In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 06:48:29Ciao, il mezzo e' recentissimo, prova a contattare il concessionario che l'ha venduto, sicuramente sapranno dirti con certezza.
Ciao a tutti. Ho acquistato un camper semi nuovo, e' stato immatricolato a maggio 2024 peugeto ma con motorizzazione fiat ducato. Mi sapete dire se è già presente il dcdc di serie? Se.volessi cambiare la bs con una al litio,basterebbe sostituire il dcdc (qualora sia troppo piccolo), dimensionare correttamente i cavi che arrivano alla nuova batteria e collegarla? Grazie
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 06:48:29Il DcDc lo installa eventualmente l allestitore del camper, quindi sarebbe utile sapere la marca, per esempio Hymer, Laika etc...
Ciao a tutti. Ho acquistato un camper semi nuovo, e' stato immatricolato a maggio 2024 peugeto ma con motorizzazione fiat ducato. Mi sapete dire se è già presente il dcdc di serie? Se.volessi cambiare la bs con una al litio,basterebbe sostituire il dcdc (qualora sia troppo piccolo), dimensionare correttamente i cavi che arrivano alla nuova batteria e collegarla? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 11:48:09E un roller team, Infatti volevo aggiungere un dcdc da 70a, ma ne sto sentendo di tutti i colori per colpa di questo parallelatore e non capisco se una volta installato i servizi funzionano correttamente
Il DcDc lo installa eventualmente l allestitore del camper, quindi sarebbe utile sapere la marca, per esempio Hymer, Laika etc... Se è Eu6 quindi ha l alternatore smart, dovrebeb avere il DcDc da circa 25/30A, ma non èmai certo. Nel mio precedente, del 2015, Eu6 e con alternatore smart, la Hymer si era dimenticata di montare il DcDc e quindi la BS non si caricava e quindi lo ho poi messo io. Se ci fosse un DcDc da 25/30A va benissimo anche se metti una batteria Litio, che si caricherà con 25/30A che non sono comunque disprezzabili. Certo che metterne uno da 70A carica in tempi brevissimi, ma la reale utilità di una carica così rapida capita solo poche volte. ma come hai detto, nel caso servono cavi che possano tenere i 70A, mentre se lasci il DcDc che c'è i cavi saranno gia adeguati.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 17:49:57Se ha un DcDc da 30A e sicuramente anche con un settaggio per BS Litio , fossi in te metterei una batteria Litio ma lasciando lo stesso DcDc, poi se in un futuro effettivamente ti accorgi che ti serve una ricarica in un ora o poco piu, allora mettilo piu grande, cambiando anche i cavi.
E un roller team, Infatti volevo aggiungere un dcdc da 70a, ma ne sto sentendo di tutti i colori per colpa di questo parallelatore e non capisco se una volta installato i servizi funzionano correttamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 18:15:16Perdona l ignoranza...come lo scopro se ho già un dcdc? Anche perché per ovviare al rele parallelatore ero orientato sull nds gold che come uscita massima di carica ha 40a, non tanto diversa da quella eventuale che avrei su quello di serie. Qu9ndi qualora sia già provvisto di dcdc dovrei solo sostituire la batteria con una al litio e settare la carica corretta sul dcdc senza fare niente altro?
Se ha un DcDc da 30A e sicuramente anche con un settaggio per BS Litio , fossi in te metterei una batteria Litio ma lasciando lo stesso DcDc, poi se in un futuro effettivamente ti accorgi che ti serve una ricarica in un orao poco piu, allora mettilo piu grande, cambiando anche i cavi. Se c'è gia un DcDc, l impianto lo rifarai identico sostituendo solo il DcDc e i cavi piu grssi, ma senza modifiche al circuito..
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 18:23:03A rigore di logica dovrebbe essere vicino alla batteria servizi, ma, ripeto, il mezzo e' quasi nuovo, chi l'ha venduto saprà ben cos'hanno installato e cosa no, quale alternatore monta etc. etc. io una telefonata la farei, anche il vecchio proprietario potrebbe darti risposta.
Perdona l ignoranza...come lo scopro se ho già un dcdc? Anche perché per ovviare al rele parallelatore ero orientato sull nds gold che come uscita massima di carica ha 40a, non tanto diversa da quella eventuale che avreisu quello di serie. Qu9ndi qualora sia già provvisto di dcdc dovrei solo sostituire la batteria con una al litio e settare la carica corretta sul dcdc senza fare niente altro?
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 06:48:29anche io ho un ducato del 2024 e sul mio era gia presente il dcdc da 25ampere che per il mio uso basta e avanza, ho messo le batterie al litio senza far nessun modifica se non quella di spostare i vari caricatori sulla modalita' litio(dcdc, caricatore 220 e mppt)
Ciao a tutti. Ho acquistato un camper semi nuovo, e' stato immatricolato a maggio 2024 peugeto ma con motorizzazione fiat ducato. Mi sapete dire se è già presente il dcdc di serie? Se.volessi cambiare la bs con una al litio,basterebbe sostituire il dcdc (qualora sia troppo piccolo), dimensionare correttamente i cavi che arrivano alla nuova batteria e collegarla? Grazie
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/01/2025 alle 09:16:05Grazie! Finalmente una risposta esaustiva! Si sonp al corrente che per avere una carica maggiore devo sostituire i cablaggi e non sarebbe nemmeno tanto complicato vista la configurazione del mezzo. Volevo capire effettivamente la potenza di uscita di questo dcdc...e 25 amper sono veramente pochi! Hanno utilizzato un dcdc così piccolo perché hanno sottodimensionato l alternatore?
anche io ho un ducato del 2024 e sul mio era gia presente il dcdc da 25ampere che per il mio uso basta e avanza, ho messo le batterie al litio senza far nessun modifica se non quella di spostare i vari caricatori sulla modalita'litio(dcdc, caricatore 220 e mppt) Come ti hanno detto se lasci le specifiche che ci sono attualmente sul veicolo senza mettere inverter o dcdc con ricarica maggiore puoi lasciare tutto com'e' se pensi invece di modificare devi cambiare tutti i cavi perche' di solito non sono abbondanti nemmeno per le correnti su cui sono progettati. P.s. io lo ho sotto il sedile passeggero vicino alla batteria servizi
In risposta al messaggio di Sirio84 del 28/01/2025 alle 10:04:05Purtroppo non so quanto sia l'alternatore montato sul ducato avevo letto 140ampere ma non ne sono sicuro, se fosse cosi direi che almeno uno da 50ampere si potrebbe montare senza problemi, il perche' solo da 25 e perche sui camper risparmiano persino 1euro se possono ma quando lo compri sembra che ti vendano l'oro!Pensa che sul mio ho un mppt della nds ma il modello base senza modulo bluetooth che per loro sara stata una differenza di un paio di euro!!
Grazie! Finalmente una risposta esaustiva! Si sonp al corrente che per avere una carica maggiore devo sostituire i cablaggi e non sarebbe nemmeno tanto complicato vista la configurazione del mezzo. Volevo capire effettivamentela potenza di uscita di questo dcdc...e 25 amper sono veramente pochi! Hanno utilizzato un dcdc così piccolo perché hanno sottodimensionato l alternatore?
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 18:23:03Da qualche parte lo dovresti vedere, ma se non lo trovi o non sai come è fatto, puoi sempre fare una prova.
Perdona l ignoranza...come lo scopro se ho già un dcdc? Anche perché per ovviare al rele parallelatore ero orientato sull nds gold che come uscita massima di carica ha 40a, non tanto diversa da quella eventuale che avreisu quello di serie. Qu9ndi qualora sia già provvisto di dcdc dovrei solo sostituire la batteria con una al litio e settare la carica corretta sul dcdc senza fare niente altro?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2025 alle 19:49:34Grazie per la super risposta! Ne approfitto! Perché va aggiunto il cb sulla litio? Collegando il camper alla presa esterna della 230 non ricarica automaticamente la bs?
Da qualche parte lo dovresti vedere, ma se non lo trovi o non sai come è fatto, puoi sempre fare una prova. Nei mezzi con alternatore smart, cioè tutti gli Eu6, l alternatore carica la batteria motore fino ai 12,8v,poi smette di funzionare e non carica piu niente fino a che la tensione della BM non cala e solo allora riprende a caricare. Il DcDc prende i 12,8v della BM e li eleva a circa 14,5v per mandarli alla BS. Quindi se metetndo in moto e misuri sui morsetti della BS leggi sempre 14,5v o simile, hai il DcDc, se leggi 12,8v non lo hai. Guarda questo file, dove ho installato il DcDc su un Eu6 che era nato senza, nell ultima foto vedi bene che segna 14,5v con motore in moto. Riguardo alla potenza dell alternatore, se vai in Fiat con il numero di telaio, dovrebbero poterti stampare una scheda (come ho fatto io con mercedes) dove c'è scritto tutto, dal tipo e codici del motore, cambio, assali, tutte le opzioni installate e anche la potenza dell alternatore che nel mio precedente Sprinter era 200A e in questo è 250A. In questo mio ultimo la Hymer instalal di serie batteria al litio e DcDc da 70A ma ci sono cavi grossi come un mio pollice. Se installano un DcDc da 25A è perchè costa molto meno di uno da 70A (diciamo 150 euro contro 550euro piu o meno) e per usare cavi meno costosi. Comunque con 70A la mia litio da 150Ah normalmente è al 100% dopo mezzora/ un ora di viaggio a seconda di come era (in un we invernale non scende neppure al 50%) con un DcDc da 25A ci metterebbe tre volte piu di tempo, ma alal fine si carica uguale. Penso che nel tuo che è moderno comunque ci sarà un alternatore potente e quindi non è un problema. Comunque, per non buttare denari e risorse, tempo e fatica, io andrei per step. Appurato che hai il DcDc, metti la BS litio senza altre modifiche se non settare il DcDc, il regolatore solare e il CB 230v su litio. Poi vedi, se proprio ti serve una carica super rapida, allora fai tutto il resto, ma se non ti serve, tieni così e con quei soldi ci fai un bel viaggio .
In risposta al messaggio di Sirio84 del 28/01/2025 alle 20:56:54Scusa, mi sono spiegato non in maniera precisa.
Grazie per la super risposta! Ne approfitto! Perché va aggiunto il cb sulla litio? Collegando il camper alla presa esterna della 230 non ricarica automaticamente la bs?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2025 alle 21:33:42Il vero problema del caricabatterie a 230V, sta nel fatto che generalmente li troviamo con portate relativamente piccole 16-18A, corrente comunque sufficiente a ricaricare una batteria da 150Ah in una notte, al termine della ricarica però o meglio, al raggiungimento della massima tensione della batteria, il caricabatterie andrebbe comunque spento per evitare inutili e dannose fasi di assorbimento e di mantenimento.
Scusa, mi sono spiegato non in maniera precisa. Se nel mezzo c'è un caricabatterie (C.B.) che ha la possibiilità di selezionare Litio, allora basta modificare la impostazione. Se il Caricabatterie non avesse la selezioneper Litio ma solo per AGM, allora si dovrebbe escludere il caricabatterie e affiancarlo da uno per la carica della LItio. Però, ho letto anche chi dice che qualsiasi caricabatterie 220 anche semplice puo caricare una Litio, e mi sembra plausibile visto come si carica una Litio.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2025 alle 01:23:04La NDS sul manuale dice che la loro batteria potrebbe essere caricata anche con un caricabatterie normale, la cosa importante è che NON abbia la desolfatazione.
Il vero problema del caricabatterie a 230V, sta nel fatto che generalmente li troviamo con portate relativamente piccole 16-18A, corrente comunque sufficiente a ricaricare una batteria da 150Ah in una notte, al termine dellaricarica però o meglio, al raggiungimento della massima tensione della batteria, il caricabatterie andrebbe comunque spento per evitare inutili e dannose fasi di assorbimento e di mantenimento. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2025 alle 01:23:04Faccio campeggio piuttosto itinerante, im una settimana mi può capitare al massimo 1 volta di stare un posti dove potersi attaccare alla 230. Ecco perché pensavo ad.una conversione litio con batteria da 280ah
Il vero problema del caricabatterie a 230V, sta nel fatto che generalmente li troviamo con portate relativamente piccole 16-18A, corrente comunque sufficiente a ricaricare una batteria da 150Ah in una notte, al termine dellaricarica però o meglio, al raggiungimento della massima tensione della batteria, il caricabatterie andrebbe comunque spento per evitare inutili e dannose fasi di assorbimento e di mantenimento. Ciro.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 29/01/2025 alle 09:34:44Gia con 150Ah in pratica si ha 4 giorni di autonomia in inverno, ma senza spsotarsi o avviare il motore. Perchè se stai un we e poi parti, in pochissimo tempo è nuovamente al 100%.
Faccio campeggio piuttosto itinerante, im una settimana mi può capitare al massimo 1 volta di stare un posti dove potersi attaccare alla 230. Ecco perché pensavo ad.una conversione litio con batteria da 280ah
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 10:23:31Si infatti il prossimo passo era rendere quadrivalente il frigo. Avevo preso in considerazione la 150 ma la differenza tra quella e la 280 e veramente poca. Poi rispondendo ad altri che parlando di problemi di carica sempre al 100% e facile ovviare al problema, basta impostare su dcdc una curva di carica inferiore ai 14.6v e automaticamente la batteria non si caricherà mai al 100%!
Gia con 150Ah in pratica si ha 4 giorni di autonomia in inverno, ma senza spsotarsi o avviare il motore. Perchè se stai un we e poi parti, in pochissimo tempo è nuovamente al 100%. Parlo di consumi normali, con Riscaldamento diesel e frigo a compressore.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 29/01/2025 alle 13:45:56La batteria secondo me va scelta tra quelle di marca conosciuta e affidabile, che si contano sulle dita di una mano, quindi meglio spendere ma stare piu tranquilli e contare su circuiti studiati specificamente per l uso in camper.
Si infatti il prossimo passo era rendere quadrivalente il frigo. Avevo preso in considerazione la 150 ma la differenza tra quella e la 280 e veramente poca. Poi rispondendo ad altri che parlando di problemi di carica sempreal 100% e facile ovviare al problema, basta impostare su dcdc una curva di carica inferiore ai 14.6v e automaticamente la batteria non si caricherà mai al 100%!
www.iz4dji.it