CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dov'è?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
10
bazzi
bazzi
rating

07/08/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:02:14
Buongiorno, per passaggio a batteria al litio con DC DC charger ho necessità di escludere il relè parallelatore sul mio Knaus Sport Traveller del 2004 con centralina Calira. Qualcuno, gentilmente, può darmi lumi su dove trovarlo e come escluderlo? Grazie 
Bazzi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6111
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:17:04
In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 17:02:14

Buongiorno, per passaggio a batteria al litio con DC DC charger ho necessità di escludere il relè parallelatore sul mio Knaus Sport Traveller del 2004 con centralina Calira. Qualcuno, gentilmente, può darmi lumi su dove trovarlo e come escluderlo? Grazie  Bazzi
Potrebbe non essercene bisogno, innanzitutto devi valutare la corrente massima che potrà erogare il dc-dc. 

Sé questa corrente non supera i 60A puoi collegare il dcdc tra l’alternatore/BM e la centralina stessa, naturalmente andranno “revisionati” cavi e fusibili. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
bazzi
bazzi
rating

07/08/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:38:40
In risposta al messaggio di Szopen del 29/11/2025 alle 18:17:04

Potrebbe non essercene bisogno, innanzitutto devi valutare la corrente massima che potrà erogare il dc-dc.  Sé questa corrente non supera i 60A puoi collegare il dcdc tra l’alternatore/BM e la centralina stessa, naturalmente andranno “revisionati” cavi e fusibili.  Ciro.   
Grazie della risposta, ho già tirato un positivo da 6 AWG dall' alternatore/BM al Dc DC da 40 A.
Quindi posso collegarmi tranquillamente alla batteria insieme al cavo del positivo preesistente? 
Bazzi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6111
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 14:54:56
In risposta al messaggio di bazzi del 29/11/2025 alle 18:38:40

Grazie della risposta, ho già tirato un positivo da 6 AWG dall' alternatore/BM al Dc DC da 40 A. Quindi posso collegarmi tranquillamente alla batteria insieme al cavo del positivo preesistente? 
Prima devi verificare se alla centralina arriva un cavo dalla batteria motore, quale modello di centralina e' montata sul camper? Calira e' il marchio, ma il modello?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
bazzi
bazzi
rating

07/08/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 21:43:41
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2025 alle 14:54:56

Prima devi verificare se alla centralina arriva un cavo dalla batteria motore, quale modello di centralina e' montata sul camper? Calira e' il marchio, ma il modello? Ciro.
Si certo, arriva. tutto passa dalla centralina che è il modello 30/20 DS/IU. Oggi ho collegato il DC DC e tutto pare funzionare. Ora vorrei collegare anche il caricabatteria 220 dedicato alla litio da 20A escludendo quello della Calira ( che tra l'altro ha sempre dato rogne) usando i connettori presenti. Se e quando avrò capito come fare
Bazzi
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 08:41:20

Buongiorno, per passaggio a batteria al litio con DC DC charger ho necessità di escludere il relè parallelatore sul mio Knaus Sport Traveller del 2004 con centralina Calira. Qualcuno, gentilmente, può darmi lumi su dove trovarlo e come escluderlo? Grazie  Bazzi
Riporto in auge questo topic perché ho lo stesso problema, volevo contattare direttamente l’ utente Bazzi ma tramite mail privata e aggiungendo la spunta di una copia al mio indirizzo , non ricevo riscontri. Ho già scritto a COL. e rivisto le impostazioni sul mio profilo, tutto sembra in regola .Se qualcuno  con questo tipo di centralina denominata CALIRA e’ al corrente della localizzazione del parallelatore, sarei grato di ricevere informazioni in merito, grazie per la lettura. 
Purtroppo molti utenti, una volta risolto il problema, non riportano per correttezza la soluzione lasciando in sospeso il fatto, io son dell’idea che non si può solo prendere informazioni e poi, dato che spesso  son problemi comuni, non rendere in seguito  partecipi gli utenti della soluzione trovata. 
Andre
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 10:53:30

Scusate se approfitto dell’topic,  ma non riesco a contattare “Bazzi” ho chiesto allo staff di camperonlie e mi hanno confermato che c’è un problema di posta elettronica sul questo sito, pare che lo abbiano risolto da poco ma me non funziona per niente . Lascio qui la mia mail :
norbidic@gmail.com  e cellulare : 3394896004  
nella speranza che l’utente contattato, o qualcuno che lo conosce, possa sentirmi, grazie. 
Andre
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 11:24:21
In risposta al messaggio di norbidic del 24/04/2026 alle 08:41:20

Riporto in auge questo topic perché ho lo stesso problema, volevo contattare direttamente l’ utente Bazzi ma tramite mail privata e aggiungendo la spunta di una copia al mio indirizzo , non ricevo riscontri. Ho già scritto
a COL. e rivisto le impostazioni sul mio profilo, tutto sembra in regola .Se qualcuno  con questo tipo di centralina denominata CALIRA e’ al corrente della localizzazione del parallelatore, sarei grato di ricevere informazioni in merito, grazie per la lettura.  Purtroppo molti utenti, una volta risolto il problema, non riportano per correttezza la soluzione lasciando in sospeso il fatto, io son dell’idea che non si può solo prendere informazioni e poi, dato che spesso  son problemi comuni, non rendere in seguito  partecipi gli utenti della soluzione trovata. 
...
ci puoi arrivare per esclusione...

Parti sempre dal presupposto che quando si parla di parallelatore si parla di un relias che nasce per trasportare grosse quantità di corrente e che essendo corrente DC le connessioni saranno sempre e comunque molto generose, anche quando come spesso accade sono insufficienti a far passare tutta la corrente che serve.

Questo per dirti che come prima cosa devi trovare sulla BM il cavo che porta corrente alla cellula, solitamente è un cavo di discreta sezione da 6mmq in sù...
Seguilo dalla BM fino al fusibile di protezione, solitamente un 40/50A e da lì riparti, arriverai inesorabilmete al parallelatore.

Dalle info che ho io, dentro alla alla CALIRA questo grosso positivo non arriva, ma arriva dentro ad una scatola fusibili che solitamente è installata nelle imemdiate vicinanze della centralina.
ti lascio un esempio, anche se poi le cose da un mezzo all'altro possono cambiare...

I questo caso specifico, pur non avendo lo schema sottomano direi che il cavo che ti ho chiesto di seguire è quello blu indicato dalla freccia... la centralina è il numero 1 mentre l'altra scatola dove arriva il cavo è quella che io chiamo scatola fusibili 2
image(8143).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 24/04/2026 alle 11:24:43
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2629
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 13:36:00
In risposta al messaggio di norbidic del 24/04/2026 alle 10:53:30

Scusate se approfitto dell’topic,  ma non riesco a contattare “Bazzi” ho chiesto allo staff di camperonlie e mi hanno confermato che c’è un problema di posta elettronica sul questo sito, pare che lo abbiano risolto
da poco ma me non funziona per niente . Lascio qui la mia mail : norbidic@gmail.com  e cellulare : 3394896004   nella speranza che l’utente contattato, o qualcuno che lo conosce, possa sentirmi, grazie. 
...
Dallo schema e basandomi sul valore dei fusibili e dimensione cavi, direi  che il parallelatore è messo tra i connettori 20-21-22 e 26-27, oppure 16-17. Serve controllare con un tester.
Se intendi eseguire la modifica in autonomia dovrai aprire la centralina, se la apri fai qualche foto e postala in modo che ti si possa aiutare.
Quasi sempre si riesce a disabilitare il relè, a volte basta poco, ma spesso serve tagliare una pista o un componente.
Immagine%202026-04-24%20132459.png

image(8144).png

Tiziano

Modificato da banoyo il 24/04/2026 alle 13:55:51
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 23:56:35
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2026 alle 13:36:00

Dallo schema e basandomi sul valore dei fusibili e dimensione cavi, direi  che il parallelatore è messo tra i connettori 20-21-22 e 26-27, oppure 16-17. Serve controllare con un tester. Se intendi eseguire la modifica in
autonomia dovrai aprire la centralina, se la apri fai qualche foto e postala in modo che ti si possa aiutare. Quasi sempre si riesce a disabilitare il relè, a volte basta poco, ma spesso serve tagliare una pista o un componente.  
...
Appena riesco guardo, il parallelatore quando si attiva fa rumore . Grazie, poi riferirò qui se n
Andre
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 14:53:10
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2026 alle 13:36:00

Dallo schema e basandomi sul valore dei fusibili e dimensione cavi, direi  che il parallelatore è messo tra i connettori 20-21-22 e 26-27, oppure 16-17. Serve controllare con un tester. Se intendi eseguire la modifica in
autonomia dovrai aprire la centralina, se la apri fai qualche foto e postala in modo che ti si possa aiutare. Quasi sempre si riesce a disabilitare il relè, a volte basta poco, ma spesso serve tagliare una pista o un componente.  
...
Provo ad inserire alcune foto perché l’unica cosa che ho capito è dov’è il D+  e che il relè che attiva il parallelatore verso la batteria motore , si trova internamente alla centralina della Calira :
IMG_2829.jpegIMG_2827(2).jpegIMG_2826(1).jpegIMG_2825(1).jpegIMG_2823(1).jpegIMG_2822(2).jpegIMG_2821.jpegIMG_2820.jpegIMG_2819.jpegIMG_2818.jpegIMG_2817(1).jpegIMG_2812(1).jpeg
Andre
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 15:00:02
L’ideale per non stravolgere l’impianto sarebbe da inserire un relè normalmente chiuso che appena  sente il segnale D + stacca il parallelatore e impedisce la connessione fra le batterie dei servizi verso quella del motore, poi eliminare l’attuale linea ora presente fra batteria motore e batterie servizi.
Semplice da dirsi ,,,,, 
Andre
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 16:22:01
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 15:00:02

L’ideale per non stravolgere l’impianto sarebbe da inserire un relè normalmente chiuso che appena  sente il segnale D + stacca il parallelatore e impedisce la connessione fra le batterie dei servizi verso quella del motore, poi eliminare l’attuale linea ora presente fra batteria motore e batterie servizi. Semplice da dirsi ,,,,, 
hai provato a seguire il cavo che parte dalla BM come ti ho suggerito?
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 18:01:31
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2026 alle 16:22:01

hai provato a seguire il cavo che parte dalla BM come ti ho suggerito?
No, arrivano diversi cavi sotto lo stacca batterie ad un nodo equipotenziale e dei cavi a fianco batterie da dove c’è un maxi fusibile da 50 A e uno da 20  che dovrebbe essere quello per frigo, visto che in passato si era fuso il porta fusibile dove adesso ho messo un maxi sempre da 20 ma con superficie maggiore scalda molto meno .
devo provare a rimuovere quello da 50 A per capire se da lì entra corrente verso la centralina.
Poi i vorrei sapere se , dopo l’installazione del DC DC da 5 A su cavo da 25 kmq, devo conservare la linea precedente originale che porta corrente alle batterie servi oppure escluderla?  Perché se la escludo, quando ricarico le batterie dei servizi tramite 220 volt esterni,  immagino non avrei più la ricarica verso quella motore … o sbaglio ?

Con il parallelatore escluso  tramite relè che apre il circuito  con la presenza del D+ proveniente dall’ accensione motore, dovrei essere a posto ? 
Scusate i dubbi ma le cose fatte da gli altri sembrano sempre molto semplici …..
Andre
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6111
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 07:20:16
In risposta al messaggio di norbidic del 26/04/2026 alle 18:01:31

No, arrivano diversi cavi sotto lo stacca batterie ad un nodo equipotenziale e dei cavi a fianco batterie da dove c’è un maxi fusibile da 50 A e uno da 20  che dovrebbe essere quello per frigo, visto che in passato si
era fuso il porta fusibile dove adesso ho messo un maxi sempre da 20 ma con superficie maggiore scalda molto meno . devo provare a rimuovere quello da 50 A per capire se da lì entra corrente verso la centralina. Poi i vorrei sapere se , dopo l’installazione del DC DC da 5 A su cavo da 25 kmq, devo conservare la linea precedente originale che porta corrente alle batterie servi oppure escluderla?  Perché se la escludo, quando ricarico le batterie dei servizi tramite 220 volt esterni,  immagino non avrei più la ricarica verso quella motore … o sbaglio ? Con il parallelatore escluso  tramite relè che apre il circuito  con la presenza del D+ proveniente dall’ accensione motore, dovrei essere a posto ?  Scusate i dubbi ma le cose fatte da gli altri sembrano sempre molto semplici …..
...
A parte i 25 chilometri quadri di sezione del cavo che sembra un tantino esagerato anche il DC-DC da 5 A convince poco.

Con la tua centralina le strade percorribili non sono molte, o metti mano alla centralina eliminando l'adeguata connessione oppure risolvi con un relè aggiuntivo mantenendo inalterate le specifiche dettate dal costruttore della centralina.

Ciro.

Modificato da Szopen il 27/04/2026 alle 07:22:46
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 08:55:56
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2026 alle 07:20:16

A parte i 25 chilometri quadri di sezione del cavo che sembra un tantino esagerato anche il DC-DC da 5 A convince poco. Con la tua centralina le strade percorribili non sono molte, o metti mano alla centralina eliminando
l'adeguata connessione oppure risolvi con un relè aggiuntivo mantenendo inalterate le specifiche dettate dal costruttore della centralina. Ciro.  
...
Preferirei il relè almeno è reversibile 
Andre
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 08:57:34
Ho messo il 25 mmq per via della lunghezza del collegamento : 7,5 metri dalla batteria motore  al DcDc 
Andre
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 09:22:32

No, arrivano diversi cavi sotto lo stacca batterie ad un nodo equipotenziale e dei cavi a fianco batterie da dove c’è un maxi fusibile da 50 A e uno da 20  che dovrebbe essere quello per frigo, visto che in passato si
era fuso il porta fusibile dove adesso ho messo un maxi sempre da 20 ma con superficie maggiore scalda molto meno . devo provare a rimuovere quello da 50 A per capire se da lì entra corrente verso la centralina. Poi i vorrei sapere se , dopo l’installazione del DC DC da 5 A su cavo da 25 kmq, devo conservare la linea precedente originale che porta corrente alle batterie servi oppure escluderla?  Perché se la escludo, quando ricarico le batterie dei servizi tramite 220 volt esterni,  immagino non avrei più la ricarica verso quella motore … o sbaglio ? Con il parallelatore escluso  tramite relè che apre il circuito  con la presenza del D+ proveniente dall’ accensione motore, dovrei essere a posto ?  Scusate i dubbi ma le cose fatte da gli altri sembrano sempre molto semplici …..
...
Per capire da dove arriva la corrente si parte cercando da dove ipoteticamente questa potrebbe partire, NON da dove arriva.
La partenza come ho detto è solitamente dalla BM, il cavo avrà un colore e in base a quello sarà più semplice capire quale sarà, specialmente se unito alla sezione quando al termine del sui viaggio si unirà ad altri cavi.

Se il dc-dc lo devi installare tu non metterlo da 5A, ma almeno da 30, previa la verifica della potenza dell'alternatore.

Ciò che devi fare non è semplice, pensi di essere i grado di farlo?

Prima di pensare all'impianto nuovo cerca di capire come è fatto attualmente; trova il parallelatore e la sua portata; magari non hai alcun bisogno di escluderlo.
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 14:17:52
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2026 alle 09:22:32

Per capire da dove arriva la corrente si parte cercando da dove ipoteticamente questa potrebbe partire, NON da dove arriva. La partenza come ho detto è solitamente dalla BM, il cavo avrà un colore e in base a quello sarà
più semplice capire quale sarà, specialmente se unito alla sezione quando al termine del sui viaggio si unirà ad altri cavi. Se il dc-dc lo devi installare tu non metterlo da 5A, ma almeno da 30, previa la verifica della potenza dell'alternatore. Ciò che devi fare non è semplice, pensi di essere i grado di farlo? Prima di pensare all'impianto nuovo cerca di capire come è fatto attualmente; trova il parallelatore e la sua portata; magari non hai alcun bisogno di escluderlo.
...
Il DC -DC sarà sicuramente un Victron Orion XS  da 50 A e il generatore e’ questo :IMG_2793(1).jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 27/04/2026 alle 14:19:13
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di norbidic del 27/04/2026 alle 14:17:52

Il DC -DC sarà sicuramente un Victron Orion XS  da 50 A e il generatore e’ questo :
ecco... già qui vedo dei possibili rischi...

Se installi un dc-dc da 50A settendolo a 30/40A (meglio 30) allora condivido la scelta, ma un dc-dc da 50A con un alternatore da 120A è a mio parere rischioso.

Perchè ti invito a trovare il relias e capire la portata che ha... semplicemente perchè se dovesse avere una portata da 70A non importa inibirlo... 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2629
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 15:04:56

...
Fai attenzione perchè quella centralina controlla anche la ricarica della BM.
In pratica con tensione della BS sopra i 14,3V parte la ricarica della BM, si stacca a 13,2V.
Quindi durante la ricarica da 230V e da fotovoltaico avrai sempre una sorta di parallelo tra le due batterie.
Dato che la litio si stabilizza a circa 13,3V rischi di avere sempre un travaso verso la BM.
Serve seguire lo schema e capire come intervenire.
Probabilmente non basta disabilitare il relè parallelatore.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/04/2026 alle 15:24:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link