CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fiat 238, infiltrazioni e prima esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 13:24:31
Salve a tutti!
Mi chiamo Enrico, sono nuovo del forum e sono da poco proprietario di un Fiat 238 Exodus del 1982 (siamo quasi coetanei). Mai posseduto un camper in vita mia, ma amo il 238, nessuno è perfetto smiley
Da un sopralluogo effettuato da un tecnico specializzato, Il camper necessita di due lavori prioritari.
1 - pareti bagno con infiltrazioni
2 – buco nel pavimento a ridosso del paraurti posteriore
Al di fuori di queste cose la cellula non dovrebbe essere messa male (almeno così è sembrato a me e al tecnico).
Un po’ per sfida, un po’ per orgoglio e un po’ per risparmiare (mi hanno chiesto parecchio per aggiustarlo) vorrei provare a rimetterlo in sesto io. Il problema è che, oltre a non aver mai posseduto un camper, non ho mai fatto lavori del genere, però imparo in fretta wink
Suggerimenti e dritte sono le benvenute. Dal 21 Novembre comincerò a togliere il compensato interno e vedere com’è la situazione.
Ho letto che i montanti in estruso plastico poroso sono meglio di quelli tradizionali di legno, in caso vorrei sostituirli. Stesso discorso per l’intercapedine, Styrofoam a cellule chiuse anziché polistirolo. Che ne dite? avete qualche altro accorgimento?
Se il topic è un doppione chiudetelo pure.
IMG_20191106_112557.jpgIMG_20191107_151216.jpgIMG_20191107_151231.jpg   
e questo è il buco sul fondo, proverò ad affrontarlo dopo aver sistemato il bagno.
IMG_20191107_151507.jpg

A presto!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 13:48:48
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 08/11/2019 alle 13:24:31

Salve a tutti! Mi chiamo Enrico, sono nuovo del forum e sono da poco proprietario di un Fiat 238 Exodus del 1982 (siamo quasi coetanei). Mai posseduto un camper in vita mia, ma amo il 238, nessuno è perfetto  Da un sopralluogo
effettuato da un tecnico specializzato, Il camper necessita di due lavori prioritari. 1 - pareti bagno con infiltrazioni 2 – buco nel pavimento a ridosso del paraurti posteriore Al di fuori di queste cose la cellula non dovrebbe essere messa male (almeno così è sembrato a me e al tecnico). Un po’ per sfida, un po’ per orgoglio e un po’ per risparmiare (mi hanno chiesto parecchio per aggiustarlo) vorrei provare a rimetterlo in sesto io. Il problema è che, oltre a non aver mai posseduto un camper, non ho mai fatto lavori del genere, però imparo in fretta  Suggerimenti e dritte sono le benvenute. Dal 21 Novembre comincerò a togliere il compensato interno e vedere com’è la situazione. Ho letto che i montanti in estruso plastico poroso sono meglio di quelli tradizionali di legno, in caso vorrei sostituirli. Stesso discorso per l’intercapedine, Styrofoam a cellule chiuse anziché polistirolo. Che ne dite? avete qualche altro accorgimento? Se il topic è un doppione chiudetelo pure.     e questo è il buco sul fondo, proverò ad affrontarlo dopo aver sistemato il bagno. A presto!
...
Innanzitutto benvenuto... ti dico subito che questo tipo di lavori, essendo manuali/artigianali, li può fare chiunque, purché si abbia manualità, possibilmente un minimo di esperienza, attrezzatura, tempo e spazio possibilmente al coperto... per quest'ultimo punto si può ovviare effettuando i lavori nella bella stagione, soluzione sempre auspicabile... i materiali che hai elencato vanno benissimo, è un lavoro da falegnameria, colla, travetti e quant'altro... man mano che vai avanti con il lavoro ti si potrebbero presentare problematiche inerenti impianto elettrico e/o idraulico che vanno affrontate di volta in volta comunque ripeto, un lavoro fattibile e che da anche notevole soddisfazione, buon lavoro yes
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 14:48:49
grande mitico 238 exodus , sei salito su un pezzo di storia che ha fatto scuola e merita di essere curato nei suoi acciacchi , come ti ha specificato Marco quelli sono lavori che con un giusto appoggio pui farli da tè , se hai un posto al chiuso o al riparo saresti notevolmrente agevolato , su questo forum ci sono utenti che sapranno consigliarti al meglio e con i loro suggerimenti sono certo che quel mitico exodus pian piano senza fretta lo guarirai , successivamente pensa anche per una iscrizione al registro storico  

http://www.rivars.it/

che ti porterà solo vantaggi e benefici 

5820684632_99304d34ee_b.jpg

benvenuto in questa grande famiglia di appassionati giramondo 

Mario

Mario
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 09:13:16
Grazie ad Emmespanish e Mario per l'incoraggiamento.
fra una settimana comincerò a cimentarmi in questa piccola avventura, una domanda da neofito, mi parlavate di attrezzature: cosa devo avere per affrontare lavori del genere? cosa mi suggerite?
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:24:48
Complimenti Enrico,tanti anni fa,una mia carissima amica,benestante,amante della semplicità,ne possedeva uno analogo e ci ha percorso migliaia di km per tanti anni fra Italia e estero e tutto in solitaria poi qualche id...ota gli ha appiccato il fuoco dietro casa rendendolo irreparabile.Ha pianto per una settimana e ha deciso di non acquistarne mai più.Ti consiglio di sistemarlo a dovere e di trattarlo come un figlio e vedrai che con il trascorrere del tempo avrai sempre un valore.
michele16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 12:57:38
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 15/11/2019 alle 09:13:16

Grazie ad Emmespanish e Mario per l'incoraggiamento. fra una settimana comincerò a cimentarmi in questa piccola avventura, una domanda da neofito, mi parlavate di attrezzature: cosa devo avere per affrontare lavori del genere? cosa mi suggerite?
Ciao Enrico, benvenuto sul forum e complimenti per l'acquisto!
Sul mio precedente mezzo ho dovuto riparare una "piccola" infiltrazione nel bagno che di fatto è diventata quasi un rifacimento totale del bagno stesso …
Gli attrezzi usati non sono specifici, ma personalmente ritengo debbano essere validi (intendo che sarebbero da evitare cineserie da pochi spicci) però questa è una regola che vale sempre e per quanto ne sappiamo potresti già esserne dotato.
Tendenzialmente sui nostri mezzi parliamo di falegnameria, idraulica ed elettricità, quindi servono strumenti che ti permettano di affrontare le tre tipologie di intervento in maniera appropriata, ma nulla di particolare: diciamo che se ti trovi a dover serrare un dado, piuttosto che svitare una vite mezza arrugginita l'esito sarà differente se utilizzerai un utensile di marca primaria (inteso come robustezza e precisione), piuttosto che quello contenuto in un kit da 100 pz magari pagato € 9.90 al supermercato.
Per il resto, come già suggerito, ti consiglio di procedere per gradi poi se e quando ne avrai necessità, ti procurerai ciò che manca wink.
In bocca al lupo yes

p.s. circa i materiali da impiegare, personalmente ho preferito ripristinare quanto compromesso con travetti in legno e polistirolo tradizionale, ovvero come gli originali. Forse non saranno "performanti" come i materiali più recenti, ma immagino siano più economici e facili da reperire: del resto si tratta comunque di un ripristino, non una realizzazione da zero ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 17/11/2019 alle 19:07:52
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 18:46:35
Ciao a tutti e grazie per gli incorggiamenti e i suggerimenti. Approfittando del primo giorno di sole dopo tanta pioggia ho cominciato a svuotare il camper, se il tempo regge domani comincio a smontare il bagno.
Da assoluto neofita, avrei alcune domande da fare:
1) Due sono le pareti del bagno che devo controllare. Come procedo? devo togliere prima la carta da parati? vado di raschietta o c'è un procedimento più specifico?
2) Controllavo su internet dove reperire l'estruso a cellule chiuse (XPS), c'è Styrofoam, Isostif, Stysol e molti altri, avete da consigliarmene qualcuno? ne ho trovato pure uno in vendita da Leroy Merlin 

https://www.leroymerlin.it/cata...

può andar bene lo stesso? (se non si possono mettere link cancellate pure).
3) il piatto doccia come lo tratto? ho visto che intorno allo scolo c'hanno  messo una pasta grigia, non vorrei che fosse ammalorato pure quello. 

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 17:58:08
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/11/2019 alle 18:46:35

Ciao a tutti e grazie per gli incorggiamenti e i suggerimenti. Approfittando del primo giorno di sole dopo tanta pioggia ho cominciato a svuotare il camper, se il tempo regge domani comincio a smontare il bagno. Da assoluto
neofita, avrei alcune domande da fare: 1) Due sono le pareti del bagno che devo controllare. Come procedo? devo togliere prima la carta da parati? vado di raschietta o c'è un procedimento più specifico? 2) Controllavo su internet dove reperire l'estruso a cellule chiuse (XPS), c'è Styrofoam, Isostif, Stysol e molti altri, avete da consigliarmene qualcuno? ne ho trovato pure uno in vendita da Leroy Merlin  può andar bene lo stesso? (se non si possono mettere link cancellate pure). 3) il piatto doccia come lo tratto? ho visto che intorno allo scolo c'hanno  messo una pasta grigia, non vorrei che fosse ammalorato pure quello.   
...
In attesa di altri interventi, rispondo al punto 1, l'unico su cui ho esperienza diretta …
Il tuo obiettivo è di smantellare il meno possibile, eliminando però tutte le parti compromesse ed in questo senso un procedimento "specifico" non esiste: devi asportare progressivamente le parti danneggiate fino a raggiungere quelle sane, da cui ripartirai per il procedimento inverso.
Io ho fatto così: con un cutter a lama grossa ho inciso i pochissimi mm di compensato interno (tagliando anche la carta da parati) per scoprire il polistirolo sottostante ed i listelli. L'ho fatto utilizzando una riga in ferro in modo da creare una linea retta al quale allineare più facilmente il nuovo foglio di compensato durante la ricostruzione. Laddove il listello risultava ancora "molliccio" procedevo con una nuova linea qualche cm più avanti e via dicendo …
La parte delicata da rimuovere sono invece i listelli in quanto incollati alla lamiera esterna (spessa non poco, pochissimo) ed in questo caso va benissimo un raschietto comune, avendo cura appunto di non spingere troppo verso l'esterno.
Una volta tolto tutto comincia la ricostruzione, ma come detto nel mio precedente intervento andrei per gradi wink
IMG_1493.JPGIMG_1501.JPGIMG_1504.JPGIMG_1508.JPGIMG_1985.JPGIMG_1987.JPGIMG_1996.JPGIMG_1999.JPGIMG_2001(1).JPG

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 25/11/2019 alle 18:09:52
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 13:42:56
Grazie anche a Giancarlo!
Avevo cominciato a smontare il bagno e mi era venuta in mente l'idea di controllare pure il pianale del bagno (sotto il piatto doccia) visto che non si presentava in buone condizioni e comunque ha quasi 40 anni. Purtroppo non riesco a rimuovere il gabinetto, le viti girano a vuoto e per rimuovere il tutto dovrei rompere il piatto doccia. Nel frattempo sono andato in un posto dove tagliano materiali ferrosi e sto attendendo il preventivo per un piatto doccia in acciao inox o alluminio mandorlato. Se il prezzo è decente potrei anche continuare da solo e rompere il pianale sapendo che ho modo di sostituirlo, altrimenti mi sa che dovrò portarlo in officina :( 
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 14:31:49
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 06/12/2019 alle 13:42:56

Grazie anche a Giancarlo! Avevo cominciato a smontare il bagno e mi era venuta in mente l'idea di controllare pure il pianale del bagno (sotto il piatto doccia) visto che non si presentava in buone condizioni e comunque ha
quasi 40 anni. Purtroppo non riesco a rimuovere il gabinetto, le viti girano a vuoto e per rimuovere il tutto dovrei rompere il piatto doccia. Nel frattempo sono andato in un posto dove tagliano materiali ferrosi e sto attendendo il preventivo per un piatto doccia in acciao inox o alluminio mandorlato. Se il prezzo è decente potrei anche continuare da solo e rompere il pianale sapendo che ho modo di sostituirlo, altrimenti mi sa che dovrò portarlo in officina :( 
...
Figurati … Vedrai che il tuo impegno sarà ripagato dalla soddisfazione a lavoro finito wink

Seguimi su:

6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:38:00
Buonasera. Dopo cinque mesi in cui è successo di tutto, pandemia globale inclusa, vi aggiorno sulla situazione e disavventure del mio camper.
Alla fine ho deciso di portarlo in officina per un controllo cellula, dove sto io ci sono molte officine per camper, ne visito tre: la prima mi chiede un tot, la seconda mi chiede meno ma praticamente il tizio mi dà dello stupido per aver comprato il 238 (solo in Italia mi tocca sentire queste cose), il terzo mi dice che non vale la pena spenderci sopra e di utilizzarlo finchè non crolla (salvo poi portarmi in officina dove stanno rifacendo a spese loro, da zero, un 238 prima serie...). Scelgo il primo, che mi riscontra due infiltrazioni (quelle delle foto), visto che stavo ancora nel budget ne ho approfittato per rifare il bagno (tranne il wc), aggiustare la cucina e mettere uno sportello dove c'era il frigo. Il tutto mi costa più di quello che l'ho pagato. Prendo il camper il giorno prima del lockdown. Durante la quarantena comincio a togliere la carta da parati, scollata oramai nel 80% del camper e...  Mi trovo due infiltrazioni sotto i relativi oblò, entrambe asciutte ma legno rovinato, specialmente le lastre di copertura.IMG_20200315_173436.jpg
Da li, capisco che il lavoro fatto sul mio povero 238 è stato sicuramente superficiale (come hanno fatto ad ignorare queste due infiltrazioni?). Glielo riporto e per un sovrapprezzo mi sistemano le due pareti più una terza in fondo (non richiesta da me)
IMG_20200515_155325_211.jpgIMG_20200515_155339_184.jpgIMG_20200515_155351_515.jpg
Oggi vado a togliere l'ultima carta da parati sopra il pannello sostituito e... IMG_20200517_175248.jpg
Un primo strato di legno viene via con la carta (sembra cotto, in alto a sinistra) per cui non hanno neanche avuto la briga di controllare quello che c'era sopra il pannello da loro messo. Vabbè, domani lo sistemo io. 
Ora devo ripristinare la cappa cucina, quantomeno il tubo che sale sopra sino allo sfiato, poi rimettere le luci (erano a neon, vorrei mettere i led che consumano pure meno) ma ovviamente non riesco a smontare la plafoniera angry . Vorrei fare inoltre una sorta di piccola cappa ricoprendo il legno sopra i fornelli di materiale che impedisca il passaggio di calore in modo tale di non andare a cuocerlo ulteriormente con il calore. Se avete qualche suggerimento scrivete pure! 
FOTO PIANAlE SOPRA I FORNELLI, MANCA CAPPA E TUBO DI SFIATO
IMG_20200517_180956.jpg
A presto!

Modificato da Enrico 238 il 17/05/2020 alle 20:39:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:00:05
Scusa la franchezza ma diceva bene quello che ti consigliava di usarlo finché non si fosse sfondato.
Ogni giorno troverai un problema ma risolvere, può essere divertente il fai da te ma se lo porti in officina dovrai sborsare diversi soldi.
Il consiglio, visto che hai speso, se ti capita un problema cerca di ripararlo da solo non ci spendere soldi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:53:19
Premesso che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede ma secondo me chi compera un camper del genere poi deve aggiustarlo da sé. 
Il più onesto riparatore è quello che si è rifiutato di aggiustarlo. 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 17/05/2020 alle 21:54:03
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 03:24:24
Dare consigli è forse più semplice che emettere una sentenza....ma ora visto che il camper oramai ce l'hai mi rimane solo la sentenza....non voglio offendere oppure essere considerato uno sbruffone, ma parlo per esperienza vissuta,e credo che qui più o meno tutti ci siamo passati agli ardori della nostra passione camperistica....questi mezzi benchè possano essere affascinanti e ancora molto interessanti sotto punti di vista personali, o si conosce il proprietario ed il mezzo, riuscendo magari a farlo visionare completamente da un esperto per scongiurare almeno il più grave rischio infiltrazioni, oppure si rischia di acquistare letteralmente un colabrodo....inoltre successivamente possono comparire altri problemi meccanici di non poco conto e se per ripristinare il danno ci si affida a gente specializzata si rischia di spendere tanto quanto comprare un mezzo di almeno 20 anni di meno! A volte il professionista che non ci consiglia la riparazione lo fa infondo anche per il nostro bene! Tutto si potrebbe aggiustare anche se quando è troppo è troppo, ma se fatto in fai da te i costi si riducono veramente all'osso ma ci vuole una buona manualità e molto tempo a disposizione oltre che una sorta di officina casalinga con tanto di spazio per operare! Valuta bene il da farsi e quanto potrai tenere il camper una volta eseguite le eventuali lavorazioni necessarie, calcolando che magari facendo un investimento un pò più alto potresti ipoteticamente acquistare un mezzo degli anni 2000, con conseguente guadagno in termini di spazi interni, motorizzazioni più affidabili e brillanti, sicurezza di marcia, gavoni più ampi per stivare i bagagli ecc...inoltre se ti capitasse di doverlo rivendere  troveresti più facilmente un acquirente e non ci perderesti molti soldini.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 05:54:29
se posso darti un consiglio, riparatelo da solo, quando trovi difficoltà ti fermi, rifletti, ti informi e prosegui, non serve chissà che attrezzatura, e sicuramente lo saprai riparare meglio di qualsiasi riparatore
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 13:21:29
grazie per gli interventi, ci tengo a precisare che il camper l'ho comunque pagato due lire (anzi due euro) quindi cifre grosse non le ho spese anche perchè non ce l'ho smiley. 
Seguendo i vostri consigli, da ieri ho cominciato a lavorarci da solo, interventi strutturali fortunatamente non ce ne sono piu, ora ci sono rimaste mille piccole cose da sistemare e me le vedrò da solo.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:14:10
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 18/05/2020 alle 13:21:29

grazie per gli interventi, ci tengo a precisare che il camper l'ho comunque pagato due lire (anzi due euro) quindi cifre grosse non le ho spese anche perchè non ce l'ho .  Seguendo i vostri consigli, da ieri ho cominciato
a lavorarci da solo, interventi strutturali fortunatamente non ce ne sono piu, ora ci sono rimaste mille piccole cose da sistemare e me le vedrò da solo.  
...
Vedrai che oltre a fare un ottimo lavoro ti divertirai...alla fine si tratta di legno e colla...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 03:15:19
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 18/05/2020 alle 13:21:29

grazie per gli interventi, ci tengo a precisare che il camper l'ho comunque pagato due lire (anzi due euro) quindi cifre grosse non le ho spese anche perchè non ce l'ho .  Seguendo i vostri consigli, da ieri ho cominciato
a lavorarci da solo, interventi strutturali fortunatamente non ce ne sono piu, ora ci sono rimaste mille piccole cose da sistemare e me le vedrò da solo.  
...
Bene hai reagito con il giusto entusiasmo e se hai la manualità adatta e non ti perdi d'animo hai fatto la scelta giusta, così ha un senso ripristinare anche da zero, risparmi, ti diverti e alla fine il tuo mezzo sarà veramente tuo e rinascerà dalle tue mani!
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 08:47:47
Quando ho preso il mio primo camper, che ho tutt'ora, un Adriatik 400 del 91, mi son fatto prendere dall'inesperienza, dalla passione, dal layout interno che mi piaceva tantissimo e sono stato cieco.
Chi me lo ha venduto, peste lo colga, ha taciuto un sacco di magagne, che mi sono sistemato al 95% in fai da me. 
Con l'esperienza accumulata in tre anni riparando frigo, boiler, stufa, finestre, armadi e gavoni, paraurti, infiltrazioni, bagno, montando pannello solare, turbovent, inverter, telecamere, sensori di parcheggio ecc, avrei potuto fare anche quel 5%. 
In tre anni ci avrò speso 3000€ tra materiali e riparazioni, meno che se me lo fossi affittato, ogni anno e quando lo rivenderò so che sarà a posto. Anche ora, pur avendo preso un camper nuovo, ho comprato le vernici per rifare i copricerchi e le grate frigo del mio vecchietto, perché gli voglio troppo bene e mettendogli su le mani è diventato il MIO mezzo.
Ti auguro che sia così anche per te.

Ciaowink 

Camper for Life
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link