In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 17:02:14Potrebbe non essercene bisogno, innanzitutto devi valutare la corrente massima che potrà erogare il dc-dc.
Buongiorno, per passaggio a batteria al litio con DC DC charger ho necessità di escludere il relè parallelatore sul mio Knaus Sport Traveller del 2004 con centralina Calira. Qualcuno, gentilmente, può darmi lumi su dove trovarlo e come escluderlo? Grazie Bazzi
In risposta al messaggio di Szopen del 29/11/2025 alle 18:17:04Grazie della risposta, ho già tirato un positivo da 6 AWG dall' alternatore/BM al Dc DC da 40 A.
Potrebbe non essercene bisogno, innanzitutto devi valutare la corrente massima che potrà erogare il dc-dc. Sé questa corrente non supera i 60A puoi collegare il dcdc tra l’alternatore/BM e la centralina stessa, naturalmente andranno “revisionati” cavi e fusibili. Ciro.
In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 18:38:40Prima devi verificare se alla centralina arriva un cavo dalla batteria motore, quale modello di centralina e' montata sul camper? Calira e' il marchio, ma il modello?
Grazie della risposta, ho già tirato un positivo da 6 AWG dall' alternatore/BM al Dc DC da 40 A. Quindi posso collegarmi tranquillamente alla batteria insieme al cavo del positivo preesistente?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2025 alle 14:54:56Si certo, arriva. tutto passa dalla centralina che è il modello 30/20 DS/IU. Oggi ho collegato il DC DC e tutto pare funzionare. Ora vorrei collegare anche il caricabatteria 220 dedicato alla litio da 20A escludendo quello della Calira ( che tra l'altro ha sempre dato rogne) usando i connettori presenti. Se e quando avrò capito come fare
Prima devi verificare se alla centralina arriva un cavo dalla batteria motore, quale modello di centralina e' montata sul camper? Calira e' il marchio, ma il modello? Ciro.
In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 17:02:14Riporto in auge questo topic perché ho lo stesso problema, volevo contattare direttamente l’ utente Bazzi ma tramite mail privata e aggiungendo la spunta di una copia al mio indirizzo , non ricevo riscontri. Ho già scritto a COL. e rivisto le impostazioni sul mio profilo, tutto sembra in regola .Se qualcuno con questo tipo di centralina denominata CALIRA e’ al corrente della localizzazione del parallelatore, sarei grato di ricevere informazioni in merito, grazie per la lettura.
Buongiorno, per passaggio a batteria al litio con DC DC charger ho necessità di escludere il relè parallelatore sul mio Knaus Sport Traveller del 2004 con centralina Calira. Qualcuno, gentilmente, può darmi lumi su dove trovarlo e come escluderlo? Grazie Bazzi
In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 17:02:14Scusate se approfitto dell’topic, ma non riesco a contattare “Bazzi” ho chiesto allo staff di camperonlie e mi hanno confermato che c’è un problema di posta elettronica sul questo sito, pare che lo abbiano risolto da poco ma me non funziona per niente . Lascio qui la mia mail :
In risposta al messaggio di norbidic del 24/04/2026 alle 08:41:20ci puoi arrivare per esclusione...
Riporto in auge questo topic perché ho lo stesso problema, volevo contattare direttamente l’ utente Bazzi ma tramite mail privata e aggiungendo la spunta di una copia al mio indirizzo , non ricevo riscontri. Ho già scrittoa COL. e rivisto le impostazioni sul mio profilo, tutto sembra in regola .Se qualcuno con questo tipo di centralina denominata CALIRA e’ al corrente della localizzazione del parallelatore, sarei grato di ricevere informazioni in merito, grazie per la lettura. Purtroppo molti utenti, una volta risolto il problema, non riportano per correttezza la soluzione lasciando in sospeso il fatto, io son dell’idea che non si può solo prendere informazioni e poi, dato che spesso son problemi comuni, non rendere in seguito partecipi gli utenti della soluzione trovata.
.png)
In risposta al messaggio di norbidic del 24/04/2026 alle 10:53:30Dallo schema e basandomi sul valore dei fusibili e dimensione cavi, direi che il parallelatore è messo tra i connettori 20-21-22 e 26-27, oppure 16-17. Serve controllare con un tester.
Scusate se approfitto dell’topic, ma non riesco a contattare “Bazzi” ho chiesto allo staff di camperonlie e mi hanno confermato che c’è un problema di posta elettronica sul questo sito, pare che lo abbiano risoltoda poco ma me non funziona per niente . Lascio qui la mia mail : norbidic@gmail.com e cellulare : 3394896004 nella speranza che l’utente contattato, o qualcuno che lo conosce, possa sentirmi, grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2026 alle 13:36:00Appena riesco guardo, il parallelatore quando si attiva fa rumore . Grazie, poi riferirò qui se n
Dallo schema e basandomi sul valore dei fusibili e dimensione cavi, direi che il parallelatore è messo tra i connettori 20-21-22 e 26-27, oppure 16-17. Serve controllare con un tester. Se intendi eseguire la modifica inautonomia dovrai aprire la centralina, se la apri fai qualche foto e postala in modo che ti si possa aiutare. Quasi sempre si riesce a disabilitare il relè, a volte basta poco, ma spesso serve tagliare una pista o un componente.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2026 alle 13:36:00Provo ad inserire alcune foto perché l’unica cosa che ho capito è dov’è il D+ e che il relè che attiva il parallelatore verso la batteria motore , si trova internamente alla centralina della Calira :
Dallo schema e basandomi sul valore dei fusibili e dimensione cavi, direi che il parallelatore è messo tra i connettori 20-21-22 e 26-27, oppure 16-17. Serve controllare con un tester. Se intendi eseguire la modifica inautonomia dovrai aprire la centralina, se la apri fai qualche foto e postala in modo che ti si possa aiutare. Quasi sempre si riesce a disabilitare il relè, a volte basta poco, ma spesso serve tagliare una pista o un componente.

.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 15:00:02hai provato a seguire il cavo che parte dalla BM come ti ho suggerito?
L’ideale per non stravolgere l’impianto sarebbe da inserire un relè normalmente chiuso che appena sente il segnale D + stacca il parallelatore e impedisce la connessione fra le batterie dei servizi verso quella del motore, poi eliminare l’attuale linea ora presente fra batteria motore e batterie servizi. Semplice da dirsi ,,,,,
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2026 alle 16:22:01No, arrivano diversi cavi sotto lo stacca batterie ad un nodo equipotenziale e dei cavi a fianco batterie da dove c’è un maxi fusibile da 50 A e uno da 20 che dovrebbe essere quello per frigo, visto che in passato si era fuso il porta fusibile dove adesso ho messo un maxi sempre da 20 ma con superficie maggiore scalda molto meno .
hai provato a seguire il cavo che parte dalla BM come ti ho suggerito?
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 18:01:31A parte i 25 chilometri quadri di sezione del cavo che sembra un tantino esagerato anche il DC-DC da 5 A convince poco.
No, arrivano diversi cavi sotto lo stacca batterie ad un nodo equipotenziale e dei cavi a fianco batterie da dove c’è un maxi fusibile da 50 A e uno da 20 che dovrebbe essere quello per frigo, visto che in passato siera fuso il porta fusibile dove adesso ho messo un maxi sempre da 20 ma con superficie maggiore scalda molto meno . devo provare a rimuovere quello da 50 A per capire se da lì entra corrente verso la centralina. Poi i vorrei sapere se , dopo l’installazione del DC DC da 5 A su cavo da 25 kmq, devo conservare la linea precedente originale che porta corrente alle batterie servi oppure escluderla? Perché se la escludo, quando ricarico le batterie dei servizi tramite 220 volt esterni, immagino non avrei più la ricarica verso quella motore … o sbaglio ? Con il parallelatore escluso tramite relè che apre il circuito con la presenza del D+ proveniente dall’ accensione motore, dovrei essere a posto ? Scusate i dubbi ma le cose fatte da gli altri sembrano sempre molto semplici …..
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2026 alle 07:20:16Preferirei il relè almeno è reversibile
A parte i 25 chilometri quadri di sezione del cavo che sembra un tantino esagerato anche il DC-DC da 5 A convince poco. Con la tua centralina le strade percorribili non sono molte, o metti mano alla centralina eliminandol'adeguata connessione oppure risolvi con un relè aggiuntivo mantenendo inalterate le specifiche dettate dal costruttore della centralina. Ciro.
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 18:01:31Per capire da dove arriva la corrente si parte cercando da dove ipoteticamente questa potrebbe partire, NON da dove arriva.
No, arrivano diversi cavi sotto lo stacca batterie ad un nodo equipotenziale e dei cavi a fianco batterie da dove c’è un maxi fusibile da 50 A e uno da 20 che dovrebbe essere quello per frigo, visto che in passato siera fuso il porta fusibile dove adesso ho messo un maxi sempre da 20 ma con superficie maggiore scalda molto meno . devo provare a rimuovere quello da 50 A per capire se da lì entra corrente verso la centralina. Poi i vorrei sapere se , dopo l’installazione del DC DC da 5 A su cavo da 25 kmq, devo conservare la linea precedente originale che porta corrente alle batterie servi oppure escluderla? Perché se la escludo, quando ricarico le batterie dei servizi tramite 220 volt esterni, immagino non avrei più la ricarica verso quella motore … o sbaglio ? Con il parallelatore escluso tramite relè che apre il circuito con la presenza del D+ proveniente dall’ accensione motore, dovrei essere a posto ? Scusate i dubbi ma le cose fatte da gli altri sembrano sempre molto semplici …..
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 09:22:32Il DC -DC sarà sicuramente un Victron Orion XS da 50 A e il generatore e’ questo :
Per capire da dove arriva la corrente si parte cercando da dove ipoteticamente questa potrebbe partire, NON da dove arriva. La partenza come ho detto è solitamente dalla BM, il cavo avrà un colore e in base a quello saràpiù semplice capire quale sarà, specialmente se unito alla sezione quando al termine del sui viaggio si unirà ad altri cavi. Se il dc-dc lo devi installare tu non metterlo da 5A, ma almeno da 30, previa la verifica della potenza dell'alternatore. Ciò che devi fare non è semplice, pensi di essere i grado di farlo? Prima di pensare all'impianto nuovo cerca di capire come è fatto attualmente; trova il parallelatore e la sua portata; magari non hai alcun bisogno di escluderlo.
.jpeg)
In risposta al messaggio di norbidic del 27/04/2026 alle 14:17:52ecco... già qui vedo dei possibili rischi...
Il DC -DC sarà sicuramente un Victron Orion XS da 50 A e il generatore e’ questo :
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 18:01:31Fai attenzione perchè quella centralina controlla anche la ricarica della BM.