CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esperienze di sigillatura cellula con PolyMax

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 10:14:12
Vorrei condividere esperienze sull'uso del PolyMax bianco della Bostik come sigillante per la cellula. Ho usato questo prodotto in quanto è facile da reperire e sulle note tecniche ha tutte le caratteristiche per essere idoneo a questo uso compreso la resistenza ai raggi UV. Dopo circa un anno dalla sua applicazione ho fatto una ispezione sul tetto del camper e devo dire che non sono molto soddisfatto. Mi aspettavo di trovare le sigillature pressoche identiche invece la superficie appare leggermente secca con piccole quasi invisibili screpolature segno che le condizioni di esposizione all'esterno ha cominciato ad agire. Sullo spessore il materiale è elastico però non mi piace che in superficie appia questo aspetto. Se penso al silicone classico che dopo decenni di esposizione colore a pare mantiene quasi inalterate le sue caratteristiche. Se qualcuno ha usato questo materiale che osservazioni in merito ha.      
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 19:51:06
In risposta al messaggio di Rascal del 05/02/2023 alle 10:14:12

Vorrei condividere esperienze sull'uso del PolyMax bianco della Bostik come sigillante per la cellula. Ho usato questo prodotto in quanto è facile da reperire e sulle note tecniche ha tutte le caratteristiche per essere
idoneo a questo uso compreso la resistenza ai raggi UV. Dopo circa un anno dalla sua applicazione ho fatto una ispezione sul tetto del camper e devo dire che non sono molto soddisfatto. Mi aspettavo di trovare le sigillature pressoche identiche invece la superficie appare leggermente secca con piccole quasi invisibili screpolature segno che le condizioni di esposizione all'esterno ha cominciato ad agire. Sullo spessore il materiale è elastico però non mi piace che in superficie appia questo aspetto. Se penso al silicone classico che dopo decenni di esposizione colore a pare mantiene quasi inalterate le sue caratteristiche. Se qualcuno ha usato questo materiale che osservazioni in merito ha.      
...
L'ho utilizzato per fissaggi sul tetto, antenna sat, un passacavo, una scatola di derivazione, mai utilizzato per sigillare anche perché finora non ho fatto sigillature.
Ti confermo che in superficie secca un po' e diventa opaco, forse per sigillare non lo userei.
Anche se non saprei esattamente cosa usare.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 20:05:39

Vorrei condividere esperienze sull'uso del PolyMax bianco della Bostik come sigillante per la cellula. Ho usato questo prodotto in quanto è facile da reperire e sulle note tecniche ha tutte le caratteristiche per essere
idoneo a questo uso compreso la resistenza ai raggi UV. Dopo circa un anno dalla sua applicazione ho fatto una ispezione sul tetto del camper e devo dire che non sono molto soddisfatto. Mi aspettavo di trovare le sigillature pressoche identiche invece la superficie appare leggermente secca con piccole quasi invisibili screpolature segno che le condizioni di esposizione all'esterno ha cominciato ad agire. Sullo spessore il materiale è elastico però non mi piace che in superficie appia questo aspetto. Se penso al silicone classico che dopo decenni di esposizione colore a pare mantiene quasi inalterate le sue caratteristiche. Se qualcuno ha usato questo materiale che osservazioni in merito ha.      
...
Salve, io lo ho usato per riprendere vecchie sigillature di finestre e gavoni, e a distanza di oltre un anno sono soddisfatto; effettivamente non ha l'elasticità  che vorrei, ma al momento è ancora ben saldo alle parti sigillate; ti preciso che esiste in due versioni, uno per sigillare ed uno per incollare, le differenze sono evidenziate sul tubo, verifica quale tipo hai usato.
 saluti 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 19:19:44
In risposta al messaggio di giomas del 05/02/2023 alle 20:05:39

Salve, io lo ho usato per riprendere vecchie sigillature di finestre e gavoni, e a distanza di oltre un anno sono soddisfatto; effettivamente non ha l'elasticità  che vorrei, ma al momento è ancora ben saldo alle parti
sigillate; ti preciso che esiste in due versioni, uno per sigillare ed uno per incollare, le differenze sono evidenziate sul tubo, verifica quale tipo hai usato.  saluti 
...
Nel Brico dove vado in vendita cene è un solo  " PoliMax high tack  exspess bianco"  che riporta sulla cartuccia le seguenti proprietà : 1 incolla- 2 assembla- 3 sigilla, quindi secondo Bostik risulta idoneo per questi tre usi, in oltre sulla cartuccia indica "25 anni garanzia" ?.  A mio parere ed esperienza però non c'è nulla che batte come resistenza nel tempo alle intemperie il silicone per lattonieri

Modificato da Rascal il 06/02/2023 alle 19:21:06
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di Rascal del 06/02/2023 alle 19:19:44

Nel Brico dove vado in vendita cene è un solo  PoliMax high tack  exspess bianco  che riporta sulla cartuccia le seguenti proprietà : 1 incolla- 2 assembla- 3 sigilla, quindi secondo Bostik risulta idoneo per questi
tre usi, in oltre sulla cartuccia indica 25 anni garanzia ?.  A mio parere ed esperienza però non c'è nulla che batte come resistenza nel tempo alle intemperie il silicone per lattonieri
...
"A mio parere ed esperienza però non c'è nulla che batte come resistenza nel tempo alle intemperie il silicone per lattonieri"

È un'informazione interessante per chi come me non ne sa molto, tra l'altro vedo che costa anche poco.
Vorrei sigillare la parte alta delle bandelle laterali  che non sono siliconate e credo che ci vorranno un paio di tubi.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 08:30:47

...
il rifare le sigillature su un mezzo è una cosa lunga e complicata sulla quale non credo valga la pena rischiare utilizzando prodotti alternativi che non mi risultano essere professionali.

Per eseguire il lavoro a regola d'arte è necessario rimuovere la vecchia sigillatura e se poi vado a stendere un prodotto che nel giro di pochi mesi, ma fossero anche 2 anni, mi fa correre il rischio di infiltrare il mezzo, dove non è sempre detto che l'eventuale problema lo si noti subito, magari greando ulteriori e maggiori problemi... anche no.

Non a caso i prodotti Sika sono spesso utilizzati nel campo caravan e automotive. Non a caso il Sika ha un costo abbastanza alto per essere un sigillante... ci sono mezzi di 20 e oltre anni con una sigillatura ancora impeccabile eseguita con prodotti Sika. Oggi per altro, è di facile reperibilità sul web ad un costo molto simile al Polymax...

Ora dovrai rifare tutto... perchè cosa fai, lasci tutto così? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/02/2023 alle 08:38:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 09:37:12
Non ricordo cosa era, ma anche io, cattiva esperienza con un prodotto alternativo al Sika.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 10:26:03
La Bostik non è certamente l'ultima arrivata nel campo dei collanti&sigillanti vista la sua presenza ultradecennale nel settore quindi la scelta è dovuta  alla facile reperibilità del prodotto oltre al marchio. Con questo non voglio dire che i Sika non sono buoni solo bisogna andare via web per averli o da un ricambista camper. Qui però si sta parlando di durata nel tempo agli agenti atmosferici e quasi tutti i materiali presentano prima o poi problemi, infatti siamo qui a discutere spesso di questo argomento e condividere le nostre esperienze.  Comunque credo che se i lattonieri usano altri sigillanti un motivo ci sarà visto che operano sulle sigillature alle intemperie di grondaie ed altro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:08:41
andiamo con calma... 
Non metto in dubbio la conoscenza di Bostik, dico solo che i loro prodotti non sono specifici per questo tipo di lavorazioni.
Che i lattonieri usino prodotti di questo tipo, ho veramente molti ma molti dubbi, non solo come prodotto, ma anche come tipo di lavorazione. Di solito usano guaine catramate, coppi, tegole, e in rarissimi casi adoperano prodotti siglillanti e quando lo fanno, non lo fanno certo come siamo costretti a fare su un camper, dove la tenuta DEVE AVVENIRE CON CERTEZZA in una zona che deve stare nell'ordine di qualche millimetro e con pochissimo spessore, al contario di quando avviene dentro ad una grondaia, dove l'eventuale prodotto è dato grossolanamente e in abbondanti quantità...

Non iniziamo la solita solfa... i prodotti professionali per il settore automotive quali i prodotti di Sika, piaccia o meno hanno una marcia in più e non possono essere considerati alla stregua del fai da te...  se li usano per assemblare le auto del gruppo Vw e non solo, un motivo ci sarà... ma torniamo sempre lì... io non ci penso minimamente a voler fare il pioniere nel campo delle sigillature, campo che porta via una marea di tempo e introduce rischi economici non indifferenti

infine, non credo nemmeno ci possano essere differenze tra un mezzo e l'altro usando il medisimo prodotto... ovvero, se il Bostik si scerpola o si secca sul mio mezzo, di certo lo farà anche sugli altri, se ho steso bene il prodotto secondo le giuste modalità e se qualcuno dirà il contrario, non potrà essere altro che una differenza di percezione personale del problema...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:32:08
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2023 alle 10:26:03

La Bostik non è certamente l'ultima arrivata nel campo dei collanti&sigillanti vista la sua presenza ultradecennale nel settore quindi la scelta è dovuta  alla facile reperibilità del prodotto oltre al marchio. Con
questo non voglio dire che i Sika non sono buoni solo bisogna andare via web per averli o da un ricambista camper. Qui però si sta parlando di durata nel tempo agli agenti atmosferici e quasi tutti i materiali presentano prima o poi problemi, infatti siamo qui a discutere spesso di questo argomento e condividere le nostre esperienze.  Comunque credo che se i lattonieri usano altri sigillanti un motivo ci sarà visto che operano sulle sigillature alle intemperie di grondaie ed altro.
...
no, infatti non è l'ultima arrivata, infatti, tra i suoi prodottti, ci sono anche quelli ad uso professionale, ad esempio il MS PRO-SEAL
il polimax, ha caratteristiche inferiori, rivolte a chi fa bricolage
ogni marchio ha prodotti specifici in base agli utilizzi e prodotti di base per i supermercati, dove ovviamente va chi non è un professionista
e non c'è bisogno di andare dai concessionari o via web, per avere un prodotto professionale, un fornito colorificio che tratta con carrozzieri, sicuramente ha il prodotto giusto
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:32:48
Non mi sono mai interessato alle sigillature, non avendone avuto bisogno.
Ora mio figlio sta acquistando un semintegrale che ha già passato l'età del servizio militare smiley, quindi non escludo che in futuro mi debba impratichire su questa problematica.
Conosco un po' Sika per averne letto qui. Se non sono OT, che particolare prodotto del marchio sarebbe da acquistare per sigillature sul tetto, contorni oblò e finestre? Grazie
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:48:10
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2023 alle 12:32:48

Non mi sono mai interessato alle sigillature, non avendone avuto bisogno. Ora mio figlio sta acquistando un semintegrale che ha già passato l'età del servizio militare , quindi non escludo che in futuro mi debba impratichire
su questa problematica. Conosco un po' Sika per averne letto qui. Se non sono OT, che particolare prodotto del marchio sarebbe da acquistare per sigillature sul tetto, contorni oblò e finestre? Grazie
...
se vuoi stare su sika, devi prendere il 521
ma per mia esperienza, troppo duro da estrudere
io mi sono trovato bene con il pattex sp101, bostic ms pro seal, ed un altro che mi sfiugge il nome ma che non riesco più a trovare ( mi sembra bonetti)
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 13:06:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2023 alle 12:48:10

se vuoi stare su sika, devi prendere il 521 ma per mia esperienza, troppo duro da estrudere io mi sono trovato bene con il pattex sp101, bostic ms pro seal, ed un altro che mi sfiugge il nome ma che non riesco più a trovare ( mi sembra bonetti)
Grazie smiley  yes
_____________ Armando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 14:00:19
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2023 alle 12:32:48

Non mi sono mai interessato alle sigillature, non avendone avuto bisogno. Ora mio figlio sta acquistando un semintegrale che ha già passato l'età del servizio militare , quindi non escludo che in futuro mi debba impratichire
su questa problematica. Conosco un po' Sika per averne letto qui. Se non sono OT, che particolare prodotto del marchio sarebbe da acquistare per sigillature sul tetto, contorni oblò e finestre? Grazie
...
dovrai usare questo.
Per l'eventuale "durezza" durante la stesura, sono IMPORTANTI due fattori:
- che il prodotto non sia scaduto. attento perchè ha una scadenza di 12 msi...
- utilizzarlo quando fuori fa caldo
- se proprio dovrei usarlo quando è freddo, appoggia la cartuccia sul termosifone il giorno prima di usarlo, oppure scaldalo dentro ad un contenitore pieno d'acqua calda.

PS: la cartucca è in alluminio, quindi con il caldo non si rovina, sempre lo si faccia con raziocinio.
image(4567).png

Modificato da Laikone il 07/02/2023 alle 14:57:46
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 14:00:36

...
Lo ha usato pure  Fantozzi, ha esclamato :come dopo visura del film la corazzata Potenkin, è una gagata pazzescalaugh​​​​​​. ​​​​​
Roberto 
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 14:38:54
In risposta al messaggio di Rascal del 06/02/2023 alle 19:19:44

Nel Brico dove vado in vendita cene è un solo  PoliMax high tack  exspess bianco  che riporta sulla cartuccia le seguenti proprietà : 1 incolla- 2 assembla- 3 sigilla, quindi secondo Bostik risulta idoneo per questi
tre usi, in oltre sulla cartuccia indica 25 anni garanzia ?.  A mio parere ed esperienza però non c'è nulla che batte come resistenza nel tempo alle intemperie il silicone per lattonieri
...
Salve,  quello che ho usato io riporta la dicitura "original express" che a detta del venditore, è più specifico per sigillare, mentre il "high tack" sarebbe specifico per incollare, non so dirti che sia vero, ma rispetto al sika 521, che ho usato anche io, non è che ci siano differenze abissali, come osannano molti camperisti, poi certo che molto dipende da come si usano detti prodotti, come giustamente precisa Laikone.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 14:56:34
riporto un esempio a confronto con altri prodotti...

in un vecchio box doccia veniva sempre fatta la classica sigillatura con l'ancor più classico silicone Sartoga... puntualmente ogni 3/4 mesi vi verificava un trafilamento di acqua. Una volta provai con una rimanenza di 521, non si sono presentati più problemi per anni e credo che nemmeno le "grondaie" del lattoniere prendano così tanta acqua quanto un box doccia con tanto di sapone, shampoo e prodotti di pulizia oltre all'anticalcare... 

Avevo sentito parlar bene... e ho provato il KENT; lo ritengo un buon prodotto, ma non come il 521UV

L'unica vera sfiga del Sika, è che si deve comprare una cartuccia e se la si usa tutta ok, altrimenti nel giro di poco tempo si secca anche se è ben conservato, che da questo punto di vista mi dispiace, ma quando il prodotto si infila in piccoli spazi come le sigillature che dobbiamo fare noi, lo trovo un gran vantaggio.

Modificato da Laikone il 07/02/2023 alle 20:50:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link