erano allettanti ed i prodotti bellocci, ma uno dei punti deboli immediatamente notati erano quelle bordature esterne che scimmiottavano i bordi Laika tirati dall' interno, cosa che non era assolutamentein questi mezzi, anzi coprivano posticciamente i profili ad L standard dell' epoca e peggio erano pure bucati da viti solo per tenete i profili a semicerchio. Non ho letto tutto , ergo non conosco l'epilogo, ma detto questo non è detto che la situazione sia drammatica, dato che quando ci si fissa su particolari ,si notano cose che magari ci son sempre state. slt
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2018 alle 20:42:11Forse era meglio non glielo dicevo...
azz.....o , che bella notizia gli hai dato
In risposta al messaggio di Kurt del 21/01/2018 alle 16:01:03Esatto.. e' quel maledetto profilo con la vite che va a tenere: travetto laterale incastrato sotto la parete, la parete stessa, il pianale... cede la sigillatura sopra il profilo essendo solo un filo finissimo.. va giu' acqua.. che s'incammina con l'inclinazione del mezzo verso il davanti e dove trova da entrare da quelle viti entra e fa il resto nel giro di 3/4 anni.. si salvano forse quelli che dormono al coperto. Gli esterni sono tutti dei colabrodo. A noi in solo quel tempo ha fatto un danno abbastanza importante, ma sistemabile. Se si ha voglia si trovano le discussioni mie dell'epoca con foto e delle spiegazioni di come modificare quei profili una volta ripristinato il legno danneggiato (che ho saputo di un rivenditore che ha aperto la scheda tecnica del mezzo, vedendo il richiamo dalla fabbrica e le istruzioni che dava la elnagh per modificare quel profilo). Tutto sistemabile. Certo non e' una piacevole sorpresa. Una volta sistemato come si deve questi mezzi sono piu sicuri di molti altri e non entra piu nulla.
All'epoca i prezzi erano allettanti ed i prodotti bellocci, ma uno dei punti deboli immediatamente notati erano quelle bordature esterne che scimmiottavano i bordi Laika tirati dall' interno, cosa che non era assolutamentein questi mezzi, anzi coprivano posticciamente i profili ad L standard dell' epoca e peggio erano pure bucati da viti solo per tenete i profili a semicerchio. Non ho letto tutto , ergo non conosco l'epilogo, ma detto questo non è detto che la situazione sia drammatica, dato che quando ci si fissa su particolari ,si notano cose che magari ci son sempre state. slt
In risposta al messaggio di bigt del 22/01/2018 alle 16:45:00A te e' entrata dall'alto? Sotto quei profili che dici? Ma avevi un elnagh di quegli anni indicati? Perche' a me risulta qui l'infiltrazione lavora in altro modo e non viene dall'alto. Noi per esempio non abbiamo toccato i profili laterali sul tetto (solo risigillati come tutto il mezzo del resto) e non sono state toccate le pareti. Si e' lavorato solo sotto perche' la parete e' un sandwich con dentro quel materiale isolante, alla base sotto ci hanno messo un travetto incastrato che corre lungo tutto il profilo ed entra esternamente una vite lunga che prende dentro quel travetto e che viene bloccato sul lato del pianale e cosi' e' bloccata la parete. Capisci che se quel travetto cede perche' marcisce la parete scende... non c'e' piu nulla che la tiene. E questo e' il problema della costruzione di quegli anni.
ho avuto problemi analoghi, ed il motivo è semplice: le pareti non sono costruite con strutture di legno che le incorniciano, ergo il profilo che tiene unito tetto e pareti (quello che sta sotto al profilo esterno mostratoin foto) ha delle viti avvitate nel polistirene! In pratica il costruttore aveva pensato di tenere insieme tetto e pareti con la colla più che con le viti, vedrai che se fai riparare il mezzo trovi questo, ovvero rimuovi i profili e guardi sotto, non trovi legno del tetto avvitato contro legno delle pareti ma tetto avvitato sul polistirolo! Troverai questo errore costruttivo enorme, dal quale derivano spesso infiltrazioni. ps: ora che le pareti si stanno staccando devi ripararlo, pena l'ingresso di acqua che spesso arrivava a marcire i laterali (nella cellula subito dietro all'attaccatura cabina motrice) ed il pavimento, come altri forumisti hanno sperimentato (l'acqua entra dall'alto ed arriva a far marcire fino in basso)
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/01/2018 alle 10:15:03concordo, sul mio, il problema è stato generato dall'acqua che si infiltrava dalla modanatura che sigillava la parete e la bandella, poi, per capillarità la traversina di legno assorbiva l'acqua fino a farla marcire.
A te e' entrata dall'alto? Sotto quei profili che dici? Ma avevi un elnagh di quegli anni indicati? Perche' a me risulta qui l'infiltrazione lavora in altro modo e non viene dall'alto. Noi per esempio non abbiamo toccatoi profili laterali sul tetto (solo risigillati come tutto il mezzo del resto) e non sono state toccate le pareti. Si e' lavorato solo sotto perche' la parete e' un sandwich con dentro quel materiale isolante, alla base sotto ci hanno messo un travetto incastrato che corre lungo tutto il profilo ed entra esternamente una vite lunga che prende dentro quel travetto e che viene bloccato sul lato del pianale e cosi' e' bloccata la parete. Capisci che se quel travetto cede perche' marcisce la parete scende... non c'e' piu nulla che la tiene. E questo e' il problema della costruzione di quegli anni.
In risposta al messaggio di bigt del 30/01/2018 alle 10:12:18Sul ns elnagh c'era un difetto costruttivo, un richiamo dalla fabbrica che doveva fare il rivenditore che ha venduto il camper al primo proprietario credo entro i primi 2 anni dall'acquisto. Io l'ho scoperto aprendo la scheda del mio mezzo da altro rivenditore locale col numero di telaio e cercando la scheda apposita in elnagh ho visto con i miei occhi le foto di come dicevano di smontare, modificare e rimontare. Lo sapevano eccome del problema.
quello che ho citato non è un prb di infiltrazione ma un errore costruttivo (dal quale poi spesso derivavano infiltrazioni), nel senso che le pareti non erano incorniciate da legno pertanto le viti ed i profili di assemblaggio tetto-pareti non facevano presa su qualcosa di solido, il buon esito era affidato ai collanti
In risposta al messaggio di bigt del 05/02/2018 alle 10:12:11ciao hai risolto?
Carlo, avrai visto i nostri commenti ma non ti scoraggiare, perchè comunque tutto si ripara e per il resto quei camper avevano ottime disposizioni e mobilio di buona fattura, magari facci sapere come hai risolto, io feci mettere dei profili di legno interni, oltre che inserire legno nelle pareti
In risposta al messaggio di bigt del 05/02/2018 alle 10:12:11Eccomi ci sono dentro in pieno, elnagh doral 115, distacco parete tetto lato guida circa a metà dice si trova quel giunto.
Carlo, avrai visto i nostri commenti ma non ti scoraggiare, perchè comunque tutto si ripara e per il resto quei camper avevano ottime disposizioni e mobilio di buona fattura, magari facci sapere come hai risolto, io feci mettere dei profili di legno interni, oltre che inserire legno nelle pareti