CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domande su primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 21:31:57
Probabilmente se avessi preso quel CI me lo sarei fatto andare bene.
Avrei speso un po' di soldi fra gomme da sostituire, riparazioni varie e piccole infiltrazioni da sistemare, quindi il costo non sarebbe stato 4200, ma almeno 6-7000 euro.
Il fatto è che non ho voglia di prendere un camper per mettermi a ripararlo, ma volevo qualcosa che fosse pronto da subito, e quindi mi sono un po' scoraggiato su quel particolare modello.
Avevo visto nel frattempo anche un Laika Laserhome del 1991 che andava sui 6000 euro. Già lì mi ero reso conto che gli interni erano particolarmente curati e dava un'impressione di generale affidabilità. Avevo lasciato perdere per la mancanza di letti pronti, che avendo due bambini possono essere utili.
Questo Ecovip mi ha fatto subito un'ottima impressione. Ha un letto pronto, che volendo possono diventare due. Ha il garage (cosa che gli altri non avevano), che per noi è molto utile per trasformarlo in cuccia per i nostri due pastori tedeschi, che probabilmente in cabina sarebbero stati una presenza un po' troppo ingombrante :) Inoltre ha il forno, che ci permette di avere una cucina molto più funzionale (ok, il forno ce lo posso aggiungere anche da solo, ma se c'è già, tanto meglio). Ci sono poi altre piccole cose che mi hanno fatto propendere verso questa scelta, tipo la doccia separata, pneumatici nuovi, sigillatura da effettuare prima della consegna, un anno di garanzia. 
Ovviamente questo ha comportato una spesa maggiore, ma credo anche di avere un prodotto migliore da utilizzare. C'è la questione del peso a cui prestare attenzione, il concessionario non credo possa pesarlo visto che il camper non è assicurato (a meno che non abbia la pesa lì). Sul libretto è riportata una tara di circa 31 q. Dovrò trovare il modo per rimanere entro limiti accettabili.
Flavio

Modificato da firenze84 il 21/06/2020 alle 21:34:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 21:50:35
In risposta al messaggio di firenze84 del 21/06/2020 alle 21:31:57

Probabilmente se avessi preso quel CI me lo sarei fatto andare bene. Avrei speso un po' di soldi fra gomme da sostituire, riparazioni varie e piccole infiltrazioni da sistemare, quindi il costo non sarebbe stato 4200, ma
almeno 6-7000 euro. Il fatto è che non ho voglia di prendere un camper per mettermi a ripararlo, ma volevo qualcosa che fosse pronto da subito, e quindi mi sono un po' scoraggiato su quel particolare modello. Avevo visto nel frattempo anche un Laika Laserhome del 1991 che andava sui 6000 euro. Già lì mi ero reso conto che gli interni erano particolarmente curati e dava un'impressione di generale affidabilità. Avevo lasciato perdere per la mancanza di letti pronti, che avendo due bambini possono essere utili. Questo Ecovip mi ha fatto subito un'ottima impressione. Ha un letto pronto, che volendo possono diventare due. Ha il garage (cosa che gli altri non avevano), che per noi è molto utile per trasformarlo in cuccia per i nostri due pastori tedeschi, che probabilmente in cabina sarebbero stati una presenza un po' troppo ingombrante :) Inoltre ha il forno, che ci permette di avere una cucina molto più funzionale (ok, il forno ce lo posso aggiungere anche da solo, ma se c'è già, tanto meglio). Ci sono poi altre piccole cose che mi hanno fatto propendere verso questa scelta, tipo la doccia separata, pneumatici nuovi, sigillatura da effettuare prima della consegna, un anno di garanzia.  Ovviamente questo ha comportato una spesa maggiore, ma credo anche di avere un prodotto migliore da utilizzare. C'è la questione del peso a cui prestare attenzione, il concessionario non credo possa pesarlo visto che il camper non è assicurato (a meno che non abbia la pesa lì). Sul libretto è riportata una tara di circa 31 q. Dovrò trovare il modo per rimanere entro limiti accettabili.
...
I concessionario hanno, solitamente, la targa prova per portare i veicoli per strada. Probabilmente non vuole pensarlo perché già sovrappeso e quindi non potrebbe venderlo perché non rispetta la normativa vigente 
Silvio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 12:08:59
Sicuramente esistono anche camper CI degli anni 80-90 non infiltrati... ma nella maggior parte dei casi sono rari come mosche bianche. Leggo ora questo post, ma mi sento di dirti che hai fatto bene a scartare quel CI ! non dipende tanto da come e' stato tenuto, e' proprio un fattore costruttivo di quei mezzi che inevitabilmente li porta ad infiltrarsi.
I CI di quegli anni hanno pavimenti molto solidi, di elevato spessore, ma le pareti sono unite tra di loro con accoppiamenti al limite della decenza e dopo anni di uso l'acqua passa sotto i profili e inizia inesorabilmente a bagnare le pareti.
Io come primo camper ho preso un CI del 2001, quindi nemmeno un mezzo vecchissimo. Pagato 10000 euro, era infiltrato sulla parete posteriore, sulla mansarda, sulla parete sinistra. Meccanica e impianti andavano benissimo.
Ho sistemato i danni piu' evidenti, spendendo circa 2000 euro (cambiati diversi travetti) per poi rivenderlo subito per prendere un mezzo piu' moderno.
Anche se uno e' tentato di prendere questi mezzi "vissuti" perche' costano poco, si deve chiedere che aspettative ha.
Perche' ho visto tanti camper vecchi , mezzi infiltrati, che si reggono con il sikaflex portare a giro felicemente famiglie che si accontentano di farci la giratina con il bel tempo , ma se uno vuole un mezzo salubre, asciutto affidabile e che non corra il rischio di aprirsi in 2 su una grossa buca, allora meglio orientarsi su mezzi piu' affidabili e recenti.

Andrea IW5CI
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 12:43:23
Eccomi... Il mio primo camper è stato un Ci turistico sei di 20 anni motorizzato Ford aspirato da 67cv.
Unica vera pecca il motore fiacco, specialmente in salita e sui falsi piani. 
Per il resto ho solo bei ricordi. 
Dopo 3 anni dall'acquisto ho scoperto una infiltrazione nell'angolo posteriore lato guida. 
Ho letteralmente aperto il camper, ho riparato e rifatto il bagno con una nuova disposizione. 
L'ho poi rivenduto a 25 anni di vita a qualcosina in più di quello che l'ho pagato. 
La mia salvezza è stato che dormiva in garage,anche con il vecchio proprietario, quindi l'acqua la vedeva solo quando eravamo fuori. 
Ora ho un Adriatik del 2000, ma benché più curato all'interno, i suoi problemini me li ha dati (comprato usato...). 
Sicuramente su un camper da 50000 euro le riparazioni le faresti fare ad un tecnico. 
Su uno da 5/10000 o addirittura 15000 euro accetti anche compromessi estetici e te lo ripari da solo, magari facendo migliorie adatte al vostro utilizzo. 
Insomma,  laika, mobilvetta, hymer o pinco pallino, se puoi mettilo al coperto. 
Avrai solo da guadagnarci. 
Buoni futuri km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 12:57:22
Ottima scelta, quel modello ha fatto la storia di Laika e dei motorhome e hai fatto bene a prenderlo da concessionario visto che è la prima esperienza.

Consigli utili da concittadino coetaneo:

1) Per il peso dovrai solo stare attento, caricare meno cose possibile (evitare in primis la Svizzera ma anche l'Austria), secondo me riesci a stare sui 36-37 quintali quindi su un Iveco significa viaggiare in totale sicurezza, ovviamente andare piano visto che sei su un camper e non su un kart.
2) Fai una buona assicurazione per i cristalli (Hdi o campersereno con massimale di almeno 3000€ che copra anche le finestre) e per il carro attrezzi visto che il camper lo userai per andare in vacanza non ci dovrà essere nessun motivo per farsele rovinare.
3) Inizia dai campeggi e dalle aree sosta, possibilmente cerca l'ombra perchè due cani del genere in camper soffriranno il caldo enormemente (se puoi affidarli a qualche parente mentre sei via meglio ancora, sono comunque 80kg di meno sul camper e vivono meglio anche loro) solo dopo un po' di esperienza in campeggio passa alla sosta libera dove però ti ricordo che non puoi aprire le finestre quindi in sosta libera niente cane in camper, scusa se insisto sulla storia del cane ma in 3 anni di camper ne go viste davvero tante, (ho visto persone lasciare il cane 6-8 ore da solo in camper senza rendersi conto che dentro in estate si arriva facilmente ai 38-40°, da arresto). Per qualsiasi cosa chiedi pure e buoni km
Benivan B100
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 22:07:11
Grazie a tutti ragazzi, vi terrò aggiornati! Spero che il concessionario non ci faccia aspettare troppo.

I cani cerchiamo sempre di lasciarli a casa quando viaggiamo, vivono all'aperto (la nostra casa è da sola dentro al bosco) e si vede che per loro non è l'ideale quando devono stare legati oppure al caldo dentro la macchina o mezzi di trasporto vari. Purtroppo non è sempre possibile avere qualcuno che possa stare con loro per il periodo della nostra assenza, quindi meglio avere lo spazio per portarli, quando ce ne sarà bisogno. Ovviamente con tutte le attenzioni del caso.
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 22:33:26
Ciao a tutti, spero entro la fine di questa settimana di poter andare a prendere il camper.
Ho una domanda alla quale non saprei darmi una risposta. Abito in una piccola frazione dell'Appennino pistoiese e, per arrivare a casa mia, l'ultimo km di strada è in salita su sterrato (pendenza 10% circa), fondo stradale composto prevalentemente da sassi e terra. Con la macchina la faccio senza troppi problemi, ma con il camper...? Potrei lasciarlo all'inizio dello sterrato, ma farebbe troppo più comodo averlo sotto casa per poterlo preparare, farci i lavoretti necessari, ecc.
Sono indeciso se provare o no. Il fondo della strada è duro, ma certo non è come una strada asfaltata. Ci sono leggeri avvallamenti, buchette, niente di sconvolgente ma un po' si balla di certo.
Voi come la pensate? Il concessionario dice che, essendo un monoscocca gemellato, da questo punto di vista è più avvantaggiato rispetto agli altri. 
Vi allego delle foto della strada, purtroppo non ne ho molte e quelle che ho non sono chiare.

IMG_20181113_150722.jpgIMG_20190123_152012.jpgIMG-20200425-WA0002.jpg

Flavio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 22:39:11
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/06/2020 alle 22:33:26

Ciao a tutti, spero entro la fine di questa settimana di poter andare a prendere il camper. Ho una domanda alla quale non saprei darmi una risposta. Abito in una piccola frazione dell'Appennino pistoiese e, per arrivare
a casa mia, l'ultimo km di strada è in salita su sterrato (pendenza 10% circa), fondo stradale composto prevalentemente da sassi e terra. Con la macchina la faccio senza troppi problemi, ma con il camper...? Potrei lasciarlo all'inizio dello sterrato, ma farebbe troppo più comodo averlo sotto casa per poterlo preparare, farci i lavoretti necessari, ecc. Sono indeciso se provare o no. Il fondo della strada è duro, ma certo non è come una strada asfaltata. Ci sono leggeri avvallamenti, buchette, niente di sconvolgente ma un po' si balla di certo. Voi come la pensate? Il concessionario dice che, essendo un monoscocca gemellato, da questo punto di vista è più avvantaggiato rispetto agli altri.  Vi allego delle foto della strada, purtroppo non ne ho molte e quelle che ho non sono chiare.  
...
Quale monoscocca? 
Paolo DR
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 22:53:58
Giusto, non è monoscocca, chiedo scusa per l'errore.
La domanda comunque resta invariata.
Flavio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 10:49:55
In risposta al messaggio di firenze84 del 29/06/2020 alle 22:53:58

Giusto, non è monoscocca, chiedo scusa per l'errore. La domanda comunque resta invariata.
Secondo me con il Daily tp gemellato quella strada te la puoi anche mangiare! 

Quando ripasso dalla Corsica ti faccio vedere le foto della strada per andare a Roccapina che ho percorso con il mio Tp su ruota singola, in confronto la tua sembra la A12! Buoni Km 
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 30/06/2020 alle 10:51:36
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 12:25:50
Bene mi rincuori :)

Quali sono le parti più delicate, apparte gomme e ammortizzatori, quando si percorrono questo tipo di strade?
Flavio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 12:39:20
Il Daily salira' benone su quella strada... invece un ducato X230 se la strada e' bagnata avra' grosse difficolta' con pendenza del 10% specie in curva in salita. Mi successe proprio su una strada cosi' di rimanere bloccato e, sebbene avessi gomme nuove, non riusciva a salire in alcun modo, nemmeno con un piccolo suv che mi tirava con il cavo. Mi tocco' chiamare il carro attrezzi che me lo tiro' fuori dalla fossa che si era scavato.
Andrea IW5CI
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 14:11:02
Quasi tutti siamo passati per una prima esperienza che poi abbiamo quasi subito cambiato.
Io trovai un Molbilvetta del 94, sui 5metri e 90, Ducato 1,9D  con 2 letti a castello dietro e mansarda.
Era perfetto per le mie necessita, tenuto molto bene, 6000 euro. Un amico camperista  di esperienza non me lo fece prendere perche' aveva il frigo a compressore. 
Decisione pessima. Quel camper era l'ideale per l'uso che ne faccio.  
Fine settimana  max 300Km
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 17:16:15
ma anche l'ultima foto delle tre è la strada che devi percorrere?? che non sembra un bel punto per un camper, magari con trazione anteriore, e la parte posteriore che sporge di due metri dall'asse: avevo un ducato '81 passo lungo con una trazione pessima (e anche frizione finita, a dir la verità), e in certe situazioni me la sono vista brutta, certe volte col bagnato slittava dando gas anche in piana (e certo non era dovuto alla potenza esuberante del motore!!laugh)!
se però il fondo è decente (rigido), dovresti poterla fare senza troppi problemi!
se poi prendi un trazione posteriore (adesso ho un transit del '94, tutt'altra storia in quanto a trazione), vai molto meglio in situazioni del genere!

cmq, la scelta del camper dièpende anche molto dalle tue esigenze: sia in quanto a telaio/scocca/allestimento (se fai stradine piccole, campeggio libero, vai nei paesini/parcheggi in città), sia in quanto a camperizzazione (che può aver bisogno di più spazio calpestabile, o più accessori come pannelli solari ecc)
poi, visto che cmq ci vuoi spendere cifre non esorbitanti, dipende anche da quanto tu sei disposto ad adattarti al mezzo, piuttosto che viceversa (tieni conto che questo camper del '94, tra camper a moto, è il più recente che abbia mai possedutolaugh)

riguardo alle infiltrazioni, premettendo che io sono un po' una bestia, sul vecchio ducato (furgonato, tutto lamiera) ogni due anni salivo sul tetto, e ci spalmavo 5kg di impermeabilizzante per piscine (un materiale che resta sempre morbido, e non indurendo snon si crepa col caldo-freddo-sole-pioggia) e risolvevo così, con poche decine di euro e poche ore di lavoro...brutto, grezzo, ma efficace! fossi in te, darei una certa importanza all'abitabilità e agli accessori, per non correre il rischio di prendere una cosa che poi, dopo pochi mesi, ti accorgi che non fa al caso tuo (perchè piccolo/poco spazioso), perchè mancante di troppe cose, perchè letti scomodi x te, perchè mille altri motivi)
ciao!
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 17:47:48
Con il Daily puoi stare più che tranquillo la trazione posteriore essendo ben caricata dal peso dei mobili e di tutto quello che c'è nel camper a una presa fenomenale in queste situazioni inoltre il passo corto permette di avere una grande agilità anche nelle curve strette.
 l'unico rischio è che si possa bloccare un sasso tra le ruote gemellate a me è successo più volte.
 in quel caso te ne accorgi subito Senti qualcosa che non va dall'asse posteriore scendi e togli il sasso nel peggiore dei casi devi sgonfiare un pochettino la ruota esterna.
se si tratta di fare un tratto breve non hai neanche bisogno di gonfiarla subito perché le ruote gemellate devono essere in grado di portare il peso dell'asse da sole
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 20:17:49
Ottimo grazie ragazzi, purtroppo ancora una settimana da aspettare... concessionario piuttosto lento. Dice che gli stanno sostituendo l'alimentatore perché lavorava poco. Vi terrò aggiornati.
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 21:35:06
Ciao a tutti, oggi finalmente sono andato a ritirare il camper!

IMG_20200708_184413.jpg

Sono andato subito a pesarlo, e con il serbatoio delle acque chiare pieno (125 lt) e mezzo serbatoio di gasolio, con pochi bagagli a bordo... 35 quintali!
Sembra che dovrò trovare il modo di alleggerirlo, ma non riesco proprio a capire... sul libretto è riportato TARA 30 quintali.
Di extra ci sono portabici, tendalino, due pannelli solari... da dove saltano fuori questi 5 quintali in più??

Comunque sono contento, sono riuscito a portarlo su a casa senza troppi problemi, sullo sterrato in pendenza se l'è cavata benone, la prima marcia è praticamente una ridotta.

Il concessionario, però, non ha fatto un grande lavoro nella preparazione del camper, ci sono dei lavoretti a cui dovrò pensare da solo.
Chiedo ai moderatori, posso continuare questo thread, oppure devo aprirne uno nuovo?

Grazie dei consigli!

Flavio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 10:06:02
Intanto complimenti per l’acquisto, hai fatto bene a non prendere il C.I, non sarebbe mai arrivato a casa con quella strada.
Se viaggi con metà acqua hai recuperato 60 kg
Nei primi tempi affidati ad aree o campeggi al fine di capire tutto il funzionamento del camper. 
Ti consiglio di mettere le tue richieste sulla sezione Marchi dove troverai il 3D relativo si Laika ecovip in modo da avere la risposta direttamente da chi lo possiede 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 21:28:42
yes
Flavio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link