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Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 07:46:35
Ciao a tutti, sul mio camper ho riscontrato il problema della non più ermeticità dei doppi vetri della zona anteriore di guida, problema abbastanza noto sia a Carthago sia su Dethleffs e altri blasonati.
Il problema nasce dal tipo di sigillante utilizzato in fase di assemblaggio del doppio vetro, che dopo qualche anno tendeva a cedere e i sali presenti internamente che dovrebbero evitare di farli appannare (o il gas interno) non fanno più il loro dovere, creando una sorta di nebbia interna (almeno nel mio, in altri vedo gocce di condensa).
Qualcuno ha trovato una soluzione (anche temporanea) per risolvere il problema fino a che non mi decido di cambiarli ? Anche perché non vorrei cambiarli e riattivarmi ancora tra qualche anno nella stessa condizione.
Grazie, Emiliano.

P.s.
Ho provato a interpellare un vetraio della mia zona, ma ho visto che non era molto interessato al mio problema, chiudendo subito il discorso con un semplice "non tratto camper e non saprei cosa fare", quindi ho abbandonato l'idea di farli smontare da loro.
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 09:34:42
Non si possono riparare bisogna sostituirli. 
 
Mick KoKorde World President
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 12:03:56
Io farei così:
quando proprio non ne puoi più, non hai altre soluzioni e alla fine decidi di sostituirlo, prova a fare 4 fori da 4 o 5 mm vicino agli angoli. Forse dando un minimo di circolazione la situazione migliora, e allora magari risolvi. Oppure non cambia niente o addirittura peggiora, e allora cambi il vetro, tanto avevi già deciso.
Ti dico questo perchè avevo sul vecchio rimor le finestre in plastica ed in alto avevano due tappini per poter far uscire la condensa.
Prima di spendere xmila euro tentar non nuoce.
Andrea
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 12:54:29
Qui si parla di vetro .. e non plastica . La vedo dura fare dei fori ...

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/02/2021 alle 12:55:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 14:46:40
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/02/2021 alle 07:46:35

Ciao a tutti, sul mio camper ho riscontrato il problema della non più ermeticità dei doppi vetri della zona anteriore di guida, problema abbastanza noto sia a Carthago sia su Dethleffs e altri blasonati. Il problema nasce
dal tipo di sigillante utilizzato in fase di assemblaggio del doppio vetro, che dopo qualche anno tendeva a cedere e i sali presenti internamente che dovrebbero evitare di farli appannare (o il gas interno) non fanno più il loro dovere, creando una sorta di nebbia interna (almeno nel mio, in altri vedo gocce di condensa). Qualcuno ha trovato una soluzione (anche temporanea) per risolvere il problema fino a che non mi decido di cambiarli ? Anche perché non vorrei cambiarli e riattivarmi ancora tra qualche anno nella stessa condizione. Grazie, Emiliano. P.s.Ho provato a interpellare un vetraio della mia zona, ma ho visto che non era molto interessato al mio problema, chiudendo subito il discorso con un semplice non tratto camper e non saprei cosa fare, quindi ho abbandonato l'idea di farli smontare da loro. Visita il mio negozio OnLinewww.compragem.store
...
Un millino a pezzo e passa la paura. 
 quando è successo a me e ad amici, analizzati il problema della condensa all'interno dei vetri, meditati molto su come poteva avvenire tutto ciò, 
La prima ipotesi fu, quando analizzai il ricambio, ma qui manca una valvola di compensazione,
Quindi, alterazione del sigillante e variazioni della pressione interna, alla lunga tendono ad infiltrarsi, nelle escursioni termiche il doppio vetro infiltrato si comporta come un polmone, che ad ogni ciclo, aspira aria umida che finisce per condensare al suo interno, fino a depositarsi  come goccioli di acqua sul fondo, sono le variazioni termiche tra i vetri che creano la condensa gassosa, quando si scalda quasi sparisce, come si fredda bestemmi. 
Vanno sostituiti, a meno che: la" follia", da doppio vetro, lo trasformi a vetro singolo, elimini quello interno, si può fare, ricordandosi di proteggere siliconando il taglio interno. 
2)la causa la attribuiti alle vacanze in montagna, sali scendi da 2000 e + metri, sosta, al sole di giorno e freddo notturno in quota, tira e molla, ritorni a casa e trovi il regalo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/02/2021 alle 14:49:02
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 15:50:54
tecnicamente sarebbe un vetrocamera e mi rivolgerei a chi effettivamente fa o costruisce vetrocamera , in fin dei conti si tratta di unire due vetri con interposto uno spessore con i sali e gas apposito all'interno . forse mi sbaglio ma è la sigillatura che evita l'annebbiarsi all'interno . chiedi se ti fanno il lavoro e NON che ti levano e dividano il vetro e poi pulizia vecchio sigillante e risigillatura . puoi interpellare quelle aziende che sostituiscono il vetro auto ,loro te lo levano TU fai il resto e poi te lo incollano di nuovo . questi passaggi dovrai anche calcolarli come e se ti conviene . questo è quanto farei io prima di sostituire con costi sicuramente alti . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 18:05:57
Impossibile smontare e fare uno stacco riattacco dei laterali, qualsiasi tipo INUTILE di lavorazione andrebbe fatto con il cristallo montato.
questo inconveniente é INCURABILE, guarisce solo con la sostituzione.

mich
Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 18:08:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/02/2021 alle 14:46:40

Un millino a pezzo e passa la paura.   quando è successo a me e ad amici, analizzati il problema della condensa all'interno dei vetri, meditati molto su come poteva avvenire tutto ciò,  La prima ipotesi fu, quando analizzai
il ricambio, ma qui manca una valvola di compensazione, Quindi, alterazione del sigillante e variazioni della pressione interna, alla lunga tendono ad infiltrarsi, nelle escursioni termiche il doppio vetro infiltrato si comporta come un polmone, che ad ogni ciclo, aspira aria umida che finisce per condensare al suo interno, fino a depositarsi  come goccioli di acqua sul fondo, sono le variazioni termiche tra i vetri che creano la condensa gassosa, quando si scalda quasi sparisce, come si fredda bestemmi.  Vanno sostituiti, a meno che: la follia, da doppio vetro, lo trasformi a vetro singolo, elimini quello interno, si può fare, ricordandosi di proteggere siliconando il taglio interno.  2)la causa la attribuiti alle vacanze in montagna, sali scendi da 2000 e + metri, sosta, al sole di giorno e freddo notturno in quota, tira e molla, ritorni a casa e trovi il regalo.  Roberto 
...
Complimenti hai esposto con dovizia di particolari il come e il perché dell’anomalia.

ciao 

mich genius panzer 
Mick KoKorde World President
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 20:34:07
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Ho provato anche io a valutare cosa fare in queste settimane precedenti al post. Ho valutato anche se fosse possibile fare dei fori, avendo sotto il riscaldamento Alde, l'idea era quella di fare dei fori sotto e sopra per poter fare correre dentro l'aria, ma il problema è che dovrebbero essere vetri temperati, quindi probabilmente scoppierebbero nel tentare di forarli.
Ho valutato anche di rimuovere il vetro interno, ma mi scoccia parecchio il fatto di perdere il doppio vetro, anche perché sono molto grossi e lo scambio termico con relativa dispersione sarebbe tanta.
Ho pensato anche di smontarli e provare a vedere se ci fosse un modo di poter inserire all'interno una sorta di pulitore magnetico tipo quello degli acquari, ma a doppio effetto, quindi che pulisca entrambe le parti, ma lo vedo molto difficile...
Speravo che qualcuno di voi avesse trovato una soluzione o una ditta che potrebbe rifare i vetri...
 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:04:33
Non potendo vedere dal vivo il vetro sparo a casaccio.  Se è vero che non è possibile bucare il vetro, si potrebbe forse bucare il telaio?  Mi spiego meglio, a vedere quelli di casa c'è una cornice in alluminio che tiene insieme i due vetri.  Non c'è la possibilità di forare proprio lì?
 
Fabrizio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:26:36
In risposta al messaggio di gduca del 15/02/2021 alle 21:04:33

Non potendo vedere dal vivo il vetro sparo a casaccio.  Se è vero che non è possibile bucare il vetro, si potrebbe forse bucare il telaio?  Mi spiego meglio, a vedere quelli di casa c'è una cornice in alluminio che tiene insieme i due vetri.  Non c'è la possibilità di forare proprio lì?  
Ciao Fabrizio, quanto tempo laugh
Si avevo pensato anche a quello, ma essendo nella guida della cornice, anche a forarlo non riuscirebbe a far girare dentro l'aria e quindi presumo che peggiori le cose anziché migliorarle.
Avevo anche pensato a forare il sotto, tentare di pulire in qualche modo il vetro interno, inserire i sali e risigillare tutto il perimetro. Ma penso che durerebbe pochissimo fatto così artigianalmente.
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19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:32:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/02/2021 alle 12:54:29

Qui si parla di vetro .. e non plastica . La vedo dura fare dei fori ...  
Anche io non la vedo facile, comunque le punte per vetro esistono.
Sottolineo che il mio suggerimento è del tipo "ultima spiaggia".
Andrea
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:43:55
Ciao Emiliano,potresti provare con punta da vetro da 3mm e attrezzo con numero di giri fino a 30000 giri,io ci buco le bottiglie per fare lampade e lampadari.
Un saluto a te e famiglia.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:47:08
In risposta al messaggio di Panzer del 15/02/2021 alle 18:08:56

Complimenti hai esposto con dovizia di particolari il come e il perché dell’anomalia. ciao  mich genius panzer 
Grazie Mick. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:56:31
In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2021 alle 22:32:39

Anche io non la vedo facile, comunque le punte per vetro esistono. Sottolineo che il mio suggerimento è del tipo ultima spiaggia. Andrea
È un vetro temperato, non si può forare, si disintegrerebbe appena lo tocchi con la punta,
Esistono i vetri temperati con i fori? Si, , I fori vengono fatti prima della tempera. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 07:06:34
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/02/2021 alle 20:34:07

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Ho provato anche io a valutare cosa fare in queste settimane precedenti al post. Ho valutato anche se fosse possibile fare dei fori, avendo sotto il riscaldamento Alde, l'idea
era quella di fare dei fori sotto e sopra per poter fare correre dentro l'aria, ma il problema è che dovrebbero essere vetri temperati, quindi probabilmente scoppierebbero nel tentare di forarli. Ho valutato anche di rimuovere il vetro interno, ma mi scoccia parecchio il fatto di perdere il doppio vetro, anche perché sono molto grossi e lo scambio termico con relativa dispersione sarebbe tanta. Ho pensato anche di smontarli e provare a vedere se ci fosse un modo di poter inserire all'interno una sorta di pulitore magnetico tipo quello degli acquari, ma a doppio effetto, quindi che pulisca entrambe le parti, ma lo vedo molto difficile... Speravo che qualcuno di voi avesse trovato una soluzione o una ditta che potrebbe rifare i vetri...  
...
sul N+B che avevo, cerano questi vetri, non ho mai avuto problemi, ricordo però che sono due vetri incollati sull’alluminio, fora l’alluminio in alto di lato, prova a fare un buco da 2 mm, vedi se sparisce, se rimane fai un’altro foro in basso da creare un ricircolo, ai fari posteriori della mia macchina ho risolto facendo solo un foro da 2mm, non si forma più condensa da anni 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 07:38:44
Ciao Tancredi ! In effetti i vetri automotive dovrebbero tutti essere temperati come dice latrofa124, perché in caso di rottura devono frantumarsi senza scheggiare, quindi anche secondo me se si dovesse tentare di forare andrebbe in mille pezzi.

Hecktor2 si, anche N+B monta stesso tipo e marca di vetrocamera, prima delle vacanze di Natale avevo scambiato qualche mail direttamente con la casa produttrice dei vetri e mi ha confermato che negli anni di produzione del mio mezzo, chi gli forniva i vetrocamera aveva usato dei sigillanti che dopo qualche anno iniziava a fare passare aria, creando un consumo più rapido dei sali fino a creare il problema da me e molti altri riscontrato.
In effetti sulla parte di alluminio hanno fatto dei fori, ma purtroppo dentro c'è una sorta di guarnizione che gira tutto attorno al vetro e questo impedisce il riciclo di aria. La mia idea era di smontare il vetro e provare a tagliare quella gommina, ma ho paura di peggiorare la situazione.
Speravo che qui nel gruppo, essendo in tanti ed essendo un problema che ho visto abbastanza spesso su mezzi di questo genere, speravo che vi fosse stato qualcuno che era riuscito a trovare una soluzione...
Mi sa che dovrò fare esperimenti, tanto sono da cambiare, quindi ho poche alternative a quanto pare.
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:40:54
Facendo una ricerca sui forum in Germania ho letto che il problema è noto e molti si sono rivolti a ditte specializzate (ovviamente in Germania) ed hanno risolto il problema evitando la sostituzione.
Ora non credo che andare in Germania a far fare un lavoro del genere sia conveniente, ma credo altrettanto che come siano riusciti a risolvere il problema i tedeschi a casa loro ci si possa riuscire anche qui trovando qualche azienda di buona volontà.

Magari facendo una ricerca mirata si potrebbe trovare qualcuno in grado di fare il lavoro.

@NipponK : io posso vedere qui su Genova e dintorni... 
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 10:12:57
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/02/2021 alle 07:38:44

Ciao Tancredi ! In effetti i vetri automotive dovrebbero tutti essere temperati come dice latrofa124, perché in caso di rottura devono frantumarsi senza scheggiare, quindi anche secondo me se si dovesse tentare di forare
andrebbe in mille pezzi. Hecktor2 si, anche N+B monta stesso tipo e marca di vetrocamera, prima delle vacanze di Natale avevo scambiato qualche mail direttamente con la casa produttrice dei vetri e mi ha confermato che negli anni di produzione del mio mezzo, chi gli forniva i vetrocamera aveva usato dei sigillanti che dopo qualche anno iniziava a fare passare aria, creando un consumo più rapido dei sali fino a creare il problema da me e molti altri riscontrato. In effetti sulla parte di alluminio hanno fatto dei fori, ma purtroppo dentro c'è una sorta di guarnizione che gira tutto attorno al vetro e questo impedisce il riciclo di aria. La mia idea era di smontare il vetro e provare a tagliare quella gommina, ma ho paura di peggiorare la situazione. Speravo che qui nel gruppo, essendo in tanti ed essendo un problema che ho visto abbastanza spesso su mezzi di questo genere, speravo che vi fosse stato qualcuno che era riuscito a trovare una soluzione... Mi sa che dovrò fare esperimenti, tanto sono da cambiare, quindi ho poche alternative a quanto pare.
...
Come ho già indicato nell'intervento precedente, il problema della condensa è dovuto al problema che i vetri dei camper mancano della valvola di compensazione. 
La produzione dei doppi vetri prevede una compensazione del gas interno in base alla altitudine di posa, già uno spostamento sotto i 1000m impone l'analisi, si compensa istallando specifiche valvole, 
Pensa ai camper che salgono e scendono da quote di oltre 2000m.
Come recuperare i vetri già istallati, a parte sapere e capire come sono stati posati, si può tentare come ho anche io sentito dire, riuscire ad arrivare alla giuntura e posizionare una di queste valvole. Swisspacer-Air-800x670.jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/02/2021 alle 10:15:05
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 10:45:04
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/02/2021 alle 09:40:54

Facendo una ricerca sui forum in Germania ho letto che il problema è noto e molti si sono rivolti a ditte specializzate (ovviamente in Germania) ed hanno risolto il problema evitando la sostituzione. Ora non credo che andare
in Germania a far fare un lavoro del genere sia conveniente, ma credo altrettanto che come siano riusciti a risolvere il problema i tedeschi a casa loro ci si possa riuscire anche qui trovando qualche azienda di buona volontà. Magari facendo una ricerca mirata si potrebbe trovare qualcuno in grado di fare il lavoro. @NipponK : io posso vedere qui su Genova e dintorni...   
...
Ciao Sergio, se trovi qualcuno in Liguria potrebbe essere comodo anche a me, io sto provando a sentire i vetrai della mia zona e ditte specializzate che sostituiscono i vetri, ma per ora niente..
p.s. devi cambiare firma wink
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10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 10:51:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2021 alle 10:12:57

Come ho già indicato nell'intervento precedente, il problema della condensa è dovuto al problema che i vetri dei camper mancano della valvola di compensazione.  La produzione dei doppi vetri prevede una compensazione del
gas interno in base alla altitudine di posa, già uno spostamento sotto i 1000m impone l'analisi, si compensa istallando specifiche valvole,  Pensa ai camper che salgono e scendono da quote di oltre 2000m. Come recuperare i vetri già istallati, a parte sapere e capire come sono stati posati, si può tentare come ho anche io sentito dire, riuscire ad arrivare alla giuntura e posizionare una di queste valvole.  Roberto 
...
La cosa potrebbe essere interessante.
IL mio unico dubbio resta sul discorso ermeticità, nel senso che fino ad ora tutti quelli che ho interpellato del settore mi hanno sempre detto che i vetri sono a chiusura stagna con dentro dei sali che serve a togliere eventuale umidità, in questi casi le sigillature vengono a mancare e i sali a furia di trattenere umidità dopo un po' perdono efficacia.
Quella valvolina potrebbe avere un senso, ma penso che a furia di fare entrare e uscire aria per compensare le pressioni atmosferiche farebbe cmq saturare a lungo andare i sali, quindi penso che anche quella soluzione potrebbe essere temporanea.
Ovviamente è una mia idea, quindi potrebbe essere sbagliata, però a trovare la valvolina e provare male non fa... Potrebbe magari funzionare.
Sai per caso come si chiamano e dove poterle reperire ?
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