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24/08/2008 15204
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Inserito il 31/01/2019 alle: 19:29:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/01/2019 alle 16:36:46

L aveva scritto a metà mi pare, che aveva un tot di filo sottile tra inverter e bs​​​​​​ Ma questo può causare un calo di suppongo quasi 1v (per far andare in protezione l inverter ) con un assorbimento relativamente
leggero come un pc?... Forse si, dato che l autore riverisce cavi di 1mmq lunghi metri e metri  Comunque anche io avevo suggerito di collegare l inverter molto vicino ... Io personalmente ho 10 mmq x 50/60cm totali, ma poi dipende dagli assorbimenti e la distanza ... In ogni caso così a sensazione, mi sembrerebbe un impianto (almeno per la parte menzionata) un po' arraffazzonato... Senza offesa o presunzione, ma se si cominciano a usare batterie di storia ignota, cavi sottili e lunghi etc, poi possono sorgere tanti piccoli malfunzionamenti, o cose peggiori...  Ma magari mi sbaglio e il resto oltre a bs e inverter è tutto in ordine 
...
Lo ha scritto dopo i miei interventi, lo doveva dire subito quale era il problema:
Ho un  inverter di tot w. e marca tale....
Collegato così....
Al quale collego...
E va in protezione dopo un tot...
Che sarà?

Intendiamoci anche le batterie possono essere scariche, anche l' inverter può essere guasto o una ciofeca, ma prima di tutto deve venire un buon impianto, un collegamento serio, poi si vede il resto.
Ivo
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 01:40:40
sull'assorbimento non so...non credo, ma onestamente non ci potrei giurare!
sull'inverter invece no, sono sicuro: come dicevo sopra, a parte che con questo inverter sull'altro camper non ho mai avuto problemi, cmq ho provato anche con l'inverter di mio padre (più potente, 300W di picco invece di 150) e i risultato è lo stesso: in pochissimo tempo va in protezione anch'esso
riguardo alla batteria, non è messa benissimo, ma nemmeno alla frutta: è stata usata fino a 2 mesi fa come batteria motore, ed è stata sosituita preventivamente in vista dell'inverno, ma ancora cmq funzionava ancora per l'accensione di un ducato 2.9
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 01:42:40
In risposta al messaggio di pipporan del 01/02/2019 alle 01:40:40

sull'assorbimento non so...non credo, ma onestamente non ci potrei giurare! sull'inverter invece no, sono sicuro: come dicevo sopra, a parte che con questo inverter sull'altro camper non ho mai avuto problemi, cmq ho provato
anche con l'inverter di mio padre (più potente, 300W di picco invece di 150) e i risultato è lo stesso: in pochissimo tempo va in protezione anch'esso riguardo alla batteria, non è messa benissimo, ma nemmeno alla frutta: è stata usata fino a 2 mesi fa come batteria motore, ed è stata sosituita preventivamente in vista dell'inverno, ma ancora cmq funzionava ancora per l'accensione di un ducato 2.9
...
Intendiamoci anche le batterie possono essere scariche, anche l' inverter può essere guasto o una ciofeca, ma prima di tutto deve venire un buon impianto, un collegamento serio, poi si vede il resto.
nelle prossime settimane cercherò di riguardare un po' l'impianto ellettrico, innanzitutto cercando eventuali assorbimenti anomali, e secondariamente riposizionando l'inverter e la presa accendisigari
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 10:58:13
In risposta al messaggio di pipporan del 01/02/2019 alle 01:40:40

sull'assorbimento non so...non credo, ma onestamente non ci potrei giurare! sull'inverter invece no, sono sicuro: come dicevo sopra, a parte che con questo inverter sull'altro camper non ho mai avuto problemi, cmq ho provato
anche con l'inverter di mio padre (più potente, 300W di picco invece di 150) e i risultato è lo stesso: in pochissimo tempo va in protezione anch'esso riguardo alla batteria, non è messa benissimo, ma nemmeno alla frutta: è stata usata fino a 2 mesi fa come batteria motore, ed è stata sosituita preventivamente in vista dell'inverno, ma ancora cmq funzionava ancora per l'accensione di un ducato 2.9
...
.... Però tu stesso hai detto "alcuni metri di cavo da 1 mmq" :anche l inverter migliore del mondo riceverà una tensione alterata se i cavi sono troppo fini e lunghismiley​​​​​​
Ora, non so se anche con un assorbimento relativamente leggero come un pc ... 
Però ti do un dato:il mio inverter che ha cavi da 10mmq e corti, già con 3 amper di assorbimento, abbassa la tensione di 13/15 centesimi di volt... 
Con 350 watt(phon), 30 amper, abbassa la tensione quasi di 1 volt... E il cablaggio rispetta le indicazioni del produttore Dell inverter, tralaltro 10mmq sono il massimo ... 
Figilurarsi se sono meno! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:31:32
ok, riporto le scoperte fatte oggi:
ho caricato la batteria secondaria dei servizi (100Ah, vecchia ma non da buttare) con un buon caricabatterie esterno, l'ho lasciata ferma molte ore dopo averla staccata dal caricabatterie, e segna 12.69v; adesso ho messo l'altra (70Ah, seminuova), vedrò domani quanto è
ho dato un'occhiata alla presa accedisigari dell'inverter: è collegata con cavi fini (1mm2-1.5mm2), ma solo nella parte teminale, una ventina di centimetri; il grosso del percorso (parecchi metri) lo fa con cavi di 2.5mm2
ma soprattutto, ho riscontrato un grosso assorbimento!
di sera, al buio (senza insomma il pannello), misurando l'amperaggio succhiato dalla batteria, è venuto fuori un totale di 0.11A (che non è poca roba, credo); staccando l'imianto luci (a cui in teoria sono collegate solamente le luci) questo assorbimento cala a 0.9A
di cose visibili (e a mia conoscenza) che succhiano corrente ce ne sono solo due: il led al fusibile dell'impianto luci (che non credo faccia 0.2A, la differenza tra l'assorbimento totale di 0.11 e quello senza luci di 0.9); e il led lampeggiante del finto allarme (non collegato all'impianto luci, anche questo certo non può succhiare 0.9A, più di 10W)
considerato che ho 170Ah totali di BS, può un assorbiemnto di 0.11A contribuire a far diminuire più o meno sensibilmente la corrente nel giro i poche ore? e invece, nel lungo periodo (cioè se il camper sta fermo giorni senza sole e non si ricarica)?c'è una formula matematica per calcolare a durata di una batteria partendo da un assorbimento noto?
qualche dritta per trovare i vari assorbimenti?
grazie mille per le dritte che mi avete elargito finora, davvero!!yes
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 20:07:12
UPDATE: il led lampeggiante del finto allarme è collegato alla BM
gli assorbimenti saranno davvero difficili da trovare: tutto risulta essere collegato assieme dalle masse attaccate al telaio (almeno per quanto riguardo i "tronconi" principali dei cavi che escono dalla BS, funzionano tutti lasciandone connesso solo uno!)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:44:24
In risposta al messaggio di pipporan del 04/02/2019 alle 18:31:32

ok, riporto le scoperte fatte oggi: ho caricato la batteria secondaria dei servizi (100Ah, vecchia ma non da buttare) con un buon caricabatterie esterno, l'ho lasciata ferma molte ore dopo averla staccata dal caricabatterie,
e segna 12.69v; adesso ho messo l'altra (70Ah, seminuova), vedrò domani quanto è ho dato un'occhiata alla presa accedisigari dell'inverter: è collegata con cavi fini (1mm2-1.5mm2), ma solo nella parte teminale, una ventina di centimetri; il grosso del percorso (parecchi metri) lo fa con cavi di 2.5mm2 ma soprattutto, ho riscontrato un grosso assorbimento! di sera, al buio (senza insomma il pannello), misurando l'amperaggio succhiato dalla batteria, è venuto fuori un totale di 0.11A (che non è poca roba, credo); staccando l'imianto luci (a cui in teoria sono collegate solamente le luci) questo assorbimento cala a 0.9A di cose visibili (e a mia conoscenza) che succhiano corrente ce ne sono solo due: il led al fusibile dell'impianto luci (che non credo faccia 0.2A, la differenza tra l'assorbimento totale di 0.11 e quello senza luci di 0.9); e il led lampeggiante del finto allarme (non collegato all'impianto luci, anche questo certo non può succhiare 0.9A, più di 10W) considerato che ho 170Ah totali di BS, può un assorbiemnto di 0.11A contribuire a far diminuire più o meno sensibilmente la corrente nel giro i poche ore? e invece, nel lungo periodo (cioè se il camper sta fermo giorni senza sole e non si ricarica)?c'è una formula matematica per calcolare a durata di una batteria partendo da un assorbimento noto? qualche dritta per trovare i vari assorbimenti? grazie mille per le dritte che mi avete elargito finora, davvero!!
...
Hai scritto "assorbimento di 0.11 amper cala a 0.9..."
Da 0.11 a 0.9 é un aumento non un calo... Sicuramente hai digitato male, ma non si capisce .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:49:21
In risposta al messaggio di pipporan del 04/02/2019 alle 18:31:32

ok, riporto le scoperte fatte oggi: ho caricato la batteria secondaria dei servizi (100Ah, vecchia ma non da buttare) con un buon caricabatterie esterno, l'ho lasciata ferma molte ore dopo averla staccata dal caricabatterie,
e segna 12.69v; adesso ho messo l'altra (70Ah, seminuova), vedrò domani quanto è ho dato un'occhiata alla presa accedisigari dell'inverter: è collegata con cavi fini (1mm2-1.5mm2), ma solo nella parte teminale, una ventina di centimetri; il grosso del percorso (parecchi metri) lo fa con cavi di 2.5mm2 ma soprattutto, ho riscontrato un grosso assorbimento! di sera, al buio (senza insomma il pannello), misurando l'amperaggio succhiato dalla batteria, è venuto fuori un totale di 0.11A (che non è poca roba, credo); staccando l'imianto luci (a cui in teoria sono collegate solamente le luci) questo assorbimento cala a 0.9A di cose visibili (e a mia conoscenza) che succhiano corrente ce ne sono solo due: il led al fusibile dell'impianto luci (che non credo faccia 0.2A, la differenza tra l'assorbimento totale di 0.11 e quello senza luci di 0.9); e il led lampeggiante del finto allarme (non collegato all'impianto luci, anche questo certo non può succhiare 0.9A, più di 10W) considerato che ho 170Ah totali di BS, può un assorbiemnto di 0.11A contribuire a far diminuire più o meno sensibilmente la corrente nel giro i poche ore? e invece, nel lungo periodo (cioè se il camper sta fermo giorni senza sole e non si ricarica)?c'è una formula matematica per calcolare a durata di una batteria partendo da un assorbimento noto? qualche dritta per trovare i vari assorbimenti? grazie mille per le dritte che mi avete elargito finora, davvero!!
...
Parecchi metri non ci devono essere tra batterie e inverter e 2.5mmq é comunque sottodimensionato ... Direi molto, se il cavo è di parecchi metrilaugh​​​​​​
Ripeto ... Avvicinalo possibilmente è aumenta la sezione cavi almeno a 6mmq .. Meglio 10...se poi usi grossi carichi e l inverter lo permette, anche di più... 
Senti, guarda questo link dove c'è un applicazioncina semplice per calcolare i cavi e la caduta di tensione in base ai watt, la lunghezza è la sezione, ti verrà comoda per calcolare precisamente la sezione cavo che ti serve wink
La batteria a 12.69 da carica non é al massimo della forma  ma ne questo, ne un assorbimento di 0.11 amper può giustificare un calo repentino con un laptop... A meno che appunto la batteria sia da buttare ma tu sostieni che no... 

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/02/2019 alle 22:52:45
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 23:09:09
PARDON!! sì, avevo capito bene, si tratta di un errore di digitazione: l'assorbimento totale è 0.11A, quello dell'impianto luci di 0.02 (a cui sono attaccate, che io abbia capito, solo le luci e la presa accendisigari); il restante 0.09A viene da altro attaccato alla BS...visto che col negativo non posso fare la prova del'amperaggio (visto che le masse al telaio tengono attaccato tutto assieme), dovrò provare l'amperaggio col positivo, cavo per cavo...speriamo di cavarne fuori qualcosa!
i cavi da 2.5mm2 sono sottodimensionati: avevo dato un'occhiata anchio a quel sito che mi hai linkato, e capito che vado tranquillo se metto i cavi da 6mm2...li ho già comprati, e appena possibile li monterò, direttamente alla batteria come da voi suggerito!

la batteria primaria dei servizi (70Ah, acquistata nuova la scorsa estate), caricata con caricabatteria esterno e lasciata riposare parecchie ore, segna 12.85v
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 23:55:47
In risposta al messaggio di pipporan del 06/02/2019 alle 23:09:09

PARDON!! sì, avevo capito bene, si tratta di un errore di digitazione: l'assorbimento totale è 0.11A, quello dell'impianto luci di 0.02 (a cui sono attaccate, che io abbia capito, solo le luci e la presa accendisigari);
il restante 0.09A viene da altro attaccato alla BS...visto che col negativo non posso fare la prova del'amperaggio (visto che le masse al telaio tengono attaccato tutto assieme), dovrò provare l'amperaggio col positivo, cavo per cavo...speriamo di cavarne fuori qualcosa! i cavi da 2.5mm2 sono sottodimensionati: avevo dato un'occhiata anchio a quel sito che mi hai linkato, e capito che vado tranquillo se metto i cavi da 6mm2...li ho già comprati, e appena possibile li monterò, direttamente alla batteria come da voi suggerito! la batteria primaria dei servizi (70Ah, acquistata nuova la scorsa estate), caricata con caricabatteria esterno e lasciata riposare parecchie ore, segna 12.85v
...
Beh allora guarda che un assorbimento di 0.11amper(1.3watt) anche a vuoto non è così tragico... 
Io ho un pochino meno... Quasi 0 se spengo tutto,
Ma 0.11 ci potrebbe stare, sentiamo cosa dice qualcuno che ne sa di più... 

Invece 0.02 amper per le luci mi sembra impossibile...é un bassissimo assorbimento. Vuol dire che hai led o lampadine da 0,24 wattsurprise complessivi? 
Io ho led tra 1.75 e 2.5 watt e infatti se ne accendo una, assorbe circa 0. 2 amper. 

Io verificherei un altra volta... Comunque l idea di misurare gli assorbimenti cavo x cavo ti svelerà se c è qualcosa che ti ruba troppa corrente.

Da ciò che dicevi mi sembra che la batteria si esaurisce subito solo quando usi il pc su inverter... Se é così il problema deve stare tra batteria e laptop, passando per l inverter smiley

Per la batteria, 12.85v da carica a riposo éc corretto... Non significa però automaticamente che regga la scarica bene. 

Non puoi staccare la batteria e collegarla ad un carico noto, diciamo di 5 amper, e vedere come si scarica x escludere problemi alla batteria al 100%?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:20:04
andando per ordine:
gli assorbimenti che ho descritto (0.11A totali di cui 0.02 alle luci) si riferiscono all'impiantto con TUTTO SPENTO, tranne un led da 5mm che segnala che l'impianto è acceso...a rigor di logica, se tutto funzionasse a dovere, non dovrebbe essere zero (o prossimo allo zero, a parte il suddetto piccolo led di segnalazione)?
riguardo al problema con l'inverter io non so esattamente quel che suddede, non so se si prosciuga la batteria velocemente una volta che attacco il notebook, so solo che lo stesso inverter con lo stesso notebook sul vecchio camper mi duravano ore ed ore...l'unica cosa che ho saputo verificare è che le BS (che prima di attaccare l'inverter hanno cmq meno di 12.5v di carica, sto parlando dell'uso reale in vacanza, perciò dopo qualche ora in cui sono state accese luci ed altro, e non durante i test) dopo poco che ho acceso inverter e computer scendono drammaticamente ben sotto i 12v

vorrei fare una prova attaccando un carico noto, ma non mi è venuto niente in mente che abbia svariati ampere e vada a 12v: vorrei provare a fare la prova non tramite l'inverter (che facendo il passaggi da 12 a 220 immagino sprechi molta energia durante la trasformazione), e se ci metto un carico da 2A ci mette decine di ore a scaricarsi la batteria...se ti viene in mente qualcosa di adatto allo scopo, è ben gradito il consiglio!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 01:01:25
In risposta al messaggio di pipporan del 08/02/2019 alle 23:20:04

andando per ordine: gli assorbimenti che ho descritto (0.11A totali di cui 0.02 alle luci) si riferiscono all'impiantto con TUTTO SPENTO, tranne un led da 5mm che segnala che l'impianto è acceso...a rigor di logica, se tutto
funzionasse a dovere, non dovrebbe essere zero (o prossimo allo zero, a parte il suddetto piccolo led di segnalazione)? riguardo al problema con l'inverter io non so esattamente quel che suddede, non so se si prosciuga la batteria velocemente una volta che attacco il notebook, so solo che lo stesso inverter con lo stesso notebook sul vecchio camper mi duravano ore ed ore...l'unica cosa che ho saputo verificare è che le BS (che prima di attaccare l'inverter hanno cmq meno di 12.5v di carica, sto parlando dell'uso reale in vacanza, perciò dopo qualche ora in cui sono state accese luci ed altro, e non durante i test) dopo poco che ho acceso inverter e computer scendono drammaticamente ben sotto i 12v vorrei fare una prova attaccando un carico noto, ma non mi è venuto niente in mente che abbia svariati ampere e vada a 12v: vorrei provare a fare la prova non tramite l'inverter (che facendo il passaggi da 12 a 220 immagino sprechi molta energia durante la trasformazione), e se ci metto un carico da 2A ci mette decine di ore a scaricarsi la batteria...se ti viene in mente qualcosa di adatto allo scopo, è ben gradito il consiglio!
...
L inverter nella trasformazione, se è di buona qualità non dovrebbe consumare tantissimo 5watt, 10 watt massimo, però per fare il test lascialo perdere con quei cavi così fini e lunghi...
Non so, compra una lampadina a 12 volt da un tot di watt(20,40,non lo so), colleghi solo questa alla batteria  COMPLETAMENTE caricata e fai presto i conti... Ad esempio con 20 watt (1.6amper), una batteria da 70ah ti dovrebbe durare almeno 15/20 ore prima di scendere sotto i 12 v... Diciamo la. Metà della capacità nominale... 
Se dura molto meno é la. Batteria il problema ... 

Io farei così, non mi viene in mente altrofrown
​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:24:57
In risposta al messaggio di pipporan del 08/02/2019 alle 23:20:04

andando per ordine: gli assorbimenti che ho descritto (0.11A totali di cui 0.02 alle luci) si riferiscono all'impiantto con TUTTO SPENTO, tranne un led da 5mm che segnala che l'impianto è acceso...a rigor di logica, se tutto
funzionasse a dovere, non dovrebbe essere zero (o prossimo allo zero, a parte il suddetto piccolo led di segnalazione)? riguardo al problema con l'inverter io non so esattamente quel che suddede, non so se si prosciuga la batteria velocemente una volta che attacco il notebook, so solo che lo stesso inverter con lo stesso notebook sul vecchio camper mi duravano ore ed ore...l'unica cosa che ho saputo verificare è che le BS (che prima di attaccare l'inverter hanno cmq meno di 12.5v di carica, sto parlando dell'uso reale in vacanza, perciò dopo qualche ora in cui sono state accese luci ed altro, e non durante i test) dopo poco che ho acceso inverter e computer scendono drammaticamente ben sotto i 12v vorrei fare una prova attaccando un carico noto, ma non mi è venuto niente in mente che abbia svariati ampere e vada a 12v: vorrei provare a fare la prova non tramite l'inverter (che facendo il passaggi da 12 a 220 immagino sprechi molta energia durante la trasformazione), e se ci metto un carico da 2A ci mette decine di ore a scaricarsi la batteria...se ti viene in mente qualcosa di adatto allo scopo, è ben gradito il consiglio!
...
Scrivi "sul vecchio camper li stesso inverter con lo stesso notebook, potrebbe voler dire che anche il notebook è vecchio  come sta la sua batteria? L'alimentatore del notebook scalda? Potrebbe essere la batteria del notebook ad essere andata e assorbire sempre il massimo che può erogare l'alimentatore. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:20:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2019 alle 14:24:57

Scrivi sul vecchio camper li stesso inverter con lo stesso notebook, potrebbe voler dire che anche il notebook è vecchio  come sta la sua batteria? L'alimentatore del notebook scalda? Potrebbe essere la batteria del notebook ad essere andata e assorbire sempre il massimo che può erogare l'alimentatore. 
... Mi pare che l autore abbia scritto che ha anche cambiato la batteria del pc... Però anche fosse compromessa può scaricare una batteria ai ritmi che dice? Mi sembra sempre un po' troppo... Una tv su inverter ad esempio dura 2 giorni (48h)prima di mandare a terra 2 batterie da 100ah.. Il portatile consumerà un po di più ma non 20 volte tanto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 21:41:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:20:34

... Mi pare che l autore abbia scritto che ha anche cambiato la batteria del pc... Però anche fosse compromessa può scaricare una batteria ai ritmi che dice? Mi sembra sempre un po' troppo... Una tv su inverter ad esempio dura 2 giorni (48h)prima di mandare a terra 2 batterie da 100ah.. Il portatile consumerà un po di più ma non 20 volte tanto... 
sì, la batteri del notebook è semi-nuova: è di concorrenza, ed è di 5.200mAh (l'origiale era di 4000); però onestamente dubito che possa fare una differenza bestiale!
appena potrò (in questi sono troppo impegnato), proverò a fare questa prova attaccando un carico noto e vedere quanto dura...
cmq, c'è qualcosa che non va: come vi dicevo una batteria da carica fa 12.7v e l'altra 12.8...ebbene, sabato ho guidato per parecchie decine di km il camper (senza usare servizi di alcun tipo, quindi teoricamente avrei dovuto avere le batterie stra-cariche in ogni caso); e dopo un paio di giorni sono entrato in camper e l'impianto stava a 12.3, un minuto dopo aver acceso le luci...mah!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 00:33:28
In risposta al messaggio di pipporan del 12/02/2019 alle 21:41:26

sì, la batteri del notebook è semi-nuova: è di concorrenza, ed è di 5.200mAh (l'origiale era di 4000); però onestamente dubito che possa fare una differenza bestiale! appena potrò (in questi sono troppo impegnato),
proverò a fare questa prova attaccando un carico noto e vedere quanto dura... cmq, c'è qualcosa che non va: come vi dicevo una batteria da carica fa 12.7v e l'altra 12.8...ebbene, sabato ho guidato per parecchie decine di km il camper (senza usare servizi di alcun tipo, quindi teoricamente avrei dovuto avere le batterie stra-cariche in ogni caso); e dopo un paio di giorni sono entrato in camper e l'impianto stava a 12.3, un minuto dopo aver acceso le luci...mah!
...
Batterie andate o assorbimento parassita dunque. 

Io propendo sempre per la prima ipotesi visto come si comportano con l inverter/pc... 

Come ho già detto, una tensione di 12.8 non vuol dire automaticamente che poi la quantità di carica sia buona ... 

Staremo a vedere ! wink

​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 22:30:20
durante il viaggio non è sempre detto che le BS vengano ricaricate al 100%... non mi stancherò MAI di dirlo...

La ricarica della o delle, nel caso siano più d'una, BS avviene SOLO SE il bilancio tra l'energia prodotta dall'alternatore e i consumi istantanei di bordo sono favorevoli alla ricarica. 
Esempio... se abbiamo un alternatore da 100A e un consumo di 50A allora le BS si ricaricheranno...
Se abbiamo 100A dall'alternatore, ma un consumo di 120A le batterie anzichè caricarsi si SCARICHERANNO. In questa caso, è chiaro che se il viaggio dura 1 ora le batterie si scaricheranno poco, ma se dura molto vi è il rischio più che concreto di spegnere il mezzo e NON RIUSCIRE più ad accenderlo perchè durante il viaggio abbiamo scaricato ANCHE la BM, visto che quando viaggiamo è in parallelo con la BS...

E' chiaro che un mezzo in perfetta "salute" ha praticamente sempre il bilancio positivo, MA negli anni, un po' per accessori installati after market, un po' perchè comunque le connessioni negli anni deteriorano si rischia di arrivare ad un bilancio che a volte può sfociare nel negativo...

Collegamenti posticci, vecchi, ossidati, o eseguiti a membro di segugio in corrente continua sono DELETERI
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 00:26:10
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2019 alle 22:30:20

durante il viaggio non è sempre detto che le BS vengano ricaricate al 100%... non mi stancherò MAI di dirlo... La ricarica della o delle, nel caso siano più d'una, BS avviene SOLO SE il bilancio tra l'energia prodotta
dall'alternatore e i consumi istantanei di bordo sono favorevoli alla ricarica.  Esempio... se abbiamo un alternatore da 100A e un consumo di 50A allora le BS si ricaricheranno... Se abbiamo 100A dall'alternatore, ma un consumo di 120A le batterie anzichè caricarsi si SCARICHERANNO. In questa caso, è chiaro che se il viaggio dura 1 ora le batterie si scaricheranno poco, ma se dura molto vi è il rischio più che concreto di spegnere il mezzo e NON RIUSCIRE più ad accenderlo perchè durante il viaggio abbiamo scaricato ANCHE la BM, visto che quando viaggiamo è in parallelo con la BS... E' chiaro che un mezzo in perfetta salute ha praticamente sempre il bilancio positivo, MA negli anni, un po' per accessori installati after market, un po' perchè comunque le connessioni negli anni deteriorano si rischia di arrivare ad un bilancio che a volte può sfociare nel negativo... Collegamenti posticci, vecchi, ossidati, o eseguiti a membro di segugio in corrente continua sono DELETERI
...
Vero..  Inoltre la ricarica in marcia inganna... Bastano pochi km per trovarsi le batterie a 12.8/9...ma al primi minuti con carico le batterie vanno giù perché in quei pochi km magari sono state ricaricate solo un 15/20% in più che alla partenza... E parlo di un mezzo con cablaggi decenti,sr poi ci sono altri problemi ancora peggio ... 
​​​​​​
Ho fatto delle prove tra una ricarica in marcia di 2/3ore senza pannello e un ciclo di 3 ore da regolatore con i tre step completi e, nonostante le bs fossero a 13.1v in entrambi i casi, dopo le 3 ore di "solo alternatore" la tensione con l uso è calata un.po più velocemente ma in modo percepibile. 

Quindi nel primo caso i 13v erano un po ingannevoli e probabilmente se le batterie avessero riposato 24 ore la reale carica sarebbe stata 12.6/7, circa 80%.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 03:41:49
nei prossimi giorni farò la prova "carico noto su batteria"
intanto oggi ho preso alcune misurazioni al regolatore del pannello...e sono usciti dati a me incomprensibili
le misurazioni le ho fatte con batteria carica (12.6 circa), la notte (dopo mezzanotte)
intanto: il regolatore in questione non ha gli attacchi come ho visto svariate volte su internet (cioè batteria, pannello, servizi), bensì: un solo filo "start", il positivo/negativo dei pannelli, e il positivo/negativo per batteria e servizi tutto assieme
queste le misurazioni:
servizi + / - : 12.6v
pannello + / serv. - : 12.6v
pan. + / serv. + : 0.00v
pan. - / serv. + : 1.7v
pan. - / serv. - : 10.9v
pan. - / pan. + : 1.7v
start / serv. - : 13.00v
start / pan. - : 2.1v
start / pan. + : 0.4v
start / serv. + : 0.4v
che c***o vuol dire? perchè le tensioni si "sommano"? che cosa sarebbe questo "start" singolo? quello 0.4v e quello 1.7v che sarebbero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 12:21:36
In risposta al messaggio di pipporan del 26/02/2019 alle 03:41:49

nei prossimi giorni farò la prova carico noto su batteria intanto oggi ho preso alcune misurazioni al regolatore del pannello...e sono usciti dati a me incomprensibili le misurazioni le ho fatte con batteria carica (12.6
circa), la notte (dopo mezzanotte) intanto: il regolatore in questione non ha gli attacchi come ho visto svariate volte su internet (cioè batteria, pannello, servizi), bensì: un solo filo start, il positivo/negativo dei pannelli, e il positivo/negativo per batteria e servizi tutto assieme queste le misurazioni: servizi + / - : 12.6v pannello + / serv. - : 12.6v pan. + / serv. + : 0.00v pan. - / serv. + : 1.7v pan. - / serv. - : 10.9v pan. - / pan. + : 1.7v start / serv. - : 13.00v start / pan. - : 2.1v start / pan. + : 0.4v start / serv. + : 0.4v che c***o vuol dire? perchè le tensioni si sommano? che cosa sarebbe questo start singolo? quello 0.4v e quello 1.7v che sarebbero?
...
Che non abbia l uscita servizi o carico é normale ... Di solito c'è l hanno quelli per uso anche civile.. 
Potresti postare una foto per vedere il filo start ? 

Che senso ha misurare col tester il positivo del pannello col negativo batteria? frown
Hai fatto una gran confusione ... smiley
Devi mis solo +/- pannello e dopo +/- batteria, non mischiare i poli! Non è  Significativo penso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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