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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 20:42:11
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2018 alle 18:39:52

Leggo solo ora... e' quello che e' successo a noi.. noi abbiamo visto il sigillante creparsi sopra e non capivamo perche'.. poi e' venuta fuori la magagna: pavimento andato zona dinette per infiltrazione, tutto marcio. Ed
occhio a usarlo perche' se il problema e' questo quella parete andando si apre e vi fate del male o fate del male ad altri. Sta mancando il sotto che e' gia' molto avanti come marcimento, la parete dovrebbe essere appoggiata al pavimento, il pavimento non c'e' piu, non ha piu struttura... Difetto di costruzione degli elnagh a cavallo dell'anno 1999/2000 e similari: noi con lo sleek ci siamo caduti dentro a pie' pari.. se il tuo e' un doral.. e' il fratello. E' un difetto che proviene dai profili grigi che tengono le bandelle laterali. EDIT: concentrati sotto non sopra.. cerca sotto.. apri le panche dove ci sono serbatoi acqua.. premi li' sotto.. zona pompa, zona taniche.. e anche l'angolino del pavimento che si congiunge con la parete. Il ns quando si e' verificato questo anche solo appoggiando la mano si disfava e si andava giu vedendo l'asfalto. Il camper pero' era diventato rumoroso ed era il tavolo che sobbalzava andando.. non c'era piu nulla che teneva la parete e si muoveva tutto.  
...
azz.....o , che bella notizia gli hai dato
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 21:02:45
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2018 alle 18:39:52

Leggo solo ora... e' quello che e' successo a noi.. noi abbiamo visto il sigillante creparsi sopra e non capivamo perche'.. poi e' venuta fuori la magagna: pavimento andato zona dinette per infiltrazione, tutto marcio. Ed
occhio a usarlo perche' se il problema e' questo quella parete andando si apre e vi fate del male o fate del male ad altri. Sta mancando il sotto che e' gia' molto avanti come marcimento, la parete dovrebbe essere appoggiata al pavimento, il pavimento non c'e' piu, non ha piu struttura... Difetto di costruzione degli elnagh a cavallo dell'anno 1999/2000 e similari: noi con lo sleek ci siamo caduti dentro a pie' pari.. se il tuo e' un doral.. e' il fratello. E' un difetto che proviene dai profili grigi che tengono le bandelle laterali. EDIT: concentrati sotto non sopra.. cerca sotto.. apri le panche dove ci sono serbatoi acqua.. premi li' sotto.. zona pompa, zona taniche.. e anche l'angolino del pavimento che si congiunge con la parete. Il ns quando si e' verificato questo anche solo appoggiando la mano si disfava e si andava giu vedendo l'asfalto. Il camper pero' era diventato rumoroso ed era il tavolo che sobbalzava andando.. non c'era piu nulla che teneva la parete e si muoveva tutto.  
...
Infatti avevo detto di controllare sotto, purtroppo quei mezzi erano dei colabrodo....
Speriamo sia all’inizio e puó recuperare il danno...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 16:01:03
All'epoca i prezzi erano allettanti ed i prodotti bellocci,  ma uno dei punti deboli immediatamente notati erano quelle bordature esterne che scimmiottavano i bordi Laika tirati dall' interno, cosa che non era assolutamente in questi mezzi, anzi coprivano posticciamente   i profili ad L standard dell' epoca e peggio erano pure  bucati da viti solo per tenete i profili a semicerchio.
 Non ho letto tutto , ergo non conosco l'epilogo, ma detto questo non è detto che la situazione sia drammatica, dato che quando ci si fissa su particolari ,si notano cose che magari ci son sempre state.
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 16:45:00
In risposta al messaggio di Kurt del 21/01/2018 alle 16:01:03

All'epoca i prezzi erano allettanti ed i prodotti bellocci,  ma uno dei punti deboli immediatamente notati erano quelle bordature esterne che scimmiottavano i bordi Laika tirati dall' interno, cosa che non era assolutamente
in questi mezzi, anzi coprivano posticciamente   i profili ad L standard dell' epoca e peggio erano pure  bucati da viti solo per tenete i profili a semicerchio.  Non ho letto tutto , ergo non conosco l'epilogo, ma detto questo non è detto che la situazione sia drammatica, dato che quando ci si fissa su particolari ,si notano cose che magari ci son sempre state. slt   
...
ho avuto problemi analoghi, ed il motivo è semplice: le pareti non sono costruite con strutture di legno che le incorniciano, ergo il profilo che tiene unito tetto e pareti (quello che sta sotto al profilo esterno mostrato in foto) ha delle viti avvitate nel polistirene! 
In pratica il costruttore aveva pensato di tenere insieme tetto e pareti "con la colla" più che con le viti, vedrai che se fai riparare il mezzo trovi questo, ovvero rimuovi i profili e guardi sotto, non trovi legno del tetto avvitato contro legno delle pareti ma tetto avvitato sul polistirolo! Troverai questo errore costruttivo enorme, dal quale derivano spesso infiltrazioni.

ps: ora che le pareti si stanno staccando devi ripararlo, pena l'ingresso di acqua che spesso arrivava a marcire i laterali (nella cellula subito dietro all'attaccatura cabina motrice) ed il pavimento, come altri forumisti hanno sperimentato (l'acqua entra dall'alto ed arriva a far marcire fino in basso)
 

Modificato da bigt il 22/01/2018 alle 17:03:55
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 19:47:36
Novitá?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 09:19:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2018 alle 20:42:11

azz.....o , che bella notizia gli hai dato
Forse era meglio non glielo dicevo... crying
Cmq si sistema... noi da quando lo abbiamo sistemato fine dei problemi, importante dopo la riparazione fare la modifica che contemplava la fabbrica in modo che non riaccada perche' quei mezzi avevano un richiamo da fare che puntualmente molti non hanno fatto perche' c'era un bel bagolo tra smonta, modifica e rimonta... come successo al nostro. Che io sappia e' stato ignorato il problema dai rivenditori e hanno lasciato andare... risultati sono questi: cede il pavimento, vengono giu' le pareti laterali.. e tutti i 3 perimetri si infiltrano: 2 lati, posteriore! Tutto! da dietro a davanti!

Farlo sistemare come si deve chiedevano nel 2009 sui 6/7milaE... farselo da soli ci vuol tempo, pazienza.. ma con un migliaio di euro rifai tutto sigillature comprese, modifiche, nuovo pavimento, etc. Probabilmente conta anche a che punto e' arrivata l'infiltrazione a lavorare sul pianale.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 09:25:01
In risposta al messaggio di Kurt del 21/01/2018 alle 16:01:03

All'epoca i prezzi erano allettanti ed i prodotti bellocci,  ma uno dei punti deboli immediatamente notati erano quelle bordature esterne che scimmiottavano i bordi Laika tirati dall' interno, cosa che non era assolutamente
in questi mezzi, anzi coprivano posticciamente   i profili ad L standard dell' epoca e peggio erano pure  bucati da viti solo per tenete i profili a semicerchio.  Non ho letto tutto , ergo non conosco l'epilogo, ma detto questo non è detto che la situazione sia drammatica, dato che quando ci si fissa su particolari ,si notano cose che magari ci son sempre state. slt   
...
Esatto.. e' quel maledetto profilo con la vite che va a tenere: travetto laterale incastrato sotto la parete, la parete stessa, il pianale... cede la sigillatura sopra il profilo essendo solo un filo finissimo.. va giu' acqua.. che s'incammina con l'inclinazione del mezzo verso il davanti e dove trova da entrare da quelle viti entra e fa il resto nel giro di 3/4 anni.. si salvano forse quelli che dormono al coperto. Gli esterni sono tutti dei colabrodo. A noi in solo quel tempo ha fatto un danno abbastanza importante, ma sistemabile. Se si ha voglia si trovano le discussioni mie dell'epoca con foto e delle spiegazioni di come modificare quei profili una volta ripristinato il legno danneggiato (che ho saputo di un rivenditore che ha aperto la scheda tecnica del mezzo, vedendo il richiamo dalla fabbrica e le istruzioni che dava la elnagh per modificare quel profilo). Tutto sistemabile. Certo non e' una piacevole sorpresa. Una volta sistemato come si deve questi mezzi sono piu sicuri di molti altri e non entra piu nulla.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 10:15:03
In risposta al messaggio di bigt del 22/01/2018 alle 16:45:00

ho avuto problemi analoghi, ed il motivo è semplice: le pareti non sono costruite con strutture di legno che le incorniciano, ergo il profilo che tiene unito tetto e pareti (quello che sta sotto al profilo esterno mostrato
in foto) ha delle viti avvitate nel polistirene!  In pratica il costruttore aveva pensato di tenere insieme tetto e pareti con la colla più che con le viti, vedrai che se fai riparare il mezzo trovi questo, ovvero rimuovi i profili e guardi sotto, non trovi legno del tetto avvitato contro legno delle pareti ma tetto avvitato sul polistirolo! Troverai questo errore costruttivo enorme, dal quale derivano spesso infiltrazioni. ps: ora che le pareti si stanno staccando devi ripararlo, pena l'ingresso di acqua che spesso arrivava a marcire i laterali (nella cellula subito dietro all'attaccatura cabina motrice) ed il pavimento, come altri forumisti hanno sperimentato (l'acqua entra dall'alto ed arriva a far marcire fino in basso)  
...
A te e' entrata dall'alto? Sotto quei profili che dici? Ma avevi un elnagh di quegli anni indicati? Perche' a me risulta qui l'infiltrazione lavora in altro modo e non viene dall'alto. Noi per esempio non abbiamo toccato i profili laterali sul tetto (solo risigillati come tutto il mezzo del resto) e non sono state toccate le pareti. Si e' lavorato solo sotto perche' la parete e' un sandwich con dentro quel materiale isolante, alla base sotto ci hanno messo un travetto incastrato che corre lungo tutto il profilo ed entra esternamente una vite lunga che prende dentro quel travetto e che viene bloccato sul lato del pianale e cosi' e' bloccata la parete. Capisci che se quel travetto cede perche' marcisce la parete scende... non c'e' piu nulla che la tiene. E questo e' il problema della costruzione di quegli anni.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 10:12:18
quello che ho citato non è un prb di infiltrazione ma un errore costruttivo (dal quale poi spesso derivavano infiltrazioni), nel senso che le pareti non erano incorniciate da legno pertanto le viti ed i profili di assemblaggio tetto-pareti non facevano presa su qualcosa di solido, il "buon esito" era affidato ai collanti 
 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/01/2018 alle 10:15:03

A te e' entrata dall'alto? Sotto quei profili che dici? Ma avevi un elnagh di quegli anni indicati? Perche' a me risulta qui l'infiltrazione lavora in altro modo e non viene dall'alto. Noi per esempio non abbiamo toccato
i profili laterali sul tetto (solo risigillati come tutto il mezzo del resto) e non sono state toccate le pareti. Si e' lavorato solo sotto perche' la parete e' un sandwich con dentro quel materiale isolante, alla base sotto ci hanno messo un travetto incastrato che corre lungo tutto il profilo ed entra esternamente una vite lunga che prende dentro quel travetto e che viene bloccato sul lato del pianale e cosi' e' bloccata la parete. Capisci che se quel travetto cede perche' marcisce la parete scende... non c'e' piu nulla che la tiene. E questo e' il problema della costruzione di quegli anni.
...
concordo, sul mio, il problema è stato generato dall'acqua che si infiltrava dalla modanatura che sigillava la parete e la bandella, poi, per capillarità la traversina di legno assorbiva l'acqua fino a farla marcire.
Il danno, l'ho avuto su tutti e quattro gli angoli e questo è dipeso dall'inclinazione con la quale e stato parcheggiato il mezzo in tutti questi anni e che ha permesso all'acqua di scorrere lungo il profilo e depositarsi all'angolo di turno.
Fortunatamente quello in foto è stato il più danneggiato, gli altri, poca roba.

IMG_20170906_092605(2).jpg

https://www.camperonline.it/fai...

 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 09:24:55
In risposta al messaggio di bigt del 30/01/2018 alle 10:12:18

quello che ho citato non è un prb di infiltrazione ma un errore costruttivo (dal quale poi spesso derivavano infiltrazioni), nel senso che le pareti non erano incorniciate da legno pertanto le viti ed i profili di assemblaggio tetto-pareti non facevano presa su qualcosa di solido, il buon esito era affidato ai collanti   
Sul ns elnagh c'era un difetto costruttivo, un richiamo dalla fabbrica che doveva fare il rivenditore che ha venduto il camper al primo proprietario credo entro i primi 2 anni dall'acquisto. Io l'ho scoperto aprendo la scheda del mio mezzo da altro rivenditore locale col numero di telaio e cercando la scheda apposita in elnagh ho visto con i miei occhi le foto di come dicevano di smontare, modificare e rimontare. Lo sapevano eccome del problema.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 10:12:11
Carlo, avrai visto i nostri commenti ma non ti scoraggiare, perchè comunque tutto si ripara e per il resto quei camper avevano ottime disposizioni e mobilio di buona fattura, magari facci sapere come hai risolto, io feci mettere dei profili di legno interni, oltre che inserire legno nelle pareti

Modificato da bigt il 09/02/2018 alle 10:59:06
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:45:07
In risposta al messaggio di bigt del 05/02/2018 alle 10:12:11

Carlo, avrai visto i nostri commenti ma non ti scoraggiare, perchè comunque tutto si ripara e per il resto quei camper avevano ottime disposizioni e mobilio di buona fattura, magari facci sapere come hai risolto, io feci mettere dei profili di legno interni, oltre che inserire legno nelle pareti
ciao hai risolto?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 16:34:19
Sparito, si sa nulla?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Pescegatto1
Pescegatto1
19/06/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 17:07:37
In risposta al messaggio di bigt del 05/02/2018 alle 10:12:11

Carlo, avrai visto i nostri commenti ma non ti scoraggiare, perchè comunque tutto si ripara e per il resto quei camper avevano ottime disposizioni e mobilio di buona fattura, magari facci sapere come hai risolto, io feci mettere dei profili di legno interni, oltre che inserire legno nelle pareti
Eccomi ci sono dentro in pieno, elnagh doral 115, distacco parete tetto lato guida circa a metà dice si trova quel giunto.
Il discorso della parte bassa e dei listelli laterali okay ma
​​​avete parlato di mettere del legno in alto per avvitare la parete al tetto, avete qualche info in più o qualche foto?
Grazie mille 
 
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