CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doccino inutilizzabile, come migliorare? - Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 05:54:07
@ Roby "2assi",
per il momento sono aperto ad ogni possibile soluzione che possa risolvermi quel paciugo di impianto inutilizzabile. Se volessi darmi qualche indicazione in piu' di come faresti tu ti ringrazio. Considera che me la cavo decentemente col fai da te ma non ho esperienza nell'idraulica.
Grazie

@ Mario "Ecostar", non sono convinto di niente infatti avevo scritto "se capisco bene" ed avevo aggiunto il commento per essere sicuro di essermi spiegato bene.. Quindi anche a te, come a Roby, chiedo se puoi darmi qualche indicazione in piu' di come potrei fare a cambiare il gruppo. Per quanto riguarda la tua domanda, considera che il rubinetto che si vede in foto serve per aprire l'acqua al lavandino che rimane sulla sinistra della foto e ha l'uscita dell'acqua fissa a parete. Se pigio il deviatore allora mando l'acqua alla doccia.
Grazie

Stefano

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 05:56:53
In risposta al messaggio di monsignore del 22/02/2019 alle 23:00:20

Il mio consiglio è di sbaraccare il tutto e buttarlo In alternativa a quel bacello (fosse solo quello che fanno gli allestitori) io ho messo un miscelatore (più piccolo di quelli normalmente usati nelle case). Fai una piastra
in AL o Acciaio,le crepe sono arrivate xkè il materiale usato x fare il box doccia è veramente vergognoso. Quando fissi la piastra metti sul retro in corrispondenza delle viti dei listellini di legno attaccati con sikaflex o millechiodi facendo così in modo che ad un altro eventuale smontaggio i legnetti rimangono al loro posto. P.S:all'uscita del miscelatore metti un flessibile alla cui estremità metti un doccino con levetta .Quando non lo usi chiudi dal miscelatore x sicurezza
...
Ciao e grazie, anche a te chiedo se per cortesia potresti darmi qualche indicazione in piu' di cosa potrei utilizzare. Se capisco bene anche tu avevi lo stesso impianto?
Ottima l'idea di utilizzare dei listelli di legno da mettere dietro... dovro' solo "prendere coraggio" e provare a smontare quel bacello che e' un macello..laugh
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 06:25:56
Ora sono via per lavoro e non posso fare altre foto al bagno ma ne metto una presa da internet per far capire meglio come e' l'impianto. Il lavandino e' traslabile
110146665.jpg
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 09:57:20
Potresti usare un tubo per attaccapanni da incastrare tra il portasalviette ed il deviatore in modo da tenerlo schiacciato. In alternativa puoi prendere sempre un tubo attaccapanni da armadio con relative staffe per metterlo parallelamente al lavandino e tenere premuto il deviatore. Da montare e smontare (solo il tubo) all'occorrenza.

Ecco un esempio di staffe che avevo in mente:

QUESTE

da posizionare rivolte verso la finestra e da usare per fissare il tubo della lunghezza giusta da parete a parete.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 11:53:30
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/02/2019 alle 05:45:19

Ciao Enzo, non ho capito bene cosa intendi per pannello marrone (la parete di legno che si vede sulla destra?) e come metteresti la staffetta ad elle; potresti provare a spiegarmi meglio? Grazie Stefano
Mi riferisco al pannello, dalla foto sembra laminato, su cui è alloggiato il pomello malefico. Se il supporto ti consente di fissare una staffetta ad elle tipo questa, ma ne trovi anche di più piccole,

https://www.google.com/search?q...

il gioco è fatto, è di semplice gestione e non invasivo
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 14:48:00
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
@ Mario "Ecostar", non sono convinto di niente infatti avevo scritto "se capisco bene" ed avevo aggiunto il commento per essere sicuro di essermi spiegato bene.. Quindi anche a te, come a Roby, chiedo se puoi darmi qualche indicazione in piu' di come potrei fare a cambiare il gruppo. Per quanto riguarda la tua domanda, considera che il rubinetto che si vede in foto serve per aprire l'acqua al lavandino che rimane sulla sinistra della foto e ha l'uscita dell'acqua fissa a parete. Se pigio il deviatore allora mando l'acqua alla doccia.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

finalmente sappiamo cosa alimenta quel mix ma ho dovuto strappartelo , ti anticipo che se vorresti sostituirlo devi sempre metterne uno con deviatore e temo che siano tutti con pulsante , comunque una indicazione o suggerimento l'avevo postato , vedi tu 

non hai risposto all'altra mia domanda sulla pompa 

mario
Mario
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:10:36
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2019 alle 14:48:00

@ Mario Ecostar, non sono convinto di niente infatti avevo scritto se capisco bene ed avevo aggiunto il commento per essere sicuro di essermi spiegato bene.. Quindi anche a te, come a Roby, chiedo se puoi darmi qualche indicazione
in piu' di come potrei fare a cambiare il gruppo. Per quanto riguarda la tua domanda, considera che il rubinetto che si vede in foto serve per aprire l'acqua al lavandino che rimane sulla sinistra della foto e ha l'uscita dell'acqua fissa a parete. Se pigio il deviatore allora mando l'acqua alla doccia. finalmente sappiamo cosa alimenta quel mix ma ho dovuto strappartelo , ti anticipo che se vorresti sostituirlo devi sempre metterne uno con deviatore e temo che siano tutti con pulsante , comunque una indicazione o suggerimento l'avevo postato , vedi tu  non hai risposto all'altra mia domanda sulla pompa  mario
...
Mario avevo scritto nel primo post che per usare la doccia devo aprire il rubinetto che manda subito l'acqua al lavandino e poi azionare il deviatore per girarla al doccino. Comunque, a parte questo, dici che non ci potrebbe essere un'altra soluzione magari installando un piccolo rubinetto a tre vie? No so come sia fatto quel deviatore ma presumo che abbia 3 linee, quella di arrivo dalla pompa e poi una che va al lavandino e la terza al doccino..  ma ignoro che tipo di attacco abbia, se esistono simili gruppi "dedicati" ai camper o se siano in tutto e per tutto di derivazione civile.
Mi ero dimenticato di rispondere per la pompa, la mia e' una shurflo esterna.
Grazie
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:14:07
In risposta al messaggio di onabet del 23/02/2019 alle 11:53:30

Mi riferisco al pannello, dalla foto sembra laminato, su cui è alloggiato il pomello malefico. Se il supporto ti consente di fissare una staffetta ad elle tipo questa, ma ne trovi anche di più piccole, il gioco è fatto, è di semplice gestione e non invasivo
Ah ok, ora capisco cosa intendi, quella e' una piastra metallica a supporto del gruppo rubinetto e deviatore; e' cromata quindi riflette la parete in legno. Dato che e' metallo potrei anche usare dei rivettini per fissare due piastre a "L" (una sotto e una sopra) ma il punto e' che non so come sono messi i tubi dietro e non vorrei fare un disastro forando a caso... comunque e' un ottimo spunto a cui non pensavo.
Stefano 
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:19:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/02/2019 alle 09:57:20

Potresti usare un tubo per attaccapanni da incastrare tra il portasalviette ed il deviatore in modo da tenerlo schiacciato. In alternativa puoi prendere sempre un tubo attaccapanni da armadio con relative staffe per metterlo
parallelamente al lavandino e tenere premuto il deviatore. Da montare e smontare (solo il tubo) all'occorrenza. Ecco un esempio di staffe che avevo in mente: QUESTE da posizionare rivolte verso la finestra e da usare per fissare il tubo della lunghezza giusta da parete a parete.  
...
Gege, non ero arrivato a pensare una soluzione di cosi' "ampio raggio" ma ammetto che e' di facile realizzazione e non rischio di far danni. Le pareti del bagno saranno spesse un cm ma la barra non deve fare nessun sforzo quindi due vitine a staffa dovrebbero essere piu' che sufficienti. La tengo in conto yes
Grazie
Stefano

Modificato da Al Ula il 23/02/2019 alle 15:19:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:53:04

quello che vedi in foto e simile al tuo con identico funzionamento e collegamento03117-1024x1024.png
dal link sotostante puoi accedere alla scheda tecnica e istruzioni di montaggio , almeno ti fai una idea ,  comunque quello che posto non è idoneo per camper causa portata minima e sua pressione sempre minima di utilizzo che una pompa d 7 lt minuto mai raggiungerà , chiaramente prima di sparare a vuoto sull'assemblatore del tuo mezzo bisogna sapere e conoscere la pressione e portata minima di quel mix con deviatore che pare lo installino su tutti i loro mezzi della stessa ctegoria 

http://www.teoremaonline.com/ru...

mario
Mario

Modificato da ecostar il 23/02/2019 alle 16:38:14
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:27:08
Grazie Mario, ora ho un'idea di cosa mi aspetterebbe dietro quella piastra metallica.. non pensavo che fosse un corpo unico.
Capendo come e' fatto, mi viene pure il sospetto che quei geni dei costruttori del camper potrebbero aver fissato il blocco intero alla piastra metallica e poi avvitato la stessa alla parete che deve supportarne tutto il peso; per questo si e' crepata..
Ok, a parte cio', e' chiaro ora perche' dicevi che sostituire o modificare il blocco non e' fattibile facilmente: non mi resta quindi che valutare il modo migliore di poter bloccare alla bisogna il malefico pulsante.
Grazie
Stefano
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:41:05
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/02/2019 alle 15:14:07

Ah ok, ora capisco cosa intendi, quella e' una piastra metallica a supporto del gruppo rubinetto e deviatore; e' cromata quindi riflette la parete in legno. Dato che e' metallo potrei anche usare dei rivettini per fissare
due piastre a L (una sotto e una sopra) ma il punto e' che non so come sono messi i tubi dietro e non vorrei fare un disastro forando a caso... comunque e' un ottimo spunto a cui non pensavo. Stefano 
...
Per fissare le piastre ad "L" potresti utilizzare viti molto corte evitando possibili danni. I rivetti richiedono maggiore profondità. Il rivetto, libero per essere inserito e disinserito, lo utilizzerei per tener premuto il pulsante. Comunque prima di mettere qualsiasi accrocchio, prova con un doccino come quello consigliato da Unter. Apri la leva di apertura e chiusura rubinetto al massimo, schiacci il pulsante deviatore e poi con il pulsante del doccino sei tu a dosare il quantitativo di acqua che desideri. In questo modo hai sempre tra il pusante ed il doccino il massimo della pressione ed il pulsante dovrebbe restare sempre armato. Il costo è irrisorio e ti conviene provare. Io ho una doccia "normale" ed ugualmente ho montato un doccino con pulsante perché mi consente un notevole risparmio di acqua. Ciao Enzo
PS dalla foto mandata da Mario che saluto, eventualmente dovessi decidere di montare le piastrine, montale lateralmente e non sopra e sotto in modo da evitare in ogni possibile danno
onabet

Modificato da onabet il 23/02/2019 alle 18:44:28
11
giolivingstone
giolivingstone
25/08/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:06:13
In risposta al messaggio di Al Ula del 22/02/2019 alle 15:16:32

Un saluto a tutti. probabilmente chi ha pensato l’impianto doccia del mio camper è uno che non ha mai messo piede su un camper in vita sua dato che lo ha predisposto come quelli di casa e come se fosse collegato ... all’acquedotto.
Per usare la doccia devo ogni volta aprire il rubinetto con l’acqua che inizialmente esce nel lavandino e poi azionare il pulsante che devia alla doccia (freccia gialla). Se apro il rubinetto sotto i ¾, il deviatore non rimane inserito e l’acqua torna ad uscire al lavandino inoltre ogni volta che chiudo il rubinetto devo rifare tutto da capo, ovviamente con le mani insaponate, dato che il deviatore ha il ritorno automatico. Data la scomodità e il grande spreco di acqua trovo che la prolunga doccia sia praticamente inutilizzabile. Entro la prossima estate vorrei trovare una soluzione che mi permetta di usare comodamente il doccino e regolarne la portata a piacere per non sprecare acqua inutilmente. Come prima ipotesi avevo pensato di fare un forellino sul fianco del deviatore che mi permettesse di inserire un pernetto per bloccarlo in posizione azionata; molta resa con poco sforzo ma non sono sicuro del materiale del deviatore e non vorrei romperlo cercando di fare il foro. Mi servirebbe quindi qualche idea per una soluzione più valida che mi permetta di selezionare in modo “fisso” se inviare l’acqua al lavandino o al doccino; potrebbe essere un rubinetto a 3 vie ma non sono ferrato in questo campo. Inoltre non ho ancora provato ad aprire la piastra metallica di copertura perche' mi sembra siliconata  e per non peggiorare le due crepe nel termoformato (presenti per il solo montaggio di fabbrica : frecce rosse), aspettavo a farlo una volta che ho le idee chiare sulla soluzione più indicata. Chi mi aiuta? Grazie Stefano
...
Buonasera, anch'io avevo lo stesso problema ed ho risolto collegando il tubo della doccia direttamente all'uscita del lavandino. Puoi decidere se in modo definitivo o provvisorio con questo deviatore in foto.
Buona serata61LNuKk8BNL__SL1200_.jpg
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 05:51:05
In risposta al messaggio di onabet del 23/02/2019 alle 18:41:05

Per fissare le piastre ad L potresti utilizzare viti molto corte evitando possibili danni. I rivetti richiedono maggiore profondità. Il rivetto, libero per essere inserito e disinserito, lo utilizzerei per tener premuto
il pulsante. Comunque prima di mettere qualsiasi accrocchio, prova con un doccino come quello consigliato da Unter. Apri la leva di apertura e chiusura rubinetto al massimo, schiacci il pulsante deviatore e poi con il pulsante del doccino sei tu a dosare il quantitativo di acqua che desideri. In questo modo hai sempre tra il pusante ed il doccino il massimo della pressione ed il pulsante dovrebbe restare sempre armato. Il costo è irrisorio e ti conviene provare. Io ho una doccia normale ed ugualmente ho montato un doccino con pulsante perché mi consente un notevole risparmio di acqua. Ciao Enzo PS dalla foto mandata da Mario che saluto, eventualmente dovessi decidere di montare le piastrine, montale lateralmente e non sopra e sotto in modo da evitare in ogni possibile danno
...
Enzo quando saro' a casa provero' subito installando il doccino che tanto volevo mettere in qualsiasi caso; pensavo che non funzionasse ma in effetti, per come la spieghi, magari mi sbaglio. Se funzionasse rimarrebbe solo la "scomodita'" della prima apertura e deviazione che si puo' considerare minore. Grazie
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 05:56:05
In risposta al messaggio di giolivingstone del 23/02/2019 alle 20:06:13

Buonasera, anch'io avevo lo stesso problema ed ho risolto collegando il tubo della doccia direttamente all'uscita del lavandino. Puoi decidere se in modo definitivo o provvisorio con questo deviatore in foto. Buona serata
Grazie per l'idea che potrebbe essere "l'uovo di Colombo", devo solo verificare se l'uscita del mio rubinetto e' filettata; a memoria non mi ricordo un filetto "esterno" quindi potrebbe essere una femmina per cui si userebbe il raccordino maschio-maschio che vedo in alto a sinistra. 
Posso chiederti se "Giolivingstone" derivi dal fatto che pure tu hai in R.T. Livingstone?
Ciao
​​​​​​​Stefano
19
macky
macky
30/11/2006 504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 08:34:16
Guarda questo :

https://www.amazon.it/Acquastil...

la parte più grande la avviti sulla bocca che eroga l’acqua e quella più piccola su un doccino con levetta . Ti diventa un doccino con attacco rapido che innesti solo quando fai la doccia 
6
11
giolivingstone
giolivingstone
25/08/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 08:35:56
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/02/2019 alle 05:56:05

Grazie per l'idea che potrebbe essere l'uovo di Colombo, devo solo verificare se l'uscita del mio rubinetto e' filettata; a memoria non mi ricordo un filetto esterno quindi potrebbe essere una femmina per cui si userebbe
il raccordino maschio-maschio che vedo in alto a sinistra.  Posso chiederti se Giolivingstone derivi dal fatto che pure tu hai in R.T. Livingstone? Ciao ​​​​​​​Stefano
...
Buongiorno,
per il collegamento ho utilizzato il raccordo maschio-maschio svitando prima, dalla doccetta del lavandino, il filtrino rompigetto. Ho un Livingstone 2 del 2014 con il bagno uguale a quello della tua foto.
Saluti
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:56:47
In risposta al messaggio di macky del 24/02/2019 alle 08:34:16

Guarda questo : la parte più grande la avviti sulla bocca che eroga l’acqua e quella più piccola su un doccino con levetta . Ti diventa un doccino con attacco rapido che innesti solo quando fai la doccia 
Macky interessante questo! piu' o meno e' il principio degli attacchi a baionetta per gli attrezzi pneumatici che pero' hanno la corona esterna che si avvita e serra la baionetta; questo invece sembra solo ad innesto. Tu hai avuto modo di usarne uno? Funziona bene?
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:58:06
In risposta al messaggio di giolivingstone del 24/02/2019 alle 08:35:56

Buongiorno, per il collegamento ho utilizzato il raccordo maschio-maschio svitando prima, dalla doccetta del lavandino, il filtrino rompigetto. Ho un Livingstone 2 del 2014 con il bagno uguale a quello della tua foto. Saluti
Quindi non sono il solo a "maledire" chi pensa simili boiate su un camper laugh. L'uscita originale dopo il deviatore l'hai chiusa con un tappo?
Stefano
19
macky
macky
30/11/2006 504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:00:48
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/02/2019 alle 09:56:47

Macky interessante questo! piu' o meno e' il principio degli attacchi a baionetta per gli attrezzi pneumatici che pero' hanno la corona esterna che si avvita e serra la baionetta; questo invece sembra solo ad innesto. Tu hai avuto modo di usarne uno? Funziona bene? Stefano
Funziona benissimo  è velocissimo da installare F8A5E3D5-0986-4881-A982-20FAE9BD2B2A.jpegCC15F4C3-1D91-4A23-B726-7598CE78A8DD.jpeg26B9165B-56FE-40E2-94EC-3929A70A9B0E.jpege non è esteticamente invasivo . Io lo uso con il doccino per fare l’uso bidet 
6
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link