In risposta al messaggio di monsignore del 22/02/2019 alle 23:00:20Ciao e grazie, anche a te chiedo se per cortesia potresti darmi qualche indicazione in piu' di cosa potrei utilizzare. Se capisco bene anche tu avevi lo stesso impianto?
Il mio consiglio è di sbaraccare il tutto e buttarlo In alternativa a quel bacello (fosse solo quello che fanno gli allestitori) io ho messo un miscelatore (più piccolo di quelli normalmente usati nelle case). Fai una piastrain AL o Acciaio,le crepe sono arrivate xkè il materiale usato x fare il box doccia è veramente vergognoso. Quando fissi la piastra metti sul retro in corrispondenza delle viti dei listellini di legno attaccati con sikaflex o millechiodi facendo così in modo che ad un altro eventuale smontaggio i legnetti rimangono al loro posto. P.S:all'uscita del miscelatore metti un flessibile alla cui estremità metti un doccino con levetta .Quando non lo usi chiudi dal miscelatore x sicurezza
QUESTE
da posizionare rivolte verso la finestra e da usare per fissare il tubo della lunghezza giusta da parete a parete.In risposta al messaggio di Al Ula del 23/02/2019 alle 05:45:19Mi riferisco al pannello, dalla foto sembra laminato, su cui è alloggiato il pomello malefico. Se il supporto ti consente di fissare una staffetta ad elle tipo questa, ma ne trovi anche di più piccole,
Ciao Enzo, non ho capito bene cosa intendi per pannello marrone (la parete di legno che si vede sulla destra?) e come metteresti la staffetta ad elle; potresti provare a spiegarmi meglio? Grazie Stefano
https://www.google.com/search?q...
il gioco è fatto, è di semplice gestione e non invasivoIn risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2019 alle 14:48:00Mario avevo scritto nel primo post che per usare la doccia devo aprire il rubinetto che manda subito l'acqua al lavandino e poi azionare il deviatore per girarla al doccino. Comunque, a parte questo, dici che non ci potrebbe essere un'altra soluzione magari installando un piccolo rubinetto a tre vie? No so come sia fatto quel deviatore ma presumo che abbia 3 linee, quella di arrivo dalla pompa e poi una che va al lavandino e la terza al doccino.. ma ignoro che tipo di attacco abbia, se esistono simili gruppi "dedicati" ai camper o se siano in tutto e per tutto di derivazione civile.
@ Mario Ecostar, non sono convinto di niente infatti avevo scritto se capisco bene ed avevo aggiunto il commento per essere sicuro di essermi spiegato bene.. Quindi anche a te, come a Roby, chiedo se puoi darmi qualche indicazionein piu' di come potrei fare a cambiare il gruppo. Per quanto riguarda la tua domanda, considera che il rubinetto che si vede in foto serve per aprire l'acqua al lavandino che rimane sulla sinistra della foto e ha l'uscita dell'acqua fissa a parete. Se pigio il deviatore allora mando l'acqua alla doccia. finalmente sappiamo cosa alimenta quel mix ma ho dovuto strappartelo , ti anticipo che se vorresti sostituirlo devi sempre metterne uno con deviatore e temo che siano tutti con pulsante , comunque una indicazione o suggerimento l'avevo postato , vedi tu non hai risposto all'altra mia domanda sulla pompa mario
In risposta al messaggio di onabet del 23/02/2019 alle 11:53:30Ah ok, ora capisco cosa intendi, quella e' una piastra metallica a supporto del gruppo rubinetto e deviatore; e' cromata quindi riflette la parete in legno. Dato che e' metallo potrei anche usare dei rivettini per fissare due piastre a "L" (una sotto e una sopra) ma il punto e' che non so come sono messi i tubi dietro e non vorrei fare un disastro forando a caso... comunque e' un ottimo spunto a cui non pensavo.
Mi riferisco al pannello, dalla foto sembra laminato, su cui è alloggiato il pomello malefico. Se il supporto ti consente di fissare una staffetta ad elle tipo questa, ma ne trovi anche di più piccole, il gioco è fatto, è di semplice gestione e non invasivo
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/02/2019 alle 09:57:20Gege, non ero arrivato a pensare una soluzione di cosi' "ampio raggio" ma ammetto che e' di facile realizzazione e non rischio di far danni. Le pareti del bagno saranno spesse un cm ma la barra non deve fare nessun sforzo quindi due vitine a staffa dovrebbero essere piu' che sufficienti. La tengo in conto
Potresti usare un tubo per attaccapanni da incastrare tra il portasalviette ed il deviatore in modo da tenerlo schiacciato. In alternativa puoi prendere sempre un tubo attaccapanni da armadio con relative staffe per metterloparallelamente al lavandino e tenere premuto il deviatore. Da montare e smontare (solo il tubo) all'occorrenza. Ecco un esempio di staffe che avevo in mente: QUESTE da posizionare rivolte verso la finestra e da usare per fissare il tubo della lunghezza giusta da parete a parete.
http://www.teoremaonline.com/ru...
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/02/2019 alle 15:14:07Per fissare le piastre ad "L" potresti utilizzare viti molto corte evitando possibili danni. I rivetti richiedono maggiore profondità. Il rivetto, libero per essere inserito e disinserito, lo utilizzerei per tener premuto il pulsante. Comunque prima di mettere qualsiasi accrocchio, prova con un doccino come quello consigliato da Unter. Apri la leva di apertura e chiusura rubinetto al massimo, schiacci il pulsante deviatore e poi con il pulsante del doccino sei tu a dosare il quantitativo di acqua che desideri. In questo modo hai sempre tra il pusante ed il doccino il massimo della pressione ed il pulsante dovrebbe restare sempre armato. Il costo è irrisorio e ti conviene provare. Io ho una doccia "normale" ed ugualmente ho montato un doccino con pulsante perché mi consente un notevole risparmio di acqua. Ciao Enzo
Ah ok, ora capisco cosa intendi, quella e' una piastra metallica a supporto del gruppo rubinetto e deviatore; e' cromata quindi riflette la parete in legno. Dato che e' metallo potrei anche usare dei rivettini per fissaredue piastre a L (una sotto e una sopra) ma il punto e' che non so come sono messi i tubi dietro e non vorrei fare un disastro forando a caso... comunque e' un ottimo spunto a cui non pensavo. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 22/02/2019 alle 15:16:32Buonasera, anch'io avevo lo stesso problema ed ho risolto collegando il tubo della doccia direttamente all'uscita del lavandino. Puoi decidere se in modo definitivo o provvisorio con questo deviatore in foto.
Un saluto a tutti. probabilmente chi ha pensato l’impianto doccia del mio camper è uno che non ha mai messo piede su un camper in vita sua dato che lo ha predisposto come quelli di casa e come se fosse collegato ... all’acquedotto.Per usare la doccia devo ogni volta aprire il rubinetto con l’acqua che inizialmente esce nel lavandino e poi azionare il pulsante che devia alla doccia (freccia gialla). Se apro il rubinetto sotto i ¾, il deviatore non rimane inserito e l’acqua torna ad uscire al lavandino inoltre ogni volta che chiudo il rubinetto devo rifare tutto da capo, ovviamente con le mani insaponate, dato che il deviatore ha il ritorno automatico. Data la scomodità e il grande spreco di acqua trovo che la prolunga doccia sia praticamente inutilizzabile. Entro la prossima estate vorrei trovare una soluzione che mi permetta di usare comodamente il doccino e regolarne la portata a piacere per non sprecare acqua inutilmente. Come prima ipotesi avevo pensato di fare un forellino sul fianco del deviatore che mi permettesse di inserire un pernetto per bloccarlo in posizione azionata; molta resa con poco sforzo ma non sono sicuro del materiale del deviatore e non vorrei romperlo cercando di fare il foro. Mi servirebbe quindi qualche idea per una soluzione più valida che mi permetta di selezionare in modo “fisso” se inviare l’acqua al lavandino o al doccino; potrebbe essere un rubinetto a 3 vie ma non sono ferrato in questo campo. Inoltre non ho ancora provato ad aprire la piastra metallica di copertura perche' mi sembra siliconata e per non peggiorare le due crepe nel termoformato (presenti per il solo montaggio di fabbrica : frecce rosse), aspettavo a farlo una volta che ho le idee chiare sulla soluzione più indicata. Chi mi aiuta? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di onabet del 23/02/2019 alle 18:41:05Enzo quando saro' a casa provero' subito installando il doccino che tanto volevo mettere in qualsiasi caso; pensavo che non funzionasse ma in effetti, per come la spieghi, magari mi sbaglio. Se funzionasse rimarrebbe solo la "scomodita'" della prima apertura e deviazione che si puo' considerare minore. Grazie
Per fissare le piastre ad L potresti utilizzare viti molto corte evitando possibili danni. I rivetti richiedono maggiore profondità. Il rivetto, libero per essere inserito e disinserito, lo utilizzerei per tener premutoil pulsante. Comunque prima di mettere qualsiasi accrocchio, prova con un doccino come quello consigliato da Unter. Apri la leva di apertura e chiusura rubinetto al massimo, schiacci il pulsante deviatore e poi con il pulsante del doccino sei tu a dosare il quantitativo di acqua che desideri. In questo modo hai sempre tra il pusante ed il doccino il massimo della pressione ed il pulsante dovrebbe restare sempre armato. Il costo è irrisorio e ti conviene provare. Io ho una doccia normale ed ugualmente ho montato un doccino con pulsante perché mi consente un notevole risparmio di acqua. Ciao Enzo PS dalla foto mandata da Mario che saluto, eventualmente dovessi decidere di montare le piastrine, montale lateralmente e non sopra e sotto in modo da evitare in ogni possibile danno
In risposta al messaggio di giolivingstone del 23/02/2019 alle 20:06:13Grazie per l'idea che potrebbe essere "l'uovo di Colombo", devo solo verificare se l'uscita del mio rubinetto e' filettata; a memoria non mi ricordo un filetto "esterno" quindi potrebbe essere una femmina per cui si userebbe il raccordino maschio-maschio che vedo in alto a sinistra.
Buonasera, anch'io avevo lo stesso problema ed ho risolto collegando il tubo della doccia direttamente all'uscita del lavandino. Puoi decidere se in modo definitivo o provvisorio con questo deviatore in foto. Buona serata
https://www.amazon.it/Acquastil...
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/02/2019 alle 05:56:05Buongiorno,
Grazie per l'idea che potrebbe essere l'uovo di Colombo, devo solo verificare se l'uscita del mio rubinetto e' filettata; a memoria non mi ricordo un filetto esterno quindi potrebbe essere una femmina per cui si userebbeil raccordino maschio-maschio che vedo in alto a sinistra. Posso chiederti se Giolivingstone derivi dal fatto che pure tu hai in R.T. Livingstone? Ciao Stefano
In risposta al messaggio di macky del 24/02/2019 alle 08:34:16Macky interessante questo! piu' o meno e' il principio degli attacchi a baionetta per gli attrezzi pneumatici che pero' hanno la corona esterna che si avvita e serra la baionetta; questo invece sembra solo ad innesto. Tu hai avuto modo di usarne uno? Funziona bene?
Guarda questo : la parte più grande la avviti sulla bocca che eroga l’acqua e quella più piccola su un doccino con levetta . Ti diventa un doccino con attacco rapido che innesti solo quando fai la doccia
In risposta al messaggio di giolivingstone del 24/02/2019 alle 08:35:56Quindi non sono il solo a "maledire" chi pensa simili boiate su un camper
Buongiorno, per il collegamento ho utilizzato il raccordo maschio-maschio svitando prima, dalla doccetta del lavandino, il filtrino rompigetto. Ho un Livingstone 2 del 2014 con il bagno uguale a quello della tua foto. Saluti
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/02/2019 alle 09:56:47Funziona benissimo è velocissimo da installare
Macky interessante questo! piu' o meno e' il principio degli attacchi a baionetta per gli attrezzi pneumatici che pero' hanno la corona esterna che si avvita e serra la baionetta; questo invece sembra solo ad innesto. Tu hai avuto modo di usarne uno? Funziona bene? Stefano

e non è esteticamente invasivo . Io lo uso con il doccino per fare l’uso bidet