CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eliminare Power Service

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 126
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 19:01:43
Ma figurati sei già stato fin troppo gentile mi stanno studiando il tuo schema prima di risponderti continuo a guardarlo e poi ti risponderò e nel frattempo ti auguro buona serata
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 19:07:09
Ciò che mi sta creando molta confusione nel tuo schema e il parallelatore disegnato nel centro della centralina e quello tra le batterie....
 ma sono la stessa cosa...
altrimenti me ne sono perso un pezzo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:56:58
Guardando bene il tuo schema potrebbe essere che il collegamento sia corretto Nel senso che io avevo dato per scontato che il cavo blu fosse la massa Dal momento che andava direttamente all'interno della centralina e che il rosso e il nero fossero i due positivi invece potrebbe essere che il rosso e il positivo della batteria servizi e lì non ci piove perché ho visto che va proprio lì il nero si collega al negativo della batteria servizi Ma è come se fosse messo a Massa edilblu va a prendere un positivo della batteria motore che in questo caso lo si trova già all'interno della centralina? Queste sono mie supposizioni perché ti assicuro che i cavi li ho seguiti palmo palmo e vanno proprio in quelle direzioni che ho indicato
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 23:24:56
In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 19:07:09

Ciò che mi sta creando molta confusione nel tuo schema e il parallelatore disegnato nel centro della centralina e quello tra le batterie....  ma sono la stessa cosa... altrimenti me ne sono perso un pezzo
Eccomi

I parallelatori CBE e quello nella centralina svolgono funzioni diverse:

quello della centralina quando il D+ attivo (se installata bene) quindi a motore avviato chiude tra BM e BS creando tra i rami motore e servizi un parallelo secco, in questo modo l'alternatore carica sia la BM che la BS con tutta la corrente che le batterie riescono ad assorbire, in concorrenza con tutti gli altri utilizzatori (motore, luci, tergicristalli, ventole etc). Energia quindi proveniente da alternatore, in direzione di tutti gli elementi connessi.

Quando spegni il motore quel parallelatore in centralina NE si apre e l'impianto motore viene separato da quello cellula (servizi).

Il parallelatore CBE invece, quando la BS è completamente carica, prelevando energia da questa permette di mantenere in carica la BM con una corrente max di 4A (a seconda di quanta ne richiede quest'ultima, potrebbe anche essere zero). In questo caso  la direzione del flusso energetico è sempre da BS verso BM.

Come vedi il lavoro dei 2 paralleatori è completamente diverso.

Spero di essere stato chiaro, quello che hai decritto (nero a negativo BS quindi alla massa comune a tutto l'impianto, rosso a positivo BS, blue a positivo BM dentro la centralina) è assolutamente corretto.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/12/2017 alle 23:36:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 01:58:46
In risposta al messaggio di RobVision del 02/12/2017 alle 18:53:01

Lascia stare la perfezione, non è di questo mondo.. Il parallelatore è lo stesso direi, vedi per sicurezza se il filo blu va in BM ed il rosso in BS. Direi che è collegato come da schema a seguire, controlla bene i cavi, se così va bene
Devo controllare allora bene il parallelatore interno alla centralina ma credo di poter dire che come collegamenti ci siamo...invece come fusibili proprio no. 
in uscita dal parallelatore CBE non c'è nessun fusibile, . niente neanche al inverter ( A meno che sia già inserito sull'Inverter devo guardare, in ogni caso ci saranno 30 cm di cavo ) uno solo alla bs ma non così vicino, addirittura dopo lo stacca batterie e non so se c'è in uscita dal parallelatore interno. 
Da quanto andrebbero messi rispettivamente?
Il cavo che arriva al D+ del PWR e poi da lì va ad una scatola fusibili del ducato , li collego direttamente assieme eliminando il pwr ?
Inoltre non ho ancora trovato dove va a finire...o meglio da dove arriva quel cavo si solo che fa i  giro assurdo... potrebbe essere il D+ dell'antenna satellitare che si abbassa quando  avvio il motore?

Modificato da maury75 il 03/12/2017 alle 02:44:19
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 12:07:30
In risposta al messaggio di maury75 del 03/12/2017 alle 01:58:46

Devo controllare allora bene il parallelatore interno alla centralina ma credo di poter dire che come collegamenti ci siamo...invece come fusibili proprio no.  in uscita dal parallelatore CBE non c'è nessun fusibile, .
niente neanche al inverter ( A meno che sia già inserito sull'Inverter devo guardare, in ogni caso ci saranno 30 cm di cavo ) uno solo alla bs ma non così vicino, addirittura dopo lo stacca batterie e non so se c'è in uscita dal parallelatore interno.  Da quanto andrebbero messi rispettivamente? Il cavo che arriva al D+ del PWR e poi da lì va ad una scatola fusibili del ducato , li collego direttamente assieme eliminando il pwr ? Inoltre non ho ancora trovato dove va a finire...o meglio da dove arriva quel cavo si solo che fa i  giro assurdo... potrebbe essere il D+ dell'antenna satellitare che si abbassa quando  avvio il motore?
...
// in uscita dal parallelatore CBE non c'è nessun fusibile //

Non conosco quel parallelatore, potrebbe essere protetto elettronicamente contro i corto circuiti: se però il filo blu facesse un lungo percorso per arrivare alla BM io metterei almeno un fusibile lato BM, 5A.

// niente neanche al inverter // Cavo molto corto come dici, probabilmente (direi necessariamente) c'è un fusibile nell'inverter, va bene così.

// uno solo alla bs ma non così vicino, addirittura dopo lo stacca batterie //

Qui ti direi di metterne uno solo il più vicino alla BS, tra questa e qualsiasi altra cosa (compreso stacca batterie), quello vicino alla centralina NE potrebbe non essere necessario ma ti spiego il razionale che adotto, così valuti tu.

A) il corto su una linea deve essere protetto all'altezza della sorgente energetica, che nel ns caso sono le batterie e l'alternatore.

B) I fusibili devono essere commisurati alla sezione di cavo sul quale insistono e secondariamente sul carico massimo atteso ed ammesso (ad esempio, cavi da 16mmq porterebbero anche 80A senza fatica, ma se il massimo carico previsto è di 30A io metto un fusibile da 50, fino al limite di 75A)

C) eventuali diramazioni devono essere singolarmente protette come da punto B

Quanto sopra sono i razionali che IO uso, non è detto che siano universali, propendo però ad abbondare in protezione piuttosto che deficere, ecco quindi il motivo per il quale ci sono tutti quei fusibili..

Allego schema rivisto con la posizione dei fusibili, non sapendo la lunghezza reale dei cavi e la distanza tra i vari punti.

Screen%20Shot%202017-12-03%20at%2012_06_30.png



FM è già presente, generalmente di valore molto alto, nel mio in origine 100A, protegge la tratta BM - Rele Parallelatore (centralina)
F1 e F2 proteggono la tratta tra BS1, BS2 e S.

Se motore in moto, BS1 e BS2 scollegate (da S o assenti) il fusibile FM si trova a proteggere la tratta fino a S che però tra centralina e S potrebbe essere fatta con sezione più piccola di cavo, quindi FM non riuscirebbe a proteggerla adeguatamente, motivo per il quale ho inserito anche F3 che deve essere dimensionato sul massimo carico ammesso (secondo i razionali di cui al punto B).

F4 (5A) l'ho inserito perchè essendo un cavo di sezione molto piccola non sarebbe mai protetto da nessuno dei fusibili della linea principale altrimenti.

F5 per lo stesso principio l'ho inserito il più vicino possibile al punto di collegamento a FM, la tratta tra parall CBE e F5 è già protetta da F4, ma non FM - CBE quindi ecco il perchè di F5 (5A)

Spero di non aver scritto boiate, l'ho fatto un pò di corsa..
 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 03/12/2017 alle 12:09:17
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 20:24:42
Ciao, grazie ancora per la pazienza! Hai ragione che la perfezione non è di questo mondo....ma tu sei molto preciso e chiaro questo senza ombra di dubbio!!
Stamattina quando ho visto il tuo ultimo schema ho iniziato a studiarmelo bene... però poi avevo un impegno ed oggi ho portato il mio bimbo a giocare sulla neve , qua da noi ne sono venuti 15/20cm. , ma le ultime 2 ore le ho passate sul camper a fare quella che credo sia l'ultima ricognizione prima di fare il lavoro.

Unico dubbio sul tuo schema, " la tratta tra parall CBE e F5 è già protetta da F4" ... non mi è chiaro.

//Non conosco quel parallelatore, potrebbe essere protetto elettronicamente contro i corto circuiti: se però il filo blu facesse un lungo percorso per arrivare alla BM io metterei almeno un fusibile lato BM, 5A. //

Il cavo sarà 5/10 cm, poichè il cbe è fissato alla scatola della centralina ed il filo blu va a connettersi al suo interno

In ogni caso pensavo di poter mettere una scatolina portafusibili sempre fissata alla scatola centralina e li metterei F4 - F3 - F6 dal momento che i cavi sono collegati tutti li vicino, 5/10 cm.

Il fusibile che  attualmente è installato in uscita dalla BS è da 50A lamellare, mentre sul cavo (6mm)  che arriva dal pannello ce n'è uno da 20A (Ho inoltre visto che c'è la possibilità di accorciare di almeno 3 mt i cavi che dal regolatore del pannello vanno alla BS, ne vale la pena?)

Le distanze tra le varie cose (ho calcolato la lunghezza dei cavi):

Carica batterie NE143 - centralina NE185 , 1,5 mt  (una sotto sedile guida l'altra dietro sedile passeggero)
Centralina NE185 - BM 2mt cavo da 10mm
Centralina NE185 - BS 3,5/4 mt circa cavo da 10mm
Regolatore Carica pannello - BS 5,5/6 mt  cavo da 6mm ( facilmente riducibile a 3mt)

Inoltre c'è installato un riscaldatore supplementare webasto 2000-S  Che è collegato direttamente alla BS. 
Utenze di bordo oltre al webasto, caldaia truma combi a gas, frigo ,luci varie (Presto le sostituirò con lampadine a led), tv /decoder/Antenna sat., inverter 150wat (mai usato , ce n'è un'altro che toglierò), l'autoradio è collegata alle bs, retrocamera ., pompa acqua , turbovent...credo sia tutto.

Resta ancora il dubbio del cavo collegato al D+ del PWR che non sono riuscito a capire dove va a finire(dovrei smontare ancora dei pensili....ma credo sia collegato all'impianto antenna sat, quando avvio il motore automaticamente si abbassa.

Mi resta da fare i calcoli per i fusibili...
Intanto ordino il deviatore. 
Buona seratalaugh




 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 21:47:13
In risposta al messaggio di maury75 del 03/12/2017 alle 20:24:42

Ciao, grazie ancora per la pazienza! Hai ragione che la perfezione non è di questo mondo....ma tu sei molto preciso e chiaro questo senza ombra di dubbio!! Stamattina quando ho visto il tuo ultimo schema ho iniziato a studiarmelo
bene... però poi avevo un impegno ed oggi ho portato il mio bimbo a giocare sulla neve , qua da noi ne sono venuti 15/20cm. , ma le ultime 2 ore le ho passate sul camper a fare quella che credo sia l'ultima ricognizione prima di fare il lavoro. Unico dubbio sul tuo schema,  la tratta tra parall CBE e F5 è già protetta da F4 ... non mi è chiaro. //Non conosco quel parallelatore, potrebbe essere protetto elettronicamente contro i corto circuiti: se però il filo blu facesse un lungo percorso per arrivare alla BM io metterei almeno un fusibile lato BM, 5A. // Il cavo sarà 5/10 cm, poichè il cbe è fissato alla scatola della centralina ed il filo blu va a connettersi al suo interno In ogni caso pensavo di poter mettere una scatolina portafusibili sempre fissata alla scatola centralina e li metterei F4 - F3 - F6 dal momento che i cavi sono collegati tutti li vicino, 5/10 cm. Il fusibile che  attualmente è installato in uscita dalla BS è da 50A lamellare, mentre sul cavo (6mm)  che arriva dal pannello ce n'è uno da 20A (Ho inoltre visto che c'è la possibilità di accorciare di almeno 3 mt i cavi che dal regolatore del pannello vanno alla BS, ne vale la pena?) Le distanze tra le varie cose (ho calcolato la lunghezza dei cavi): Carica batterie NE143 - centralina NE185 , 1,5 mt  (una sotto sedile guida l'altra dietro sedile passeggero) Centralina NE185 - BM 2mt cavo da 10mm Centralina NE185 - BS 3,5/4 mt circa cavo da 10mm Regolatore Carica pannello - BS 5,5/6 mt  cavo da 6mm ( facilmente riducibile a 3mt) Inoltre c'è installato un riscaldatore supplementare webasto 2000-S  Che è collegato direttamente alla BS.  Utenze di bordo oltre al webasto, caldaia truma combi a gas, frigo ,luci varie (Presto le sostituirò con lampadine a led), tv /decoder/Antenna sat., inverter 150wat (mai usato , ce n'è un'altro che toglierò), l'autoradio è collegata alle bs, retrocamera ., pompa acqua , turbovent...credo sia tutto. Resta ancora il dubbio del cavo collegato al D+ del PWR che non sono riuscito a capire dove va a finire(dovrei smontare ancora dei pensili....ma credo sia collegato all'impianto antenna sat, quando avvio il motore automaticamente si abbassa. Mi resta da fare i calcoli per i fusibili... Intanto ordino il deviatore.  Buona serata  
...
Ciao nuovamente, rispondendo alla tua domanda scusami ma effettivamente l'ho spiegato da cani: F4 protegge tutto il cavo fino a F5 (quindi tutto il cavo rosso ed anche il blu fino a F5) ma se tagliassi il cavo rosso immediatamente dopo F4 (tra CBE e F4) potenzialmente avresti la BM con un fusibile gigantesco che insiste su un cavo piccolissimo (quello blu) senza alcuna forma di protezione, motivo per il quale io ho inserito il fusibile da ambo le parti ("nel troppo ci sta anche il poco").

I cavi accorciali per quanto possibile ma senza esagerare, non sono 15cm a fare la differenza ma certamente 3mt sono davvero tanta roba, accorcia accorcia..

Il fusibile tra BM e NE185 controlla che sia 50A (così hai un bel margine sul cavo) pari a quello che hai tra l'altro su BS, così vcavi di sezione uguale sono protetti dallo stesso tipo di fusibile.

Il D+ del PWS viene comandato probabilmente dalla NE185, se la apri vedrai che ha una uscita apposita di replica del D+ e da li normalmente si va a comandare antenna etc.. controlla.
Leggo meglio, mi dici che il cavetto rosso del D+ arriva dalla scatola fusibili: nello stesso modo andrà dentro la NE185. Il filo dell'antenna collegato al ripetitore della NE185 oppure a quello che arriva dalla scatola fusibili, e che originariamente andava nel PWS.

riepilogando quindi:

F1, F2, F3, FM = 50A
F4, F5 = 5A
F6 = cavo cortissimo, fusibile già su inverter.

That's all, folks!

Per tutto il resto direi che ci siamo, bravo tu che ti sei messo "pancia a terra" per capire com'è fatto il tuo impianto.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 03/12/2017 alle 22:32:35
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 12:14:43
Grazie ancora, per me è una soddisfazione riuscire a fare dei lavori ben fatti , e così conosco meglio il mio camper ,in caso di problemi so dove guardare. Certo che da solo non sono in grado perchè su certi argomenti ho molte lacune ma grazie a persone come te che dedicano sapienza e tempo a chi chiede aiuto le lacune si colmano. Pensa che sul precedente camper avevo fatto un lavoro qualche anno fa ,anche li qualche aiuto ho dovuto chiederlo proprio in campo elettrico, ma progetto e realizzazione sono stati miei, e con grande piacere e sorpresa ho visto che il mese scorso è stato addirittura pubblicato su una rivista del settore e questo è motivo di grande soddisfazione ...ah ah sti camperisti.laugh
Tornando al lavoro attuale il  cavo rosso D+ collegato al PWR arriva (facendo un giro senza senso...) dalla zona dove c'è la centralina dell'antenna, ma li vicino c'è anche il frigo,ma il cavo del D+ del frigo è grigio...c'è un gran miscuglio di colori... comunque avendo escluso il frigo per quel motivo ho pensato che avesse a che fare in qualche modo con l'antenna....ma non entra nella centralina NE185 , e gli passa vicinissimo ...a meno che ci arrivi con qualche diramazione. e poi in uscita dal PWR come si vede dalla foto parte un cavo doppio rosso/nero che va alla scatola fusibili, (da dove effettivamente parte un cavetto grigio come quello che arriva al D+ del frigo) e si collega ad un filo piccolissimo ...forse non avevano altro ma vedo che certi lavori sono stati fatti mooolto male. 
Comunque proverò a lavoro terminato , prima di collegarli assieme dove elimino il PWR , a vedere se l'antenna si abbassa all'accensione del motore.
Non ti ho detto che c'è anche installato un voltmetro/amperometro (si chiama così?) sempre della CBE che tramite uno shunt da i dati di voltaggio della batteria ed i consumi in A , ne avevo installato uno simile  sull'altro camper e quindi sapevo già come fare ,se non influisce sullo schema che mi hai dato lo collego di nuovo .
Buona giornata , adesso scappo che mi tocca pure lavorare angel
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 12:30:34
In risposta al messaggio di maury75 del 04/12/2017 alle 12:14:43

Grazie ancora, per me è una soddisfazione riuscire a fare dei lavori ben fatti , e così conosco meglio il mio camper ,in caso di problemi so dove guardare. Certo che da solo non sono in grado perchè su certi argomenti
ho molte lacune ma grazie a persone come te che dedicano sapienza e tempo a chi chiede aiuto le lacune si colmano. Pensa che sul precedente camper avevo fatto un lavoro qualche anno fa ,anche li qualche aiuto ho dovuto chiederlo proprio in campo elettrico, ma progetto e realizzazione sono stati miei, e con grande piacere e sorpresa ho visto che il mese scorso è stato addirittura pubblicato su una rivista del settore e questo è motivo di grande soddisfazione ...ah ah sti camperisti. Tornando al lavoro attuale il  cavo rosso D+ collegato al PWR arriva (facendo un giro senza senso...) dalla zona dove c'è la centralina dell'antenna, ma li vicino c'è anche il frigo,ma il cavo del D+ del frigo è grigio...c'è un gran miscuglio di colori... comunque avendo escluso il frigo per quel motivo ho pensato che avesse a che fare in qualche modo con l'antenna....ma non entra nella centralina NE185 , e gli passa vicinissimo ...a meno che ci arrivi con qualche diramazione. e poi in uscita dal PWR come si vede dalla foto parte un cavo doppio rosso/nero che va alla scatola fusibili, (da dove effettivamente parte un cavetto grigio come quello che arriva al D+ del frigo) e si collega ad un filo piccolissimo ...forse non avevano altro ma vedo che certi lavori sono stati fatti mooolto male.  Comunque proverò a lavoro terminato , prima di collegarli assieme dove elimino il PWR , a vedere se l'antenna si abbassa all'accensione del motore. Non ti ho detto che c'è anche installato un voltmetro/amperometro (si chiama così?) sempre della CBE che tramite uno shunt da i dati di voltaggio della batteria ed i consumi in A , ne avevo installato uno simile  sull'altro camper e quindi sapevo già come fare ,se non influisce sullo schema che mi hai dato lo collego di nuovo . Buona giornata , adesso scappo che mi tocca pure lavorare 
...
Beh complimenti allora, da parte mia ti sto dando una mano come a mia volta sono stato aiutato su cose che non conosco o per le quali non ho conoscenza specifica, quindi "ci si aiuta" come si può.

Detto questo, il Volt/Amperometro con shunt puoi tranquillamente metterlo, e più esattamente tra lo switch batterie "S" e tutto il resto dei sistemi alimentati.

Il D+ può anche essere un filo piccolo, è solo un riferimento in tensione e non trasferisce corrente: stacca il D+ che arriva dalla scatola fusibili da tutto il resto ed accertati che tra questo filo e la massa non vi sia tensione, poi gira la chiave come per mettere in moto e verifica ancora (se è il D+ non deve esserci ancora tensione), a questo punto metti in moto e misura di nuovo (dovresti adesso aver tensione).

Se è così sai di cosa si tratta, ricollega ad esso antenna e quant'altro abbia bisogno del D+, se invece già ruotando la chiave in posizione di avviamento hai tensione allora non è un D+ ma un "sotto chiave", la differenza sostanziale è che il D+ è in tensione solo a motore avviato, il "sotto chiave" va in tensione anche solo all'attivazione del quadro (usi diversi).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 04/12/2017 alle 12:33:07
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 11:56:31
Ciao, sono all'opera , o meglio quasi alla fine... ho messo un bel po' di ordine in tutto quel groviglio di cavi. oggi credo di finire anche se mi manca ancora il selettore... avrei però ancora una domanda... spero l'ultima. 
dal momento che al selettore arriveranno un cavo da 10 dal caricabatterie più il cavo da sei dal regolatore pannello più il cavo alimentazione webasto più piccolo cavetto alimentazione pannello comandi webasto alimentazione voltometro/amperometro ... i cavi  che poi da lì ripartono e vanno rispettivamente alle 2 bs bastano da 10mm..o magari meglio metterlo doppio ( prima c'era un doppio cavo da 6).
il cavetto che andava ala scatola fusibili del ducato ho fatto la prova ed è proprio un D+ ... ha tensione solo a motor acceso, quello l'ho accorciato di almeno 3 metri... faceva il giro del mondo... appena collego le battere verifico se è proprio collegato all' antenna... perché nella centralina proprio non ci entra. 

Modificato da maury75 il 10/12/2017 alle 14:56:59
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:48:19
In risposta al messaggio di maury75 del 10/12/2017 alle 11:56:31

Ciao, sono all'opera , o meglio quasi alla fine... ho messo un bel po' di ordine in tutto quel groviglio di cavi. oggi credo di finire anche se mi manca ancora il selettore... avrei però ancora una domanda... spero l'ultima. 
dal momento che al selettore arriveranno un cavo da 10 dal caricabatterie più il cavo da sei dal regolatore pannello più il cavo alimentazione webasto più piccolo cavetto alimentazione pannello comandi webasto alimentazione voltometro/amperometro ... i cavi  che poi da lì ripartono e vanno rispettivamente alle 2 bs bastano da 10mm..o magari meglio metterlo doppio ( prima c'era un doppio cavo da 6). il cavetto che andava ala scatola fusibili del ducato ho fatto la prova ed è proprio un D+ ... ha tensione solo a motor acceso, quello l'ho accorciato di almeno 3 metri... faceva il giro del mondo... appena collego le battere verifico se è proprio collegato all' antenna... perché nella centralina proprio non ci entra. 
...
Ciao, sono contento che ci stia lavorando sopra proficuamente, scusa per il ritardo nella risposta.

Cavo sezione 10mmq lungo 1mt porta 100A senza fatica, 2mt  80A, se invece di 3mt ne porta 50 (calcolatore semplice su

http://www.oppo.it/calcoli/cavi...

): vedi la distanza BS-selettore e considera il fusibile di protezione linea che ci metterai, se hai consumi "terrestri" e consideri il max assorbimento possibile (tutto acceso nello stesso istante) di magari 60A, avendo la BS a 1mt dal selettore sono sufficienti 10mmq, se sei a 3mt invece no.

Facci sapere come va
- Roberto -
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 08:40:44
bene allora, io ho al massimo 30cm di cavo tra batterie e selettore... fusibile 50A.... poi vedrò con l'uso se basterà meno. 
invece il dubbio che mi è venuto ieri mentre ho finalmente proiettato tutti i cavi a destinazione (eliminando 3 mt di cavo da regolatore pannello a BS) è come collegare i cavi del pannello... direttamente alle batterie o passando dal selettore... inoltre è presente un unico fusibile da 20A vicino alla Bs... può bastare o meglio averne uno subito dopo il regolatore?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 09:17:11
In risposta al messaggio di maury75 del 11/12/2017 alle 08:40:44

bene allora, io ho al massimo 30cm di cavo tra batterie e selettore... fusibile 50A.... poi vedrò con l'uso se basterà meno.  invece il dubbio che mi è venuto ieri mentre ho finalmente proiettato tutti i cavi a destinazione
(eliminando 3 mt di cavo da regolatore pannello a BS) è come collegare i cavi del pannello... direttamente alle batterie o passando dal selettore... inoltre è presente un unico fusibile da 20A vicino alla Bs... può bastare o meglio averne uno subito dopo il regolatore?
...
Mettiti al punto di uscita del selettore con l'ingresso dal regolatore FV, così se dovessi isolare una della batterie questa lo rimarrebbe anche in fase di carica. Il fusibile mettilo sia in testa che in coda cioè sia subito dopo il regolatore che immediatamente prima del selettore: essendo un cavo di sezione più piccola non verrebbe protetto adeguatamente dal dispositivo per il cavo da 10mmq nel caso vi fosse un corto a metà della tratta.

 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 11/12/2017 alle 09:18:13
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:07:09
Allora sto imparando qualcosa... avverto fatto esattamente così ... anche xi fusibili. 
Una curiosità... che programma usi per far gli schemi? sono un po' pistino e mi piace avere tutto ordinato.... (se sente mia moglie sicuramente smentiscewink... ma io intendo sul campercheeky) e mi piacerebbe fare lo schema del lavoro ultimati con annessi pannello e regolatore... così da avere sempre a portata nel caso dovessi fare modifiche o sistemare qualcosa. 
Comunque grazie... gentile e preciso come sempre. 
terrò aggiornato fino a fine lavori così questo post potrà essere utile anche ad altri. 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:40:04
In risposta al messaggio di maury75 del 11/12/2017 alle 10:07:09

Allora sto imparando qualcosa... avverto fatto esattamente così ... anche xi fusibili.  Una curiosità... che programma usi per far gli schemi? sono un po' pistino e mi piace avere tutto ordinato.... (se sente mia moglie
sicuramente smentisce... ma io intendo sul camper) e mi piacerebbe fare lo schema del lavoro ultimati con annessi pannello e regolatore... così da avere sempre a portata nel caso dovessi fare modifiche o sistemare qualcosa.  Comunque grazie... gentile e preciso come sempre.  terrò aggiornato fino a fine lavori così questo post potrà essere utile anche ad altri. 
...
Io utilizzo un Mac e sfrutto un software di presentazione slide nativo (Keynote), se hai una macchina windows puoi tranquillamente utilizzare powerpoint oppure, se non hai Office, utilizza "Draw" della suite LibreOffice (che è gratuita).

Se invece vuoi software di disegno professionali la scelta è ampissima, sul lavoro utilizzo "Visio" ma è solo "uno dei".
- Roberto -
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:32:11
ancora un dubbio, il negativo che arriva dal regolatore pannello va direttamente ad una BS o passa prima dallo Shunt?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:37:36
In risposta al messaggio di maury75 del 12/12/2017 alle 11:32:11

ancora un dubbio, il negativo che arriva dal regolatore pannello va direttamente ad una BS o passa prima dallo Shunt?
Schema fatto per un altro utente ma che capita a fagiolo:

Screen%20Shot%202017-12-12%20at%2011_37_05.png
- Roberto -

Modificato da RobVision il 12/12/2017 alle 11:38:07
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:50:30
uao perfetto!
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 10:26:44
Dai che sono curioso: com'è andata? Completato il lavoro? Tutto ok?
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link