In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 17:02:14Potrebbe non essercene bisogno, innanzitutto devi valutare la corrente massima che potrà erogare il dc-dc.
Buongiorno, per passaggio a batteria al litio con DC DC charger ho necessità di escludere il relè parallelatore sul mio Knaus Sport Traveller del 2004 con centralina Calira. Qualcuno, gentilmente, può darmi lumi su dove trovarlo e come escluderlo? Grazie Bazzi
In risposta al messaggio di Szopen del 29/11/2025 alle 18:17:04Grazie della risposta, ho già tirato un positivo da 6 AWG dall' alternatore/BM al Dc DC da 40 A.
Potrebbe non essercene bisogno, innanzitutto devi valutare la corrente massima che potrà erogare il dc-dc. Sé questa corrente non supera i 60A puoi collegare il dcdc tra l’alternatore/BM e la centralina stessa, naturalmente andranno “revisionati” cavi e fusibili. Ciro.
In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 18:38:40Prima devi verificare se alla centralina arriva un cavo dalla batteria motore, quale modello di centralina e' montata sul camper? Calira e' il marchio, ma il modello?
Grazie della risposta, ho già tirato un positivo da 6 AWG dall' alternatore/BM al Dc DC da 40 A. Quindi posso collegarmi tranquillamente alla batteria insieme al cavo del positivo preesistente?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2025 alle 14:54:56Si certo, arriva. tutto passa dalla centralina che è il modello 30/20 DS/IU. Oggi ho collegato il DC DC e tutto pare funzionare. Ora vorrei collegare anche il caricabatteria 220 dedicato alla litio da 20A escludendo quello della Calira ( che tra l'altro ha sempre dato rogne) usando i connettori presenti. Se e quando avrò capito come fare
Prima devi verificare se alla centralina arriva un cavo dalla batteria motore, quale modello di centralina e' montata sul camper? Calira e' il marchio, ma il modello? Ciro.