In risposta al messaggio di merlino64 del 26/05/2025 alle 07:29:01Sembrerebbe un oggetto interessante, forse i dati sono un po ottimistici, i costi mi sembrano in linea su quello che promette, se accessoriato a dovere, (magari un po alti e destinati a calare), ha bisogno di prese e scarichi aria adeguati.
Ciao,scusate se ricapito su questo argomento ormai ampliamente commentato,ma cercando e pensando a cosa era meglio per me e guardando un po youtube, ho visto che esiste un condizionatore portatile dotato di batterie proprieche garantisce un autonomia di 8 ore e va' anche con la 220V...si chiama ecoflow wave 3 e visto il costo impegnativo chiedo se qualcuno di voi lo abbia. La mia idea e' di fargli un impianto dedicato con dei cavi piu grossi e con un suo alternatore che gli permetta di caricarsi anche in viaggio. Se fosse una soluzione valida,avrei il condi in viaggio e da fermo...che ne pensate??
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2025 alle 09:58:01Su Amazon lo vendono a 1400 con batteria supplementare...pero' non si capisce se te lo vendono con il suo alimentatore e come sono i cavi di ricarica. Per lo scarico avevo pensato di fare una mascherina a misura che con lo stesso spessore del finestrino si andrebbe ad incastare nella guida e con sotto due ganci a U che fanno tenuta sul vetro...non mi sognerei mai di far fori sulla cellula...che ne dite?
Sembrerebbe un oggetto interessante, forse i dati sono un po ottimistici, i costi mi sembrano in linea su quello che promette, se accessoriato a dovere, (magari un po alti e destinati a calare), ha bisogno di prese e scarichiaria adeguati. Credo nessuno lo abbia, ma potrebbe avere una diffusione, un po come le PoweStation. Lo vedrei bene come alternativa al clima cellula, o al Viesa, ovviamente avendo già il clima in cabina.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2025 alle 09:10:52Ciao,perche no? E' un condizionatore e riscaldatore anche abbastanza potente,nulla a che vedere con un fresh jet...e va' con batteria..che se attaccata ad un alimentatore te la carica in viaggio,poi quando ti fermi in campeggio lo metti a 220v...a me sembra una buona soluzione e ha ottime recensioni da chi lo ha comprato...guardalo bene ...forse certo meno pratico di uno a tetto,ma almeno non devo montare uno in cabina e uno a tetto.
nessuno comprerebbe un prodotto come quello da destinare ad un uso camperistico dal costo del tutto simile o addirittura superiore a quello del classico Fresh Jet... Solo la gestione dei tubi di scarico aria... PER ME È NO!
In risposta al messaggio di merlino64 del 26/05/2025 alle 10:07:25Andrebbe fatta una seria valutazione per il montaggio, vanno considerate le 2 esigenze cabina e cellula, temo che come il clima cellula da tetto, non ci sia un unica posizione ottimale, bisogna trovargli la posizione in cabina e un altra in cellula.
Su Amazon lo vendono a 1400 con batteria supplementare...pero' non si capisce se te lo vendono con il suo alimentatore e come sono i cavi di ricarica. Per lo scarico avevo pensato di fare una mascherina a misura che con lostesso spessore del finestrino si andrebbe ad incastare nella guida e con sotto due ganci a U che fanno tenuta sul vetro...non mi sognerei mai di far fori sulla cellula...che ne dite?
In risposta al messaggio di merlino64 del 26/05/2025 alle 10:17:12è un condizionatore e riscaldatore e basta; abbastanza potente e nulla a che vedere con Fresh Jet anche no.
Ciao,perche no? E' un condizionatore e riscaldatore anche abbastanza potente,nulla a che vedere con un fresh jet...e va' con batteria..che se attaccata ad un alimentatore te la carica in viaggio,poi quando ti fermi in campeggiolo metti a 220v...a me sembra una buona soluzione e ha ottime recensioni da chi lo ha comprato...guardalo bene ...forse certo meno pratico di uno a tetto,ma almeno non devo montare uno in cabina e uno a tetto.
In risposta al messaggio di baffonero del 31/05/2025 alle 09:55:53dipende molto da dove vorresti utilizzarlo...
Buongiorno Mi accodo qua per non aprire un nuovo post Ho trovato un condizionatore portatile marca Vinco modello 80510 piccole dimensioni e poco assetato di energia elettrica I BTU sono soltanto 5000 ma viste le dimensioni Qualcuno che ne capisce potrebbe dirmi se lo ritiene un oggetto valido oppure conviene lasciar perdere? grazie
In risposta al messaggio di baffonero del 31/05/2025 alle 09:55:53Noi utilizziamo un Comfee da 5000 Btu, assorbe circa 600 watt, il posizionamento migliore cui ho potuto verificare e stato quello di posizionarlo in alto sulla mansarda cui in estate non ci dormiamo, ora, data la pianta del mio mezzo con cucina e bagno in coda e le 2 dinette/tavoli centrali, abbiamo 4,5 MT fino alla coda con circa 2 metri sia in larghezza che in altezza, con detta "cubatura" il climatizzatore rende molto bene al contrario di quanto possa affermare chi non ha mai provato.
Buongiorno Mi accodo qua per non aprire un nuovo post Ho trovato un condizionatore portatile marca Vinco modello 80510 piccole dimensioni e poco assetato di energia elettrica I BTU sono soltanto 5000 ma viste le dimensioni Qualcuno che ne capisce potrebbe dirmi se lo ritiene un oggetto valido oppure conviene lasciar perdere? grazie
In risposta al messaggio di baffonero del 31/05/2025 alle 14:54:54Un condizionatore portatile "casalingo" ha comunque il tubo d'espulsione dell'aria calda, nel tuo caso andrebbe bene un posizionamento tra i sedili in cabina con "scarico aria calda" da uno dei finestrini laterali, magari si può giocare un po' sull'inclinazione in modo da indirizzare il flusso d'aria fredda verso l'alto, sarebbe da fare una prova, se ti soddisfa e per il poco tempo che lo utilizzerai hai risolto.
Riguardo ai 5000 BTU penso che mi possano bastare, vorrei sono rinfrescare la cellula ; ho il frigo a compressore che ha l'espulsione dell'aria di raffreddamento nella cellula vicino al letto Normalmente nel mese diagosto il camper rimane fermo quindi spendere 2000 euri per usarlo 3/4volte l'anno Mi piaceva l'idea di questo perché posso spostarlo a seconda che vada a letto o rimanga in dinette Dietro ho il basculante dove dormono mia moglie e mia figlia e sotto dormo io La mia preoccupazione è che mettendo il fisso al posto dell'oblo sul letto quando in funzione dia fastidio oppure raffreddi troppo nella zona alta e io che sono sotto non sento nulla Altra soluzione ancora più costosa ma con le stesse controindicazioni sarebbe mettere il Teleco Ultra Confort ma è posizionato in basso e quando sei seduto in dinette ti spettinati Dimenticavo il mezzo van H3 L4
In risposta al messaggio di baffonero del 31/05/2025 alle 14:54:54fai pure come credi, io te l'ho detto.
Riguardo ai 5000 BTU penso che mi possano bastare, vorrei sono rinfrescare la cellula ; ho il frigo a compressore che ha l'espulsione dell'aria di raffreddamento nella cellula vicino al letto Normalmente nel mese diagosto il camper rimane fermo quindi spendere 2000 euri per usarlo 3/4volte l'anno Mi piaceva l'idea di questo perché posso spostarlo a seconda che vada a letto o rimanga in dinette Dietro ho il basculante dove dormono mia moglie e mia figlia e sotto dormo io La mia preoccupazione è che mettendo il fisso al posto dell'oblo sul letto quando in funzione dia fastidio oppure raffreddi troppo nella zona alta e io che sono sotto non sento nulla Altra soluzione ancora più costosa ma con le stesse controindicazioni sarebbe mettere il Teleco Ultra Confort ma è posizionato in basso e quando sei seduto in dinette ti spettinati Dimenticavo il mezzo van H3 L4
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2025 alle 15:09:16In termini numerici non ho idea
fai pure come credi, io te l'ho detto. Che temperatura interna vorresti tenere? mentre quella estarna a quanto è?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2025 alle 15:09:16Buongiorno, con temperatura esterna di circa 42 gradi all'interno siamo arrivati a 25.
fai pure come credi, io te l'ho detto. Che temperatura interna vorresti tenere? mentre quella estarna a quanto è?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/06/2025 alle 10:59:40
Buongiorno, con temperatura esterna di circa 42 gradi all'interno siamo arrivati a 25. Indubbiamente serve un pochino di tempo e tanta energia (parlo in libera) cosa che fortunatamente non ci manca, nei limiti del possibilesi cerca comunque un posto un po' ombreggiato, dove la percezione della T esterna e' di qualche grado più basso e senza il sole che continua a picchiare in testa. Bisogna fare fronte alla situazione di caldo del momento, sai meglio di me che all'occorrenza ci si può sempre spostare altrove, in quel mentre comunque 2-3 ore a pranzo e un paio d'ore alla sera riusciamo a tenerlo acceso tranquillamente, il giorno dopo sarà un'altro giorno. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/06/2025 alle 10:59:40Posso chiederti se l'assorbimento è sempre quello Massimo o se invece c'è una funzione tipo Eco con assorbimento e resa ridotti?
Buongiorno, con temperatura esterna di circa 42 gradi all'interno siamo arrivati a 25. Indubbiamente serve un pochino di tempo e tanta energia (parlo in libera) cosa che fortunatamente non ci manca, nei limiti del possibilesi cerca comunque un posto un po' ombreggiato, dove la percezione della T esterna e' di qualche grado più basso e senza il sole che continua a picchiare in testa. Bisogna fare fronte alla situazione di caldo del momento, sai meglio di me che all'occorrenza ci si può sempre spostare altrove, in quel mentre comunque 2-3 ore a pranzo e un paio d'ore alla sera riusciamo a tenerlo acceso tranquillamente, il giorno dopo sarà un'altro giorno. Ciro.
In risposta al messaggio di baffonero del 01/06/2025 alle 08:50:32se vuoi tenere 28° dentro quando fuori ce ne sono 30 direi che non dovresti avere problemi, molto diverso è quando fuori ne hai 35 o più e dentro ne vuoi 26 o meno.
In termini numerici non ho idea cosi di primo acchito direi 28-30 gradi di giorno per la notte non credo ci siano problemi
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2025 alle 11:34:11Giovanni apprezzo il tuo intervento ma, sono 50 anni che lavoro nel settore ristorativo e conosco bene come funziona col pubblico, prediche non me ne servono.
Non voglio metter paura a nessuno, né fare terrorismo ma ricordo bene che in quei pochi anni in cui ho avuto la responsabilità della gestione del fabbricato dell'azienda, disposto su 6 piani, circa 30 stanza per piano,più piano terra, le regole assolute che si dovevano osservare era che la temperatura interna agli uffici non poteva essere inferiore di cinque gradi rispetto a quella esterna, qualunque essa fosse e che i filtri dovevano essere sostituiti ogni due mesi, con un lavaggio nel mese in mezzo. Eccedere quei cinque gradi c'è anche il problema dell'umidità che più si abbassa la temperatura, più aumenta l'umidità (per la stessa aria). Questa regola valeva anche pur avendo un impianto di deumidificazione adeguato alla struttura. Certo che a 40° vivere a 25° dà gusto. Oggi. Domani? Giovanni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/06/2025 alle 11:40:21No, da quel che ho potuto vedere ci sono delle diciamo modulazioni in assorbimento che variano tra i 35 ed i 55A, questo accade più o meno al raggiungimento della temperatura impostata ed ovviamente raggiunta.
Posso chiederti se l'assorbimento è sempre quello Massimo o se invece c'è una funzione tipo Eco con assorbimento e resa ridotti?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/06/2025 alle 01:03:08
Giovanni apprezzo il tuo intervento ma, sono 50 anni che lavoro nel settore ristorativo e conosco bene come funziona col pubblico, prediche non me ne servono. Nel nostro camper ci piace pranzare con un po' di fresco, senzaammazzare nessuno, poi magari ci facciamo un'oretta di pennica poi ancora si esce, alla sera se e' caldo, con aria stagna stilepianura padana facciamo lo stesso, ripeto, cerchiamo di far fronte alla situazione del momento, non c'è ne stiamo chiusi in camper h24. Del domani non vi e' certezza, non e' detto che serva il condizionatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/06/2025 alle 09:06:33Buongiorno Giovanni, tranquillo non servono le scuse anzi, mi scuso io, il fatto è che a volte si legge veramente di tante fesserie, come il fatto che un clima domestico non va assolutamente bene da utilizzare un paio di settimane in camper, che non si può fare, che serve stravolgere l'Impianto elettrico etc. etc.
Hai scritto: Giovanni apprezzo il tuo intervento ma, sono 50 anni che lavoro nel settore ristorativo e conosco bene come funziona col pubblico, prediche non me ne servono. Ti chiedo scusa se ho usato termini da ritenereprediche: tutt'altro! Ho voluto solo riportare la mia esperienza; esperienza maturata su posti di lavoro dove i colleghi vi stavano otto ore al giorno. Le aziende che ho interessato per questi lavori non erano i frigoristi di zona che usava il precedente responsabile con scarsi risultati ma erano la Johnson Control e la Delchi, operatori a livello mondiale. Ristorazione. Nel 1989, non ancora camperizzato, andammo in vacanza al mare in Spagna. Durante il giorno si era sempre sui 40° e forse oltre, a pranzo e cena, nel ristorante dell'albergo, la temperatura sarà stata attorno a 10°. Ci alzavamo da pranzo con le ginocchia bloccate, come tanti Fantozzi. Da allora, in auto od in camper, se siamo (io ma anche mia moglie) con pantaloni corti ed accendiamo l'aria condizionata, ci dobbiamo coprire le gambe con un pesante asciugamano, altrimenti quando scendiamo abbiamo le ginocchia bloccate. Nessuna predica, solo esperienza diretta. Giovanni