In risposta al messaggio di maury75 del 02/12/2017 alle 19:07:09Eccomi
Ciò che mi sta creando molta confusione nel tuo schema e il parallelatore disegnato nel centro della centralina e quello tra le batterie.... ma sono la stessa cosa... altrimenti me ne sono perso un pezzo
In risposta al messaggio di RobVision del 02/12/2017 alle 18:53:01Devo controllare allora bene il parallelatore interno alla centralina ma credo di poter dire che come collegamenti ci siamo...invece come fusibili proprio no.
Lascia stare la perfezione, non è di questo mondo.. Il parallelatore è lo stesso direi, vedi per sicurezza se il filo blu va in BM ed il rosso in BS. Direi che è collegato come da schema a seguire, controlla bene i cavi, se così va bene
In risposta al messaggio di maury75 del 03/12/2017 alle 01:58:46// in uscita dal parallelatore CBE non c'è nessun fusibile //
Devo controllare allora bene il parallelatore interno alla centralina ma credo di poter dire che come collegamenti ci siamo...invece come fusibili proprio no. in uscita dal parallelatore CBE non c'è nessun fusibile, .niente neanche al inverter ( A meno che sia già inserito sull'Inverter devo guardare, in ogni caso ci saranno 30 cm di cavo ) uno solo alla bs ma non così vicino, addirittura dopo lo stacca batterie e non so se c'è in uscita dal parallelatore interno. Da quanto andrebbero messi rispettivamente? Il cavo che arriva al D+ del PWR e poi da lì va ad una scatola fusibili del ducato , li collego direttamente assieme eliminando il pwr ? Inoltre non ho ancora trovato dove va a finire...o meglio da dove arriva quel cavo si solo che fa i giro assurdo... potrebbe essere il D+ dell'antenna satellitare che si abbassa quando avvio il motore?
In risposta al messaggio di maury75 del 03/12/2017 alle 20:24:42Ciao nuovamente, rispondendo alla tua domanda scusami ma effettivamente l'ho spiegato da cani: F4 protegge tutto il cavo fino a F5 (quindi tutto il cavo rosso ed anche il blu fino a F5) ma se tagliassi il cavo rosso immediatamente dopo F4 (tra CBE e F4) potenzialmente avresti la BM con un fusibile gigantesco che insiste su un cavo piccolissimo (quello blu) senza alcuna forma di protezione, motivo per il quale io ho inserito il fusibile da ambo le parti ("nel troppo ci sta anche il poco").
Ciao, grazie ancora per la pazienza! Hai ragione che la perfezione non è di questo mondo....ma tu sei molto preciso e chiaro questo senza ombra di dubbio!! Stamattina quando ho visto il tuo ultimo schema ho iniziato a studiarmelobene... però poi avevo un impegno ed oggi ho portato il mio bimbo a giocare sulla neve , qua da noi ne sono venuti 15/20cm. , ma le ultime 2 ore le ho passate sul camper a fare quella che credo sia l'ultima ricognizione prima di fare il lavoro. Unico dubbio sul tuo schema, la tratta tra parall CBE e F5 è già protetta da F4 ... non mi è chiaro. //Non conosco quel parallelatore, potrebbe essere protetto elettronicamente contro i corto circuiti: se però il filo blu facesse un lungo percorso per arrivare alla BM io metterei almeno un fusibile lato BM, 5A. // Il cavo sarà 5/10 cm, poichè il cbe è fissato alla scatola della centralina ed il filo blu va a connettersi al suo interno In ogni caso pensavo di poter mettere una scatolina portafusibili sempre fissata alla scatola centralina e li metterei F4 - F3 - F6 dal momento che i cavi sono collegati tutti li vicino, 5/10 cm. Il fusibile che attualmente è installato in uscita dalla BS è da 50A lamellare, mentre sul cavo (6mm) che arriva dal pannello ce n'è uno da 20A (Ho inoltre visto che c'è la possibilità di accorciare di almeno 3 mt i cavi che dal regolatore del pannello vanno alla BS, ne vale la pena?) Le distanze tra le varie cose (ho calcolato la lunghezza dei cavi): Carica batterie NE143 - centralina NE185 , 1,5 mt (una sotto sedile guida l'altra dietro sedile passeggero) Centralina NE185 - BM 2mt cavo da 10mm Centralina NE185 - BS 3,5/4 mt circa cavo da 10mm Regolatore Carica pannello - BS 5,5/6 mt cavo da 6mm ( facilmente riducibile a 3mt) Inoltre c'è installato un riscaldatore supplementare webasto 2000-S Che è collegato direttamente alla BS. Utenze di bordo oltre al webasto, caldaia truma combi a gas, frigo ,luci varie (Presto le sostituirò con lampadine a led), tv /decoder/Antenna sat., inverter 150wat (mai usato , ce n'è un'altro che toglierò), l'autoradio è collegata alle bs, retrocamera ., pompa acqua , turbovent...credo sia tutto. Resta ancora il dubbio del cavo collegato al D+ del PWR che non sono riuscito a capire dove va a finire(dovrei smontare ancora dei pensili....ma credo sia collegato all'impianto antenna sat, quando avvio il motore automaticamente si abbassa. Mi resta da fare i calcoli per i fusibili... Intanto ordino il deviatore. Buona serata
In risposta al messaggio di maury75 del 04/12/2017 alle 12:14:43Beh complimenti allora, da parte mia ti sto dando una mano come a mia volta sono stato aiutato su cose che non conosco o per le quali non ho conoscenza specifica, quindi "ci si aiuta" come si può.
Grazie ancora, per me è una soddisfazione riuscire a fare dei lavori ben fatti , e così conosco meglio il mio camper ,in caso di problemi so dove guardare. Certo che da solo non sono in grado perchè su certi argomentiho molte lacune ma grazie a persone come te che dedicano sapienza e tempo a chi chiede aiuto le lacune si colmano. Pensa che sul precedente camper avevo fatto un lavoro qualche anno fa ,anche li qualche aiuto ho dovuto chiederlo proprio in campo elettrico, ma progetto e realizzazione sono stati miei, e con grande piacere e sorpresa ho visto che il mese scorso è stato addirittura pubblicato su una rivista del settore e questo è motivo di grande soddisfazione ...ah ah sti camperisti. Tornando al lavoro attuale il cavo rosso D+ collegato al PWR arriva (facendo un giro senza senso...) dalla zona dove c'è la centralina dell'antenna, ma li vicino c'è anche il frigo,ma il cavo del D+ del frigo è grigio...c'è un gran miscuglio di colori... comunque avendo escluso il frigo per quel motivo ho pensato che avesse a che fare in qualche modo con l'antenna....ma non entra nella centralina NE185 , e gli passa vicinissimo ...a meno che ci arrivi con qualche diramazione. e poi in uscita dal PWR come si vede dalla foto parte un cavo doppio rosso/nero che va alla scatola fusibili, (da dove effettivamente parte un cavetto grigio come quello che arriva al D+ del frigo) e si collega ad un filo piccolissimo ...forse non avevano altro ma vedo che certi lavori sono stati fatti mooolto male. Comunque proverò a lavoro terminato , prima di collegarli assieme dove elimino il PWR , a vedere se l'antenna si abbassa all'accensione del motore. Non ti ho detto che c'è anche installato un voltmetro/amperometro (si chiama così?) sempre della CBE che tramite uno shunt da i dati di voltaggio della batteria ed i consumi in A , ne avevo installato uno simile sull'altro camper e quindi sapevo già come fare ,se non influisce sullo schema che mi hai dato lo collego di nuovo . Buona giornata , adesso scappo che mi tocca pure lavorare
In risposta al messaggio di maury75 del 10/12/2017 alle 11:56:31Ciao, sono contento che ci stia lavorando sopra proficuamente, scusa per il ritardo nella risposta.
Ciao, sono all'opera , o meglio quasi alla fine... ho messo un bel po' di ordine in tutto quel groviglio di cavi. oggi credo di finire anche se mi manca ancora il selettore... avrei però ancora una domanda... spero l'ultima.dal momento che al selettore arriveranno un cavo da 10 dal caricabatterie più il cavo da sei dal regolatore pannello più il cavo alimentazione webasto più piccolo cavetto alimentazione pannello comandi webasto alimentazione voltometro/amperometro ... i cavi che poi da lì ripartono e vanno rispettivamente alle 2 bs bastano da 10mm..o magari meglio metterlo doppio ( prima c'era un doppio cavo da 6). il cavetto che andava ala scatola fusibili del ducato ho fatto la prova ed è proprio un D+ ... ha tensione solo a motor acceso, quello l'ho accorciato di almeno 3 metri... faceva il giro del mondo... appena collego le battere verifico se è proprio collegato all' antenna... perché nella centralina proprio non ci entra.
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
): vedi la distanza BS-selettore e considera il fusibile di protezione linea che ci metterai, se hai consumi "terrestri" e consideri il max assorbimento possibile (tutto acceso nello stesso istante) di magari 60A, avendo la BS a 1mt dal selettore sono sufficienti 10mmq, se sei a 3mt invece no.In risposta al messaggio di maury75 del 11/12/2017 alle 08:40:44Mettiti al punto di uscita del selettore con l'ingresso dal regolatore FV, così se dovessi isolare una della batterie questa lo rimarrebbe anche in fase di carica. Il fusibile mettilo sia in testa che in coda cioè sia subito dopo il regolatore che immediatamente prima del selettore: essendo un cavo di sezione più piccola non verrebbe protetto adeguatamente dal dispositivo per il cavo da 10mmq nel caso vi fosse un corto a metà della tratta.
bene allora, io ho al massimo 30cm di cavo tra batterie e selettore... fusibile 50A.... poi vedrò con l'uso se basterà meno. invece il dubbio che mi è venuto ieri mentre ho finalmente proiettato tutti i cavi a destinazione(eliminando 3 mt di cavo da regolatore pannello a BS) è come collegare i cavi del pannello... direttamente alle batterie o passando dal selettore... inoltre è presente un unico fusibile da 20A vicino alla Bs... può bastare o meglio averne uno subito dopo il regolatore?
In risposta al messaggio di maury75 del 11/12/2017 alle 10:07:09Io utilizzo un Mac e sfrutto un software di presentazione slide nativo (Keynote), se hai una macchina windows puoi tranquillamente utilizzare powerpoint oppure, se non hai Office, utilizza "Draw" della suite LibreOffice (che è gratuita).
Allora sto imparando qualcosa... avverto fatto esattamente così ... anche xi fusibili. Una curiosità... che programma usi per far gli schemi? sono un po' pistino e mi piace avere tutto ordinato.... (se sente mia mogliesicuramente smentisce... ma io intendo sul camper) e mi piacerebbe fare lo schema del lavoro ultimati con annessi pannello e regolatore... così da avere sempre a portata nel caso dovessi fare modifiche o sistemare qualcosa. Comunque grazie... gentile e preciso come sempre. terrò aggiornato fino a fine lavori così questo post potrà essere utile anche ad altri.
In risposta al messaggio di maury75 del 12/12/2017 alle 11:32:11Schema fatto per un altro utente ma che capita a fagiolo:
ancora un dubbio, il negativo che arriva dal regolatore pannello va direttamente ad una BS o passa prima dallo Shunt?