CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ducato maggio 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 06:48:29
Ciao a tutti. Ho acquistato un camper semi nuovo, e' stato immatricolato a maggio 2024 peugeto ma con motorizzazione fiat ducato. Mi sapete dire se è già presente il dcdc di serie? Se.volessi cambiare la bs con una al litio, basterebbe sostituire il dcdc (qualora sia troppo piccolo), dimensionare correttamente i cavi che arrivano alla nuova batteria  e collegarla?

Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 06:52:17
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 06:48:29

Ciao a tutti. Ho acquistato un camper semi nuovo, e' stato immatricolato a maggio 2024 peugeto ma con motorizzazione fiat ducato. Mi sapete dire se è già presente il dcdc di serie? Se.volessi cambiare la bs con una al litio,
basterebbe sostituire il dcdc (qualora sia troppo piccolo), dimensionare correttamente i cavi che arrivano alla nuova batteria  e collegarla? Grazie
...
Ciao, il mezzo e' recentissimo, prova a contattare il concessionario che l'ha venduto, sicuramente sapranno dirti con certezza.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 11:48:09

Ciao a tutti. Ho acquistato un camper semi nuovo, e' stato immatricolato a maggio 2024 peugeto ma con motorizzazione fiat ducato. Mi sapete dire se è già presente il dcdc di serie? Se.volessi cambiare la bs con una al litio,
basterebbe sostituire il dcdc (qualora sia troppo piccolo), dimensionare correttamente i cavi che arrivano alla nuova batteria  e collegarla? Grazie
...
Il DcDc lo installa eventualmente l allestitore del camper, quindi sarebbe utile sapere la marca, per esempio Hymer, Laika etc...
Se è Eu6 quindi ha l alternatore smart, dovrebeb avere il DcDc da circa 25/30A, ma non è mai certo.  Nel mio precedente, del 2015,  Eu6 e con alternatore smart, la Hymer si era "dimenticata" di montare il DcDc e quindi la BS non si caricava e quindi lo ho poi messo io.

Se ci fosse un DcDc da 25/30A va benissimo anche se metti una batteria Litio, che si caricherà con 25/30A che non sono comunque disprezzabili. Certo che metterne uno da 70A carica in tempi brevissimi, ma la reale utilità di una carica così rapida capita solo poche volte. ma come hai detto, nel caso servono cavi che possano tenere i 70A, mentre se lasci il DcDc che c'è i cavi saranno gia adeguati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2025 alle 11:49:24
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 17:49:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 11:48:09

Il DcDc lo installa eventualmente l allestitore del camper, quindi sarebbe utile sapere la marca, per esempio Hymer, Laika etc... Se è Eu6 quindi ha l alternatore smart, dovrebeb avere il DcDc da circa 25/30A, ma non è
mai certo.  Nel mio precedente, del 2015,  Eu6 e con alternatore smart, la Hymer si era dimenticata di montare il DcDc e quindi la BS non si caricava e quindi lo ho poi messo io. Se ci fosse un DcDc da 25/30A va benissimo anche se metti una batteria Litio, che si caricherà con 25/30A che non sono comunque disprezzabili. Certo che metterne uno da 70A carica in tempi brevissimi, ma la reale utilità di una carica così rapida capita solo poche volte. ma come hai detto, nel caso servono cavi che possano tenere i 70A, mentre se lasci il DcDc che c'è i cavi saranno gia adeguati.
...
E un roller team, Infatti volevo aggiungere un dcdc da 70a, ma ne sto sentendo di tutti i colori per colpa di questo parallelatore e non capisco se una volta installato i servizi funzionano correttamente 

Modificato da Sirio84 il 27/01/2025 alle 17:50:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 18:15:16
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 17:49:57

E un roller team, Infatti volevo aggiungere un dcdc da 70a, ma ne sto sentendo di tutti i colori per colpa di questo parallelatore e non capisco se una volta installato i servizi funzionano correttamente 
Se ha un DcDc da 30A e sicuramente anche con un settaggio per BS Litio , fossi in te metterei una batteria Litio ma lasciando lo stesso DcDc, poi se in un futuro effettivamente ti accorgi che ti serve una ricarica in un ora o poco piu, allora mettilo piu grande, cambiando anche i cavi.

Se c'è gia un DcDc, l impianto lo rifarai identico sostituendo solo il DcDc e i cavi piu grssi, ma senza modifiche al circuito..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 18:23:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 18:15:16

Se ha un DcDc da 30A e sicuramente anche con un settaggio per BS Litio , fossi in te metterei una batteria Litio ma lasciando lo stesso DcDc, poi se in un futuro effettivamente ti accorgi che ti serve una ricarica in un ora
o poco piu, allora mettilo piu grande, cambiando anche i cavi. Se c'è gia un DcDc, l impianto lo rifarai identico sostituendo solo il DcDc e i cavi piu grssi, ma senza modifiche al circuito..
...
Perdona l ignoranza...come lo scopro se ho già un dcdc? Anche perché per ovviare al rele parallelatore ero orientato sull nds gold che come uscita massima di carica ha 40a, non tanto diversa da quella eventuale che avrei su quello di serie. Qu9ndi qualora sia già provvisto di dcdc dovrei solo sostituire la batteria con una al litio e settare la carica corretta sul dcdc senza fare niente altro?

Modificato da Sirio84 il 27/01/2025 alle 18:44:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 18:27:07
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 18:23:03

Perdona l ignoranza...come lo scopro se ho già un dcdc? Anche perché per ovviare al rele parallelatore ero orientato sull nds gold che come uscita massima di carica ha 40a, non tanto diversa da quella eventuale che avrei
su quello di serie. Qu9ndi qualora sia già provvisto di dcdc dovrei solo sostituire la batteria con una al litio e settare la carica corretta sul dcdc senza fare niente altro?
...
A rigore di logica dovrebbe essere vicino alla batteria servizi, ma, ripeto, il mezzo e' quasi nuovo, chi l'ha venduto saprà ben cos'hanno installato e cosa no, quale alternatore monta etc. etc. io una telefonata la farei, anche il vecchio proprietario potrebbe darti risposta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 08:57:16
Ma non ti hanno fornito la classica borsetta con la manualistica dei componenti installati?

In ogni caso precisando marca/modello/allestimento nel thread dei velociraptor qualcuno con lo stesso mezzo ti risponderà.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 09:16:05

...
anche io ho un ducato del 2024 e sul mio era gia presente il dcdc da 25ampere che per il mio uso basta e avanza, ho messo le batterie al litio senza far nessun modifica se non quella di spostare i vari caricatori sulla modalita' litio(dcdc, caricatore 220 e mppt)
Come ti hanno detto se lasci le specifiche che ci sono attualmente sul veicolo senza mettere inverter o dcdc con ricarica maggiore puoi lasciare tutto com'e' se pensi invece di modificare devi cambiare tutti i cavi perche' di solito non sono abbondanti nemmeno per le correnti su cui sono progettati.
P.s. io lo ho sotto il sedile passeggero vicino alla batteria servizi
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 10:04:05
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/01/2025 alle 09:16:05

anche io ho un ducato del 2024 e sul mio era gia presente il dcdc da 25ampere che per il mio uso basta e avanza, ho messo le batterie al litio senza far nessun modifica se non quella di spostare i vari caricatori sulla modalita'
litio(dcdc, caricatore 220 e mppt) Come ti hanno detto se lasci le specifiche che ci sono attualmente sul veicolo senza mettere inverter o dcdc con ricarica maggiore puoi lasciare tutto com'e' se pensi invece di modificare devi cambiare tutti i cavi perche' di solito non sono abbondanti nemmeno per le correnti su cui sono progettati. P.s. io lo ho sotto il sedile passeggero vicino alla batteria servizi
...
Grazie! Finalmente una risposta esaustiva! Si sonp al corrente che per avere una carica maggiore devo sostituire i cablaggi e non sarebbe nemmeno tanto complicato vista la configurazione del mezzo. Volevo capire effettivamente la potenza di uscita di questo dcdc...e 25 amper sono veramente pochi! Hanno utilizzato un dcdc così piccolo perché hanno sottodimensionato l alternatore?
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 10:45:11
In risposta al messaggio di Sirio84 del 28/01/2025 alle 10:04:05

Grazie! Finalmente una risposta esaustiva! Si sonp al corrente che per avere una carica maggiore devo sostituire i cablaggi e non sarebbe nemmeno tanto complicato vista la configurazione del mezzo. Volevo capire effettivamente
la potenza di uscita di questo dcdc...e 25 amper sono veramente pochi! Hanno utilizzato un dcdc così piccolo perché hanno sottodimensionato l alternatore?
...
Purtroppo non so quanto sia l'alternatore montato sul ducato avevo letto 140ampere ma non ne sono sicuro, se fosse cosi direi che almeno uno da 50ampere si potrebbe montare senza problemi, il perche' solo da 25 e perche sui camper risparmiano persino 1euro se possono ma quando lo compri sembra che ti vendano l'oro!Pensa che sul mio ho un mppt della nds ma il modello base senza modulo bluetooth che per loro sara stata una differenza di un paio di euro!!
In ogni caso considera che tutti i camper vengono consegnati con una normale batteria agm e quelle un dcdc da 25ampere basta e avanza.
Io comunque non mi attacco mai al 220 e con 200ah di litio ricaricare a 25ampere non sento la necessita' di farla piu velocemente anzi molte volte disattivo il dcdc per non viaggiare sempre con la batteria al 100.(va detto che io difficilmente mi fermo piu di 2giorni nello stesso posto)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 19:49:34
In risposta al messaggio di Sirio84 del 27/01/2025 alle 18:23:03

Perdona l ignoranza...come lo scopro se ho già un dcdc? Anche perché per ovviare al rele parallelatore ero orientato sull nds gold che come uscita massima di carica ha 40a, non tanto diversa da quella eventuale che avrei
su quello di serie. Qu9ndi qualora sia già provvisto di dcdc dovrei solo sostituire la batteria con una al litio e settare la carica corretta sul dcdc senza fare niente altro?
...
Da qualche parte lo dovresti vedere, ma se non lo trovi o non sai come è fatto, puoi sempre fare una prova.

Nei mezzi con alternatore smart, cioè tutti gli Eu6,   l alternatore carica la batteria motore fino ai 12,8v, poi smette di funzionare e non carica piu niente fino a che la tensione della BM non cala e solo allora riprende a caricare.

Il DcDc prende i 12,8v della BM e li eleva a circa 14,5v  per mandarli alla BS.  Quindi se metetndo in moto e misuri sui morsetti della BS leggi sempre 14,5v o simile, hai il DcDc, se leggi 12,8v non lo hai.

Guarda questo file , dove ho installato il DcDc su un Eu6 che era nato senza, nell ultima foto vedi bene che segna 14,5v con motore in moto.

Riguardo alla potenza dell alternatore, se vai in Fiat con il numero di telaio, dovrebbero poterti stampare una scheda (come ho fatto io con mercedes) dove c'è scritto tutto, dal tipo e codici del motore, cambio, assali, tutte le opzioni installate e anche la potenza dell alternatore che nel mio precedente Sprinter era 200A e in questo è 250A.

In questo mio ultimo la Hymer instalal di serie batteria al litio e DcDc da 70A ma ci sono cavi grossi come un mio pollice.  Se installano un DcDc da 25A è perchè costa molto meno di uno da 70A (diciamo 150 euro contro 550euro piu o meno) e per usare cavi meno costosi.
Comunque con 70A la mia litio da 150Ah normalmente è al 100% dopo mezzora/ un ora di viaggio a seconda di come era (in un we invernale non scende neppure al 50%) con un DcDc da 25A ci metterebbe tre volte piu di tempo, ma alal fine si carica uguale. 
Penso che nel tuo che è moderno comunque ci sarà un alternatore potente e quindi non è un problema.
Comunque, per non buttare denari e risorse, tempo e fatica, io andrei per step.  Appurato che hai il DcDc, metti la BS litio senza altre modifiche se non settare il DcDc, il regolatore solare e il CB 230v su litio. Poi vedi, se proprio ti serve una carica super rapida, allora fai tutto il resto, ma se non ti serve, tieni così e con quei soldi ci fai un bel viaggio wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/01/2025 alle 19:59:55
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 20:56:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2025 alle 19:49:34

Da qualche parte lo dovresti vedere, ma se non lo trovi o non sai come è fatto, puoi sempre fare una prova. Nei mezzi con alternatore smart, cioè tutti gli Eu6,   l alternatore carica la batteria motore fino ai 12,8v,
poi smette di funzionare e non carica piu niente fino a che la tensione della BM non cala e solo allora riprende a caricare. Il DcDc prende i 12,8v della BM e li eleva a circa 14,5v  per mandarli alla BS.  Quindi se metetndo in moto e misuri sui morsetti della BS leggi sempre 14,5v o simile, hai il DcDc, se leggi 12,8v non lo hai. Guarda questo file, dove ho installato il DcDc su un Eu6 che era nato senza, nell ultima foto vedi bene che segna 14,5v con motore in moto. Riguardo alla potenza dell alternatore, se vai in Fiat con il numero di telaio, dovrebbero poterti stampare una scheda (come ho fatto io con mercedes) dove c'è scritto tutto, dal tipo e codici del motore, cambio, assali, tutte le opzioni installate e anche la potenza dell alternatore che nel mio precedente Sprinter era 200A e in questo è 250A. In questo mio ultimo la Hymer instalal di serie batteria al litio e DcDc da 70A ma ci sono cavi grossi come un mio pollice.  Se installano un DcDc da 25A è perchè costa molto meno di uno da 70A (diciamo 150 euro contro 550euro piu o meno) e per usare cavi meno costosi. Comunque con 70A la mia litio da 150Ah normalmente è al 100% dopo mezzora/ un ora di viaggio a seconda di come era (in un we invernale non scende neppure al 50%) con un DcDc da 25A ci metterebbe tre volte piu di tempo, ma alal fine si carica uguale.  Penso che nel tuo che è moderno comunque ci sarà un alternatore potente e quindi non è un problema. Comunque, per non buttare denari e risorse, tempo e fatica, io andrei per step.  Appurato che hai il DcDc, metti la BS litio senza altre modifiche se non settare il DcDc, il regolatore solare e il CB 230v su litio. Poi vedi, se proprio ti serve una carica super rapida, allora fai tutto il resto, ma se non ti serve, tieni così e con quei soldi ci fai un bel viaggio .
...
Grazie per la super risposta! Ne approfitto! Perché va aggiunto il cb sulla litio? Collegando il camper alla presa esterna della 230 non ricarica automaticamente la bs?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 21:33:42
In risposta al messaggio di Sirio84 del 28/01/2025 alle 20:56:54

Grazie per la super risposta! Ne approfitto! Perché va aggiunto il cb sulla litio? Collegando il camper alla presa esterna della 230 non ricarica automaticamente la bs?
Scusa, mi sono spiegato non in maniera precisa.

Se nel mezzo c'è un caricabatterie (C.B.) che ha la possibiilità di selezionare Litio, allora basta modificare la impostazione.  Se il Caricabatterie non avesse la selezione per Litio ma solo per AGM, allora si dovrebbe escludere il caricabatterie e affiancarlo da uno per la carica della LItio.
Però, ho letto anche chi dice che qualsiasi caricabatterie 220 anche semplice puo caricare una Litio, e mi sembra plausibile visto come si carica una Litio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 01:23:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2025 alle 21:33:42

Scusa, mi sono spiegato non in maniera precisa. Se nel mezzo c'è un caricabatterie (C.B.) che ha la possibiilità di selezionare Litio, allora basta modificare la impostazione.  Se il Caricabatterie non avesse la selezione
per Litio ma solo per AGM, allora si dovrebbe escludere il caricabatterie e affiancarlo da uno per la carica della LItio. Però, ho letto anche chi dice che qualsiasi caricabatterie 220 anche semplice puo caricare una Litio, e mi sembra plausibile visto come si carica una Litio.
...
Il vero problema del caricabatterie a 230V, sta nel fatto che generalmente li troviamo con portate relativamente piccole 16-18A, corrente comunque sufficiente a ricaricare una batteria da 150Ah in una notte, al termine della ricarica però o meglio, al raggiungimento della massima tensione della batteria, il caricabatterie andrebbe comunque spento per evitare inutili e dannose fasi di assorbimento e di mantenimento.

Ciro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2025 alle 01:23:04

Il vero problema del caricabatterie a 230V, sta nel fatto che generalmente li troviamo con portate relativamente piccole 16-18A, corrente comunque sufficiente a ricaricare una batteria da 150Ah in una notte, al termine della
ricarica però o meglio, al raggiungimento della massima tensione della batteria, il caricabatterie andrebbe comunque spento per evitare inutili e dannose fasi di assorbimento e di mantenimento. Ciro.
...
La NDS sul manuale dice che la loro batteria potrebbe essere caricata anche con un caricabatterie normale, la cosa importante è che NON abbia la desolfatazione.

IO penso, pur sensa poterlo sapere con certezza che non tutte le batterie LItio siano uguali. O meglio penso che possa essere differente l elettronica contenuta nella batteria, il BMS.  Vedo per esempio che nella mia, se lascio collegata la 220, arriva al 100%, poi smette di accettare corrente con A. 0,00  e poi cala al 95% e così rimane.  Non penso sia impossibile che il costruttore abbia inserito qualche circuito che una volta che la batteria è carica scollega totalmente la carica.  Solo una mia ipotesi guardando cio che mi segna il display.
Daltronde, una batteria "da camper" deve essere pensata anche per potere andare in un campeggio, collegarsi a 220v e casomai rimanerci un mese o anche di piu senza problemi e senza dovere avere le competenze di un tecnico di centrale nucleare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 09:34:44
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2025 alle 01:23:04

Il vero problema del caricabatterie a 230V, sta nel fatto che generalmente li troviamo con portate relativamente piccole 16-18A, corrente comunque sufficiente a ricaricare una batteria da 150Ah in una notte, al termine della
ricarica però o meglio, al raggiungimento della massima tensione della batteria, il caricabatterie andrebbe comunque spento per evitare inutili e dannose fasi di assorbimento e di mantenimento. Ciro.
...
Faccio campeggio piuttosto itinerante, im una settimana mi può capitare al massimo 1 volta di stare un posti dove potersi attaccare alla 230. Ecco perché pensavo ad.una conversione litio con batteria da 280ah
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:23:31
In risposta al messaggio di Sirio84 del 29/01/2025 alle 09:34:44

Faccio campeggio piuttosto itinerante, im una settimana mi può capitare al massimo 1 volta di stare un posti dove potersi attaccare alla 230. Ecco perché pensavo ad.una conversione litio con batteria da 280ah
Gia con 150Ah in pratica si ha 4 giorni di autonomia in inverno,  ma senza spsotarsi o avviare il motore.  Perchè se stai un we e poi parti, in pochissimo tempo è nuovamente al 100%.
Parlo di consumi normali, con Riscaldamento diesel e frigo a compressore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Sirio84
Sirio84
20/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 13:45:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 10:23:31

Gia con 150Ah in pratica si ha 4 giorni di autonomia in inverno,  ma senza spsotarsi o avviare il motore.  Perchè se stai un we e poi parti, in pochissimo tempo è nuovamente al 100%. Parlo di consumi normali, con Riscaldamento diesel e frigo a compressore.  
Si infatti il prossimo passo era rendere quadrivalente il frigo. Avevo preso in considerazione la 150 ma la differenza tra quella e la 280 e veramente poca. Poi rispondendo ad altri che parlando di problemi di carica sempre al 100% e facile ovviare al problema, basta impostare su dcdc una curva di carica inferiore ai 14.6v e automaticamente la batteria non si caricherà mai al 100%!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 15:25:34
In risposta al messaggio di Sirio84 del 29/01/2025 alle 13:45:56

Si infatti il prossimo passo era rendere quadrivalente il frigo. Avevo preso in considerazione la 150 ma la differenza tra quella e la 280 e veramente poca. Poi rispondendo ad altri che parlando di problemi di carica sempre
al 100% e facile ovviare al problema, basta impostare su dcdc una curva di carica inferiore ai 14.6v e automaticamente la batteria non si caricherà mai al 100%!
...
La batteria secondo me va scelta tra quelle di marca conosciuta e affidabile, che si contano sulle dita di una mano, quindi meglio spendere ma stare piu tranquilli e contare su circuiti studiati specificamente per l uso in camper.

Non è sbagliato caricare al 100% ma a quanto ho letto non fa bene lasciarla carica al 100% non utilizzata.  Se parti gia caricandola meno, poi hai molte meno ore di utilizzo.  Penso che se uno carica al 100% e poi interrompe la carica (come fa la mia batteria anche se lasciata in carica) , poi cala di quel tanto (comunque a bordo ci sono parecchi sistemi informatici e elettronici sempre attivi che hanno un discreto assorbimento).

Per esempio da me c'è un collegamento 5G sempre attivo tra il camper e il server della Hymer, e un GPS sempre integrato nella centralina di comunicazione, che invia sempre la posizione alla Hymer, oltre che anche a mezzo fermo arrivano aggiornamenti automatici direttamente dalla Hymer per aggiornare il sistema touch/Connect di bordo.  A parte che per me sono tutte cose di scarsa utilità e inutili (cosa mi serve accendere e dimmerare la luce del bagno se sono a 100km dal camper o accendere e spegnere frigo, stufa etc, o vedere quanto gasolio o quanto AdBlue ho nei serbatoi?)  ma comunque tutto cio assorbe parecchio e la BS non rimane mai al 100% piu di una mezzora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 19:37:04
Se ti metti a guardare in giro per botole, sottopanca, sedile guidatore e passeggero troverai sicuramente le apparecchiature elettroniche.
Molto probabilmente avrai tutto già compatibile incluso il dcdc e la centralina con il parallelo BM/BS escludibile ma tu leggi marche e modelli. Con documentazione alla mano andrai sul sicuro, impostazioni incluse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link