CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda banalissima su batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 03:37:25
caro hunter, non è che ho fatto delle misurazioni sensate, semplicemente ho fatto TUTTE gli incroci possibili di misurazione:-)
nella mia ignoranza, mi sarei aspettato tutti 0v tranne i servizi
domani cerco di fare foto!
P.S. volendo mettere un interruttore (invece che uno staccabatteria) ad una batteria, di che amperaggio c'è bisogno? e per il fusibile delle prese accendisigari...il max dell'inverter circa?

Modificato da pipporan il 27/02/2019 alle 04:02:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:05:20
In risposta al messaggio di pipporan del 27/02/2019 alle 03:37:25

caro hunter, non è che ho fatto delle misurazioni sensate, semplicemente ho fatto TUTTE gli incroci possibili di misurazione:-) nella mia ignoranza, mi sarei aspettato tutti 0v tranne i servizi domani cerco di fare foto!
P.S. volendo mettere un interruttore (invece che uno staccabatteria) ad una batteria, di che amperaggio c'è bisogno? e per il fusibile delle prese accendisigari...il max dell'inverter circa?
...
Effettivamente non ho la Competenza necessaria per dirti che significato hanno le misurazioni incrociate che hai fatto, comunque ho provato anche io per curiosità smileye mi risulta o 0v o la. Tensione del pannello o della batteria ... 
​​​​​​
Lo staccabatterie é un interruttore in realtà... Però penso che sia già predisposto per alte correnti e cavi grossi... 
Io ho usato questo bell interruttore un po' retrò , per un rele che sopporterebbe 20A a 250v quindi molti di più a 12v...il problema è che i morsetti sono piccoli e inadatti ai cavi grossi delle batterie, infatti io ho connesso cavi sottili di alimentazione della bobina del rele
IMG_20190223_103400(2).jpg
Questo invece può fare al caso tuo? 

https://www.google.com/search?q...

Perché il fusibile Dell accendisigari del massimo assorbimento Dell inverter? Non avevi detto che mettevi l inverter direttamente sulla batteria? 

In ogni caso aspetta i consigli di qualcuno che ne sappia più di me smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 15:52:20
dunque: dove io avevo 1.7, 2.1 ecc ecc tu hai 0.0v? mannaggia!!
cmq, ecco innanzitutto le foto:

i collegamenti interni del regolatore, la mascherina, e i simboli sotto la mascherina...i collegamenti del regolatore sono quindi: 1) start
2)pannello +(vuoto)
3)pannello +
4)pannello - (vuoto)
5)pannello -
6) batteria/servizi +
7)batteria/servizi -

lo so che lo staccabatteria è nè più nè meno un banalissimo interruttore, solo che è un interruttore ad alto amperaggio...io ne cercavo di tipo diverso perchè ne volevo uno di tipo SPDT (cioè on-on, a 3 vie, il deviatore per intenderci) invece che SPST (normale, come lo staccabatteria, on-off, a due vie)
riguardo all'inverter, lo metterò attaccato alla batteria ma pur sempre tramite la presa accendisigari: la quale presa accendisigari, quella sì, sarà attaccata con i cavi da 6mm2 direttamente alla batteria (oltre all'inverter ci dover collegare anche il nuovo alimentatore 12v per notebook)...e mi chiedevo se fosse saggio metterci un fusibile, e nel caso, di quale amperaggio!
P.S. l'interruttore che hai tu, hunter, è quello più comune di medio/grosso amperaggio, che si trova su internet
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:12:17
In risposta al messaggio di pipporan del 27/02/2019 alle 15:52:20

dunque: dove io avevo 1.7, 2.1 ecc ecc tu hai 0.0v? mannaggia!! cmq, ecco innanzitutto le foto: i collegamenti interni del regolatore, la mascherina, e i simboli sotto la mascherina...i collegamenti del regolatore sono
quindi: 1) start 2)pannello +(vuoto) 3)pannello + 4)pannello - (vuoto) 5)pannello - 6) batteria/servizi + 7)batteria/servizi - lo so che lo staccabatteria è nè più nè meno un banalissimo interruttore, solo che è un interruttore ad alto amperaggio...io ne cercavo di tipo diverso perchè ne volevo uno di tipo SPDT (cioè on-on, a 3 vie, il deviatore per intenderci) invece che SPST (normale, come lo staccabatteria, on-off, a due vie) riguardo all'inverter, lo metterò attaccato alla batteria ma pur sempre tramite la presa accendisigari: la quale presa accendisigari, quella sì, sarà attaccata con i cavi da 6mm2 direttamente alla batteria (oltre all'inverter ci dover collegare anche il nuovo alimentatore 12v per notebook)...e mi chiedevo se fosse saggio metterci un fusibile, e nel caso, di quale amperaggio! P.S. l'interruttore che hai tu, hunter, è quello più comune di medio/grosso amperaggio, che si trova su internet
...
Sinceramente non so cos è il collegamento START POSITIVO...per quanto riguarda le Tensioni "incrociate" tra pannello e batteria/servizi non ho idea se è corretto avere 0 v come me, o i valori che hai visto tu mi dispiace frown​​​​​​. (secondo me non dovrebbe esserci differenza di potenziale tra i 2 collegamenti, ma forse dipende dal tipo di regolatore...?) Aspetta che risponda qualcuno che ne mastica d winkpiù... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:54:54
START.... È il positivo da portare alla BM, per mantenere carica anche quella.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 17:19:17
In risposta al messaggio di pipporan del 27/02/2019 alle 15:52:20

dunque: dove io avevo 1.7, 2.1 ecc ecc tu hai 0.0v? mannaggia!! cmq, ecco innanzitutto le foto: i collegamenti interni del regolatore, la mascherina, e i simboli sotto la mascherina...i collegamenti del regolatore sono
quindi: 1) start 2)pannello +(vuoto) 3)pannello + 4)pannello - (vuoto) 5)pannello - 6) batteria/servizi + 7)batteria/servizi - lo so che lo staccabatteria è nè più nè meno un banalissimo interruttore, solo che è un interruttore ad alto amperaggio...io ne cercavo di tipo diverso perchè ne volevo uno di tipo SPDT (cioè on-on, a 3 vie, il deviatore per intenderci) invece che SPST (normale, come lo staccabatteria, on-off, a due vie) riguardo all'inverter, lo metterò attaccato alla batteria ma pur sempre tramite la presa accendisigari: la quale presa accendisigari, quella sì, sarà attaccata con i cavi da 6mm2 direttamente alla batteria (oltre all'inverter ci dover collegare anche il nuovo alimentatore 12v per notebook)...e mi chiedevo se fosse saggio metterci un fusibile, e nel caso, di quale amperaggio! P.S. l'interruttore che hai tu, hunter, è quello più comune di medio/grosso amperaggio, che si trova su internet
...
Lascia perdere il collegamento alla presa accendisigari
Se metti cavo grosso e prelevi molti A  più dei classici
10A che porta la presa stessa , questa si FONDE

Usa altro tipo di connessione ,magari nscosta utilizzando
le prese di ricarica lavapavimenti e caricatori relativi
che si chiamano
Connettori RB 50A  100A 175A ed oltre
immagine(1102).png

Con quelli si costruiscono anche prese esterne per fare ricariche ed avviamenti senza collegarsi
alla batteria interna , ma facendo un impianto fisso.
Franco
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 22:58:56
ma io per la verità non arrivo manco lontanamente a 10A...il massimo teorico a cui posso arrivare è 6.3A, probabilmente non sono mai arrivato a 6A...e quando controllai i primi tempi dopo averla installata (sul vecchio camper) non scaldava minimamente con questi assorbimenti
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 02:16:49
fatta prima prova con un carico sulla batteria (la seconda, 90Ah, vecchia)
la batteria (caricata ieri) segnava a riposo 12.8v; ho provato ad attaccare l'inverter con uno stereo e un po' di lampade a 12v, ma l'inverter andava in protezione (troppo caricosulla batteria?)...dopo aver provato un mnuto circa già il voltaggio era sceso a 12.6/12.55v
ho staccato l'inverter e ho lasciato solo lampadine: col tester ho misurato 7.75A( 3 lampadine da 20W, 2 lampade led da 6W, 80 muduli da 3 led che dvrebbero essere intorno ai 6W ciascuno, ma non ne sono sicuro al 100%)...
dopo pochi secondi, l'amperaggio era già calato da 7.75 a 7.5A, a quel punto ho attaccato l'impianto:
12.55/12.6v iniziali, 7.5A di carico
dopo 5 minuti il voltaggio della batteria era sceso a 12.15v
dopo 30 minuti dall'inizio è sceso a 12.08v
dopo 50 min è sceso a 12.04v
dopo 1h 35 min è sceso a 11.98v
dopo 2h 20 min è sceso a 11.90
dopo 3h 30 min circa è sceso a 11.78
a quel punto ho staccato; ho rimesso in carica la batteria e nei prox giorni riproverò facendolo solo con le lampade di cui so il wattaggio
qualcuno riesci a cavarci un'idea utile? a me, nella mia ignoranza, pare che la batteria cala esageratamente subito appena viene attaccato qualcosa che assorbe abbastanza, poi però cala lentamente come dovrebbe...dico bene?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:49:56
A mio parere ci sono due problemi.
1, è probabile tu abbia una batteria da cambiare
2, il collegamento dell'inverter.

Faccio notare che 6.3A ai quali aggiungiamo il 10% di inefficienza faranno prelevare all'inverter 85W che su un inverter da 150 è oltre il 50% della sua potenza.

Detto questo, la PRIMA cosa da fare è quella di collegare l'inverter direttamente sulla batteria, e NON sulla presa accendisigari...

Poi si dovrà fare una prova a batteria carica 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 12:43:33
In risposta al messaggio di pipporan del 28/02/2019 alle 02:16:49

fatta prima prova con un carico sulla batteria (la seconda, 90Ah, vecchia) la batteria (caricata ieri) segnava a riposo 12.8v; ho provato ad attaccare l'inverter con uno stereo e un po' di lampade a 12v, ma l'inverter andava
in protezione (troppo caricosulla batteria?)...dopo aver provato un mnuto circa già il voltaggio era sceso a 12.6/12.55v ho staccato l'inverter e ho lasciato solo lampadine: col tester ho misurato 7.75A( 3 lampadine da 20W, 2 lampade led da 6W, 80 muduli da 3 led che dvrebbero essere intorno ai 6W ciascuno, ma non ne sono sicuro al 100%)... dopo pochi secondi, l'amperaggio era già calato da 7.75 a 7.5A, a quel punto ho attaccato l'impianto: 12.55/12.6v iniziali, 7.5A di carico dopo 5 minuti il voltaggio della batteria era sceso a 12.15v dopo 30 minuti dall'inizio è sceso a 12.08v dopo 50 min è sceso a 12.04v dopo 1h 35 min è sceso a 11.98v dopo 2h 20 min è sceso a 11.90 dopo 3h 30 min circa è sceso a 11.78 a quel punto ho staccato; ho rimesso in carica la batteria e nei prox giorni riproverò facendolo solo con le lampade di cui so il wattaggio qualcuno riesci a cavarci un'idea utile? a me, nella mia ignoranza, pare che la batteria cala esageratamente subito appena viene attaccato qualcosa che assorbe abbastanza, poi però cala lentamente come dovrebbe...dico bene?  
...
A me sembra che il calo delle ultime 3 ore possa avere una progressione normale..
Ma da carica non dovrebbe passare da 12.8 a 12.0 in pochi minuti con 70 wstt... 
Forse non è da cambiare, ma secondo me Si, poiché ti farà andare in protezione qualunque cosa in breve tempo... 

Questa batteria, unita al collegamento non proprio idoneo Dell inverter, spiega perché questo vada subito in protezione col pc. 
​​​​​​. Come era stato già ipotizzato wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 14:15:15
Quella di non collegarsi con lo spinotto, lo avevo scritto 2 pagine fa,... pensavo non si fidasse, non capisse, ma leggendo attentamente, invece credo che sia il Tipo che vuole complicare le cose semplici ...c' è una bella strada larga e dritta, per risolvere il suo problema, ma Lui vuole fare quella tutte curve e in salita. laugh

A me mi vien da ridere quando leggo 180W sulla presa in cabina Ducato, 15 ampere, dovrebbero passare attraverso il contatto molto instabile del positivo di uno spinotto...è questo il problema degli spinotti, fatti male che secondo me dovrebbero vietarne l' istallazione, mente hanno un contatto abbastanza serio del negativo, 2 contatti laterali, hanno il contatto del positivo ballerino, un unico contatto centrale, spesso arrotondato e con una molletta da far ridere,  quel positivo non sarà mai affidabile.

Se poi aggiungiamo: lungo cavo di collegamento, batteria probabilmente andata...ci sarebbero altre cosette ma mi sembra già ampiamente sufficiente, per non far funzionare l' inverter.
Ivo

Modificato da masivo il 28/02/2019 alle 14:21:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 14:41:30
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2019 alle 14:15:15

Quella di non collegarsi con lo spinotto, lo avevo scritto 2 pagine fa,... pensavo non si fidasse, non capisse, ma leggendo attentamente, invece credo che sia il Tipo che vuole complicare le cose semplici ...c' è una bella
strada larga e dritta, per risolvere il suo problema, ma Lui vuole fare quella tutte curve e in salita.  A me mi vien da ridere quando leggo 180W sulla presa in cabina Ducato, 15 ampere, dovrebbero passare attraverso il contatto molto instabile del positivo di uno spinotto...è questo il problema degli spinotti, fatti male che secondo me dovrebbero vietarne l' istallazione, mente hanno un contatto abbastanza serio del negativo, 2 contatti laterali, hanno il contatto del positivo ballerino, un unico contatto centrale, spesso arrotondato e con una molletta da far ridere, quel positivo non sarà mai affidabile. Se poi aggiungiamo: lungo cavo di collegamento, batteria probabilmente andata...ci sarebbero altre cosette ma mi sembra già ampiamente sufficiente, per non far funzionare l' inverter.
...
Concordo le. Ho sempre odiate... Mi si scollega ogni 3x2 il telefono in carica... Figuriamoci su un inverter che problemi può dare... 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 16:55:12
Io per quasi tutti i collegamenti elettrici di bordo con amperaggi medio bassi (12V e C < 30A) uso gli Anderson power poles. A Differenza di normali connettori maschio femmina sono ermafroditi, nel senso che non sono ne maschi ne femmine e quindi qualunque dispositivo che monta un power pole , si collega ad un altro con certezza. Inoltre e' impossibile invertirne la polarita'.
Dalla Batteria motore del Ducato ho portato una coppia di power poles sotto il cruscotto e se devo prelevare corrente, mi attacco li. Idem per le batterie BS1 e BS2 , la cosa e' molto comoda perche', per esempio ho il compressore 12v che uso per caricare le sospensioni, con lo stesso attacco, il saldatore 12V con lo stesso attacco, etc... Le prese accendisigari meglio lasciarle perdere, hanno un collegamento pietoso. Sono sempre a ricollegare il tomtom che si sfila dal connettore... quasi quasi ci metto i powerpoles anche li ! Qualcun altro li usa?
Andrea IW5CI
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 19:50:31
a masivo: non è che non mi fido, al contrario (altrimenti non chiederei)...solo che mi sforzo di capire come stanno le cose...l'inverter l'ho tenuto alla presa accendisigari per anni (la quale presa era attaccata poi direttamente sulla batteria, con mezzo metro di cavi molto grossi)...ora come ora, inoltre, ho un motivo aggiuntivo di voler usare una presa accendisigari, ovvero che non ho più solo l'inverter, ma anche l'alimentatore 12v per il portatile che anch'esso ha lo spinotto accendisigari
cmq, non posso non prendere atto che praticamente tutti coloro che mi hanno consigliato, mi hanno detto di eliminare la presa accendisigari; che sono questi power poles? quei tipi di connettori "irreversibili", che non possono essere invertiti nemmeno per sbaglio?
tornando alla batteria, anche io ho la stessa tua impressione, hunter: cala lentamente  (normalmente) da una certa in poi, ma all'inizio che ci viene attaccato un grosso carico, scende subito fino a diventare immediatamente inutilizzabile o quasi!

adesso, in questo preciso istante, sto facendo la stessa prova con la stessa batteria, stavolta con un carico noto a 100%
prossimamente farò questo esperimento anche con l'altra batteria (e quella è semi-nuova, spero vada meglio di questa)

cmq, volendo eliminare le accendisigari (quantomeno per i carichi più grossi), che ci posso mettere al loro posto? nel senso, qualcosa on cui possa fare uno spinotto ed una presa...??
come quelli postati da franco49tn, oppure cose tipo:

https://www.amazon.com/Sea-Dog-...

https://www.ebay.it/itm/10-Kit-...

https://www.ebay.it/itm/10-X-Co...

gli ultimi li kati mi paiono interessanti...qualcuno li conosce? mi interessa se sono ermafroditi, se si possono quindi attaccare come presa/spina indifferentemente, e se possono essere attaccati l'uno di fianco all'altro per le due polarità
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 23:22:26
ho RIfatto la prova carico, sulla stessa batteria (vecchia e malandata, 90Ah)...stavolta carico noto al 100%: trattasi di 5 lampadine 12v da 20W l'una, quindi 100W tondi tondi
la batteria a riposo segnava 12.75; il carico mi venica dato a 8.1A (a conti precisi sarebbe dovuto essere 8.3A, ma vabbè)
appena attaccato il carico, la batteria è calata da 12.75 a 12.5v, e a parte questo "scatto" inziale di 0.25v, per il resto è decresciuta lentamente come ieri:
dopo 20 min stava a 12.46
dopo 40 min a 12.41v
dopo 1h 10 min a 12.3v
dopo 1h 40 min a 12.2v
dopo 2h 40 min a 11.98v
l'ho staccata a quasi 3 ore dall'inizio (rimisurato il carico, stavlta segnava 7.75A), a 11.92v; nel preciso istante che l'ho staccata è salita subito a 12.1v; dopo 5 minuti era arrivata a 12.23v
idee?

P.S. mi è venuta in mente una cosa, a proposito di connettori di potenza...ci sono dei cavi particolari, usati negli ultimi anni nelle apparecchiature audio di alto wattaggio (ampli e casse), che si chiamano POWER-CON, che hanno l'aggancio irreversibile, autobloccante, e credo portino qualcosa come 16-20A; questi, per intenerci:

https://www.amazon.it/SODIAL-Po...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 01:50:55
In risposta al messaggio di pipporan del 28/02/2019 alle 23:22:26

ho RIfatto la prova carico, sulla stessa batteria (vecchia e malandata, 90Ah)...stavolta carico noto al 100%: trattasi di 5 lampadine 12v da 20W l'una, quindi 100W tondi tondi la batteria a riposo segnava 12.75; il carico
mi venica dato a 8.1A (a conti precisi sarebbe dovuto essere 8.3A, ma vabbè) appena attaccato il carico, la batteria è calata da 12.75 a 12.5v, e a parte questo scatto inziale di 0.25v, per il resto è decresciuta lentamente come ieri: dopo 20 min stava a 12.46 dopo 40 min a 12.41v dopo 1h 10 min a 12.3v dopo 1h 40 min a 12.2v dopo 2h 40 min a 11.98v l'ho staccata a quasi 3 ore dall'inizio (rimisurato il carico, stavlta segnava 7.75A), a 11.92v; nel preciso istante che l'ho staccata è salita subito a 12.1v; dopo 5 minuti era arrivata a 12.23v idee? P.S. mi è venuta in mente una cosa, a proposito di connettori di potenza...ci sono dei cavi particolari, usati negli ultimi anni nelle apparecchiature audio di alto wattaggio (ampli e casse), che si chiamano POWER-CON, che hanno l'aggancio irreversibile, autobloccante, e credo portino qualcosa come 16-20A; questi, per intenerci: sr_1_3?ie=UTF8&qid=1551391857&sr=8-3&keywords=spina+powercon
...
Ciao. . La batteria che hai provato a parte una tensione un po' bassa da carica (12.75),ci ha messo 2ore e 40 ad arrivare a 12.23v,tensione che in una batteria al piombo nuova, corrisponderebbe a circa il 25/30% della capacità...
La tua batteria ha erogato 8 amper per 2.6 ore, ovvero circa 21 amper ora... Il che significa che se ipotizziamo che le restasse ancora un 25% della carica, potrebbe avere ormai una capacità totale di 30/40 ah... Invece che di 90ah.
Ancora meno se vuoi utilizzarla correttamente, cioè senza scendere sotto i 12v a riposo... 

Spero di non aver detto stupidaggini in questa stimafrown
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 03:46:58
altri mi confermano quel che dice hunter?
e poi: è normale che durante l'assorbimento la batteria perda una buona fetta della sua capacità? e che essa ritorni in parte, finito l'assorbimento? oppure è conseguenza del fatto che è vecchia e malandata?
prox giorni mi tolgo lo sfizio di vedere come si comporta l'altra
come hai fatto a fare questi calcoli? nel senso, la percentuale rimasta di carica...? inoltre, dici che la batteria l'ho staccata a 12.23v, ma sotto carico era già ben sotto i 12v...quale delle due misure fa vece?
tra l'altro, è vero che la capacità reale su cui uno può far affidamento della batteria, corrisponde in realtà a circa la metà o poco più della sua capacità nominale?
P.S. hunter, e tutti gli altri, grazie mille per tutto il supporto che mi state dando!

Modificato da pipporan il 01/03/2019 alle 03:47:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:39:45
In risposta al messaggio di pipporan del 01/03/2019 alle 03:46:58

altri mi confermano quel che dice hunter? e poi: è normale che durante l'assorbimento la batteria perda una buona fetta della sua capacità? e che essa ritorni in parte, finito l'assorbimento? oppure è conseguenza del fatto
che è vecchia e malandata? prox giorni mi tolgo lo sfizio di vedere come si comporta l'altra come hai fatto a fare questi calcoli? nel senso, la percentuale rimasta di carica...? inoltre, dici che la batteria l'ho staccata a 12.23v, ma sotto carico era già ben sotto i 12v...quale delle due misure fa vece? tra l'altro, è vero che la capacità reale su cui uno può far affidamento della batteria, corrisponde in realtà a circa la metà o poco più della sua capacità nominale? P.S. hunter, e tutti gli altri, grazie mille per tutto il supporto che mi state dando!
...
... La risposta alla tua altra domanda è SI.   sotto carico le batterie abbassano la tensione ... 
Le mie che sono recenti, già con 50watt calano di 0.15v... non per cadute dovute ai cavi... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:48:10

altri mi confermano quel che dice hunter? e poi: è normale che durante l'assorbimento la batteria perda una buona fetta della sua capacità? e che essa ritorni in parte, finito l'assorbimento? oppure è conseguenza del fatto
che è vecchia e malandata? prox giorni mi tolgo lo sfizio di vedere come si comporta l'altra come hai fatto a fare questi calcoli? nel senso, la percentuale rimasta di carica...? inoltre, dici che la batteria l'ho staccata a 12.23v, ma sotto carico era già ben sotto i 12v...quale delle due misure fa vece? tra l'altro, è vero che la capacità reale su cui uno può far affidamento della batteria, corrisponde in realtà a circa la metà o poco più della sua capacità nominale? P.S. hunter, e tutti gli altri, grazie mille per tutto il supporto che mi state dando!
...
-Di solito si misura la tensione a riposo(anche i test dei produttori sono fatti così) ..
-però può essere importante anche la risposta sotto carico... 
-il mio calcolo approssimativo è basato sul fatto che a 12.23 potevi avere ancora un 25%...e che 21ah fossero il 75% su per giù ... 
-la capacità diminuisce all aumentare Dell intensità del carico(una batteria da 100amperora, con un carico di 100A non dura un ora, ma circa la metà). 
Si dice che la capacità reale è la metà della nominale poiché si prende come limite 12v, mala batteria da corrente fino a 10.8/11v
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 22:33:17

...
stai facendo degli inutili test fine a se stessi che non portano a nulla.

Il tuo problema è quello di aver collegato un inverter su una presa accendisigari, cosa lì per sè sbagliata al 50%.
Perchè sul vecchio camper funzionava?
Semplicemente perchè magari il vecchio mezzo era cablato in modo diverso e più sostanzioso.

Ora segui le indicazioni che ti ho dato, ovvero collega l'inverter SULLA BATTERIA e se devi raggiungere una distanza di 2mt fallo con il cavo della 220V NON con i cavi della 12V.

A questo punto avrai escluso i problemi all'inverter.
Ti è chiaro vero che l'inverter va in blocco perchè non riceve la corrente sufficiente per erogare ciò che l'utenza collegata all'inverter stesso richiede e che questo problema può sì essere generato dalle BS scariche ma anche dai cavi troppo sottili o dal cattivo contatto che la presa accendisigari offre?

Sistemato questo problema prova il mezzo come hai sempre fatto e vedrai che tutto funzionerà al meglio. Solo dopo questo test si potrà parlare di batterie eventualmente da cambiare...
Un altro problema che potresti avere è quello dell'inverter da sostituire... ma questo lo vedremo poi... nel caso...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link