In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/01/2019 alle 16:36:46Lo ha scritto dopo i miei interventi, lo doveva dire subito quale era il problema:
L aveva scritto a metà mi pare, che aveva un tot di filo sottile tra inverter e bs Ma questo può causare un calo di suppongo quasi 1v (per far andare in protezione l inverter ) con un assorbimento relativamenteleggero come un pc?... Forse si, dato che l autore riverisce cavi di 1mmq lunghi metri e metri Comunque anche io avevo suggerito di collegare l inverter molto vicino ... Io personalmente ho 10 mmq x 50/60cm totali, ma poi dipende dagli assorbimenti e la distanza ... In ogni caso così a sensazione, mi sembrerebbe un impianto (almeno per la parte menzionata) un po' arraffazzonato... Senza offesa o presunzione, ma se si cominciano a usare batterie di storia ignota, cavi sottili e lunghi etc, poi possono sorgere tanti piccoli malfunzionamenti, o cose peggiori... Ma magari mi sbaglio e il resto oltre a bs e inverter è tutto in ordine
In risposta al messaggio di pipporan del 01/02/2019 alle 01:40:40Intendiamoci anche le batterie possono essere scariche, anche l' inverter può essere guasto o una ciofeca, ma prima di tutto deve venire un buon impianto, un collegamento serio, poi si vede il resto.
sull'assorbimento non so...non credo, ma onestamente non ci potrei giurare! sull'inverter invece no, sono sicuro: come dicevo sopra, a parte che con questo inverter sull'altro camper non ho mai avuto problemi, cmq ho provatoanche con l'inverter di mio padre (più potente, 300W di picco invece di 150) e i risultato è lo stesso: in pochissimo tempo va in protezione anch'esso riguardo alla batteria, non è messa benissimo, ma nemmeno alla frutta: è stata usata fino a 2 mesi fa come batteria motore, ed è stata sosituita preventivamente in vista dell'inverno, ma ancora cmq funzionava ancora per l'accensione di un ducato 2.9
In risposta al messaggio di pipporan del 01/02/2019 alle 01:40:40.... Però tu stesso hai detto "alcuni metri di cavo da 1 mmq" :anche l inverter migliore del mondo riceverà una tensione alterata se i cavi sono troppo fini e lunghi
sull'assorbimento non so...non credo, ma onestamente non ci potrei giurare! sull'inverter invece no, sono sicuro: come dicevo sopra, a parte che con questo inverter sull'altro camper non ho mai avuto problemi, cmq ho provatoanche con l'inverter di mio padre (più potente, 300W di picco invece di 150) e i risultato è lo stesso: in pochissimo tempo va in protezione anch'esso riguardo alla batteria, non è messa benissimo, ma nemmeno alla frutta: è stata usata fino a 2 mesi fa come batteria motore, ed è stata sosituita preventivamente in vista dell'inverno, ma ancora cmq funzionava ancora per l'accensione di un ducato 2.9
In risposta al messaggio di pipporan del 04/02/2019 alle 18:31:32Hai scritto "assorbimento di 0.11 amper cala a 0.9..."
ok, riporto le scoperte fatte oggi: ho caricato la batteria secondaria dei servizi (100Ah, vecchia ma non da buttare) con un buon caricabatterie esterno, l'ho lasciata ferma molte ore dopo averla staccata dal caricabatterie,e segna 12.69v; adesso ho messo l'altra (70Ah, seminuova), vedrò domani quanto è ho dato un'occhiata alla presa accedisigari dell'inverter: è collegata con cavi fini (1mm2-1.5mm2), ma solo nella parte teminale, una ventina di centimetri; il grosso del percorso (parecchi metri) lo fa con cavi di 2.5mm2 ma soprattutto, ho riscontrato un grosso assorbimento! di sera, al buio (senza insomma il pannello), misurando l'amperaggio succhiato dalla batteria, è venuto fuori un totale di 0.11A (che non è poca roba, credo); staccando l'imianto luci (a cui in teoria sono collegate solamente le luci) questo assorbimento cala a 0.9A di cose visibili (e a mia conoscenza) che succhiano corrente ce ne sono solo due: il led al fusibile dell'impianto luci (che non credo faccia 0.2A, la differenza tra l'assorbimento totale di 0.11 e quello senza luci di 0.9); e il led lampeggiante del finto allarme (non collegato all'impianto luci, anche questo certo non può succhiare 0.9A, più di 10W) considerato che ho 170Ah totali di BS, può un assorbiemnto di 0.11A contribuire a far diminuire più o meno sensibilmente la corrente nel giro i poche ore? e invece, nel lungo periodo (cioè se il camper sta fermo giorni senza sole e non si ricarica)?c'è una formula matematica per calcolare a durata di una batteria partendo da un assorbimento noto? qualche dritta per trovare i vari assorbimenti? grazie mille per le dritte che mi avete elargito finora, davvero!!
In risposta al messaggio di pipporan del 04/02/2019 alle 18:31:32Parecchi metri non ci devono essere tra batterie e inverter e 2.5mmq é comunque sottodimensionato ... Direi molto, se il cavo è di parecchi metri
ok, riporto le scoperte fatte oggi: ho caricato la batteria secondaria dei servizi (100Ah, vecchia ma non da buttare) con un buon caricabatterie esterno, l'ho lasciata ferma molte ore dopo averla staccata dal caricabatterie,e segna 12.69v; adesso ho messo l'altra (70Ah, seminuova), vedrò domani quanto è ho dato un'occhiata alla presa accedisigari dell'inverter: è collegata con cavi fini (1mm2-1.5mm2), ma solo nella parte teminale, una ventina di centimetri; il grosso del percorso (parecchi metri) lo fa con cavi di 2.5mm2 ma soprattutto, ho riscontrato un grosso assorbimento! di sera, al buio (senza insomma il pannello), misurando l'amperaggio succhiato dalla batteria, è venuto fuori un totale di 0.11A (che non è poca roba, credo); staccando l'imianto luci (a cui in teoria sono collegate solamente le luci) questo assorbimento cala a 0.9A di cose visibili (e a mia conoscenza) che succhiano corrente ce ne sono solo due: il led al fusibile dell'impianto luci (che non credo faccia 0.2A, la differenza tra l'assorbimento totale di 0.11 e quello senza luci di 0.9); e il led lampeggiante del finto allarme (non collegato all'impianto luci, anche questo certo non può succhiare 0.9A, più di 10W) considerato che ho 170Ah totali di BS, può un assorbiemnto di 0.11A contribuire a far diminuire più o meno sensibilmente la corrente nel giro i poche ore? e invece, nel lungo periodo (cioè se il camper sta fermo giorni senza sole e non si ricarica)?c'è una formula matematica per calcolare a durata di una batteria partendo da un assorbimento noto? qualche dritta per trovare i vari assorbimenti? grazie mille per le dritte che mi avete elargito finora, davvero!!
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di pipporan del 06/02/2019 alle 23:09:09Beh allora guarda che un assorbimento di 0.11amper(1.3watt) anche a vuoto non è così tragico...
PARDON!! sì, avevo capito bene, si tratta di un errore di digitazione: l'assorbimento totale è 0.11A, quello dell'impianto luci di 0.02 (a cui sono attaccate, che io abbia capito, solo le luci e la presa accendisigari);il restante 0.09A viene da altro attaccato alla BS...visto che col negativo non posso fare la prova del'amperaggio (visto che le masse al telaio tengono attaccato tutto assieme), dovrò provare l'amperaggio col positivo, cavo per cavo...speriamo di cavarne fuori qualcosa! i cavi da 2.5mm2 sono sottodimensionati: avevo dato un'occhiata anchio a quel sito che mi hai linkato, e capito che vado tranquillo se metto i cavi da 6mm2...li ho già comprati, e appena possibile li monterò, direttamente alla batteria come da voi suggerito! la batteria primaria dei servizi (70Ah, acquistata nuova la scorsa estate), caricata con caricabatteria esterno e lasciata riposare parecchie ore, segna 12.85v
In risposta al messaggio di pipporan del 08/02/2019 alle 23:20:04L inverter nella trasformazione, se è di buona qualità non dovrebbe consumare tantissimo 5watt, 10 watt massimo, però per fare il test lascialo perdere con quei cavi così fini e lunghi...
andando per ordine: gli assorbimenti che ho descritto (0.11A totali di cui 0.02 alle luci) si riferiscono all'impiantto con TUTTO SPENTO, tranne un led da 5mm che segnala che l'impianto è acceso...a rigor di logica, se tuttofunzionasse a dovere, non dovrebbe essere zero (o prossimo allo zero, a parte il suddetto piccolo led di segnalazione)? riguardo al problema con l'inverter io non so esattamente quel che suddede, non so se si prosciuga la batteria velocemente una volta che attacco il notebook, so solo che lo stesso inverter con lo stesso notebook sul vecchio camper mi duravano ore ed ore...l'unica cosa che ho saputo verificare è che le BS (che prima di attaccare l'inverter hanno cmq meno di 12.5v di carica, sto parlando dell'uso reale in vacanza, perciò dopo qualche ora in cui sono state accese luci ed altro, e non durante i test) dopo poco che ho acceso inverter e computer scendono drammaticamente ben sotto i 12v vorrei fare una prova attaccando un carico noto, ma non mi è venuto niente in mente che abbia svariati ampere e vada a 12v: vorrei provare a fare la prova non tramite l'inverter (che facendo il passaggi da 12 a 220 immagino sprechi molta energia durante la trasformazione), e se ci metto un carico da 2A ci mette decine di ore a scaricarsi la batteria...se ti viene in mente qualcosa di adatto allo scopo, è ben gradito il consiglio!
In risposta al messaggio di pipporan del 08/02/2019 alle 23:20:04Scrivi "sul vecchio camper li stesso inverter con lo stesso notebook, potrebbe voler dire che anche il notebook è vecchio come sta la sua batteria? L'alimentatore del notebook scalda? Potrebbe essere la batteria del notebook ad essere andata e assorbire sempre il massimo che può erogare l'alimentatore.
andando per ordine: gli assorbimenti che ho descritto (0.11A totali di cui 0.02 alle luci) si riferiscono all'impiantto con TUTTO SPENTO, tranne un led da 5mm che segnala che l'impianto è acceso...a rigor di logica, se tuttofunzionasse a dovere, non dovrebbe essere zero (o prossimo allo zero, a parte il suddetto piccolo led di segnalazione)? riguardo al problema con l'inverter io non so esattamente quel che suddede, non so se si prosciuga la batteria velocemente una volta che attacco il notebook, so solo che lo stesso inverter con lo stesso notebook sul vecchio camper mi duravano ore ed ore...l'unica cosa che ho saputo verificare è che le BS (che prima di attaccare l'inverter hanno cmq meno di 12.5v di carica, sto parlando dell'uso reale in vacanza, perciò dopo qualche ora in cui sono state accese luci ed altro, e non durante i test) dopo poco che ho acceso inverter e computer scendono drammaticamente ben sotto i 12v vorrei fare una prova attaccando un carico noto, ma non mi è venuto niente in mente che abbia svariati ampere e vada a 12v: vorrei provare a fare la prova non tramite l'inverter (che facendo il passaggi da 12 a 220 immagino sprechi molta energia durante la trasformazione), e se ci metto un carico da 2A ci mette decine di ore a scaricarsi la batteria...se ti viene in mente qualcosa di adatto allo scopo, è ben gradito il consiglio!
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2019 alle 14:24:57... Mi pare che l autore abbia scritto che ha anche cambiato la batteria del pc... Però anche fosse compromessa può scaricare una batteria ai ritmi che dice? Mi sembra sempre un po' troppo... Una tv su inverter ad esempio dura 2 giorni (48h)prima di mandare a terra 2 batterie da 100ah.. Il portatile consumerà un po di più ma non 20 volte tanto...
Scrivi sul vecchio camper li stesso inverter con lo stesso notebook, potrebbe voler dire che anche il notebook è vecchio come sta la sua batteria? L'alimentatore del notebook scalda? Potrebbe essere la batteria del notebook ad essere andata e assorbire sempre il massimo che può erogare l'alimentatore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:20:34sì, la batteri del notebook è semi-nuova: è di concorrenza, ed è di 5.200mAh (l'origiale era di 4000); però onestamente dubito che possa fare una differenza bestiale!
... Mi pare che l autore abbia scritto che ha anche cambiato la batteria del pc... Però anche fosse compromessa può scaricare una batteria ai ritmi che dice? Mi sembra sempre un po' troppo... Una tv su inverter ad esempio dura 2 giorni (48h)prima di mandare a terra 2 batterie da 100ah.. Il portatile consumerà un po di più ma non 20 volte tanto...
In risposta al messaggio di pipporan del 12/02/2019 alle 21:41:26Batterie andate o assorbimento parassita dunque.
sì, la batteri del notebook è semi-nuova: è di concorrenza, ed è di 5.200mAh (l'origiale era di 4000); però onestamente dubito che possa fare una differenza bestiale! appena potrò (in questi sono troppo impegnato),proverò a fare questa prova attaccando un carico noto e vedere quanto dura... cmq, c'è qualcosa che non va: come vi dicevo una batteria da carica fa 12.7v e l'altra 12.8...ebbene, sabato ho guidato per parecchie decine di km il camper (senza usare servizi di alcun tipo, quindi teoricamente avrei dovuto avere le batterie stra-cariche in ogni caso); e dopo un paio di giorni sono entrato in camper e l'impianto stava a 12.3, un minuto dopo aver acceso le luci...mah!
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2019 alle 22:30:20Vero.. Inoltre la ricarica in marcia inganna... Bastano pochi km per trovarsi le batterie a 12.8/9...ma al primi minuti con carico le batterie vanno giù perché in quei pochi km magari sono state ricaricate solo un 15/20% in più che alla partenza... E parlo di un mezzo con cablaggi decenti,sr poi ci sono altri problemi ancora peggio ...
durante il viaggio non è sempre detto che le BS vengano ricaricate al 100%... non mi stancherò MAI di dirlo... La ricarica della o delle, nel caso siano più d'una, BS avviene SOLO SE il bilancio tra l'energia prodottadall'alternatore e i consumi istantanei di bordo sono favorevoli alla ricarica. Esempio... se abbiamo un alternatore da 100A e un consumo di 50A allora le BS si ricaricheranno... Se abbiamo 100A dall'alternatore, ma un consumo di 120A le batterie anzichè caricarsi si SCARICHERANNO. In questa caso, è chiaro che se il viaggio dura 1 ora le batterie si scaricheranno poco, ma se dura molto vi è il rischio più che concreto di spegnere il mezzo e NON RIUSCIRE più ad accenderlo perchè durante il viaggio abbiamo scaricato ANCHE la BM, visto che quando viaggiamo è in parallelo con la BS... E' chiaro che un mezzo in perfetta salute ha praticamente sempre il bilancio positivo, MA negli anni, un po' per accessori installati after market, un po' perchè comunque le connessioni negli anni deteriorano si rischia di arrivare ad un bilancio che a volte può sfociare nel negativo... Collegamenti posticci, vecchi, ossidati, o eseguiti a membro di segugio in corrente continua sono DELETERI
In risposta al messaggio di pipporan del 26/02/2019 alle 03:41:49Che non abbia l uscita servizi o carico é normale ... Di solito c'è l hanno quelli per uso anche civile..
nei prossimi giorni farò la prova carico noto su batteria intanto oggi ho preso alcune misurazioni al regolatore del pannello...e sono usciti dati a me incomprensibili le misurazioni le ho fatte con batteria carica (12.6circa), la notte (dopo mezzanotte) intanto: il regolatore in questione non ha gli attacchi come ho visto svariate volte su internet (cioè batteria, pannello, servizi), bensì: un solo filo start, il positivo/negativo dei pannelli, e il positivo/negativo per batteria e servizi tutto assieme queste le misurazioni: servizi + / - : 12.6v pannello + / serv. - : 12.6v pan. + / serv. + : 0.00v pan. - / serv. + : 1.7v pan. - / serv. - : 10.9v pan. - / pan. + : 1.7v start / serv. - : 13.00v start / pan. - : 2.1v start / pan. + : 0.4v start / serv. + : 0.4v che c***o vuol dire? perchè le tensioni si sommano? che cosa sarebbe questo start singolo? quello 0.4v e quello 1.7v che sarebbero?