quote:Originally posted by PawnHearts> [:)]GUIDO UN DAILY 35 C15 IN SOVRAPPESO COME TUTTI I CAMPER OVER 7 M E SU TRAGITTO IDENTICO CONSUMO MEDIAMENTE E COMUNQUE SEMPRE MENO DEL MIO AMICO CHE GUIDA UN FORD PARI ALLESTIMENTO (O QUASI) 136 CV. SU MILLE CHILOMETRI VARI (AUTOSTRADA 110 KM/h-STATALI 80 KM/h) IO 8.8 LUI 7.8 KM/l TOGLI PURE IL MIGLIORAMENTO MEDIO DI 0.5/0.6 KM/L OTTENUTI CON LA RIPROGRAMMAZIONE CENTRALINA, MI RESTA SEMPRE UN BUON MARGINE POSITIVO!! [;)]LUOGHI COMUNI SUI CONSUMI!![;)]
quote:Originally posted by JonitoRinco> PIveco: è il massimo dei massimi sui mezzi di una certa caratura e di una certa dimensione (chiedi ad Armando, alias Yuma58!), ha il solo difetto di consumare dal 50% al 100% in più di qualsiasi altra meccanica. P
... mi ero orientato verso il Laika X 675 e Mizar GTX ho notato che sul primo c'è il ford a trazione posteriore e sul secondo il 3000 del ducato fiat. Poi girando la testa ho visto gli ecovip con L'Iveco mentre da un altro concesionario ho visto i Renault per Mobilvetta. Grazie per l'interessamento. >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> E' un quesito al quale piacerebbe anche a me ricevere una chiara ed esaustiva risposta! Infatti noto anch'io un chiaro allegerimento dell'avantreno sul mio camper quando è carico per un viaggio, manifestando una poco piacevole calo di direzionalità....per non dire che far manovra su fondo ghiaioso/sabbioso in retro vuol dire procedere diritti. Potrebbe derivare il giovamento dal fatto che alzando il retrotreno il baricentro tende a spostarsi verso l'avantreno aumentando il carico delle relative ruote? Se si monto i soffietti domani!!!
Premesso che non ho esperienza pratica, non ho mai capito in base a quale principio il compensare con delle balestre rinforzate o delle molle ad aria il maggior carico sul posteriore dovrebbe risolvere il problema della motricità di una trazione anteriore con grosso sbalzo posteriore. Lo ho letto da molte parti, anche su riviste del settore o su publicità, lo ho sentito dire da gente del settore... eppure mi sembra impossibile. Se qualcuno me ne può dare una spiegazione tecnica plausibile gliene sarò grato. Stante poi il fatto che il pneumatico deve compensare sia lo sforzo dovuto alla trazione che quello per la direzionalità non vedo perché dovrebbe essere avvantaggiato, a parità di distribuzione dei pesi, un mezzo con trazione anteriore rispetto ad uno con trazione posteriore (ovviamente se facciamo il paragone con le catene montate la cosa cambia!) Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by prat> Ma porca miseria, ma a nizza (basebal italiano..)ci avete mai giocato ? se uno adopera per esempio una antica pesa (quella dei romani..) e mette dei pesi su di un piatto solo, il risultato è che il piatto con i pesi si abbassa e l'altro si alza...[;)] Ecco cosa succede quando si carica eccessivamente un camper nel post. specialmente se supera i 7 metri e con uno sbalzo notevole, viceversa se trova una buona resistenza al peso tramite un rinforzo sulle balestre il camper non subirà variazioni di direzionabilità...[;)][:D][:)][^]
quote:Originally posted by ilnicolaldo> E' un quesito al quale piacerebbe anche a me ricevere una chiara ed esaustiva risposta! Infatti noto anch'io un chiaro allegerimento dell'avantreno sul mio camper quando è carico per un viaggio, manifestando una poco piacevole calo di direzionalità....per non dire che far manovra su fondo ghiaioso/sabbioso in retro vuol dire procedere diritti. Potrebbe derivare il giovamento dal fatto che alzando il retrotreno il baricentro tende a spostarsi verso l'avantreno aumentando il carico delle relative ruote? Se si monto i soffietti domani!!!
Premesso che non ho esperienza pratica, non ho mai capito in base a quale principio il compensare con delle balestre rinforzate o delle molle ad aria il maggior carico sul posteriore dovrebbe risolvere il problema della motricità di una trazione anteriore con grosso sbalzo posteriore. Lo ho letto da molte parti, anche su riviste del settore o su publicità, lo ho sentito dire da gente del settore... eppure mi sembra impossibile. Se qualcuno me ne può dare una spiegazione tecnica plausibile gliene sarò grato. Stante poi il fatto che il pneumatico deve compensare sia lo sforzo dovuto alla trazione che quello per la direzionalità non vedo perché dovrebbe essere avvantaggiato, a parità di distribuzione dei pesi, un mezzo con trazione anteriore rispetto ad uno con trazione posteriore (ovviamente se facciamo il paragone con le catene montate la cosa cambia!) Ciao a tutti, Aldo >
>
quote:Originally posted by PawnHearts Solo un'ultima cosa: Se ti piace l'X675 ma puoi arrivare al budget del Mizar, ti consiglio vivamente l'X700. Io ce l'ho e non posso che dirne bene. Motivi: 1) ha la stessa pianta del 675 ma con dinette classica (la semidinette va provata, per la maggior parte delle persone è una tortura, io sono tra quelle). 2) è solo 30 cm in più, nemmeno li noti in manovra, ma dentro li senti. 3) gli interni - secondo me - sono leggermente più razionali. Magari comunque dagli un'occhiata. Certo su camper del genere - come dicevo - una bella posteriore gemellata è molto meglio! >> Cavolo, non l'avevo visto dal concessionario!!! Ci sono andato ieri mattina con la mia moglie e si è innamorata. Quei 30 cm si vedono benissimo. Solo ho notato che non c'è la finestra al bagno. Posso chiedere a che % di sconto arrivano per l'X 700 senza il ritiro dell'usato? A me mi hanno proposto il 7%. id="size3">
quote:Originally posted by stirner> Per caso ce l'hai pure te? Che mi dici dei pesi, sfora molto? Non ho capito bene ma questo mezzo è immatricolabile anche extra 35q? Al limite prendo la C perchè mi sa che è pesantino. id="size3">
e poi sali sulla scaletta e siediti sulla mansarda della serie x e su quella di un qualsiasi camper mansardato... >
quote:Originally posted by elvisss> QUOTO, ANZI,DI++++++++++++++++++
Per ilnicolaldo La fisica e la meccanica non sono un'opinione. Le prove che tu dici che non possono fare altro che dare ragione a me sono le semplici dimostrazione che le teoria imparata sui banchi di scuola funzionano. Concordo invece sul fatto che tutte le volte che si parla di meccanica piuttosto che di trazione si passa nel ridicolo e le varie discussioni non riescono a smuovere l'opinione dei singoli. Ciao Marco >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Sai quale è la differenza tra me e te ? che io ho guidato tutto e di + per 40 anni, tu hai passato troppo tempo a leggere riviste in materia di motori,telai e basta.... Un'altra differenza sta che vuoi avere ragione su tutto, cerca di ridimensionarti.. fa bene alla salute tua e di quelli che ti stanno vicino...[;)][:D][:)][^] Hai mai visto dei camper lunghi 7,50 metri con uno sbalzo post abbastanza notevole e con il garage con un carico eccessivo? ebbene prova ad andarci in giro e vedrai se lo sterzo è uguale a quello di un camper normale.....[;)]
x yuma Questa mi era sfuggita, ma hai letto cosa sostenevo o hai quotato solo per darmi torto per partito preso? Non mi dire che sei veramente convinto che alzando il posteriore aggiungendo balestre, molle o quantaltro sia possibile aumentare il carico sulle sospensioni anteriori!!! Ciao, Aldo >