CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppi vetri anteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 16:23:29
Ciao a tutti, il problema maggiore mi spiegava che deriva dal tipo di sigillante usato, che nel caso di un camper potrebbe arrivare a prendere più umidità del dovuto e questo deteriora prima la sua tenuta ermetica. Mi parlava di mettere un sigillante diverso per fare si che subisca meno problemi con l'umidità... Vedremo !
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:41:51
RTV3145

https://www.dow.com/en-us/pdp.d...



o anche il 732 sempre della DOW

https://www.dow.com/en-us/pdp.d...



Entrmbi usati per lavoro ed impieghi gravosi nel settore difesa.

Tra i due il 3145 ha caratteristiche migliori di elasticità resistenza UV e tenuta in temperatura. Quindi per un incollaggio di vetri esposti all'esterno è il top.

Non servono precauzioni particolari per l'applicazione. Ovviamente pezzi puliti e sgrassati, noi usavamo il freon in bombole ... ma ora non si può più. Esistono prodotti simili anche se non uguali .

Si trova tra i 40 ed i 70 euro per un tubetto da 90g. Ma li vale tutti

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 22/02/2021 alle 21:43:48
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:55:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/02/2021 alle 21:41:51

RTV3145 o anche il 732 sempre della DOW Entrmbi usati per lavoro ed impieghi gravosi nel settore difesa. Tra i due il 3145 ha caratteristiche migliori di elasticità resistenza UV e tenuta in temperatura. Quindi per
un incollaggio di vetri esposti all'esterno è il top. Non servono precauzioni particolari per l'applicazione. Ovviamente pezzi puliti e sgrassati, noi usavamo il freon in bombole ... ma ora non si può più. Esistono prodotti simili anche se non uguali . Si trova tra i 40 ed i 70 euro per un tubetto da 90g. Ma li vale tutti  
...
Sarebbe interessante in caso di rifacimento del vetrocamera, ma bisognerebbe anche avere i sali da inserire su tutto il perimetro e avere le attrezzature specifiche per riempire la camera 
Però da tenere in considerazione per magari fare delle prove...
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 23:38:41
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/02/2021 alle 07:46:35

Ciao a tutti, sul mio camper ho riscontrato il problema della non più ermeticità dei doppi vetri della zona anteriore di guida, problema abbastanza noto sia a Carthago sia su Dethleffs e altri blasonati. Il problema nasce
dal tipo di sigillante utilizzato in fase di assemblaggio del doppio vetro, che dopo qualche anno tendeva a cedere e i sali presenti internamente che dovrebbero evitare di farli appannare (o il gas interno) non fanno più il loro dovere, creando una sorta di nebbia interna (almeno nel mio, in altri vedo gocce di condensa). Qualcuno ha trovato una soluzione (anche temporanea) per risolvere il problema fino a che non mi decido di cambiarli ? Anche perché non vorrei cambiarli e riattivarmi ancora tra qualche anno nella stessa condizione. Grazie, Emiliano. P.s.Ho provato a interpellare un vetraio della mia zona, ma ho visto che non era molto interessato al mio problema, chiudendo subito il discorso con un semplice non tratto camper e non saprei cosa fare, quindi ho abbandonato l'idea di farli smontare da loro.
...
Io nel mio mh  ho risolto il problema senza sostituire nulla...
Abbi molta pazienza...
Ti serve un Cutter con lama nuova tipo piccolo per pellicola,
una lama di Cutter normale vecchia che non sia affilata
Una calamita tipo acquario insomma  molto potente
Un panno che non lasci fili o tessuto ma che asciughi molto bene
Alcol per vetri  e non prodotti tipo vetril...
Una bombola di argon (saldatura filo continuo)
20 cm tubo rame dm 4/6mm  (climatizzatori) cmq che sia modellabile
Silicone nero sola per siggilature io ho adoperato sika 521
Punta per ferro 4 mm
Avvitatore a batterie piccolo
Quando avrai tutto
Se il vetro non è macchiato di gocce all'interno quindi è pulito..
Fai un foro con punta da 4 sulla gomma tra i due vetri uno in alto uno in basso, infila il tubo di rame con delicatezza nel foro in basso assicurandoti che il diametro passi nei due vetri, inizia a buttare dentro l'argon
Con pressione 02/03 sul manometro 10/15secondi tappa il foro sopra con il sika ma senza chiudere la bombola, nel momento che hai chiuso il foro preparati per sotto sfila il tubo e chiudi con sika anche sotto operazione da fare in pochi secondi se non riesci sfiaterà dal foro sopra (riprova sarai più fortunato)
Bene aspetta che asciughi il sika e monta tutto...
Se invece hai il vetro sporco armati ancora di più pazienza 
Foro sempre nella parte alta
Parte bassa asporta un pezzo di siggillante per fare entrare la lama con avvolto il panno imbevuto di alcol  e con la calamita dall'esterno manovri la lama interna
( ti assicuro che si riesce io l'ho fatto...) dopo che hai fatto questo passaggio più volte fino alla completa pulizia del vetro...puoi inserire l'argon come sopra descritto... magari  prima chiudi con sika il foro dove sei passato per pulire il vetro  e fai asciugare lavori meglio e non sporchi nulla...
Passati 4 anni mai più avuto problema con il vetro...

 
Lucanico75

Modificato da lucanico 75 il 23/02/2021 alle 22:12:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 07:26:50
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 22/02/2021 alle 23:38:41

Io nel mio mh  ho risolto il problema senza sostituire nulla... Abbi molta pazienza... Ti serve un Cutter con lama nuova tipo piccolo per pellicola, una lama di Cutter normale vecchia che non sia affilata Una calamita tipo
acquario insomma  molto potente Un panno che non lasci fili o tessuto ma che asciughi molto bene Alcol per vetri  e non prodotti tipo vetril... Una bombola di argon (saldatura filo continuo) 20 cm tubo rame dm 4/6mm  (climatizzatori) cmq che sia modellabile Silicone nero sola per siggilature io ho adoperato sika 521 Punta per ferro 4 mm Avvitatore a batterie piccolo Quando avrai tutto Se il vetro non è macchiato di gocce all'interno quindi è pulito.. Fai un foro con punta da 4 sulla gomma tra i due vetri uno in alto uno in basso, infila il tubo di rame con delicatezza nel foro in basso assicurandoti che il diametro passi nei due vetri, inizia a buttare dentro l'argon Con pressione 02/03 sul manometro 10/15secondi tappa il foro sopra con il sika ma senza chiudere la bombola, nel momento che hai chiuso il foro preparati per sotto sfila il tubo e chiudi con sika anche sotto operazione da fare in pochi secondi se non riesci sfiaterà dal foro sopra (riprova sarai più fortunato) Bene aspetta che asciughi il sika e monta tutto... Se invece hai il vetro sporco armati ancora di più pazienza  Foro sempre nella parte alta Parte bassa asporta un pezzo di siggillante per fare entrare la lama con avvolto il panno imbevuto di alcol  e con la calamita dall'esterno manovri la lama interna ( ti assicuro che si riesce io l'ho fatto...) dopo che hai fatto questo passaggio più volte fino alla completa pulizia del vetro...puoi inserire l'argon come sopra descritto... magari  prima chiudi con sika il foro dove sei passato per pulire il vetro  e fai asciugare lavori meglio e non sporchi nulla... Passati 4 anni mai più avuto problema con il vetro...  
...
Ciao Lucanico 75, ottimo ! Era giusto questo che cercavo ! Qualcuno che avesse sperimentato qualcosa di simile e risolto il problema yes
Magari durerà 5 o 6 anni, ma almeno si evita di cambiare i vetri !
Appena riesco provo a farne un paio...
Grazie !
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 10:03:59
Ottima spiegazione ! Bravo !! laughyes
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 21:55:29
Interessante l'ultima soluzione.
Comunque: non so come siano montati i vetri sul mezzo e se sia agevole smontarli ma avendo un passato da serramentista che con i vetrai era ***** e camicia posso affermare che non ci sono grossi problemi ad aprire e rifare i vetrocamera (temprati o meno). Mi è capiatto più volte di rompere durante la posa un solo lato del vetro di generose dimensioni e di renderlo al vetraio che lo ha tagliato con una spece di Toupie e rifatto salvando il vetro buono, personalmente in cantiere mi è capitato di tagliare il mastice con il cutter fino a separare i vetri, modificare la quota e reincollarli. (questo naturalmente solo per un provvisorio "chiudere il buco") è comunque realizzabile. Ovvio che per una pezzatura grande vale la pena di recuperarne un lato, sul piccolo costerebbe più la manodopera
Tutto ciò non vale se i vetrocamera sono tipo sangobain, stagnati o in vuoto. direi che la cosa più difficile è pulirli. Poi il fattore convenienza è tutto da esaminare, anche la voglia e l'attrezzatura del vetraio di turno. Sono passati tanti anni ma non penso che la sostanza sia cambiata, profilo microforato e sali sono tuttora in uso.
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 13:57:52
In risposta al messaggio di pama del 24/02/2021 alle 21:55:29

Interessante l'ultima soluzione. Comunque: non so come siano montati i vetri sul mezzo e se sia agevole smontarli ma avendo un passato da serramentista che con i vetrai era ***** e camicia posso affermare che non ci sono
grossi problemi ad aprire e rifare i vetrocamera (temprati o meno). Mi è capiatto più volte di rompere durante la posa un solo lato del vetro di generose dimensioni e di renderlo al vetraio che lo ha tagliato con una spece di Toupie e rifatto salvando il vetro buono, personalmente in cantiere mi è capitato di tagliare il mastice con il cutter fino a separare i vetri, modificare la quota e reincollarli. (questo naturalmente solo per un provvisorio chiudere il buco) è comunque realizzabile. Ovvio che per una pezzatura grande vale la pena di recuperarne un lato, sul piccolo costerebbe più la manodopera Tutto ciò non vale se i vetrocamera sono tipo sangobain, stagnati o in vuoto. direi che la cosa più difficile è pulirli. Poi il fattore convenienza è tutto da esaminare, anche la voglia e l'attrezzatura del vetraio di turno. Sono passati tanti anni ma non penso che la sostanza sia cambiata, profilo microforato e sali sono tuttora in uso.
...
Non bisogna smontare il vetro (almeno io non l'ho fatto) o semplicemente tolto le Plastiche davanti di chiusura nel mio mezzo rimaneva margine per lavorare ...

Per pulire sicuramente ci va molta pazienza e ingegno, ma ti assicuro che con un panno giusto tagliato a strisce avvolto alla lama del Cutter impregnato con alcol e un po' di pazienza un'oretta hai fatto tutto (vetro scintillante) 
Questa è la mia esperienza non vuol dire che è la tecnica giusta, ma solo che ha funzionato... Poi se qualcuno a soluzione migliori ben venga..!
Lucanico75
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 14:30:00
Se ha funzionato la tecnica è quella giusta.yeslaugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 21:50:38
In risposta al messaggio di pama del 24/02/2021 alle 21:55:29

Interessante l'ultima soluzione. Comunque: non so come siano montati i vetri sul mezzo e se sia agevole smontarli ma avendo un passato da serramentista che con i vetrai era ***** e camicia posso affermare che non ci sono
grossi problemi ad aprire e rifare i vetrocamera (temprati o meno). Mi è capiatto più volte di rompere durante la posa un solo lato del vetro di generose dimensioni e di renderlo al vetraio che lo ha tagliato con una spece di Toupie e rifatto salvando il vetro buono, personalmente in cantiere mi è capitato di tagliare il mastice con il cutter fino a separare i vetri, modificare la quota e reincollarli. (questo naturalmente solo per un provvisorio chiudere il buco) è comunque realizzabile. Ovvio che per una pezzatura grande vale la pena di recuperarne un lato, sul piccolo costerebbe più la manodopera Tutto ciò non vale se i vetrocamera sono tipo sangobain, stagnati o in vuoto. direi che la cosa più difficile è pulirli. Poi il fattore convenienza è tutto da esaminare, anche la voglia e l'attrezzatura del vetraio di turno. Sono passati tanti anni ma non penso che la sostanza sia cambiata, profilo microforato e sali sono tuttora in uso.
...
Ciao, ho parlato con il vetraio che mi ha fatto un preventivo per la sostituzione, il prezzo non era nemmeno malvagio, con 500€ mi farebbe tutti e 4 i vetri, peccato che ovviamente dovrei smontarli io (e fino a qui nessun problema), il problema è che i miei vetri sono tutti bordati con un profilo di alluminio che lui ovviamente ha già messo le mani davanti dicendo che quello sarebbe da sostituire perché sicuramente nello smontarlo si danneggerebbe.
Penso che opterò per una soluzione diversa...
Comunque il sistema è sempre quello, sigillante e sali.
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 21:55:14
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 25/02/2021 alle 13:57:52

Non bisogna smontare il vetro (almeno io non l'ho fatto) o semplicemente tolto le Plastiche davanti di chiusura nel mio mezzo rimaneva margine per lavorare ... Per pulire sicuramente ci va molta pazienza e ingegno, ma ti
assicuro che con un panno giusto tagliato a strisce avvolto alla lama del Cutter impregnato con alcol e un po' di pazienza un'oretta hai fatto tutto (vetro scintillante)  Questa è la mia esperienza non vuol dire che è la tecnica giusta, ma solo che ha funzionato... Poi se qualcuno a soluzione migliori ben venga..!
...
Quello di non smontare il vetro mi era venuta in mente anche a me, ma non ho ancora avuto il tempo di controllare se fosse possibile.
A questo punto penso lo sia, devo solo vedere dove bucare e se il profilo di alluminio presente su tutto il perimetro potrebbe causare problemi.
Credo che alla fine tenterò prima una soluzione homemade, in caso fallisca smonterò tutto e lo porterò a rifare... Ma io sono ottimista e i vostri consigli saranno molto utili !
Grazie !
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 23:31:23
Ciao, aggiornato sui vetri.
Oggi dopo un colpo di sole preso in testa laugh, ho deciso di guardare se fossi riuscito a fare il lavoro senza smontare i vetri. Dopo un'attenta valutazione ho deciso che non potevo farlo da montato, quindi ho iniziato a guardare come poter smontare i vetri... Alla fine non ho solo guardato ! 
Ho smontato i vetri e iniziato con i lavori... Vi aggiornerò sul lavoro.
See you later...
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 12:50:21
Dunque i laterali doppia camera sia scendenti che scorrevoli, possono essere solo SOSTITUITI ogni manipolazione tra l’altro onerosa non porterà nessun beneficio.
tutto il resto senza offesa per nessuno sono solo chiacchiere e perdite di tempo.
il laterale scorrevole del carthago costa installato 1200 € ORIGINALE, e scusate l’immodestia io conosco molto bene la differenza.

keep calm

 
Mick KoKorde World President
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 06:52:46
Buongiorno a tutti, con un po' di ritardo nello scrivere, ma vi aggiorno, alla fine ho smontato tutto, fatto un'apertura nel fianco del doppio vetro e pulito internamente, devo dire che non è un lavoro veloce, anzi per farlo bene porta via parecchio, ma alla fine il lavoro è fattibile. Certo, è un lavoro da effettuarsi in fai da te, perché tra smontare, pulire e rimontare, facendolo a regola d"arte partono circa 3 gg per fare un solo lato... Vero, se i prezzi di un singolo vetro sono quelli indicati da Panzer, facendo 4 conti, si risparmierebbe circa un terzo della spesa totale, quindi sarebbe da valutare bene se cambiarli o farli fare da un'officina. Invece in fai da te, avendo il posto al coperto e il tempo, il risparmio è notevole.
Io alla fine ho acquistato solo una bomboletta di argon puro e un regolatore al Leroy Merlin, poi il terostat ovviamente lo avevo già in officina, quindi la spesa è stata veramente limitata.
Emiliano
 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link