In risposta al messaggio di pipporan del 27/02/2019 alle 03:37:25Effettivamente non ho la Competenza necessaria per dirti che significato hanno le misurazioni incrociate che hai fatto, comunque ho provato anche io per curiosità
caro hunter, non è che ho fatto delle misurazioni sensate, semplicemente ho fatto TUTTE gli incroci possibili di misurazione:-) nella mia ignoranza, mi sarei aspettato tutti 0v tranne i servizi domani cerco di fare foto!P.S. volendo mettere un interruttore (invece che uno staccabatteria) ad una batteria, di che amperaggio c'è bisogno? e per il fusibile delle prese accendisigari...il max dell'inverter circa?
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di pipporan del 27/02/2019 alle 15:52:20Sinceramente non so cos è il collegamento START POSITIVO...per quanto riguarda le Tensioni "incrociate" tra pannello e batteria/servizi non ho idea se è corretto avere 0 v come me, o i valori che hai visto tu mi dispiace
dunque: dove io avevo 1.7, 2.1 ecc ecc tu hai 0.0v? mannaggia!! cmq, ecco innanzitutto le foto: i collegamenti interni del regolatore, la mascherina, e i simboli sotto la mascherina...i collegamenti del regolatore sonoquindi: 1) start 2)pannello +(vuoto) 3)pannello + 4)pannello - (vuoto) 5)pannello - 6) batteria/servizi + 7)batteria/servizi - lo so che lo staccabatteria è nè più nè meno un banalissimo interruttore, solo che è un interruttore ad alto amperaggio...io ne cercavo di tipo diverso perchè ne volevo uno di tipo SPDT (cioè on-on, a 3 vie, il deviatore per intenderci) invece che SPST (normale, come lo staccabatteria, on-off, a due vie) riguardo all'inverter, lo metterò attaccato alla batteria ma pur sempre tramite la presa accendisigari: la quale presa accendisigari, quella sì, sarà attaccata con i cavi da 6mm2 direttamente alla batteria (oltre all'inverter ci dover collegare anche il nuovo alimentatore 12v per notebook)...e mi chiedevo se fosse saggio metterci un fusibile, e nel caso, di quale amperaggio! P.S. l'interruttore che hai tu, hunter, è quello più comune di medio/grosso amperaggio, che si trova su internet
In risposta al messaggio di pipporan del 27/02/2019 alle 15:52:20Lascia perdere il collegamento alla presa accendisigari
dunque: dove io avevo 1.7, 2.1 ecc ecc tu hai 0.0v? mannaggia!! cmq, ecco innanzitutto le foto: i collegamenti interni del regolatore, la mascherina, e i simboli sotto la mascherina...i collegamenti del regolatore sonoquindi: 1) start 2)pannello +(vuoto) 3)pannello + 4)pannello - (vuoto) 5)pannello - 6) batteria/servizi + 7)batteria/servizi - lo so che lo staccabatteria è nè più nè meno un banalissimo interruttore, solo che è un interruttore ad alto amperaggio...io ne cercavo di tipo diverso perchè ne volevo uno di tipo SPDT (cioè on-on, a 3 vie, il deviatore per intenderci) invece che SPST (normale, come lo staccabatteria, on-off, a due vie) riguardo all'inverter, lo metterò attaccato alla batteria ma pur sempre tramite la presa accendisigari: la quale presa accendisigari, quella sì, sarà attaccata con i cavi da 6mm2 direttamente alla batteria (oltre all'inverter ci dover collegare anche il nuovo alimentatore 12v per notebook)...e mi chiedevo se fosse saggio metterci un fusibile, e nel caso, di quale amperaggio! P.S. l'interruttore che hai tu, hunter, è quello più comune di medio/grosso amperaggio, che si trova su internet
In risposta al messaggio di pipporan del 28/02/2019 alle 02:16:49A me sembra che il calo delle ultime 3 ore possa avere una progressione normale..
fatta prima prova con un carico sulla batteria (la seconda, 90Ah, vecchia) la batteria (caricata ieri) segnava a riposo 12.8v; ho provato ad attaccare l'inverter con uno stereo e un po' di lampade a 12v, ma l'inverter andavain protezione (troppo caricosulla batteria?)...dopo aver provato un mnuto circa già il voltaggio era sceso a 12.6/12.55v ho staccato l'inverter e ho lasciato solo lampadine: col tester ho misurato 7.75A( 3 lampadine da 20W, 2 lampade led da 6W, 80 muduli da 3 led che dvrebbero essere intorno ai 6W ciascuno, ma non ne sono sicuro al 100%)... dopo pochi secondi, l'amperaggio era già calato da 7.75 a 7.5A, a quel punto ho attaccato l'impianto: 12.55/12.6v iniziali, 7.5A di carico dopo 5 minuti il voltaggio della batteria era sceso a 12.15v dopo 30 minuti dall'inizio è sceso a 12.08v dopo 50 min è sceso a 12.04v dopo 1h 35 min è sceso a 11.98v dopo 2h 20 min è sceso a 11.90 dopo 3h 30 min circa è sceso a 11.78 a quel punto ho staccato; ho rimesso in carica la batteria e nei prox giorni riproverò facendolo solo con le lampade di cui so il wattaggio qualcuno riesci a cavarci un'idea utile? a me, nella mia ignoranza, pare che la batteria cala esageratamente subito appena viene attaccato qualcosa che assorbe abbastanza, poi però cala lentamente come dovrebbe...dico bene?
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2019 alle 14:15:15Concordo le. Ho sempre odiate... Mi si scollega ogni 3x2 il telefono in carica... Figuriamoci su un inverter che problemi può dare...
Quella di non collegarsi con lo spinotto, lo avevo scritto 2 pagine fa,... pensavo non si fidasse, non capisse, ma leggendo attentamente, invece credo che sia il Tipo che vuole complicare le cose semplici ...c' è una bellastrada larga e dritta, per risolvere il suo problema, ma Lui vuole fare quella tutte curve e in salita. A me mi vien da ridere quando leggo 180W sulla presa in cabina Ducato, 15 ampere, dovrebbero passare attraverso il contatto molto instabile del positivo di uno spinotto...è questo il problema degli spinotti, fatti male che secondo me dovrebbero vietarne l' istallazione, mente hanno un contatto abbastanza serio del negativo, 2 contatti laterali, hanno il contatto del positivo ballerino, un unico contatto centrale, spesso arrotondato e con una molletta da far ridere, quel positivo non sarà mai affidabile. Se poi aggiungiamo: lungo cavo di collegamento, batteria probabilmente andata...ci sarebbero altre cosette ma mi sembra già ampiamente sufficiente, per non far funzionare l' inverter.
https://www.amazon.com/Sea-Dog-...
https://www.ebay.it/itm/10-Kit-...
https://www.ebay.it/itm/10-X-Co...
https://www.amazon.it/SODIAL-Po...
In risposta al messaggio di pipporan del 28/02/2019 alle 23:22:26Ciao. . La batteria che hai provato a parte una tensione un po' bassa da carica (12.75),ci ha messo 2ore e 40 ad arrivare a 12.23v,tensione che in una batteria al piombo nuova, corrisponderebbe a circa il 25/30% della capacità...
ho RIfatto la prova carico, sulla stessa batteria (vecchia e malandata, 90Ah)...stavolta carico noto al 100%: trattasi di 5 lampadine 12v da 20W l'una, quindi 100W tondi tondi la batteria a riposo segnava 12.75; il caricomi venica dato a 8.1A (a conti precisi sarebbe dovuto essere 8.3A, ma vabbè) appena attaccato il carico, la batteria è calata da 12.75 a 12.5v, e a parte questo scatto inziale di 0.25v, per il resto è decresciuta lentamente come ieri: dopo 20 min stava a 12.46 dopo 40 min a 12.41v dopo 1h 10 min a 12.3v dopo 1h 40 min a 12.2v dopo 2h 40 min a 11.98v l'ho staccata a quasi 3 ore dall'inizio (rimisurato il carico, stavlta segnava 7.75A), a 11.92v; nel preciso istante che l'ho staccata è salita subito a 12.1v; dopo 5 minuti era arrivata a 12.23v idee? P.S. mi è venuta in mente una cosa, a proposito di connettori di potenza...ci sono dei cavi particolari, usati negli ultimi anni nelle apparecchiature audio di alto wattaggio (ampli e casse), che si chiamano POWER-CON, che hanno l'aggancio irreversibile, autobloccante, e credo portino qualcosa come 16-20A; questi, per intenerci: sr_1_3?ie=UTF8&qid=1551391857&sr=8-3&keywords=spina+powercon
In risposta al messaggio di pipporan del 01/03/2019 alle 03:46:58... La risposta alla tua altra domanda è SI. sotto carico le batterie abbassano la tensione ...
altri mi confermano quel che dice hunter? e poi: è normale che durante l'assorbimento la batteria perda una buona fetta della sua capacità? e che essa ritorni in parte, finito l'assorbimento? oppure è conseguenza del fattoche è vecchia e malandata? prox giorni mi tolgo lo sfizio di vedere come si comporta l'altra come hai fatto a fare questi calcoli? nel senso, la percentuale rimasta di carica...? inoltre, dici che la batteria l'ho staccata a 12.23v, ma sotto carico era già ben sotto i 12v...quale delle due misure fa vece? tra l'altro, è vero che la capacità reale su cui uno può far affidamento della batteria, corrisponde in realtà a circa la metà o poco più della sua capacità nominale? P.S. hunter, e tutti gli altri, grazie mille per tutto il supporto che mi state dando!
In risposta al messaggio di pipporan del 01/03/2019 alle 03:46:58-Di solito si misura la tensione a riposo(anche i test dei produttori sono fatti così) ..
altri mi confermano quel che dice hunter? e poi: è normale che durante l'assorbimento la batteria perda una buona fetta della sua capacità? e che essa ritorni in parte, finito l'assorbimento? oppure è conseguenza del fattoche è vecchia e malandata? prox giorni mi tolgo lo sfizio di vedere come si comporta l'altra come hai fatto a fare questi calcoli? nel senso, la percentuale rimasta di carica...? inoltre, dici che la batteria l'ho staccata a 12.23v, ma sotto carico era già ben sotto i 12v...quale delle due misure fa vece? tra l'altro, è vero che la capacità reale su cui uno può far affidamento della batteria, corrisponde in realtà a circa la metà o poco più della sua capacità nominale? P.S. hunter, e tutti gli altri, grazie mille per tutto il supporto che mi state dando!
In risposta al messaggio di pipporan del 01/03/2019 alle 03:46:58stai facendo degli inutili test fine a se stessi che non portano a nulla.