In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/02/2023 alle 18:03:51La risposta è no
Buonasera a tutti, sul mio mezzo l'impianto del gas è come in foto. 2 bombole 2 tubi retinati alta pressione 1 deviatore manuale 1 regolatore Allo stato delle cose viaggio con bombole chiuse e riscaldamentospento. La domanda è: se sostituisco i due tubi retinati alta pressione con quelli dotati di valvola di sicurezza, posso viaggiare con una bombola aperta e la combi accesa? Sono contrario a tutti quegli accessori della truma dual...con scambio automatico e altro, vuoi perché leggo che spesso si intasano, vuoi perché preferisco avere sempre sotto controllo quando finisce una bombola e scambiare in manuale. Grazie a tutti per il contributo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2023 alle 18:08:42Grazie per il tuo contributo.
La risposta è no Per poter viaggiare con una sola bombola aperta devi avere anche un riduttore di pressione con crash sensor, che esiste anche si golo se non ti interessa lo scambio, ma non potrai collegare come in foto,solo una bombola alla volta, quindi ti ritroveresti, in piena notte, con il freddo e la pioggia (legge di Murphy) a dover armeggiare con i tubi. Ma ti chiedo, a cosa ti serve avere una bombola in viaggio?
In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/02/2023 alle 18:29:38Io, eviterei di consumare gasi in viaggio, ci sono altri metodi, anche a gratis (scambiatore di calore) o che vanno a gasolio (webasto e affini)
Grazie per il tuo contributo. La bombola in viaggio servirebbe per alimentare la combi/riscaldamento. L'impianto così come in foto è in regola viaggiando con le bombole chiuse?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2023 alle 18:33:46Ho lo scambiatore, è vero che non consuma gas ma consuma energia,
Io, eviterei di consumare gasi in viaggio, ci sono altri metodi, anche a gratis (scambiatore di calore) o che vanno a gasolio (webasto e affini) non so se sia a norma, non mi piace come è realizzato, quel rubinetto a 3 vie, non sono sicuro sia adatto per l'alta pressione
In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/02/2023 alle 18:39:04Non so che scambiatore tu abbia, ma il mio fa meno rumore della truma, e sicuramente consuma meno energia rispetto alla stufa
Ho lo scambiatore, è vero che non consuma gas ma consuma energia, comunque volevo evitare il rumore della ventola. Grazie e buona serata.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/02/2023 alle 18:39:04ma usandolo in viaggio il suo consumo di corrente non pregiudica nulla
Ho lo scambiatore, è vero che non consuma gas ma consuma energia, comunque volevo evitare il rumore della ventola. Grazie e buona serata.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 11/02/2023 alle 18:29:38
Grazie per il tuo contributo. La bombola in viaggio servirebbe per alimentare la combi/riscaldamento. L'impianto così come in foto è in regola viaggiando con le bombole chiuse?
https://store.uni.com/uni-7140-...
, se ne hai possibilità consulta la parte interessata e capiraiIn risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2023 alle 19:53:31Visto che i tubi, potrebbero non essere omologati e visto che sono pure corti, non riesco a poggiare le bombole a terra, basta sostituirli con quelli arancioni ad alta pressione?
Per il sottoscritto quei tubi con maglia metallica non sono consentiti per l'utilizzo su autocaravan , tuttavia potrebbero essere consentiti solo se riportano la loro specifica normativa di riferimento , se ne hai possibilità consulta la parte interessata e capirai
In risposta al messaggio di kojak1958 del 12/02/2023 alle 07:14:59Sì, puoi sostituirli con tubi ad alta pressione che rispettino la normativa vigente
Visto che i tubi, potrebbero non essere omologati e visto che sono pure corti, non riesco a poggiare le bombole a terra, basta sostituirli con quelli arancioni ad alta pressione? Sul regolatore è stampato 29mbar non dovrebbe essere 30? I 2 dadi di collegamento bombola/riduttore di che misura sono? Grazie a tutti per il contributo.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 12/02/2023 alle 07:14:59
Visto che i tubi, potrebbero non essere omologati e visto che sono pure corti, non riesco a poggiare le bombole a terra, basta sostituirli con quelli arancioni ad alta pressione? Sul regolatore è stampato 29mbar non dovrebbe essere 30? I 2 dadi di collegamento bombola/riduttore di che misura sono? Grazie a tutti per il contributo.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/02/2023 alle 12:38:14
Lascia stare quei tubi flessibili in inox, sono i migliori in assoluto, non hanno data di scadenza al contrario di quelli in gomma.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2023 alle 13:31:11
Quei tubi raffgurati non hanno la maglia inox ma banale maglia metallica non inox e in svariate località marine con aria ricca di salsedine si arruginisce e indebolisce , tra l'altro se non riportano nessuna data di scadenzagiocoforza non riportano nessuna normativa di riferimento sul tuo camper fai quel che meglio ti pare ma evita di consigliarli ad altri e se non conosci le svariate normative in merito evita di **************
https://www.ferramentalucignano...
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2023 alle 13:03:40Secondo te con questo sono in regola/sicurezza?
Puoi benissimo sostituirli con tubi flessibili per alta pressione tipo quelli arancioni o altro colore senza maglia metallica ma devono riportare stampigliata sullo stesso tubo la normativa di riferimento UNI oppure DVGWma fai attenzione perchè la lungheza max per tutte le autocaravan non deve essere superiore di 80 cm , non ricordo bene quella misura ma comunque inferiore di 100 cm la pressione di taratura fissa sul regolatore di 29 o 30 mbar va bene per il dado girevole di collegamento bombala se utilizzi bombole italiane deve avere il filetto sinistro con passo per attacco Italia , praticamente si tratta dello stesso dado che c'è sull'ingresso del regolatore/riduttore lato bombola
https://www.tecnomat.it/tubo-ga...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 12/02/2023 alle 18:02:34Se riporta questa scritta sul tubo, vanno bene
Secondo te con questo sono in regola/sicurezza? Grazie
UNI EN 1762:2019
ma poco o quasi nulla cambia